Un Serpente Nero sul Tetto (termico con tubi in polietilene) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Un Serpente Nero sul Tetto (termico con tubi in polietilene)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • per giuggiolo: pensi che anche facendo solamente le doccie possa in qualche modo rendersi pericolose le sostanze che rilascia il tubo in polietilene?

    Commenta


    • spero propio di no .........altrimenti avrei dei proplemi ,con tutte le volte che mi bagno quando le accomodo.........
      Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
      cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

      Commenta


      • markenergy, per il momento non ci sono motivi per ritenere il Polietene pericoloso... però l'asciutta descrizione fatta da Wikipedia non può nulla se ti sei (o ti hanno) messo in testa che un "qualcosa" è pericoloso.

        Ultimamente ci hanno gentilmente "ricordato" che il pellets non è poi così ecologico se viene esposto al cesio 137... che geni i nostri giornalisti... ma questo vale per qualsiasi altro prodotto esposto a radiazioni, anche per il nostro tubo in polietilene

        ps: Sto smettendo di fumare... sarà per questo che vado facilmente off-topic
        Prendete il posto dove siete nati, metteteci la centrale a gas a ciclo combinato più grande d'italia, la seconda discarica di rifiuti del Piemonte, una nuova centrale ad olio di palma, la rete di teleriscaldamento mai terminata e la vostra salute messa a rischio... Poi provate a pensate al vostro futuro...

        Commenta


        • calore hai montato la centralina differenziale????????? sono curioso di sapere la differenza con e senza...
          Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
          cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

          Commenta


          • Forse ci riuscirò nella prossima settimana perché sono a casa in ferie...
            Prendete il posto dove siete nati, metteteci la centrale a gas a ciclo combinato più grande d'italia, la seconda discarica di rifiuti del Piemonte, una nuova centrale ad olio di palma, la rete di teleriscaldamento mai terminata e la vostra salute messa a rischio... Poi provate a pensate al vostro futuro...

            Commenta


            • credo di essere arrivato alla fine....... dopo una estate di onorato servizio il pannello giuggiolo non riesce a soddisfare più la richiesta di acs ... lavora comunque portandola a circa 50 gradi (ho comprato il termometro) ma per le mie 4 docce è insufficente.... fortunatamente non si è ancora fatto freddo e quindi la mia caldaia a legna rimane spenta . e così torna utile il caro vecchio metano, ache se a dire il vero con il fatto che ho montato un puffer da 16 qli potrebbe tornarmi utile ma a parte le prove di tenuta non ho ancora stabilito per quanto tempo riesco a stare con la caldaia spenta e continuara ad avere acs.... per adesso ho finalmente installato la centralina differenziale doppia (fino adesso funzionava a metà) l'altra metà serve per far accendere il bollitore prelevando il calore dal puffer....p.s. continuo a ringrazziare ninos e a stare con il fiato sul collo di calore.....
              Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
              cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

              Commenta


              • Originariamente inviato da giuggiolo0107 Visualizza il messaggio
                ..... estate
                Vedila da questo punto di vista. Con l'inverno la temperatura esterna si abbassa e potrebbe essere più semplice raffreddare un frigorifero sfruttando l'areazione esterna (in genere si fa per le celle frigorifere). Di conseguenza spendere meno energia per ottenere il medesimo risultato
                Il cervello umano, uno dei più potenti e pazzi supercomputer mai inventati, impiega solo 100W per funzionare

                Commenta


                • Due giorni fa il mio accumulo era a 42 gradi (sufficienti per 2 docce + piatti). Ho tolto la parte di tubo appoggiato sulle tegole e la temperatura dell'accumulo è scesa a 34 gradi... Non avendo nessuna intenzione di accendere la caldaia a settembre o di far riparare la caldaia a GPL mi rimonto il tubo esterno.

                  In realtà sono più preoccupato perché sono parecchie settimane che non piove seriamente... la pompa del pozzo ci mette troppo tempo a mettere in pressione la cisterna dell'acqua
                  Prendete il posto dove siete nati, metteteci la centrale a gas a ciclo combinato più grande d'italia, la seconda discarica di rifiuti del Piemonte, una nuova centrale ad olio di palma, la rete di teleriscaldamento mai terminata e la vostra salute messa a rischio... Poi provate a pensate al vostro futuro...

