Un Serpente Nero sul Tetto (termico con tubi in polietilene) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Un Serpente Nero sul Tetto (termico con tubi in polietilene)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Scaldi anche 200 litri, invece di 70°C ne avrai 55-60, che sono più che sufficenti per l'uso sanitario, io con 1x3 mt scaldo 280 litri a 50 °C.

    Commenta


    • una precisazione... quella che io chiamo pompa , in realtà non è una pompa , ma un circolatore, cosuma poco ,e quasi non ha prevalenza(pressione), o la recuperi da una vecchia caldaia, o la compri (90 eu) ma se recuperi una vera pompa (tipo pozzo) deve avere pochissima prevalenza (al massimo 8 / 10 mt) altrimenti scoppia il tubo che normalmente tiene 4 atm = 40 metri ma che con il calore perde drasticamente le caratteristiche di tenuta pessione.......
      Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
      cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

      Commenta


      • per il termostato invece non va bene la soluzione che dici tu , per il semplice fatto che la pompa deve andare solo quando il pannello è più caldo del bidone altrimenti rischi (ed è facile ) di scaldare il pannello con l'acqua del bidone.

        ma se metto il termostato nel pannello che fa partire la pompa a 55/60 gradi, non dovrebbe succedere. oppure si? se devo fare anche una centralina con due sonde, mi pare un po complicato.




        nella botte metti uno scambiatore o fai circolare direttamente l'h2o potabile???.
        [/QUOTE]
        faccio circolare direttamente l'acqua potabile, ma la userei solamente per la doccia e il bagno.

        Commenta


        • Non mi è chiaro il "giro" dei bidoni da 200lt. Puoi fare un disegno di come vuoi utilizzarli?

          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSCF1480.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 110.6 KB 
ID: 1916851

          Non so se vale la pena mettere un secondo bidone, secondo voi l'entrata dell'acqua sarebbe piu' tiepida? (entrata dal primo al secondo bidone)

          Commenta


          • la discussione è gia stata svolta.... il tuo ragionamento non funziona.... se metti il termostato a 60 il pannello inizia a caricare la botte..... poi alle 14.00 metti che la botte non è carica, e non ha fatto scattare il termostato è la botte che scalda il pannello.... (stesso discorso se metti il termostato nel pannello.) abbiamo fatto anche laprova con 2 termostati in parallelo.... ma non funziona ....... fidati ci vuole il differenziale, ma come ho scritto la centralina comprata costa 150/200 euro , quella autocostruita 5 (cinque )euro
            Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
            cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

            Commenta


            • Originariamente inviato da giuggiolo0107 Visualizza il messaggio
              non citare l'intero messaggio
              troppo difficile per me autocostruirmi la centralina, qualcuno di voi ne ha una? rispondetemi in MP grazie.
              p.s. gia che ci siete mi potete dire se questa pompa andrebbe bene? considerando quindi il collegamento alla centralina. grazie mille!

              http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...Name=WDVW&rd=1
              Ultima modifica di CaloRE; 29-07-2009, 23:12.

              Commenta


              • il circolatore è uno standard , dovrebbe andare bene, (dico dovrebbe perche non so che distanza hai dal pannello alla botte..) io ho 20 mt andata + 20 ritorno e funziona.... una accortezza se non l'hai letto lo ripeto il tubo di polietilene lo devi almeno tagliare in 2 parti,,, cioè se hai 100 mt di tubo devi fare 2 linee parallele da 50 mt, in modo da sforzare meno la pompa... credo che andresti ancora meglio fare 4 linee parallele, ma non lo so, io ho 2 da 75 mt.... in pratica 20 mt di multistrato un T, 2 linee di polietilene del 20, un T e 20mt di multistrato.....il T di ritorno in realta è un 4 vie dove 2 sono gli innesti del polietilene, 1 il multistrato, ed 1 un pozzetto per la sonda del termostato differenziale..... p.s. ho letto adesso che la tua pompa deve essere montato in orizzontale... non so il perchè ,ma tienilo presente...
                Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                Commenta


                • questa mi e' nuova cavoli!! calma, non ci capisco piu' niente......ho circa 50/60mt di tubo, ho capito che dovrei tagliare il tubo in due parti, 30 mt circa e poi come li collego? hai un disegno? non capisco le T scusami, parto proprio da zero!!! cmq il tubo che va alla botte sara' circa di 2,50 mt andata e 2,50mt il ritorno.
                  Ultima modifica di CaloRE; 29-07-2009, 23:13. Motivo: Non citiamo sempre l'intero messaggio

                  Commenta


                  • Io l'avevo fatto con 100 mt di tubo unico e funzionava bene, l'unico problema la fusione dei tubi per surriscaldamento.

