Cogenerazione da olio vegetale: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cogenerazione da olio vegetale: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ****

    Note di Moderazione:



    Domanda molto interessante, in effetti la superficie coltivabile o se vuoi coltivata non è sufficiente a soddisfare tutti gli impianti sotto il MW con la Colza, ma possono andare anche a Soia,... ma ancora non siamo arrivati al punto critico in quanto è solo dal 2010 che vediamo una crescita di nuovi gruppi che entreranno in funzione verso la seconda metà dell'anno, nel frattempo vi saranno nuove culture e questo ci permette e ci permetterà di soddisfare tranquillamente le richieste. Il mercato degli Oli Vegetali per la cogenerazione è in continuo movimento con investimenti importanti nell'acquisto di culture Nazionali e Comunitarie con relativo ampliamento degli impianti di produzione che garantirà gli approvvigionamenti giornalieri.
    Insisto con il dire a chi intende istallare un impianto di cogenerazione di appoggiarsi a una raffineria per avere la certezza degli approvvigionamenti.
    Buona Pasqua a tutti
    Ultima modifica di gymania; 03-04-2010, 15:09.
    Anselmo
    Palmoileu

    Commenta


    • Numeri , G.L. numeri , quanto non è sufficiente e quanti sono questi impianti autorizzati ? Non offenderti ma per dare speranze a questi poveri affamati di omnicomprensiva devi essere più preciso . Io se vuoi qualche numero te lo do . In Italia lo scorso anno si è "prodotto"c.a. 1.000.000 di ton. di olio di oliva e si e no 100.000 ton di olio da altre oleacee. Virgoletto il verbo perchè nella realtà la maggior parte degli oli di semi venduti in Italia sono già prodotti all'estero e al contrario dell'olio di oliva non esistono sistemi di tracciabilità certa e obbligo di indicazione sulla confezione . In Italia si coltiva poco girasole e pochissima soia perchè sono coltivazioni non competitive con quelle prodotte nei paesi dove non è proibito l'uso di OGM . Riavviando le coltivazioni abbandonate da anni per il motivo sopraesposto non ci sarebbero i numeri per alimentare più di 100 - 150 Mwe in omnicomprensiva . Se non concordi con i numeri che posto contestali con altri dati , Magari burlonsulzer qui di fianco mi sta suggerendo i numeri del Lotto e io li ho presi per dati del Ministero delle politiche Agricolo Forestali

      Commenta


      • ****

        Note di Moderazione:



        Tu vuoi farmi dire dei numeri, è difficile dire quanti impianti sono in funzione con l'onnicomprensiva, noi sappiamo dei nostri che funzionano regolarmente e molti altri sono in fase di avviamento, tipo il collegamento Enel, o in attesa dell'UTF o in attesa che sia pubblicato il decreto definitivo.
        Se stai cercando la tranquillità sull'approvvigionamento di Colza questo deve essere l'ultima preoccupazione per chiunque voglia intraprendere questa impresa. A parte questo momento di inizio a Luglio con i nuovi raccolti in Italia, Germania, Francia, Polonia, Lituania, Romania e Ungheria, Bulgaria e se entra nella Comunità anche la Croazia, produrranno tanto olio che porterà alla diminuizione del prezzo x TM e permetterà a chi farà i contratti annuali di avere un prezzo fisso con un ritorno interessante.
        Più di così non posso dirti.
        Rinnovo gli Auguri di Buona Pasqua
        Ultima modifica di gymania; 03-04-2010, 15:10.
        Anselmo
        Palmoileu

        Commenta


        • ****

          Note di Moderazione:



          Anselmo ti darei un bacio , così dici la verità , l'Italia produrrà pochissimo olio ma la Comunità in se è in grado di alimentare molti impianti .Quella delle raffinerie nazionali è una bufala , non esistono raffinerie nazionali , i grandi nomi escluso uno specializzato in vinaccioli , comperano tutti all'estero e passare attraverso loro significa semplicemente pagare una ulteriore intermediazione e correre il rischio di avere certificazioni non valide perchè raccogliere certificazioni non è il mestiere di chi è abituato a accogliere semi da tutto il mondo e spremerli senza necessità di giustificarne la provenienza .
          Ultima modifica di gymania; 03-04-2010, 15:10.

