nuova modalità di registraz.GSE: QUALI APPLICAZIONI SOTTOSCRIVERE - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

nuova modalità di registraz.GSE: QUALI APPLICAZIONI SOTTOSCRIVERE

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da garghy Visualizza il messaggio
    Buon giorno a tutti, e in particolare a GSE69, al quale chiedo aiuto! ho bisogno di cambiare il mio IBAN, perchè sto rinegozziando il mutuo e cambiando banca! ho letto tempo fa che sarebbe stato implementato il cambio on-line, e vorrei capire a che punto siamo, o cosa dovrei fare attualmente.

    Grazie
    Io ho inviato lettera raccomandata, ho indicate le mie generalità, numero impianto e convenzione GSE e SSP, nuove coordinate bancarie (IBAN), allegando fotocopia documento identità firmata.
    Ora tutto O.K.
    Saluti.
    Impianto 2,24 kWp;Inclinazione stringhe 18 °; Orientamento -40 ° Sud-Est
    Suntech STP 160S/24AC MONO (7x2); Inverter SOLARMAX 2000C
    Ubicazione Lercara Friddi (PA) 37°44;13° 36

    Commenta


    • Per GSE69

      Scusa se mi ripeto ma si stà avvicinando il termine:

      è possibile che dopo un'attesa di 34' al call, mi senta rispondere
      di stare tranquillo perchè ci sono altri che hanno il mio stesso problema,
      IN ATTESA DATI DA GEST RETE ?

      Una gentile operatrice mi invita a richiamare da una settimana ad un'altra
      e tutte le volte mi sento rispondere la stessa solfa!

      Caro GSE69 se puoi fare qualche cosa, o se posso fare io qualche cosa
      puoi comunicarmi in privato .
      Ecco la mia mail stefanopoddy@alice.it

      Sono quasi disperato.

      Grazie Ciao

      Commenta


      • Originariamente inviato da GSE69 Visualizza il messaggio
        Per quale tipologia di convenzione devi rettificare l'IBAN (FTV, RID o SSP)?
        FTV e SSP

        Grazie

        Grazie anche a MAUFV
        1) impianto 3kW, 24 moduli Kyocera 125GHT-2, inverter Power-one Aurora 3600
        2) impianto 14,52kW, 66 moduli Trina 220W, 3 inverter Power-one Aurora 6000
        http://www.energeticambiente.it/tecn...nstallato.html

        Commenta


        • Originariamente inviato da garghy Visualizza il messaggio
          FTV e SSP

          Grazie

          Grazie anche a MAUFV
          Per SSP la funzionalità dovrebbe essere disponibile sul portale i primi giorni della prossima settimana.

          Per FTV ci vuole qualche giorno in più.

          Commenta


          • MAGNIFICO!!!!! tante grazie della disponibilità

            Ciao
            1) impianto 3kW, 24 moduli Kyocera 125GHT-2, inverter Power-one Aurora 3600
            2) impianto 14,52kW, 66 moduli Trina 220W, 3 inverter Power-one Aurora 6000
            http://www.energeticambiente.it/tecn...nstallato.html

            Commenta


            • Originariamente inviato da GSE69 Visualizza il messaggio
              2,94 kW anzichè 2,8 kW?
              Si esatto,il mio impianto è di 2.94 e non di 2.8,ha sbagliato il mio installatore a compilare ed ha anche inviato un'email di rettifica,ti rngrazio e spero di avere buone notizie Danilo

              Commenta


              • nella sezione GSE>informa

                Oggi sono stato sul sito del GSE per vedere se ci sono novità, e le ho trovate. La prima è la nuova guida al conto energia, fin qui tutto ok.
                Poi ho letto qualcosa inerente all' applicazione GMD.:


