VECTRIX informazioni varie e recensioni (no discussioni specifiche) - EnergeticAmbiente.it

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VECTRIX informazioni varie e recensioni (no discussioni specifiche)

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  • Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
    ma le scarichi ogni volta al 100%?
    Non si rovinano?
    no no, non lo scarico ogni volta, ma una volta ogni 10/15 gg, non fa benissimo la scarica profonda alle NiMh, ma le aiuta a equalizzarsi, perchè col fatto che non esiste bms, quando a fine di una ricarica( una volta ogni tot ore di guida, che mi sembra siano 10 ) viene fatta l'equalizzazione, quest'ultima viene fatta sottoponendo tutto il pacco a una "leggera" sovralimentazione, che riporta( o dovrebbe ) al pieno quelle celle che sono sbilanciate, a danno di quelle già completamente cariche, che potrebbero non reggere, questa equalizzazione dura tanto quanto è sbilanciato il pacco stesso.
    quindi meno lo trova sbilanciato meno durerà l'equalizzazione, e di conseguenza le celle buone verranno sovraccaricate per meno tempo, facendole durare di più

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    • ma non si potrebbe fare un bms per NIMH?
      Quando finisce la carica inizia una equalizzazione
      oppure in maniera più semplice un qualcosa in parallelo ad ogni cella, per cui sopra un certo voltaggio, scarica l'energia in calore in maniera che non sia la cella stessa a sovraccaricarsi e surriscaldarsi ma si surriscaldi l'apposito congegno elettronico. (tipo diodo Zener)
      Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

      Il mio precedente scooter

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      • Scusate ma un BMS del genere non potrebbe andare bene anche per le conversioni al Litio "artigianali" ?

        EV Power - Australian Electric Vehicle Specialists — EV Power - Australian Electric Vehicles sells Electric Bikes and car conversions, Electric Bicycles, Electric Vehicles, Conversion Kits.

        Con il mio "vecchio" Vectrix al NiMh sono arrivato a circa 30.000Km e in questi giorni ho cambiato le pastiglie del freno posteriore.

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        • Originariamente inviato da zeel Visualizza il messaggio
          anche io ho l'ultimo software! come si fa a mettere le 4 frecce? O_O
          Ciao caro, premi il pulsante abbaglianti sul lato sinistro + inserisci la freccia (dx o sx non ha importanza) ed il gioco è fatto, per toglierle basta premere il pulsante delle frecce come sempre.

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          • Secondo me non tengono il confronto con le softpack che hanno il vantaggio dell'ingombro :-)
            105*52*130mm contro 12*310*230mm

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            • ragazzi il mio "effetto memoria" comincia troppo presto ultimamente: per la prima metà di carica la percorrenza e' soddisfacente, dopo aver consumato la tacca centrale capita molto spesso che si accenda la spia batteria e che nel giro di 4-5 km di modalità 36 km o quasi si porti a zero.. quindi le tacche fantasma sono quasi la metà. Ho smontato il pacco batterie e ho testato tutte le celle, sembrano a posto. Secondo voi bisogna ricercare il problema altrove? mi consigliate qualche operazione da fare? grazie a tutti

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              • Originariamente inviato da Penguin Visualizza il messaggio
                Un saluto a tutti. Da qualche giorno possiedo un nuovo Vectrix Li+, che va rimpiazzando il mio egregio Lukas-two GTS (col quale ho percorso 7200km in due anni di onorato servizio e con mia personale soddisfazione).
                Molto interessante, per caso hai scritto da qualche parte le tue esperienze maturate sul Lukas? Oppure... puoi farlo adesso? (ma in un thread apposito ovviamente).
                Sarebbero utili almeno le informazioni di base:
                prezzo di acquisto
                autonomia dichiarata
                autonomia reale iniziale alle varie velocità
                autonomia attuale alle varie velocità

                Ma ovviamente, più ci dici, più siamo contenti! :-)
                Se vuoi posso aprirti un post apposito sul mio blog dove inserire le tue esperienze in forma di commento.
                Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                -- Jumpjack --

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                • Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
                  Molto interessante, per caso hai scritto da qualche parte le tue esperienze maturate sul Lukas? ...
                  Ciao Jumpjack,

                  effettivamente non l'ho fatto, pur essendo intervenuto più volte nella sezione apposita del forum, per un motivo molto semplice: mi ritrovo perfettamente coi dati sul mezzo, cui tu ti riferisci, riportati dagli altri utenti (Ronchera ad esempio). Difatti ho confermato pubblicamente quelle conclusioni. Voglio sottolineare, ancora una volta, che la differenza tra il Lukas-two GTS ed altri mezzi "analoghi" (ossia costruiti sul telaio del Suzuki UC 125/Epicuro) è data proprio dai miglioramenti che l' importatore apporta ai suoi.