                    I 5 euro che dice Giuggiolo (che è diventato un esperto ), sono escluso i relais, ogni relais dell'ultimo tipo che ho installato (vedi la discussione sul termostato differenziale) costa 9 euro + 4 euro di zoccolo, che è comunque sempre molto meno di quello comprato bello e fatto.

                    Commenta


                    • Concordo con Ninos, io ho speso in tutto circa 18 euro per il termostato differenziale e per mancanza di tempo non l'ho ancora montato.

                      Per il momento utilizzo, con discreto successo, i due termostati in serie che mi regalano 46 gradi di temperatura media nella parte centrale dell'accumulo.
                      Prendete il posto dove siete nati, metteteci la centrale a gas a ciclo combinato più grande d'italia, la seconda discarica di rifiuti del Piemonte, una nuova centrale ad olio di palma, la rete di teleriscaldamento mai terminata e la vostra salute messa a rischio... Poi provate a pensate al vostro futuro...

                      Commenta


                      • il calore raccolto con 1 tubo da 100 mt o da 2 di 50 mt è il medesimo.... il problema è che occorre uno sforzo maggiore a pompare h2o in 100 mt di tubo che in 2 da 50 mt , sforzo che significa pressione , che è quella che potrebbe dare fastidio al tubo..... quindi, sempre per non saper ne leggere ne scrivere, se posso evito..... p.s. con l'aumentare della distanza diminuisce la portata.....
                        Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                        cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                        Commenta


                        • Conta lo spessore?????

                          allora .....il pannello funziona da circa 2 mesi, e tutto fila dritto..... solo piccole regolazioni con la centralina, nulla di che...., ho provato anche con alte temperature (80/90 gradi) e il tubo non fa una piega..... ora però ho trovato in capannone (che mi ero dimenticato) le vecchie finestre di quando ho ristrutturato casa mia , il vetro è normale credo addirittura di soli 2 mm , li ho sfilati dal telaio ,puliti dalla polvere, e posizionati al posto del policarbonato, (che ho rivisto dopo 2 mesi sporchissimo,non so come faccia a passare la luce) ora il pannello è così ricoperto 3/4 vetro 2 mm e 1/4 poli ora la mia domanda è questa :indubbiamente avro più resa solo per aver sostituito il poli , ma la resa dipende anche dallo spessore del vetro? o come credo io è sufficente solo una bariera fisica , indipendentemente dallo spessore P.s.devo sigillare la congiunzione tra le diverse lastre di vetro o basta sovrapporle per un paio di cm..?
                          Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                          cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                          Commenta


                          • un aiuto per l'impianto idraulico

                            salve a tutti, sono nuovo del forum e non sono del mestiere, nella vita di tutti i giorni mi occupo di contabilità.
                            Vorrei realizzare un impianto per riscaldare l'acqua, ho letto tutta la discussione.
                            Vi illustro quello che vorrei fare e mi dite quali accorgimenti dovrei prendere.
                            Vorrei costruire un pannello tipo panda, dimensioni circa 1,5x2m con tubo di rame, e poi collegarlo allo scaldabagno che già ho (80L senza serpentina), considerato che dove abito non ghiaccia praticamente mai.
                            Il problema che mi si pone è che visto che lo scaldabagno non ha serpentina, scalderei direttamente l'acqua, ma ho un dubbio sull'impianto di ricircolo dell'acqua.
                            ho provato a fare uno schema che allego. io pensavo di mettere due valvole di ritegno, una pompa di ricircolo collegata a due termostati a collare messi uno all'uscita dello scaldabagno ed uno e l'altro sul tubo all'uscita (internamente alla cassa) del pannello.
                            Il dubbio che mi viene è che possa inserirsi nel ricircolo l'acqua fredda dalla rete principale o che la pompa non riesca a far ricircolare l'acqua.
                            Inoltre vorrei sapere se mi serve anche un vaso di espansione e delle valvole di sfiato.
                            Vorrei non cambiar elo scaldabagno (è nuovo) e vorrei anche riuscire a realizzare un impianto che una volta a regime sia il più automatico possibile.
                            Grazia a tutti in anticipo
                            File allegati

