Consumi su impianto con pompa di calore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consumi su impianto con pompa di calore

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Another Visualizza il messaggio
    certo, ma minima a 38° mi sembra troppo alta
    Il problema dei fancoil è che dando un getto d'aria, affinchè non dia fastidio deve essere sufficientemente tiepido, forse per questo il costruttore (Sabiania) prevede sonde di minimo con valori un pò alti. Comunque sostituirle con altre che abbiano una diversa taratura penso sia possibile,
    devo provare ad iniziare ad abbassare la T° della caldaia e vedere cosa succede.

    Commenta


    • Anche io ho fancoil Sabiana, però mi sembra che i miei abbiano la minima più bassa, max 35°

      Ho appunto abbassato le mie mandate di 3 gradi da un paio di giorni per vedere se il minor consumo avrebbe cmq garantito il sufficiente apporto energetico, mi sembra che per ora sia andata bene con il radiante, domani vedo con i fancoil della mansarda
      FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

      Commenta


      • Un fancoil anche a 28° riscalda l'ambiente e non da fastidio... Ancora con la credenza che l'aria dai fancoil deve essere bollente....
        Fate come l'anziana che entra in una casa con fancoil a 30/32° con pdc fuori fa freddo si avvicina ai fancoil e dice ma l'aria esce fredda!!! E rimane con il cappotto...
        Dopo qualche minuto si toglie il cappotto e fa: in questa casa fa caldo! Ma come è possibile????
        Fatto visto ed udito con i miei occhi ed orecchie
        Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
        Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

        Commenta


        • Originariamente inviato da mania2 Visualizza il messaggio
          Il problema dei fancoil è che dando un getto d'aria, affinchè non dia fastidio deve essere sufficientemente tiepido, forse per questo il costruttore (Sabiania) prevede sonde di minimo con valori un pò alti. Comunque sostituirle con altre che abbiano una diversa taratura penso sia possibile,
          devo provare ad iniziare ad abbassare la T° della caldaia e vedere cosa succede.
          mi viene il dubbio che le temperature non dipendano dalla sonda ma impostate sulla scheda? e la sonda mandi solo l'informazione della T° alla scheda del fancoil e sia quest'ultima settata sulle temperature? però non essendo esperto non vorrei aver scritto una stupidaggine.

          Commenta


          • Ho monitorato il consumo di energia elettrica di 10 giorni con temperature intorno allo zero: la PDC assorbe 2 KWH, quindi circa 50KWH, per un costo di 10 euro/giorno.
            È sempre più conveniente del gas metano?

            Commenta


            • ma come hai fatto il monitoraggio? hai un contatore dedicato? sei certo che l'assorbimento sia costante?
              FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

              Commenta


              • Originariamente inviato da marius1980 Visualizza il messaggio
                Ho monitorato il consumo di energia elettrica di 10 giorni con temperature intorno allo zero: la PDC assorbe 2 KWH, quindi circa 50KWH, per un costo di 10 euro/giorno.
                È sempre più conveniente del gas metano? se questi sono i dati delle tue abitazioni
                zona climatica E, villa con 2 appartamenti. Casa costruita negli anni 80.
                Appartamento 1: 150 mq
                Appartamento 2: 200 mq
                Termosifoni in acciaio
                nn mi sembrano per nulla esagerati ... hai un confronto con mc di metano consumati in altri inverni?
                Provincia di Udine a 20 km dal mare zona E 2257 gradi - 160 mq (+ taverna 90 mq) no gas - TCAP 9 kw + Hybridcube 500 - impianto a termosifoni in alluminio - ftv 7,35 kwp + Solaredge SE6000 Wave + Batteria Solaredge 10,4 kw

                Commenta


                • Originariamente inviato da Another Visualizza il messaggio
                  ma come hai fatto il monitoraggio? hai un contatore dedicato? sei certo che l'assorbimento sia costante?
                  Ho montato uno Shelly EM con pinza amperometrica.

                  L’assorbimento è quasi costante.

