dati produzione giornalieri di settembre 2010 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

dati produzione giornalieri di settembre 2010

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ragazzi dalla Sardegna e si abbiamo praticamente la stessa identica produzione
    Cagliari, pannello solare a circolazione naturale da 200 litri composto da due pannelli piani selettivi .
    impianto da 2.97 kWp 11 pannelli da 270 Beghelli inverter Beghelli 3000wp Azimut 30°sud-ovest 5° zona Cagliari attivato il 25/08/2010 avvio incentivazione 27/01/11
    http://www.rendimento-solare.eu/it/c...296/13577.html

    Commenta


    • Originariamente inviato da Gigi600 Visualizza il messaggio
      Nelle giornate tipiche friulane è normale che un impianto più esposto ad est renda di più
      Di fatti nei calcoli che molti fanno non si rendono conto delle condizioni meteo delle varie zone
      Nel grafico della radiazione solare che allego c'è la giornata di oggi fino alle 14.30 sempre sole poi sono arrivate le nuvolette
      Di grafici cosi ne ho molti e di più marcati pomeriggi nuvolosi.
      Di fatti lo avevo pronosticato ( con un po di fortuna nella risposa sopra )

      Gigi
      Non voglio assolutamente denigrare il tuo impianto e non stiamo facendo una gara sui Kwh prodotti, ma permettimi di dire che avere la stessa produzione è sicuramente un buon risultato per il mio impianto.Non c'è nessun utente del forum che abbia i miei stessi pannelli e neppure il mio stesso inverter, ho dovuto fare da cavia e quindi cerco con questi confronti di capire se ho fatto una scelta corretta oppure no, certo l'installatore mi aveva detto che stava avendo ottimi riscontri con questi pannelli, ma era come chiedere all'oste se il suo vino è buono........
      Avevo già avuto dei riscontri positivi, questo ne è l'ulteriore conferma, rimane il dubbio della tenuta nel tempo, questo lo vedremo solo tra qualche anno.
      Per quanto riguarda l'orientamento ad est, si hai ragione ma sono solo 20° (forse anche 15°), quindi la differenza è molto limitata, in più al mattino fino alle 08,30 (quando comunque la produzione è molto bassa) ho il problema dell'ombra su due pannelli di una stringa.
      Continuerò a confrontare i tuoi dati con i miei nei prossimi giorni e vedremo cosa succede, ti ringrazio comunque di darmi l'opportunità di fare questo interessante confronto.
      Saluti.
      Impianto semintegrato FV 2.96 Kw 16 CEEG SST 185-72M Mono 185W, Eaton 2800 ISG1L - Azimut -20° (sud-est) Tilt 17° (attivo dal 19/08/2010).Solare Termico circ. forz. - 2 pann. 5,2 mq accumulo 300 litri Cordivari.Caldaia a condensazione Immergas Victrix 26 Kw-Stufa a pellets Termorossi Easy 3001.Località Sacile (PN)
      http://www.rendimento-solare.eu/it/s...360/13630.html

      Commenta


      • Ciao a tutti ....oggi a Cirie' bella giornata prodotti 10 kw chr portano il totale del mese a 257 kw prodotti , gia' superate le stime del pvgis che stimava 248 kw mensili ...... vediamo domani

        Lorenzo
        impianto da 2,70 kw, attivo dal 07/07/2010 :inverter ABB PVI-3.6OUT ang. di tilt 30 per gse, per me 25,4 ,12 pannel li sw,1stringa latit 45.233959 nord long 7.595817 Est Az-45

        Commenta


        • Originariamente inviato da quixo Visualizza il messaggio
          Non voglio assolutamente denigrare il tuo impianto
          Figurati
          L'esperienza mi dice che i dati si leggono dopo dopo molto tempo direi almeno tra un anno
          I dati di oggi non dicono nulla come l'11 settembre che ho avuto un 5,5 % di +
          I fattori importanti come si comportano i panelli con le alte temperature estive .