                            Commenta


                            • allora....1 se lo scaldabagno è nuovo e se hai della manualità puoi inserire una piccola serpentina che faccia da scambiatore, chiedi a elikar , lui nel suo avatar ha propio una serpentina da scaldabagno fatta in casa..... poi 2 sembra che lo schema che hai fatto funzioni però occore una valvola di non ritorno dopo la pompa (circolatore) ed è sufficente quella senza altro(se non monti la serpentina)..... l'h2o del pannello non è consigliabile farla diventare potabile(non so il perchè, ma credo che sia dovuto al rilascio di sostanze che viene accentuato con il calore).... anche se di rame.....ovviamente occorreranno tutte le protezioni.... che dipende se riuscirai o meno a montare la serpentina..... in caso di serpentina puoi optare per un vaso aperto , mentre per un diretto occoreranno dei vasi di espansione... tienici aggiornati....p.s. il termostato a collare non funziona ho provato con 2 in serie, ma non mi sono trovato bene, mentre CaloRE si trova bene , io preferisco questa(Costruzioni termostato differenziale (era centralina solare)) che va di gran lunga meglio p.p.s. se guardi qui(costruzione impianto solare termico con materiale di recupero) si vede come costruire la serpentina
                              Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                              cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                              Commenta


                              • prima di tutto grazie per la risposta.
                                per la valvola di non ritorno dopo la pompa se vedi ce n'è una poco prima dell'innesto dell'acqua fredda di rete, dovrebbe essere sufficente quella.
                                Perchè l'acqua del pannello non può diventare potabile? ci sono delle ricerche o comunque delle constatazioni fatte da qualcuno di voi in merito?
                                Per la serpentina, ho visto la costruzione di Elikar, il problerma è che dovrei sostituire la serpentina che fa da scambiatore di calore a quella che attualmente funziona ad elettricità. Ma in inverno non è sufficente il solare per mandare a temperatura l'acqua, percui comunque la rtesistenza elettrica vorrei tenerla, quindi se non ci sono controindicazioni sull'acqua calda che passa dal pannello e poi esce dal rubinetto, per il momento opterei per la soluzione senza serpentina.
                                Il vaso di espansione ne basterebbe uno? A che punto dell'impianto lo collochereste? quanto grande?

                                grazie a tutti

                                Commenta


                                • di valvole di non ritorno per me c'è ne una in più . quella che va in casa... non da fastidio ma per me è inutile... se anche azzioni la pompa e i rubinetti sono chiusi non passa comunque niente..... poi per il fatto del potabile nella serpentina non so che dire a me anno senpre detto che non è bene poi non so su quale base..... il vaso di espansione sarebbe sufficente 25 lt (la classica palla rossa) ma se ne prendi 2 da dieci e le monti entrambe è meno difficile che si rompa la membrana contemporaneamente (come è successo a me anno scorso il giorno di natale , e dove vai a comprarlo nuovo????) e per la posizione ,dove ti è piu comodo.... il problema e non da poco è se per caso ti va in ebollizione il pannello (mancanza di corrente,forte insolazione) ti puo far veramente dei danni , mentre non li avresti con la serpntina... (trovare ul boiler vecchio in discarica?????)
                                  Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                  cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                  Commenta


                                  • ciao a tutti, vorrei chiedervi per quanto riguarda la valvola di non ritorno:la si deve mettere per quale preciso motivo? io nel mio impianto non l'ho messa ma cmq funziona tutto regolarmente(da pochi giorni) ho un bidone nel sottotetto da 200 litri, un circolatore sotto il livello max del bidone e il pannello sul tetto, ma senza valvola, mi spiegate ? grazie ciao

                                    Commenta


                                    • non ho capito il tuo schema ma se guardi quello di tizziano, se non metti una valvola di non ritorno dopo la pompa quando apri il rubinetto caldo di casa arriva h2o dell'acquedotto, senza neanche passare dal boiler, la valvola non permette questo circolo,ma la costringa a passare dal pannello al boiler al rubinetto........
                                      Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                      cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                      Commenta


                                      • guarda il mio schema sopra (334 non guardare il primo boiler, non l'ho messo ma il collegamento al secondo e' uguale, con il galleggiante) e poi dimmi grazie. cmq l'acqua che prelevo per la doccia la prelevo direttamente dal boiler......