                  Commenta


                  • effettivamente da qualche parte ho letto di una marca di frigoriferi domestici che aveva la possibilità di mettere la serpentina fuori di casa, sarebbe un bel vantaggio, chissà se qui nel forum ci ha mai pensato nessuno a fare un aplicazione simile nel propio frigorifero casalingo... forse con un po di rame e uno stagnatore .........
                    Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                    cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                    Commenta


                    • Anch'io , dopo due giorni di pioggia, ho dovuto ripristinare la resistenza elettrica del boiler (che in realtà si attiva da sola se la temperatura scende sotto i 40 °C), oggi è ritornato il sole, speriamo bene.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da giuggiolo0107 Visualizza il messaggio
                        effettivamente da qualche parte ho letto di una marca di frigoriferi domestici che aveva la possibilità di mettere la serpentina fuori di casa, sarebbe un bel vantaggio, chissà se qui nel forum ci ha mai pensato nessuno a fare un aplicazione simile nel propio frigorifero casalingo... forse con un po di rame e uno stagnatore .........
                        So che questo sistema viene utilizzato in genere per le celle frigorifere.
                        I frigoriferi per utenze domestiche spesso nel circuito di raffreddamento utilizzano gas particolari che aumentano il rendimento della macchina, per questo forse non è conveniente metterci le mani.
                        Spesso poi decade la garanzia del macchinario se lo si modifica.
                        D'altra parte un accorgimento furbo è quello di non esporre il frigorifero e specialmente il congelatore a fonti di calore.
                        Se per esempio qualcuno per necessità ha un congelatore da 100-200 litri, ed in cucina d'inverno scalda con fornelli o termo o stufa per mangiare al caldo, il calore dell'uno può far lavorare di più l'altro.
                        Quindi sarebbe più sensato avere il congelatore nella stanza più fredda dell'edificio.
                        Un'altra pratica furba è quella di scongelare la roba: meglio farla scongelare nel frigo
                        Richiede solo qualche ora in più e permette al frigo di mantenersi più fresco.
                        Il cervello umano, uno dei più potenti e pazzi supercomputer mai inventati, impiega solo 100W per funzionare

                        Commenta


                        • forse ho fatto di meglio,ho posizionato un serbatoio di polietilene da 200 litri sul terrazzo.Ho collegato per caduta lo stesso alla doccia del mio bagno.Nei pomeriggi estivi facciamo lunghe docce calde gratis.Dovro' migliorare il sistema chiudedendo il serbatoio all'interno di un telaio in plexiglass per ottenere un effetto serra,e aumentare la pressione di mandata tramite una pompa.Cosa ne dici? ciao e grazie

                          Commenta


                          • Ciao lino49 e benvenuto, "di meglio" è molto relativo e dipende sempre dalla zona in cui ti trovi.

                            Ad esempio, qui da me, a Torino, con un sistema come il tuo avrei acqua calda fino al tramonto e poi mi attacco al tram...
                            Prendete il posto dove siete nati, metteteci la centrale a gas a ciclo combinato più grande d'italia, la seconda discarica di rifiuti del Piemonte, una nuova centrale ad olio di palma, la rete di teleriscaldamento mai terminata e la vostra salute messa a rischio... Poi provate a pensate al vostro futuro...

                            Commenta


                            • Abito anch'io in piemonte(AL),ovviamente non puoi pretendere con questo sistema di avere acqua calda oltre il tramonto,ma creandogli attorno un effetto serra, molto probabilmente si.Faro' questo esperimento nella prossima primavera, ti faro' sapere.

                              Commenta


                              • per fare una prova veloce potresti usare un semplice foglio do nilon(tipo quelle delle serre..) costa poco (per una botte da 200lt spenderai 3 euro) e ti da subito l'effetto serra, devi solo fare in modo che non sia a contatto diretto con la botte....
                                Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                Commenta


                                • Cosa faccio d'inverno con il pannello ?

                                  Tra non molto (solitamente a novembre) dovrò riaccendere la caldaia, a questo punto devo mandare in "letargo" il pannello, (originariamente con tubi in polietilene, trasformato in rame dopo tre fusioni), cosa mi consigliate? Lo svuoto dell'acqua e lo copro, lascio l'acqua dentro e lo copro oppure lo svuoto e non lo copro?

