Consumi su impianto con pompa di calore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consumi su impianto con pompa di calore

Comprimi
Questa č una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Io 200 mq abbondanti a Roma in attico esposto a sud ma ccon tetti oltre 5 metri e 25% di superficie sospesa (architetto troppo fantasioso)
    Oggi 9,1 kWh
    la scorsa settimana (piovosa e con tramontana) 84 kWh in 7 giorni.

    Scaldati con PDC circa 500 metri cubi (nei bagni uso i riscaldamenti condominiali contabilizzati).
    Totale annuo poco meno di 2.000 kWh
    FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

    Commenta


    • Io su 100 mq calpestabili con ACS sono in questi giorni sui 10 kw perō io la lascio andare h24 non la spengo mai, i consumi li vedo da app Daikin ( mi sembra che sovrastimi i consumi) temperatura interna sui 21,5 zona climatica E

      Commenta


      • Mi paiono ottimi dati... MA .. se non avete anziani in casa ... io vi propongo di far la prova di abbassare di ... io l ho fatto (a dir la veritā ho impostato 17° ma la T reale č sui 19/20°)....e devo dire che i 21° come ero bituato ora li ritengo un pō troppo caldi.In camera ho, la notte, ma spesso dimentico porta chiusa perciō stā tutto il giorno sui 15°.Ma la uso solo per dormire.Provate .... VOLONTARIAMENTE.
        ..

        Commenta


        • La lascio sempre accesa per il problema di un anziano in casa , altrimenti penso che alla notte la abbasserei perchč č il periodo pių critico per i consumi .

          Commenta


          • bati voi, io in questi giorni 40kWh/gg con picchi di 50 1 settimana fa, 170mq su 3 piani circa 20°, coibentazione minima, impianto misto pavimento + fancoil
            FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

            Commenta


            • Originariamente inviato da LordofHome Visualizza il messaggio

              Io sono a 13,5kWh al giorno su 180mq calpestabili (senza contare le scale)…compresa ACS, provincia di Padova.
              la temperatura media interna complessiva č di circa 21,5°.
              P.S. Nel mese di novembre la media era stata di 5.5kWh al giorno (riscaldamento + ACS)....considerando che ACS cuba per circa 2kWh/giorno...per il riscaldamento rimangono 3.5kWh/giorno.

              Commenta


              • Originariamente inviato da AndreaS86 Visualizza il messaggio
                Buonasera,
                a seguito di installazione di monitor di consumi elettrici, mi ritrovo a consumare per riscaldare 135 m2 con temperatura interna di circa 22° ed esterna che va dai 0/2° notturni e circa 4/7° diurni, una media di 4,7 kWh (dicembre) giornalieri con pompa di calore, non avendo nessun conoscente con riscaldamento in PDC volevo chiedervi come valutate questo valore? Qualcuno con metratura simile alla mia ha qualche dato da confrontare? Grazie
                Come fai ACS?

                Commenta


                • Originariamente inviato da AndreaS86 Visualizza il messaggio
                  Buonasera,
                  a seguito di installazione di monitor di consumi elettrici, mi ritrovo a consumare per riscaldare 135 m2 con temperatura interna di circa 22° ed esterna che va dai 0/2° notturni e circa 4/7° diurni, una media di 4,7 kWh (dicembre) giornalieri con pompa di calore, non avendo nessun conoscente con riscaldamento in PDC volevo chiedervi come valutate questo valore? Qualcuno con metratura simile alla mia ha qualche dato da confrontare? Grazie
                  Che classe di consumi č stata assegnata al abitazione??Per curiositā.
                  ..

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da LordofHome Visualizza il messaggio

