VECTRIX informazioni varie e recensioni (no discussioni specifiche) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

VECTRIX informazioni varie e recensioni (no discussioni specifiche)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ciao Luca978, grazie per la consulenza se ho ben capito non solo sei un esperto ma lavori anche per la Vectrix.

    quel che succede è che va solo via il GO. Capita anche mentre vado, spesso in partenza in curva; mi basta però un breve tocco di freno sx + freno dx (senza frenare ma solo per far scattare i contatti elettrici della luce) che si riaccende e continuo tranquillamente.
    Solo un paio di volte mi è capitato in frenata, ed è più fastidioso perché utilizzo tanto il freno motore (ma mai da solo).
    L'effetto è esattamente come premere lo switch rosso dello stop sul manubrio dx e poi di riportarlo in posizione normale; ho provato a cercare di simularlo proprio giochicchiando con questo switch, ma non succede mai. Sembra quindi che non sia lo switch in sé, però potrebbe essere il cavetto che arriva fino a lui, o qualcos'altro con lo stesso effetto.

    Commenta


    • Originariamente inviato da cololivi Visualizza il messaggio
      Ciao Luca978, grazie per la consulenza se ho ben capito non solo sei un esperto ma lavori anche per la Vectrix.

      quel che succede è che va solo via il GO. Capita anche mentre vado, spesso in partenza in curva; mi basta però un breve tocco di freno sx + freno dx (senza frenare ma solo per far scattare i contatti elettrici della luce) che si riaccende e continuo tranquillamente.
      Solo un paio di volte mi è capitato in frenata, ed è più fastidioso perché utilizzo tanto il freno motore (ma mai da solo).
      L'effetto è esattamente come premere lo switch rosso dello stop sul manubrio dx e poi di riportarlo in posizione normale; ho provato a cercare di simularlo proprio giochicchiando con questo switch, ma non succede mai. Sembra quindi che non sia lo switch in sé, però potrebbe essere il cavetto che arriva fino a lui, o qualcos'altro con lo stesso effetto.
      Prova a mettere lo switch in OFF (quindi apri il circuito), tieni tirata la leva sinistra per visualizzare la calibrazione del Throttle e comincia a muovere lo sterzo da destra e sinistra. Fai caso se la lancetta perde la calibrazione.
      Potrebbe essere solo un cavo sfilacciato che va solo isolato,
      Mi è capitato su uno scooter più vecchio del tuo.
      VX-1 - 120Ah Panasonic (celle 18650)

      Commenta


      • Originariamente inviato da cololivi Visualizza il messaggio
        a volte si spegne, anche andando, senza motivo apparente.
        La butto li, ma ricordo che qualcun'altro ha avuto un problema simile qualche anno fa, e gli era stato chiesto se aveva il cavalletto centrale, ( non quello laterale ) potrebbe essere un problema di finecorsa che fa poco contatto?
        Poichè l'unico modo per togliere il go, apparte premere il pulsante rosso, è aprire i cavalletti laterale o centrale, quindi la prima cosa che guarderei sarebbe proprio quella

        Commenta


        • Originariamente inviato da Sio86 Visualizza il messaggio
          La butto li, ma ricordo che qualcun'altro ha avuto un problema simile qualche anno fa, e gli era stato chiesto se aveva il cavalletto centrale, ( non quello laterale ) potrebbe essere un problema di finecorsa che fa poco contatto?
          Poichè l'unico modo per togliere il go, apparte premere il pulsante rosso, è aprire i cavalletti laterale o centrale, quindi la prima cosa che guarderei sarebbe proprio quella
          Sio86, il cavalletto centrale non ha alcun tipo di sensore.
          Quindi credo sia qualcos'altro.
          Vediamo dalle prove cosa esce.
          VX-1 - 120Ah Panasonic (celle 18650)

          Commenta



          • Note di Moderazione:
            vi segnalo che ho spostato i messaggi riguardanti il confronto vectrix-bmw c in questa nuova discussione: Vectrix VS Bmw C Continuate pure li la discussione e lasciate questa per gli aspetti riguardanti esclusivamente il vectrix.
            Grazie

            Essere realisti e fare l'impossibile

            Commenta


            • Bocchettone ricarica sul tunnel

              Ho visto l' immagine, di cui al titolo, relativa al Vx1 di Luca978, al quale chiedo qualche dettaglio in più. Scrivi che consente ricariche a 6.6kW e 9.9kW: Vectrix pensa di interfacciare tale sistema di ricarica anche a sistemi di accumulo domestici? Infine i nuovi colori sono disponibili su richiesta ovvero è una tua iniziativa?
              Lukas-two GTS (~7200km 10/2010-10/2012), Vectrix Vx1 Li GP 45Ah (~9900km 10/2012-11/2014), Vectrix Vx1 Li AESC 65Ah (~31000Km 12/2014-09/2018), Vectrix Vx1 Li Samsung-SDI 94Ah (~13000Km 09/2018-oggi).

              Commenta


              • Originariamente inviato da eroyka Visualizza il messaggio
                Note di Moderazione:
                vi segnalo che ho spostato i messaggi riguardanti il confronto vectrix-bmw c in questa nuova discussione: Vectrix VS Bmw C Continuate pure li la discussione e lasciate questa per gli aspetti riguardanti esclusivamente il vectrix.
                Grazie
                Perché mi arrivano le notifiche da quella nuova discussione?
                Non mi importa partecipare a chi ce l'ha più lungo, con chi dice che l'acqua non bagna, anche dopo aver ricevuto diversi gavettoni.
                Sarebbe possibile non seguire quella nuova discussione?
                Grazie

                Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
                VX-1 - 120Ah Panasonic (celle 18650)

                Commenta


                • Originariamente inviato da Penguin Visualizza il messaggio

                  Bocchettone ricarica sul tunnel

                  Ho visto l' immagine, di cui al titolo, relativa al Vx1 di Luca978, al quale chiedo qualche dettaglio in più.
                  Scrivi che consente ricariche a 6.6kW e 9.9kW:
                  CONNETTORI DI RICARICA MODO 2 (SOLO LATO VEICOLO) E (MODO 3) PER RICARICA IN CORRENTE ALTERNATA (AC)

                  Per ricaricare, in corrente alternata (AC), Automobili elettriche o ibride Plug in, ma anche Moto e Scooter di qualità,
                  quale può essere il Vectrix VX1, dotati di pacchi batteria di media ed alta capacità,
                  vengono utilizzati 2 Connettori diversi
                  : TIPO 1 e TIPO 2.


