dati produzione giornalieri di settembre 2010 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

dati produzione giornalieri di settembre 2010

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Anche ieri mi ha prodotto più di 11! ma poi ha diluviato. Vediamo oggi ma penso sarà durissima....

    Comunque dal 1° settembre ha prodotto 263 kWh.
    Kit sola ACS a Circolazione Naturale di produzione UE (Spagnola) 2 collettori piani SunSelect e Bollitore 192 lt Orient./Inclin: -23°/40°. Caldaia a Condensazione 24,7kw Termostufa 19,6 kw resi all'acqua, termosifoni ghisa e alluminio. Impianto fotovoltaico in regime di scambio sul posto da 2,990 kW policristallino con sistema di monitoraggio. Località: Botticino Mattina (prov. di Brescia - Lombardia - Italia) Orient./Inclin: -23°/12°

    Commenta


    • qui il sole va e viene, comunque l'impinto produce abbastanza, ho visto diversi pichi che non avevo mai raggiunto, appena il sole si fa vivo, l'impianto schizza oltre i 3 kw di immessa , sono arrivato a 3160W come pico, 10% in piu rispetto ai valori di targa,probabilmente la temperatura fresca e leggermente ventilato contribuisce a mantenere freddi i pannelli, speriamo che duri, ciao
      Ultima modifica di Rumble; 25-09-2010, 12:11.
      http://www.rendimento-solare.eu/it/m...444/13695.html

      impianto inclinato 24° , 18 gradi Ovest ,12 sanyo HIT 240HDE-4 tot 2,88 KW inverter aurora pv3.0, altitudine 500msl Trentino

      Commenta


      • Che pensi che facendo i picchi di piu' di 3kw produci di piu' alla fine della giornata ?
        AUTO BANNATO

        Commenta


        • Giornata decente per come si era messa stamattina... sono a 6.07 kW/h con produzione continua a 2,25 kW/h .. quando il sole regge...
          _____________________________________________
          Impianto semi-integrato 2,94 kWp 14 pannelli Poli Conergy Power Plus 210W Inverter Conergy IPG 3 S Localita' Aprilia (LT) Orientamento SUD -3° Incl. 12,35° http://www.rendimento-solare.eu/it/a...281/13585.html
          _____________________________________________

          Commenta


          • sono arrivato a 8 adesso ma dopo ieri non mi lamento più di
            Cagliari, pannello solare a circolazione naturale da 200 litri composto da due pannelli piani selettivi .
            impianto da 2.97 kWp 11 pannelli da 270 Beghelli inverter Beghelli 3000wp Azimut 30°sud-ovest 5° zona Cagliari attivato il 25/08/2010 avvio incentivazione 27/01/11
            http://www.rendimento-solare.eu/it/c...296/13577.html

            Commenta


            • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
              Che pensi che facendo i picchi di piu' di 3kw produci di piu' alla fine della giornata ?
              ti ho fatto pensare questo?forse mi hai frainteso,non mi sembra di averlo detto.
              comunque ora il bel tempo si è stabilizzato e la produzione si è portata sui 2,4/2,5 Kw prodotti 9,7Kw,non male visto il tempaccio di questa mattina, ciao
              http://www.rendimento-solare.eu/it/m...444/13695.html

              impianto inclinato 24° , 18 gradi Ovest ,12 sanyo HIT 240HDE-4 tot 2,88 KW inverter aurora pv3.0, altitudine 500msl Trentino

              Commenta


              • scusa mi spieghi alle 14 come fai ad avere 2.4 kw con una esposizione di 15° ad ovest?
                Impianto Tot.Integrato da 4,07 kwp; 22 moduli Aleo s16 da 185w inverter SMA 4000tl-20 Orientamento: 10 pannelli -60° sud, 12 pannelli +20° sud.Tilt 18°
                Ubicazione: Pordenone

                Commenta


                • Originariamente inviato da parma45 Visualizza il messaggio
                  una esposizione di 15° ad ovest?
                  forse intende sud +15° considerando sud come 0°
                  _____________________________________________
                  Impianto semi-integrato 2,94 kWp 14 pannelli Poli Conergy Power Plus 210W Inverter Conergy IPG 3 S Localita' Aprilia (LT) Orientamento SUD -3° Incl. 12,35° http://www.rendimento-solare.eu/it/a...281/13585.html
                  _____________________________________________