                  Commenta


                  • Ma non si puo' dire che sia un consumo incoerente o coerente con abitazione, attagliamento, impostazione, zona climatica etc etc.
                    Ci sono molte variabile di cui tenere conto. Ovvero, che macchina e', prestazione energetica abitazione, zona climatica, impostazione della macchina (climatica, punto fisso, temperature di mandata), ptenza macchina, lavora su termosifoni o radiante etc etc
                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Devid Visualizza il messaggio
                      nn mi sembrano per nulla esagerati ... hai un confronto con mc di metano consumati in altri inverni?
                      Ho la PDC da 5 anni, di sicuro complessivamente spendo meno. Volevo ottimizzare al meglio il rapporto energia/metano.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da marius1980 Visualizza il messaggio
                        Abito in zona climatica E, villa con 2 appartamenti. Casa costruita negli anni 80.
                        Appartamento 1: 150 mq
                        Appartamento 2: 200 mq
                        Termosifoni in acciaio
                        Per il riscaldamento: PDC 6kw per appartamento 1; PDC 8kw per appartamento 2 + ACS per tutta la casa.
                        Fotovoltaico da 4,5 kw

                        Attualmente consumo 15 KWH/giorno per la PDC da 6kw e 30 KWH/giorno per il resto. Non ho considerato l’apporto del fotovoltaico.


                        Trovato qui. A parte che non si sa come sono impostate, e' evidente che se le case sono degli anni 80, non sono coibentate, se non minimamente. Allora si usava quella sorta di coperta rigida in lana di roccia posta nella intercapedine che ovviamente, nel giro di qualche anno, ricadeva su se stessa andando a tenere caldi i piedi dei muri. In ogni caso, non mi paiono consumi fuori dalla norma considerando la tipologia di abitazioni.
                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                        Commenta


                        • quoto fedonis, il fatto che il tuo assorbimento sia costante è già positivo, se hai comfort
                          FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                          Commenta


                          • Consumi gennaio...l abitazione nn e veritiera in quanto ci vivo solo ven sab e domenica x ora...x il riscaldamento si 22 gradi costanti

                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_20200201-000147_Chrome.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 418.6 KB 
ID: 1973407
                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_20200201-000131_Chrome.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 384.6 KB 
ID: 1973408

                            Commenta


                            • Ciao a tutti aggiorno i miei consumi:

                              Gennaio 2020 --- Riscaldamento : 408 kWh assorbiti - 1868 kWh prodotti --- ACS: 54 kWh assorbiti - 160 kWh prodotti ---T media interna: 22.0°C - T media esterna: 6.3°C
                              Casa indipendente 127 mq --- Zona climatica: E --- 2281 GG --- T progetto -2°C --- 640 mslm --- EPH 63 kWh/mq*anno --- Casa No Gas
                              PDC Panasonic Aquarea 9kW + Daikin Hybridcube 500 litri
                              Riscaldamento a pavimento + 2 split di backup --- VMC zona giorno
                              FV 5.7 kW esposizione SUD --- Kia Niro ibrida plug in --- Renault Zoe 22 kWh

                              Commenta


                              • Domanda da neofita, come faccio a tenere sotto controllo i consumi della mia pompa di calore? Io ho una samsung, devo collegarla al router di casa e posso poi controllare il tutto tramite un'app?

                                Commenta


                                • Direi che se non è predisposta non controlli nulla... In quel caso shelly em e via
                                  Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                  Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                  Commenta


                                  • che vuol dire 'sotto controllo'? hai bisogno del tempo reale ? non ha un pannello di report di energia consumata/prodotta?
                                    FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                                      Direi che se non è predisposta non controlli nulla... In quel caso shelly em e via
                                      Shelly em? Cos'è?

                                      Commenta


                                      • Shelly EM - Shelly Cloud
                                        Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                        Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da Another Visualizza il messaggio
                                          che vuol dire 'sotto controllo'? hai bisogno del tempo reale ? non ha un pannello di report di energia consumata/prodotta?
                                          Controllare in tempo real tramite app il consumo, la temperatura ecc.

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio
                                            Grazie mille

                                            Commenta


                                            • Con giornate come questa in prov di treviso cn 18 gradi consumo circa 4 5 kw al giorno...nin so se sia il caso di spegnere tutto ormai

                                              Commenta


                                              • ma va, domenica torna il brutto
                                                FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                                Commenta


                                                • ma va, domenica torna il brutto
                                                  FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da marchetto91 Visualizza il messaggio
                                                    .nin so se sia il caso di spegnere tutto ormai
                                                    Ho spento da meta' febbraio.
                                                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                    Commenta


                                                    • Ah perché avevi acceso? [emoji4]
                                                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                      Commenta


