TIKEY GTS (Lukas-Two) 5000W - scooter: informazioni, prove, ecc. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

TIKEY GTS (Lukas-Two) 5000W - scooter: informazioni, prove, ecc.

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ciao a tutti
    Lo sapete come si riconosce un motociclista felice ??? Dai moscerini sui denti !!!
    Be , montato la targa , indossato guanti giacca casco,togliendome la mentoniera invernale , ho avviato il gt e sono andato a caccia !!! Non ne ho beccato nessuno ,vista la stagione ,ma il sorriso da un orecchio al altro c era !
    Ho aspettato parecchio ma ne è valsa la pena , fantastico .
    Il gt me l' hanno consegnato sabato scorso , c'è stato qualche piccolo intoppo ; il carica è stato ritirato e ricalibrato , mi sono smontato le ruote per mettere le coperture invernali e in motorizzazione l'hanno tirata lunga , alla fine ,oggi, sono finalmente riuscito a rimontare lo scooter e fare i primi 12,7 km .
    Il voltaggio passava da 72 a 56 volt in base all' accelerazione , non ho superato i 65kmh per le strade bagnate e per non forzare , ma la senzazione è che si possa viaggiare in scioltezza.
    Ora seguirò il consiglio di Ermanno e mi tengo basso con km ,velocita , e ricarico frequentemente ; sono proprio curioso di verificare quanto il gt possa percorrere con un "pieno".
    Per adesso ciao a tutti e ben vengano i consigli.
    Ultima modifica di davidefde; 04-12-2011, 23:12.

    Commenta


    • ciao davidefde . felice di sapere che finalmente ti hanno consegnato la "bestiolina". Non ho ben capito se hai preso un GT o un GTS.
      adesso, anche se la stagione e' la peggiore possibile, puoi finalmente sollazzarti con questo mezzo. Per i consigli che chiedi che ti posso dire .... le gomme le hai gia' cambiate (bene!) Ermanno ti ha gia' detto di fare il "rodaggio" delle batterie che e' importante. Mi raccomando non voler affrettare le cose per verificare l'autonomia del mezzo, fatti almeno 20-30 ricariche, meglio piu' che meno, prima di provare l'autonomia e scaricare a fondo le batterie, se lo fai troppo presto potresti provocare danni irreversibili .. per il resto vai tranquillo buona percorrenza e piu' avanti ci dirai come sta andando. Ciao a tutti

      Commenta


      • Ciao Ronchera
        , ho provato sia il tikey che il gts, ma ho preso il gt bianco x 3 motivi fondanentali ; il primo per il peso, lo guidiamo io(103 kg) e la moglie(che è la mia metà anche in senso fisico !) per lei erano preferibili i 130 kg del gt piuttosto dei 150 del gts o 180 del tikey ; il secondo per il prezzo ;il terzo per la buona esperienza riportata da Pippolucalee, che saluto .
        Diciamo che il gt è un buon compromesso , anche se ti devo dire che con il senno di poi ( molto comodo ) ora prenderei il gts ; resto in ogni caso molto contento della scelta fatta;sono già a 67 km con 5 ricariche .
        Comincio a capire la filosofia :con le moto normali si corre x arrivare , con questa si viaggia x risparmiare ; frenata accelerazione il lasciar correre lo scooter , devo dire che mi sta migliorando anche la guida in macchina.
        Non escludo , piu' avanti , modifiche tipo quelle apportate da Biscuz (pagina 4); ne sono passati di appassionati in questi forum ! e un po invidio le prime pagine quando eravate piu o meno tutti insieme entusiasti alle prime esperienze.
        Ti saluto a presto.

        Commenta


        • Ciao davidefde aggiornaci ogni tanto su come procede,io purtroppo sono fermo da parecchio,dopo vari aggionarmenti al bms e al caricabatterie,la percorrenza kilometrica è andata scemando.Ermanno è attualmente al lavoro e mi sta cambiando il controler visto che
          sembrerebbe quello il responsabile del problema.Quindi avrò pure il controller da 100 amp,spero che poi vada tutto bene.Saluti .

