Un Serpente Nero sul Tetto (termico con tubi in polietilene) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Un Serpente Nero sul Tetto (termico con tubi in polietilene)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • vuoi mettere l'eleganza di una foto simile con quella di un banalissimo pozzetto...
    Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
    cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

    Commenta


    • Ricapitolando, 30mt dentro i pannelli e 70mt fuori su tegole varie... mattino un bellissima giornata mentre il pomeriggio nuvole che coprivano il sole... risultato: da 24° a 42° un bel +18° più delle mie aspettative (che erano di +12°)... per evitare perdite di calore con i due termostati in serie, diventa urgente risolvere il problema al termostato differenziale
      Prendete il posto dove siete nati, metteteci la centrale a gas a ciclo combinato più grande d'italia, la seconda discarica di rifiuti del Piemonte, una nuova centrale ad olio di palma, la rete di teleriscaldamento mai terminata e la vostra salute messa a rischio... Poi provate a pensate al vostro futuro...

      Commenta


      • ciao, scusa la mia ignoranza in materia, ma all'inverno riesci a scaldarla qualcosina l'acqua?sai io ho un impianto ha pavimento si potrebbe provare con questo vostro sistema?grazie mille

        Commenta


        • Originariamente inviato da maxi Visualizza il messaggio
          ...... ma all'inverno riesci a scaldarla qualcosina l'acqua?...........
          Pannelli in tubo nero di polietilene privi di vetro e coibentazione per una integrazione del riscaldamento invernale? Se non abiti a Pantelleria, meglio che dimentichi una idea del genere.

          Commenta


          • il bello del tubo nero è che costa poco e (nel mio impianto ) riesco a sfruttare il bollitore acs e la pompa che altrimenti resterebbero inutilizzati (in quanto collegati ad una caldaia a legna o simile...... per il riscaldamento totale è un vero e proprio azzardo , nel mio caso se la centralina differenziale non dovesse funzionare o altro congegno , farei la doccia fredda una sera , nel tuo caso rimani al freddo un inverno.... PERò chissa quanti metri di tubo occorrerebbero per scaldarsi / rinfrescarsi piazzandolo nel cortile davanti a casa a mo di ragnatela sotterranea.........
            Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
            cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

            Commenta


            • Originariamente inviato da Wilmorel Visualizza il messaggio
              Pannelli in tubo nero di polietilene privi di vetro e coibentazione per una integrazione del riscaldamento invernale?
              Sempre in ambito ACS, i due vetrati li smonterò tardi proprio per verificare la temperatura che i pannelli raggiungono in autunno/inverno.
              Prendete il posto dove siete nati, metteteci la centrale a gas a ciclo combinato più grande d'italia, la seconda discarica di rifiuti del Piemonte, una nuova centrale ad olio di palma, la rete di teleriscaldamento mai terminata e la vostra salute messa a rischio... Poi provate a pensate al vostro futuro...

              Commenta


              • Ho nuovamente fuso i tubi.
                Si è staccato il salvavita (per motivi indipendenti dall'impianto solare) e ieri sera ho trovato nuovamente i tubi fusi.

                A questo punto, l'unica è di metterli in rame, ma non sò cosa succede se la temperatura sale troppo, quindi pensavo di lasciare un piccolo raccordo in polietilene dentro il pannello, in modo che in caso di problemi faccia da punto di rottura , come se fosse un fusibile.

                Che ne pensate ?


                Comunque un mio amico esperto di fusione del polietilene (ha una fabbrica di prodotti in polietilene) che ha visto i tubi fusi, mi ha detto che hanno raggiunto i 170°C.

                Commenta


                • Originariamente inviato da NinoS Visualizza il messaggio
                  metterli in rame, ma non sò cosa succede se la temperatura sale troppo, quindi pensavo di lasciare un piccolo raccordo in polietilene dentro il pannello, in modo che in caso di problemi faccia da punto di rottura , come se fosse un fusibile.
                  Io metterei una valvola di sfiato a pressione (recuperata da un vecchio boiler)... Ninos, anche se abbandoni (giustamente) il progetto polietilene, ti seguirò sicuramente nelle altre altre discussioni sui pannelli in rame (dove, a breve, ci finirò anche io).
                  Prendete il posto dove siete nati, metteteci la centrale a gas a ciclo combinato più grande d'italia, la seconda discarica di rifiuti del Piemonte, una nuova centrale ad olio di palma, la rete di teleriscaldamento mai terminata e la vostra salute messa a rischio... Poi provate a pensate al vostro futuro...