                  Il TIPO 2 (Mennekes) (quello che hai visto nella foto) è il connettore “Tedesco” che poi è divenuto lo Standard Europeo;
                  è il più utilizzato nelle auto elettriche dai costruttori europei (es. BMW i3, Renault Zoe).
                  Questo connettore si può usare sia per la ricarica in corrente monofase16A 230V (3,7 kw) / max 32A (7,4 kw)
                  e sia per la ricarica in corrente trifase16A 400V (11 kw) / max 32A (22 kw).

                  Se la colonnina di ricarica è realizzata con cavo fisso, la potenza di erogazione arriva fino a 43 kW (63 A/400 V).
                  Viene denominata ricarica Fast AC, la ricarica veloce in Corrente Alternata.


                  Il connettore ha 7 contatti: 2 di comunicazione e 5 di potenza (Fasi L1 / L2 / L3, Neutro e Terra).

                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Connettore Mennekes.png 
Visite: 1 
Dimensione: 50.5 KB 
ID: 1962745
                  Connettore Mennekes (utilizza le 3 Fasi L1, L2 ed L3 ed il Neutro)


                  Le specifiche tecniche del Caricabatterie da 6,6 Kw di potenza le trovi sul sito di Vectrix parts:

                  6.6KW PFC Battery Charger

                  Originariamente inviato da Penguin Visualizza il messaggio
                  Vectrix pensa di interfacciare tale sistema di ricarica anche a sistemi di accumulo domestici?
                  Cosa intendi con questa domanda?
                  Se vuoi ricaricare lo scooter Vectrix VX1 utilizzando la corrente fornita dai pannelli fotovoltaici oppure la stessa accumulata
                  nel corso della giornata dal pacco batterie presente nell'impianto elettrico dell'abitazione, dico che non vi è alcun problema.


                  Oppure vorresti chiedere se sia possibile utilizzare l'energia elettrica presente nel pacco batteria del Vectrix VX1 per alimentare l'abitazione,
                  per ricaricare il pacco batterie domestico oppure incrementare la potenza dell'impianto domestico in Kw???


                  In quest'ultimo caso penso non sia ancora possibile, è molto raro trovare questo scambio energetico biunivoco persino nelle automobili elettriche.
                  Prossimamente dovrebbe arrivare la nuova Nissan Leaf del 2018 che dovrebbe integrare questa possibilità.

                  Qualcuno potrebbe sfruttare questa tecnologia per fare una furbata del tipo che spiego sotto:
                  - La persona in questione ha un'abitazione dotata di pannelli fotovoltaici e pacco batterie per accumulare l'energia nei momenti in cui
                  non funziona l'impianto fotovoltaico.

                  - Non è collegato alla rete pubblica e non paga nessuna salata bolletta elettrica al gestore di energia in questione.
                  - Con uno scooter elettrico dotato di capente pacco batteria (ad esempio quello da 108 Ah e 14,4 Kwh di capacità massima)
                  ricarica alla Colonnina elettrica pubblica gratuita.

                  In 2 ore arriva a caricare quasi il 90% del pacco batteria (in origine quasi scarico).
                  Oppure da noi in Lombardia se ha vicino un Centro commerciale Iper può ricaricarsi gratuitamente per 2 ore continuativamente
                  (in alcune colonnine fino a 22 Kw di potenza).

                  - Dopo aver fatto il pieno (e magari la spesa al supermercato nell'attesa della ricarica) torna all'abitazione e collega il pacco batterie del Vectrix VX1,
                  alimentando l'abitazione con la corrente elettrica “scroccata a gratis”.


                  Saluti

                  Commenta


                  • E dopo 5000 volte che carichi a gratis e scarichi nella casa perdendo il 20%,ti ritrovi il portafoglio prosciugato di 10000€ per acquistare una batteria nuova.pero' hai risparmiato 5000*.8*14.4*0,1... Ohhh ma il prodotto della moltiplicazione,non arriva a 10000€,chissà. Come mai..... Perché. L accumulo non è. Ancora redditizio

                    Commenta


                    • Altro. Che V2V della Nissan leaf.. È. Un BOIATa, poi se ti cambiano la batteria a 100€/kw allora. È. Un altro discorso, e.... Facendo i conti con ricarica gratis... Figuriamoci...

                      Commenta


                      • Grazie Sio86,
                        in effetti ho il cavalletto centrale, ma come dice Luca978 non ha sensori.
                        Potrebbe però essere quello laterale?
                        In questi giorni sono via ma settimana prossima faccio la prova suggeritemi da Luca978, e provo anche a far sobbalzare un po' lo scooter per capire se può essere il cavalletto laterale.
                        Grazie per i suggerimenti, appena fatto le prove vi aggiorno!

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da cololivi Visualizza il messaggio
                          Grazie Sio86,
                          in effetti ho il cavalletto centrale, ma come dice Luca978 non ha sensori.
                          Potrebbe però essere quello laterale?
                          Non avendo il cavalletto centrale non sapevo che fosse senza sensori ( ma pensandoci bene in effetti, neanche negli endotermici c'è sto invecchiando ).
                          Per quanto riguarda il centrale, magari potrebbe essere più semplice, se ti è capitata la mia stessa cosa, cioè 4-5 anni fa, mi capitò per un paio di volte che il VX1 si spegnesse in corsa dopo qualche vibrazione di troppo, e cercando il problema ho visto che avevo il cavalletto incrostato di fango, e dopo avergli dato una lavata, non me lo ha più fatto.
                          Ora non so se magari aveva raggiunto quel grado di incrostazione tale da non fargli finire la corsa correttamente e quindi non faceva bene contatto, o forse è stato un caso, però se ti può essere utile, vuol dire che non è stato tempo perso

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Alby62 Visualizza il messaggio
                            E dopo 5000 volte che carichi a gratis e scarichi nella casa perdendo il 20%,ti ritrovi il portafoglio prosciugato di 10000€ per acquistare una batteria nuova.pero' hai risparmiato 5000*.8*14.4*0,1... Ohhh ma il prodotto della moltiplicazione,non arriva a 10000€,chissà. Come mai..... Perché. L accumulo non è. Ancora redditizio
                            non si capisce perchè, secondo il tuo ragionamento, i mezzi elettrici debbano seguire usi e costumi diversi dai termici.
                            5000 ricariche significano largo circa 15 anni di utilizzo e non si capisce perchè un mezzo elettrico in futuro, in media debba durare più di 15-20 anni.
                            come succede oggi per i termici, dopo 10-12 anni verrà rottamato e con lui le batterie, che non avranno terminato il loro ciclo di vita.
                            esattamente come per i termici oggi, in cui il motore viene rottamato anche se potrebbe fare, in media, un sacco di km in più.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Alby62 Visualizza il messaggio
                              E dopo 5000 volte che carichi a gratis e scarichi nella casa perdendo il 20%,
                              ti ritrovi il portafoglio prosciugato di 10000€ per acquistare una batteria nuova.
                              pero' hai risparmiato 5000*.8*14.4*0,1... Ohhh ma il prodotto della moltiplicazione,non arriva a 10000€,chissà.
                              Come mai..... Perché. L accumulo non è. Ancora redditizio
                              Il tuo ragionamento può essere valido e merita di essere approfondito in dettaglio:

                              Facciamo questa ipotesi:
                              Abbiamo una persona che è proprietario di un'abitazione dotata di impianto fotovoltaico e sistema di accumulo energia elettrica
                              (del sistema fotovoltaico) con pacco batteria al litio ioni.


