Caldaie a condensazione: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaie a condensazione: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
    E' quello che avevo scritto ,intanto studia e subito dopo che sono passati ,la mette al minimo....
    forse non mi sono spiegato.

    ho provato a farla lavorare al MINIMO per ottenere sia la condensazione che un abbattimento dei consumi,mettendo pure nel conto un leggero aumento dei consumi elettrici.
    il guaio è che quel minimo la caladaia non lo regge proprio e dopo poco che ha raggiunto la temperatura impostata sulla macchina si arresta per poi ripartire con continui on-off che non permettono mai al cronotermostato di andare ai 19° previsti e quindi staccare.
    di fatto i 24 kW sono evidentemente utili e indispensabili per ACS ma quando si tratta di modulare nel rapporto 1:5 non c'è niente da fare,la caldaia si rivela si potenza sopradimensionata.
    a meno che non si possa manomettere la scheda non vedo proprio come potrei uscirne.

    Commenta


    • Caldaie a condensazione: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

      Forse invece non hai capito.

      Tu intendi far lavorare al minimo nel senso di temperature di mandata, invece quello che ti è stato consigliato è di limitare LA POTENZA (solo in modalità riscaldamento). Non basta abbassare la mandata per far andare al minimo la caldaia, quando parte il bruciatore se non limiti lui parte da potenze alte per poi gradualmente abbassare, ma se prima di abbassare supera il setup di mandata di troppo, spegne.

      Devi trovare come limitare la potenza massima in accensione, altrimenti al minimo non ci arriva mai.
      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

      Commenta


      • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
        Forse invece non hai capito.

        Tu intendi far lavorare al minimo nel senso di temperature di mandata, invece quello che ti è stato consigliato è di limitare LA POTENZA (solo in modalità riscaldamento). Non basta abbassare la mandata per far andare al minimo la caldaia, quando parte il bruciatore se non limiti lui parte da potenze alte per poi gradualmente abbassare, ma se prima di abbassare supera il setup di mandata di troppo, spegne.

        Devi trovare come limitare la potenza massima in accensione, altrimenti al minimo non ci arriva mai.

        può essere.
        quello che è certo è che io per nessuna ragione al mondo mi metterò a fare azioni che comportino la manomissione della macchina,rischierei di fare solo danni.
        diversamente se fosse un tecnico abiblitato e competente a metterci le mani allora credo sarebbe diverso,in ogni caso penso che le caldaie escono perfettamente tarate e messe appunto in fabbrica e meno le tocchi e meglio è.

        la cappellata l'ho fatta al momento dell'acquisto,avessi comprato caldaia solo riscaldamento e bassa potenza,e scaldabagno a parte per acs istantanea credo avrei risolto il problema alla radice.

        Commenta


        • Che cosa dici ?!?! le caldaie escono dalla casa general purpose , hanno 20-30kw , secondo te devono avere la stessa regolazione in una casa di 40mq. e in una di 200 ? allora cosa stai partecipando a fare alla discussione ?
          Se ci sono i parametri modificabili e lo scrivono sul manuale e ti scrivono anche come entrare nel menu' , vuol dire che possono essere toccati .... naturalmente non puoi andare a intervenire col cacciavite sulla valvola gas......
          AUTO BANNATO

          Commenta


          • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
            Che cosa dici ?!?! le caldaie escono dalla casa general purpose , hanno 20-30kw , secondo te devono avere la stessa regolazione in una casa di 40mq. e in una di 200 ? allora cosa stai partecipando a fare alla discussione ?

            Se ci sono i parametri modificabili e lo scrivono sul manuale e ti scrivono anche come entrare nel menu' , vuol dire che possono essere toccati .... naturalmente non puoi andare a intervenire col cacciavite sulla valvola gas......
            partecipo alla discussione per sapere se altri hanno il mio problema e leggendo il forum a tappeto sono millanta quelli che lo hanno.
            ribadisco che per modificare eventualmente i parametri occorre perciò fior di tecnico con adeguata attrezzatura,secondo me.

            stasera ho fatto la prova definitiva,dunque:caldaia ferma da ieri sera(stanotte non è mai patita complice il clima di questi gioni,praticamente "primavera in anticipo")temp. acqua 18,temp. impostata 70°,temp. ambiente di partenza 18,2°,bene a caldaia avviata in 5-6 minuti raggiungimento temp. prefissata(con copiosa produzione di condensa)-altri 5 minuti circa a modulare e poi il primo off,a seguire altri 8-10 onoff(senza produzione di condensa,se non lieve gocciolamento) e raggiungimento degli agognati 19.5° ambiente in un totale di max 20 minuti.
            consumo credo non più di 1mc di metano.
            temperatura(la 19,5° che permane per almeno 3-4 ore.
            e secondo te io dovrei andare a modificare i parametri pagando lautamente il tecnico di turno?