          Per oggi vista la giornata potrebbe essere che a 4 Km più a sud di Me magari una nuvoletta non è passata visto la giornata

          Continuiamo questo test interessante che è la teoria che sostengo " nel Pordenonese meglio un impianto verso est che verso ovest "


          Gigi
          Integrato - Sunpower SPR-300-WHT-I > 3,0 kwp - SMA - Sunny Boy 3300-IT- tilt 22°, azimut 0° Sud - Sacile (PN) F.V.G. - Monitoraggio con Solar Log 200 Attivato 28/09/2010 - GSE 47 Cent/kw

          Commenta


          • Originariamente inviato da Gigi600 Visualizza il messaggio
            Nelle giornate tipiche friulane è normale che un impianto più esposto ad est renda di più
            Di fatti nei calcoli che molti fanno non si rendono conto delle condizioni meteo delle varie zone
            Nel grafico della radiazione solare che allego c'è la giornata di oggi fino alle 14.30 sempre sole poi sono arrivate le nuvolette
            Di grafici cosi ne ho molti e di più marcati pomeriggi nuvolosi.
            Di fatti lo avevo pronosticato ( con un po di fortuna nella risposa sopra )

            Gigi
            Non vorrei dire ma io preferisco sempre e dico sempre azimuth 0.

            Poi se insieme l'azimuth 0 hai sunpower e sma allora devi viaggiare tanto ma dico tanto

            P.S Ho notato che quando a sacile avevate il sole a pn zona ospedale il sole non c'era piu' ma c'era una nuvola rompiballe durata 1 ora
            Impianto Tot.Integrato da 4,07 kwp; 22 moduli Aleo s16 da 185w inverter SMA 4000tl-20 Orientamento: 10 pannelli -60° sud, 12 pannelli +20° sud.Tilt 18°
            Ubicazione: Pordenone

            Commenta


            • Originariamente inviato da parma45 Visualizza il messaggio
              Non vorrei dire ma io preferisco sempre e dico sempre azimuth 0.

              Poi se insieme l'azimuth 0 hai sunpower e sma allora devi viaggiare tanto ma dico tanto

              P.S Ho notato che quando a sacile avevate il sole a pn zona ospedale il sole non c'era piu' ma c'era una nuvola rompiballe durata 1 ora
              Quanti Kwh hai prodotto oggi?
              Impianto semintegrato FV 2.96 Kw 16 CEEG SST 185-72M Mono 185W, Eaton 2800 ISG1L - Azimut -20° (sud-est) Tilt 17° (attivo dal 19/08/2010).Solare Termico circ. forz. - 2 pann. 5,2 mq accumulo 300 litri Cordivari.Caldaia a condensazione Immergas Victrix 26 Kw-Stufa a pellets Termorossi Easy 3001.Località Sacile (PN)
              http://www.rendimento-solare.eu/it/s...360/13630.html

              Commenta


              • Se interessano anche i miei dati...
                Oggi 24,47kwh pari a 5,29kwh/kwp

                Pvgis mi dava come produzione di Settembre 101kwh/kwp, io già oggi sono a 110kwh/kwp!!

                (in firma caratteristiche impianto e dati su Sonnenertrag.eu)
                ************************************************** *************
                4,62kwp Sharp ND210E1F, Aurora Pvi4.2, Percoto (UD), 10° Est, 26° tilt
                Impianto su Rendimento Solare --------- Il mio impianto su PvOutput
                Datalogger con Pogoplug e webserver 123Aurora, autocostruito grazie al forum
                ************************************************** *************

                Commenta


                • Originariamente inviato da parma45 Visualizza il messaggio
                  P.S Ho notato che quando a sacile avevate il sole a pn zona ospedale il sole non c'era piu' ma c'era una nuvola rompiballe durata 1 ora
                  Potrebbe essere benissimo
                  Un esempio da statistiche
                  A nord di Nave di Fontanafredda piove di più di Sacile siamo a circa 4 km in linea d'aria