                              Non è collegato alla rete elettrica pubblica e quindi non paga tutte le accise del caso.
                              Le quali portano per un utenza domestica con potenza limitata a 3 Kw del Contatore con sistema monofase e l'abitazione adibita
                              a residenza del proprietario ad un valore di 0,20 € a Kwh.


                              Ora ci si presentano due possibili casi:

                              I° CASO: Utilizzo del Vectrix da 14,4 Kwh

                              Questa persona è proprietaria anche di un Vectrix VX1 con pacco batteria da 14,4 Kwh (Capacità Massima) e 14,4 Kwh x 0,87 =
                              12,528 Kwh (Capacità Nominale).

                              Costo del pacco batteria da 14,4 Kwh = 10.332 €
                              Ipotizziamo che questa persona percorra per recarsi al lavoro 15 km di sola andata.
                              Il Vectrix VX1 se guidato con attenzione percorre 15 Km con un singolo Kwh.
                              Arrivato sul posto trova una Colonnina di ricarica pubblica e mette sotto carica il proprio VX1.
                              Uscito dal lavoro torna a casa ed interfaccia il pacco batteria del proprio Vectrix con l'impianto di rete elettrica domestico.
                              Questo sistema di interfaccia diciamo che permetta di stabilire quanti Kwh assorbire dal pacco batteria del Vectrix.


                              Per non raggiungere livelli troppo profondi di scarica del pacco batteria ed aumentare in questo modo il numero
                              di cicli di Carica / Scarica in maniera significativa, superiori a 3000 cicli, stabiliamo di assorbire solo 6 Kwh
                              di energia elettrica dal pacco.

                              Consideriamo che questa energia elettrica per essere utilizzata dall'impianto domestico va aumentata di tensione
                              (da 133,2V del pacco batteria Vectrix a 230V) e da Corrente Diretta (DC) deve essere trasformata in Corrente Alternata (AC)
                              grazie ad un Inverter, con una perdita netta del 20% in totale.


                              Quindi 6 Kwh (prelevati ad uso dell'abitazione) + 2 Kwh (consumati per il percorso di andata e ritorno dal lavoro,
                              per un totale di 30 Km) = 8 Kwh.

                              8 Kwh / 12,528 Kwh = 0,638 1-0,638 = 0,362 x 100 = 36,2% di carica rimanete nel pacco batteria.

                              CALCOLO RISPARMIO:
                              6 Kwh x 0,8 (rendimento) = 4,8 Kwh x 0,2 €/Kwh = 0,96 € (il guadagno netto nell'utilizzo dell'energia “scroccata”
                              alla Colonnina pubblica per ogni singolo giorno).


                              Anche ipotizzando di andarci tutti i giorni dell'anno a caricare si avrebbe:

                              0,96 € x 365 (giorni dell'anno) = 350,4 € x 10 (anni di vita utile del pacco batterie Vectrix) =
                              = 3.504 € (risparmio di energia elettrica in 10 anni)
                              Numero di cicli Scarica / Carica = 3650

                              Costo del pacco batteria da 14,4 Kwh = 10.332 € - 3.504 € =
                              6.828 € (Perdita utile netta)
                              Quindi non conviene per nulla impiegare il Vectrix VX1 in simili pratiche per due motivi:
                              1) Il pacco batterie del Vectrix da 14,4 Kwh è troppo piccolo di capacità e non fornisce grandi economie di guadagno
                              2) Il costo del singolo Kwh è salatissimo:
                              10.332 € / 14,4 Kwh = 717,5 € / Kwh

                              Quindi sono perfettamente d'accordo con Alby62 nel caso dell'utilizzo del Vectrix VX1.
                              Diverso potrebbe essere il caso dell'impiego di un'automobile elettrica in luogo del Vectrix
                              ma di questo secondo caso lo descriverò nel prossimo mio post.


                              Saluti

                              Commenta


                              • Per poterti rispondere esaurientemente, ho bisogno di capire un paio di cose che non sono affatto chiare dal tuo scritto, se puoi cortesemente rispondere ai quesiti sottostanti, perchè non li ho proprio capiti.

                                Originariamente inviato da Tesla_dream Visualizza il messaggio
                                Questa persona è proprietaria anche di un Vectrix VX1 con pacco batteria da 14,4 Kwh (Capacità Massima) e 14,4 Kwh x 0,87 = 12,528 Kwh (Capacità Nominale).
                                non ho capito che cos'è questa fantomatica capacità nominale.
                                e soprattutto perchè nel pacco debbano entrare solo 12.528 kWh invece di 14.4

                                Originariamente inviato da Tesla_dream Visualizza il messaggio
                                CALCOLO RISPARMIO:
                                6 Kwh x 0,8 (rendimento) = 4,8 Kwh x 0,2 €/Kwh = 0,96 € (il guadagno netto nell'utilizzo dell'energia “scroccata”
                                alla Colonnina pubblica per ogni singolo giorno).
                                Anche ipotizzando di andarci tutti i giorni dell'anno a caricare si avrebbe:
                                0,96 € x 365 (giorni dell'anno) = 350,4 € x 10 (anni di vita utile del pacco batterie Vectrix) =
                                = 3.504 € (risparmio di energia elettrica in 10 anni)
                                Numero di cicli Scarica / Carica = 3650
                                questo risultato di 3650 cicli, come lo hai ottenuto?

                                Originariamente inviato da Tesla_dream Visualizza il messaggio
                                Non è collegato alla rete elettrica pubblica e quindi non paga tutte le accise del caso.
                                Le quali portano per un utenza domestica con potenza limitata a 3 Kw del Contatore con sistema monofase e l'abitazione adibita
                                a residenza del proprietario ad un valore di 0,20 € a Kwh.
                                Qua proprio non riesco a capire che cosa intendi.
                                I casi sono esclusivamente 2:
                                1) caso impianto a isola, non collegato a rete
                                costo energia = zero
                                l'energia è gratuita, gli unici costi sono quelli fissi relativi all'impianto di origine + manutenzione
                                2) caso di collegamento a rete
                                costo energia = quello del gestore di rete, compreso di accise e compagnia cantante.