          Commenta


          • ****

            Note di Moderazione:



            Lascia perdere il vinacciolo che già deve alimentare il suo impianto e non sperare che ne abbia in più.
            Delle altre raffinerie non dico nulla, ma di quella dove ci lavoro, no...non puoi dire che acquistano semi spacciandoli per Nazionali.
            So di certo che la colza venduta è del raccolto del 2009 da semi Nazionali di diverse coltivazioni sparse sul territorio Italiano, (c'è un responsabile che gira l'Italia a comperare dagli agricoltori il raccolto) i semi di Colza vengono spremuti sempre dentro la raffineria e trasformato in Olio di Colza Crudo o Raffinato per il mercato del Biodisel o Energetico.
            Quello che ho voglio dire è che oggi se vuoi il contributo devi usare olio Nazionale, quando,.... si spera che entro Luglio si faccia chiarezza nella fatidica delibera anche sugli Oli di Importazione Comunitaria, poi ci sarà tanto Olio per tutti, ma fino ad allora se vuoi accendere l'impianto e percepire lo 0,28 devi usare prodotto "Olio di Colza da Semi Nazionali con Tracciabilità"
            Ancora Buona Pasqua
            Ultima modifica di gymania; 03-04-2010, 15:10.
            Anselmo
            Palmoileu

            Commenta


            • Per Anselmo
              non ho detto che spacciano per nazionali semi comperati all'estero , ho detto che non sono in grado di garantire in maniera seria la tracciabilità dei semi perchè difficilmente comperano direttamente dagli agricoltori il seme ......Se la strategia di un oleificio in particolare è cambiata è un buon segno. Quelli che conosco io ad oggi non hanno cambiato nulla . E non capisco , quando dici che si inizia dall'olio di colza se intendi che è la qualità di olio che è reperibile in questo momento ( in Italia non ci credo perchè assieme alla Grecia abbiamo la produzione più bassa del continente ) o se è l'olio inizialmente riconosciuto da GSE . nel secondo caso sarebbe grave che un organismo dello stato facesse discriminazioni di sorta su un articolo di una legge dello stato. A me in GSE è stato confermato che viene escluso a priori il palma perchè nessuno ha dimostrato che si possa produrre palma in Europa ma tutti gli altri oli sono accettati se dimostrati di provenienza comunitaria
              Ultima modifica di Sulzer1; 31-03-2010, 11:19.

              Commenta


              • ma l'olio da alghe viene pagato 0,28 se viene prodotto in italia?
                oppure l'alga non è ancora considerata?

                Commenta


                • ****

                  Note di Moderazione:


                  Non provo neanche a chiedere, invece di una risposta riceverei un'altra domanda " Ma lei ha a disposizione dell'olio di alghe ?". Te la giro senza averla fatta , e interpreto dicendoti che se l'olio fosse ricavato dalle alghe coltivate in EU possibilmente su terreni PAC o comunque riconducibili a iniziative europee sicuramente andrebbe ritenuto valido.
                  ma ce l'hai sto olio di alghe ?
                  Ultima modifica di gymania; 03-04-2010, 15:10.

                  Commenta


                  • Sulzer..mi moglie ne usa uno per la pelle..che dici porvo a dargli fuoco? non alla oglie..all'olio...

                    Scherzia a parte..ci sono tanti studi per fare olio (o meglio biodisel) da alghe..il piu serio è di MG di Tortona..studio terminato e positivo..Regione pronta a co-finanziare la fase di test industriale...solo che a Tortona non hanno trovato il sito, o meglio per pochi metri "interferiva" con una fabbrica di DINAMITE e in Conferenza l'hanno bocciata (nonostante il propietario della MG sia anche coordinatore del PD locale e nonostante la Regione finanzi i Polo Scientifico Tecnologia di Tortona, il cui tema Centrale è la BioEnergia..no comment)..poi hanno trovato sede alternativa in Piemonte..ma poco dopo hanno arrestato il Sindaco (per altre cose...).speriamo che parta, un pò di R&S serve in questo Paese..

                    Marco
                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                    Commenta


                    • Mhh , le mogli non si bruciano... almeno in senso metafisico. Non sapevo che a Tortona facessero ancora la dinamite . Se vai a un altro post c'è già qualcuno che cerca di fermare anche il sito di Crescentino. Ma il sindaco non era di un altro paese ? Sarebbe bello se si iniziasse a produrre olio proprio qui in Piemonte ....