            Commenta


            • [QUOTE=spider61;119680441]Che cosa dici ?!?! le caldaie escono dalla casa general purpose , hanno 20-30kw , secondo te devono avere la stessa regolazione in una casa di 40mq. e in una di 200 ? allora cosa stai partecipando a fare alla discussione ?
              Ultima modifica di Norwegian wood; 22-02-2016, 00:14. Motivo: errore doppio messaggio

              Commenta


              • Originariamente inviato da Norwegian wood Visualizza il messaggio
                partecipo alla discussione per sapere se altri hanno il mio problema e leggendo il forum a tappeto sono millanta quelli che lo hanno.
                ribadisco che per modificare eventualmente i parametri occorre perciò fior di tecnico con adeguata attrezzatura,secondo me.
                Ribadisci di nuovo sbagliato, nel senso che basta capire quale parametro va modificato sulla centralina. L'unica attrezzatura che serve sono gli occhi per leggere il manuale e le dita per premere dei tasti.

                Se poi vuoi solo pensare al miracolo, va bene. Ma non badire o ribadire cose che non sai.
                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                Commenta


                • Originariamente inviato da Gabryfly10 Visualizza il messaggio
                  CiaoAllora io fossi in te proverei a 40-45°C ....il ritorno sarà sicuramente inferiore....hai un termometro per misurare la T di ritorno?.....
                  Ho impostato 40 gradi. Va meglio.
                  Ho per fortuna caloriferi in ghisa.
                  Imposto 19,5 gradi e ci arriva in mezzoretta.
                  Poi stacca. Ma quando li ho, difficilmente poi scende sotto perchè la casa è stagna e i termi in ghisa tengono + a lungo.
                  Dove si mette il termometro per misurare la T di ritorno?

                  Commenta


                  • Novità.

                    Stamane incontro al mercato del paesello mio un vecchio amico idraulico in pensione.
                    Ne approfitto per chiedergli un pò di informazioni sul mio problema e lui mi dice:
                    -se non hai riscaldamento a pavimento setta pure la T a 70°,
                    -la caldaia opera nel seguente modo:alla prima attivazione dopo la sosta notturna il bruciatore si avvia e velocemente raggiunge la T settata
                    -a quel punto entra in funzione la modulazione
                    -esaurite le possibilità della modulazione(e non avendo ancora raggiunto la T impostata sul cronotermostato) il bruciatore entra ovviamente in on-off
                    -che regola i tempi di accensione degli on-off c'è un TIMER
                    -ad ogni accensione la temp in caldaia sarà sempre minore
                    -finchè tale temperatura calerà a un punto tale che partirà un NUOVO CICLO come quello iniziale cioè:avvio-raggiungimento della T settata-modulazione-on-off e così via.......

                    prima o poi la macchina otterrà di portare la temperatura a quella settata sul cronotermostato e infine si placherà e resterà ferma tanto più a lungo quanto maggiore sarà la coibentazione della casa.

                    quando gli ho chiesto se era il caso di intervenire sui parametri allo scopo di ridurre la potenza minima in riscaldamento per cercare di mantenere la modulazione fino al raggiungimento della temperatura ambiente impostata,beh quello si è fatto una grossa risata e per tutta risposta mi ha invitato a bere un pò di "ombre" al bar del paesello.

                    Mah.......non so più cosa pensare.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Norwegian wood Visualizza il messaggio

                      quando gli ho chiesto se era il caso di intervenire sui parametri allo scopo di ridurre la potenza minima in riscaldamento per cercare di mantenere la modulazione fino al raggiungimento della temperatura ambiente impostata,beh quello si è fatto una grossa risata e per tutta risposta mi ha invitato a bere un pò di "ombre" al bar del paesello.

                      Mah.......non so più cosa pensare.
                      Ma chi è?
                      Il termoidraulico di Topolino anni '60 ?

                      Perchè mai devo alzare la T a 70° quando a 40° ho già comfort e velocità di raggiungimento della temperatura settata sul cronotermostato??

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Artiglio Visualizza il messaggio
                        Ma chi è?
                        Il termoidraulico di Topolino anni '60 ?