                                Se forse intendevi trovare il costo del singolo kWh per calcolare eventuali stime di convenienza, allora devi considerare non solo le accise, ma tutto ciò che trovi in bolletta, proprio perchè stai facendo un confronto tra una situazione on-grid con una off-grid e si presume che il costo dell'impianto sia già stato ammortizzato a parte.
                                E se così non fosse perchè il Vx1 è parte integrante dell'ammortamento, allora dovresti fare un calcolo di ammortamento inclusivo del Vx1, considerando però tutti i vantaggi/svantaggi tra una casa off-grid che ha il Vx1 ed una che ha un mezzo termico ed inserire nel computo: risparmio di benzina, bollo, assicurazione, manutenzione, etc. etc. etc.

                                PS
                                e cmque siamo completamente OT

                                Commenta


                                • si siamo ot , ma Tesla mi ha capito,
                                  il succo del discorso era , che , è una cavolata usare l'energia stoccata in una batteria di QUALSIASI mezzo , e scaricarsela in casa , anche se quest'energia è stata caricata AGGRATIS .
                                  io MAI mi caricherei, la mia Zero in ditta anche se sfruttassi il fotovoltaico,per scaricarla e la scaricare 12.9 kwh in casa .
                                  io non facevo nessun confronto tra il termico e elettrico , mai scritto , ne pensato .

                                  cmq la differenza di costo tra energia pagata vs accumulo è di 0.13-0.16 €/kwh , ma se uno ha anche lo scambio sul posto , la differenza decatse a 0.05-0.08 €/ kwh, ma quando ti passa ad ammortizzare la spesa delle batterie ..... 30 anni fanno a tempo a morire 2 volte -.

                                  Commenta


                                  • ma difatti nessuno sostiene ciò (a meno che mi sia sfuggito qualche post)
                                    tieni conto però che tutti quei dati, sono ottenuti da calcoli di ammortamento con consumi fissi e ben noti.
                                    Se nel computo di ammortizzazione del fotovoltaico ho inserito anche un mezzo elettrico, quei dati sono completamente diversi nel caso in cui ci sia la costante possibilità di approvvigionamento gratis del mezzo elettrico.
                                    Cioè se FV e auto elettrica li ammortizzo in 12 anni, nel caso abbia possibilità di approvigionamento costante del mezzo elettrico, gli anni per andare in pareggio, scendono che sò a 11 o anche a 10.

                                    Commenta


                                    • io il fotovoltaico ce l'ho anche a casa ,ma non mi calcolo l'ammortamento se ho un mezzo elettrico o no ,
                                      semmai viceversa calcolo l'ammortamento del mezzo elettrico sfruttando l'energia " gratuita" del fotovoltaico .

                                      i cicli carica scarica ottenuti da 365 gg * 10 anni 0 3650 , ma io aggiungerei che di solito le litio fino a 5000 cicli sono circa 13.6 anni ,i riescono ad arrivare se non scaricate sotto il 20% dod , per cui il risparmio aumenta a 467655e ma mai arriverà ai 10335 e del costo del pacco.

                                      per Tesla , anche se il giochetto lo faresti con la Tesla PD 100 kw , non riusciresti mai ad arrivare a pari ... solo quando le batterie le acquisteremo a 100 - 150 €/kw , ma prima o poi ci si arriverà .
                                      pazientate

                                      e poi c'è lo scambio sul posto SSP , l'accumulo + economico e gestibile del mondo .

                                      Commenta


                                      • ti ripeto che non so chi abbia mai detto che sia conveniente.
                                        ma ti ripeto anche che quei dati sono calcolati con variabili fisse, se cambi le variabili, cambia tutto.

                                        Ti faccio un esempio, ho trovato una C-zero usata a 7.800€ che credo abbia circa 22kWh ma a questo punto capisci che non ha senso comprare un Tesla Wall per 7.000€.
                                        Se nel calcolo di ammortamento alla voce "mezzo elettrico" inserisco 7.800€ e alla voce "accumulo" inserisco un grande zero (in realtà bisognerebbe aggiungere i costi per interfacciare la C-zero all'impianto), capisci che il risultato cambia completamente.

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da Alby62 Visualizza il messaggio
                                          per Tesla , anche se il giochetto lo faresti con la Tesla PD 100 kw , non riusciresti mai ad arrivare a pari ...
                                          solo quando le batterie le acquisteremo a 100 - 150 €/kw , ma prima o poi ci si arriverà .
                                          pazientate

                                          II° CASO: UTILIZZO DELLA RENAULT ZOE DA 41 KWH
                                          In questo secondo caso abbiamo un proprietario di un'auto elettrica Renault ZOE con pacco batteria da 41 Kwh
                                          Peso totale batteria: 305 kg
                                          Capacità Totale (Massima): 46,8 kWh
                                          Capacità disponibile (Nominale): 41 kWh
                                          Infatti 46,8 Kwh x 0,87 = 40,716 Kwh
                                          Celle: 192, ognuna con capacità nominale stimata di 65 Ah e tensione nominale di 3,75 V
                                          Peso totale celle: 180,12 kg (stima sulla base del peso complessivo della batteria)
                                          Prezzo listino R90 Life Flex 25.000 (con noleggio pacco batterie)
                                          Prezzo listino R90 Life Flex 33.000 (con batterie di proprietà)
                                          COSTO DEL PACCO BATTERIA DA 41 KWH = 8.000 €

                                          Ipotizziamo che questa persona percorra per recarsi al lavoro 15 km di sola andata.
                                          La Renault ZOE se guidata con attenzione percorre 15 Km con 2,5 Kwh.
                                          15 Km / 2,5 Kwh = 6 Km / Kwh.
                                          Arrivato sul posto trova una Colonnina di ricarica pubblica e mette sotto carica la ZOE.
                                          Uscito dal lavoro torna a casa ed interfaccia il pacco batteria dela propria ZOE con l'impianto di rete elettrica domestico.
                                          Questo sistema di interfaccia diciamo che permetta di stabilire quanti Kwh assorbire dal pacco batteria della ZOE.

                                          Per non raggiungere livelli troppo profondi di scarica del pacco batteria ed aumentare in questo modo il numero di cicli
                                          di Carica / Scarica in maniera significativa, superiori a 3000 cicli, stabiliamo di assorbire solo 20 Kwh di energia elettrica dal pacco.