                    Come fai ACS?
                    Riscaldamento ad aria con pdc daikin perfera e ACS con boiler in pompa di calore da ariston nuos 200 lt, media giornaliera (totale/20 giorni di dicembre) 1,0 kWh, accendo il riscaldamento verso le 7 e lo spengo alle 21, durante il giorno ho in media 22°, il giorno successivo ne ritrovo 20°, questo per il piano terra utilizzato durante il giorno, le camere da letto, che sono al primo piano, invece utilizzo una temperatura media di 21° cosi la notte resto con una temperatura piu bassa, a volte la riscaldo anche meno rispetto al piano terra, essendoci una scala aperta che collega i piani, con porte aperte, mi basta il calore che sale dal piano terra per tenere in temperatura tutto il primo piano, al piano seminterrato ho una lavanderia/studio che riscaldo a necessita...non lo ho considerato nei m2 riscaldati ma e' incluso nei consumi che ho indicato prima, sono circa 15 m2 e viene scaldato mediamente per circa 5 ore al giorno escluso il fine settimana, essendo un seminterrato e' il locale piu freddo e normalmente mi parte da 18° fino ad arrivare a 21/22°.
                    dimenticavo, nei locali ho VMC puntuale a flusso alternato per il ricambio dell'aria in funzionamento minimo silenzioso H24
                    Ultima modifica di AndreaS86; 20-12-2022, 09:46.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Peace and Love Visualizza il messaggio
                      Che classe di consumi č stata assegnata al abitazione??Per curiositā.
                      Su APE e' indicato A4 18,84 kWh/m2 anno, anche se il termotecnico che me la ha redatta non mi ha mai convinto fino in fondo, gli impianti e gli isolanti e serramenti sono stati scelti da me, quindi si e' limitato a riportare tutto in APE, non saprei valutare se il consumo che ho rispecchia la classe energetica dell' APE.

                      Commenta


                      • Piu' o meno quello che consumo io con pdc aria acqua(acs compreso). Con i valori APE siamo li, e' un valore coerente, poi fan tanto le abitudini. Certo non so dove abiti, se sei in Sicilia e' diverso dall'abitare in Friuli. Comunque, a spanne direi che ci sta.
                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                          Piu' o meno quello che consumo io con pdc aria acqua. Con i valori APE siamo li, e' un valore coerente. Certo non so dove abiti, se sei in Sicilia e' diverso dall'abitare in Friuli.
                          sono in provincia di Milano.....convivo con la nebbia , grazie per il confronto

                          Commenta


                          • Allora direi che a spanne ci siamo piu' o meno.
                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da AndreaS86 Visualizza il messaggio

                              Su APE e' indicato A4 18,84 kWh/m2 anno, anche se il termotecnico che me la ha redatta non mi ha mai convinto fino in fondo, gli impianti e gli isolanti e serramenti sono stati scelti da me, quindi si e' limitato a riportare tutto in APE, non saprei valutare se il consumo che ho rispecchia la classe energetica dell' APE.
                              Ah ,ok,io ho una D.▬ Bravo/bene ▬ GOCCIA NON USATA DOPPIAMENTE RISPARMIATA.. . .Ps tutti materiali di sintesi per la coinbentazione?Se si nessunissima nota negativa?
                              ..

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Peace and Love Visualizza il messaggio
                                Ah ,ok,io ho una D.▬ Bravo/bene ▬ GOCCIA NON USATA DOPPIAMENTE RISPARMIATA.. . .Ps tutti materiali di sintesi per la coinbentazione?Se si nessunissima nota negativa?
                                pareti 16cm EPS grafitato, copertura in pannello sandwich poliuretano da 14 cm + 5 cm lana di roccia interno, la abbiamo usata come "isolante acustico", tutto su ristrutturazione di casa anni 70. lavori terminati nel 2020 e ad oggi nessun problema, posso sapere a cosa a cosa ti riferisci per le note negative?

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da Peace and Love Visualizza il messaggio
                                  Mi paiono ottimi dati... MA .. se non avete anziani in casa ... io vi propongo di far la prova di abbassare di ... io l ho fatto (a dir la veritā ho impostato 17° ma la T reale č sui 19/20°)....e devo dire che i 21° come ero bituato ora li ritengo un pō troppo caldi.In camera ho, la notte, ma spesso dimentico porta chiusa perciō stā tutto il giorno sui 15°.Ma la uso solo per dormire.Provate .... VOLONTARIAMENTE.
                                  Non ho anziani in casa, ma dopo svariate prove ho trovato la condizione migliore utilizzando un setpoint di 22°, utilizzando gli split del paino terra riesco a riscaldare il primo piano senza dover accendere le relative macchine, mi permette di posticipare l'accensione della PDC e di evitare l'accensione dei caloriferi elettrici (due bagni) perche' la mattina ho ancora una certa temperatura e questo con un po di fortuna mi permette di sfruttare meglio il fotovoltaico quando c'e' sole, in un messaggio precedente ho indicato come orari di funzionamento 7 - 21 perche' e' lo scenario peggiore che ho avuto per qualche giorno durante dicembre, ma spesso accendo anche piu' tardi, oggi ad esempio alle 9:30 circa e avevo ancora 20° in casa
                                  Lato consumi non credo faccia molta differenza 21° o 22°, la PDC lavora con consumi che vanno sui 320/480 watt in funzionamento, escludendo sbrinamento e accensione, per curiosita faro un test su due giornate per vedere la differenza.