                Si comunica che, sul portale informatico del GSE (https://applicazioni.gse.it) è disponibile l'applicazione "Gestione Misure Distributori" (GMD) per l'invio delle misure dell'energia elettrica immessa in rete da parte dei gestori di rete, secondo quanto previsto dall'art. 8, comma 2, della delibera ARG/elt 178/08. Con riferimento all'art. 8, comma 2 della delibera ARG/elt 178/08, i gestori di rete responsabili della rilevazione e registrazione delle misure dell'energia elettrica immessa che sono tenuti a comunicare le misure mensili relative a ciascun impianto connesso alla propria rete e che non hanno ancora fatto richiesta di abilitazione per l'accesso all'applicazione GMD dovranno:
                1. procedere quanto prima alla registrazione al portale secondo quanto previsto nel manuale "Accesso al portale internet del GSE" ;
                2. richiedere l'abilitazione dei propri operatori non ancora censiti all'applicazione GMD fornendo i dati richiesti dal GSE mediante il portale;
                3. comunicare, ad avvenuta registrazione, all'indirizzo metering74@gse.it l'elenco dei nominativi delle persone da abilitare.
                Tutti i dati saranno trattati secondo quanto previsto dal d.lgs. 196/03.
                Il manuale di accesso al portale internet, le specifiche di dettaglio, le modalità di invio dei file delle misure nonché il manuale d'uso dell'applicazione GMD, sono disponibili alla voce " Dati e Pubblicazioni informative" nella sezione "Scambio sul Posto" del sito GSE e all'interno della sezione "documenti" dell'applicazione stessa.
                Per eventuali ulteriori informazioni sono a disposizione i seguenti numeri:
                • il numero 800.19.99.89 solo da telefono fisso (dal lunedì al venerdì, esclusi i festivi, dalle ore 9 alle ore 18)
                • il numero 06.8011.4300/4400 da telefono fisso o mobile (dal lunedì al venerdì, esclusi i festivi, dalle ore 9 alle ore 18)
                • il numero di fax 06.8011.2023.





                Il mio quesito è il seguente, tutti devono attivare questa applicazione, o solo chi supera i 55kW?Nel caso in cui tutti devono attivare tale applcazione "GMD", come funziona l'iter?Ho letto il manuale ma ho ancora dei dubbi!
                GRAZIE

                Commenta


                • Originariamente inviato da giuseppe.re Visualizza il messaggio
                  Oggi sono stato sul sito del GSE per vedere se ci sono novità, e le ho trovate. La prima è la nuova guida al conto energia, fin qui tutto ok.
                  Poi ho letto qualcosa inerente all' applicazione GMD.:


                  Si comunica che, sul portale informatico del GSE (https://applicazioni.gse.it) è disponibile l'applicazione "Gestione Misure Distributori" (GMD) per l'invio delle misure dell'energia elettrica immessa in rete da parte dei gestori di rete, secondo quanto previsto dall'art. 8, comma 2, della delibera ARG/elt 178/08. Con riferimento all'art. 8, comma 2 della delibera ARG/elt 178/08, i gestori di rete responsabili della rilevazione e registrazione delle misure dell'energia elettrica immessa che sono tenuti a comunicare le misure mensili relative a ciascun impianto connesso alla propria rete e che non hanno ancora fatto richiesta di abilitazione per l'accesso all'applicazione GMD dovranno:
                  1. procedere quanto prima alla registrazione al portale secondo quanto previsto nel manuale "Accesso al portale internet del GSE" ;
                  2. richiedere l'abilitazione dei propri operatori non ancora censiti all'applicazione GMD fornendo i dati richiesti dal GSE mediante il portale;
                  3. comunicare, ad avvenuta registrazione, all'indirizzo metering74@gse.it l'elenco dei nominativi delle persone da abilitare.
                  Tutti i dati saranno trattati secondo quanto previsto dal d.lgs. 196/03.
                  Il manuale di accesso al portale internet, le specifiche di dettaglio, le modalità di invio dei file delle misure nonché il manuale d'uso dell'applicazione GMD, sono disponibili alla voce " Dati e Pubblicazioni informative" nella sezione "Scambio sul Posto" del sito GSE e all'interno della sezione "documenti" dell'applicazione stessa.