                  Infine, guarderò per bene i messaggi della sezione dedicata al GTS, per verificare che i dati siano disponibili in forma compatta. Sennò, proverò a seguire il tuo suggerimento.
                  Lukas-two GTS (~7200km 10/2010-10/2012), Vectrix Vx1 Li GP 45Ah (~9900km 10/2012-11/2014), Vectrix Vx1 Li AESC 65Ah (~31000Km 12/2014-09/2018), Vectrix Vx1 Li Samsung-SDI 94Ah (~13000Km 09/2018-oggi).

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                  • Originariamente inviato da NAvx Visualizza il messaggio
                    ragazzi il mio "effetto memoria" comincia troppo presto ultimamente: per la prima metà di carica la percorrenza e' soddisfacente, dopo aver consumato la tacca centrale capita molto spesso che si accenda la spia batteria e che nel giro di 4-5 km di modalità 36 km o quasi si porti a zero.. quindi le tacche fantasma sono quasi la metà. Ho smontato il pacco batterie e ho testato tutte le celle, sembrano a posto. Secondo voi bisogna ricercare il problema altrove? mi consigliate qualche operazione da fare? grazie a tutti
                    Anche il mio si comporta così è l'ha sempre fatto. Porbabilmente c'è da reinizializzare il sofware, che dite ?

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                    • Originariamente inviato da NAvx Visualizza il messaggio
                      capita molto spesso che si accenda la spia batteria e che nel giro di 4-5 km di modalità 36 km o quasi si porti a zero.. quindi le tacche fantasma sono quasi la metà
                      Il voltaggio della batteria quanto risulta quando arrivi alla tacca di metà?

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                      • "reinizializzare il sofware"? mmm... mi sa che questo non sarebbe alla mia portata, tu che pensi di fare miocgh?

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                        • Forse intende aggiornare la versione del software, tipo cellullari e altre apparecchiature elettroniche...
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                          • Per riallineare le batterie, se non c'è nessuna cella guasta, basta fare due scariche complete consecutive fino alla spia rossa.
                            Controllare nella fase di ricarica la temperatura delle batterie, se aumenta di soli 2-3 gradi dall'inizio carica và bene, altrimenti se è superiore è qualche cella guasta.

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                            • Originariamente inviato da NAvx Visualizza il messaggio
                              "reinizializzare il sofware"? mmm... mi sa che questo non sarebbe alla mia portata, tu che pensi di fare miocgh?
                              Il comportamento è iniziato quando fu fatto il primo e unico aggiornamento software, che limitava le prestazioni del motore e migliorava la gestione della scarica.
                              Di scarice complete ne ho ovviamente fatte a centinaia e la temperatura non è mai rimasta nei parametri che dici specialmente in estate. Se ci fosse una o più celle sballate con tutti questi Km pensoche ormai il problema sarebbe venuto fuori.
                              Vorrei che fosse reinstallato il software di gestione per eliminare tutte le "letture" errate che sicuramente ci sono tate fino ad oggi e poter rifare la procedura di reset del pacco in maniera forse più corretta.
                              Purtroppo ritengo che il nuovo centro assistenza sulla mia città sia ancora troppo "giovane" per permettergli di mettere le mani su un mezzo che in realtà funziona ancora molto bene.
                              Per questo motivo ho deciso di tenerlo così fino a quando non ci saranno problemi alle batterie.
                              Attualmente non riesco a fare nel migliore dei casi più di 50Km ma considerate che nel mio tragitto medio in 9km ho 12 semafori e quindi penso che meglio sia cmq difficile fare. Cmq problemi di ricarca non penso di poterne avere, nella mia città ci sono più di 130 colonnine gratis.

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                              • Vabbe' miocgh, tu sei giustificato: 50 km, colonnine... io faccio i regolari circa 25-30 km con la prima metà della ricarica e poi giù in 2 minuti e senza colonnine in città! HELP!

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                                • Nel tuo caso potresti avere dei problemi ad alcune celle. La temperatura a fine scarica a quanto arriva ?