                                          Consideriamo che questa energia elettrica per essere utilizzata dall'impianto domestico va aumentata di tensione
                                          (da 360V del pacco batteria Renault ZOE a 230V) e da Corrente Diretta (DC) deve essere trasformata in Corrente Alternata (AC)
                                          grazie ad un Inverter, con una perdita netta del 20% in totale.


                                          Quindi 20 Kwh (prelevati ad uso dell'abitazione) + 5 Kwh (consumati per il percorso di andata e ritorno dal lavoro,
                                          per un totale di 30 Km) = 25 Kwh.


                                          25 Kwh / 41 Kwh = 0,609 1-0,609 = 0,391 x 100 = 39,1% di carica rimanete nel pacco batteria.

                                          CALCOLO RISPARMIO:
                                          20 Kwh x 0,8 (rendimento) = 16 Kwh x 0,2 €/Kwh = 3,20 € (il guadagno netto nell'utilizzo dell'energia “scroccata”
                                          alla Colonnina pubblica per ogni singolo giorno).


                                          Anche ipotizzando di andarci tutti i giorni dell'anno a caricare si avrebbe:

                                          3,20 € x 365 (giorni dell'anno) = 1.168 € x 10 (anni di vita utile del pacco batterie Renault ZOE) =
                                          = 11.680 € (risparmio di energia elettrica in 10 anni)
                                          Numero di cicli Scarica / Carica = 3650

                                          Costo del pacco batteria da 41 Kwh = 8.000 €
                                          11.680 € - 8.000 € = 3.680 € (RISPARMIO UTILE NETTO)

                                          Quindi l'impiego della Renault ZOE come accumulo di energia elettrica “scroccata” alla colonnina pubblica
                                          gratuita risulta conveniente, naturalmente se contemporaneamente risulta consona all'uso
                                          che ne fa il proprietario per le sue esigenze di spostamento.


                                          Il costo del singolo Kwh del pacco batteria della Renault ZOE da 41 Kwh risulta di:

                                          8.000 € / 41 Kwh = 195,12 € / Kwh

                                          mentre ricordo a tutti che il prezzo del pacco batterie del Vectrix VX1 da 14,4 Kwh è di:

                                          10.332 € / 14,4 Kwh = 717,5 € / Kwh

                                          Come puoi ben vedere Alby62 mai generalizzare. Questa lunga esposizione serve a mostrare che bisogna analizzare sempre
                                          quanto costano i veicoli elettrici e soprattutto i pacchi batterie.


                                          Oltretutto valutando che può valere la pena di fare simili pratiche solo se i pacchi batterie sono da almeno 40 Kwh,
                                          meglio ancora se si ha a disposizione uno con 60 Kwh.

                                          N.B. la differenza di cicli di Carica / Scarica 5000 - 3650 = 1350 li utilizza il proprietario per caricare il veicolo ed usarlo
                                          anche per altri usi oltre il solito spostamento Casa - Lavoro.


                                          Saluti

                                          Commenta


                                          • Per poterti rispondere esaurientemente, ho bisogno di capire un paio di cose che non sono affatto chiare dal tuo scritto,se puoi cortesemente rispondere ai quesiti sottostanti, perchè non li ho proprio capiti.

                                            Originariamente inviato da Tesla_dream Visualizza il messaggio
                                            Questa persona è proprietaria anche di un Vectrix VX1 conpacco batteria da 14,4 Kwh (Capacità Massima) e 14,4 Kwh x 0,87 = 12,528 Kwh(Capacità Nominale).
                                            non ho capito che cos'è questa fantomatica capacità nominale.
                                            e soprattutto perchè nel pacco debbano entrare solo 12.528kWh invece di 14.4

                                            Originariamente inviato da Tesla_dream Visualizza il messaggio
                                            CALCOLO RISPARMIO:
                                            6 Kwh x 0,8 (rendimento) = 4,8 Kwh x 0,2 €/Kwh = 0,96 € (ilguadagno netto nell'utilizzo dell'energia “scroccata”
                                            alla Colonnina pubblica per ogni singolo giorno).
                                            Anche ipotizzando di andarci tutti i giorni dell'anno acaricare si avrebbe:
                                            0,96 € x 365 (giorni dell'anno) = 350,4 € x 10 (anni di vitautile del pacco batterie Vectrix) =
                                            = 3.504 € (risparmio dienergia elettrica in 10 anni)
                                            Numero di cicli Scarica / Carica = 3650
                                            questo risultato di 3650 cicli, come lo hai ottenuto?


                                            Tesla, puoi rispondermi?
                                            Grazie

                                            Commenta


                                            • 8000 € è solo sulla carta+ il cambio batteria mic a te lo fanno gratis , c'è chi è andato da renault per cambiare il 22 kw con il 41 e gli hanno chiesto 3850 € + iva per cui siam a 260 €/kw + smonta e rimonta 700-800€.
                                              cosa diversa se si paga il noleggio , ma non vorrei che da remoto si accorgano , che la betteria si scaric a con l'auto ferma , e allora son dolori .

                                              il tuo conto vale cmq per chi NON ha il fotovoltaico e scrocca l'energia ( finche va lasciamo li fare , ma dalle colonnine a pagamento l'energia costa ben 0.4 € /kwh, finchè ricarichi per tornare a casa ok , al contrario è meglio andare a Metano- gpl , e.... ricordati di inserire il costo dell'inverter e manod'opera per convertire l'energia in casa, .

                                              cristiano non l'ho mai scritto che qui c'è qualcuno che certifica che l'accumulo è già ammortizabile in tempi brevi.

                                              scrivo solo che Nissan sbandiera il V2V come lo scambio del futuro, ma ancora ce ne vuole ..... anche se poi Tesla con i suoi conti dice il contrario ....

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da Alby62 Visualizza il messaggio

                                                8000 € è solo sulla carta+ il cambio batteria mic a te lo fanno gratis , c'è chi è andato da renault per cambiare il 22 kw
                                                con il 41 e gli hanno chiesto 3850 € + iva per cui siam a 260 €/kw + smonta e rimonta 700-800€.
                                                Alby62, io non sapevo che la Renault chiede o chiedeva 3.850 € + iva oltre agli 8.000 € sulla carta.
                                                Se fosse così direi loro “O mi cambiate le batterie da 22 Kwh con quelle da 41 al prezzo di 8.000 € + 700-800 €
                                                del costo dell'intervento oppure tenetevi pure la Vostra ZOE ed io cambio auto”.


                                                Non ho capito il tuo calcolo di 260 € / Kwh???