                  Quindi bisogna guardare la media almeno annua

                  Gigi
                  Integrato - Sunpower SPR-300-WHT-I > 3,0 kwp - SMA - Sunny Boy 3300-IT- tilt 22°, azimut 0° Sud - Sacile (PN) F.V.G. - Monitoraggio con Solar Log 200 Attivato 28/09/2010 - GSE 47 Cent/kw

                  Commenta


                  • ah stenab hai prodotto come me .. ho avuto due nuvolette ch emi hanno rivinato il grafico , scherzo per me mese leggermente sottotono mi rifato' ... in ogni caso sono curioso di confrontare quanto perdo nel confronto con sanyo e sunpowr.
                    Ultima modifica di flasgu68; 29-09-2010, 22:21. Motivo: rettifica
                    impianto integrato :Turriaco (prov. GORIZIA)(Location: 45°48'48" North, 13°27'0" East, Elevation: 6 m a.s.l.)
                    22 solon 220\3 per un totale di 4.95 kwp,orientamento SUD -15° inclinazione 18°
                    inverter sma 5000 TL , sunny beam. Rendimento medio anno 2011=6599/4.95=1333,13

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da quixo Visualizza il messaggio
                      Quanti Kwh hai prodotto oggi?
                      alle 16 erano 17.38 poi sono andato via e non so
                      Impianto Tot.Integrato da 4,07 kwp; 22 moduli Aleo s16 da 185w inverter SMA 4000tl-20 Orientamento: 10 pannelli -60° sud, 12 pannelli +20° sud.Tilt 18°
                      Ubicazione: Pordenone

                      Commenta


                      • oggi tempo del cavolo spessa coltre di nuvole vediamo come si mette
                        Cagliari, pannello solare a circolazione naturale da 200 litri composto da due pannelli piani selettivi .
                        impianto da 2.97 kWp 11 pannelli da 270 Beghelli inverter Beghelli 3000wp Azimut 30°sud-ovest 5° zona Cagliari attivato il 25/08/2010 avvio incentivazione 27/01/11
                        http://www.rendimento-solare.eu/it/c...296/13577.html

                        Commenta


                        • qui sole pieno.. e pure ieri.. ...prodotti 15.01 kW/h ....finalmente... Oggi sono a 11.60
                          Ultima modifica di paololivio62; 30-09-2010, 14:38.
                          _____________________________________________
                          Impianto semi-integrato 2,94 kWp 14 pannelli Poli Conergy Power Plus 210W Inverter Conergy IPG 3 S Localita' Aprilia (LT) Orientamento SUD -3° Incl. 12,35° http://www.rendimento-solare.eu/it/a...281/13585.html
                          _____________________________________________

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da marte75 Visualizza il messaggio
                            oggi tempo del cavolo spessa coltre di nuvole vediamo come si mette
                            anche da me è uscito il sole in questo momento, vedo che invece basta spostarsi a 10 km da pn per trovare tempo nettamente migliore(vero sacilesi?)
                            Ultima modifica di parma45; 30-09-2010, 13:17.
                            Impianto Tot.Integrato da 4,07 kwp; 22 moduli Aleo s16 da 185w inverter SMA 4000tl-20 Orientamento: 10 pannelli -60° sud, 12 pannelli +20° sud.Tilt 18°
                            Ubicazione: Pordenone

                            Commenta


                            • Termina un mese medio-- prodotti oggi 13,73 kW/h ...
                              _____________________________________________
                              Impianto semi-integrato 2,94 kWp 14 pannelli Poli Conergy Power Plus 210W Inverter Conergy IPG 3 S Localita' Aprilia (LT) Orientamento SUD -3° Incl. 12,35° http://www.rendimento-solare.eu/it/a...281/13585.html
                              _____________________________________________

