Un Serpente Nero sul Tetto (termico con tubi in polietilene) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Un Serpente Nero sul Tetto (termico con tubi in polietilene)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • in effetti non si puo stringere il contro dado all'interno... io con la bombola da gpl ho filettato direttamente la parete (1 cm)... e non l'ho messo... ho messo solo il contro dado esteno con relativa guarnizione...... in effetti la difficolta maggiore è infilare più tubo di rame possibile e riuscire ad intercettarlo dall'altra parte............ cambiando completamente il progetto prendi il tuo boiler e immergilo nella vasca che funziona da vaso aperto... non so che trasmissione do calore , raggiungerai , ma costa poco , è rapido , e ti puo dare l'iea della resa.......
    Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
    cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

    Commenta


    • ciao giuggiolo, ho recuperato un altro boiler, ma elettrico e sotto dove c'è la serpentina, eliminandola si riesce a fare quello che mi hai spiegato, perchè si crea un bel buco da circa 15 cm, quindi ci si riesce a lavorare con le mani anche internamente.
      ora, se puoi, volevo un consiglio riguardo al pannello solare. mi consigli di farlo in rame o in polietilene come hai fatto tu? e quanti metri di tubo dovrei usare per i due materiali? e che diametri? ho letto un pò in giro ma trovo diversi pareri.

      grazie tante

      mi è venuta in mente un idea, magari stupida, ma volevo esporvela.
      siccome io d'inverno ho la caldaia che va ininterrottamente per i caloriferi, dite che inserendo una serpentina di rame nella canna fumaria non riuscirei a sfruttare il calore dei fumi come se fosse il pannello solare? cioè al posto del pannello solare uso le scarico dei fumi, per scaldare il circuito del bollitore.... cosa dite?

      Commenta


      • allora.... con il poli spendi meno , ma hai meno resa ... con il rame hai più resa ,ed anche più lavoro da fare.... il mio pannello è 2,5 per 1,5 com 130 mt di tubo del 20 pn4 per potabile, contiene 60 lt di h2o , se e quando arriva in temperatura la pompa del circolatore non si spegne più ,finchè non va via il sole, cono il rame hai molta meno h2o e con il circolatore normale rischi di fare aceso/spento molte volte ..... io invece quando parto ho 60 lt e faccio presto a scaldarne 120........ po fai tu..... io per es non riesco a scaldare il bollitore sopra i 80 gradi magari con il rame puoi e avendo solo 100 lt hai comunque piu autonomia.... che è anche il mio problema....... infatti sto gia studiando qualcosa...... con delle lamiere grecate dove appoggiare del tubo zincato del 20......ma se riesci ad avere un tot di circa 300 lt di h20(per 4 pers) il tubo in poli per me funziona..... magari prendi del pn6 o pn8 ( 4 6 8 sta per i bar di esercizio)..... e comunque una centralina solare termica (150 euro ) non fa che aumentare la resa ,e con qualsiasi pannello che costruisci avrai il massimo (io no l'ho ancora presa... vediamo come vanno le pesche quest'anno)
        Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
        cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

        Commenta


        • allora.... ora si che sono indeciso.....molto indeciso....

          non so se usare il poli o il rame.
          una domanda, ma i tuoi 60 litri del tubo vanno a finere in un boiler con la serpentina?
          io come tubo in poli ho trovato del pn16 del 20 a 0,50 al metro mentre il rame della sezione 12 lo trovo a 2,60 al metro, quindi non avrei un grosso risparmio, anche perchè di rame ne userei meno.
          in un pannello 2x1metro io di rame ci avrei messo 20 metri quindi circa 52euro, mentre se ci metto il poli, penso circa 80-90 metri, spenderei 40-45 euro.
          quindi non avrei un grosso risparmio, avrei forse meno lavoro da fare.
          ora non so proprio che fare
          dici che va bene il pn16?
          invece il rame del 12mm dici che va bene?

