Un Serpente Nero sul Tetto (termico con tubi in polietilene) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Un Serpente Nero sul Tetto (termico con tubi in polietilene)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Che differenza c'è (a parte il non-fai-da-te) tra comprare 20 mt di cavo in polietilene da 20mm e un pannello solare termoassorbente in polietilene reticolato? ...costa 100 euro.

    Lunghezza : 1360 mm
    Larghezza : 820 mm
    Superficie : 1,12 m2
    Portata : 150-250 l m2/h
    Peso : c.ca 6 kg/m2 - contenuto d'acqua 6 l/m2
    Pressione di collaudo : 4,5 bar per NT
    Pressione d ´esercizio : fino a 1,2 bar
    Grado di efficienza : fino a c.ca 85% - potenza fino a 0,85 Kwh/m2
    Valore calcolato medio : 0,5 – 0,6 Kwh/m2
    Resistente a temperature : da - 50° a + 115°C
    Minore perdita di pressione : c.ca 0,003 bar per 200l/h/m2


    ps:Giuggiolo, virtualmente sei grosso come tutti noi
    Prendete il posto dove siete nati, metteteci la centrale a gas a ciclo combinato più grande d'italia, la seconda discarica di rifiuti del Piemonte, una nuova centrale ad olio di palma, la rete di teleriscaldamento mai terminata e la vostra salute messa a rischio... Poi provate a pensate al vostro futuro...

    Commenta


    • bello il pannello dove lo trovo...... ? probabilmente ha piu resa..... mentre io devo scaldare quasi 70 lt di ac..quello ne tiene solo 6 . pero quando a me si attacca la pompa del circolatore ho gia caldi 70 lt , mentre nel tuo caso si puo verificare un attacca/stacca continuo , e non so quanto possa godere la pompa
      Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
      cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

      Commenta


      • Originariamente inviato da CaloRE Visualizza il messaggio
        Che differenza c'è (a parte il non-fai-da-te) tra comprare 20 mt di cavo in polietilene da 20mm e un pannello solare termoassorbente in polietilene reticolato? ...costa 100 euro.
        Se i valori della scheda tecnica sono attendibili, è un prodotto interessante per impianti a temperature medio-basse.
        Con rendimenti migliori del serpente nero.
        Adatto anche per far circolare direttamente l'acqua dell'acquedotto senza scambiatore.
        Sarei cauto ad utilizzarlo fino alla temperatura massima dichiarata.

        Commenta


        • Originariamente inviato da Wilmorel Visualizza il messaggio
          Adatto anche per far circolare direttamente l'acqua dell'acquedotto senza scambiatore.
          Sarei cauto ad utilizzarlo fino alla temperatura massima dichiarata.
          Per farlo arrivare a 120 bisogna metterlo in un contenitore chiuso , se si usa come e' stato previsto , cioe' scoperto , non arrivera a piu' di 30-40 oltre la T ambiente ....

          X CaloRe 100 euro per 1mq. per un pannello scoperto non e' che sia un prezzo economico , a quel prezzo come ho gia' scritto in altri post si trovano pannelli vetrati.....
          AUTO BANNATO

          Commenta


          • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
            Per farlo arrivare a 120 bisogna metterlo in un contenitore chiuso , se si usa come e' stato previsto , cioe' scoperto , non arrivera a piu' di 30-40 oltre la T ambiente ....
            Penso proprio che sia come dici.
            Giuggiolo ha però il suo serpente richiuso in una gabbia di acrilico o perpex.

            Commenta


            • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
              X CaloRe 100 euro per 1mq. per un pannello scoperto non e' che sia un prezzo economico , a quel prezzo come ho gia' scritto in altri post si trovano pannelli vetrati.....
              Dove si trovano ?

              Commenta


              • ecorete: pannelli solari e fotovoltaici finanziamenti e conto energia quello da 2mq. ad assorbimento non selettivo 236E , mi sono leggermente sbagliato ma siamo sui 130euro/mq. ....
                AUTO BANNATO

                Commenta


                • Originariamente inviato da Wilmorel Visualizza il messaggio
                  Penso proprio che sia come dici.
                  Giuggiolo ha però il suo serpente richiuso in una gabbia di acrilico o perpex.
                  E sicuramente l'idea sarebbe di inserirlo in un contenitore chiuso , casomai prevedendo una specie di quello che hai fatto te ( sovrapproduzione ) lavorando sulla T dell'aria all'interno e aprendo una valvola che mi inneschi una CN interna da 90 in su che mi faccia entrare aria fresca dall'esterno per salvaguardare il polietilene....
                  pero' alla fine si arriva a costruire un pannello che mi costa piu' di uno commerciale senza averne le caratteristiche...
                  AUTO BANNATO