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da AndreaS86 Visualizza il messaggio
                                    ... posso sapere a cosa a cosa ti riferisci per le note negative?
                                    Niente ... solo una mia bizzarra fisima verso Quei materiali...Niente di chč.Cerco solo qualche conferma per esse che probabilmente non esiste.

                                    ..

                                    Commenta


                                    • Lato consumi non credo faccia molta differenza 21° o 22°,
                                      In realtā secondo il mio parere, la differenza a livello di consumi si sente... ed ogni grado puō fare la differnza (sia come Tambiente che come Tmandata).
                                      Riporto la mia esperienza:
                                      Fino allo corso anno avevo abitazione in zona climatica D, classe energetica D. Ho PDC con pavimento radiante (e fancoil a supporto).
                                      Premesso che per ora non č ancora arrivato il grande fretto e le T si assestano tra i 3/4° notturni fino ai 15° diurni.
                                      L'anno scorso, in questo periodo, avevo Tmandata a 35°, fancoil di tanto in tanto accesi (alla stessa Tm), 16 h di accensione giornaliera e Tambiente compresa tra 18 e 19° (che seconso me per un radiante vanno pių che bene perchč c'č un bel tepore.
                                      Adesso sto terminando lavori 110 ed č stato aggiunto cappotto (nanocappotto in quanto non potevo mettere EPS o altro perchč avrei dovuto rifare tutte le soglie (un lavoraccio) e sono migliorati gli infissi di una parte dell'abitazione, portandola in classe A1.
                                      In questo periodo, ho Tmandata a 32°, fancoil spenti, 16 h di accensione giornaliera e Tambiente compresa tra 19.5 e 20,5° (oltre i 21° comincio a non sopportare il caldo).
                                      Naturalmente sono diminuiti i consumi energetici (che poi č l'obiettivo da ottenere in rapporto al confort ed alla salubritā dell'ambiente).

                                      saluti

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                                        In realtā secondo il mio parere, la differenza a livello di consumi si sente... ed ogni grado puō fare la differnza (sia come Tambiente che come Tmandata).
                                        Riporto la mia esperienza:
                                        Fino allo corso anno avevo abitazione in zona climatica D, classe energetica D. Ho PDC con pavimento radiante (e fancoil a supporto).
                                        Premesso che per ora non č ancora arrivato il grande fretto e le T si assestano tra i 3/4° notturni fino ai 15° diurni.
                                        L'anno scorso, in questo periodo, avevo Tmandata a 35°, fancoil di tanto in tanto accesi (alla stessa Tm), 16 h di accensione giornaliera e Tambiente compresa tra 18 e 19° (che seconso me per un radiante vanno pių che bene perchč c'č un bel tepore.
                                        Adesso sto terminando lavori 110 ed č stato aggiunto cappotto (nanocappotto in quanto non potevo mettere EPS o altro perchč avrei dovuto rifare tutte le soglie (un lavoraccio) e sono migliorati gli infissi di una parte dell'abitazione, portandola in classe A1.
                                        In questo periodo, ho Tmandata a 32°, fancoil spenti, 16 h di accensione giornaliera e Tambiente compresa tra 19.5 e 20,5° (oltre i 21° comincio a non sopportare il caldo).
                                        Naturalmente sono diminuiti i consumi energetici (che poi č l'obiettivo da ottenere in rapporto al confort ed alla salubritā dell'ambiente).

                                        saluti
                                        Mi sono sicuramente espresso male, certo che 1° di riscaldamento fa la differenza, ma per come utilizzo impianto, quel grado in pių che tengo durante il giorno, e generato grazie a un picccolo, dato il periodo, apporto fotovoltaico mi permette la mattina di posticipare parecchio l’accensione della pdc e di evitare di accendere i termosifoni elettrici nei bagni, in un periodo/orario in cui non c’č sicuramente produzione fotovoltaica. Sicuramente post Natale, farō un test dettagliato per curiositā personale.
                                        Ultima modifica di AndreaS86; 24-12-2022, 13:17.

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                                          ... Fino allo corso anno avevo abitazione in zona climatica D, classe energetica D....