                  Per eventuali ulteriori informazioni sono a disposizione i seguenti numeri:
                  • il numero 800.19.99.89 solo da telefono fisso (dal lunedì al venerdì, esclusi i festivi, dalle ore 9 alle ore 18)
                  • il numero 06.8011.4300/4400 da telefono fisso o mobile (dal lunedì al venerdì, esclusi i festivi, dalle ore 9 alle ore 18)
                  • il numero di fax 06.8011.2023.




                  Il mio quesito è il seguente, tutti devono attivare questa applicazione, o solo chi supera i 55kW?Nel caso in cui tutti devono attivare tale applcazione "GMD", come funziona l'iter?Ho letto il manuale ma ho ancora dei dubbi!
                  GRAZIE
                  Come dice, in modo chiaro, la news, l'applicazione GMD è riservata ai Gestori di Rete.

                  Commenta


                  • Ok benissimo....Allora se ne occuperà chi se ne occupato fin ora delle rilevazioni delle misure. GRAZIE ASSAI

                    Commenta


                    • Stampata

                      Originariamente inviato da didikinder Visualizza il messaggio
                      Si esatto,il mio impianto è di 2.94 e non di 2.8,ha sbagliato il mio installatore a compilare ed ha anche inviato un'email di rettifica,ti rngrazio e spero di avere buone notizie Danilo
                      Ragazzi sono felice.....oggi è arrivata la fatidica EMAIL dal GSE,ho già stampato e domani spedisco il tutto.
                      Vorrei ringraziare GSE69 per la sua disponibilità e l'aiuto che dà a tutti .
                      Danilo

                      Commenta


                      • Qualcuno mi sa dire, avendo già sottoscritto e inviato la convenzione conto energia (nel portale gse lo stato impianti risulta "tariffa riconosciuta" mentre lo stato della convenzione risulta "in fase di stipula", già sottoscritto e inviato la convenzione per lo scambio sul posto (nel portale risulta stato convenzione accettata ma non è ancora abilitata la funzione per la stampa personale), quando potrei ricevere i primi euro??? Non consideratemi troppo venale ma fino ad ora ho solo speso!!!
                        DOMUSNOVAS (CI - Sardegna)
                        FV: kwp 6,04
                        due stringhe 1 S.E. 14 pannelli - 1 S.O. 17 pannelli
                        PANNELLI SCHEUTEN SOLAR 195
                        INVERTER AURORA 6000 OUTD :bye1::bye1:

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da ANDREA63 Visualizza il messaggio
                          Qualcuno mi sa dire, avendo già sottoscritto e inviato la convenzione conto energia (nel portale gse lo stato impianti risulta "tariffa riconosciuta" mentre lo stato della convenzione risulta "in fase di stipula", già sottoscritto e inviato la convenzione per lo scambio sul posto (nel portale risulta stato convenzione accettata ma non è ancora abilitata la funzione per la stampa personale), quando potrei ricevere i primi euro??? Non consideratemi troppo venale ma fino ad ora ho solo speso!!!
                          Stessa identica situazione, tariffa riconosciuta, contratto spedito al GSE, sul sito risulta in fase di stipula con data stipula 20/01/09. Dateci buone notizie!!!!
                          Impianto da 2,64 Kw, 12 moduli Trina Solar, Inverter Forinius Ig30, inclinazione 15°, semintegrato, Lamezia Terme (CZ)

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da stefanopoddy Visualizza il messaggio
                            Scusa se mi ripeto ma si stà avvicinando il termine:

                            è possibile che dopo un'attesa di 34' al call, mi senta rispondere
                            di stare tranquillo perchè ci sono altri che hanno il mio stesso problema,
                            IN ATTESA DATI DA GEST RETE ?

                            Una gentile operatrice mi invita a richiamare da una settimana ad un'altra
                            e tutte le volte mi sento rispondere la stessa solfa!

                            Caro GSE69 se puoi fare qualche cosa, o se posso fare io qualche cosa
                            puoi comunicarmi in privato .
                            Ecco la mia mail stefanopoddy@alice.it

                            Sono quasi disperato.