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                    E sicuramente l'idea sarebbe di inserirlo in un contenitore chiuso , casomai prevedendo una specie di quello che hai fatto te ( sovrapproduzione ) lavorando sulla T dell'aria all'interno e aprendo una valvola che mi inneschi una CN interna da 90 in su che mi faccia entrare aria fresca dall'esterno per salvaguardare il polietilene....
                    Magari una ventola comandata da un termostato o addirittura un aereatore di quelli con le alette chiuse a ventola ferma.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                      ecorete: pannelli solari e fotovoltaici finanziamenti e conto energia quello da 2mq. ad assorbimento non selettivo 236E , mi sono leggermente sbagliato ma siamo sui 130euro/mq. ....
                      Quello l'avevo già visto, non avevo letto bene, pensavo che parlavi di 100 euro (o 130 ) il pannello intero , non a mq.

                      Comunque ho realizzato un prototipo del pannello di Giuggiolo con 10 mt di tubo e ho raggiunto la temperatura di 75 gradi in 40 minuti (alle ore 14.00), ho speso solo 5 euro di tubo, il resto tutto materiale recuperato.

                      Ho calcolato che per fare un pannello di 2 mq spenderei circa 50 euro, in pratica solo il costo del tubo.

                      Ovviamente esclusi termometri, sonde ecc... che non sono compresi neanche in quello commerciale.

                      Commenta


                      • ehhh ehhh sto facendo proseliti..... oggi il pannello ... DOMANI IL MONDO!!!!
                        Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                        cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                        Commenta


                        • ciao a tutti ho letto i veri post riguardo ai pannelli solari e devo dire che siete de grandi.... però ho le idee un pò confuse, volevo porvi una domanda da ignorante in materia, che differenza c'è tra il pannello panda e il serpente nero?
                          non riesco a capire, a me sembra che il funzionamento sia uguale... dico giusto?
                          mi riuscireste a chiarirmi le idee???
                          grazie mille a tutti

                          Commenta


                          • Ciao emri e benvenuto, la versione originale di NIUSSO utilizzava una tettoia (vedi i primi post) mentre nella versione di giuggolo anche il serpente si è spinto dentro a un pannello... comunque:

                            La prima differenza sta nel materiale utilizzato per realizzare la serpentina, il tubo nero da 20mm per irrigazione del serpente mentre nel panda è un tubo di rame ricotto (da 16 o 18mm) fortemente a contatto su una lamiera.

                            La seconda differenza è la disposizione del tubo, nel pannello panda è una "serpentina" con una serie dispari di linee rette mentre nel serpente è a forma di spirale (lo puoi vedere anche dai video).

                            La terza differenza è la resa e la durata, sicuramente a favore del tubo di rame (con la lamiera) rispetto a quello di di plastica.

                            Infine il costo, tutto a vantaggio del tubo di plastica.

                            ps: oggi ho utilizzato l'acqua del mio serpente per lavare i piatti (svuotato il pannellino panda e sostituito il tubo di rame con un tubo "economico" di 11 metri d'irrigazione di colore giallo ). Insomma alle ore 14:00 il termometro del pannello segnava 72 gradi e l'acqua che usciva era vapore... per i piatti ho dovuto aspettare un dieci minuti prima di poterci mettere le mani dentro
                            Prendete il posto dove siete nati, metteteci la centrale a gas a ciclo combinato più grande d'italia, la seconda discarica di rifiuti del Piemonte, una nuova centrale ad olio di palma, la rete di teleriscaldamento mai terminata e la vostra salute messa a rischio... Poi provate a pensate al vostro futuro...

                            Commenta


                            • ciao grazie tante della risposta.

                              io volevo provare a costruire quello con i tubi in plastica, solo che avrei bisogno di alcune informazioni.

