Consumi su impianto con pompa di calore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consumi su impianto con pompa di calore

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Vista cosi mi viene da pensare che la tua macchina sia ampiamente sovradimensionata rispetto al fabbisogno di casa tua. Quindi va tendenzialmente al minimo.
    Se non erro la taglia minima Heliotherm è da 10kW, io ho una casa che è circa il 30% più grande della tua e una PDC da 6kW risulta già sovradimensionata.

    Per quanto riguarda i tuoi timori riguardo la temperatura interna credo siano abbastanza infondati. Alla fine il tempo di funzionamento è circa lo stesso. La tua pdc al momento funziona 11ore. Prova a programmarla per avere 11 ore continuative (magari dalle 11 alle 22 oppure dalle 10:30 alle 21:30). L'energia immessa sarà grossomodo la stessa però dai continuità alla pdc e la fai lavorare sempre a temperature esterne più favorevoli. Se dovessi avere caldo, riduci le ore di funzionamento (cosi risparmi ulteriormente).

    Commenta


    • La.mia è una 8kw nominali vedo che al minimo mi rende fino a 4kw

      Commenta


      • Originariamente inviato da marchetto91 Visualizza il messaggio
        La.mia è una 8kw nominali vedo che al minimo mi rende fino a 4kw
        bisogna vedere la scheda tecnica per capire fino a quanto possa scendere. Per rimanere sulle Au idm scende di piu', quindi riesci ad attagliare meglio su case che chiedono poco. Ma immagino abbiate verificato il tutto.
        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

        Commenta


        • La mia PDC è un penta-split aria-aria e riscalda (e raffresca) circa 450 metri cubi di un attico con tetti ad altezza variabile tra i 3 e 5 metri abbondanti.
          Allego foto dei consumi del 2019.

          Facendo varie prove mi sembra che il miglior comfort lo ho quando la lascio accesa tutto il giorno limitando la potenza assorbita al minimo.
          A maggio scorso ha fatto freddissimo quindi ci sono 200kWh in più per scaldarmi.
          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   A2B70A52-31A6-4994-AAE4-69F666ED6565.jpeg 
Visite: 1 
Dimensione: 261.8 KB 
ID: 1972621
          FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

          Commenta


          • Ciao a tutti, vorrei condividere con voi alcuni dati relativi ai consumi:
            Abito in zona climatica E, villa con 2 appartamenti. Casa costruita negli anni 80.
            Appartamento 1: 150 mq
            Appartamento 2: 200 mq
            Termosifoni in acciaio
            Per il riscaldamento: PDC 6kw per appartamento 1; PDC 8kw per appartamento 2 + ACS per tutta la casa.
            Fotovoltaico da 4,5 kw

            Attualmente consumo 15 KWH/giorno per la PDC da 6kw e 30 KWH/giorno per il resto. Non ho considerato l’apporto del fotovoltaico.

            Questi costi sono per portare l’acqua dell’impianto a 38/40 gradi.

            Secondo voi il consumo è adeguato?
            Abbassando la T di mandata avrei una maggiore efficienza?

            Commenta


            • Io abito in zona E, quasi 2700 gradi giorno, casa di 10 anni quindi immagino coibentata meglio, estensione simile con pdc da 11 ma t progetto -8, consumo dai 28 ai 48 kWh, quindi circa 38kWh medi lavorando con mandata fissa 38, quindi simile alla tua
              probabilmente potrei consumare di meno ma non ho l'ardire e il tempo di smanettare senza riscontri oggettivi
              FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

              Commenta


              • Ciao a tutti condivido anche io i consumi dall'inizio stagione di riscaldamento. Questo è il secondo inverno che abito in questa casa dopo ristrutturazione.