          Commenta


          • Su alcuni link che ho visto utilizzano tubi da 3/4 di pollice o 1 pollice... quindi da 25,4 mm.
            Prendete il posto dove siete nati, metteteci la centrale a gas a ciclo combinato più grande d'italia, la seconda discarica di rifiuti del Piemonte, una nuova centrale ad olio di palma, la rete di teleriscaldamento mai terminata e la vostra salute messa a rischio... Poi provate a pensate al vostro futuro...

            Commenta


            • comsidera che conm il rame per fare un buon lavoro dovresti abbinarlo ad una lamierino e fissarlo per bene ,per sfruttare tutta la sup radiante.... mentre con il tubo lo metti in file parallele..... il pn16 per me è anche troppo (per il vaso aperto)..... il mio è pn4 abbassa i costi...... con la pompa come sei messo ? hai calcolato il fatto del accendi/spegni frequente?
              Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
              cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

              Commenta


              • ciao giuggiolo0107 per la pompa penso di essere a posta, ne ho una dei riscaldamenti, quindi dovrebbe essere abituata ad accendi e spegni.....
                cmq io pensavo di fare un impianto a vaso chiuso con un vaso di espansione che ho già di 8 litri.
                stavo anche pensando che il tubo di rame, per fissarlo al lamierino, volevo esare quel nastro per marmitte....cosa ne pensi?

                Commenta


                • Originariamente inviato da emri Visualizza il messaggio
                  dici che va bene il pn16?
                  No va male, e troppo spesso, fatichi a fare la serpentina, costa il doppio rispetto al pn6 ed essendo più spesso l'acqua riscalda meno.
                  Te lo dico perché ho fatto un prototipo, prima con il pn16 e poi con il pn6.

                  Ho inoltre realizzato il pannello da 1x3mt come quello di giuggiolo, come fondo ho utilizzato un pannello di alluminio a sandwich con coimbentazione da 5cm, il risultato è stato piuttosto deludente, max 70°C, il prototipo con 10 Mt di tubo era arrivato a 80°C in 40 minuti.
                  Devo provare a tingere l'alluminio di nero, attualmente è bianco, suppongo che dipinto di nero assorba più calore.

                  N.B. Il pannello ovviamente era recuperato, a volerlo comprare mi hanno detto che costa diverse centinaia di euro.

                  Una domanda per giuggiolo:hai provato a chiudere alle estremità i canali che ci sono nel pannello di policarbonato ?
                  Ho il dubbio che l'aria che vi circola diminuisca la resa, io purtroppo devo attendere il prossimo fine settimana per provare.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da NinoS Visualizza il messaggio
                    Devo provare a tingere l'alluminio di nero, attualmente è bianco, suppongo che dipinto di nero assorba più calore.
                    Non è una supposizione, ma una certezza. Meglio se nero opaco (nero marmitte).


                    Sigillare i canali del policarbonato alveolare, anche in modo approssimativo, ridurra le dispersioni ed eleverà la temperatura sottostante.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Wilmorel Visualizza il messaggio
                      Non è una supposizione, ma una certezza. Meglio se nero opaco (nero marmitte).
                      .
                      Il mio dubbio nasce dalla considerazione che l'assorbitore è il tubo nero e non l'alluminio, però in effetti riflettendoci, se la temperatura dell'allumino è più alta anche il tubo riceverà più calore, purtroppo ieri non avevo a disposizione la vernice, quindi ho provato senza.

                      Ma perchè il nero marmitte? Ha caratteristiche particolari oltre a resistere ad alte temperature ? Un nero opaco qualsiasi non va bene?

                      Commenta


                      • cacchio si impara sempre .....non avevo propio pensato di chiuere il policarbonato...... in effetti basta poco (scoth) e faccio subito la prova...poi vi dico....
                        Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                        cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                        Commenta


                        • Il sole della Sicilia ha colpito.