                              a quanto ho capito questo pannello deve scadare del glicole che a sua volta scalda l'acqua in un boiler, un po come il bagno maria, giusto?? cioè devo avere un boiler con doppia camera, quella esterna dove circola il glicole caldo, e uno più piccolo interno dove circola l'acqua sanitaria.
                              Siccome io volevo spendere il meno possibile, questo boiler non ce l'ho.
                              Ho un vecchio boiler a GAS dove ho ingresso acqua sanitaria e uscita, penso che funzioni un pò come una pentola scaldata dal fornello. (scusate se non uso termini tecnici).
                              quindi io vorrei modificare questo boiler facendogli un buco sopra e uno sul fianco,montando dei collettori che serviranno per attaccarci il pannello e i vecchi collettori già esistenti ci collegavo l'ingresso dell'acqua sanitaria e le mandate ai rubinetti. (un pò contorto).
                              l'unico problema è che avrò il pannello che scalderà l'acqua sanitaria e non il glicole, rimamemdo sotto pressione dell'acquedotto.
                              Volevo sapere anche quanto tubo mi servirà se questo che ho spiegato sarà fattibile, e che dimensione dovrò fare il pannello.
                              Il mio boiler è circa 80 litri.
                              ovviamente ci sarà una pompa che penserà a far circolare l'acqua nel pannello il quale verrà posizionato sul tetto inclinato esposto a SUD. (il lugo dove mi trovo è brescia lombardia).
                              grazie tante

                              Commenta


                              • allora... se ho capito bene il tuo impianto tu avrai un bidone con 4 buchi.... 2 userai per immettere/attingere acs e 2 per far circolare acqua dai pannelli che sarà la stessa acs..... però il giro è sbagliato... purtroppo per quanto sia a norma il tubo in polietilene (con il calore) perde qualcosa (io stesso ho voluto fare una prova ieri, e fa veramente schifo , sa di plastica) quindi se propio ha della manualita prova a inserira del rame ricotto (è piu maneggevole) e cerca di farcene stare il piu possibile , e po metti 2 "passa botte" in ottone , in modo che faccia comunque tenuta e riesci a tenere separati i 2 liqudi (che comunque saranno sempre h2o ) non solo avrai un'altro vantaggio potrai tenere i pannelli a vaso aperto (come me ) e non correrai il rischio di ebollizione....... per la superficie io ho messo 130 mt in un pannello di 1,5 per 2,5 e scaldo molto bene un boiler da 120 con solo 5 ore di sole diretto( prima e dopo ci sono i ciliegi)
                                Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                Commenta


                                • ciao giuggiolo0107 scusa ma cosa sono i "passa botte"???
                                  come faccio a tenere i due liquidi separati se ho un boiler senza doppia camera o serpentina?
                                  cosa significa tenere i pannelli a "vaso aperto"??? scusami ma sono ignorante in materia.....
                                  quindi dici di usare il rame, ma quanto ne dovro mettere in un pannello grande circa 150 x 80? e che sezione uso?

                                  oggi sono andato a vedere il tubo in polietilene e mi hanno proposte quello azzurro pn16, quello per l'acqua sanitaria, a 50 centesimi al metro, con quello non dovresi avere problemi di sapore di plastica.....

                                  stavo anche pensando se fosse fattibile, taglierei il mio scaldabagno sulla testa, lo scoperchio, e gli inserisco dentro una spirale di rame, la quale gli fare circolare dentro il glicole che arriva dal pannello, in modo tale da avere i 2 circuiti separati e richiuderei risaldando il tutto, che mi dite?

                                  però sono curioso di sapere cosa sono i PASSA BOTTE per tenere i circuiti separati che diceva giuggiolo0107..

                                  grazie a tutti

                                  Commenta


                                  • emri, non ti offendere ma ti consiglio di (ri)leggere non solo questa discussione ma anche quella del pannello panda dall'inizio. La lettura ti porterà sicuramente "consiglio" e troverai davvero moltissime risposte alle tue domande.

                                    ps: giuggiolo a parte il passa botte (che robbba è?)... ci aggiorni sulla temperatura del tuo boiler e/o eventuali modifiche che vorresti fare sull'impianto solare?
                                    Prendete il posto dove siete nati, metteteci la centrale a gas a ciclo combinato più grande d'italia, la seconda discarica di rifiuti del Piemonte, una nuova centrale ad olio di palma, la rete di teleriscaldamento mai terminata e la vostra salute messa a rischio... Poi provate a pensate al vostro futuro...

                                    Commenta


                                    • allora per l'ividia di tutti il mio pannello funziona... non ha piu dato segni di cedimento (evidentemente la prima rottura era un fallo) termostato nel pannello bloccato sui 90 ...... il passa botte è un tronchetto di tubo filettato lugo circa 5 cm con 2 dadi e 2 guarnizzioni , . viene praticato il buco, infilato il tubo e stretto con i 2 bulloni alla parete della botte , in questo modo si ha un bochettone filettato sia dentro che fuori della misura desiderata senza dover saldare..... per emri quello che hai scritto tu è uguale a quello che ho scritto io .... vaso aperto e vaso chiuso è lunga da spegare i pro e i contro.. fatti una lettura qua in giro. poi per il resto sto studiando un nuovo sistema per fare il pannello (non perche non vada bene) ma con altri materiali per aver piu resa e autonomia . tenendo conto che è l'aria il miglior isolante....
                                      Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                      cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                      Commenta


                                      • x giuggiolo intanto ti ringrazio molto...... forse ho capito a cosa serve il PASSA BOTTE. Dici di usarlo su un vaso aperto???giusto giuggiolo? e poi allinteno ci si potrebbe collegare la serpentina per far circolare glicole che arriva dal pannello...giusto?


