Un Serpente Nero sul Tetto (termico con tubi in polietilene) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Un Serpente Nero sul Tetto (termico con tubi in polietilene)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    ho letto (un po di corsa) ma tu non vuoi fare come faccio io .... io uso tubi di polietilene uso irriguo pn4 (è il mio settore e lo conosco bene) so come piegarlo giuntarlo senza spesa ecessiva..... e ti dirò di piu quello buono non teme il gelo ( ma io mettero comunque il glicole , visto che intercetto i tubi caldaia) per adesso pensavo di mettere in file parallele "vicini vicini" tubo del 16 appoggiati su un pannello di compensato marino di 2,5 per 2 (magari un domani appoggio una lastra di vetro) poi appoggio parallelo al muro (in verticale) e metto due cardini nella parte superiore e con un puntello seguo l'inclinazione del sole nelle varie stagioni

    dimenticavo... il mio problema è capire come fare i collegamenti elettrici e dove trovare quel famoso" termostato differenziale"

    dimenticavo che essendomi collegato alla caldaia sfrutto il suo vaso aperto per sicurezza
    Ultima modifica di CaloRE; 25-04-2009, 07:22.
    Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
    cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

    Commenta


    • #92
      Ho unito in questa discussione diversi interventi sparsi riguardanti l'utilizzo di tubi in polietilene per la generazione di acqua calda... work in progress...
      Prendete il posto dove siete nati, metteteci la centrale a gas a ciclo combinato più grande d'italia, la seconda discarica di rifiuti del Piemonte, una nuova centrale ad olio di palma, la rete di teleriscaldamento mai terminata e la vostra salute messa a rischio... Poi provate a pensate al vostro futuro...

      Commenta


      • #93
        per calore

        ho notato solo adesso la tua citazione..... ti piace quantum leap? a me tanto, so tutti gli episodi .... nessuno mi rispode per quel termostato differenziale?
        Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
        cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

        Commenta


        • #94
          una domanda sorge spontanea...... se io non avessi il bollitore, oppure volessi risparmiare corrente, potrei far passare l'acs direttamente dentro i pannelli (visto che sono tubi per uso alimentare) cosi facendo quando apro un ribinetto l'acs passerebbe dal tubo per arrivare nel rubinetto senza consumo di corrente, con un conto veloce se uso del 25 per 100 mt sono circa 50 lt (se è calda sono piu di una doccia....)
          Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
          cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

          Commenta


          • #95
            giusto giuggiolo, forse il problema è nelle nostre abitudini, ad esempio senza bollitore/accumulo dobbiamo dimenticarci le docce serali.
            Prendete il posto dove siete nati, metteteci la centrale a gas a ciclo combinato più grande d'italia, la seconda discarica di rifiuti del Piemonte, una nuova centrale ad olio di palma, la rete di teleriscaldamento mai terminata e la vostra salute messa a rischio... Poi provate a pensate al vostro futuro...

            Commenta


            • #96
              acc.... non avevo pensato alle doccie serali......... nessuna notizia sul termostato differenziale????????? aiuto............ p.s. oggi piove... mi sa che costruisco il pannello
              Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
              cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

              Commenta


              • #97
                Scusa il ritardo , ma a volte si risponde e poi non ci si pensa piu' a quel post, , i termostati differenziali sono in tutti i cataloghi di chi fa' materiale per controlli termoidraulici tipo caleffi , honeywell , eliwell ecc.. siamo pero' su prezzi dell'ordine dai 100euro in su , per questo ti conviene prendere una centralina solare gia' fatta o se trovi qlc su ebay come termostato lcd ......
                AUTO BANNATO

                Commenta


                • #98
                  frena frena ............. cos'è una centralina solare? ho appena fatto una ricerca ed ho capito che cosa è un termostato differenziale..... non mi puoi dire che non va bene e devo usare un'altra cosa... puoi spigarmi almeno cone funziona? grazie .... intanto uggi pioveve e quindi guardate quà. YouTube - pannelo solare 2 ..YouTube - pannello solare 1
                  Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                  cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                  Commenta


                  • #99
                    Sul video del pannello 2 hai terminato di posizionare il tubo? Sono 100mt da 16mm? Quanto potrebbe costare quel tipo di tubo?