                                          Adesso sto terminando lavori .. ed č stato aggiunto cappotto (nanocappotto in quanto non potevo mettere EPS o altro perchč avrei dovuto rifare tutte le soglie (un lavoraccio) e sono migliorati gli infissi di una parte dell'abitazione, portandola in classe A1.
                                          Quel salto solo con ciō,wow ,wow , che tipo di isolante č,hai scritto qualcosa al riguardo quė su EA?PS auguri di Buon Natale .

                                          ..

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da LordofHome Visualizza il messaggio
                                            Io sono a 13,5kWh al giorno su 180mq calpestabili (senza contare le scale)…compresa ACS, provincia di Padova.
                                            la temperatura media interna complessiva č di circa 21,5°.
                                            Ciao LordofHome ;
                                            io ho la stessa tua metratura interna ( su circa 520 mģ ) ma tengo temperatura attorno ai 19,9°, comprendo anch'io la produzione di ACS [ variabile con l'uso ma sempre compresa tra 1,4 e 2,8 kWh elettrici al giorno ] ed ho riportato qua ( sulla discussione della macchina Aermec ) la mia esperienza a metā dicembre [al fine di giustificare la mia scelta di usare delle fasce orarie ben definite per sfruttare i migliori rendimenti della macchina ].
                                            Banalmente ho messo in relazione con i consumi elettrici registrati (sul mezzo del giorno) la temperatura media esterna registrata sulla localitā.
                                            Rosso Nov. e dic. e verde per Gennaio
                                            Anche con l'aggiornamento odierno (metā gennaio) si puō interpolare ed agevolmente individuare una "curva" caratteristica del sistema ( curva rosso a spessore in tratteggio)
                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   hWh_elettrici_consumati.jpg 
Visite: 654 
Dimensione: 104.8 KB 
ID: 2225428
                                            La curva di interpolazione superiore (viola) č quella relativa ai punti in grigio blu dello scorso inverno (era la mia prima gestione e non avevo ancora trovato la quadra) ; di fatto il riscaldamento mi costava un po' di pių: 3 - 4 kWh elettrici al giorno.
                                            _
                                            Saluti
                                            ~-Ŋ--~-Ŋ--~- AlGabeta​

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da algabeta Visualizza il messaggio

                                              Ciao LordofHome ;
                                              io ho la stessa tua metratura interna ( su circa 520 mģ ) ma tengo temperatura attorno ai 19,9°, comprendo anch'io la produzione di ACS [ variabile con l'uso ma sempre compresa tra 1,4 e 2,8 kWh elettrici al giorno ] ed ho riportato qua ( sulla discussione della macchina Aermec ) la mia esperienza a metā dicembre [al fine di giustificare la mia scelta di usare delle fasce orarie ben definite per sfruttare i migliori rendimenti della macchina ].
                                              Banalmente ho messo in relazione con i consumi elettrici registrati (sul mezzo del giorno) la temperatura media esterna registrata sulla localitā.
                                              Rosso Nov. e dic. e verde per Gennaio
                                              Anche con l'aggiornamento odierno (metā gennaio) si puō interpolare ed agevolmente individuare una "curva" caratteristica del sistema ( curva rosso a spessore in tratteggio)
                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   hWh_elettrici_consumati.jpg  Visite: 0  Dimensione: 104.8 KB  ID: 2225428
                                              La curva di interpolazione superiore (viola) č quella relativa ai punti in grigio blu dello scorso inverno (era la mia prima gestione e non avevo ancora trovato la quadra) ; di fatto il riscaldamento mi costava un po' di pių: 3 - 4 kWh elettrici al giorno.
                                              _
                                              Saluti
                                              ~-Ŋ--~-Ŋ--~- AlGabeta​

                                              beh, complimenti per la passione e alla rappresentazione grafica.

                                              alla fine io dicembre ho chiuso con un consumo medio di 12,9kWh/giorno di cui circa 4,7 forniti direttamente da FTV.
                                              Gennaio al momento sono a 10,1kWh/giorno di cui circa 5,3 forniti direttamente da FTV.
                                              Ultima modifica di LordofHome; 15-01-2023, 12:02.