          Commenta


          • Ciao a tutti e a te Pippolucalee
            mi hai letto nel pensiero , ieri sera ho acceso il pc per postare , ma ho messo a letto i bimbi e mi ci sono addormentato anch'io.
            Mi spiace per l' inconveniente spero si risolva tutto x il meglio.
            Il rodaggio procede 168 km divisi in 16 ricariche (mi hanno detto di farne almeno 50-100 ), ho avuto pure io qualche problema di esigua percorrenza ,dovuta al basso voltaggio di carica 77v che portato a 81v (previo consenso di Ermanno ) penso di aver risolto . In pratica nelle mattina + fredde facevo a fatica 10km a 45 kmh con voltaggi che partivano da 72v per arrivare rapidamente sotto i 58v;ma già ieri , dopo l'aumento della carica , sono partito da 74v mantenendo una media di 63v a 55 kmh .
            Il Gt si comporta bene, il freddo si fa sentire ,e penso proprio che prenderò il coprigambe !
            Avrei alcune domande per tutti :
            1- questa la chiedo in particolare a te ,visto praticamente lo stesso mezzo percorso e fisico, che voltaggio avevi impostato a fine carica ( se ne sei provvisto) sul display rosso ? a che percorrenza media sei arrivato prima dello stop forzato?
            2- il ticchettio ,che si sente nello scooter quando è attaccato al carica batteria , è dovuto al bilanciamento ? anche quando non sta facendo il ciclo di ricarica ?
            3- il Gt lo carico in un posto al coperto ma ,in pratica, a temperatura ambiente ; voi con l' abbassare della temperatura ( vedi Ronchera )avete notato cali di prestazioni ;di quanti volt ?
            4- dopo il ciclo di ricarica,2-4 ore ,voi lo staccate o lo lasciate anche tutta la notte ?
            5-ho letto nei post che alcuni di voi possono verificare le celle e bms tramite pc , è un programma che vi hanno fornito ?e come vi connettete allo scooter ?
            Scusate l' interrogatorio sono alle prime "paranoie" !!! Capisco quando 16gian16 diceva "l'inizio è tanto traumatico quanto eccitante per tutti! "
            Grazie e ciao
            Ultima modifica di davidefde; 14-12-2011, 22:06.

            Commenta


            • ottime domande.
              Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
              -- Jumpjack --

              Commenta


              • ciao Jumpjack
                grazie , effettivamente mi sono fatto prendere un po la mano.
                Ultima modifica di davidefde; 14-12-2011, 22:04.

                Commenta


                • Ciao davidefde,diciamo che il voltaggio finale arrivava fra i 75 o 76 volt ma forse anche a causa del controller se giravo la chiave dell'accensione a 76 volt non partiva se non dopo essere sceso a 75,che scendevano una volta partito a 73 effettivi.Prima dellol stop la media calava causa i problemi comunque avevo raggiunto tranquillamente i 60 km a media 50/70 velocità e pure con qualche salita,poi è andato a peggiorare fino a non fare neanche 5 km.Con le batterie al piombo su strada rettilinea a velocità fra 50 60 all'ora riuscivo ad arrivare
                  vicino alla riserva a 45 km,quindi con 50 kg in meno delle batterie al lito e la chimica superiore del litio 50 60 km minimo sanno da fare!
                  il ticchetio penso sia il bms al lavoro,la carica una volta che finisce stacca,certo se non deve alzarti perchè e notte conviene staccare propio il caricabatterie,per il freddo più che meno volt in carica è piu facile una discesa maggiore della tensione con freddo forte,non certo come il piombo che calava anche del 30% 40%,il programma per vedere la tensione di tutte le celle mi pare che non lo facciano piu,o forse è una funzione presente solo nel gts.Toglimi una curiosità quanti km ai fatto con solo una carica fino adesso?Ricorda che quando scendi a 63 volt e lampeggia ai ancora pochi km praticamente sei in riserva.Saluti .

                  Commenta


                  • Ciao , grazie x le info ; il massimo kilometraggio e stato di 21 km con velocità max di 60 kmh e varie ripartenze (stop, semafori ecc.)ma ne avevo ancora non era sceso meno di 65.Poi c'è da distinguere tu, penso, intendi in rilascio ; in accelerazione (sempre cauta ) va anche a 58.
                    Sono io a non forzare sia con manetta che con km xche Ermanno mi ha fatto , giustamente , una capa tanta sul rodaggio.
                    Quella dei 63v che lampeggiano devo verificarla non ci ho fatto molto caso , pensavo fosse solo il volmetro in aggiornamento.
                    Ancora grazie e ciao
                    Ultima modifica di davidefde; 14-12-2011, 23:12.

