Tariffa non riconosciuta! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tariffa non riconosciuta!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tratto dal Sito del GSE di oggi 03/06/2011


    PREAVVISO DI RIGETTO
    Relativamente ai dubbi sollevati da numerosi operatori in merito al significato da attribuire al “preavviso di rigetto”, si precisa
    che, ai sensi della Legge 241/90, regolante il procedimento amministrativo, nei casi in cui il GSE debba pronunciarsi su una
    qualsiasi istanza, nella fattispecie la richiesta di accesso ai benefici di cui alla Legge 129/10, è necessario, prima della formale
    adozione di un provvedimento negativo, comunicare i motivi che ne impedirebbero l'accoglimento.
    Con tale provvedimento è riconosciuta e garantita al Soggetto Responsabile la facoltà di interloquire con il GSE e di illustrare le
    proprie ragioni, mediante l’invio, in conformità alle modalità illustrate in calce al preavviso di rigetto, di osservazioni e/o
    documenti di cui si terrà conto per l’adozione del provvedimento conclusivo.
    Il preavviso di rigetto interrompe i termini per concludere il procedimento di valutazione, avviato dal GSE, che iniziano
    nuovamente a decorrere dalla data di presentazione delle eventuali osservazioni o, in mancanza, dalla scadenza del termine
    concesso a tal fine al Soggetto Responsabile.
    COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI
    In considerazione della numerosità delle richieste di accesso ai benefici previsti dalla Legge 129/10 per impianti fotovoltaici
    realizzati nell’ambito dell’attività edilizia libera, prive della comunicazione di fine lavori da inviare all’Amministrazione
    competente al rilascio dell’autorizzazione, attesa la finalità di tale previsione volta a consentire all’ente locale competente
    l’esercizio di un eventuale controllo tecnico-amministrativo, si ritiene che il medesimo obiettivo possa essere raggiunto anche
    nella ipotesi in cui il Soggetto Responsabile abbia inviato, o invii, al GSE copia della Comunicazione di inizio lavori presentata,
    anche eventualmente in sanatoria, al Comune interessato, ovvero abbia inviato, o invii, dichiarazione del Comune attestante la
    esenzione, nel proprio territorio, dall’obbligo di comunicazione dell’inizio dei lavori per impianti fotovoltaici realizzati in edilizia
    libera.
    ASSEVERAZIONE
    Attesa la numerosità delle asseverazioni pervenute al GSE prive di dichiarazione in merito all’esecuzione dei lavori nel rispetto
    delle pertinenti normative, si comunica che saranno ritenute conformi le asseverazioni, pur carenti di tale esplicita attestazione,
    nel caso in cui dal testo, nonché dall’insieme dei documenti eventualmente inviati dal Soggetto Responsabile a seguito del
    preavviso di rigetto, emerga che i lavori per la installazione dell’impianto fotovoltaico, di cui si sia già dichiarata la conclusione
    entro il termine del 31 dicembre 2010, siano stati effettivamente realizzati nel rispetto delle pertinenti normative, come
    previsto dalla legge 129/10.
    SEGUITI IN CASO DI RIGETTO
    Relativamente agli impianti per i quali il GSE rigetti definitivamente l’istanza di accesso ai benefici della Legge 129/10, è
    possibile presentare una nuova richiesta di incentivazione secondo i seguenti criteri:
    - se la data di entrata in esercizio dell’impianto, così come definita del DM 6/8/2010, è antecedente il 31/5/2011, il Soggetto
    Responsabile può presentare la domanda ai sensi del Terzo conto energia. Il termine di 90 giorni ivi previsto per la
    presentazione della domanda decorre dalla data di ricezione, da parte del Soggetto Responsabile, della comunicazione di
    rigetto inviata dal GSE, nell’ambito del procedimento di cui alla legge 129/10;
    - se la data di entrata in esercizio dell’impianto, così come definita nel DM 5/5/2011, ricade nel periodo tra il 1° e il 30 giugno
    2011, il Soggetto Responsabile può presentare la domanda ai sensi del Quarto conto energia. Il termine di 15 giorni ivi
    previsto per la presentazione della domanda, decorre dalla data di ricezione, da parte del Soggetto Responsabile, della
    comunicazione di rigetto inviata dal GSE, nell’ambito del procedimento di cui alla legge 129/10.
    Si rappresenta comunque che i criteri di cui sopra non si applicano agli impianti per i quali il GSE abbia accertato o accerti,
    anche mediante controlli di natura contabile - amministrativa, che, in relazione alla richiesta di accesso ai benefici di cui alla
    Legge 129/10, siano stati forniti dati o documenti non veritieri, ovvero siano state rese dichiarazioni false o mendaci, ovvero
    che i lavori d’installazione dell’impianto non siano stati conclusi entro il 31/12/2010, diversamente da quanto dichiarato.
    In tali circostanze il GSE applica le disposizioni di cui agli artt. 23 e 43 del Dlgs. 28/2011