                Novembre 2019 - Riscaldamento : 226 kWh assorbiti 1099 kWh prodotti. ACS: 44 kWh assorbiti 140 kWh prodotti - T media interna: 21.5°C T media esterna: 10.5°C
                Dicembre 2019 - Riscaldamento : 344 kWh assorbiti 1593 kWh prodotti. ACS: 48 kWh assorbiti 141 kWh prodotti - T media interna: 21.5°C T media esterna: 7.9°C
                Gennaio 2020 - Riscaldamento : 159 kWh assorbiti 703 kWh prodotti. ACS: 20 kWh assorbiti 61 kWh prodotti - T media interna: 21.5°C T media esterna: 5.9°C
                Casa indipendente 127 mq --- Zona climatica: E --- 2281 GG --- T progetto -2°C --- 640 mslm --- EPH 63 kWh/mq*anno --- Casa No Gas
                PDC Panasonic Aquarea 9kW + Daikin Hybridcube 500 litri
                Riscaldamento a pavimento + 2 split di backup --- VMC zona giorno
                FV 5.7 kW esposizione SUD --- Kia Niro ibrida plug in --- Renault Zoe 22 kWh

                Commenta


                • Originariamente inviato da marius1980 Visualizza il messaggio
                  Ciao a tutti, vorrei condividere con voi alcuni dati relativi ai consumi:
                  Abito in zona climatica E, villa con 2 appartamenti. Casa costruita negli anni 80.
                  Appartamento 1: 150 mq
                  Appartamento 2: 200 mq
                  Termosifoni in acciaio
                  Per il riscaldamento: PDC 6kw per appartamento 1; PDC 8kw per appartamento 2 + ACS per tutta la casa.
                  Fotovoltaico da 4,5 kw

                  Attualmente consumo 15 KWH/giorno per la PDC da 6kw e 30 KWH/giorno per il resto. Non ho considerato l’apporto del fotovoltaico.

                  Questi costi sono per portare l’acqua dell’impianto a 38/40 gradi.

                  Secondo voi il consumo è adeguato?
                  Abbassando la T di mandata avrei una maggiore efficienza?
                  15 kw x 150mq casa anni 80? Però...

                  Ho seguito il consiglio di lord accendo dalle 9 alle 19 ora nel.week end faccio 9 21...mandate tra i 25 e i 28° t interna 22
                  Consumo di oggi 12kw t media esterna 3 gradi

                  Commenta


                  • mi pare gia bene. Forse puoi abbassare ancora un pochino se hai 22°. Ma se ti va bene cosi', lasciala andare tranquilla.
                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da marchetto91 Visualizza il messaggio
                      15 kw x 150mq casa anni 80? Però...

                      Ho seguito il consiglio di lord accendo dalle 9 alle 19 ora nel.week end faccio 9 21...mandate tra i 25 e i 28° t interna 22
                      Consumo di oggi 12kw t media esterna 3 gradi
                      Altro suggerimento...fai partire alle 10:30 e spegnere alle 20:30...la temperatura esterna dalle 9 alle 10 solitamente tende a cambiare in modo netto (ad esempio oggi da me alle 9 c'erano -1.2° mentre alle 10:30 c'erano già +1,5° allo stesso tempo ieri alle 19 c'erano 3.8° mentre alle 20:30 segnava 3.2°)....allo stesso tempo alla sera la temperatura esterna è tendenzialmente più alta.

                      Commenta


                      • Vi invidio un po', questo è l andamento dei miei consumi per questo gennaio, decisamente più alti dei vostri. Ho provato a spegnere la notte ma la casa perde anche più di un grado e la pdc non ce la fa a riportarla in temperatura entro la sera. Certo la mia climatica è bassa, ho impostato 27 gradi a -5 est e 25gradi a 15 est, appunto per contenere i consumi. Forse alzandola un po' di giorno riuscirebbe a riportare in temperatura la casa.
                        Casa ind. 4 lati 35mq pt +100mq p1 - classe A2 - Eph 68 kWh/mq
                        Zona E 2600 gg / T progetto - 8 (prov. TO)
                        Pompa di calore Aquarea gen.H 9kW - PIT Hybridcube 343/19/0 DB
                        VMC Wavin REK160L - Monosplit Fujitsu 12 serie KM - DualSplit Fujitsu 7+7

