Ho portato la ruota da un concessionario e sono passato a riprenderla alle 19,30 quando stavano chiudendo e il meccanico era andato via da tempo.
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VECTRIX informazioni varie e recensioni (no discussioni specifiche)
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ti conviene aspettare quando fai il cambio della gomma posteriore.
quando la ruota è fuori dal mozzo, la metti di piatto e ti cambi l'olio in tutta tranquillità senza bisogno della modifica.
Certo devi andare da un gommista che ti faccia armeggiare nella sua officina o addirittura che il cambio olio te lo faccia lui (non serve essere Einstein)
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grazie.. il copertone.. mi sembra molto buono.. del resto accelero e freno sempre dolcemente.. confido di farne MOLTI di più di Km!!! ..
si ho un amico carrozziere che fa lavori a casa.. e ha detto che mi aiuta nel fare il lavoro.. ..
comunque.. il cambio dell'olio è "consigliato".. questo volevo capire..
Originariamente inviato da cristiano2B Visualizza il messaggioti conviene aspettare quando fai il cambio della gomma posteriore.
quando la ruota è fuori dal mozzo, la metti di piatto e ti cambi l'olio in tutta tranquillità senza bisogno della modifica.
Certo devi andare da un gommista che ti faccia armeggiare nella sua officina o addirittura che il cambio olio te lo faccia lui (non serve essere Einstein)
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Sei un vero duro!! Con celle da 30ah e quel freddo devi stare attento a non accelerare troppo. Bella la foto.
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Anche io oggi l’ho preso, temperatura aria -5, batteria 1 grado, il problema principale è stato che la chiave non entrava nel blocchetto, ho dovuto prendere il phone per sciogliere il ghiaccio oppure l’olio dei meccanismi....
poi per alcuni metri la centralina non mi dava più di 10A quindi andavo pianissimo poi tutto è tornato alla normalità.
PS ho la batteria da 70 Ah
Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkVectrix VX-1 70Ah
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Originariamente inviato da Leolu Visualizza il messaggiocon la scritta CAPcur nel display dell’odometro a qualcuno è capitato?
Forse dico una fesseria, ma mi sembra che una volta mi è uscito lo stesso allarme e dipendeva dal collegamento canbus del bMS. ..se le celle a display misurano qualcosa vuol dire che il bms comunica...se le trovi a zero potrebbe essere un problema analogo a quello che ho avuto io...
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Grazie a tutti per le celeri risposte, allora la tensione delle celle viene visualizzata regolarmente, ed oggi la spia non si è accesa, tutto sembra funzionare. A questo punto spero sia stato solo un falso allarme.
Incrociamo le dita
Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkVectrix VX-1 70Ah
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Finalmente...celle Leaf
Finalmente ho completato l’upgrade del mio Vectrix Vx1, acquistato usato con15000 km a Maggio dello scorso anno...aveva le batterie Nimh con 10Km circa di autonomia…
Ho scelto di effettuare un upgrade ufficiale, acquistando i pacchi già assemblati con celle Leaf (celle del 2012 58Ah) e BMS ufficiale, tutto da Vectrix Parts in Polonia.
Il lavoro l’hofatto io, con moooolta pazienza…
Vectrix Parts mi ha fornito un’ottima e costante assistenza telefonica e mi ha caricato il firmware collegandosi da remoto.
Ho dovuto sostituire anche il CB, perché il Silver originale dava problemi, ho installato l’ultimo modello da 3,3 Kw.
Ora sono circa 3 settimane che lo sto usando con continuità e ho percorso circa 600Km...spero di non portarmi s**** scrivendo questo post!
Ah dimenticavo...ringrazio molto due utenti del Forum: Gianni Turbo per i preziosissimi consigli e Esseduepunti, Vectrista della mia zona,per avermi prestato il cavo di collegamento PC-Vectrix, facendomi risparmiare un bel po’ di soldi..
Allego alcune foto del lavoro svolto...