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da algabeta Visualizza il messaggio

                                                Ciao LordofHome ;
                                                io ho la stessa tua metratura interna ( su circa 520 mģ )...
                                                Banalmente ho messo in relazione con i consumi elettrici registrati (sul mezzo del giorno) la temperatura media esterna registrata sulla localitā.
                                                Rosso Nov. e dic. e verde per Gennaio
                                                ...​
                                                Buon pomeriggio
                                                Ieri 10 /2 il giorno pių freddo (finora); aggiorno la mia situazione dei consumi.
                                                A Febbraio ( in verdino ) ho provato a prolungare un po' la sera togliendo un po' di ore di primo mattino (quando la temperatura esterna va in prossimitā dello zero).
                                                _
                                                Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   consumi_agg_nto_11febb.jpg  Visite: 0  Dimensione: 146.3 KB  ID: 2230069
                                                A me appare chiaro che -nonostante le regolazioni- l'andamento risenta della "storia" termica dei giorni precedenti.
                                                _
                                                Saluti
                                                ~-Ŋ--~-Ŋ--~- AlGabeta

                                                Commenta


                                                • Buon pomeriggio !
                                                  Con stasera provo a chiudere l'esperienza invernale di riscaldamento con la mia pompa di calore ( ho riportato sulla discussione della macchina Aermec la mia esperienza ).
                                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   grafico_matrice_correlaz_gen_marzo_inv2022_23.png  Visite: 0  Dimensione: 202.9 KB  ID: 2235714
                                                  Per chi non mi avesse seguito in precedenza, ho messo in relazione con i consumi elettrici da me registrati quotidianamente con la temperatura media esterna. [ ho riportato anche in viola sbiadito la linea interpolata della passata stagione termica ]

                                                  Le linee interpolate mi aiutano ad individuare, per ciascun mese, una "curva" caratteristica del sistema ( verde gennaio, verde pisello febbraio e rosa marzo )
                                                  _
                                                  Saluti
                                                  ~-Ŋ--~-Ŋ--~- AlGabeta

                                                  Commenta


                                                  • Io utilizzo la PdC con radiante a pavimento, a Tfissa (in genere tra 27° e 35° di mandata a seconda del clima esterno e del confort in casa) parzializzando il funzionamento dal 01/11 al 31/03, partendo con 10h/giorno per arrivare fino a 16h/giorno (h24 soltanto in quei pochi giorni in cui la Testerna scende sotto lo 0) e poi tornare a 10h/giorno gradualmente a step (10-12-14-16-14-12-10).

                                                    I consumi della Pompa di Calore per riscaldamento di quest'anno, nell'attesa che si chiuda marzo, sono stati i seguenti (in kWh):
                                                    280 Novembre
                                                    489 Dicembre
                                                    677 Gennaio
                                                    657 Febbraio

                                                    L'anno scorso erano stati:
                                                    302 Novembre
                                                    692 Dicembre
                                                    794 Gennaio
                                                    562 Febbraio
                                                    713 Marzo


                                                    Eccetto febbraio (che l'anno scorso fu un mese abbastanza caldo e quest'anno abbastanza freddo, i consumi sono diminuiti (e il confort aumentato) grazie all'implementazione del nanocappotto che ha apportato un leggero miglioramento delle condizioni.

                                                    Abitazione di 160mq in zona climatica D. Classe A1

                                                    Saluti

                                                    Commenta


                                                    • Io ho circa 2000kwh annui di consumo dalla pdc su 4500 totali della casa

                                                      Commenta


                                                      • Nel mio caso sono a 3600 kWh da PdC su un totale di circa 6500 kWh annui (casa completamente elettrica)

                                                        Commenta


                                                        • Avendo pdc installata da metā novembre ( Vaillant aroTHERM 5,5 kw gas R290 )aggiungo anche i miei (riscaldamento e acs)
                                                          Provincia di Pavia, 2763 GG.
                                                          casa 115mq, cappotto 5 cm. ( classe energetica da Ape E, ma non veritiera)
                                                          Media temperatura interna 21 gradi h24
                                                          Dicembre 220
                                                          Gennaio 395
                                                          Febbraio 340
                                                          Marzo ( ad oggi) 180
                                                          Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...č una questione di stile...
                                                          Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da simonez Visualizza il messaggio
                                                            Avendo pdc installata da metā novembre ( Vaillant aroTHERM 5,5 kw gas R290 )aggiungo anche i miei (riscaldamento e acs)
                                                            Provincia di Pavia, 2763 GG.
                                                            casa 115mq, cappotto 5 cm. ( classe energetica da Ape E, ma non veritiera)
                                                            Media temperatura interna 21 gradi h24
                                                            Dicembre 220
                                                            Gennaio 395
                                                            Febbraio 340
                                                            Marzo ( ad oggi) 180
                                                            hai il radiante?

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da rauf1982 Visualizza il messaggio

                                                              hai il radiante?
                                                              Hai ragione, mi sono scordato di scriverlo- Si, confermo radiante
                                                              Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...č una questione di stile...
                                                              Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X