                          Ieri dopo le prove avevo svuotato il pannello e lo avevo messo da parte, in un angolo poco assolato, oggi alle ore 13.00 ho trovato tutti i tubi di polietilene completamente fusi, e il policarbonato imbarcato a forma di U.

                          Non ho idea a che temperatura sia arrivato, ieri avevo provato a fare bollire in una pentola d'acqua un pezzetto di tubo, si era ammorbidito ma non si era fuso, oggi invece ho trovato i tubi fusi, alcuni si sono appiattiti e fusi tra di loro, altri si sono completamente sciolti in un unico ammasso nero.
                          .....e meno male che ancora non avevo dipinto di nero il fondo.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da NinoS Visualizza il messaggio
                            Devo provare a tingere l'alluminio di nero, attualmente è bianco, suppongo che dipinto di nero assorba più calore.
                            Oltre a questo , devi anche fare in modo che il calore che raccoglie l'alluminio si trasferisca al tubo senno e' inutile , attraverso l'aria non hai nessuno scambio.....

                            In un contenitore chiuso , senza nessun assorbitore specifico, con un vetro dalla parte del sole si puo' arrivare anche a 120.
                            AUTO BANNATO

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da NinoS Visualizza il messaggio

                              Ma perchè il nero marmitte? Ha caratteristiche particolari oltre a resistere ad alte temperature ? Un nero opaco qualsiasi non va bene?
                              Non tutte le vernici hanno una decente resistenza alle temperature raggiunte all'interno di un pannello. Il nero marmitte si.
                              Se non ti interessa la durata, puoi usare qualsiasi colore nero opaco.
                              (I miei, nero marmitta, dopo molti anni sono ancora integri)

                              In riferimento all'incidente che ti è capitato.
                              Mi rincresce, ma se l'acqua non circola od il pannello è vuoto la temperatura si alza ai valori detti da Spider ed oltre.

                              Commenta


                              • prova policarbonato inifluente .... forse visto che si tratta di quello da 6 mm le celle non trasferiscono troppa aria...
                                Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                                  Oltre a questo , devi anche fare in modo che il calore che raccoglie l'alluminio si trasferisca al tubo senno e' inutile , attraverso l'aria non hai nessuno scambio......
                                  Infatti il mio dubbio era esattamente questo, riscaldo l'alluminio ma non il tubo, che non posso neanche fissare perché con il calore si dilata e si muove.
                                  Inoltre da quel che è successo, mi sembra che addiruttura sia controproducente riscaldare troppo l'alluminio.

                                  Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                                  In un contenitore chiuso , senza nessun assorbitore specifico, con un vetro dalla parte del sole si puo' arrivare anche a 120.
                                  Ti posso garantire che la temperatura era molto più alta di 120 °C, ha fuso i tubi e imbarcato il policarbonato che a 120°C non fà una piega.
                                  Comunque il policarbonato quando si è raffreddato è ritornato quasi normale.

                                  Commenta


                                  • Ieri ho trovato la matassa da 100mt di pn6 da 20mm a 0,30€ al metro... e domani inizio i lavori
                                    Prendete il posto dove siete nati, metteteci la centrale a gas a ciclo combinato più grande d'italia, la seconda discarica di rifiuti del Piemonte, una nuova centrale ad olio di palma, la rete di teleriscaldamento mai terminata e la vostra salute messa a rischio... Poi provate a pensate al vostro futuro...

                                    Commenta


                                    • vogliamo le foto...... (e se stai vicino anche un bicchiere di cola)...............sono astemio.....\mi è venuta in mente una miglioria... se guardate il filmato dove ho messo la staffa (YouTube - schema impianto ) con il senno di poi posizionerei la stessa nel tubo verticale che si vede (è quello diretto al vaso aperto ) per la pompa non cambia niente (solo una curva in più) ma se arriva dell'aria dal pannello parte subito verso la vasca , (gli sfiatatoi sono troppo lenti per grandi quantità come puo essere un metro di tubo vuoto)
                                      Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                      cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                      Commenta


                                      • cos'è questo?