    Commenta


    • @Artyca
      Nel mio primo caso di rigetto è passata circa una settimana.
      Per gli altri salva alcoa sono ancora in attesa di valutazione.

      Commenta


      • Grazie molte Freto78

        Commenta


        • Vorrei ringraziare pubblicamente ulcune persone del GSE, con particolare riferimento ad una, che ha reso possibile questa apertura, non è importante il nome Lui lo sa, e questo mi e ci deve bastare, che ha compreso che dietro ai nomi Soggetto Responsabile e Referente Tecnico c'erano delle persone e non delle semplici icone

          Commenta


          • Mi unisco ad Arcadia nei ringraziamenti, e ne approfitto per ringraziare tutti quelli che si sono dati da fare a risolvere questo problema, in particolar modo chi è andato alla sede del GSE ad esporre i problemi.
            Ringrazio anche alcune forze politiche che si sono presentate al colloquio con il GSE.
            un grazie a tutti, un SR.
            P.S. 107 giorni e ancora non ho un riscontro, ma almeno ho la speranza di non aver buttato via i miei risparmi.

            Commenta


            • Originariamente inviato da arcadia Visualizza il messaggio
              Tratto dal Sito del GSE di oggi 03/06/2011
              Direi che lo spiraglio è ufficializzato, di fatto la strada da percorrere è:
              "interloquire in fretta" col GSE, visto che di fatto ci sono solo i 10gg che stanno scritti negli avvisi di rigetto.
              La promessa che potevamo anche farlo in 15 giorni.... forse non potevano metterla nero su bianco, di fatto coi tempi che hanno è difficile che riescano ad essere così rapidi, ma credo che sia in ogni caso meglio rispettare il termine perentorio dei 10 giorni.

              Massimo
              E' nata ATER Associazione Tecnici Energie Rinnovabili
              ne abbiamo parlato in questo forum al link: [U][URL="http://www.energeticambiente.it/legislazione-normative-e-comunicati-ufficiali/14742578-associazione-tecnici-rinnovabili.html"][COLOR=#008ed2]http://www.facebook.com/groups/assoc...ierinnovabili/
              -> E' attivo il sito http://www.assotecnicirinnovabili.it visitatelo e scrivete le vostre impressioni

              Commenta


              • Scusate, tanto per capire bene la procedura corretta da seguire:
                Oggi entrando nel portale ho trovato TARIFFA NON RICONOSCIUTA
                Avevo scelto la PEC come via di comunicazione, ma non è arrivato ancora nulla.
                Leggo che occorrono circa 7-10 giorni perchè arrivi la mail da GSE
                Dal giorno di arrivo dalla mail ho 10 giorni di tempo per inviare controdeduzioni e/o integrazioni richieste?
                Non capisco poi se anche nelle SALVA ALCOA è prevista la dizione SOSPESA per la quale poi venivano richieste integrazioni, oppure TARIFFA NON RICONOSCIUTA è l'equivalente di SOSPESA della normale procedura?