                      Commenta


                      • Ho detto dinamite perchè così si esprime l'Assesore Regionale che "sponsorizza" il progetto ...forse perche l'azienda si chiama NOBEL SPORT..Nobel come quelli della Dinamite (e del premio, ovvio)..comunque ripensandoci non era a partire da alghe ..paerlavano al tempo di produzioni agricole dedicate..ultimamente parlavano di cellulosa (paglia e canna)..obiettivo 50-70 dollari al barile..quanto fa al litro?
                        Ma il busines piu bello lo fanno a Venezia con le alghe..lo sai? spendono 200 MIO per una centrale da 40 Mw..mica male..se li davano a te risolvevi il problema di Kyoto..

                        Marco
                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                          ..parlavano al tempo di produzioni agricole dedicate..ultimamente parlavano di cellulosa (paglia e canna)..obiettivo 50-70 dollari al barile..
                          Anche il gruppo Mossi&Ghisolfi qualche soldino dalle nostre tasche li ha ricevuti per il suo sogno, ed in diversi modi, salvo poi rendersi conto essere qui in Italia "leggermente" allo stretto per qualsiasi coltivazione dedicata......

                          Poi quando sento parlare di "terreni marginali" mi inca..o.....ma dove?.....anche il guadagno da sogno per gli agricoltori con strabilianti rese ettaro è naturalmente un pio miraggio propagandistico, ma fa tanto "polically correct" sempre di moda e poi per tutta la linea!

                          Utile un confronto "cerebrale" con quanto da loro indicato nel PDF, la produzione attuale di biodisel/bioetanolo e l'articolo di giornale.

                          http://www.eimaenergy.it/it/pdf/conv...2.11.08_IT.pdf
                          ASSOCOSTIERI - UNIONE PRODUTTORI BIOCARBURANTI - Energia rinnovabile e pulita
                          CRESCENTINO - Arriva dal bioetanolo una nuova speranza di energia e lavoro - Vercelli Oggi

                          detto per inciso.....questi in Brasile sono una potenza, quindi si accettano scommesse su come finirà!
                          OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                          Commenta


                          • ****

                            Note di Moderazione:


                            Ancora non ho olio da alghe,
                            il fatto è che con le alghe si riesce a produrre anche altre cose quindi sto valutando il progetto piu redditizio.

                            Ciao
                            Ultima modifica di gymania; 03-04-2010, 15:11.

                            Commenta


                            • Marco grazie per la fiducia ma i 200 MIO di Venezia sono dedicati alla pensione del vecchio gruppo dirigente del luogo . Vai a vedere il post di qualche anno fa a riguardo. Livio , se adoperassero sul serio la paglia ( non sono in grado di valutare ) la biomassa ci sarebbe sul serio perchè adesso è un problema di smaltimento difficille da risolvere. E la paglia di riso non ha gli utilizzi e la stagionalità di quella di grano che si fa da voi . Non è perchè all'ultimo convegno a Tortona la signora Ghisolfi ci ha viziati con gli agnolotti che tengo loro la parte. Mi sembra una strada da percorrere, fermo restando che i numeri devono tornare .....

                              Commenta


                              • [QUOTE=roberto2;Guarda che faccio l'ironico ma la domanda ha un suo fondamento e andrebbe approfondita , solo che per farlo bisognerebbe avere perlomeno la prospettiva di produrre il combustibile

                                Commenta


                                • Ciao Sulzer, ricambio una tua cortesia di un pò di tempo fa con questa news

                                  http://www.politicheagricole.it/NR/r...ergie_olio.pdf

                                  Commenta


                                  • Mille grazie Andi, chissà se diranno ancora che non esiste? I soloni che ancora ieri discettavano di esclusione di oli e competenze da parte dei soli oleifici cosa ne pensano?

                                    Commenta


                                    • Finirà che lo faranno in Brasile...l'impianto costa 120 Mio e la Regione ne metterebbe (altri) 15..Ghisolfi è iscritto al PD (ci sono piu miliardari nel PD che nel PDL..)..ora che la Lega comanda in Piemonte..ci sarà da ridere
                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                      Commenta


                                      • ****

                                        Note di Moderazione:


                                        Gli agnolotti erano buonissimi e anche il dolcetto
                                        Ultima modifica di gymania; 03-04-2010, 15:11.