                                        appunto, cos'è questo? magari si puo sfruttare... io di elettronica non ci capisco CENTRALINA X PANNELLO SOLARE su eBay.it, Elettronica industriale, Commercio e Industria
                                        Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                        cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                        Commenta


                                        • Peccato NinoS. Domani sono in ferie e... oltre a comprare tubi e raccordi ... farò un giro presso un grande negozio di componenti elettriche che c'è in zona... poi vi riferisco. Per iniziare mi accontento di due termostati montati in serie.

                                          Originariamente inviato da NinoS Visualizza il messaggio
                                          Da quello che leggo lì al momento Calore (e nemmeno io) abbiamo prodotto un solo litro di ACS con il solare.......(io ho gia fuso 100 metri di tubo in polietilene............)
                                          Diciamo che una decina di litri d'acqua li ho già prodotti con un tubo d'irrigazione giallo scaldato da un pallido sole piemontese... ho lavato solo i piatti... ma che soddisfazione
                                          Prendete il posto dove siete nati, metteteci la centrale a gas a ciclo combinato più grande d'italia, la seconda discarica di rifiuti del Piemonte, una nuova centrale ad olio di palma, la rete di teleriscaldamento mai terminata e la vostra salute messa a rischio... Poi provate a pensate al vostro futuro...

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da CaloRE Visualizza il messaggio
                                            Diciamo che una decina di litri d'acqua li ho già prodotti con un tubo d'irrigazione giallo scaldato da un pallido sole piemontese... ho lavato solo i piatti... ma che soddisfazione
                                            Bhe....anch'io ho prodotto 30 litri a 80°C, più quella necessaria a fare fondere i tubi con il potente sole siciliano...... ma sai che soddisfazione.
                                            Ultima modifica di NinoS; 20-05-2009, 07:42.

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da giuggiolo0107 Visualizza il messaggio
                                              appunto, cos'è questo? magari si puo sfruttare... io di elettronica non ci capisco CENTRALINA X PANNELLO SOLARE su eBay.it, Elettronica industriale, Commercio e Industria
                                              Vista cos'ì potrebbe essere qualsiasi cosa, secondo me è comunque simile a questa:
                                              Centralina Solare Analogica

                                              Commenta


                                              • Tutto quello che si sta' discutendo attualmente , e' stato scritto, riscritto ,riscritto + volte , se utilizzate la funzione ricerca (che non usa nessuno) troverete varie discussioni sulle centraline e termostati da abbinare ai pannelli , anche in autocostruzione..........

                                                [Moderatore: Ho spostato i messaggi riguardanti la centralina su questa discussione]
                                                Ultima modifica di CaloRE; 20-05-2009, 14:18.
                                                AUTO BANNATO

                                                Commenta


                                                • Seguo il forum da poco e la discussione mi ha appassionato molto. Sono in procinto di costruire un pannello per acqua calda ma non mi sono chiare alcune cose:
                                                  Nel caso di circolazione naturale come faccio in modo che di notte o in assenza di sole la serpentina del pannello non raffreddi l'acqua presente nell'accumulatore? Vorrei sapere la soluzione piu semplice in alternativa alla centralina.ola di sfiato nel caso in cui la temperatura arrivi a 90 gradi

                                                  Premesso che userò uno scaldino elettrico da 80 litri come accumulatore, basta una valvola di sfiato che entri in funzione se l'acqua arriva a novanta gradi? (semmai dovesse arrivare).

                                                  Come vaso di espansione, se collego in alto sullo scaldino un tubo rigido a sua volta collegato ad un piccolo contenitore, funzionerebbe lostesso?