                Commenta


                • Tariffa non riconosciuta è il preludio all'avviso di rigetto
                  Preparati a rispondere entro 10gg

                  Ciao, Massimo
                  E' nata ATER Associazione Tecnici Energie Rinnovabili
                  ne abbiamo parlato in questo forum al link: [U][URL="http://www.energeticambiente.it/legislazione-normative-e-comunicati-ufficiali/14742578-associazione-tecnici-rinnovabili.html"][COLOR=#008ed2]http://www.facebook.com/groups/assoc...ierinnovabili/
                  -> E' attivo il sito http://www.assotecnicirinnovabili.it visitatelo e scrivete le vostre impressioni

                  Commenta


                  • Pur non sapendo chi sia mi unisco al ringraziamento.
                    per quanto riguarda il discorso asseverazione di impianti sotto i 20kw per i documenti che evidenzino la fine dei lavori entro il 31/12/10 nel rispetto delle pertinenti normative cosa avete in mente?? La DICO, il certificato di collaudo, progetto (gia allegato)...poi?? avete altre idee?? grazie!

                    Commenta


                    • non possiamo quotare, ma mi associo ai ringraziamenti: a chi è andato al gse (in due volte distinte, tutte e due importanti e complementari) a vis, a arcadia, all'onorevole Zazzera dell'idv (bisogna dire che è stato importante) ai funzionari del GSE in particolare a chi ha capito e saputo cambiare in corso le direttive che avevano ricevuto. Finalmente un fine settimana di sole...e se pioverà vorrà solo dire che fianalmente dormiremo sereni.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da max62 Visualizza il messaggio
                        Tariffa non riconosciuta è il preludio all'avviso di rigetto
                        Preparati a rispondere entro 10gg
                        In risposta anche alla mia stessa domanda di qualche post precedente, a seguito della telefonata fatta al GSE confermo che in ogni caso si intende come PREAVVISO DI RIGETTO la lettera che invia il GSE (tramite PEC) anche se sul portale la pratica appare come "NEGATIVA" e con "TARIFFA NON RICONSCIUTA".
                        Quindi state bene attenti alle email e iniziate a scannerizzare qualsiasi documento che possa essere utile per dimostrare la famigerata "frase mancante" dell'asseverazione, come ad esempio Dichiarazioni di Conformità, Certificati di collaudo e quant altro.
                        Spero comunque che all'interno del forum si faccia chiarezza su eventuali documenti ritenuti "validi" dal GSE al fine di ottenere il nostro scopo, magari con la comunicazione di qualche utente che riesce a spuntarla...
                        Ad ogni modo la cosa importante è che "qualcuno" si sia messo la mano sulla coscenza e abbia riconosciuto la situazione di assoluto panico che si è venuto a creare per colpa della burocrazia assurda che dà più valore ad una "frase" che alla dichiarazione di un tecnico abilitato corredata di fotografie e tutto ciò che occorre per rendere EVIDENTE che l'impianto:
                        1) esiste
                        2) è stato realizzato secondo la regola dell'arte
                        3) è stato autorizzato dagli enti preposti

                        Commenta


                        • per salva Alcoa guardate le news sul sito GSE

                          Se andate sul sito del GSE potrete leggere una specie di marcia indietro mascherata (tipo non perdiamo la faccia) .Comunque sia sembra che una crepa si sia aperta nell'ottusa burocrazia.
                          Auguri a tutti noi.

                          Commenta


                          • Io ringrazio tutti quelli del Forum, perchè poter scambiarsi informazioni, condividere le proprie preoccupazioni , in momenti come questi è davvero importante.
                            Io resto in attesa della mail del GSE con le motivazioni per cui la tariffa non è stata riconosciuta. Dovrò rispondere entro 10 g.
                            Quando mi arriverà la mail, so che avrò la fortuna di potermi confrontare con qualcuno che ha avuto il mio stesso problema. Grazie forum!

                            Ovviamente extra ringraziamento a chi è andato a Roma. davvero grandi.

                            PS : non caliamo la guardia, io non mi fido nemmeno dei comunicati sul sito gse

                            Commenta


                            • tutto sommato il mio ottimismo è stato premiato

                              Commenta


                              • La comunicazione di oggi è una buona notizia. Finalmente un po' di chiarezza ed un'apertura verso la possibilità di risolvere i rigetti.
                                Peccato il ritardo perchè da quello che leggo sul forum qualcuno ha già iniziato il passaggio al 3° CE invece di inviare le proprie osservazioni.
                                Spero che i tecnici ed i SR che hanno investito e lavorato onestamente verranno premiati per i loro sforzi.
                                GRAZIE DI CUORE a tutti coloro che si sono impegnati in prima persona a risolvere questo caso.