                        Commenta


                        • però non mi sembrano consumi molto alti, io consumo il doppio di te ma ho una casa più grande e sicuramente un Eph maggiore, stesse condizioni climatiche con un PIT da 500
                          FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da erry121 Visualizza il messaggio
                            Vi invidio un po', questo è l andamento dei miei consumi per questo gennaio, decisamente più alti dei vostri. Ho provato a spegnere la notte ma la casa perde anche più di un grado e la pdc non ce la fa a riportarla in temperatura entro la sera. Certo la mia climatica è bassa, ho impostato 27 gradi a -5 est e 25gradi a 15 est, appunto per contenere i consumi. Forse alzandola un po' di giorno riuscirebbe a riportare in temperatura la casa.
                            Io dal 01/01/2020 alle 22:00 del 14/01/2020 ho consumato 232kWh per riscaldamento e ACS. Temperatura media esterna di 2.7°. Abitazione da 167mq calpestabili e grossomodo 185mq effettivi (considerando le due rampe di scale). PDC da 6kW.

                            Commenta


                            • Io mio pit perde sempre 3 gradi dal reitegro alle 12 fino a quello successivo senza uso di acs...da 48 lo trovo a 45...che ve ne pare nn ho idea se sia buono o no

                              Commenta


                              • A me sembra tanto. Non so da quanti litri sia il tuo ma credo che il mio integrato nella HPSU è da 500l e perde circa 1° (o poco più) in 24h (dovrei andare a ricontrollare i dati perché ho fatto i test circa 3 anni fa).

                                Commenta


                                • Io ho Daikin e da quel punto di vista non mi sembra rispetti la fama che si era fatto, pur avendo tubi coibentati e valvole di non ritorno ho perdite ben maggiori di 1°
                                  FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da Another Visualizza il messaggio
                                    Io ho Daikin e da quel punto di vista non mi sembra rispetti la fama che si era fatto, pur avendo tubi coibentati e valvole di non ritorno ho perdite ben maggiori di 1°
                                    Ho controllato i dati di quanto non abitavo in casa ma andava il riscaldamento e pdc.
                                    Il reintegro avveniva ogni 2gg quasi in modo costante (temperatura target 46° e temperatura interna 20°). Non ricordo se l'isteresi era 4 o 5°.
                                    Questo implica che l'accumulo perdeva 2 o 2,5° ogni 24h.

                                    Commenta


                                    • Io ho setpoint a 49°, ora purtroppo non ho sottomano un giorno senza prelievi, dovrei andare a guardare le vacanze estive, ma MELCloud non memorizza dati orari così indietro, ma a naso è più alta la mia perdita
                                      FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da LordofHome Visualizza il messaggio
                                        Ho controllato i dati di quanto non abitavo in casa ma andava il riscaldamento e pdc.
                                        Il reintegro avveniva ogni 2gg quasi in modo costante (temperatura target 46° e temperatura interna 20°). Non ricordo se l'isteresi era 4 o 5°.
                                        Questo implica che l'accumulo perdeva 2 o 2,5° ogni 24h.
                                        Allora piu o meno siamo li...il mio e3da 580l....ho impostato isteresi 3 °

                                        Commenta


                                        • Altro consiglio, se hai un accumulo da 580L setta l'isteresi a 5° e metti come temperatura target 45/46°.

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da LordofHome Visualizza il messaggio
                                            Altro consiglio, se hai un accumulo da 580L setta l'isteresi a 5° e metti come temperatura target 45/46°.
                                            Ma isteresi io intendo che parta quando la t scende sotto i 3 nel mio caso e 5 nel tuo...perché 45 46 nn e meglio alzarla?

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da marchetto91 Visualizza il messaggio
                                              Ma isteresi io intendo che parta quando la t scende sotto i 3 nel mio caso e 5 nel tuo...perché 45 46 nn e meglio alzarla?
                                              più volano termico hai e meno senso ha tenere temperature di ACS elevate.

                                              Di fatto una doccia calda su ha già quando l’acqua esce a 38/39°.

                                              Io ho posizionato il target a 46° ed isteresi a 5°.
                                              il ripristino di ACS dunque parte quando la temperatura dell’accumulo scende sotto i 41° (temperatura più che sufficiente per farsi ancora una o due docce).