                    Commenta


                    • Sapete mica la motivazione tecnica che sta alla base del calo dei tensione all'aumentare della corrente erogata? Varia da batteria a batteria? Varia con l'età della batteria? Esistono formule, o grafici, o spiegazioni varie sull'argomento? L'indicatore sul mio cruscotto scendeva di una tacca su 3 col gas al massimo in salita, appena comprato lo scooter; ora scende di 2 tacche e 3 quarti, cioe' vado in "riserva", appena accelero in salite minime!!!!
                      Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                      -- Jumpjack --

                      Commenta


                      • ciao a tutti
                        porto anch'io il mio contributo alla discussione. il mio GTS ha la primissima versione del bms e con questa veniva distribuito anche un pgm che installato su di un portatile permette di vedere lo stato delle singole celle, sulla versione attuale non vi so dire , dovete sentire Ermanno. Anche il cilco di carica sul mio mezzo probabilmente e' diverso perche' non ho presente alcun ticchettio ... Sui voltaggi faccio prima di tutto una considerazione (dopo due inverni e svariate prove ho dati consolidati) la temperatura influisce sensibilmente sul voltaggio riportato al display ma sull'autonomia non in modo così sensibile/drastico. Io a fine carica ho il mezzo a 77/78v e in garage la temperatura ambiente risente poco dei cambiamenti stagionali , in primavera/estate con il mezzo carico accelerando a fondo su salite toste il voltaggio non scende sotto i 63v, mentre in inverno nelle stesse condizioni arrivo anche sotto i 60v. in pratica in inverno pur avendo (a riposo) circa gli stessi voltaggi che in estate ( o poco meno) quando si accelera il voltaggio cala in modo molto piu' marcato, per poi ritornare (sempre a riposo) sui valori abituali. Anche a me sotto i 63V la luce lampeggia ma per quanto detto sopra in inverno riesco a farlo sempre anche appena caricata, quindi non ci faccio caso. L'autonomia che mi rimane io la valuto con il voltaggio a rilasco (o riposo) se ritorna velocemente sui 69v la moto e' carica, piu' tempo impiega per ritornare sui 69v e meno autonomia mi rimane, quando non ci ritorna proprio e resta sui 68v sono "in riserva" con una decina di chilometri o poco piu' e questo vale per tutte le stagioni.
                        jumpack non so darti la spiegazione tecnica ma tutte le batterie si abbassano di voltaggio in modo inversamente proporzionale alla corrente erogata anzi superando certi valori di scarica (corto circuito) le puoi proprio rovinare in modo permanente, il fatto che ora sul tuo mezzo la batteria si abbassi così bruscamente di voltaggio fa pensare che o non sia ben carica oppure abbia qualche problema ... oppure l'indicatore sia starato.. ciao a tutti !!

                        Commenta


                        • Ciao a tutti
                          ho capito che non ho capito , ma l'importante è averlo capito ! Infatti devo far riferimento ai voltaggi in rilascio non a quelli medi in accelerazione o marcia, quindi l'è tutto da rifare.
                          Sul volmetro del gt , ora che carico a 81v nel carica b., arrivo a 83v per circa 5-6 secondi passando gradualmente dopo circa 10 minuti a 75v ,alla mattina, il valore è 74v .In marcia resta ,in rilascio , a 72-71v a max 60 kmh ,ma scende anche a 58v in accelerazione,ritornando rapidamente ; quindi dovrei averne ancora abbastanza di autonomia, lo testero' sabato o domenica ci faccio una ventina di km.
                          Mi rendo anche conto che non sono di molta utilità x la discussione , xchè il mio kilometraggio medio è di 10 km totali andata e ritorno senza strappi e max 60kmh , non voglio forzare di + la velocità finchè non avro' almeno 50-60 ricariche e i test di percorrenza ,oltre i 20 km, dopo le 100 cariche.
                          Forse x il ticchettio mi puo' dare una mano Victor Kurgan che ne è in possesso da relativamente poco.
                          Per le curve di efficenza , se qualcuno le trova , sarebbe molto utile averle ; bella la connessione al pc anche quella mi sarebbe stata piuttosto utile.
                          Grazie delle info