                                        Commenta


                                        • non lo so, sul boyler da trovare in dicarica. il problema ell'ebollizione eventuale non si riesce a risolverlo con una valvola di sfiato e appuntocon il vaso d'esansione?
                                          quindi volendo il resto dell'impianto ti sembra vada bene? quindi per l'impianto che ho postato prima sarebbe sufficente unasola valvola di nno ritorno piazzata dpo la pompa giusto?
                                          saluti e grazie.
                                          PS. se risolvo alcuni miei dubbi è probabile che la prossima settimana possa provare a fare l'impianto.

                                          Commenta


                                          • guarda il mio impianto non puoi farne uno simile? ciao

                                            Commenta


                                            • Lo schema l'ho visto sinceramente non mi è molto chiaro

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da tiziano1971 Visualizza il messaggio
                                                Lo schema l'ho visto sinceramente non mi è molto chiaro
                                                forse perche' io non faccio passare l'acqua nella caldaia ma la uso con un tubo supplementare che porta l'acqua che esce dal bidone direttamente nei bagni.

                                                Commenta


                                                • cosa intendi per bidone? io l'acqua dal pannello la faccio andare dentro lo scaldabagno e da li la riprendo per mandarla ai rubinetti dell'acqua calda ed al pannello di nuovo co nn dsistema di ricircolo.
                                                  il dubbio che adesso mi ha fatto venire giuggiolo è sulla potabilità dell'acqua che viene riscaldata nel pannello e poi va a finire ai rubinetti.

                                                  Commenta


                                                  • [QUOTE=tiziano1971;118975614]cosa intendi per bidone?
                                                    ho un bidone di plastica da 200 litri, un galleggiante per l'entrata acqua fredda, collegamento al pannello entrata e uscita, infine l'uscita acqua calda che va nel bagno (riscaldata dal pannello) totale 4 fori al bidone.
                                                    quindi io uso solamente per fare la doccia e non per i rubinetti. il mio parere e' non usare l'acqua a uso potabile(berla o cucinare) personalmente la lascio scorrere un po perche' all'inizio sento odore di plastica, forse perche' i tubi sono nuovi, cmq dopo una 20 di secondi l'odore sparisce.marco

                                                    Commenta


                                                    • ummm polietilene esposto al sole per anni.... ma non si degrada?
                                                      Il cervello umano, uno dei più potenti e pazzi supercomputer mai inventati, impiega solo 100W per funzionare

                                                      Commenta


                                                      • ioinfatt vorrei utilizzare esclsivamente il rame, in quel modo cedo si elimini anche l'odore di plastca.

                                                        Commenta


                                                        • io l'avevo gia scritto non so dove che è meglio non rendere potabile l'h2o che passa dal "pannello giuggiolo" ...... p.s. il pannello funziona ancora perfettamente dopo 3 mesi circa.....
                                                          Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                                          cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                                          Commenta


                                                          • non penso si degradi facilmente, ho un tubo simile nel mio vigneto sotto al sole da 5 anni e ancora ci scorre l'acqua perfettamente.
                                                            poi bisogna considerare che in inverno io scarichero' l'acqua (per il gelo) e copriro' il pannello fino a marzo.
                                                            p.s. non pensavo si scaldasse cosi' tanto l'acqua.....devo mettere un miscelatore nella doccia, non ho misurato a che temperatura esca l'acqua ma penso sui 60 gradi!

                                                            Commenta


                                                            • io ho 40 ha irrigati con il polietilene.......... ma un conto è la tenuta idraulica , un0altro il rilasio di sostanze..............
                                                              Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                                              cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X