                                              minore è la temperatura di target e maggiore è il cop, posizionando un adeguata isteresi diminuisci il numero dei ripristini e allo stesso tempo è possibile migliorare il consumo durante perché la pdc ha la possibilità di regolare al meglio la potenza visto che deve lavorare per un lasso di tempo leggermente maggiore.

                                              io ho trovato benefici in questo senso, ma è solo la mia esperienza personale con la mia macchina.

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da LordofHome Visualizza il messaggio
                                                ......................
                                                più volano termico hai e meno senso ha tenere temperature di ACS elevate.

                                                Di fatto una doccia calda su ha già quando l’acqua esce a 38/39°.
                                                Non tutti possono farsi una doccia calda con l'acqua di volano a 39 gradi.... dipende tutto dalla superficie del PIT.

                                                La quantità di acqua di volano assicura il numero di docce, la temperatura dell'acqua di volano invece ha un effetto sia sul numero di docce che sulla temperatura della ACS.

                                                F.
                                                Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                                Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                                                  Non tutti possono farsi una doccia calda con l'acqua di volano a 39 gradi.... dipende tutto dalla superficie del PIT.
                                                  C'è una cosa che sfugge a molti..... Dipende anche da dove si misura i 39°!
                                                  Nel mio pit quando la sonda acs segna 39° (2° pozzetto dall'alto) in realtà faccio uscire acs a 47° (sonda in uscita acs pit)......
                                                  Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                                  Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                                                    C'è una cosa che sfugge a molti..... Dipende anche da dove si misura i 39°!
                                                    Credo che Lord, come anche io, intendevamo la parte alta.

                                                    Nella mia macchina il carico ACS mi parte quando la parte centrale, che monitorizzo, raggiunge i 33 gradi.. ma nn significa che ho ACS con 33 nell'accumulo, dato che la parte alta sarà sicuramente più alta.

                                                    Con 39 nella parte alta invece si.. sicuramente ho ancora ACS a disposizione.

                                                    F.
                                                    Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                                    Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                                    Commenta


                                                    • Certo anche io tra pozzetto medio basso a 25 e pozzetto medio alto a 35 (in basso ho ormai 16°) sarò intorno ai 31-32 gradi al centro quando parte acs ma sopra ho ancora oltre 43°, il vantaggio di un pit alto e capiente come il mio rispetto all'hyc è che hai ancora tanta scorta quando un hyc ormai è al limite quindi se uno ha spazio io dico sempre meglio un pit più capiente... Ma questo lo sanno anche i muri.
                                                      Ovviamente ti confermo che la mia sonda uscita acs mi da sempre 1 o 2 gradi in più rispetto al primo pozzetto alto del tml.
                                                      Ma tu hai altre sonde oltre quelle che pubblichi?
                                                      Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                                      Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio

                                                        Ma tu hai altre sonde oltre quelle che pubblichi?
                                                        La Compact ha 2 sue sonde che servono a farle capire quando iniziare il caricamento... non so fino a dove sono inserite... una credo sia in alto.. l'altra non so e non ho indagato.
                                                        Quella che pubblico è una terza sonda che fa solo monitoraggio e che ho inserito circa a meta.

                                                        F.
                                                        Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                                        Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                                        Commenta


                                                        • Ho notato che la mia pdc quando finisce il ciclo acs e riparte x il risc e modula attorno al kw di consumo e cn il compressore al minimo ad intervalli fissi di circa un quarto d ora alza i giri x circa 10 secondi e poi torna al minimo...succede anche alle vostre?

                                                          Commenta


                                                          • vorrei provare a far funzionare la PDC Carrier modello 30 AWH 008 HD in alternativa alla caldaia a metano per il riscaldamento di casa. Ho un dubbio sul fatto che i fancoil hanno delle sonde di minima per cui quando l'acqua scende sotto i 38 ° la ventola si spegne (a prescindere dalla temperatura ambiente) e riparte solo con acqua sopra i 42°. Non potrebbe accadere che la PDC lavori con T° acqua troppo al limite per i valori delle sonde di minima?

                                                            Commenta


                                                            • certo, ma minima a 38° mi sembra troppo alta
                                                              FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X