Un Serpente Nero sul Tetto (termico con tubi in polietilene) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Un Serpente Nero sul Tetto (termico con tubi in polietilene)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • beh.... un pannello è 2x1.... quindi 2mq a pannello per 6 , fanno 12 mq .....sono esattamente nella stessa posizione del tubo in polietilene , quindi identiche ore di sole e identica inclinazione.....trovati usati di una stagione, causa un divorzio , portati a casa (da cento ferrara) 400 euro (per tutti e 6) , centralina d'occasione (centralina solare termico deltasol resol bs pro, vendo) le tubazioni esistenti in mutistrato, riutilizzate quella vecchia..... l'unica è il collegamento che invece del bollitore , l'ho collegato al mio puffer "fai da te".......p.s. prima di smotare il pannello in polietilene, ho fatto una prova, e nonostante fosse pieno di h2o, nonostante i -16, era ancora a tenuta perfetta......
    Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
    cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

    Commenta


    • Originariamente inviato da CaloRE Visualizza il messaggio
      In ogni caso, i 6 pannelli commerciali costano decisamente di più dei 3 pannelli auto-costruiti con il tubo in polietilene.
      io di pannelli autocostruiti ne avevo 1...... di circa 2,5 per 1,5 mt...
      Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
      cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

      Commenta


      • Confermo quello che dice giuggiolo, anch'io ho notato che sostituendo il polietilene con il rame la resa è calata, l'unico vantaggio è che non ho avuto più problemi di tubi che fondono.

        Commenta


        • anche io ho fatto una cosa del genere su una piccola terrazza per scaldare l'acqua delle docce di in impianto sportivo,funzionava!!!forse anche troppo,visto il sole di Sicilia.Tali impianti potrebbero essere fatti anche sui tetti delle casa,naturalmente esposte a Sud.
          Ultima modifica di CaloRE; 01-05-2010, 23:11. Motivo: eliminata citazione intera di un messaggio

          Commenta


          • marino..... se ti beccano a riportare tutto un post , ti bannano subito!!! (a me l'hanno fatto 2 volte!!) comunque tornando al discorso resa..... credo che la differenza sia duvuta al fatto che mentre cono il poli hai tutti tubi uno a fiaco all'altro ,che trasmettono il calore direttamente all'h2o, nei panneli industriali si ha molta superficie e pochi tubi.... uguale a maggiore dispersione, nelle giornate buone, mentre nelle giornate parzialmente nuvolose il poli non riesce a "caricarsi" mentre il pannello ind. un po' gira.......
            Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
            cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

            Commenta


            • risposta a giuggiolo

              a nussio non ho voluto toglire niente.lo scritto è suo e tale rimane.ho solo voluto fare una considerazione positiva sul lavoro di nussio.(fra le alte cose sono nuovo!!!!!)
              continuando le considerazioni tecniche sull'impianto penso che l'acqua giè calda dentro i tubi debba essere convogliata dentro lo scaldabagno che,con le valvole di ritenuta,trattiene il calore dell'acqua da usare anche di notte,quando la temperature estena si abbassa. saluti a tutti marino a.

              Commenta


              • il riportare messaggi è punito non per "appropiazione indebita" ma perchè rende dispersiva e pesante la lettura, (almeno a me hanno detto così!!!!!!) poi bisogna che ti leggi tutte le pagine, dal post di nussio il pannello ha avuto una notevole evoluzione, con tante prove e sbagli.........
                Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                Commenta


                • prove di resa.....

                  allora.... aggiornamento..... come ho gia scritto ho preso 6 pannelli industriali , e li ho messi nell'identica posizione del polietilene, ed effettivamente scaldano di più... ma ho 12mq!!!! quindi visto che ci sono faccio delle prove.... ho costruito un telaio per "verticalizzare " i pannelli , con calma e senza fretta...... in poche parole sto eliminando 1 pannello alla volta...... è da 2 gg che sono rimasti funzionanti solo 2 pannelli e devo dire che a questo punto hanno una superficie pari al mio pannello in poli....E HANNO MENO RESA!!!! continuero con altri 4/7 gg di prove ma credo propio che il poli renda di più...in compenso il pannello in poli lo sto per demolire e lo userò come scambiatore nel fondo di una piscina gonfiabile!!!!
                  Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                  cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                  Commenta


                  • Ottimo giuggiolo, credo che sia colpa anche della quantità (poca) di acqua che ci può stare in due pannelli commerciali...

                    Io ho finito l'ultimo pannello (il definitivo) sempre con il tubo di gomma. Per il momento non ho dati sulla resa perché il tempo in questi ultimi giorni è contro di noi possessori di pannelli solari.
                    Prendete il posto dove siete nati, metteteci la centrale a gas a ciclo combinato più grande d'italia, la seconda discarica di rifiuti del Piemonte, una nuova centrale ad olio di palma, la rete di teleriscaldamento mai terminata e la vostra salute messa a rischio... Poi provate a pensate al vostro futuro...