                              Commenta


                              • finito il primo quasi mese di produzione, oggi giornata alterna 14 Kw alla fine, il contattore GSE segna 337Kw mi mancano però i primi due giorni del mese , ho iniziato la produzione il giorno 3, non mi sembra malaccio,stiamo a vedere con ottobre ,ciao
                                http://www.rendimento-solare.eu/it/m...444/13695.html

                                impianto inclinato 24° , 18 gradi Ovest ,12 sanyo HIT 240HDE-4 tot 2,88 KW inverter aurora pv3.0, altitudine 500msl Trentino

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da paololivio62 Visualizza il messaggio
                                  Termina un mese medio-- prodotti oggi 13,73 kW/h ...
                                  Termina un mese buono 46 kwh prodotti 3,34 kwh/kwp, pochi per la giornata di oggi completamente velata tutto il giorno, ma utili a fare una media del mese di 57,7 kwh/kwp giornaliera +3% su media pvgis di 56.10Saluti Prosole




                                  __________________________________________________ _
                                  13,79 kwp 70 pannelli Hyundai HIS-M197SF n. 2 inverter AuroraPower-one 4200 n.1 6000 tilt 16% esp. sud-ovest Sardegna sud-orientale
                                  _____________________________________________
                                  13,79 kwp 70 pannelli Hyundai HIS-M197SF n. 2 inverter AuroraPower-one 4200 n.1 6000 tilt 16°
                                  esp. sud-ovest Sardegna centro-orientale
                                  http://www.rendimento-solare.eu/it/l...203/13662.html

                                  Commenta


                                  • Oggi prodotti 13,4 Kwh

                                    Mese terminato con produzione 392 kwh


                                    4,4 kwh/kwp installato
                                    Impianto Fotovoltaico 2,94 Kw/p composto da 14 Moduli Yingli Solar 210... installazione CELLENO (VT)
                                    Il mio impianto fotovoltaico con dati mensili:
                                    http://www.pianetaannunci.it
                                    Sezione Fotovoltaico......

                                    Commenta


                                    • Ciao ragazzi oggi mi sono deciso a tagliare dei rami alti ad una pianta che mi portava via un paio d'ore di sole al tramonto. Prodotti 25 kwh, comunque mi sà che c'è qualcosa che non và anche se per la prima volta ho superato la media regionale. Nella media i miei valori kwh/kwp viaggia ssempre sotto il 5
                                      Impianto da 5,98, 26 moduli Solsonica,
                                      2 inverter Solar max 3000S e 4200S,
                                      Allacciato il 14/09/2010, inclin. 24%
                                      Coordinate 44°05 N 12° 26' E.

                                      http://www.rendimento-solare.eu/it/s...397/13673.html

                                      Commenta


                                      • Oggi ha prodotto 9,76, era andata meglio ieri con 12,65

                                        Chiudo settembre con 322 kWh!

                                        (mi avevano fatto una simulazione ed erano attesi poco più di 290 kWh)
                                        Ultima modifica di diegodi; 01-10-2010, 18:39.
                                        Kit sola ACS a Circolazione Naturale di produzione UE (Spagnola) 2 collettori piani SunSelect e Bollitore 192 lt Orient./Inclin: -23°/40°. Caldaia a Condensazione 24,7kw Termostufa 19,6 kw resi all'acqua, termosifoni ghisa e alluminio. Impianto fotovoltaico in regime di scambio sul posto da 2,990 kW policristallino con sistema di monitoraggio. Località: Botticino Mattina (prov. di Brescia - Lombardia - Italia) Orient./Inclin: -23°/12°

                                        Commenta


                                        • Oggi 9,8 kw visto come era iniziato non mi lamento per niente
                                          Cagliari, pannello solare a circolazione naturale da 200 litri composto da due pannelli piani selettivi .
                                          impianto da 2.97 kWp 11 pannelli da 270 Beghelli inverter Beghelli 3000wp Azimut 30°sud-ovest 5° zona Cagliari attivato il 25/08/2010 avvio incentivazione 27/01/11
                                          http://www.rendimento-solare.eu/it/c...296/13577.html