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
                            Sapete mica la motivazione tecnica che sta alla base del calo dei tensione all'aumentare della corrente erogata?
                            La formula del calo di tensione è determinata in buona sostanza dalla resistenza della batteria.
                            Ogni batteria ha una resistenza interna e la legge di Ohm ne determina il calo di tensione al crescere dell'amperaggio.
                            Infatti V= R*I (legge di Ohm), quindi se piu' o meno la resistenza interna delle TS (THundersky) è di 0,0016 Ohm a 25° otteniamo che la caduta di tensione sulla batteria è x=0,0016Ohm * 120A (3c per le 40AH) -> 0,0016 * 120=0,192V. Quindi ogni cella perde quella tensione otteniamo che i 3,2V (tensione nominale) - 0,192 = 3,008V.
                            Quindi assumiamo un pacco da 21 celle -> 21*3,2(V nominali x cella) = 67,2V - il calo di tensione su tutte le celle 0,192*21 = 63V con scarica da 120A.
                            Si tratta di conti fatti a spanne, ma da l'idea della relazione degli ampere contro il calo di tensione.

                            Al diminuire dello stato di carica della batteria aumenta la resistenza

                            Al crescere del freddo aumenta la resistenza interna delle batterie determinando un calo di tensione maggiore, in questo caso per sapere come si comportano le varie marche di batterie bisognerebbe chiedere a chi le vende..

                            Fingiamo che a 0° abbiamo una resistenza interna doppia della batteria, il calo di tensione sarebbe questo:
                            0,0016Ohm * 120A *2 = 0,384V, quindi la batteria da 3,2V passa a 2,816V.

                            Ci tengo a precisare che non sono un esperto in materia di batterie,mi limito a scrivere quello che ho capito leggendo in giro.

                            Se girate su alcuni siti trovate esperienze fatte da altri che testimoniano gli effetti del freddo sulle loro batterie e come ho visto avete rilevato anche voi, gli AH tendono scendono di poco rispetto al calo di temperatura.

                            Commenta


                            • ottima spiegazione, grazie.
                              Non vedo l'ora di "completare l'anno" per vedere se mi stanno andando a donnine le batterie o se è solo il freddo!
                              Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                              -- Jumpjack --

                              Commenta


                              • Finalmente riparto ieri ho ricevuto la bestia e devo dire che oggi dopo un breve test di 12 km che va alla grande!Era propio il controler che dava problemi adesso con quello nuovo e un'altra cosa +accelerazione +fluido più potente in genere.Resta da testare il kilometraggio non prima però di un 20-30 ricariche di pochi km.La cosa che mi a colpito in positivo e quando acceleri da 50 in su arriva velocemente a 80 di contakilometri,prima era lento a salire.Auguri a tutti di una buona fine d'anno e buon inzio 2012.

                                Commenta


                                • Sono felice di sapere che è la controller (meglio delle batterie, altrimenti avrei provato anch'io delusione) e che è stato riparato..

                                  Buon anno anche a te e a tutti i "forumisti"

                                  Commenta


                                  • Ciao a tutti
                                    rieccomi dopo uno stop di 10 giorni x malattia e qualche problema di troppo con il collegamento wifi , in questo periodo vi ho seguito dal cellulare ma non potevo postare.
                                    Prima cosa auguri a tutti di buon anno , sono proprio contento x Pippolucalee che si sia risolto il problema e grazie a Ccriss e per le spiegazioni passo passo,sono sempre stato un sciappa con la corrente.
                                    Io nel frattempo non ho fatto molta strada ma sono arrivato a 405 km con 33 ricariche e le batterie stanno prendendo "corpo" , infatti sono appena tornato da una trentina di km circa 65 orari il voltaggio a fine giro è stato di 69 v.
                                    Confermo il calo di voltaggio con il freddo, infatti alla mattina ,con fine carica la sera prima , al solito a temperatura ambiente -1/+4 c°(nel mio caso esterna ) sono a 72v ;un paio di notti mi sono portato lo scooter in casa a +22/+23 c° (per fortuna mia moglie è molto comprensiva ) e il voltaggio era 74; anche se non posso confermare la percorrenza fino a che non finisco il rodaggio.
                                    Per ora mi fermo ciao a tutti.