                    Commenta


                    • Giuggiolo , hai scoperto l'acqua calda , i pannelli scoperti hanno il rendimento maggiore proprio nei mesi estivi , di poco superiore agli altri , ma rendono praticamente niente in inverno.....
                      AUTO BANNATO

                      Commenta


                      • cosa intendi per scoperti????
                        Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                        cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                        Commenta


                        • Intendevo tipo questo : SunnyDay - Collettori Solari - Solar Collector - Solarkollektor - Colector Solar - Capteur Solaire o forse il tuo era coperto?!
                          AUTO BANNATO

                          Commenta


                          • coperto per metà da policarbonato alveolato ,non propio trasparente e altro periodo a vetro di recupero a 2 o 3 mm.. ...... il poli perchè vecchio forse faceva passare meno luce, ma era isolante e tratteneva di più la temperatura..... il vetro (sottile) pulito ottima trasparenza , ma disperdeva il calore....YouTube - pannello finito. era comunque un prototipo, e non era per niente bello come quello di "calore" ....
                            Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                            cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                            Commenta


                            • E se volessi mettere sottovuoto il serpente nero

                              Ciao sono nuovissimo del forum, ho una domanda .
                              Vorrei ( mi piacerebbe tanto almeno) mettere sul mio terrazzo un tubo nero come quello sopracitato, ma vorrei che producesse acqua calda (tiepida andrebbe bene comunque) anche d'inverno; magari incamiciandolo dentro una altro tubo di quelli trasparenti per uso agricolo e mettendolo sottovuoto,per usarlo come integrazione nel mio impianto a pavimento.
                              Secondo voi è un ipotesi troppo tirata?
                              ps. il tubo nero incamiciato lo terrei distanziato dal tubo esterno con qualcosa tipo o rings il tutto poggiato sulla breccia del terrazzo.

                              Un sistema così fatto(opportunamente dimensionato) avrebbe qualche speranza di raggiungere lo scopo di riscaldare il pavimento durante il giorno e creare l'inerzia termica per superare la notte ?

                              grazie in anticipo

                              Commenta


                              • scusa senza offesa, stai scherzando ? se scherziamo tutto è lecito altrimenti.....ok il fai da te ,ma non rasentiamo l'assurdo

                                Commenta


                                • Troppo tirata ... ,
                                  scusate mi limiterò a solo uso estivo
                                  grazie

                                  Commenta


                                  • a questo monto tutto è fattibile...... bisogna vedere se lo vuoi fare per scopo didattico o hai intenzione di avere una resa... primo problema con cosa crei il vuoto??... per il tubo (se non guardi ai costi) si potrebbe fare con delle verghe tipo plexiglass.....ma di certo non ci sarebbe la resa dal lato economico.... per quello che ho fatto io fino adesso posso solo dire che è meglio non aver fretta e sperare nei ....divorzi!!!! i miei 6pannelli li ho trovati da un divorzio e mi sono costati 300 euro in tutto, per poco che valgano credo di aver fatto un affare... oggi ho telefonato a questo pannello solare usato Sasso Marconio e anche qui centra un divorzio... però è a porretta e per me è un po lontano ma se a qualcuno interessa credo che si possa tirare sul prezzo.... per telefono si sentiva che se ne voleva liberare....
                                    Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                    cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                    Commenta


                                    • Diciamo che lo scopo sarebbe quello di avere una resa invernale significativa , ma anche dei risultati intermedi sarebbero soddisfacenti , e chiaramente il tutto fatto con tempi bibblici e investimenti minimi, almeno per le prove in scala , chissà che , se nel frattempo non trovi anche io dalle mie parti 6 pannelli a 300 euro.

                                      p.s. una pompa del vuoto già la avrei (industriale) . e di certo infilare un tubo in un altro non dovrebbe essere una passeggiata.
                                      ma un sabato mattina ce lo spenderei volentieri , anche giusto per verificare l'ipotesi

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da Toniv Visualizza il messaggio
                                        Ciao sono nuovissimo del forum, ho una domanda .
                                        Vorrei ( mi piacerebbe tanto almeno) mettere sul mio terrazzo un tubo nero come quello sopracitato, ma vorrei che producesse acqua calda (tiepida andrebbe bene comunque) anche d'inverno; magari incamiciandolo dentro una altro tubo di quelli trasparenti per uso agricolo e mettendolo sottovuoto,per usarlo come integrazione nel mio impianto a pavimento.
                                        Secondo voi è un ipotesi troppo tirata?
                                        ps. il tubo nero incamiciato lo terrei distanziato dal tubo esterno con qualcosa tipo o rings il tutto poggiato sulla breccia del terrazzo.

                                        Un sistema così fatto(opportunamente dimensionato) avrebbe qualche speranza di raggiungere lo scopo di riscaldare il pavimento durante il giorno e creare l'inerzia termica per superare la notte ?