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da parma45 Visualizza il messaggio
                    scusa mi spieghi alle 14 come fai ad avere 2.4 kw con una esposizione di 15° ad ovest?
                    per 15° gradi ovest intendo da sud 15° verso Ovest, spero si esprima così , ditemi se è sbagliato, la produzione visto il cielo non perfettamente limpido variava da 2,4 a 2,6Kv diciamo che alle 14 è il massimo di produzione per il mio impianto, in questo momento la produzione è di 1,4 Kw e oggi a prodotto fino ad ora 15,5Kw,ciao
                    http://www.rendimento-solare.eu/it/m...444/13695.html

                    impianto inclinato 24° , 18 gradi Ovest ,12 sanyo HIT 240HDE-4 tot 2,88 KW inverter aurora pv3.0, altitudine 500msl Trentino

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Rumble Visualizza il messaggio
                      per 15° gradi ovest intendo da sud 15° verso Ovest, spero si esprima così ,
                      esattamente... quando dici sud +15° intendi spostato a ovest di quel numero di gradi. Se era con il segno "-" era 15° verso est
                      _____________________________________________
                      Impianto semi-integrato 2,94 kWp 14 pannelli Poli Conergy Power Plus 210W Inverter Conergy IPG 3 S Localita' Aprilia (LT) Orientamento SUD -3° Incl. 12,35° http://www.rendimento-solare.eu/it/a...281/13585.html
                      _____________________________________________

                      Commenta


                      • che poi eri mi sono messo con la bussola secondo l'orientamento dei miei pannelli sud + 38 no come c'è scritto nella relazione bhoooooo
                        Cagliari, pannello solare a circolazione naturale da 200 litri composto da due pannelli piani selettivi .
                        impianto da 2.97 kWp 11 pannelli da 270 Beghelli inverter Beghelli 3000wp Azimut 30°sud-ovest 5° zona Cagliari attivato il 25/08/2010 avvio incentivazione 27/01/11
                        http://www.rendimento-solare.eu/it/c...296/13577.html

                        Commenta


                        • un dubbio l'ho anch'io, forse sono qualcosa più di +15° almeno osservando casa da googlemaps,sembrerebbero qualcosa di più forse +20° , devo procurarmi una bussola e toglermi il dubbio, ciao
                          http://www.rendimento-solare.eu/it/m...444/13695.html

                          impianto inclinato 24° , 18 gradi Ovest ,12 sanyo HIT 240HDE-4 tot 2,88 KW inverter aurora pv3.0, altitudine 500msl Trentino

                          Commenta


                          • Salve a tutti, da oggi invio i miei dati. Impianto connesso il 07/09/10 pomeriggio, dal giorno 08 ad oggi ha prodotto 258 kw. Oggi 16,34 kw
                            Ultima modifica di ficodi; 25-09-2010, 18:12.
                            Impianto semintegrato 2,94 Kwp, 14 Pannelli Sharp poli 210-nd, Inverter SMA Sunny Boy 3000 it, Località Floridia (Sr) Tilt 30° Orientamento Sud 0
                            http://www.rendimento-solare.eu/it/f...487/13820.html

                            Commenta


                            • Discreta giornata considerando che ha piovuto in mattinata.. ma poi...sole dalle 11.30 in poi......) e 13,06 kW/h alla fine...tutto sommato...benissimo...
                              _____________________________________________
                              Impianto semi-integrato 2,94 kWp 14 pannelli Poli Conergy Power Plus 210W Inverter Conergy IPG 3 S Localita' Aprilia (LT) Orientamento SUD -3° Incl. 12,35° http://www.rendimento-solare.eu/it/a...281/13585.html
                              _____________________________________________

                              Commenta


                              • Ciao a tutti .... oggi un po' meglio di ieri , 7 kw , 219 dal 1settembre....
                                per quanto riguarda l'azimut la bussola l'ho trovata ma per adesso ci ho capito poco......
                                Lorenzo
                                impianto da 2,70 kw, attivo dal 07/07/2010 :inverter ABB PVI-3.6OUT ang. di tilt 30 per gse, per me 25,4 ,12 pannel li sw,1stringa latit 45.233959 nord long 7.595817 Est Az-45

                                Commenta


                                • 18 per me.... ancora in media....
                                  Impianto Parz.Integrato da 4,05 KWp; 18 moduli SolarWorld 225w inverter AROS Sirio 4000 Orientamento: SSW (37°) Tilt 10° Ubicazione: Pomezia(RM) Rendimento

                                  Commenta


                                  • ho chiuso a 16,6 kw,
                                    http://www.rendimento-solare.eu/it/m...444/13695.html

                                    impianto inclinato 24° , 18 gradi Ovest ,12 sanyo HIT 240HDE-4 tot 2,88 KW inverter aurora pv3.0, altitudine 500msl Trentino