                                    Commenta


                                    • Stop

                                      Ieri sera metto in carico lo scooter,vado a casa poi ritornando in garage la carica era finita ma c'era una leggera puzza di bruciato.Risultato bms fuori uso e quindi il caricabatterie non poteva caricare.Comunque su consiglio di ermanno provavo a fare un giro per poi provare a rimetterlo sotto carica,ma l'autononia era 32 km arrivando a casa per pelo e il caricabatterie
                                      non partiva comunque.Per adesso la mia conversione e stata un calvario,avrò fatto si e no 300 km in varie tappe visti gli stop ripetuti,spero che questa volta le cose vengano sistemate in maniera professionale perchè non ho voglia di fare il tester(la conversione mi è costata).Oggi ho smontato il bms,poi al più presto lo invio al'esperto... per la ripararazione,fatemi gli auguri.Ciao a tutti.

                                      Commenta


                                      • Ciao pippolucalee
                                        in effetti da quanto racconti di problemi davuti alla conversione al litio ne hai avuti tanti ... purtruppo ... ti auguro di cuore che questo sia l'ultimo della serie e poi possa 'goderti' il mezzo come meriti.
                                        Io sto seriamente pensando di vendere il mio mezzo a fine anno, non perche' abbia dei problemi (faccio le corna) perche' ormai sono a circa 9000 km e a parte il freddo (oggi -9) si viaggia bene, ma solo perche' dopo 3 anni posso riaccedere ai contributi provinciali per l'acquisto e quindi un pensierino di prendere un mezzo nuovo mi tenta ... ovviamente se trovo qualcosa di migliore (almeno sulla carta) a quello attualmente in mio possesso .... Auguri di nuovo ciao

                                        Commenta


                                        • Ciao a tutti
                                          Pippolucalee ti auguro anch'io che vada meglio con il Gt , mi piacerebbe molto andare in parallelo con lo stesso mezzo ,sono a 504 km ed è come se l'avessimo preso assieme.
                                          Viaggio pure io con il freddo a -5 ,purtroppo devo fare i conti con l' umidità e la nebbia che ghiaccia ; restero fermo x un po.
                                          Ronchera ho letto del probabile cambio di mezzo , quando ho preso il mio Ermanno stava testando un "misterioso" GTO (mi ha detto pochissimo nonostante le domante) se non ho capito male viaggia sopra i 100 orari con autonomia superiore al Gts , forse x fine anno potresti testarlo.
                                          Una domanda x Ccriss , mi sono perso una puntata ,hai anche tu un Gt trasformato dal Tikey ?o che scooter ?
                                          Infine in questi giorni di freddo intenso ho riscontrato il comportamento del mezzo descritto da Ronchera , il calo di voltaggio , ma in maniera diversa .
                                          Mi spiego , alla mattina tutto bene , ho preso l' abitudine di tenermelo in casa ed effettivamente segna + volt caricandolo al caldo ; alla sera ,dopo una giornata all' aperto, parto con 71v ma appena accelero a meta potenziometro va a 54v e mi taglia la potenza con il classico "scoppiettio", accelerando molto dolcemente stando attento a non andare sotto soglia si fa senza problemi la sua strada ( 6-12 km dipende dal giro ) alla fine mi fermo a 70v ; a me fa strano che si comporti cosi in fondo ce n'è ancora di "serbatoio", voi che ne dite ?
                                          Mia moglie mi dice che il motivo c'è ed è che lo sto viziando !
                                          Ciao a tutti