                                        Commenta


                                        • era anch'io a Tortona , al PST il 3 di MArzo...mi si vede pure nel filmato sul loro sito, in prima fila..tu sei stato i giorni dopo? non ti ho visto.. mi segnali qualche relaizone in particolare che la vedo sul loro sito?

                                          Comunque la Signora è brava, ma secondo me in calo...
                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                          Commenta


                                          • [QUOTE=marcober;No, c'ero l'anno scorso , quest'anno non sono riuscito a venire ..... gli agnolotti non vengono sempre uguali... dovresti saperlo.... forse il bioetanolo da cellulosa si

                                            Commenta


                                            • paglia & agnolotti

                                              Originariamente inviato da Sulzer1 Visualizza il messaggio
                                              Livio , se adoperassero sul serio la paglia ( non sono in grado di valutare ) la biomassa ci sarebbe sul serio perchè adesso è un problema di smaltimento difficille da risolvere. °°°°°° Non è perchè all'ultimo convegno a Tortona la signora Ghisolfi ci ha viziati con gli agnolotti che tengo loro la parte.
                                              Semplicemente il mio scetticismo è basato sul fatto che, al di là del tono propagandistico, non mi tornano i conti , e tira di qua tira di là, la coperta comincia ad essere corta!

                                              ""La conferenza si è conclusa con l’intervento di Dario Giordano, Direttore Globale della Ricerca e Sviluppo del Gruppo M&G: “I risultati ottenuti con il nostro progetto di ricerca aprono la via a diverse applicazioni innovative nel campo della biochimica sostenibile sia per la produzione di fonti rinnovabili, che per l’ambiente e prodotti petrolchimici. L’impianto di bioetanolo di seconda generazione permetterà un risparmio annuo di 51.000 tonn/CO2, pari all’impiego di 6.800 autoveicoli. E ciò partendo da una biomassa non destinata ad usi alimentari e largamente disponibile sul territorio”.
                                              Per fare due conti, spiega Giordano, “basti considerare che localmente vi sono circa 300.000 tonn/anno di paglia facilmente reperibili nell’area circostante l’impianto e servirebbero solo 4.000 ettari coltivati a canna palustre per alimentare completamente la produzione prevista".""

                                              La resa di 1 ettaro è di circa 3-3,5 tonnellate di paglia di frumento xc v bx (20% umidità) (fonte Bonciarelli, Coltivazioni Erbacee, Calderini Edagricole)
                                              e nel 2009, come si evince dai dati ISTAT, tutta la superficie piemontese coltivata a frumento non arrivava a 100.000 ettari!....poi ci son 170.000 ettari coltivati a riso..

                                              http://agri.istat.it/jsp/dawinci.jsp...8A%7C15A%7C25A

                                              Certo che venderVI per un piatto di agnolotti...

                                              N.B. quando partecipo a convegni e/o seminari, dopo un pò mi invitano a lasciare la sede.......per ovviare all'increscioso inconveniente, comincio a dare nomi falsi in giro!
                                              OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                              Commenta


                                              • A me l'ultima volta han chiesto gentilmente di uscire da una conferenza sull'idrogeno a Genova . Ho detto che ero il segretario dell'On. Fini e che avrei riferito , a momenti uscendo le prendo anche ......
                                                però con 500.000 ton di inutile paglia di riso un po' di alcool lo produci e rimane ancora da bruciare la legnina ....
                                                Siamo ( pluralia majestatis ) debole carne e facilmente soccombiamo

                                                Commenta


                                                • Che soddisfazione , senza citare nomi , questa è la risposta di un venditore di centrali da 420 kwe a olio a cui ho proposto una partita di CPO che sta già alimentando da mesi con successo un 9R32 Wartsila .

                                                  L'olio usato per i nostri cogeneratori È alimentare!!


                                                  E si da il caso, che ho davanti a me la scheda tecnica per l'olio di PALMA.


                                                  I nostri cogeneratori hanno un motore veloce e per quello NON si può usare
                                                  un'olio qualsiasi!

                                                  Penso sia inutile fare commenti....