                                  Considerate che abito in Sicilia, dove il sole picchia anche d'inverno, purtroppo non posso continuare a utilizzarlo per integrare la caldaia perchè (come chi ha seguito tutto il 3d già sa) condivide la colonna portante del riscaldamento con la caldaia, quindi il funzionamento del pannello non può avvenire in contemporanea con i termosifoni.

                                  Commenta


                                  • Da un PDF che avevo trovato in questo forum (IL SOLARE TERMICO Ing.AmaliaGelfù anno 2005///2006 llleziiione n...1):

                                    Miscelazione del fluido termovettore
                                    Il glicole viene fornito separatamente in confezioni standard e va
                                    miscelato con acqua prima di procedere al riempimento
                                    antigelo 30%
                                    temperatura -13°C
                                    densità...
                                    antigelo 40%
                                    temperatura -21°C
                                    densità...
                                    antigelo 50%
                                    temperatura -32°C
                                    densità...

                                    ATTENZIONE:
                                    In presenza di acqua con elevato contenuto di cloro utilizzare acqua
                                    demineralizzata per la miscela!
                                    Utilizzare solo il glicole atossico, biodegradabile, biocompatibile
                                    fornito insieme ai collettori!

                                    Il cervello umano, uno dei più potenti e pazzi supercomputer mai inventati, impiega solo 100W per funzionare

                                    Commenta


                                    • Bè se proprio non lo puoi usare d'inverno, svuotalo e lascialo lì.
                                      Magari coprilo per ridurre la degradazione del materiale con il sole.

                                      Commenta


                                      • con delle giornate del genere il mio continua a fare una buona integrazione......(50) che per me non sono sufficenti ma con la spesa che ho.......poi per l'inverno io ho gia predisposto un T all'uscita dei tubi e soffio con i compressore...... il polietilene è gia a posto.... non so quello che succederà con i 20 mt di multistrato , ma vi dirò l'anno prossimo . il poletilene si puo congelare totalmente pieno che non succede niente, il multi strato non so....il rame o lo riempi di glicole ho lo svuoti totalmente, facendo attenzione che, se nel poli rimangono delle sacche di h2o non fanno danno , mentre nel rame ......
                                        Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                        cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                        Commenta


                                        • Il mio attualmente funziona, il problema nascerà quando accenderò la caldaia, perchè, se ben ricordi (ho postato pure lo schema), per raggiungere il pannello posto sul tetto utilizzo la pompa e i tubi del riscaldamento, quindi quando accenderò la caldaia (per il riscaldamento, per l'acs il problema non si pone) dovrò escludere il pannello.
                                          Il ghiaccio dalle mie parti non è un problema, nessun pericolo di gelo, mi preoccupa l'eventuale surriscaldamento ed ebolizzione, quindi mi sà che svuoterò e coprirò il pannello.

                                          Commenta


                                          • Anche il mio impianto solare utilizza le tubazioni del riscaldamento... quindi quando accenderò la caldaia dovrò escluderlo. Giusto per dare i "numeri": ieri giornata poco nuvolosa, accumulo a 40 gradi... ovvero piatti più una doccia ancora gratis.
                                            Prendete il posto dove siete nati, metteteci la centrale a gas a ciclo combinato più grande d'italia, la seconda discarica di rifiuti del Piemonte, una nuova centrale ad olio di palma, la rete di teleriscaldamento mai terminata e la vostra salute messa a rischio... Poi provate a pensate al vostro futuro...

                                            Commenta


                                            • caro calore giusto per farti rabbia oggi 65 gradi per 110 lt..... p.s. il tuo accumulo da quanto è? e il pannello che sup ha? e giusto per girare il coltello nella piaga .........la centralina????
                                              Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                              cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                              Commenta


                                              • giuggiolo, il mio accumulo è da 200lt. mentre i due pannellini non fanno neanche un metro quadro (61x44cm e 144x44cm) poi ho 60mt di tubo da 20mm arrotolato sulla tettoia. Sono cosciente che si può fare di più con più superficie ma per il momento mi accontento, al 23 di settembre a Torino, di 40°C nella parte centrale dell'accumulo.