                                          Commenta


                                          • Ciao davidefde
                                            In effetti sto parlando con Ermanno del GTO da te descritto e si sta discutendo sulle sue caratteristiche tecniche, potrei fare da tester anche a questo mezzo (come con il GTS) se mi verra' fornito un mezzo migliore dell'attuale, vedremo .....
                                            Riguardo al calo di voltaggio da te riferito causa freddo non lo vedo diverso da quanto accade sul mio. A riposo i voltaggi sono piu' o meno gli stessi poi in accelerazione scende molto di piu' che in estate (il freddo aumenta la resistenza della batteria) e puo' anche arrivare (a 54v se non ricordo male) ad innescare il BMS che taglia l'erogazione per salvaguardare le celle, come hai detto tu in certe condizioni si deve andare piu' dolci di gas che nelle belle stagioni , l'unica cosa diversa e' che io arrivo a vedere voltaggi così bassi solo su salite toste, a te invece (se non ho capito male) succede anche sul piano e questo forse puo' essere spiegato dalle diverse batterie del GTS e del GT (60kwh e 40kwh) che forse sopportano meglio lo stress avendo piu' capacita di erogare ampere ... vedrai che con la bella stagione le cose migliorano .... e riguardo l'ultima battuta mia moglie sarebbe sicuramente d'accordo con la tua sull'argomento moto ...
                                            Ciao

                                            Commenta


                                            • Davide, io non ho uno scooter potente come il vostro, ma un mezzo che arriva a 63Km/h ed ha solo 2000W di potenza...
                                              Era dotato di batterie al piombo che ho sostituito con le Thundersky che montate anche voi, vedi questi link se vuoi sapere che scooter è e che cosa gli ho combinato


                                              Link scooter e variante litio
                                              http://www.energeticambiente.it/cate...el-piombo.html

                                              Link processore con analisi dati
                                              http://www.energeticambiente.it/cate...i-consumi.html Qui trovate info sul comportamento delle celle Thudersky 40AH sotto il torchio del mio scooter.


                                              Il fatto che venga raggiunto dalle celle il voltaggio di cut-off è senza dubbio legato al freddo e alla quantità di scarica richiesta e certamente a parita' di potenza motore (5000W se non erro) le batterie da 60AH reggono decisamente meglio, aggiungo che sotto i 60AH su motori da 5000W quelle batterie secondo me sono sotto dimensionate e soffrono anche d'estate.

                                              Qui sotto vi allego un grafico delle batterie e temperature per darvi un suggerimento:


                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   temperaturaVsUtilizzo2.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 106.6 KB 
ID: 1928923

                                              Questo è il comportamento che ho rilevato sulle batterie in relazione alla temperatura esterna, come vedete la temperatura delle batterie durante l'utilizzo aumenta e questo riduce l'effetto del calo del voltaggio. Vi consiglio di fare almeno i primi 5 min accelerando in modo modesto e piano piano vedrete che le cose migliorano.

                                              I grafici sono estratti da un progetto che ho fatto io con un microprocessore collegato allo scooter ed è fra i link che vi ho dato, come vedete questo log che stato fatto con temp esterna che arriva fino a -2!!
                                              Ultima modifica di ccriss; 19-01-2012, 10:00.

                                              Commenta


                                              • autonomia

                                                Davidefde sarebbe interessante se tu potresti fare una prova di percorrenza con i seguenti parametri;velocità fra 50e 60 km di strumento,percorso il più possibile pianeggiante,temperatura va bene quella attuale ma sarebbe meglio se al di sopra dello zero,percorso senza troppi stop:semafori o altro.Questo mi servirà a capire un paio di cosette.Allego mio vecchio report di percorrenza vecchio tikey al piombo nuovo con batterie al piombo nuove.
                                                File allegati

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da pippolucalee Visualizza il messaggio
                                                  Allego mio vecchio report di percorrenza vecchio tikey al piombo nuovo con batterie al piombo nuove.
                                                  Hai misurato i km e la velocità col contachilometri di bordo o col GPS? Io devo dividere i miei dati "di bordo" per 1,18 per avere i dati veri...
                                                  Quanti AH erano le batterie?
                                                  Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                                  -- Jumpjack --