                                        x calore hai ragione mi conviene rileggere un pò il tutto, anche se non mi è sembrato di aver chiesto chissa che....

                                        Commenta


                                        • il passa botte hai capito.... ma il collegamento che per me funziona megli è se usi un passa botte nel tuo boiler , poi dalla parte interna metti un po di tubo di rame (che fa da scambiatore) e poi esci con un'altro passabotte....e vai al pannello, prima del pannello metti la pompa, entri nel pannello (memore di questo ) poi esci ed entri dinuovo nel boiler... in qualsiasi punto della linea dovrai mettere un T con una vaschetta che posizionerai in alto (almeno 2 mt sopra a tutto) che servira da riempire il tubo e sfogare l'eventuale troppo calore . non riempire di glicole per adesso che non c'è problema.... poi così facendo il bollitore funziona con la pressione di acquedotto e se il tuo tubo do plastica perde si svuotera solo il vaso aperto , mentre se perde il tubo di rame dentro al bollitore il vaso aperto svaglierà...
                                          Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                          cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                          Commenta


                                          • però il boiler lo devo scoperchiare per fare questo lavoro, giusto? e poi lo dovrò risaldare... per richiuderlo.

                                            quindi all'interno del boiler metto il tubo in rame che funziona da scambiatore, e nel pannello metto il tubo in plastica del 20 azzurro pn16, dici che va bene?
                                            ti allego un disegnino per vedere se ho capito bene.

                                            scusa ma disegno male
                                            File allegati

                                            Commenta


                                            • X Enri non scoperchiare niente , se saldi su un boiler rovini la protezione antiruggine interna , vetrificato o quello che sia ,non riuscirai mai a rifarla e avrai sempre l'acqua rugginosa (come minimo) o trovi un vecchio boiler di quelli con la serpentina interna di integrazione riscaldamento o lo fai a vaso aperto....
                                              AUTO BANNATO

                                              Commenta


                                              • ciao spider61 io ho trovato due vecchi boiler ma uno è a gas e l'altro elettrico, quindi sarebbero tutti e due da scoperchiare per avere i due circuiti separati....

                                                l'impianto di prima a vaso aperto l'ho capito, ma invece quello a vaso aperto che dici tu come funzionerebbe?
                                                avresti qualche link da segnalarmi per capire?

                                                grazie tante

                                                Commenta


                                                • non c'è bisono di scoperchiare niente..... e tantomeno saldare.... i passa botte sopperiscono propio a questa funzione , fanno loro da tenuta tranquillamente fino a 10 atm (se per uso idraulico)
                                                  Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                                  cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                                  Commenta


                                                  • ho provato a farmi capire
                                                    File allegati
                                                    Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                                    cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                                    Commenta


                                                    • quindi i passa botte che dici tu è un tubo che passa da parete a parete, cioè da un lato del bollitore ad un altro? è come se sezioni a metà con un tubo?

                                                      non ci sarebbe una fotografia da qualche parte in internet? il nome preciso di questi passa botte sapete qual'è? ho cercato ma non trovo nulla con passa botte.

                                                      ma poi ci infili i tubi di rame da parte a parte?
                                                      devo trovare una foto.....

                                                      Commenta


                                                      • questo è un passabotte (ho trovato l'immagine in un post privato che ringrazio)
                                                        Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                                        cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                                        Commenta


                                                        • scusate ... ecco qua

                                                          questo è un passabotte (ho trovato l'immagine in un post privato che ringrazio)
                                                          File allegati
                                                          Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                                          cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                                          Commenta


                                                          • ora ho capito come è fatto ti ringrazio davvero tanto....

                                                            ma come fai a farci entrare una serpentina di rame? e come fai a stringere il controdado interno senza scoperchiare il bollitore?????

                                                            Commenta


                                                            • emri, il misterioso passa botte, lo chiamano di solito raccordo per cassone.

                                                              http://www.bugattivalves.it/catalogo...〈=IT&lang=IT

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X