                                                8.000 € + 3.850 * 1,22 (iva) + 800 (installazione pacco batterie) =
                                                = 13.497 € / 41 Kwh = 329,20 € / Kwh

                                                A questo punto potrei valutare l'acquisto di una bella Volkswagen Golf TGI turbo metano.
                                                Come dici tu le auto a metano (sempre se i motori sono ben progettati ed affidabili con con valvole e sedi valvole rinforzate
                                                per resistere alle maggiori temperature e minor lubrificazione dovuto al diverso carburante) sono quelle che risultano essere
                                                le più economiche (valutando il costo di acquisto del veicolo ed i costi di esercizio) rispetto ad un'auto elettrica
                                                alimentata con corrente prelevata unicamente dalle colonnine pubbliche alla “modica” cifra di 0,4 € / Kwh.


                                                L'impianto fotovoltaico, ad ogni modo, è fondamentale per queste operazioni di “scrocco energia elettrica”
                                                perché avendo un impianto ad isola scollegato dalla rete pubblica, con l'indubbio vantaggio di non pagare accise e varie gabelle
                                                al gestore dell'energia elettrica, ma pure lo svantaggio di dover procacciarsi in qualche modo l'energia che occorre per alimentare
                                                un'abitazione.

                                                In questi ultimi anni i pannelli fotovoltaici sono scesi molto nel costo di acquisto e permettono di alimentare l'unità abitativa
                                                nelle ore diurne ed in special modo nelle giornate soleggiate.

                                                Altrimenti ci si dovrebbe arrangiare solo con quella “scroccata” alle Colonnine pubbliche gratuite.

                                                Saluti

                                                Commenta


                                                • 3850*1.22/(41-22)= 247 € /kwh scusa avevo diviso per 18 invece che la diff delle batterie 19 kw .
                                                  però ora basta se no i Vecrtisti ci bannano .

                                                  Commenta


                                                  • Volevo solo concludere questo argomento con te Alby62 dicendo che in fondo nel ragionamento in questione non conta il costo
                                                    del cambio del pacco batterie degradato in quanto esso dovrebbe durare 10 / 12 anni e per allora si può ipotizzare
                                                    che il proprietario cambi la sua auto elettrica ZOE con una nuova e più avanzata tecnologicamente.


                                                    Inoltre potrebbe anche essere che in un prossimo futuro non vi saranno più Colonnine di ricarica elettrica pubbliche gratuite.
                                                    Tanto è vero che l'Ipermercato Iper ad esempio aveva scritto che si riservava in futuro di rendere il servizio
                                                    delle proprie colonnine elettriche a pagamento.


                                                    Questo perché prevede naturalmente un aumento del numero di clienti che andranno all'ipermercato con un veicolo elettrico.

                                                    Saluti

                                                    Commenta


                                                    • Ti rispondo cristiano2b visto che me lo hai richiesto; però visto che stiamo prolungando troppo questa discussione
                                                      che come hai detto tu "siamo completamente OT" preferirei finisse qui come suggerito da Alby62.

                                                      Originariamente inviato da Tesla_dream Visualizza il messaggio
                                                      non ho capito che cos'è questa fantomatica capacità nominale.
                                                      e soprattutto perché nel pacco debbano entrare solo 12.528 kWh invece di 14.4”
                                                      Pensavo avessi una profonda conoscenza delle celle litio ioni e che questo argomento ti fosse ben noto
                                                      ma ad ogni modo cerco di spiegarlo in maniera chiara per tutti in quanto è un argomento utile per tutti i conducenti e possessori
                                                      di veicoli elettrici.

                                                      CAPACITÀ MASSIMA:
                                                      Esprime la quantità massima di energia che può essere contenuta nel pacco batterie di un veicolo.

                                                      La formula applicata è la seguente:
                                                      CAPACITÀ MASSIMA in kWh = (n. di celle) * (tensione nominale della cella) * (capacità della cella in ampere-ora)

                                                      CAPACITA' NOMINALE:
                                                      La Capacita' Nominale è un dato che normalmente non viene fornito dai costruttori di veicoli elettrici
                                                      (in questo modo possono pavoneggiarsi fornendo solo la capacità massima in quanto risulta essere un valore più elevato).

                                                      Per preservare la durata nel tempo della batteria con numerosi cicli di Carica / Scarica, i costruttori utilizzano un software
                                                      di gestione che limita il livello di profondità di scarica a cui può essere sottoposta la cella al litio ioni.

                                                      Di solito viene preservato il livello del 13% di energia elettrica contenuta nella batteria.
                                                      Zero Motorcycles abbassa il limite fino al 12%.
                                                      Quindi ad esempio una batteria da 14,4 Kwh (Capacità Massima) del Vectrix VX1 * 0,87 =
                                                      = 12,5 Kwh risulta essere la Capacità Nominale e l'energia che si può utilizzare concretamente da quel pacco batteria.
                                                      Originariamente inviato da Tesla_dream Visualizza il messaggio
                                                      questo risultato di 3650 cicli, come lo hai ottenuto?”
                                                      Ho semplicemente moltiplicato i giorni dell'anno solare * 10 anni.
                                                      Dieci anni sono quelli che un proprietario potrebbe tenere il proprio veicolo elettrico che rappresenta più o meno il periodo
                                                      in cui normalmente un proprietario tiene il proprio mezzo.

                                                      Naturalmente non caricherà tutti i giorni e quindi per arrivare a 3650 cicli di Carica / Scarica al posto di 10 ne impiegherà 12 di anni.
                                                      Originariamente inviato da Tesla_dream Visualizza il messaggio
                                                      Se forse intendevi trovare il costo del singolo kWh per calcolare eventuali stime di convenienza, allora devi considerare
                                                      non solo le accise ma tutto ciò che trovi in bolletta...
                                                      Per avere un'idea di quanto costa il singolo Kwh per i clienti domestici residenti, comprensivi di IVA e accise e calcolati nell’ipotesi
                                                      di tariffa bioraria ho preso spunto da questo sito:


                                                      Quanto costa nel 2017 un kWh ai clienti domestici? | TagliaLaBolletta.it

                                                      da cui ho derivato il costo di 0,20 € / Kwh per un'utenza collegata alla rete pubblica.
                                                      Questo per valutare quanto si potrebbe risparmiare (solo conteggiando l'energia elettrica) avendo un impianto a isola dotato
                                                      di impianto fotovoltaico e accumulo energia elettrica con pacco batteria al litio ioni.


                                                      Il veicolo elettrico che viene impiegato per il travaso di energia elettrica non l'ho valutato dal punto di vista dei costi di acquisto
                                                      e gestione perché considero che il proprietario di tale mezzo lo utilizzi come mezzo di trasporto che sostituisce
                                                      il classico veicolo endotermico (ancora più caro nei costi di gestione).