                    Originariamente inviato da giuggiolo0107 Visualizza il messaggio
                    dimenticavo... il mio problema è capire come fare i collegamenti elettrici e dove trovare quel famoso" termostato differenziale"
                    Alla fine una centralina solare è anche un termostato differenziale ad esempio vedi questi. Sinceramente spendere 150 euro per vedermi il disegno stilizzato dell'accumulo e del pannello non me la sento proprio... visto che siamo nell'angolo del fai da te è dove si guarda la funzionalità e non l'estetica, sarebbero sufficienti 2 termostati collegati in serie, uno che rileva la temperatura del pannello/i (non efficientissimi visto che sono da noi auto-costruiti) e l'altro sull'accumulo.

                    Per i collegamenti elettrici, a parte i cavi delle 2 sonde... avrai i tuoi 2 cavi della rete elettrica (fase e neutro) uno sulla pompa e uno sul termostato. Un terzo cavo che esce dal termostato e va a chiudere il circuito sulla pompa, quando il termostato chiude (temperatura ok) parte la pompa, quando il termostato apre (temperatura ko) la pompa si ferma.
                    Ultima modifica di CaloRE; 29-04-2009, 15:10.
                    Prendete il posto dove siete nati, metteteci la centrale a gas a ciclo combinato più grande d'italia, la seconda discarica di rifiuti del Piemonte, una nuova centrale ad olio di palma, la rete di teleriscaldamento mai terminata e la vostra salute messa a rischio... Poi provate a pensate al vostro futuro...

                    Commenta


                    • X giuggiolo0107 ti ha gia' risposto CaloRe la centralina solare e' gia' un termostato differenziale a microprocessore che con il soft vengono aggiunte funzioni particolari

                      X CaloRe : stai attento che due termostati in serie non fanno un termostato differenziale
                      AUTO BANNATO

                      Commenta


                      • Per i collegamenti elettrici, a parte i cavi delle 2 sonde... avrai i tuoi 2 cavi della rete elettrica (fase e neutro) uno sulla pompa e uno sul termostato. Un terzo cavo che esce dal termostato e va a chiudere il circuito sulla pompa, quando il termostato chiude (temperatura ok) parte la pompa, quando il termostato apre (temperatura ko) la pompa si ferma.
                        ..fosse così semplice!
                        No, per il momento l'unico per far funzionare un impianto di produzione acqua calda a circolazione forzata è con unacentralina di controllo..pur semplice ma sempre una centralina elettronica!

                        Due termostati in serie non fanno nulla ti ritrovi la sera l'impianto freddo!!!

                        Commenta


                        • è quello che pensavo anc'io 2 term non fanno un differenziale.. metti il caso che il boiler non abbia ancora raggiunto la temperatura e passa una nuvola lo raffreddi ..... uno l'avevo gia (è incorporato nel boiler) credo propio che opterò per la centralina termica.... purtroppo non riesco a trovare iente su ebay..... dovrò giarare un po....
                          Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                          cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                          Commenta


                          • a dimenticavo nel filmato ci sono 100 mt del 20 e credo ce ne stiano ancora una 50... a questo punto però ho bisogno di un'altro consiglio: la pompa di circolazione riesce a far girare una linea lunga 150 mt? non ho idea della prevalenza che possa avere... o è meglio tagliare il tubo e fare 2 linee da 75 metri (io opterei per la seconda tanto si tratta di un solo raccordo in più) poi altra domanda (più tecnica ) basta posizionare il bulbo della temperatura (sensore) dentro al pannello o e meglio immergerlo nell'h2o (cosa piu complicata)... nel bollitore userei la sede gia dedicata...
                            Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                            cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                              stai attento che due termostati in serie non fanno un termostato differenziale
                              Esatto spider, ho semplificato troppo. Rimane però l'idea, sempre nell'ambito del fai-da-te, dei due termostati montati in serie per garantire quel minimo di controlli al nostro progetto. Il limite dei due termostati in serie è:

                              a) a inizio esercizio: l'accumulo all'inizio è freddo (acqua corrente) e il suo termostato deve essere abbassato per dare il suo consenso e chiudere il circuito per far funzionare la pompa.

                              b) ogni fine giornata: l'accumulo alla fine di una bella giornata di sole è caldo e il suo termostato deve essere alzato per aprire il circuito fermando la pompa ed evitando che il liquido circoli nel pannello raffreddandosi (e per evitare sprechi di corrente nel far funzionare la pompa quando non deve).

                              ps: ...accidenti, siete più veloci di me a rispondere
                              Prendete il posto dove siete nati, metteteci la centrale a gas a ciclo combinato più grande d'italia, la seconda discarica di rifiuti del Piemonte, una nuova centrale ad olio di palma, la rete di teleriscaldamento mai terminata e la vostra salute messa a rischio... Poi provate a pensate al vostro futuro...

                              Commenta


                              • non sono ancora convinto dei 2 termostati.......... credo che comunque faro una prova (1 nel boile gia presente e 1 a collare gia disponibile) ma credo che comunque la centralina valga la candela.... per la prevalenza dell pompe nessuno dice niente?
                                Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                Commenta


                                • Hai ragione giuggiolo, una centralina solare ti gestisce il differenziale di temperatura mentre quello che propongo io è un'altra cosa... più vicina al "fai-da-te". Allego il disegno per spiegarmi meglio...
                                  File allegati
                                  Ultima modifica di CaloRE; 28-04-2009, 13:07.
                                  Prendete il posto dove siete nati, metteteci la centrale a gas a ciclo combinato più grande d'italia, la seconda discarica di rifiuti del Piemonte, una nuova centrale ad olio di palma, la rete di teleriscaldamento mai terminata e la vostra salute messa a rischio... Poi provate a pensate al vostro futuro...

                                  Commenta


                                  • Non capisco la logica del tuo schema , se lo devo spostare a mano mi basta un termostato e 1 termometro nel boiler , via via che sale la T del boiler sposto il termo piu' in alto..... ma non e' pensabile fare un impianto cosi'....
                                    AUTO BANNATO

                                    Commenta


                                    • Scusami spider, ho corretto il disegno. Provo a spiegare cosa mi passa/passava per la testa.

                                      Parto dal presupposto, anche sbagliando, che ho già un piccolo accumulo da 200lt e che non ho una valvola miscelatrice. In queste condizioni una T troppo alta nell'accumulo non mi serve. Ultima considerazione, non vorrei stare li a regolare tutti i giorni i termostati.

                                      Il termostato sull'accumulo funziona quando la T è uguale o inferiore a 55 gradi poi stacca, questo per risolvere il problema della primo avvio (acqua fredda nell'accumulo) e per garantirmi una temperatura max circa di 55 gradi. L'effettivo funzionamento della pompa viene garantito quando il secondo termostato chiude il circuito, ovvero solo quando la T nel pannello è uguale o superiore a 60 gradi.

                                      Il terzo termostato serve solo per evitare che il pannello possa raggiungere temperature troppo elevate scaricando nell'accumulo il calore in eccesso.

                                      Mi piacerebbe capire elettricamente dove sto sbagliando (a parte il non comprare una valvola miscelatrice e una comoda centralina solare ).