                                          Commenta


                                          • Oggi prodotti 11,86 Kwh, giornata con molte nuvole, ma alla fine è un buon risultato, prodotti da inizio mese 333 Kwh in linea perfetta con le previsioni dell'ultimo PGVIS (330 Kwh), media 11,1 Kwh al giorno cioè 3,75 Kwh/Kwp, giorno migliore 01/09 con 17,50 KWh, peggiore il 18/09 con 1,2 Kwh.
                                            Rispetto a Gigi600 oggi ho prodotto circa 0,3Kwh in meno (Gigi600 ha prodotto 12,14 Kwh,vedi sacilemeteo.it) cioè il 2,3% in meno, mi confronto con lui perchè siamo concittadini (Sacile) ed il suo impianto è il mio punto di riferimento visto la qualità dei componenti (Sunpower e SMA), anche oggi abbiamo valori abbastanza in linea, vedremo i prossimo giorni, domani qui da noi il tempo sarà brutto, inizia male ottobre.
                                            Saluti.
                                            Ultima modifica di quixo; 30-09-2010, 21:45. Motivo: Dato errato
                                            Impianto semintegrato FV 2.96 Kw 16 CEEG SST 185-72M Mono 185W, Eaton 2800 ISG1L - Azimut -20° (sud-est) Tilt 17° (attivo dal 19/08/2010).Solare Termico circ. forz. - 2 pann. 5,2 mq accumulo 300 litri Cordivari.Caldaia a condensazione Immergas Victrix 26 Kw-Stufa a pellets Termorossi Easy 3001.Località Sacile (PN)
                                            http://www.rendimento-solare.eu/it/s...360/13630.html

                                            Commenta


                                            • Ancora meno di ieri, nuvole sparse ma quasi sempre davanti al sole, solo 20 Kwh.
                                              Ciao
                                              5.060 KWp integrato, 23 moduli Mage Solar
                                              2 inverter Aurora PVI-3.0
                                              esposizione sud-est inclinazione 13 gradi circa Connesso il 02/09/10 Sardegna (Ogliastra) Ciao

                                              Commenta


                                              • Domani che si fa
                                                Si apre un nuovo trend
                                                " Dati Produzione giornalieri di Ottobre "

                                                Gigi
                                                Integrato - Sunpower SPR-300-WHT-I > 3,0 kwp - SMA - Sunny Boy 3300-IT- tilt 22°, azimut 0° Sud - Sacile (PN) F.V.G. - Monitoraggio con Solar Log 200 Attivato 28/09/2010 - GSE 47 Cent/kw

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da Gigi600 Visualizza il messaggio
                                                  Domani che si fa
                                                  Si apre un nuovo trend
                                                  " Dati Produzione giornalieri di Ottobre "

                                                  Gigi
                                                  Certo, altrimenti come passiamo il tempo...........
                                                  Impianto semintegrato FV 2.96 Kw 16 CEEG SST 185-72M Mono 185W, Eaton 2800 ISG1L - Azimut -20° (sud-est) Tilt 17° (attivo dal 19/08/2010).Solare Termico circ. forz. - 2 pann. 5,2 mq accumulo 300 litri Cordivari.Caldaia a condensazione Immergas Victrix 26 Kw-Stufa a pellets Termorossi Easy 3001.Località Sacile (PN)
                                                  http://www.rendimento-solare.eu/it/s...360/13630.html

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da quixo Visualizza il messaggio
                                                    Certo, altrimenti come passiamo il tempo...........


                                                    Per i moderatori Ok nessun problema ?

                                                    Gigi
                                                    Integrato - Sunpower SPR-300-WHT-I > 3,0 kwp - SMA - Sunny Boy 3300-IT- tilt 22°, azimut 0° Sud - Sacile (PN) F.V.G. - Monitoraggio con Solar Log 200 Attivato 28/09/2010 - GSE 47 Cent/kw

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da Gigi600 Visualizza il messaggio


                                                      Per i moderatori Ok nessun problema ?