                                Commenta


                                • Ho letto la news del GSE.
                                  Cominciamo a ragionare. Perlomeno abbiamo una posizione scritta.

                                  Grande merito di questa posizione è di Arcadia, che nuovamente ringrazio, insieme a tutti i presente martedì a Roma.

                                  Speriamo di dover tornare a Roma solo in vacanza la prossima volta...

                                  ciao
                                  Simone

                                  Commenta


                                  • Commento Asseverazione in risposta al preavviso di rigetto GSE

                                    Metto a disposizione dei colleghi la lettera che avevo inserito nel portale (sezione "Altro Documento") prima di completare la pratica L.129 perciò entro i famosi 60 GG dall'allacciamento alle rete.

                                    Penso che la lettera contenga in sintesi quello che il GSE si aspetti magari allegandoci copia della prima pagina della DI.CO. dell'impiantista e copia del cedolino raccomandata inviata sempre al gestore di rete entro il 31.12.2010

                                    Attendo commenti ............ buon lavoro a tutti e soprattutto sereno week-end a chi ha trascorso un altro fine settimana da incubo !!!!!!
                                    File allegati

                                    Commenta


                                    • Grazie a chi è andato, le 2 volte, e a chi come Vis che ha iniziato a raccogliere adesioni, e si è trovato 11 mega di pratiche da valutare, e ha perso tempo a risponderci.
                                      E a chi stefano etc. è andato settimana scorsa.
                                      e agli onorevoli che han fatto il loro lavoro, cioè essere al servizio della gente, per la gente, nella gente.

                                      MA non abbiamo vinto. e sopratutto dobbiamo andare a votare il 12 ed il 13.
                                      SI SI SI .
                                      TUTORIAL VIDEO PER NEOFITI E NON SOLO ( contatore quadri etc )
                                      http://www.youtube.com/user/socosnc/videos
                                      web/public?name=SOCO_SOLAR_PLANT[/URL]

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da enrico57 Visualizza il messaggio
                                        Se andate sul sito del GSE ..........
                                        Ciao Enrico,
                                        ti riferisci alle news o ad altro ?

                                        Commenta


                                        • Cosa mandiamo come integrazione all'asseverazione?

                                          Sinceramente oltre alla Di.Co. non saprei proprio cosa mandare, visto che tutti gli allegati inviati all'enel x la fine lavori nonostante riportino le date entro il 31/12 sono stati lavorati e spediti i primi giorni di gennaio....

                                          Commenta


                                          • Avete provato a chiamare il Call Center.
                                            Mi risulta telefono staccato: è un mio problema o succede anche a Voi?
                                            PS. Forse stanotte riesco dopo 4 settimane a riposare tranquillo, forse...

                                            Commenta


                                            • Salve a tutti.
                                              Vista la news pubblicata sul sito del GSE, come pensate di procedere una volta in possesso della lettera di rigetto da parte del GSE per asseverazione non conforme?

                                              Grazie anticipatamente

                                              Commenta


                                              • Grazie a tutti!!!
                                                A quelli che si sono fatti un mazzo per andare a Roma, a quelli del Forum, a tutti.

                                                PS: io mi sono salvato e stampato la schermata della news... sai mai che possa sparire....

                                                Commenta


                                                • x freto 78
                                                  io ho già girato il primo impianto al 3°, lunedì giro il secondo
                                                  non è un problema per me, il primo guadagna un pochino, il secondo rimette. pazienza
                                                  l'importante è finire.
                                                  Voglio ringraziare gli Ingegneri del Gse incontrati con vis, i quali ci hanno tranquillizzato da subito.
                                                  Chiudiamo al più presto questa brutta parentesi e torniamo fiduciosi al lavoro.
                                                  Saluti

                                                  Commenta


                                                  • Sì parlavo solo delle news, dove si dice che in fondo qualche pratica sarà riammessa (che buoni).

                                                    Commenta


                                                    • x Angelo

                                                      " fiduciosi " ???????

                                                      Ma come si fa ad essere fiduciosi ?