                        Perchè mai devo alzare la T a 70° quando a 40° ho già comfort e velocità di raggiungimento della temperatura settata sul cronotermostato??
                        cioè vuoi dirmi che con radiatori in ghisa e T settata in caldaia 40° vai velocemente ai 19-20° gradi di T ambiente(e senza neppure tutti quei fastidiosi e infiniti on-off?).

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Norwegian wood Visualizza il messaggio
                          cioè vuoi dirmi che con radiatori in ghisa e T settata in caldaia 40° vai velocemente ai 19-20° gradi di T ambiente(e senza neppure tutti quei fastidiosi e infiniti on-off?).
                          Io tengo una temperatura costante di 18.5 gradi quando non sono in casa.
                          Quando entro trovo la caldaia spenta. Da parecchio.
                          I muri mi tengono tranquillamente la Temperatura. La caldaia farà forse nell'arco della giornata due accensioni.
                          La sera piano di sotto punto i 19 gradi e quello di sopra i 19.7
                          Ci arriva in 45 minuti modulando visto che non deve dare grosse spinte (la T interna è già buona).
                          Poi si spegne e i termi diventano freddini. Ma la casa tiene la T interna.
                          Secondo me spegnere una caldaia conviene solo in caso di vacanza.

                          Commenta


                          • Ho radiatori in ghisa, una casa in zona cl. E non particolarmente coibentata, termostato settato a +18,5 °C nella stanza più fredda a nord-ovest. La mandata la tengo fissata a 45°C (il ritorno è regolato a -5 °C rispetto alla mandata), nei periodi più freddi al massimo l’ho portata a 50°C. La caldaia tende ad andare sempre e assicura la temperatura voluta, facendo pochi on-off. Certo che ora che è caldo e non sono neppure a casa la tengo quasi sempre spenta mi limito ad accenderla un po’ la sera. Nel mio caso la tenuta della temperatura è molto dipendente dalla Temperatura esterna anche perché non ho neppure i cassonetti coibentati e i vetri sono “semplici”, dagli infissi ho grosse perdite, lo vedo particolarmente nelle giornate ventose. L’unica coibentazione, fatta come si deve, è quella della soletta della soffitta.
                            Impianto FV integrato da 5,0 kWp, 14 pannelli SunPower X22-360 (360W), Azimut (FV) = -43°, Tilt = 20°, Inverter Solaredge SE5000H, Ottimizzatori di potenza Solaredge. Connesso dal 23/07/2018 con SSP.
                            Solaredge Monitoring: https://monitoringpublic.solaredge.c...1-591c9a0b855b

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Artiglio Visualizza il messaggio
                              Io tengo una temperatura costante di 18.5 gradi quando non sono in casa.
                              Quando entro trovo la caldaia spenta. Da parecchio.
                              I muri mi tengono tranquillamente la Temperatura. La caldaia farà forse nell'arco della giornata due accensioni.
                              La sera piano di sotto punto i 19 gradi e quello di sopra i 19.7
                              Ci arriva in 45 minuti modulando visto che non deve dare grosse spinte (la T interna è già buona).
                              Poi si spegne e i termi diventano freddini. Ma la casa tiene la T interna.
                              Secondo me spegnere una caldaia conviene solo in caso di vacanza.
                              Bene.
                              1)Ho notato comunque che quando va in modulazione e quindi brucia un filo di gas, la condensazione quasi si annulla(solo poche gocce dallo scarico),e pure negli on-off condensa col contagocce,quindi in entrambe le situazioni risparmio energia praticamente nullo.
                              2)la caldaia da il max di condensazione nell'ascesa da T iniziale a quella settata(comunque max 60°),allora tanto vale raggiungerla in fretta(fior di studi affermano che la caldaia ha resa max ai massimi regimi)e poi subire condensazione nulla in modulazione e agli on-off inevitabili.
                              3)ti chiedo:ma cosa hai fatto per avere così bassa potenza in modulazione,tale da avere modulazione continua da T settata in caldaia a raggiungimento del valore impostato su termostato ambiente?forse che hai potenza inferiore a 25 e moduli1:10?



                              3)ho notato pure con mio sommo piacere che si ha condensazione anche durante l'erogazione di ACS,contrariamente a quanto affermato da diversi utenti del forum

                              Commenta


                              • Il tuo amico in pensione è meglio che lasci fare il mestiere a chi si è aggiornato: pensi a giocare a carte lui che può.

                                Le caldaie a condensazione condensano (e dunque rendono) tanto più quanto più bassa è la T di ritorno. Sono quelle tradizionali che rendono di più al massimo. I fior di studi sono quelli del secolo scorso, evidentemente.