                                                  Grazie a tutti coloro che mi schiariranno le idee

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da Pizzicato Visualizza il messaggio
                                                    Nel caso di circolazione naturale come faccio in modo che di notte o in assenza di sole la serpentina del pannello non raffreddi l'acqua presente nell'accumulatore?
                                                    Ti rispondo solo alla 1 domanda , visto che e' una circolazione naturale e il caldo va in alto si autoregola quando il pannello e' + caldo del serbatoio sale negli altri casi e' tutto fermo , al massimo posso avere un po' di conduzione attraverso il tubo ma e' solo un inezia.....
                                                    AUTO BANNATO

                                                    Commenta


                                                    • ti ringrazio per il chiarimento, spero qualcun altro mi chiarisca gli altri punti.
                                                      Spero di non dire eresie, ma vorrei dare il mio contributo al progetto. Ho pensato che se dentro al pannello riesco a togliere l'aria creando una sorta di sottovuoto, data la mancanza di correnti d'aria il rendimento del pannello dovbrebbe aumentare. D'altronde se non erro i tubi heat pipe sono sottovuoto proprio per questo credo.
                                                      Che ne pensate?

                                                      Commenta


                                                      • Pizzicato, anche io sono inesperto in materia, ma da quello che ho letto sul forum, sicuramente togliendo l'aria dal pannello e quindi creare un sottovuoto, avresti solo da guadagnare in prestazioni.....pensa che io sono 2 settimane che vorrei creare un pannello ma sono indeciso su come realizzarlo, se in polietilene o rame, sia per una questione di costi che per lavoro che c'è dietro....

                                                        volevo chiedere una cosa a giuggiolo, il tuo pannello con i tubo in polietilene è a vaso aperto? i tuoi tubi nel pannello sono collegati a un boiler tutto chiuso il quale al suo interno ha una serpentina di rame che si scalda, quindi collegata al pannello, e in un tubo che va al pannello si mette un T il quale si collega a un vaschetta posta più alta del pannello in modo tale che se l'acqua bolle, da li scarica (e questo è il famoso vaso aperto giusto?). mentre se al posto della vaschetta metto un vaso di espansione, quello che c'è deltro una caldaia (la ciambella rossa), li avre fatto un impianto a vaso chiuso, giusto? (scusate ma almeno capisco se ho capito...eheheh... la differenza tra vaso aperto e chiuso).

                                                        grazie e scusate le domande a voi magari banali.....

                                                        ....ma sapete che è tutto il pomeriggio che contatto rivenditori di materiale idraulico e vivai per comprare il tubo in poli del 20 pn6 o pn8 ma non trovo nulla, pazzesco non si trova da nessuna parte.....si trova solamente il pn16...azz... volevo realizzare un pannello come quello di giuggiolo ma sono bloccato..... voi dove vi rifornite?
                                                        File allegati
                                                        Ultima modifica di emri; 21-05-2009, 20:10.

                                                        Commenta


                                                        • almeno la dif tra aperto e chiuso l'hai capita..... il mio è a vaso aperto , perchè ho intercettato il tubo caldaia legna, che è a vaso aperto....
                                                          Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                                          cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                                          Commenta


                                                          • Per emri:
                                                            Il tubo PN6 lo devi cercare da chi vende materiale agricolo, non lo troverai mai da chi vende materiale idraulico, si trova anche da qualsiasi brico center, ma te lo fanno pagare più caro, io da castorama ho visto una matassa di 25mt da 16mm PN6 a 11 euro (0,44 cent metro), da un rivenditore di materiale per irrigazione invece ho preso 100mt da 20mm pn6 a 26 euro (0,26 cent metro) .

                                                            Commenta


                                                            • Una domanda per chi si intende di calcoli termodinamici:
                                                              Premesso che devo sostituire il tubo nero (perchè si è liquefatto), se invece di 100mt di tubo nero da 20 utilizzo 20 mt di tubo in rame da 14 (più o meno stesso costo), ovviamente il tubo di rame lo ancorerei alla lamiera sottostante per recuperarne il calore, otterrei un rendimento migliore o peggiore?

                                                              N.B. Non rispondetemi "prova", a quella risposta ci sono arrivato da solo.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X