                            Grazie Ciao

                            Non so se quello che ho fatto io è corretto, e soprattutto questo non è un consiglio ma solo la descrizione di ciò che ho fatto. (vedi anche i miei post 440 e 449).

                            Dopo che lo stato IN ATTESA DATI DA GESTORE DI RETE perdurava da troppo tempo ho elimitato la mia convenzione e l'ho introdotta di nuovo. Si è sbloccata immediatamente e dopo pochi giorni ho ricevuto l'e-mail di conferma per procedere alla stampa ed all'invio.

                            ciao

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da mizzy Visualizza il messaggio
                              Non so se quello che ho fatto io è corretto, e soprattutto questo non è un consiglio ma solo la descrizione di ciò che ho fatto. (vedi anche i miei post 440 e 449).

                              Dopo che lo stato IN ATTESA DATI DA GESTORE DI RETE perdurava da troppo tempo ho elimitato la mia convenzione e l'ho introdotta di nuovo. Si è sbloccata immediatamente e dopo pochi giorni ho ricevuto l'e-mail di conferma per procedere alla stampa ed all'invio.

                              ciao
                              Non è la procedura corretta da utilizzare.

                              Commenta


                              • per GSE69
                                ho inviato varie mail all'indirizzo del gse ma non ho ricevuto risposta...
                                lo scambio sul posto fino a 200 KW è anche per il fotovoltaico. Grazie

                                Commenta


                                • Per GSE69

                                  Ho una X rossa su Dati anagrafici( mi da' dati mancanti "Nazione di nascita") nella conferma della convenzione di ssp.
                                  Penso che basti fare una modifica nella "Anagrafica operatori" inserendo "Italia".
                                  E' un mese che ho fatto una e-mail a: assistenzaportaleapplicativi@gse.it chiedendo lo sblocco ma, ahimè, niente.

                                  Domande:
                                  1-quando mi sbloccano e avrò inviato la domanda on-line, poi dovrò aspettare ancora per poterla stampare? Farò in tempo?

                                  2-1 mese è un tempo di attesa canonico o c'è qualcosa che non va?

                                  3-si capisce che sono un bel po' in ansia?

                                  Grazie, a tutti, Daniele

                                  Commenta


                                  • per GSE69
                                    l'enel ha installato oggi i contatori ad un mio cliente, ho inserito i dati sul sito per lo ssp ed ho inviato il tutto, era un impianto iniziato in ottobre. La domanda è: se il GSE non accetta la domanda entro fine mese cosa succede? questo perche per un altro impianto i tempi sono stati lunghissimi.
                                    Ti ringrazio per la risposta che vorrai darmi, e per la tua disponibilità
                                    Angelo
                                    Ultima modifica di Angelo1950; 05-03-2009, 10:29.

                                    Commenta


                                    • per GSE69

                                      Caro GSE69, ho un
                                      SSP00018245 che dal 15/02 è in attesa di dati da gestore di rete.... trattandosi di SET - che è serissima, almeno nei confronti dei clienti - mi sembra strano.
                                      Tutto a posto secondo te?
                                      Grazie e... non vorrei essere nei panni di chi non legge questo forum!!

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da altrenergie Visualizza il messaggio
                                        per GSE69
                                        ho inviato varie mail all'indirizzo del gse ma non ho ricevuto risposta...
                                        lo scambio sul posto fino a 200 KW è anche per il fotovoltaico. Grazie
                                        Se la tua è una domanda la risposta è si.

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da wlitalia! Visualizza il messaggio
                                          Ho una X rossa su Dati anagrafici( mi da' dati mancanti "Nazione di nascita") nella conferma della convenzione di ssp.
                                          Penso che basti fare una modifica nella "Anagrafica operatori" inserendo "Italia".
                                          E' un mese che ho fatto una e-mail a: assistenzaportaleapplicativi@gse.it chiedendo lo sblocco ma, ahimè, niente.