                                PS: ho termosifoni in alluminio, se vuoi vedere a quanto mando (oggi con PDC ieri con caldaia) non hai che da guardare il link in firma. Poter mandare i termi in bassa o media T dipende unicamente dall'isolamento della casa, non dal fatto che siano termi.
                                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                  Il tuo amico in pensione è meglio che lasci fare il mestiere a chi si è aggiornato: pensi a giocare a carte lui che può.

                                  Le caldaie a condensazione condensano (e dunque rendono) tanto più quanto più bassa è la T di ritorno. Sono quelle tradizionali che rendono di più al massimo. I fior di studi sono quelli del secolo scorso, evidentemente.

                                  PS: ho termosifoni in alluminio, se vuoi vedere a quanto mando (oggi con PDC ieri con caldaia) non hai che da guardare il link in firma. Poter mandare i termi in bassa o media T dipende unicamente dall'isolamento della casa, non dal fatto che siano termi.

                                  infatti sto maledicendo il giorno in cui ho deciso di abbandonare il mio vecchio catorcio ad accumulo di 25 anni fa e mi sono comprato sta ciofeca di condensazione....

                                  Commenta


                                  • Se è una ciofeca, non lo so. Certamente non è una ciofeca per colpa della condensazione. In ogni caso usarla come una tradizionale non è certamente la soluzione.
                                    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                    Commenta


                                    • Per Norvegian Wood. Perché dici che è una ciofeca la condensazione? Io ho montato una caldaia a condensazione di ultima generazione lo scorso giugno e sono solo contento dei risparmi, pur avendo termosifoni in ghisa. Certo devi fare in modo di lavorare a bassa temperatura di ritorno perché condensi il più possibile. Comunque le “gocce” di condensa vanno valutate nel tempo, non è lo scarico di una lavatrice, al massimo farà 1 litro all’ora non di più (ho fatto delle misure con la mia, ottengo circa 0,55 litri/ora).
                                      Impianto FV integrato da 5,0 kWp, 14 pannelli SunPower X22-360 (360W), Azimut (FV) = -43°, Tilt = 20°, Inverter Solaredge SE5000H, Ottimizzatori di potenza Solaredge. Connesso dal 23/07/2018 con SSP.
                                      Solaredge Monitoring: https://monitoringpublic.solaredge.c...1-591c9a0b855b

                                      Commenta


                                      • Io diciamo che scaldo la casa con i caloriferi in ghisa molto tiepidi.
                                        Ma non faccio testo,visto che ho muro cellulare,cappotto di eps 10cm, infissi a triplo vetro,soletta sottotetto con 20 cm di cellulosa, vernice termica.

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da Artiglio Visualizza il messaggio
                                          Io diciamo che scaldo la casa con i caloriferi in ghisa molto tiepidi.
                                          Ma non faccio testo,visto che ho muro cellulare,cappotto di eps 10cm, infissi a triplo vetro,soletta sottotetto con 20 cm di cellulosa, vernice termica.
                                          ah,ecco spiegato l'arcano!

                                          praticamente anche ogni volta che ti fai la pasta, con quei 20 mimuti di bollitura ti riscaldi casa per almeno mezza giornata....
                                          Ultima modifica di Norwegian wood; 23-02-2016, 15:29. Motivo: errore ortografia

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da Norwegian wood Visualizza il messaggio
                                            ah,ecco spiegato l'arcano!

                                            praticamente anche ogni volta che ti fai la pasta, con quei 20 mimuti di bollitura ti riscaldi casa per almeno mezza giornata....
                                            Sono in zona climatica E
                                            Diciamo che se lascio tutto spento dopo aver scaldato mi tiene i 19.5 / 20 gradi.

                                            Stanotte tutto spento (senza scaldare da 2 giorni la casa) e ho dormito bene. 19.6 gradi. Sotto la copertina stavo da dio.

                                            Commenta


                                            • Ciao a tutti,
                                              io ho una caldaia Riello Family in Condens 25 kis che ultimamente da i capricci.
                                              Ci siamo accorti che se vogliamo farci un bagno non fa uscire acqua calda a sufficienza (abbiamo anche notato una diminuzione della portata dell'acqua calda generale) e finiamo per farlo "tiepidino" tendente al freddo. Magari esce calda per qualche secondo, poi torna fredda per minuti, poi bollente, tiepida, fredda... un terno al lotto.

                                              L'acqua calda sanitaria l'ho impostata a 49°C circa ed in questi anni è sempre stato il valore massimo possibile, perché da quando sono in questa casa ho fatto collegare la lavastoviglie all'acqua calda ed i tubi possono ricevere al massimo acqua a 50-55°C circa.