                                    Commenta


                                    • io ho chiuso a 11,7 non mi posso lamentare visto i nuvoloni dell'ora di pranzo e dopo
                                      Cagliari, pannello solare a circolazione naturale da 200 litri composto da due pannelli piani selettivi .
                                      impianto da 2.97 kWp 11 pannelli da 270 Beghelli inverter Beghelli 3000wp Azimut 30°sud-ovest 5° zona Cagliari attivato il 25/08/2010 avvio incentivazione 27/01/11
                                      http://www.rendimento-solare.eu/it/c...296/13577.html

                                      Commenta


                                      • Bisogna che tutti postino i dati del contatore gse e nn dell'inverter altrimenti i dati risultano sballati tra loro!!!e nn si possono trarre indicazioni utili!!!
                                        risultato di oggi: 76 kwh, 5,52kwh/kwp saluti








                                        _________________________________________________
                                        13,79 kwp 70 pannelli Hyundai HIS-M197SF n. 2 inverter AuroraPower-one 4200 n.1 6000 tilt 16% esp. sud-ovest Sardegna sud-orientale
                                        _____________________________________________
                                        13,79 kwp 70 pannelli Hyundai HIS-M197SF n. 2 inverter AuroraPower-one 4200 n.1 6000 tilt 16°
                                        esp. sud-ovest Sardegna centro-orientale
                                        http://www.rendimento-solare.eu/it/l...203/13662.html

                                        Commenta


                                        • non penso faccia molta differenza , fra i due sul mio vedo pochi Kw di differenza , circa 1% in meno sul contattore gse, un errore trascuradile ciao
                                          http://www.rendimento-solare.eu/it/m...444/13695.html

                                          impianto inclinato 24° , 18 gradi Ovest ,12 sanyo HIT 240HDE-4 tot 2,88 KW inverter aurora pv3.0, altitudine 500msl Trentino

                                          Commenta


                                          • oggi ottima produzione per settembre :-) nonostante qualche nuvola
                                            trinasolar 6,58Kw, 28 moduli da 235 W
                                            inverter Solar max 3000 + Solar max 4200
                                            Agrigento-San Leone
                                            Dati geografici - Lat: 37.26° Lon: 13.59°
                                            http://www.sonnenertrag.eu/de/agrige...023/13621.html

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da prosole Visualizza il messaggio
                                              risultato di oggi: 76 kwh, 5,52kwh/kwp saluti
                                              _________________________________________________
                                              13,79 kwp 70 pannelli Hyundai HIS-M197SF n. 2 inverter AuroraPower-one 4200 n.1 6000 tilt 16% esp. sud-ovest Sardegna sud-orientale
                                              Eppure non siamo lontani... anche come esposizione non è molto diversa, anzi dovrebbe essere leggermente meglio la mia.
                                              Dal 2 settembre che sono "connesso", mai avuto una resa così alta.

                                              Meglio di ieri ancora qualche nuvola 19 Kwh al contatore enel.
                                              Ciao
                                              5.060 KWp integrato, 23 moduli Mage Solar
                                              2 inverter Aurora PVI-3.0
                                              esposizione sud-est inclinazione 13 gradi circa Connesso il 02/09/10 Sardegna (Ogliastra) Ciao

                                              Commenta


                                              • citazione:non penso faccia molta differenza , fra i due sul mio vedo pochi Kw di differenza Rumble

                                                come nn fà differenza ma chi ti incentiva il gse o il produttore dell'inverter???????





                                                __________________________________________________ __
                                                13,79 kwp 70 pannelli Hyundai HIS-M197SF n. 2 inverter AuroraPower-one 4200 n.1 6000 tilt 16% esp. sud-ovest Sardegna sud-orientale
                                                _____________________________________________
                                                13,79 kwp 70 pannelli Hyundai HIS-M197SF n. 2 inverter AuroraPower-one 4200 n.1 6000 tilt 16°
                                                esp. sud-ovest Sardegna centro-orientale
                                                http://www.rendimento-solare.eu/it/l...203/13662.html

                                                Commenta


                                                • La giornata è iniziata e finita male però nelle ore centrali la variabilità è diminuita e sè visto di sole per alcune ore, totale 18,7 kwh non male.
                                                  Impianto da 5,98, 26 moduli Solsonica,
                                                  2 inverter Solar max 3000S e 4200S,
                                                  Allacciato il 14/09/2010, inclin. 24%
                                                  Coordinate 44°05 N 12° 26' E.