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Molto molto interessante Dormouse75, se non ti scoccia mi potresti scrivere in privato info riguardanti i costi e le tempistiche che hai avuto per favore??
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Originariamente inviato da Sio86 Visualizza il messaggiomi potresti scrivere in privato info riguardanti i costi e le tempistiche che hai avuto per favore??
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Ricevuto, grazie mille
Originariamente inviato da Dormouse75 Visualizza il messaggioVectrix Parts mi ha fornito un’ottima e costante assistenza telefonica e mi ha caricato il firmware collegandosi da remoto.
tuo pc in rete collegato tramite cavo al Vx1 o qualcos'altro?
Molto interessante questo aspetto, perchè se l'assistenza software si può fare anche da remoto, si risolverebbe una considerevole parte dei guasti, limitando la problematica della scarsa diffusione della rete di assistenza Vectrix.
Ciò risolverebbe anche uno dei problemi legati agli upgrade, perchè se così fosse, potrei tranquillamente acquistare dal sito un pezzo nuovo, per esempio il nuovo charger da 3.3kW, senza dover chiamare qualcuno o peggio ancora spedire lo scooter per l'aggiornamento necessario.
Se tutto ciò fosse possibile farlo da remoto, le vendite di upgrade aumenterebbero di sicuro.
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Originariamente inviato da cristiano2B Visualizza il messaggioVolevo chiederti come ha fatto:
tuo pc in rete collegato tramite cavo al Vx1 o qualcos'altro?
E' molto semplice:
- occorre avere il cavo di collegamento PC Vectrix (270 euro)
- devi avere un PC con Windows xp o 7 e il wifi . Ci installi il software della Vectrix.
- poi installi il programma di connessione remota Teamviewer.
- ti colleghi ad internet usando il cellulare come Hot spot se non hai una connessione internet sul pc
- poi ti guidano loro. In pratica manovrano sul tuo PC come se fossero lì.
Devo dire che l'intervento è stato molto rapido...
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Vectrix vx1
Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Ho acquistato da poco un Vectrix vx1 del 2007 con 7000 km dimenticato probabilmente in garage. Credo che abbia tutte le parti originali comprese le batterie ni hm. Dopo la terza carica completa riesco a fare circa una quarantina di km con velocit' di picco di 70kmh (premetto che tutto quello che sto scrivendo è quello che ho imparato leggendo questo forum, pur conoscendo il campo dell'elettronica).
A questo punto mi piacerebbe sapere se la resa sopracitata è accettabile e cosa si può fare per migliorarla visto che suppongo che il vx1 abbia il software del 2007,anche perche messo a confronto con il vx di un amico(dell2009)il mio ha uno scatto piu veloce da fermo e un allungo maggiore..e pur troppo una autonomia minore.
grazie anticipatamente per laiuto.
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Hai probabilmente il software intermedio, quello che dava più accelerazione e conseguentemente meno autonomia, ma basta regolarsi con l'acceleratore.
Se è stato dimenticato in garage e quindi non è stato caricato per anni, con quella quella autonomia significa che le celle non sono proprio da buttare, ma sicuramente c'è più di una cella sbilanciata.
Se hai la voglia di smontare il pacco (però devi avere delle basi di elettrotecnica) ti carichi a 12V singolarmente i 12 elementi finchè diventano molto caldi e poi se hai un alimentatore da 1.5V ti carichi singolarmente la cella che eventualmente presenta la tensione minore dell'elemento.
Così dovresti bilanciare tutte le celle ed aumentare conseguentemente l'autonomia, che ragionevolmente però, si attesterà intorno ai 60km ad andatura tranquilla.
Se hai bisogno di autonomie maggiori, devi passare necessariamente al litio.
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si, potresti aggiornare il firmware l'ultimo disponibile, poi trovare qualcuno pratico che verifichi le celle, quelle gonfie sono probabilmente da cambiare. se ti prendi un caricabatterie da modellismo, per esempio imax B8 ha il programma specifico per caricare e scaricare le celle nimh e ti dice la capacità del singole celle. il problema è che ci vogliono ore per testare ogni singola cella. e le celle sono 102 se non ricordo male... l'importante è che siano tutte uguali.