                                          Domande:
                                          1-quando mi sbloccano e avrò inviato la domanda on-line, poi dovrò aspettare ancora per poterla stampare? Farò in tempo?

                                          2-1 mese è un tempo di attesa canonico o c'è qualcosa che non va?

                                          3-si capisce che sono un bel po' in ansia?

                                          Grazie, a tutti, Daniele
                                          Dammi i riferimenti della convenzione.

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da Angelo1950 Visualizza il messaggio
                                            per GSE69
                                            l'enel a installato oggi i contatori ad un mio cliente, ho inserito i dati sul sito per lo ssp ed ho inviato il tutto, era un impianto iniziato in ottobre. La domanda è: se il GSE non accetta la domanda entro fine mese cosa succede? questo perche per un altro impianto i tempi sono stati lunghissimi.
                                            Ti ringrazio per la risposta che vorrai darmi, e per la tua disponibilità
                                            Angelo
                                            Se il GSE non accetta la domanda entro fine mese verrà comunque garantita la decorrenza relativa alla data di entrata in esercizio dell'impianto

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da GSE69 Visualizza il messaggio
                                              Se il GSE non accetta la domanda entro fine mese verrà comunque garantita la decorrenza relativa alla data di entrata in esercizio dell'impianto
                                              Grazie per la sollecita risposta, a presto

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da GSE69 Visualizza il messaggio
                                                Se il GSE non accetta la domanda entro fine mese verrà comunque garantita la decorrenza relativa alla data di entrata in esercizio dell'impianto
                                                Scusate...mi e' sfuggito qualcosa?
                                                Le richieste per lo SSP e gli incentivi vanno inoltrate al GSE quando vengono installati i contatori e l'impianto viene allacciato alle rete. Posso chiedere perche' il GSE deve accettare la domanda entro fine mese (qs per gli impianti entrati in esercizio fino al 31.12.08) se l'impianto e' entrato in esercizio oggi 05.03.09?
                                                Cosa c'entra se l'impianto e' stato iniziato ad Ottobre?

                                                grazie a GSE69 per il suo lavoro sul forum.

                                                Ciao

                                                Commenta


                                                • Per GSE69

                                                  Grazie per l'aiuto, spero siano questi quelli che ti servono:
                                                  codice convenzione ssp 00016453
                                                  codice impianto 54832
                                                  Ciao Daniele

                                                  Commenta


                                                  • per GSE 69
                                                    ho già mandato una mail a chiarimenti gsel , ma non ho ancora risposta , io ho un problema nel portale gestione misure produzione , questo mese di febbraio l'impianto ha prodotto 4725 kwh , il portale mi dice che il dato è troppo alto e non lo prende , anche l'anno scorso per lo stesso mese è stato cosi con " solo 4455kwh", eda e
                                                    non è che avete un range troppo basso per febbraio ???.
                                                    cmq l'anno scorso ( se ricordo bene , perchè stupidamente e non lo farò + ho cancellato le ns mail di discussione ) l'avevamo risolto ,mandandovi per email in pdf la copia del registro misure UTIF di febbraio ,ho buona memoria o mi son sognato ??? ,mi puoi aiutare , nb : lcodice impianto n° 4367 , codice terna S03FPRT del vecchio CE imp da 49.4 kwp .
                                                    grazie anticipate ciao . alberto

                                                    Commenta


                                                    • per GSE69

                                                      Caro GSE69,in data 04/12/2008 ho chiesto chiarimenti per telefono ad un operatore del GSE per la compilazione della convenzione. Su suggerimento dell’ operatore il giorno 4/12/2008 ho aperto una contestazione nella scheda dell'impianto richiedendo di correggere la tensione nominale (inserendo 220V) dal momento che risultava 0V.Desidero far presente che la mia pratica per lo scambio sul posto n. SSP00000453 è di fatto completa in tutte le sue parti ma non può essere inviata dal momento che non è stata esaminata la contestazione ( l’operatore mi aveva assicurato una risposta in 4/5 giorni). Se non avessi dato retta all’operatore la pratica sarebbe stata accettata perché non risultavano errori. Ho tentato di ricevere chiarimenti al riguardo ma nè tramite mail né tramite il call center ho avuto risposta.Ti ringrazio anticipatamente per ciò che potrai fare dal momento che sono passati tre mesi, la scadenza si avvicina e nessuno mi dà istruzioni al riguardo
                                                      Sergio65impianto n 7894 convenzione SSP00000453