                                                  http://www.rendimento-solare.eu/it/s...397/13673.html

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da prosole Visualizza il messaggio
                                                    citazione:non penso faccia molta differenza , fra i due sul mio vedo pochi Kw di differenza Rumble

                                                    come nn fà differenza ma chi ti incentiva il gse o il produttore dell'inverter???????
                                                    __________________________________________________ __
                                                    13,79 kwp 70 pannelli Hyundai HIS-M197SF n. 2 inverter AuroraPower-one 4200 n.1 6000 tilt 16% esp. sud-ovest Sardegna sud-orientale
                                                    la differenza e solo dell' 1% in meno, oggi dati inverter ho prodotto 16,6Kw , avrei dovuto dire 16,43 Kw GSE, come vedi la differenza è minima , ma per comodita preferisco scaricare i dati dall'inverter collegando il pc e scarico lo storico, non so poi se altri inverter hanno errori maggiori, ma per un 1% in meno va bene così, ciao
                                                    http://www.rendimento-solare.eu/it/m...444/13695.html

                                                    impianto inclinato 24° , 18 gradi Ovest ,12 sanyo HIT 240HDE-4 tot 2,88 KW inverter aurora pv3.0, altitudine 500msl Trentino

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da prosole Visualizza il messaggio
                                                      citazione:non penso faccia molta differenza , fra i due sul mio vedo pochi Kw di differenza Rumble

                                                      come nn fà differenza ma chi ti incentiva il gse o il produttore dell'inverter?
                                                      Scusate ma io sul contatore GSE vedo solo i Kwh interi e non i decimali come sull' inverter, quindi penso che dall' inverter si abbia un dato più preciso.
                                                      Tra l'altro dopo più di 400 Kwh prodotti ho scoperto che l'inverter si è perso circa 3 Kwh cioè ha un errore in difetto inferiore all !%, però mi permette di apprezzare anche i decimali .
                                                      Comunque oggi ho prodotto 10,30 Kwh, al mattino diluviava poi ha cominciato a schiarire ed a mezzogiorno non avevo prodotto 2 Kwh, quando è comparso il sole ho visto un picco di 3.100 W di potenza, mai visto prima, peccato che è durato pochi minuti.
                                                      Il pomeriggio il tempo è stato molto bello e mi ha permesso di recuperare, sono a 289 Kwh da inizio mese.
                                                      Saluti.
                                                      Impianto semintegrato FV 2.96 Kw 16 CEEG SST 185-72M Mono 185W, Eaton 2800 ISG1L - Azimut -20° (sud-est) Tilt 17° (attivo dal 19/08/2010).Solare Termico circ. forz. - 2 pann. 5,2 mq accumulo 300 litri Cordivari.Caldaia a condensazione Immergas Victrix 26 Kw-Stufa a pellets Termorossi Easy 3001.Località Sacile (PN)
                                                      http://www.rendimento-solare.eu/it/s...360/13630.html

                                                      Commenta


                                                      • x quixo e Rumble

                                                        lo scopo principe di questo bel forum è sempre stato quello di scambiarsi esperienze e dati il più possibile vicini alla realtà per consentire atutti un rafronto il più esatto possibile sulle performance dei vari impianti .
                                                        Chi segue il forum da tanto tempo sà che se si usa tutti uno stesso metro di valutazione si evita di disperdersi in richieste di precisazioni che avvolte nn fanno che appesantire la discussione .
                                                        Comunicare solo i dati dell'inverter espone tutti alla valutazione soggettiva delle proprie macchine installate, che provenendo da varie case costruttrici e hanno necessariamente tolleranze e rendimenti differenti,le mie ad esempio pur essendo accreditate come tra le migliori sul mercato(Aurora power one 6000 e 4200) hanno un efficenza del 97% e finora in tre mesi di produzione hanno segnatorispetto al contatore gse oltre 60 kwh in più, e negli impianti medi 10/20 kwp possono segnare differenze importanti specie su base annuale.
                                                        Detto questo la mia era solo un esortazione e nn un rimprovero , atto a rendere la discussione più chiara e frofiqua, con simpatia



                                                        __________________________________________________ __
                                                        13,79 kwp 70 pannelli Hyundai HIS-M197SF n. 2 inverter AuroraPower-one 4200 n.1 6000 tilt 16% esp. sud-ovest Sardegna sud-orientale
                                                        _____________________________________________
                                                        13,79 kwp 70 pannelli Hyundai HIS-M197SF n. 2 inverter AuroraPower-one 4200 n.1 6000 tilt 16°
                                                        esp. sud-ovest Sardegna centro-orientale
                                                        http://www.rendimento-solare.eu/it/l...203/13662.html