                                                      Saluti

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da Tesla_dream Visualizza il messaggio
                                                        Pensavo avessi una profonda conoscenza delle celle litio ioni e che questo argomento ti fosse ben noto
                                                        ho aspettato le tue risposte proprio perchè avevo intuito che è invece a te, che questo argomento non è molto noto, a cominciare dal fatto che sbagli a scrivere l'unità di misura dell'energia, tu scrivi Kwh invece che kWh, ma a parte questa sciocchezza, i tuoi post fiume sono pieni zeppi di errori e bisognerebbe studiare prima di scrivere, perchè ci leggono e ci leggeranno in molti.

                                                        Ma andiamo con ordine:
                                                        il prezzo delle batterie da 41kWh della Zoe NON è 8.000€
                                                        8.000€ è la cifra che devi aggiungere all'importo di 25.000€ per avere una Zoe con batterie di proprietà.
                                                        Mentre si PUO' andare sul sito Vectrix e ordinare pacchi batteria,
                                                        NON si può andare in Renault ed ordinare solo il pacco e pagarlo 8.000€, semplicemente perchè non te lo danno e non te lo danno semplicemente perchè quello non è il suo prezzo reale. Se lo fosse e avessero anche un guadagno minimo sugli 8.000€, lo metterebbero in vendita, noi tutti lo andremmo a prendere (in colletta) e una volta smembrate le celle, ci faremmo 8 pacchi per il Vx1 da 5 kWh cadauno a 1000€+BMS......
                                                        Che un'auto elettrica senza batterie costa 25.000€ ???
                                                        Se costa 13/14.000€ è tanto.... il resto sono batterie, poste a 8.000€ per una questione di marketing (che non posso spiegare qui se no mi dilungherei troppo). Nella realtà costerebbe largo circa 16.000€ la Zoe e 17.000€ le batterie.
                                                        e quindi sono completamente errati i tuoi risultati che comprendono questa valutazione di 8.000€,
                                                        a cominciare col raffronto coi pacchi Vectrix.

                                                        Originariamente inviato da Tesla_dream Visualizza il messaggio
                                                        CAPACITA' NOMINALE:
                                                        La Capacita' Nominale è un dato che normalmente non viene fornito dai costruttori di veicoli elettrici
                                                        (in questo modo possono pavoneggiarsi fornendo solo la capacità massima in quanto risulta essere un valore più elevato).
                                                        Per preservare la durata nel tempo della batteria con numerosi cicli di Carica / Scarica, i costruttori utilizzano un software
                                                        di gestione che limita il livello di profondità di scarica a cui può essere sottoposta la cella al litio ioni.
                                                        Di solito viene preservato il livello del 13% di energia elettrica contenuta nella batteria.
                                                        Zero Motorcycles abbassa il limite fino al 12%.
                                                        Quindi ad esempio una batteria da 14,4 Kwh (Capacità Massima) del Vectrix VX1 * 0,87 =
                                                        = 12,5 Kwh risulta essere la Capacità Nominale e l'energia che si può utilizzare concretamente da quel pacco batteria.
                                                        tutto completamente FALSO.
                                                        i costruttori mettono come unico limite il cut-off della cella più debole e da ciò è impossibile stabilire quanta energia è ancora contenuta nel pacco.
                                                        E cmque anche empiricamente o spannometricamente, siamo mooolto distanti dal 12/13%.
                                                        Basti pensare che, per esempio, le lifepo4 del Vx1 arrivano fino ai 2,00V e il cut-off sul BMS è impostato da Vectrix a 2.40V ma l'energia che è immagazzinata tra 2.40 e 2.00V è piccolissima (dai datasheet).
                                                        Quindi nel caso ideale di celle nuove e bilanciate, anche spannometricamente si starebbe sotto l'1% del tuo "livello di energia elettrica contenuta nella batteria".
                                                        Per arrivare al 12/13% si dovrebbe avere un pacco con una cella "andata", da sostituire, che raggiunge i 2.40V molto prima di tutte le rimanenti celle. Quindi tutto il discorso cade.
                                                        Per cui Tesla_dream, non è che si possa leggere un depliant pubblicitario dove si dice che si preservino le batterie al 13% per non rovinarle, e poi scrivere un post. Non funziona così. Bisogna studiare, approfondire e poi scrivere i post.
                                                        Ovviamente sono completamente errati i tuoi risultati che comprendono calcoli della "capacità nominale".

                                                        Originariamente inviato da Tesla_dream Visualizza il messaggio
                                                        Ho semplicemente moltiplicato i giorni.
                                                        Dieci anni sono quelli che un proprietario potrebbe tenere il proprio veicolo elettrico che rappresenta più o meno il periodo
                                                        in cui normalmente un proprietario tiene il proprio mezzo.
                                                        Naturalmente non caricherà tutti i giorni e quindi per arrivare a 3650 cicli di Carica / Scarica al posto di 10 ne impiegherà 12 di anni.
                                                        E hai semplicemente CANNATO perchè i cicli NON si calcolano in questo modo.
                                                        Non è che tutte le volte che carichi, devi considerare un ciclo.
                                                        il ciclo è una convenzione per stabilire empiricamente la durata delle batterie e si considera un ciclo una ricarica da SoC 0% a SoC 100%.
                                                        5 ricariche del 20% NON sono 5 cicli, sono UN solo ciclo.
                                                        Nel tuo caso, in cui il 39,1% dell'energia rimane OGNI GIORNO nel pacco, fai il 60.9% di ciclo al giorno,
                                                        per cui NON puoi moltiplicare i giorni dell'anno solare * 10 anni, per ottenere i cicli di vita attesi.


                                                        Originariamente inviato da Tesla_dream Visualizza il messaggio
                                                        Per avere un'idea di quanto costa il singolo Kwh per i clienti domestici residenti, comprensivi di IVA e accise e calcolati nell’ipotesi
                                                        di tariffa bioraria ho preso spunto da questo sito:

                                                        Quanto costa nel 2017 un kWh ai clienti domestici? | TagliaLaBolletta.it

                                                        da cui ho derivato il costo di 0,20 € / Kwh per un'utenza collegata alla rete pubblica.
                                                        Sogna pure....
                                                        Non puoi però sempre leggere i depliants e poi scrivere imprecisioni.
                                                        Voglio (almeno) 3 bollette consecutive di un qualsiasi utente, in cui si sommano gli importi delle 3 bollette ed il risultato si divide per il numero complessivo di kWh assorbiti, se il risultato da un valore uguale o inferiore a 0,20 hai ragione tu, se è superiore ho ragione io.
                                                        Vogliamo scommettere qualcosa?

                                                        Adesso, anche se non rispondi, questa discussione OT può finire qui, come suggerito da Alby62.
                                                        Saluti.