                                                  Commenta


                                                  • Ciao a tutti
                                                    complimenti Ccriss bel lavoro e grazie x i dati se non stai già lavorando x una ditta di mezzi eletrici pensaci seriamente!
                                                    Passatemi l' esempio io pensavo di fare una "gara" con gente + allenata di me ma mi accorgo che devo ancora imparare a gattonare !!! Ora mi spiego quel vago senso di presa per i fondelli quando Jumpjack mi ha fatto i complimenti per le ottime domande ; ovviamente scherzo .
                                                    Ronchera la differenza stava proprio la nel fatto che in piano mi faceva il cutoff ma attendo fiducioso il disgelo.
                                                    Pippolucalee te lo faccio volentieri il test ma devi aspettare un po in questi giorni nella mia zona molto umida ( detta "a busa" = la bassa ) regna costante la nebbia che con il freddo intenso precipita a terra e sembra abbia nevicato , percio allo scooter ho trovato un lavoro socialmente utile in pratica ,essendo praticamente in corridoio d'uscita ,lo appoggio con la ruota anteriori al portoncino e mi fa da chiavistello.
                                                    Purtroppo il mio pc è giurassico per farlo andare ha il minimo e non riesco a vedere il tuo file , mi attengo ai parametri del tuo post o ne hai altri da aggiungere?
                                                    Comunque provo a scaricare il programmino gps per il nokia in modo da avere la percorrenza reale , e appena le condizione me lo permettono ti faccio sapere.
                                                    Ciao a tutti
                                                    Ultima modifica di davidefde; 19-01-2012, 23:29.

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da davidefde Visualizza il messaggio
                                                      Ciao a tutti
                                                      complimenti Ccriss bel lavoro e grazie x i dati se non stai già lavorando x una ditta di mezzi eletrici pensaci seriamente!
                                                      Grazie Davide, ma non devi gettare la spugna, anch'io 2 anni fa mi sentivo come te, poi la passione per i mezzi elettrici è esplosa e ho iniziato pian piano a muovermi fino ad arrivare ad una discreta conoscenza. Se c'e' la passione (e il tempo) non ci sono limiti e penso che sia anche un buon investimento per la crescita personale e forse anche lavorativa (chissà magari un giorno si potrebbe lavorare nel settore se il commercio di questi mezzi prendesse piede).
                                                      Io non sono un elettronico, ma un informatico, quindi poche basi scolastiche d'aiuto...
                                                      Spero di essere riuscito ad infonderti un po' di speranza

                                                      Commenta


                                                      • test

                                                        Posso aggiungere che con batterie nuove(50 ah piombo cinesi..)con temperatura esterna di 1 grado percorso pianeggiante
                                                        con pochi semafori e una velocità di strumento fra 50 e 60 km ora sono riuscito a fare 47,3 km certo ultimi 3 o 4 km accellerando molto delicatamente.Quindi facendo il test il più possibile uguale a questo contano molto temperatura velocità
                                                        e anche peso conducente(io all'epoca pesavo 118 kg),riuscirei a farmi un'idea delle reali potenzialità delle nostre celle
                                                        40 ah ytrio.Considerando lo sgravio di peso di 50 kg in meno sulle batterie,13kg in - del conducente a spanne un 20 o 30% in più di percorrenza kilometrica dovrebbe essere fattibile.Consideriamo 45 km massimi col piombo,siamo pessimisti e diamo solo il 20% in+ e siamo a 54km.Col 30% si raggiungerebbero i 58.5 km.Considera che il mio e un gt in tutto a parte il
                                                        motore che resta da 3kw.Dite pure la vostra su queste mie supposizioni che mi sembrano molto reali.Saluti.

                                                        Commenta


                                                        • Pipplucalee, a me sembrano conti realistici, la mia esperienza tra piombo e litio , dove piombo era un 47Ah (con scarica a 20ore e 40AH con scarica a 2ore) e litio 40AH in un miglioramento della percorrenza di circa il 20%..
                                                          Parte della differenza puo farla la fa la qualità della batteria al piombo.
                                                          Secondo me il punto piu' oscuro ed importante oltre che alla autonomia è la durata (tempo e nr cicli di carica) di queste batterie, ad oggi non sono riuscito a trovare nessuno che abbia percorso molta strada. Parliamo di 25.000 o 30.000Km (difficile dire quanti cicli hanno fatto) sarei curioso di vedere come vanno, speriamo bene con quello che costano!!
                                                          Senza contare che anche l'età ha i suo effetti, ho letto che ogni anno tipicamente le batterie litio perdono il 3% anche senza far nulla che è comunque molto meglio di tante altre batterie (tra cui le litio ioni che ne perdono il 10% l'anno!!).

