Sistemi di accumulo per Fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sistemi di accumulo per Fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Per il sistema di accumulo ho una pratica aperta, non ho problemi al riguardo.
    È solo questione di tempo x chiuderla.
    L'ingegnere che me la segue mi sta pero' allungando i tempi...
    Tra l'altro l'impianto è certificato per tale norma, me lo installò proprio per le certificazioni.
    Non capisco perchè i tempi siano così lunghi... doveva essere chiusa da tempo oramai.
    Ex Disgraziato Impianto Fotovoltaico System Photonics 6Kw orientato Est (storia qui)- Inverter Abb - Dal 2021 6Kw con pannelli 320m60 Sonnenstrom Fabrik

    Commenta


    • “Per il sistema di accumulo ho una pratica aperta, non ho problemi al riguardo.”
      bene anzi bravo, ma di fatto tu lo sta già utilizzando da tempo e questo non è concesso ,
      forse devi sollecitare l’ingegnere , almeno io lo farei subito
      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

      Commenta


      • Lo sto usando, è vero, e l'ingegnere gli sono addosso.
        Ci ho parlato proprio 1 ora fa!

        Tra i problemi (son sfig**to che ci volete fare) inizialmente nessuno ci aveva informato (questo grazie al fatto che l'elettricista che lavorava per la ditta che ci ha installato il system photonics che andrebbe bruciato assieme ai pannelli), ma l'impianto, bensì fosse stato installato (inizialmente male), è stato fermo 1 anno perchè non avevo le batterie e una volta messe delle batterie di test lo abbiamo messo in funzione ma aveva problemi e quindi è stato altri 6 mesi fermo ma non era prioritario in quel momento... e con comodo e pazienza western, la ditta produttrice, ci ha dato il supporto necessario, quindi grazie anche a loro siamo riusciti a farlo funzionare.
        Dopo averlo finalmente messo in funzione e verificato che tutto andasse è stato fermo altro tempo sempre a causa delle batterie (erano solo provvisorie) ma soprattutto del disgraziato impianto che durante l'inverno non va benissimo.
        Tra l'altro il fotovoltaico nei prossimi 10 giorni sarà esaminato da un nuovo elettricista/tecnico (diverso dal precedente che se lo trovo ho la tentazione di bruciarlo!).

        Per questo son rimasto al palo... e dovevo acquistare un set di batterie apposta per l'impianto, ma fin tanto che non le prendevo era inutile usarlo, quindi è stato fermo tutto il tempo.

        Poi ho trovato le batterie rigenerate che andavano decentemente e in accordo con l'elettricista abbiamo iniziato la pratica che nel frattempo ho scoperto che doveva essere fatta anche leggendo qui.
        Ma tanto l'impianto era fermo quindi non ho patito rischi di nessun genere.

        Quando finalmente abbiamo iniziato la pratica, con certificazioni, documentazioni, bonifici e tutto quanto serviva l'elettricista è scomparso di scena perchè se ne è andato all'estero.
        Quando è tornato la prima pratica risultava scaduta.
        Facciamo la seconda pratica e lui ci doveva fornire l'ultima cosa che mancava che era l'autotest degli inverter (a che servono non so ma ci era stato richiesto) e non siamo riusciti a farcela fare fare fino a questi giorni che finalmente è riemerso dagli inferi.

        Nel frattempo mi sono ingegnato per lavorare meglio con l'accumulo, che verrà normalizzato al momento della fine della pratica.
        Che dire... L'inverter è stato preso oltre 2 anni fa (forse 3 a sto punto) ma sta lavorando da 3-4 mesi circa a tutti gli effetti, che devo fare?

        E' installato e risponde di tutte le norme, non cedo energia, la pratica è in corso e ogni settimana l'ingegnere mi diceva "tanto oramai è questione di giorni, puoi usarlo senza problemi", mi sono aggiustato come meglio potevo, tanto in italia è così, si cerca di fare le cose per bene e dovresti farle sempre 2 volte.