                  Commenta


                  • Quella c'è già, addirittura 2, una sul pannello, come puoi vedere dalla foto a pag. 12 di questa discussione, e una sulla caldaia, che è sempre sullo stesso circuito.

                    Se decido di mettere i tubi in rame, come alette vorrei utilizzare delle lastre di allumino che reperirei gratuitamente e che si possono facilmente sagomare per ricoprire metà circonferenza del tubo, la parte rimanente la fisserei con viti e rondelle alla lamiera del pannello coimbentato che già utilizzo.
                    Il mio dubbio è che lo spessore sia troppo piccolo, ne ho di due tipi, un tipo da 0,15mm e l'altro da 0,05.
                    Secondo voi lo scambio termico è comunque sufficiente, o perdo solo tempo ?
                    Ultima modifica di NinoS; 26-06-2009, 09:22.

                    Commenta


                    • io pero no capisco....... il mio pannello è immobile da 7gg(seguivo il puffer) e non fa una piega (è pieno di h2o)... per me c'è dell'altro.... o forse è il fatto che nella attuale posizione riceve solo 4/5 ore di luce......... comunque se paSsate ad altro penso di seguirvi (ne devo fare 1 per mio fratello) ma pensavo di farlo con della lamiera zincata grecata, e posizionare del tubo zincato nella nervatura..... (pannello solare zincato)
                      Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                      cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                      Commenta


                      • Sarà che il mio sole è più caldo del tuo.

                        Tra l'altro ieri la giornata era un pò nuvolosa, infatti stavolta i tubi sono meno fusi, bucherellati ma non completamente appiattiti come le altre volte.

                        Comunque il fissaggio dei tubi in rame pensavo di farlo come in foto, solo che userei viti e rondelle invece delle spille, e lo fisserei sulla lamiera invece che sul legno.

                        Sempre che qualcuno mi dica se con 0,15mm o con 0,05 trasferisco calore o faccio ridere i polli.
                        File allegati
                        Ultima modifica di NinoS; 26-06-2009, 13:56.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da giuggiolo0107 Visualizza il messaggio
                          io pero no capisco....... il mio pannello è immobile da 7gg(seguivo il puffer) e non fa una piega (è pieno di h2o)...
                          Io ho comunque una coimbentazione di 5cm di poliuretano, se non ricordo male la tua è minore, inoltre ho sigillato il policarbonato con adesivo coimbentante.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da giuggiolo0107 Visualizza il messaggio
                            ... il mio pannello è immobile da 7gg(seguivo il puffer) e non fa una piega (è pieno di h2o)... per me c'è dell'altro.... o forse è il fatto che nella attuale posizione riceve solo 4/5 ore di luce....
                            Che temperatura hai fatto prendere al puffer, solo con il solare, in questi giorni? Io non riesco a superare i 49 gradi.
                            Prendete il posto dove siete nati, metteteci la centrale a gas a ciclo combinato più grande d'italia, la seconda discarica di rifiuti del Piemonte, una nuova centrale ad olio di palma, la rete di teleriscaldamento mai terminata e la vostra salute messa a rischio... Poi provate a pensate al vostro futuro...

                            Commenta


                            • onde evitare problemi il mio pannello è fermo.... (aspetto la centralina) e per scongiurare tutto ho tolto una lastra di policarbonato........
                              Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                              cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                              Commenta


                              • 2 gioni in funzione , e la centralina è saltata........................(avete beccato) funziona benissimo ma purttroppo non c'è sole, e non riesco a vedere di quanto è aumentata la resa... ieri sera ho acceso la caldaia (avevo un mucchio di carta, residui di pubblicità elettorali)il boiler è arrivato in fondo scala,ed stamattina ha avuto il solito calo(per dispersione) e nonostante tutto al primo sole la pompa si è accesa per 10 minuti...poi nuvole.... mi spiace propio non avere termometri , bisogna propio che ne compri 1 o 2 p.s. adesso è quasi fondo scala dopo 1 doccia
                                Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                Commenta


                                • Ti sei fulminato il secondo termostato quello "doppio"?
                                  Prendete il posto dove siete nati, metteteci la centrale a gas a ciclo combinato più grande d'italia, la seconda discarica di rifiuti del Piemonte, una nuova centrale ad olio di palma, la rete di teleriscaldamento mai terminata e la vostra salute messa a rischio... Poi provate a pensate al vostro futuro...