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                                  • Magari averci 130 colonnine a Roma...
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                                    • In realtà penso che ora siano arrivate a 138, ma non ne sono sicuro.

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                                      • si forse 138..ma quasi tutte a pagamento e con contratti non convenienti. ci vorrebbe la scheda a consumo.

                                        @NAVX ..la riinizializzazione del software a quanto mi ricordo si puo' fare tramite cavo ,ma occorre che te lo faccia qualcuno che abbia cavo e software.

                                        per me.. hai piu' celle molto piu' basse delle altre e quando arrivi a meta' carica si trovano ormai scariche crolla la loro tensione e ovvio ti si accenda la spia e tagli corrente ....controlla le tensione appena caricato ,dopo qualche ora a riposo ,a meta' carica e appena si accende la spia . quando hai controllato il pacco come si trovavano tutte le celle ..alla stessa tensione? cmq anche se lo fossero non significa che siano cariche tutte allo stesso modo .
                                        buona cosa penso io sarebbe poterle caricare tutte con un alimentatore esterno ,ma a corrente bassissima per molte ore controllando almeno le celle superiori del pacco..

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                                        • Originariamente inviato da miocgh Visualizza il messaggio
                                          nella mia città ci sono più di 130 colonnine
                                          In che città?

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                                          • Presumo Firenze
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                                            • Cavolo, non avevo mai sentito di tutte queste colonnine in una sola città!
                                              Si può sollecitare qualcuno per l'installazione di qualche colonnine?
                                              Io sono della provincia di Chieti e da queste parti non si sente parlare per niente di colonnine

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                                              • Originariamente inviato da grillino75 Visualizza il messaggio
                                                si forse 138..ma quasi tutte a pagamento e con contratti non convenienti. ci vorrebbe la scheda a consumo.
                                                Si, la città è Firenze e per fortuna le colonnine sono tutte gratuite.

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                                                • A Roma che è la capitale, non so quante ce ne siano ma sono poche.
                                                  Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

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                                                  • 'st'estate annunciarono che Enel e Acea avrebbero installato 200 nuove postazioni di ricarica.
                                                    L'altro giorno chiamo ACEA per sapere se hanno colonnine all'EUR: "No, noi non abbiamo nessuna colonnina, non facciamo colonnine, all'Eur ce ne sono un paio dell'Enel ".
                                                    Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                                    -- Jumpjack --

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                                                    • Originariamente inviato da leohornet Visualizza il messaggio
                                                      ....non avevo mai sentito di tutte queste colonnine in una sola città!....provincia di Chieti e da queste parti non si sente parlare per niente di colonnine
                                                      Effettivamente sono pochissime le città con una distribuzione di colonnine soddisfacente.
                                                      Per iniziare ogni provincia dovrebbe avere almeno un punto di ricarica, con pagamento dell'effettivo consumo della ricarica (con i pannelli fotovoltaici alle amministrazioni pubbliche il costo verrebbe subito ripagato dall'energia immessa in rete, anche con un utilizzo basso delle ricariche di mezzi elettrici), se poi con qualche legge si obbliga una percentuale degli attuali distributori di benzina anche alla distribuzione di energia elettrica logicamente a pagamento sarebbe un sogno, comunque realizzabile!!!

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                                                      • Avevo sentito dire che ikea metteva a disposizione una colonnina, e stavo aspettando con ansia l'apertura dell'ikea che era in costruzione tra Chieti e Pescara.Finalmente il centro ikea e' stato aperto e sono andato convinto a chiedere della colonnina, ma la risposta e' stata "qui non c'e' nessuna colonnina di ricarica"L'ennesima delusione

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                                                        • Fatti un giro nei parcheggi dei centri commerciali, spesso ci sono le prese blu, quelle cosiddette industriali, basta un adattatatore, con una decina di euro, di solito non ti dicono nulla.
                                                          Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

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                                                          • Un giorno sono rimasto a piedi vicino ad un centro commerciale e andavo proprio in cerca di una presa qualsiasi, perchè ho anche l'adattatore.
                                                            Quando finalmente ne ho trovata una è arrivato un vigilante e me l'ha fatta subito staccare dicendo che era vietato...

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                                                            • Il problema è che se ci restate secchi mentre attaccate la spina, voi finite sottoterra e qualcuno finisce in galera...
                                                              Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                                              -- Jumpjack --

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