                                                L'inverno si avvicina e nelle brutte giornate inizierò con la costruzione di qualcosa di più grande.
                                                Prendete il posto dove siete nati, metteteci la centrale a gas a ciclo combinato più grande d'italia, la seconda discarica di rifiuti del Piemonte, una nuova centrale ad olio di palma, la rete di teleriscaldamento mai terminata e la vostra salute messa a rischio... Poi provate a pensate al vostro futuro...

                                                Commenta


                                                • che stagione del piffero... ad ottobre ho ancora 2 docc gratis...... ma qua non piove più...... la centralina mi da 321 mm dal 1 gennaio... mi dispiace per la sicilia........ auguri
                                                  Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                                  cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                                  Commenta


                                                  • allora come procede il vostro pannello??? l'avete vuotato? è arrivato il ghiaccio?? il mio è pieno, però ancora niente ghiaccio, ho perplessità per i 20 mt di multistrato che collegano il pannello al bollitore...
                                                    Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                                    cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                                    Commenta


                                                    • Il mio l'ho svuotato e coperto, anche se il sole picchia ancora, non ho potuto fare altrimenti perchè sfrutto gli stessi tubi della colonna portante termosifoni, pertanto o uso la caldaia oppure il pannello.

                                                      Commenta


                                                      • ADDIOOO....... dopo una onorevole stagione di servizzio il mio pannello è stato smontato .... riutilizzando il tubo per uso irriguo , purtroppo per lui ho trovato 4 pannelli ariston usati una stagione (divorzio) pagati 300 euro... gia montati e gia operativi, grazie anche alla famigerata centralina autocostruita (non da me!!) comunque per una estate ha funzionato, e per sfizio ho voluto controllare le tenute, e dopo aver passato -16 , pieno di h20 era ancora operativo.....e devo dire che aveva un bel vantaggio.....la quantità di h2o , infatti con i pannelli industriali appena accendo il circolatore le prime volte funziona a intermittenza (per 1 ora circa) mentre con il tubo in polietilene e i suoi 50 lt di h2o era un problema che non aveva.....
                                                        Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                                        cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da giuggiolo0107 Visualizza il messaggio
                                                          ...la quantità di h2o , infatti con i pannelli industriali appena accendo il circolatore le prime volte funziona a intermittenza (per 1 ora circa) mentre con il tubo in polietilene e i suoi 50 lt di h2o era un problema che non aveva...
                                                          Si, ma a parte questo la resa dei 4 pannelli industriali ti soddisfa rispetto al tubo?
                                                          Prendete il posto dove siete nati, metteteci la centrale a gas a ciclo combinato più grande d'italia, la seconda discarica di rifiuti del Piemonte, una nuova centrale ad olio di palma, la rete di teleriscaldamento mai terminata e la vostra salute messa a rischio... Poi provate a pensate al vostro futuro...

                                                          Commenta


                                                          • aggiornamento...... i pannelli sono diventati 6...... collegati in serie con centralina solare...... devo dire che non ho ancora provato il pieno sole..... ma a occhio non ho una quantità di h2o scaldata maggiore se non per la maggiore superficie captante.... in pratica a parità di superficie credo che la resa sia quasi uguale.......l'anno scorso scaldavo il mio bollitore a 60 /70 gradi..... e vedo che anche adesso sono nella stessa temperatura ......ho fatto la prova coprendo 3 pannelli con un'asse...... ma i giorni con pieno sole non sono stati tanti ..... farò ancora prove..... c'è da dire ch però sto mantenendo a 50/40 gradi anche il mio puffer autocostruito..... per evitare sovratemperature l'h2o va dal pannello al bollitore al puffer al pannello..... lo so che non è corretto ma sono prove.....
                                                            Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                                            cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                                            Commenta


                                                            • Scusa Giuggiolo ma quanti mq sono questi 6 pannelli? In ogni caso, i 6 pannelli commerciali costano decisamente di più dei 3 pannelli auto-costruiti con il tubo in polietilene.
                                                              Prendete il posto dove siete nati, metteteci la centrale a gas a ciclo combinato più grande d'italia, la seconda discarica di rifiuti del Piemonte, una nuova centrale ad olio di palma, la rete di teleriscaldamento mai terminata e la vostra salute messa a rischio... Poi provate a pensate al vostro futuro...

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X