                                      Tutto questo potrebbe anche risultare antieconomico nel momento in cui vai a comprare i 3 termostati e ti rendi conto che spendi poco meno di una centralina solare...
                                      Prendete il posto dove siete nati, metteteci la centrale a gas a ciclo combinato più grande d'italia, la seconda discarica di rifiuti del Piemonte, una nuova centrale ad olio di palma, la rete di teleriscaldamento mai terminata e la vostra salute messa a rischio... Poi provate a pensate al vostro futuro...

                                      Commenta


                                      • Diciamo che sbagli concetto :
                                        Il solare deve (se esistono le condizioni) funzionare sempre , quando ho un differenziale tra il pannello e il boiler (a seconda dell'impianto) di 5-15 gradi , il limite di massima T dell'accumulo lo devo mettere molto piu' in alto dei tuoi 55 , normalmente il limite e' stabilito dal tipo di serbatoio , se di materia plastica puoi stare sui 70-80 se di metallo oltre ; poi quando non sussistono le condizioni per raggiungere quelle T , tipo quando ho 20 nell'accumulo e il pannello non mi raggiunge i 60 perche' non devo raccogliere anche quel calore li'
                                        Ribadisco cio' che ho scritto nel mio post precedente , se devo fare una cosa empirica , regolo il solo termostato del pannello in base alla situazione meteo e di T dell'accumulo giorno per giorno o ora per ora , sicuramente e' la piu economica...
                                        AUTO BANNATO

                                        Commenta


                                        • c'è un'altro sistema che andrebbe valutato.... dunque il termostato costa circa 150 euro (spero gia con i sensori) quanti spendo io a fare un pannello come questo che sto facendo io ? se con 150 euro ne faccio altri 2 vul dire che in totale ho una superficie di 11 mq(1 pannello e 2,5 per 1,5 per 3 pannelli eventuali) con un accumulo da 200 lt ho molto piu calore a disposizione e quindi se con un timer (per farlo partire solo di giorno) o un termostato a collare, collego la pompa solo al termostato del bollitore avendo tanto piu calore il bollitore adra sicuramente in temperatura (anche con una nuvola) e quindi staccherà la pompa in ogni caso, senza il rischio che giri e raffreddi il bollitore
                                          Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                          cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                          Commenta


                                          • a dimenticavo io ho bisogno del massimo del calore disponibile nel bollitore... il mio impianto è strutturato in modo che l'h2o che esce dal bollitore entra in caldaia a metano .... e questa si accenda solo se entra h2o fredda, ma io per risparmiare faccio entrare h2o caldissima così alla sera successiva è ancora abbastanza calda (e tengo spento il metano) per fare una doccia (la prima ) e le altre 3 si riempie con h2o a 80 gradi.. (io la valvola miscelatrice l'ho incorporato nel blocco doccia , l'ho motato li quando ho ristrutturato casa 10 anni fa, per evitare scottature quando uno va sul vater, come si divertiva a fare a casa dei miei mio fratello quando eravamo piccoli)
                                            Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                            cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da giuggiolo0107 Visualizza il messaggio
                                              ...non ho la doppia serpentina nel bollitore, la mia intenzione era di intercettare la linea della caldaia (tanto ho il glicole dentro , e il vaso aperto) sfruttando la medesima pompa , chiudendo appositamente rubinetti vari (naturalmente non funzionano in simultanea) credo di avere le idee
                                              Giuggiolo, nessuno ha storto il naso sulla tua proposta che mi sembra una buona idea e che vorrei applicare anche io.

                                              Per me sarebbe una soluzione temporanea giusto il tempo di ammortizzare un tantino l'attuale accumulo (comprato da solo 1 anno).
                                              Prendete il posto dove siete nati, metteteci la centrale a gas a ciclo combinato più grande d'italia, la seconda discarica di rifiuti del Piemonte, una nuova centrale ad olio di palma, la rete di teleriscaldamento mai terminata e la vostra salute messa a rischio... Poi provate a pensate al vostro futuro...