                                                        Commenta


                                                        • il prezzo delle batterie è un mercato delle 7 vacche ,
                                                          Vectrix da 14.4 kw costa 715€/kw, ai tempi c'era il 15.3 a 10850€ a 710€/kw , + o - è sempre lo stesso valore
                                                          tanto per confrontare alla Zero , la moto + 7.2 kw costa 12.800€ ,-3650 la moto costerebbe la bellezza di 9100€ ??? non ci credo , ne varrà 6-7000 € a dir tanto
                                                          ma quella da 14.4 costa "solo 3650€ in + per cui 506€/kw ( ma tu pensa meno della power wall 2 della tesla ) ,
                                                          ma se compri col power tank 3.6 kw costa 3580 € per cui 1000€ /kw ,

                                                          Commenta


                                                          • bisognerebbe anche scindere i prezzi delle batterie, compresi di elettronica (tipo i pacchi Vectrix)
                                                            da quelli che non la comprendono (tipo l'upgrade della Zero, perchè il BMS resta lo stesso, si aggiungono solo celle).
                                                            Sei stato generoso (6/7-000€) con la valutazione della Zero senza batterie, più plausibile che non superi i 5.000€.
                                                            il Vx1 nuovo senza batterie, costa 3.500€ circa

                                                            Commenta


                                                            • Accetto la tua definizione pignola ma esatta, si scrive correttamente KWh, è solo che il mio programma di scrittura mi corregge
                                                              la seconda lettera (W) in minuscolo anche se l'ho scritta inizialmente in maiuscolo.

                                                              DEFINIZIONE DI CAPACITA' MASSIMA E NOMINALE BY ZERO MOTORCYCLES

                                                              CAPACITA' MASSIMA:
                                                              Nell'industria dei veicoli elettrici, la capacità massima esprime la quantità massima di energia che può essere contenuta
                                                              dal pacco batterie di un veicolo.


                                                              Cosa si intende con kWh? Il kilowattora (kWh) è l'unità di misura principalmente utilizzata nei veicoli elettrici per quantificare
                                                              la capacità totale di energia (o ‘carburante’) contenuta nella batteria, così come nei veicoli a combustione si utilizzano
                                                              i litri di carburante.


                                                              La formula applicata è la seguente:
                                                              Capacità massima in kWh = (n. di celle) * (capacità della cella in ampere-ora) * (tensione massima della cella)

                                                              CAPACITA' NOMINALE:
                                                              La capacità nominale è la misura più accurata di energia utilizzabile che può essere contenuta nel pacco batterie di un veicolo.
                                                              Differisce dalla capacità massima perché viene calcolata usando una tensione media, che corrisponde più spesso alla "norma",
                                                              piuttosto che la tensione massima, che si verifica raramente.


                                                              Calculating Contactor Limit Per Bike

                                                              Example
                                                              A 2015 SR w/ Power Tank has 15.3kWh max, 13.5 kWh nominal, with a 102V nominal voltage, so is nominally rated at 133 Ah.
                                                              1C rate means that it can charge at up to 133A.
                                                              At 10% actual SOC (3.4 volts per cell), 1C = 3.4 volts per cell × 28 cells in series × 133 A = 12.7 kWh.
                                                              At 95% SOC (4.1 volts per cell), 1C = 4.1 volts per cell × 28 cells in series × 133 A = 15.3 kW.
                                                              These are DC power ratings; AC input power will read 10 to 20% higher (due to conversion losses).

                                                              Contactor Limit Per Power Tank or module
                                                              The current capacity will be proportional to the number of bricks vs 4 providing a scaling factor.
                                                              Or, more directly, the Ah rating on the label indicates the 1C rate.


                                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Tabella batterie Zero Motorcycles.jpeg 
Visite: 1 
Dimensione: 42.3 KB 
ID: 1962824

                                                              Quindi anche se la definizione risultava errata però allo stato pratico rimangono le diciture Capacità Massima e Capacità Nominale
                                                              e nel caso di Zero Motorcycles con una differenza di valori che si aggira sul 12%.
                                                              Zero Motorcycles per la Capacità Massima usa la tensione della cella fissata a 4,10V mentre per la Capacità Nominale
                                                              la considera a 3,65V.
                                                              In pratica Zero Motorcycles, la Capacità della cella in Ah è data mettendo in parallelo 4 singole celle fisiche.

                                                              Originariamente inviato da cristiano2B Visualizza il messaggio
                                                              Non è che tutte le volte che carichi, devi considerare un ciclo.

                                                              2018 Zero Owners Manual Model "S"


                                                              Estimated Power Pack Life to 80% (city)

                                                              ZF7.2: 121.000 miles (195.000 km)
                                                              ZF14.4: 241.000 miles (388.000 km)

                                                              RANGE According to EU 134/2014 Annex VII

                                                              ZF7.2: 66 miles (107 km)
                                                              ZF14.4: 124 miles (200 km)

                                                              Da ciò si ricava:

                                                              ZF7.2: 195.000 km / 107 Km = 1822 Cicli di Carica / Scarica
                                                              ZF14.4: 388.000 km / 200 Km = 1940 Cicli di Carica / Scarica

                                                              Io ho considerato non 2000 Cicli di Carica / Scarica da 100% a 0% ma 3.650 cicli parziali a cui si possono sommare
                                                              altri 1.350 cicli parziali destinati per spostamenti dell'utilizzatore che non siano i tipici Casa – Lavoro.
                                                              Il tutto porta a 5.000 cicli parziali.


                                                              Penso che sia una corretta stima di longevità di un pacco batterie litio ioni NCM (Nichel Cobalto Manganese).
                                                              Oltretutto considerando che dopo 5000 cicli secondo la definizione il pacco batterie dovrebbe aver perso l'80% della
                                                              Capacità originale. Ma non è ancora da buttare.


                                                              Originariamente inviato da cristiano2B Visualizza il messaggio
                                                              Sogna pure....
                                                              Non puoi però sempre leggere i dépliant e poi scrivere imprecisioni.
                                                              Voglio (almeno) 3 bollette consecutive di un qualsiasi utente, in cui si sommano gli importi delle 3 bollette ed il risultato
                                                              si divide per il numero complessivo di kWh assorbiti, se il risultato da un valore uguale o inferiore a 0,20 hai ragione tu,
                                                              se è superiore ho ragione io.
                                                              Vogliamo scommettere qualcosa?
                                                              Io non scommetto niente. Inizia tu a verificare la tua bolletta elettrica e scrivi se hai l'abitazione con residenza
                                                              e quanta potenza hai impegnato al contatore,
                                                              dopodiché scrivi quanto ti costa il singolo Kwh.


                                                              Saluti

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X