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da CaloRE Visualizza il messaggio
                                    Ti sei fulminato il secondo termostato quello "doppio"?
                                    Suppongo che scherzava, in caso contrario mi viene da pensare che se le vende e mi dice che si guastano.

                                    A pensarci bene in effetti anche la marmellata è difettosa, i barattoli devono essere bucati, si svuotano velocemente.

                                    Commenta


                                    • era una battuta.. ninos non ti sarai scolato anche le alcoliche????? come erano buone? (sei ancora vivo? , perche era un esperimento...)
                                      Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                      cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da giuggiolo0107 Visualizza il messaggio
                                        era una battuta.. ninos non ti sarai scolato anche le alcoliche????? come erano buone? (sei ancora vivo? , perche era un esperimento...)
                                        Ma, vedrò di tovare una cavia per fare l'esperimento, da quello che ne so devono riposare almeno un mese prima di consumarle.
                                        Comunque complimenti, tutto quello che ho assaggiato era buonissimo.
                                        Ultima modifica di NinoS; 09-07-2009, 08:50.

                                        Commenta


                                        • aggiornamento.... dopo una settimana di lavoro pieno il pannello non ha cedimenti, il bollitore si carica bene . e io faccio 4 docce comode comode.... (e poi è solo 1,5 per 2,5.....) magari quando si fa piu fresco (ed ho piu tempo ) provo a raddoppiarlo.......
                                          Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                          cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                          Commenta


                                          • Giuggiolo anche il mio in condizioni operative normali non aveva cedimenti, fondeva quando si fermava la pompa.
                                            Adesso, ironia della sorte, da quando ho messo il rame, la pompa non si è più fermata, solo una simulazione che ho fatto di proposito.

                                            Commenta


                                            • tubo nero

                                              ciao a tutti ho letto un bel po di cose riguardo il riscaldamento per ACS,e vorrei anch'io fare qualcosa del genere ma sinceramente non ne capisco molto, e quindi vorrei chiedervi qualche consiglio: prima cosa non vorrei spendere tantissimo, e mi basterebbe fare qualche doccia calda ogni tanto.( gratis ovvio!!) ho un tubo nero di plastica rigido, non so il diamentro penso 1,5cm interno, circa 100mt. e' arrotolato e quindi lo metterei a spirale sul tetto.
                                              per coebentarlo come posso fare? pensavo ad una scatola in legno verniciata di catramina sul fondo e con un vetro sopra, ditemi voi grazie. Poi : se collego l'uscita del tubo ad un boiler non funzionante e con una pompa rimetto in circolo l'acqua dal boiler al tubo,(quindi l'acqua dovrebbe diventare sempre piu' calda giusto?) a me basterebbe senza termostati centraline ecc....avere un 100 litri al giorno d'estate per il bagno ( doccia). Avevo pensato di fare cosi'; alla sera lo riempio di acqua fredda tramite una canna che mi arriva al solaio,magari con una valvola che blocchi l'entrata dell'acqua al riempimento,dal boiler parto con un tubo che mi arriva direttamente in bagno (nella vasca) non prendetemi in giro ok? si puo' fare oppure sono un po retrogrado? dato che non ci capisco nulla di collegamenti con caldaia termostati ecc....pensavo ad una cosa veramente semplice. grazie. Marco

                                              Commenta


                                              • circolazione naturale

                                                ciao vorrei sapere una cosa, un tubo nero (50mt circa) ad aspirale ben coibentato ( chiuso con un vetro in una cassa di metallo) messo sul tetto,(quindi inclinato) collegato ad un boiler messo un po piu' in alto del pannello, funzionerebbe comunque la circolazione naturale? oppure il pannello deve essere per forza orizzontale? grazie.