                                                  Commenta


                                                  • ****

                                                    Note di Moderazione:



                                                    Allora lo fai apposta, un motore veloce di 450 kw non può funzionare a CPO ma a RBD anche se è un Wartsila.
                                                    Anche se poi mi dici che hanno una centrifuga a monte non credo che possa lavorare ininterrottamente.
                                                    Ci gioco le feste di Pasqua.
                                                    Ultima modifica di gymania; 03-04-2010, 15:14.
                                                    Anselmo
                                                    Palmoileu

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                      Scherzia a parte..ci sono tanti studi per fare olio (o meglio biodisel) da alghe..il piu serio è di MG di Tortona
                                                      Anche in provincia di Cuneo c'e' una ditta che sta facendo studi sulle alghe coltivate.. sui motori di ricerca si trova.. c/o Tecnogranda

                                                      Commenta


                                                      • ****

                                                        Note di Moderazione:



                                                        Tu mi odi vero,...Dal petrolio si ottengono molte materie prime, Benzina, Gasolio, PVC, PE,PP, Metalcrilato, Palstificanti, Gomma sintetica ecc.

                                                        Dall'Olio di Palma, Olio per alimenti, Olio per industria dolciaria, Olio per energia, Saponi, Biodisel, Glicerina industriale e per uso anche farmaceutico, ecc. E poi per magia la pianta fa altri frutti e nuovamente ricomincia il ciclo, ma..... nei pozzi di petrolio pensi che il greggio si rigeneri in tre o sei mesi come i frutti o rimane un enorme buco che devono riempire di acqua. Noi permettiamo l'arricchimento a 7 o 8 compagnie da oltre 50 anni e di tenere il mondo per le palle facendo i padroni, inquinando i mari, le spiagge, l'aria, mentre incassano milioni di dollari al minuto e non sanno dove metterli. La giusta distribuzione di quell'oro che Dio glia dato non è condivisa certamente con loro gente.
                                                        Allora cosa è meglio in questa era di cambiamento (basta che non mi tocchino), non esiste un pazzo coraggioso come lo era Telsa, ma se ci fosse che abbia il coraggio di resistere alle proposte delle multinazionali a cederegli le proprie conoscenze in cambio di milioni di dollari, per poi depositare l'informazione in qualche cassetto di una multinazionale per continuare a prenderci per le palle.
                                                        Ultima modifica di gymania; 03-04-2010, 15:15.
                                                        Anselmo
                                                        Palmoileu

                                                        Commenta


                                                        • ****

                                                          Note di Moderazione:



                                                          La soluzione è interessante, pensate come un agricoltore, il primo anno il prezzo della paglia è basso, poi il contadino che non è sprovveduto vede che c'è richiesta e aumenta il prezzo e questo ogni anno, fino a quando il prezzo della paglia supera i 100 Euro per TN e non diventa più conveniente ad usare la paglia.
                                                          Ultima modifica di gymania; 03-04-2010, 15:15.
                                                          Anselmo
                                                          Palmoileu

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da Sulzer1 Visualizza il messaggio
                                                            Mille grazie Andi, chissà se diranno ancora che non esiste? I soloni che ancora ieri discettavano di esclusione di oli e competenze da parte dei soli oleifici cosa ne pensano?

                                                            Pensano che ci vorranno ancora 3 o 4 anni prima di vedere un impianto ad alghe e, se ce ne sarà sarà solo a livello sperimentale con costi molto elevati.
                                                            Il grande inconveniente è recuperare l'olio dalle alghe, processo ancora in fase di studio per una produzione industriale.
                                                            Anselmo
                                                            Palmoileu

                                                            Commenta


                                                            • ****

                                                              Note di Moderazione:



                                                              Il mercato più redditizio è quello farmaceutico e cosmetico per la pasta , mentre l'olio è lo scarto, ti pagherebbero a palate se, e dico se, perchè ho fortissimi dubbi che tu possa avere olio di alghe, non 5 o 10 kg, ma qualche Tn, se cosi fosse troveresti davanti a casa tua la fila di investitori (veri ma anche falsi) , che sarebbero disposti ad acquistare la tua produzione subito all'istante.
                                                              Mi raccomando deve essere Comunitaria altrimenti niente tracciabilità,però puoi vendere la pasta verde al farmaceutico $$$$$$$$.
                                                              Ho due carissimi amici che hanno un impianti pilota e fanno esperimenti continui per trovare l'alga più idonea (più grassa). Mi dicono entrambi che ci vogliono ancora circa 2 anni per finire la ricerca per mettere a punto il ciclo e il progetto per un impianto pilota, vedi tu.
                                                              Ultima modifica di gymania; 03-04-2010, 15:15.
                                                              Anselmo
                                                              Palmoileu

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X