        Se tra l'altro il GSE mi aiutasse a bruciare questo disgraziato elettricista e tutta la system photonics ne sarei lieto.

        Comunque si... visto che oramai ci sono diciamo che ho testato il tutto e adesso è apposto, scollego tutto e aspetto che la pratica sia finita.
        Tanto non si usura e alla fine non ci perdo niente se dopo tutto sto tempo aspetto altri 20 giorni.
        Ha sotto il teleruttore batterie connesse/sconnesse, basta staccare le batterie.Non posso far nomi... ma spero che l'elettricista nuovo che verrà a vedere l'impianto possa prendere il posto del vecchio perchè altrimenti presto o tardi leggerete delle righe sul giornale.
        Scusate lo sfogo ma non è la burocrazia a volte a creare problemi ma l'irresponsabilità di chi lavora con i piedi, tanto a lui che frega, chi ci rimette sono io.

        Tra l'altro il sistema che ho alimenta direttamente l'abitazione e in caso di assenza di energia dell'enel è un'ottimo UPS, per 3 volte quest'estate non mi sono accorto del mancato distacco dell'enel.

        Comunque non posso che ringraziare la comunità perchè anche leggendo qui ho imparato e capito diverse cose.

        Il forum è una enorme fonte di informazioni.
        Ho le mie idee, certamente, mi ingegno a migliorare quello che ho... ma grazie a voi ho rivisto spesso la strada percorsa.

        Oggi ho smosso un putiferio... proprio perchè ritengo che occorra che la documentazione sia completa... e chi si occupa di questo effettivamente ci dormiva su.
        Grazie.
        Ex Disgraziato Impianto Fotovoltaico System Photonics 6Kw orientato Est (storia qui)- Inverter Abb - Dal 2021 6Kw con pannelli 320m60 Sonnenstrom Fabrik

        Commenta


        • "Tra l'altro il sistema che ho alimenta direttamente l'abitazione e in caso di assenza di energia dell'enel è un'ottimo UPS,"

          masterpc2 non vorrei che sembrasse che voglio starti addosso ma quello che tu hai descritto non è a norma!!! se va via la corrente di rete il tuo impianto di accumulo
          d e v e spegnersi ,
          il motivo è semplice la norma prevede che non debba esserci rischio di immissione di corrente in rete perchè potresti fulminare un operaio che ci sta lavorando
          che dopo aver tolto energia pensa che non ci sia tensione sulla linea, se il tuo UPS ha un ritorno di corrente sulla rete lui potrebbe restare fulminato.
          Quell'impianto così com'è è illegale
          5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

          Commenta


          • Certo che lo può fare, il sistema non immette mai corrente in rete e si posiziona tra la rete enel e l'abitazione.

            E' l'inverter che alimenta l'abitazione e tra i due c'è il quadro di distribuzione.
            Se tolgo corrente l'inverter non la riceve e va in modalità UPS, come un doppia conversione, gli ups non mandano corrente in rete ma alimentano il carico.

            Per spiegarti meglio preferisco inserire la relazione tecnica di conformità dove è spiegato come funziona e come deve essere connesso.
            Io posso riportarlo male per cui meglio non sbagliare.

            Se vuoi ti inserisco anche l'unifilare a norma cei, ma non credo serva.
            File allegati
            Ex Disgraziato Impianto Fotovoltaico System Photonics 6Kw orientato Est (storia qui)- Inverter Abb - Dal 2021 6Kw con pannelli 320m60 Sonnenstrom Fabrik

            Commenta


            • masterpc2 "Alla luce di quanto esposto, i prodotti della serie Leonardo Pro+ di Western Co. rientrano nella definizione di“sistema di accumulo” della delibera AEEG DELIBERAZIONE 18 DICEMBRE 2014 642/2014/R/EEL. Tali prodotti possono essere installati in impianti di UTENTI ATTIVI, come sistemi di accumulo storage simil-UPS, con la necessaria Domanda di Connessione rivolta al distributore di energia elettrica, senza tuttavia la necessita? di certificazione CEI 0-21 in quanto tali sistemi NON immettono MAI energia in rete durante il loro funzionamento.Realizzando un RISPARMIO di energia prelevata e l'INDIPENDENZA dalla rete di distribuzione."

              su questo argomento c'è già stato ampio dibattito e il sistema non è a norma CEI 021 ma qui mi rimetto al parere di peter12 se ricorda meglio di me la discussione
              apposita , per quanto mi riguarda ricordo che non fosse possibile.