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Originariamente inviato da cristiano2B Visualizza il messaggioHai probabilmente il software intermedio, quello che dava più accelerazione e conseguentemente meno autonomia, ma basta regolarsi con l'acceleratore.
Se è stato dimenticato in garage e quindi non è stato caricato per anni, con quella quella autonomia significa che le celle non sono proprio da buttare, ma sicuramente c'è più di una cella sbilanciata.
Se hai la voglia di smontare il pacco (però devi avere delle basi di elettrotecnica) ti carichi a 12V singolarmente i 12 elementi finchè diventano molto caldi e poi se hai un alimentatore da 1.5V ti carichi singolarmente la cella che eventualmente presenta la tensione minore dell'elemento.
Così dovresti bilanciare tutte le celle ed aumentare conseguentemente l'autonomia, che ragionevolmente però, si attesterà intorno ai 60km ad andatura tranquilla.
Se hai bisogno di autonomie maggiori, devi passare necessariamente al litio.
si ho delle basi abbasta solide in elettronica a questo punto mi converrebbe forse di più controllare quali sono le celle con minor tensione e provare a tirar su quelle con un alimentatore in corrente e tensine controllata....ma la tensione nominale delle celle nimh e di 1.50 v ?
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Ho pensato ad un aggiornamento del firmware ma su torino non ho ancora trovato nessuno che mi puo aiutare....cmq lautomia sta crescendo dopo lultima carica di questa mattina e arrivato a segnare 55km cosa che prima non è mai successa al massimo mi segnava 43 45 km speriamo bene :-)
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considera che il software fa una stima dei chilometri possibili in funzione della guida degli ultimi chilometri fatti, quindi se gli ultimi chilometri fatti prima di caricare, li ahi fatti a 40 all'ora per paura di non arrivare a casa, dopo la ricarica ti segnerà un aspettativa di chilometri maggiori di quella alla tua normale guida.
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Originariamente inviato da fraj Visualizza il messaggiomi converrebbe forse di più controllare quali sono le celle con minor tensione e provare a tirar su quelle con un alimentatore in corrente e tensione controllata....ma la tensione nominale delle celle nimh e di 1.50 v ?
scariche sotto 1V e difficilmente in carica riescono a superare i 1,49V perchè poi scaldano di brutto.
Però la tensione a riposo, non sempre è indicativa dello stato della cella. Bisognerebbe fare un test di scarica, ma su 102 celle è improponibile.
Invece smontando il pacco, avresti 2 vantaggi:
1) dovresti abbastanza facilmente accorgerti delle celle sbilanciate, perchè quando un elemento diventa caldo significa che non riesce più ad immagazzinare energia, che viene dissipata in calore, a quel punto se una cella di quell'elemento è a tensione più bassa, è quella sbilanciata. La tensione in questo caso è molto indicativa perchè identifica proprio la cella che deve essere caricata.
2) empiricamente ti dovresti accorgere degli elementi migliori (che di solito stanno al centro della serie) e di quelli peggiori, che di solito stanno sul positivo (3/4 elementi) e sul negativo (1/2 elementi), quando assembli il pacco, cerchi di tenere gli elementi peggiori al centro e quelli migliori agli estremi (il migliore sul positivo ovviamente).
Adesso non ricordo esattamente, ma la metà del pacco formata da elementi da 8 celle dovrebbe essere verso il manubrio e quella da 9 celle per elemento, verso la sella, sicuramente da invertire queste parti che è facilissimo e poi, se hai tempo e voglia, combinare i vari elementi anche nelle due metà del pacco, in relazione alle condizioni degli elementi.
Quest'ultimo è un lavoraccio, io l'ho fatto e mi ha preso molto tempo, ma se hai tempo e voglia...
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