                                        grazie in anticipo
                                        a TONIV vorrei far presente che il problema della conservazione dell'acqua calda o tiepida è sempre attuale.Non so in quale località abiti,se l'inverno è freddo o molto freddo.Il mio pensiero è sempre quello di conservare l'acqua calda in contenitori coibentati e usarla al bisogno,anche di notte,in circolo chiuso,con un motorino di piccole dimensioni che faccia circolare l'acqua nei tubi del pavimento senza esporla al freddo esterno.Spero di averti dato unaiutino!!!!!!!!!!!! ciao

                                        Commenta


                                        • Questa estate me la ricorderò per parecchio tempo... a parte la grandinata di una settimana prima e relativi danni all'orto e alla macchina... ieri mattina un temporale da manicomio (oramai le normali piogge non esistono più) e va via la corrente, ritorna il sole e il circolatore è fermo... torno a casa alla sera e ho 50 mt di tubo da buttare...

                                          Ora devo decidere se arrangiarmi, solo per questa fine estate, con altro tubo in polietilene (dovrei ancora averne per 40 mt x intero oppure fare l'investimento e comprare il rame

                                          ... e se non mi decido in fretta dovrò ri-accendere la caldaia.
                                          Prendete il posto dove siete nati, metteteci la centrale a gas a ciclo combinato più grande d'italia, la seconda discarica di rifiuti del Piemonte, una nuova centrale ad olio di palma, la rete di teleriscaldamento mai terminata e la vostra salute messa a rischio... Poi provate a pensate al vostro futuro...

                                          Commenta


                                          • Per il momento ho accomodato con 40 metri di tubo che mi avanzava e poi quest'inverno passeremo al rame.
                                            Prendete il posto dove siete nati, metteteci la centrale a gas a ciclo combinato più grande d'italia, la seconda discarica di rifiuti del Piemonte, una nuova centrale ad olio di palma, la rete di teleriscaldamento mai terminata e la vostra salute messa a rischio... Poi provate a pensate al vostro futuro...

                                            Commenta


                                            • Come erano costruiti i pannelli in polietilene ?
                                              Che cosa e' successo al tubo, come si e' rovinato ?

                                              ciao
                                              Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
                                              Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

                                              Commenta


                                              • se ho capito bene è rimasto senza corrente per un temporale, passate le nuvole (non era a casa) il sole ha sciolto i tubi....... ......io mi ripeterò..... ma meglio sperare nei divorzi questo ( Panello solare - Sasso Marconi (7337059) - Kijiji Italia ) gli ho telefonato ha gia il bollitore , telaio, ed è solo da montare!!!!
                                                Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                                cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                                Commenta


                                                • Mi chiedevo se veramente i tubi si sono squagliati, qualcuno ha usato il polietilene per gli scambiatori di calore dentro il boiler quindi a temperatura non bassa.

                                                  Esistono poi diversi tipi di polietilene, quello da irrigazione, a bassa pressione, quello per acqua potabile fredda. Se non sbaglio quest'ultimo e' comunque garantito fino a 60 gradi, e si suppone possa arrivare un po' oltre, insomma a che temperatura puo' arrivare il serpentone ?

                                                  Ho una mezza idea di fare qualcosa del genere quest'anno o il prossimo, pensavo magari di mandare l'acqua corrente direttamente nel tubo, quindi senza circolazione, ma se si squaglia...

                                                  ciao
                                                  Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
                                                  Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

                                                  Commenta


                                                  • si squaglia... si squaglia...... le temperature stimate senza h20 che circola sono di 180 gradi!!!!! ed è sconsigliato far stagnare h20 potabile direttamente dentro il "pannello"
                                                    Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                                    cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                                    Commenta


                                                    • Il tubo si squaglia solo se messo sotto "vetro", come nel mio caso. Invece se il tubo lo lasciamo all'aria aperta non ci sono problemi.
                                                      Prendete il posto dove siete nati, metteteci la centrale a gas a ciclo combinato più grande d'italia, la seconda discarica di rifiuti del Piemonte, una nuova centrale ad olio di palma, la rete di teleriscaldamento mai terminata e la vostra salute messa a rischio... Poi provate a pensate al vostro futuro...

                                                      Commenta


                                                      • @ CaloRE
                                                        Dunque e' stao proprio un problema di temperatura, non di pressione ? Sai com'e' se si parla di 180 gradi...

                                                        ciao
                                                        Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
                                                        Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

                                                        Commenta


                                                        • non ho mai sentito che i tubi di polietilene si squagliano messi al sole,almenochè i tubi sono di pessima qualità.ho tubi di polietilene pn 4 che uso per irrigazione degli agrumeti da più di 20 anni e sono ancora in ottime condizioni!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ciao a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

                                                          Commenta


                                                          • anch'io ho tubi di irrigazione ...... confermo che se sotto vetro squagliano!!!!!!
                                                            Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                                            cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                                            Commenta


                                                            • Il polietilene sopra 85-95 gradi rammollisce non è piu in grado di reggere alcun tipo di pressione diventa pastoso come la marmellata.

                                                              Se non si è sicuri di rimanere sempre al di sotto di tale temperatura è meglio cambiare materiale.

                                                              Ciao
                                                              Solare termico con intergrazione 4 Buderus Sks bollitore 500 L centralina autocostruita Caldaia condensazione Yunkers Stufa a legna a fiamma rovesciata Xeeos Seicento Elettra Robomow

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X