              Non fidarti molto di quello che scrivono le case costruttrici loro obbiettivo è la vendita!
              Forse il tuo ingegnere non è che non fa la pratica, potrebbe essergli stata semplicemente bloccata da GSE???
              5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

              Commenta


              • Ho la certificazione che è a norma CEI, per cui non posso che fidarmi del documento che ho.
                Un documento ufficiale e timbrato dall'azienda (che non è poi piccola piccola) non credo sia un falso... anche se il dubbio lo si mette sul piatto.

                Cmq il problema confermo che è dell'elettricista che stasera ho minacciato pesantemente se non mi fornisce quello che manca pena la denuncia e restituzione di tutto.

                Tra l'altro l'inverter è sotto garanzia 5 anni, per cui se non fosse conforme posso litigare per farmelo cambiare.
                Che dirti... ne saprò di più andando avanti, se poi mi indicate dove andare a leggere per saperne di più ne sarò grato.
                Ex Disgraziato Impianto Fotovoltaico System Photonics 6Kw orientato Est (storia qui)- Inverter Abb - Dal 2021 6Kw con pannelli 320m60 Sonnenstrom Fabrik

                Commenta


                • PS: ne parlavo con mio padre... se non andasse avanti e lo dovessi togliere ho già un altro impiego delle batterie che userò per una minicar elettrica e per la sua bici elettrica che ha le batterie quasi esaurite, il prossimo anno dovrebbe cambiarle... ho il ricambio!
                  Ex Disgraziato Impianto Fotovoltaico System Photonics 6Kw orientato Est (storia qui)- Inverter Abb - Dal 2021 6Kw con pannelli 320m60 Sonnenstrom Fabrik

                  Commenta


                  • ecco qualcosa ora comincio a ricordare di quello che si è già discusso ed è presente tra le specifiche dell'inverter:
                    "6? In caso di BLACK?OUT le utenze privilegiate collegate sulla linea AC?OUT, vengono alimentate creando una rete isolata OFF?GRID;"

                    si parla di "
                    utenze privilegiate collegate sulla linea AC?OUT"
                    che è qualcosa di simile alla Powerwall che può alimentare un'uscita fino 1,1kW
                    non la linea intera ma qui mi fermo e aspetto peter12 che dica qualcosa di più tecnico.
                    5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                    Commenta


                    • @masterpc ha veramente un impianto disgraziato.. premesso questo

                      la Western Co che produce i sistemi di accumulo Leonardo fin dalla prima ora
                      come tutte le aziende serie certifica o cerca di certificare i suoi prodotti alla norma
                      di connessione degli impianti di produzione (CEI 0-21).
                      Il documento postato da masterpc della Western è del 2015 e fa riferimento ad una
                      delibera dell'allora Aeegsi dell'anno precedente con uno schema di inserzione
                      impiantistico del loro sistema che non centra nulle con la conformità alla 0-21
                      la cui prima edizione che prevede test e conformità dell'accumulo alla norma e di metà del 2016.

                      Morale con quel documento l' "ingegnere" si può pulire ...
                      La Western può sicuramente fornire quello corretto, ma non sapendo quando il sistema
                      è stato venduto/installato (si parla di 2-3 anni) non sappiano se quello esistente è conforme
                      elle ultime disposizioni di legge e possa o debba essere upgradato o sostituito con uno più
                      recente per la conformità alla connessione alla rete.