                                                Commenta


                                                • con un tubo a spirale non hai la circolazione naturale...... leggi un po in giro.... e guarda qui 2
                                                  Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                                  cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da giuggiolo0107 Visualizza il messaggio
                                                    con un tubo a spirale non hai la circolazione naturale...... leggi un po in giro.... e guarda qui 2
                                                    grazie, stavo per fare una cavolata, mettendo il tubo a spirale non circolerebbe. Come potrei fare usando lo stesso tubo? si potrebbe fare in qualche modo oppure con il tubo bisogna per forza avere la pompa? grazie.

                                                    Commenta


                                                    • Puoi fare una spirale a cono, in questo modo l'acqua dovrebbe salire.

                                                      Commenta


                                                      • o pompa o ti sveni in raccordi a conpressione a T....( non usare i T a "canolo" . per intenderci quelli interni, perche con la dilatazione non ci stanno..))
                                                        Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                                        cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                                        Commenta


                                                        • ok grazie, ho deciso di mettere una pompa, alcune domande che qui sul forum non ho trovato: la pompa che potenza deve avere? spero non molta altrimenti consumerebbe molto, ho anche pensato di mettere dentro al pannello una sonda in modo che ad una certa temperatura la pompa si accenda e si spenga quando la temperatura scende. la copertura del pannello: meglio plexilglass o vetro? spesso di quanti mm? (il mio pannello e' di 1,50 x 1,35 mt) un ultima cosa: ho un bidone da 200lt, se con un galleggiante al momento del fabbisogno di acqua calda, entra l'acqua fredda(tramite il tubicino che va fino sul fondo) non e' che l'acqua si mescola in breve tempo facendola diventare subito tiepida? altrimenti pensavo di mettere un'altro bidone da 200 litri con il galleggiante, collegato in un certo modo con il secondo, quindi l'acqua fredda entrerebbe nel primo bidone e non nel bidone di prelevamento acqua calda.spero di essermi spiegato altrimenti chiedete...grazie a tutti. Marco
                                                          p.s. nel mio solaio dove ho il bidone, oggi pomeriggio cerano 32 gradi

                                                          Commenta


                                                          • Ciao Markenergy e benvenuto, le risposte alle tue domande le trovi sul forum.

                                                            Comunque, la potenza della pompa di circolazione dipende dalla distanza e dalla prevalenza. Alcuni di noi hanno utilizzato parte dell'impianto di riscaldamento esistente riutilizzando le pompe di circolazione già presenti, nel mio caso un grundfos a tre velocità da 35Wh con attacchi da 3/4 di pollice.
                                                            La copertura è meglio il vetro (magari recuperato) di almeno 5mm.

                                                            Non mi è chiaro il "giro" dei bidoni da 200lt. Puoi fare un disegno di come vuoi utilizzarli?
                                                            Prendete il posto dove siete nati, metteteci la centrale a gas a ciclo combinato più grande d'italia, la seconda discarica di rifiuti del Piemonte, una nuova centrale ad olio di palma, la rete di teleriscaldamento mai terminata e la vostra salute messa a rischio... Poi provate a pensate al vostro futuro...

                                                            Commenta


                                                            • per la pompa ti ha gia risposto calore..... per il termostato invece non va bene la soluzione che dici tu , per il semplice fatto che la pompa deve andare solo quando il pannello è più caldo del bidone altrimenti rischi (ed è facile ) di scaldare il pannello con l'acqua del bidone, e per ovviare a ciò devi montare una centralina solare, con 2 sonde, oppure fare questo,Costruzioni termostato differenziale (era centralina solare) poi per la copertura ,dipende da cosa hai in casa, se hai del policarbonato inizia con quello , se ha del vetro (sempre di recupero )vai con il vetro.. il pannello mi sembra un po piccolo, il mio 2,5 per 1,5 scalda 110 lt a 70 gradi.... se tu vuoi scaldare 200 lt con il pannello "giuggiolo" ti vogliono almeno 5 mq... nella botte metti uno scambiatore o fai circolare direttamente l'h2o potabile???.
                                                              Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                                              cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X