                                                      Gigi
                                                      Scherzi a parte, se questa discussione, nata quasi per scherzo, ha retto tutto il mese di settembre non vedo perchè non riaprirla ad ottobre ?
                                                      Poi sulla sua effettiva utilità possiamo discuterne, ma questo è un altro discorso.......ed un pò di ironia a volte non guasta.....
                                                      Impianto semintegrato FV 2.96 Kw 16 CEEG SST 185-72M Mono 185W, Eaton 2800 ISG1L - Azimut -20° (sud-est) Tilt 17° (attivo dal 19/08/2010).Solare Termico circ. forz. - 2 pann. 5,2 mq accumulo 300 litri Cordivari.Caldaia a condensazione Immergas Victrix 26 Kw-Stufa a pellets Termorossi Easy 3001.Località Sacile (PN)
                                                      http://www.rendimento-solare.eu/it/s...360/13630.html

                                                      Commenta


                                                      • Welaaaaa, il mese è finito e 390 Kw li abbiamo totalizzati !!!
                                                        Impianto semintegrato da 2.96 Kw - 16 RENERGIES REN170/M 185W - FRONIUS IG 30 - Azimut 30°C (sud-ovest) Tilt 15° (attivo dal 06/2010).
                                                        Località Assemini (CA)

                                                        Commenta


                                                        • ciao
                                                          oggi produzione di 22,37 kwh ieri 28,91
                                                          totale prodotto da attivazione 5941,46 kwh.
                                                          dati presi da sunny beam bt
                                                          verona impianto totalmente integrato 6.0 kwp 30 pannelli schuco MPE 200 ps 05 ,inverter schuco/sma 6000/a, sunny beam bt
                                                          impianto connesso il 10/02/2010
                                                          http://www.rendimento-solare.eu/it/v...440/13817.html

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da quixo Visualizza il messaggio
                                                            Oggi prodotti 11,86 Kwh, giornata con molte nuvole, ma alla fine è un buon risultato, prodotti da inizio mese 333 Kwh in linea perfetta con le previsioni dell'ultimo PGVIS (330 Kwh), media 11,1 Kwh al giorno cioè 3,75 Kwh/Kwp, giorno migliore 01/09 con 17,50 KWh, peggiore il 18/09 con 1,2 Kwh.
                                                            Rispetto a Gigi600 oggi ho prodotto circa 0,3Kwh in meno (Gigi600 ha prodotto 12,14 Kwh,vedi sacilemeteo.it) cioè il 2,3% in meno, mi confronto con lui perchè siamo concittadini (Sacile) ed il suo impianto è il mio punto di riferimento visto la qualità dei componenti (Sunpower e SMA), anche oggi abbiamo valori abbastanza in linea, vedremo i prossimo giorni, domani qui da noi il tempo sarà brutto, inizia male ottobre.
                                                            Saluti.
                                                            Vedi come sia impossibile fare un paragone giorno per giorno con impianti distanti 10 km?
                                                            Io oggi ho fatto neanche 13 kw
                                                            Impianto Tot.Integrato da 4,07 kwp; 22 moduli Aleo s16 da 185w inverter SMA 4000tl-20 Orientamento: 10 pannelli -60° sud, 12 pannelli +20° sud.Tilt 18°
                                                            Ubicazione: Pordenone

                                                            Commenta


                                                            • Ciao a tutti ... finito il mese con 8 kw .....totale del mese 265 kw rispetto ad alcuni impianti mi sembra un po' scarso ..... per il pvgis ho superato le loro stime , non so giudicare .... ditemi qualcosa voi.....
                                                              Lorenzo
                                                              impianto da 2,70 kw, attivo dal 07/07/2010 :inverter ABB PVI-3.6OUT ang. di tilt 30 per gse, per me 25,4 ,12 pannel li sw,1stringa latit 45.233959 nord long 7.595817 Est Az-45

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X