                      Auguri

                      Commenta


                      • Mi metto a piangere
                        Ex Disgraziato Impianto Fotovoltaico System Photonics 6Kw orientato Est (storia qui)- Inverter Abb - Dal 2021 6Kw con pannelli 320m60 Sonnenstrom Fabrik

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da peter12 Visualizza il messaggio
                          @masterpc ha veramente un impianto disgraziato.. premesso questo

                          La Western può sicuramente fornire quello corretto, ma non sapendo quando il sistema
                          è stato venduto/installato (si parla di 2-3 anni) non sappiano se quello esistente è conforme
                          elle ultime disposizioni di legge e possa o debba essere upgradato o sostituito con uno più
                          recente per la conformità alla connessione alla rete.

                          Auguri
                          Oggi ho contattato la Western, chiedendo i documenti aggiornati.
                          Ebbene... il sistema che ho io "non è completamente a norma" e dovrei fare un upgrade riducendo la potenza (che era anche troppo per me, e fin qui non sarebbe un problema).
                          Ma quello che non mi torna è che mi hanno scritto che dovrebbe essere anche aggiunto un sistema interno di gestione per batterie al litio.

                          Adesso mi domando: non è che tutto questo me lo han detto perchè così mi vogliono vendere anche le batterie?
                          E le batterie devono essere certamente certificate leggendo la documentazione del modello al link inviato... sistema che poi avrei anche io una volta aggiornato.

                          Ergo... vi ringrazio per i suggerimenti preziosi.

                          Ho speso qualche soldo, ho visto che alla fine può funzionare.
                          Però ho visto e toccato con mano che non ne vale ancora la pena come dite spesso (fortuna che economicamente non ho speso gran chè anche se mi rode comunque per tutto il tempo perso).

                          Attenderò per curiosità cosa mi scrivono in merito a quello che occorre fare per averlo certificato, però devo dire che mi sono rotto parecchio tra i documenti da mandare all'ingegnere, al comune per inizio attività, alla documentazione, a rincorrere l'elettricista delinquente e poi rischiare l'incentivo.
                          Già ho il fotovoltaico messo così.

                          Tra l'altro ho parlato ancora con l'ingegnere e pressandolo alla fine mi ha detto che occorre fare un sacco di cose e non è certo che la pratica vada avanti.
                          Ho sentito anche E-Distribuzione, il responsabile delle pratiche, mi ha riferito che ne fanno diversi di questi impianti, ma essendo il mio impianto fotovoltaico da 6Kw e ho un contatore da 3KW poi dovrò fare anche la comunicazione a Terna... cosa che poi ho chiesto all'ingegnere e mi ha confermato (e quindi altri soldi perchè non la fa gratis).
                          Insomma... grazie a voi alla fine ho scoperchiato un pò la pentola e da una cosa semplice è diventata in qualche giorno un calvario.

                          Sabato smonto tutto e studierò come posso usarlo da UPS per la mia piccola officina dove ho anche il congelatore che ho così non rischio lo scongelamento, ogni tanto controllo le batterie per ricaricarle e fine delle trasmissioni.
                          Se non posso... lo metto in vendita per l'uso a isola, può caricare le batterie con un kit di pannelli fino ad un totale di 2Kw e forse ho pure un amico che potrebbe prenderlo visto che gli interessava per la pompa della sua piscina che è molto staccata dalla casa.

                          Però che tristezza ...
                          Ex Disgraziato Impianto Fotovoltaico System Photonics 6Kw orientato Est (storia qui)- Inverter Abb - Dal 2021 6Kw con pannelli 320m60 Sonnenstrom Fabrik

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da masterpc2 Visualizza il messaggio
                            Ma quello che non mi torna è che mi hanno scritto che dovrebbe essere anche aggiunto un sistema interno di gestione per batterie al litio.