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da franc51 Visualizza il messaggio
                                                          Eppure non siamo lontani... anche come esposizione non è molto diversa, anzi dovrebbe essere leggermente meglio la mia.
                                                          Meglio di ieri ancora qualche nuvola 19 Kwh al contatore enel.
                                                          Ciao
                                                          la mia produzione oggi è stata buona forse anche grazie al maestrale che ha sferzato tutta la giornata, abassando molto la temperatura ma garantendo una giornata limpidissima, qualche nube solo alle 17.00/18.00h a parte questi giorni( io ieri 21kwh) anche il tuo impianto si comporta alquanto bene , lo vedo su Sonnenertrag.eu , faccio i confronti con gli altri 4 impianti Sardi


                                                          _________________________________________________
                                                          13,79 kwp 70 pannelli Hyundai HIS-M197SF n. 2 inverter AuroraPower-one 4200 n.1 6000 tilt 16% esp. sud-ovest Sardegna sud-orientale
                                                          _____________________________________________
                                                          13,79 kwp 70 pannelli Hyundai HIS-M197SF n. 2 inverter AuroraPower-one 4200 n.1 6000 tilt 16°
                                                          esp. sud-ovest Sardegna centro-orientale
                                                          http://www.rendimento-solare.eu/it/l...203/13662.html

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da prosole Visualizza il messaggio
                                                            x quixo e Rumble

                                                            Comunicare solo i dati dell'inverter espone tutti alla valutazione soggettiva delle proprie macchine installate
                                                            Si ma qui non stiamo facendo una gara e comunicare i dati del contatore ma stiamo confrontando i vari dati giorno per giorno per avere un termine di paragone fra noi...
                                                            e se oggi il mio inverter, rispetto al contatore segna mezzo kW/h in più o in meno non la vedo una grande problematica. Diverso sarebbe se fossero pubblicati i dati dell'inverter a fine mese invece di quelli del contatore di produzione perchè questo dato da l'effettiva produzione che poi viene pagata dal GSE.
                                                            Inoltre per chi come me e altri non hanno soldi da spendere per sistemi di monitoraggio costante dell'impianto non è comodo segnarsi tutti i giorni le fasce di produzione per poi confrontare i tre numeri tutti i giorni con quelli della sera successiva.
                                                            _____________________________________________
                                                            Impianto semi-integrato 2,94 kWp 14 pannelli Poli Conergy Power Plus 210W Inverter Conergy IPG 3 S Localita' Aprilia (LT) Orientamento SUD -3° Incl. 12,35° http://www.rendimento-solare.eu/it/a...281/13585.html
                                                            _____________________________________________

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da paololivio62 Visualizza il messaggio
                                                              ....................
                                                              Inoltre per chi come me e altri non hanno soldi da spendere per sistemi di monitoraggio costante dell'impianto non è comodo segnarsi tutti i giorni le fasce di produzione per poi confrontare i tre numeri tutti i giorni con quelli della sera successiva.
                                                              E questo è un altro problema di chi non ha il monitoraggio, perchè mi è già successo che rincasando alle 19.00 l'inverter fosse già spento e non leggo più i dati di produzione.A quel punto mi devo leggere il contatore che mi dà solo valori interi (senza decimali) e suddivisi in fasce, se avevi i dati del giorno precedente oK altrimenti non sai quanto hai prodotto.
                                                              Più avanti con la stagione l'inverter si spegnerà sempre prima ed io no leggerò più alcun dato.
                                                              Io ho un sistema di monitoraggio costituito da un vecchio PC che collegato tramite RS 232 con il software Sunvision, ma devo tenere sempre acceso il PC per avere i dati.
                                                              Servirebbe un datalogger a basso consumo di corrente che registri i dati in una sua memoria interna che poi andrei a leggere alla sera scaricandoli con il PC, sapete se esiste qualcosa del genere a prezzi abbordabili (non oltre i 100-150 Euro)
                                                              Saluti.
                                                              Impianto semintegrato FV 2.96 Kw 16 CEEG SST 185-72M Mono 185W, Eaton 2800 ISG1L - Azimut -20° (sud-est) Tilt 17° (attivo dal 19/08/2010).Solare Termico circ. forz. - 2 pann. 5,2 mq accumulo 300 litri Cordivari.Caldaia a condensazione Immergas Victrix 26 Kw-Stufa a pellets Termorossi Easy 3001.Località Sacile (PN)
                                                              http://www.rendimento-solare.eu/it/s...360/13630.html

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X