                                                      • Ciao a tutti, possiedo casa due piani di circa 70 mq zona Roma Con PDC Daikin rotex, fain coil per l'estate, pannello solare e 2,88 kw di FV.
                                                        Ho da poco acquistato e installato shelly EM e il prossimo passo è quello di comandare il funzionamento della pompa al verificarsi di alcune condizioni.
                                                        Aggiungo che ho due termostati vemer con "rotellina"installati uno a piano terra e uno a primo piano e che uso per far partire la PDC per riscaldare.
                                                        So che potrei avere appena scritto una cosa orribile... Ma mia moglie d'inverno vuole sempre aprire e non concepisce il caldo opprimente e PDC accesa sempre così accendiamo qualche ora il pomeriggio presto per poi spegnere verso le 18. La sera abbassiamo di un grado per non farla partire la notte. È settata quindi a mandata fissa 20 gradi ma teoricamente è manuale visto che comandiamo noi. Adesso vorrei installare dei shelly 1 per far partire la PDC soprattutto quando il fv sta producendo per andare in autoconsumo
                                                        Secondo voi posso installare gli shelly ai contatti dei termostati? Sono necessari anche gli shelly t&h o shelly 1 può leggere anche cosa dice il termostato vemer?
                                                        Quest'ultimo caso inteso se volessi comandarli da remoto in base alla temperatura interna.
                                                        Inoltre conviene far comandare in caso di scena basata su temperatura solo uno dei due termostati in modo che quando parte la PDC parte per tutta la casa ed evitare che parta due volte in base a dove è scattata soglia.
                                                        Scusatemi per la lunghezza del post.
                                                        FV: 2,88 KW 6 longi lr4-60hph 360m tilt 0° + 2 longi lr4-60hph 360m tilt 13° SO - huawei sun2000p-375w - Inverter: huawei sun2000l-3ktl
                                                        https://pvoutput.org/list.jsp?userid=86891

                                                        Commenta


                                                        • mia moglie d'inverno vuole sempre aprire
                                                          E' giusto di tanto in tanto cambiare aria agli ambienti, se non si possiede VMC.

                                                          Adesso vorrei installare dei shelly 1 per far partire la PDC soprattutto quando il fv sta producendo per andare in autoconsumo
                                                          Scusa ma non puoi semplicemente settare la programmazione della PDC negli orari di produzione del FTV (io partirò il 01/11 con 10 ore al giorno, 27/28° di mandata dalle 8 alle 18. Man mano che aumenta il freddo mi spingo fino a 16 ore al giorno (6-22) fino a 35° di mandata.

                                                          saluti

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                                                            Scusa ma non puoi semplicemente settare la programmazione della PDC negli orari di produzione del FTV (io partirò il 01/11 con 10 ore al giorno, 27/28° di mandata dalle 8 alle 18. Man mano che aumenta il freddo mi spingo fino a 16 ore al giorno (6-22) fino a 35° di mandata.

                                                            saluti
                                                            Considera che ho produzione adesso max di 1,2 kwh e produco sopra i 500 w solo nella fascia 8:30 15:00.
                                                            In questa fascia però molte volte mi tocca far partire lavatrice e/o lavastoviglie. Quindi solo nelle restanti ore conviene spingere con la PDC.
                                                            Inoltre adesso è settata in modalità eco.
                                                            Ma secondo voi, tralasciando il meno rumore dell'unità esterna, conviene veramente?
                                                            Ad esempio mi è partita la PDC per produzione acs questa notte a mezzanotte per portare temperatura da 37° a 44° e ho consumato circa 1,05 kw.
                                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Schermata_2020-11-13-08-46-04-170.jpeg 
Visite: 1 
Dimensione: 210.6 KB 
ID: 1976247
                                                            Se non avessi settato la modalità eco potrebbe essere che assorbe di più ma impiega di meno a raggiungere il set point.
                                                            Un po' come il piano ad induzione.
                                                            Avete evidenza che non conviene la modalità eco?
                                                            Naturalmente parlo di pdc daikin altherma rotex (la mia da 6 kw).
                                                            FV: 2,88 KW 6 longi lr4-60hph 360m tilt 0° + 2 longi lr4-60hph 360m tilt 13° SO - huawei sun2000p-375w - Inverter: huawei sun2000l-3ktl
                                                            https://pvoutput.org/list.jsp?userid=86891

                                                            Commenta


                                                            • Altra domanda:
                                                              Il consumo per portare acs da 37 a 44 sarebbe lo stesso per portarla da 41 a 48?
                                                              FV: 2,88 KW 6 longi lr4-60hph 360m tilt 0° + 2 longi lr4-60hph 360m tilt 13° SO - huawei sun2000p-375w - Inverter: huawei sun2000l-3ktl
                                                              https://pvoutput.org/list.jsp?userid=86891

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X