                            Adesso mi domando: non è che tutto questo me lo han detto perchè così mi vogliono vendere anche le batterie?
                            Ipotizzo: probabilmente il modello in tuo possesso gestisce correttamente solo la carica e la scarica delle piombo

                            Per il litio è un altro discorso
                            Le batterie al litio sono gestite con algoritmi/profili di carica/scarica e bilanciamento completamente diverse dalle piombo.
                            In genere sono dotate di proprio BMS (Battery Management System) che deve necessariamente interagire con il regolatore
                            di carica (integrato o esterno all'inverter). Il BMS normalmente ha una uscita CAN Bus (o RS485) per comunicare con il regolatore.

                            Perdona i tecnicismi, ma non posso fare altrimenti. Se ti hanno risposto così è perche probabilmente il tuo Leonardo
                            non aveva ancora le "funzioni" sofware e hardware per gestire le litio. Per non dire poi che comunque avresti dovi andare
                            su litio consigliato da western, non esiste una gestione delle litio che va bene per tutti i tipi di batterie al litio, ma solo per
                            quelle consigliate e testate dalla western per i loro prodotti.

                            Poi non sono le litio a dover essere "certificate", ma la parte dell'impianto che si interfaccia alla rete (inverter).
                            Perdona la considerazione finale
                            1° errore (e principale) inserire accumulo su impianto incentivato
                            2° errore mettere batterie senza verificare con il produttore dell'inverter
                            la compatibilità

                            Commenta


                            • Se collego 4 batterie litio a questo BMS dici che posso riuscire a caricare e scaricare la batterie correttamente?

                              4 Series Scheda di Protezione della Batteria al Litio 18650 BMS con Bilanciamento 12V 100A: Amazon.it: Commercio, Industria e Scienza

                              Se ne trovano di LiFePO4 stabili?

                              Commenta


                              • Per il primo errore... è argomentato nei messaggi di prima e nel calvario passato (che per descriverlo in tutti i particolari rischio il ban e poi mi sale la rogna vs. l'elettricista)

                                Il secondo non è un errore, perchè il mio impianto è stato venduto per l'uso con batterie al piombo e/o agm, per cui su quelle sono apposto, è che la loro indicazione si basava su 2 punti:

                                1) aggiornare l'inverter riducendone la potenza (e qui va bene) e certificandolo.
                                2) aggiornare anche il sistema di carica per la gestione delle litio, che sinceramente non mi interessa ma loro l'hanno messo, sto aspettando per sapere di più, perchè se è opzionale, evito le litio e mi tengo le piombo.

                                Quando me lo han venduto era a norma, secondo quanto sapevo, dai documenti che ho e probabilmente secondo lo stato normativo del tempo (la fattura, che ho visto ieri è di luglio 2015).
                                Tanto per dirti, le prove iniziali erano state fatte con batterie piccole, e in più l'elettricista mi aveva messo 2 cavi da 25mm (troppo piccoli) per collegare batterie e inverter ma la zona di alloggiamento batterie è a 18 metri esatti dall'inverter per cui c'era caduta di tensione e scaldavano, quindi staccava subito.

                                Su indicazione della western ho (io e non l'elettricista che se ne sbatteva) cambiato i cavi portandoli da 2 cavi da 25 a 4 cavi da 35mm per un totale di 70mmx2.
                                Poi ho portato a 240Amp l'accumulo al piombo con le batterie che dicevo nei post precedenti, sempre con indicazioni di western.
                                L'impianto così funzionava bene, anche se con delle limitazioni di autonomia.

                                Se potevo inserirlo sull'impianto incentivato: nella loro relazione ufficiale che hai letto c'è scritto di si...

                                Probabilmente se tutti facevano il loro dovere (a quel tempo) adesso avrei tutto dichiarato e certificato, se poi cambiava la norma io che ce l'avevo già non rischiavo perchè non era retroattiva... ma purtroppo non è andata così.
                                Quando entri nel tunnel non è facile uscirne.
                                Adesso ne esco di sicuro... smonto e cercherò di recuperare qualcosa in altro modo.
                                E l'elettricista sarà mandato a quel paese... oramai non ho più bisogno di lui!
                                Ex Disgraziato Impianto Fotovoltaico System Photonics 6Kw orientato Est (storia qui)- Inverter Abb - Dal 2021 6Kw con pannelli 320m60 Sonnenstrom Fabrik

                                Commenta


                                • "masterpc2"
                                  "Tra l'altro ho parlato ancora con l'ingegnere e pressandolo alla fine mi ha detto che occorre fare un sacco di cose e non è certo che la pratica vada avanti."