                                                          Ad ogni modo su una 600 elettrica del forum sono arrivati a 24.000Km (li seguo con attenzione anche per questo) , non si capisce se c'e' stato un degrado causa freddo, aspettiamo la primavera, pero' ha fatto parecchia strada, no?

                                                          Commenta


                                                          • problemi conversione litio

                                                            Oggi ho ricevuto una bella risposta per i problemi del mio scooter,in allegato..
                                                            File allegati

                                                            Commenta


                                                            • Ciao a tutti
                                                              subito un grazie a CCriss x l' incoraggiamento e ,un incoraggiamento ,va a Pippolucalee x le disavventure sperando sempre che la cosa si risolva in maniera meno indolore possibile.
                                                              Non so se interessi ancora ma visto la splendida giornata di sole posto il test fatto oggi , cerchero' di essere il + preciso possibile; mi sono scaricato , su indicazione di Jumpjak Sports Tracker ( abbreviero' in ST) sul mio n79 quindi faro' riferimento sia ai dati forniti dal GT sia da ST.
                                                              Partito alle 13.39 ho percorso 5volte un quadrilatero di circa 10.1 km in senso orario , strade piane composto così :rettilineo di 2,9km -semaforo (da cui sono ripartito da fermo 1 volta)- curva 90°-rettilineo di 3 km -curva raccordata a 90°-strada quasi dritta di 2,5 km-curva raccordata a 90°-strada con curve ampie di 1.7 - curva a 90°.
                                                              Sono partito da fermo 1 volta alla partenza e 1 al semaforo; le curve a 90° le ho sempre fatte a circa 10-20 kmh o sempre accelerato molto dolcemente.
                                                              Temperatura ambiente 14,3° ; temperatura in movimento ( termometro attaccato sul cruscotto ) 11.5°; temperatura scooter alla partenza 20°; vento a circa 5kmh da SE (indicazione www.ilmeteo.it).
                                                              Peso del GT circa 132 kg(dati del costruttore)+bauletto completo di supporto 4,9 kg+coprigambe 3.2kg+me bardato di tutto punto 110,4;totale in marcia 250,1 circa.
                                                              Durata 1h15m ho percorso : dati GT 56.6km dati TS 55.73km tenendo reale quest'ultimo l' errore e del 1,6%.
                                                              Velocità max sul GT 65kmh da TS 59,5 con un errore sul tachimetro del 8%,velocità media da TS 44.4kmh.
                                                              Il voltaggio di partenza era di 74v quello di arrivo 55v , dopo circa 10 minuti da fermo si è attestaro a 62v;tempo di ricarica 3h13m con tetto 81v
                                                              Dati tecnici
                                                              Motore elettrico : Brushless
                                                              Potenza massima: 5000W Volts 60
                                                              Coppia massima : 19
                                                              Autonomia : da 40 a 80 km0 NmBatterie : 20 celle TS-LFP40AHA lithium batterie
                                                              Note sul test da segnalare: ho cercato di tenere sempre il tachimetro sui 55kmh ; fino all' ultimo km il Gt manteneva un buono spunto in accelerazione ; quando il volmetro ha cominciato ad andare sotto i 63v (con il classico lampeggio) ho percorso circa 12 km ; nell' ultimo km i volt sono degradati rapidamente passando da 58 a 55v con un paio di cutoff ; la velocita fino all'ultimo km è stata mantenuta sui 50 kmh (dati GT ) poi ho decelerato fino ai 20 kmh per il fenomeno del cutoff.
                                                              In definitiva mi aspettavo di percorrere almeno 60 km ,è anche vero che sul libretto di istruzioni i 60 km sono percorsi con un peso di 70 kg ,quindi non credo sia andata male ;con il caldo e senza il peso "invernale" (anche io potrei perdere qualche kiletto) penso si possa fare meglio.
                                                              Ditemi voi cosa ne pensate.
                                                              Pippolucalee ti rinnovo i miei auguri per la risoluzione del problema.
                                                              PS come faccio da cell. a riversare i dati di Sports Tracker su pc ?
                                                              Grazie e ciao a tutti

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X