                                                      ed in ogni caso io aspetterei a cantare vittoria.....aspetterei le effettive risposte di accettazione delle integrazioni.

                                                      Commenta


                                                      • Nessuna fiducia

                                                        Nessuna fiducia: sono un diretto discendente di Tommaso.
                                                        Crederò alla mia tariffa solo quando l'avrò ottenuta.

                                                        Commenta


                                                        • ringraziamenti

                                                          ringrazio tutti coloro che si sono combattuti per una giusta causa che adesso vede uno spiraglio.

                                                          grazie

                                                          Commenta


                                                          • Prima di tutto vorei unirmi anch'io ai ringraziamenti per tutti coloro che si sono recati a Roma.

                                                            Poi vorrei sottoporvi un caso di tariffa non riconosciuta che mi è capitata in questi giorni. Nella lettera del GSE ci sono due motivi per il diniego: uno è la mancanza della CIL (impianto da 4 kW aderente al tetto) ma per questo non dovrei avere grossi problemi in quanto ho una carta timbrata e protocollata dal comune in cui si dichiara che il comune per l'impianto in questione non richiedeva nemmeno la comunicazione preventiva.
                                                            L'altro motivo è il seguente:
                                                            il progetto definitivo dell'impianto (ivi inclusa planimetria, elaborati grafici e schema elettrico) non è completo nei suoi elementi essenziali, in quanto non è stato trasmesso il progetto definitivo dell'impianto.
                                                            A qualcun'altro non è stata riconosciuta la tariffa per tale motivo?

                                                            Io ovviamente avevo caricato sul portale quanto richiesto: relazione tecnica, schemi elettrici, planimetria e elaborati di dettaglio, il tutto timbrato e firmato. Ho paura quindi che il problema sia che tutti questi documenti fanno parte del progetto esecutivo, non di quello definitivo.
                                                            Però... è vero che il GSE nella procedura operativa chiedeva proprio il progetto definitivo, ma sia il decreto 19/02/2007 che la guida al II conto energia chiedevano invece la documentazione finale di progetto che, come recita l'art. 1.3.3 della guida CEI 0-2, è costituita dal "progetto esecutivo integrato con eventuali variazioni realizzate in corso d'opera". La legge 129/2010 nulla dice in merito alla documentazione di progetto, quindi mi sembra che, in relazione a ciò, si dovesse seguire il decreto 19/02/2007 e quindi inviare la documentazione finale di progetto.
                                                            Voi cosa avete mandato al GSE? Il progetto esecutivo o quello definitivo?

                                                            Commenta


                                                            • Buongiorno a tutti, è da un paio di giorni che mi è tornata la colite soprattutto dopo aver avuto la sorpresa delle prime tre pratiche rigettate. Volevo aggiungere qualcosa alle vostre preziosissime indicazioni. Prima di tutto credo che sia davvero prematuro passare al terzo conto energia senza aspettare le risposte dal Gse in merito alle contestazioni. Dunque prima di perdere o far perdere parecchi soldi ai ns. clienti sarebbe meglio essere sicuri che non ci sia più nulla da fare. Io ho avuto tre pratiche rigettate, su due mi hanno chiesto il titolo autorizzativo presentato al comune e la fine lavori. Mentre sul terzo si sono divertiti e mi hanno chiesto 4 integrazioni che sono:
                                                              -Asseverata ( ho indicato sia la data che la scritta - la realizzazione dell'impianto nel rispetto delle normative vigenti);
                                                              -titolo autorizzativo (avevo fatto la dich. sostitutiva)
                                                              -Certificato TUV dei moduli (la marca e il modello erano già presenti nell'elenco)
                                                              -E elenco dei moduli fotovoltaici...
                                                              Ho un file unico e ho inviatotutto, motivando ogni singolo allegato.
                                                              E adesso speriamo bene.
                                                              Volevo chiedere a tutti gli iscritti se abbiamo almeno un caso di pratica completamente rigettata oppure di pratica accettata dopo il rigetto e poi se secondo voi i 10 giorni sono lavorativi o consecutivi?
                                                              P.s. Grazi a tutti per l'impegno profuso e il tempo dedicato..

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X