                                  vedi che il motivo per cui la pratica era ferma era quello??

                                  Allora, il tuo inverter leonardo altro non è che un rimarchiato inverter coreano che dovrebbe corrispondere a un PIP 4048 o MPPT SOLAR 4048, è un inverter molto richiesto dagli OffGrid ed anche un ottimo inverter che, contrariamente a quello che ti fanno credere , gestisce ottimamente anche le litio , senza modifiche ( c'è un altro forum che ne parla ampiamente ed hanno anche dei bellissimi software personalizzati di gestione), per questo penso che venderai facilmente il tuo sistema.
                                  5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                  Commenta


                                  • Non so dove andranno a parare, ma già il solo parlarne è una gran cosa:
                                    Autoconsumo e storage, la Commissione Industria Senato avvia una consultazione pubblica | QualEnergia.it

                                    Commenta


                                    • Ciao @dolam. Da cosa deduci che sia un PIP rimarchiato ?

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                        "masterpc2"
                                        "Tra l'altro ho parlato ancora con l'ingegnere e pressandolo alla fine mi ha detto che occorre fare un sacco di cose e non è certo che la pratica vada avanti."

                                        vedi che il motivo per cui la pratica era ferma era quello??

                                        Allora, il tuo inverter leonardo altro non è che un rimarchiato inverter coreano che dovrebbe corrispondere a un PIP 4048 o MPPT SOLAR 4048, è un inverter molto richiesto dagli OffGrid ed anche un ottimo inverter che, contrariamente a quello che ti fanno credere , gestisce ottimamente anche le litio , senza modifiche ( c'è un altro forum che ne parla ampiamente ed hanno anche dei bellissimi software personalizzati di gestione), per questo penso che venderai facilmente il tuo sistema.
                                        Non mi ha detto se era quello il problema, mi ha indicato che gli chiedono protocollo in comune di inizio lavori, certificazione di montaggio dell'elettricista, tutti i moduli firmati (dei quali me li ha fatti firmare 2-3 volte perchè aveva sbagliato il tipo di impianto)... ma alla fine credo che il problema dell'inverter "quasi" certificato sarebbe venuto fuori.

                                        Riflettendo ho l'impressione che l'ing. che mi segue non sia molto "efficiente"... e, essendo portato dall'elettricista che dovrei bruciare, non vorrei che sia della solita... "pasta", che faccio metto nel carrello la commessa "brucio elettricista e brucio ingegnere "?

                                        Non voglio dar niente di certo, ma la cosa è nata male e finisce peggio, lasciamo perdere... smonto e risolvo in altro modo.

                                        Il fatto che sembra essere un pip ed che sia configurabile... mi interessa, magari ci sono delle cose che ho escluso e che potrei sfruttare.
                                        Puoi darci qualche info in più?
                                        Ex Disgraziato Impianto Fotovoltaico System Photonics 6Kw orientato Est (storia qui)- Inverter Abb - Dal 2021 6Kw con pannelli 320m60 Sonnenstrom Fabrik

                                        Commenta


                                        • Delle batterie allo stato solido, qualcuno sa qualcosa? Si parla del 2020 per il commercio ma non ho capito se solo per le auto o anche per altri utilizzi.