                                              Commenta


                                              • allora novità....... (è appena andato via l'idraulico) il pannello è finito ,ho calcolato 65 lt di h2o , l'idraulico a confermato la possibilità di intercettare la linea della caldaia ,utilizzando quindi la stessa pompa, (a condizzione assoluta di non accendere la caldaia mentre funzionano i pannelli) l'unico neo è il pannello ..... a detta sua al raggiungimento di cert temperature estive il tubo scoppierebbe(quello in polietilene del pannello stesso ) dalla mia però ho il fatto che non vi è pressione (dal momento che sfrutto il vaso aperto della caldaia ho al massimo 0,8 bar ) però mi ha fatto una proposta indecente.... se per caso non vado mi darebbe il tubo di rame al prezzo di costo ,da appoggiare in cima al box in lamiera dell'auto.... quindi in un modo o nell'altro vado avanti... ahh per adesso niente termostato a differenziale termico (165 euro) piuttosto un doppio termostato uno in boiler e uno in pannello e la pompa comandata con il consenso di entrambi, se ho fatto bene i conti puntando ad esempio a 50 quello nel pannello ,in teoria se passa una nuvola non dovrebbe rafferddare il bollitore sotto i 50 (che è comunque un discreto risparmio)
                                                Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                                cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                                Commenta


                                                • finito pannello.... appena c'è il sole lo collaudo YouTube - pannello finito
                                                  Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                                  cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                                  Commenta


                                                  • stamattina piove...... ho finito gli attacchi idraulici per sfruttare la pompa della caldaia a legna ... oggi pomeriggio finirò i contatti elettrici ..... non mi rimane che aspettare il sole (è 3 gg che ho finito il pannello e non so ancora se e quanto funziona)
                                                    Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                                    cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                                    Commenta


                                                    • Hai scattato qualche foto durante i lavori? Difficoltà riscontrate nel mettere mani su parte dell'impianto di riscaldamento?
                                                      Prendete il posto dove siete nati, metteteci la centrale a gas a ciclo combinato più grande d'italia, la seconda discarica di rifiuti del Piemonte, una nuova centrale ad olio di palma, la rete di teleriscaldamento mai terminata e la vostra salute messa a rischio... Poi provate a pensate al vostro futuro...

                                                      Commenta


                                                      • allora........ore 17.29..... che palllllllllllle il sole non si vede ed io sono pronto, sono a casa perche devo fare da baby sitter (in attesa che arrivi la moglie) cosa faccio? ... siccome l'impianto è pronto e puo funzionare anche al contrario (cioè mettendo h2o calda dalla caldaia al pannello ) ho acceso la caldaia ed è mia intenzione pompare h2o calda (70 gradi ) dentro al pannello ..... poi vi so dire.... p.s ho fatto un breve filmato dell'attacco appena posso ......
                                                        Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                                        cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                                        Commenta


                                                        • FANTASTICO YouTube - risultato prova YouTube - schema impianto
                                                          Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                                          cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                                          Commenta


                                                          • cazzzzzzzzzzzzzzzz................oggi hanno messo bello dalle mie parti (cosi provo il pannello................... ma se guardo fuori sta per piovere!!!!!!!!!!!!!!!!!! (mi sa che i quelli del meteo non si vogliono più prendere degli accidenti dal reparto turistico
                                                            Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                                            cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                                            Commenta


                                                            • Questo serpente e' giallo/nero:
                                                              Italian-Tunisian accord for a new green energy platform | Greenplanet.net EN

                                                              //// ma non e' in argomento, avevo letto solo di sfuggita il contesto //


                                                              Ciao
                                                              Mario
                                                              Ultima modifica di mariomaggi; 02-05-2009, 06:13.
                                                              Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
                                                              -------------------------------------------------------------------
                                                              Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
                                                              -------------------------------------------------------------------
                                                              L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
                                                              Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
                                                              ------------------------------------------------

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X