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da fletch Visualizza il messaggio
                                                        Scusate...mi e' sfuggito qualcosa?
                                                        Le richieste per lo SSP e gli incentivi vanno inoltrate al GSE quando vengono installati i contatori e l'impianto viene allacciato alle rete. Posso chiedere perche' il GSE deve accettare la domanda entro fine mese (qs per gli impianti entrati in esercizio fino al 31.12.08) se l'impianto e' entrato in esercizio oggi 05.03.09?
                                                        Cosa c'entra se l'impianto e' stato iniziato ad Ottobre?

                                                        grazie a GSE69 per il suo lavoro sul forum.

                                                        Ciao
                                                        Ciao fletch
                                                        la mia preoccupazione nasce dal fatto che avendo iniziato la pratica, per cui stipulato il contratto con Enel nel 2008, avviato poi l'impianto nel 2009, mi sembrava chiaro di dover stipulare la convensione con GSE. La scadenza di marzo secondo te è solo per impianti avviati nel 2008 a prescindere dal contratto?
                                                        Ciao

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da Angelo1950 Visualizza il messaggio
                                                          Ciao fletch
                                                          la mia preoccupazione nasce dal fatto che avendo iniziato la pratica, per cui stipulato il contratto con Enel nel 2008, avviato poi l'impianto nel 2009, mi sembrava chiaro di dover stipulare la convensione con GSE. La scadenza di marzo secondo te è solo per impianti avviati nel 2008 a prescindere dal contratto?
                                                          Ciao
                                                          Ciao Angelo1950,
                                                          a me risulta che aver avviato la pratica con Enel nel 2008 non vuol dire aver stipulato un contratto. Il contratto per l'impianto di produzione parte dal momento dell'entrata in esercizio dello stesso; quindi nel tuo caso il 5 marzo 2009. Da questo momento puoi iniziare l'iter per la richiesta degli incentivi e per lo SSP (anche perchè, per poter iniziare le pratiche, ti occorrono documenti come il verbale di attivazione dei contatori che vengono rilasciati dal personale Enel al momento dell'allaccio).

                                                          Ciao

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da fletch Visualizza il messaggio
                                                            Ciao Angelo1950,
                                                            a me risulta che aver avviato la pratica con Enel nel 2008 non vuol dire aver stipulato un contratto. Il contratto per l'impianto di produzione parte dal momento dell'entrata in esercizio dello stesso; quindi nel tuo caso il 5 marzo 2009. Da questo momento puoi iniziare l'iter per la richiesta degli incentivi e per lo SSP (anche perchè, per poter iniziare le pratiche, ti occorrono documenti come il verbale di attivazione dei contatori che vengono rilasciati dal personale Enel al momento dell'allaccio).

                                                            Ciao
                                                            Buongiorno Fletch
                                                            quello che dici è vero, però nel dicembre 2008, ho spedito il contratto ricevuto con il preventivo all'Enel, mi sembra che anche per quella spedizione ci fosse una scadenza, per cui il rapporto con Enel è già stato aperto, e ora lo stò spostando con il GSE. Per questo penso che la pratica rientri nella scadenza di marzo. Comunque SANTO GSE69 ha risposto che dovrebbero prendere per buona la datta di avviamento dell'impianto
                                                            Ciao, Angelo

                                                            Commenta


                                                            • Un grazie sentito a Gse69 e a questo sito che mi hanno aiutato in modo determinante a inviare la domanda.
                                                              Un in bocca al lupo a tutti, ciao Daniele

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X