                                          Commenta


                                          • Peter12
                                            dalla forma ,
                                            dalle prese d'aria,
                                            dalle funzioni,
                                            dall'All-in-one,
                                            dalla funzione UPS
                                            dal loro schema di programmazione,
                                            la sola differenza è nel pannello anteriore che ha curvatura rispetto a quello coreano tutto squadrato, ma anche sotto è uguale.
                                            Inoltre hanno le medesime caratteristiche di MPPT, di voltaggio , la denominazione 5000VA piuttosto che 4kW addirittura l'8000 dichiara le stesse cose del victron ( che è della stessa famiglia coreana) e pensa che c'è un sito che ha questi prezzi, pazzesco se pensi che questi inverter ( Korea) si acquistano, in Germania con spedizione gratuita da 640 a 1000€ a seconda del modello.
                                            Da ultimo se cerchi su Google Leonardo Pro 48-5000 la ricerca ti presenta anche i Pip 4048 e altri collegati della stessa famiglia e sai che Google non fa accoppiamenti gratuiti ( è l'unico al mondo a sapere tutto di tutti ma in questo caso è un bene).

                                            masterpc2 , si per te la soluzione migliore è smontare, vendere e quel poco che riuscirai a ricavare investirlo nel rifacimento di una stringa, goderti il tuo 4° conto energia ,incassare tanti bei soldini per altri 13 anni ( ora stai rischiando di perdere il vecchio e il nuovo) e usufruire del miglior accumulo esistente nel mondo, lo SSP e meglio non ne avrai mai.
                                            5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                            Commenta


                                            • So che non c'entra del tutto, però vorrei chiedervi una cosa, ho trovato questo dispositivo che gestisce carica e scarica di un pacco batterie 4x18650. Vorrei metterlo assieme alle 4 18650 in sostituzione della batteria al GEL che ho sullo scooter. Può funzionare?

                                              14.4V 14.8V 4S 45A 4x 3.6V Lithium ion LiPo Battery BMS PCM SMT [14.4V 4S 45A Lion LiPO BMS] - $28.00 : Lithium Rechargeable Batteries, Battery BMS, Pack Assembling

                                              Il dispositivo rispecchia le caratteristiche della batteria al GEL che è da 2,4Ah ed eroga 45A di picco a 12V.

                                              Grazie.

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                                Peter12

                                                la sola differenza è nel pannello anteriore che ha curvatura rispetto a quello coreano tutto squadrato, ma anche sotto è uguale.
                                                Inoltre hanno le medesime caratteristiche di MPPT, di voltaggio , la denominazione 5000VA piuttosto che 4kW addirittura l'8000 dichiara le stesse cose del victron ( che è della stessa famiglia coreana) e pensa che c'è un sito che ha questi prezzi, pazzesco se pensi che questi inverter ( Korea) si acquistano, in Germania con spedizione gratuita da 640 a 1000€ a seconda del modello.
                                                Da ultimo se cerchi su Google Leonardo Pro 48-5000 la ricerca ti presenta anche i Pip 4048 e altri collegati della stessa famiglia e sai che Google non fa accoppiamenti gratuiti ( è l'unico al mondo a sapere tutto di tutti ma in questo caso è un bene).
                                                Pazzesco... mi sento bruciare da dietro.
                                                Grazie infinite
                                                Ex Disgraziato Impianto Fotovoltaico System Photonics 6Kw orientato Est (storia qui)- Inverter Abb - Dal 2021 6Kw con pannelli 320m60 Sonnenstrom Fabrik

                                                Commenta


                                                • non bruciare, metti in vendita e vai oltre , comunque per farti vedere cosa ci fanno con quell'inverter ( PIP 4048) dai uno sguardo qui a uno dei tanti software di gestione gratuito,

                                                  ovviamente non commento la scelta dell'accumulo off grid del soggetto utilizzatore che a conti fatti ha già investito buoni 10/15 anni di bollette ENEL prepagate, ma quella è un'altra storia
                                                  http://pv4kw.ddns.net


                                                  5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                  Commenta


                                                  • Il programma è interessante e avrei trovato anche degli applicativi e mi piacerebbe studiarci di più... ma devo vedere se il sistema ha una seriale e se si come estrapolarla perchè non mi sembra che ci sia a vista, stasera gli do un'occhiata.