                                              Voi a quanto tenete la temperatura dell'ACS?
                                              Riguardo agli sbalzi di temperatura nella nostra zona abbiamo avuto un po' di problemi di sassolini all'interno dei tubi (avranno dimenticato di spurgare i tombini) per cui pensavo che potesse essere il tubo della in entrata otturato che non gli permette di ricevere una portata sufficiente...
                                              nononoeno's PV (2kWp): 8 x Solarworld - Sunmodule Plus SW 250 poly + Inverter: 1 x SMA - Sunny Boy 2.5.

                                              Commenta


                                              • L'ACS andrebbe tenuta precisa a quella con cui fai la doccia , cosi' ci sono meno pendolamenti, naturalmente vanno calcolate le perdite per la strada , io che ho il bagno a 10mt forse piu' dalla caldaia , tubazioni non coibentate , tengo 42 di estate e 45 di inverno e comunque un po' devo miscelare.... ma il tuo' e' un problema solo di scambiatore o filtri intasati , un lavaggio te la fa' tornare nuova.....
                                                AUTO BANNATO

                                                Commenta


                                                • acs 40 estate,42 inverno.

                                                  riguardo al tuo problema chiedo:ce l'hai il dosatore anticalcare?

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da Norwegian wood Visualizza il messaggio
                                                    Riguardo al tuo problema chiedo:ce l'hai il dosatore anticalcare?
                                                    Se non è già dentro alla caldaia non credo
                                                    nononoeno's PV (2kWp): 8 x Solarworld - Sunmodule Plus SW 250 poly + Inverter: 1 x SMA - Sunny Boy 2.5.

                                                    Commenta


                                                    • Se tieni ACS a T precisa il meno possibile , anche la formazione di calcare e' minima , sulla caldaia precedente non ho ricordanza che sia stata mai ripulito lo scambiatore e ha funzionato 20 anni....
                                                      AUTO BANNATO

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                                                        Se tieni ACS a T precisa il meno possibile , anche la formazione di calcare e' minima , sulla caldaia precedente non ho ricordanza che sia stata mai ripulito lo scambiatore e ha funzionato 20 anni....
                                                        dipende dalla durezza dell'acqua,sopra i 20 se non hai il dosatore anticalcare intasi lo scambiatore acs alla grande,dentro ai passaggi si forma uno strato di calcare che spiegherebbe anche il perchè del problema del nostro amico,e più alzi la temperatura e più si forma il deposito.
                                                        o lavi lo scambiatore(ma il calcare si forma di nuovo molto presto)oppure metti scambiatore nuovo e dispositivo anticalcare(costo 40-50 euri).

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da akiro Visualizza il messaggio
                                                          Se non è già dentro alla caldaia non credo
                                                          non esiste caldaia con dosatore incorporato,esso va montato in fase di installazione ed è pure discretamente ingombrante,ormai lo montano pressochè tutti,pure a casa mia dove con durezza 20 non sarebbe neppure strettamente necessario(temperatura acs però a 40 gradi d'inerno e ancor meno d'estate

                                                          Commenta


                                                          • Questa'anno alla mia caldaia a condensazione, una Immergas Victrix Zeus Superior 26kW, ho attaccato un'altro appartamentino da 50mq oltre ai miei 160mq.
                                                            Mi è arrivato la bolletta di Gennaio e Febbraio e ho visto che ho consumato 492m3 di metano rispetto all'anno precedente che consumavo 360m3.
                                                            Il riscaldamento è impostato tra 47 e 50 gradi e l'acqua calda tra 37 e 40 gradi(anche se vedo che tocca punte di 80 gradi e non capisco).
                                                            Ho quattro termostati per quattro ambienti che si accendono per massimo 4 o 5 ore l'uno, ogni termosifone di alluminio ha la propria valvola termostatica impostata a 3.
                                                            Mi potete dare qualche consiglio su come impostare meglio il riscaldamento o anche l'acqua calda?

                                                            Commenta


                                                            • Considerando che 50mq sono il 30% e passa di 160 la differenza di consumi va di pari passo,non si scappa. La temp dell'acqua di riscaldamento mi sembra adeguata mentre quella acs la vedo un po bassina portala a 43-45°. Gli 80° che vedi sono dovuti all'isteresi che serve per portare e mantenere la temp impostata,lo fa anche la mia. Inoltre le caldaie con accumulo fanno anche cicli antilegionella e appunto portano l'acqua a quelle temp.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X