                                                    Sabato, visto che lo smonto e lo tiro giù da dove è, voglio vedere anche come aprirlo e scoprire oltre se la seriale è presente all'interno (se non si vede esternamente) e se i 2 Kw di fotovoltaico sono solo 2 perchè hanno messo solo le uscite per 2 gruppi o se posso usarne fino a 4 Kw.
                                                    Insomma... visto che c'è la possibilità che non sia un prodotto costruito ma rimarchiato e personalizzato, ne voglio saper di più.

                                                    Come Off Grid mi sembra interessante, se trovo l'elettricista giusto magari riesco a sistemare i miei pannelli e quelli malati magari li riutilizzo per alimentare direttamente le batterie e dar corrente a una parte della casa in autonomia, tipo l'illuminazione della strada privata e del giardino di notte che comunque mangiano un bel po di corrente, che è collegato alla mia piccola officina dove ho anche il congelatore (magari quello lo lascio sotto enel che non si sa mai ).

                                                    Insomma, già che ce l'ho magari lo uso, perchè venderlo quanto ci posso fare? 500 euro l'inverter e 1000 le batterie? tanto vale che mi inventi come usarlo senza rischi per il GSE.
                                                    Cmq per questo utilizzo alternativo mi sa che mi ci vorrà un pò di tempo...

                                                    Grazie per le dritte date e che magari usciranno fuori
                                                    Ex Disgraziato Impianto Fotovoltaico System Photonics 6Kw orientato Est (storia qui)- Inverter Abb - Dal 2021 6Kw con pannelli 320m60 Sonnenstrom Fabrik

                                                    Commenta


                                                    • "se trovo l'elettricista giusto magari riesco a sistemare i miei pannelli e quelli malati magari li riutilizzo per alimentare direttamente le batterie e dar corrente a una parte della casa in autonomia"
                                                      Allora sei recidivo: Non lo puoi fare hai il 4° CE
                                                      o fai l'accumulo a norma e non ti conviene, oppure usi solo SSP
                                                      se vuoi puoi fare un OffGrid sull'utenza di tuo padre o un on-grid che non immetta in rete.

                                                      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                      Commenta


                                                      • Infatti pensavo di fare un off grid.
                                                        Se ho tutto scollegato dalla rete chi me lo impedisce?!?

                                                        Tanto il catamarano ce l'ho, le batterie anche... Se lo alimento separato da tutto... Ho un off-grid.
                                                        Ex Disgraziato Impianto Fotovoltaico System Photonics 6Kw orientato Est (storia qui)- Inverter Abb - Dal 2021 6Kw con pannelli 320m60 Sonnenstrom Fabrik

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da masterpc2 Visualizza il messaggio
                                                          Se ho tutto scollegato dalla rete chi me lo impedisce?!?
                                                          Se non ho capito male con il quarto CE sei obbligato a mettere tutto in rete o con accumulo a norma. Ripeto, se non ho capito male....



                                                          Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk

                                                          Commenta


                                                          • Lo western ha la possibilità di gestire fino a 2 kw di Fotovoltaico che alimentano direttamente le batterie o lo scambio dc/AC.
                                                            Se non è in rete o lo uso come ups o generatore a isola non credo serva niente, altrimenti se compro un gruppo di continuità che mi fanno?
                                                            L'importante è che non sia connesso alla rete e ceda energia alla rete, se non lo vendo prima lo userò alimentato a parte da altri pannelli.
                                                            Sono supposizioni ovviamente, per adesso devo arrivare a sabato x smontarlo, poi vedrò
                                                            Ex Disgraziato Impianto Fotovoltaico System Photonics 6Kw orientato Est (storia qui)- Inverter Abb - Dal 2021 6Kw con pannelli 320m60 Sonnenstrom Fabrik

                                                            Commenta


                                                            • Comunico che l'impianto è isolato.
                                                              Con calma lo tiro giù.
                                                              Fine dei problemi.
                                                              File allegati
                                                              Ex Disgraziato Impianto Fotovoltaico System Photonics 6Kw orientato Est (storia qui)- Inverter Abb - Dal 2021 6Kw con pannelli 320m60 Sonnenstrom Fabrik

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X