Risparmiola Alpina - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Risparmiola Alpina

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Ciao,
    è costata tanto, pronostico anche lunga durata.... ma su questo ci torniamo tra 10 anni!!

    comunque è vero.... buonsenso!

    Commenta


    • #62
      mds ma non è nel locale dedicato? in quello qualsiasi caldaia scotta.......che domande sono?? metti degli inverter e i bimbi sono tutelati!

      Commenta


      • #63
        Originariamente inviato da ale62 Visualizza il messaggio
        mds ma non è nel locale dedicato? in quello qualsiasi caldaia scotta.......che domande sono?? metti degli inverter e i bimbi sono tutelati!
        Sono domande di un neo padre.... tutto qui.
        A buon intenditor....

        Commenta


        • #64
          senso zero! domande senza senso! chiedi se la macchina che comperi può uccidere?? tutte e nessuna possono uccidere,solo il buon senso. fa di una macchina un mezzo!.... poi scusa non metti nella sala la caldaia ma in un locale dedicato!

          Commenta


          • #65
            Originariamente inviato da ale62 Visualizza il messaggio
            senso zero! domande senza senso!
            Diciamo che questa e' la tua opinione... credi di essermi utile rispondendo in modo sensato tu? O cerchi di fare solo il profeta
            Originariamente inviato da ale62 Visualizza il messaggio
            chiedi se la macchina che comperi può uccidere?? tutte e nessuna possono uccidere,solo il buon senso. fa di una macchina un mezzo!....
            Risparmiami la filosofia da due soldi... basta con esempi inutili... sai rispondermi nel caso specifico?
            Originariamente inviato da ale62 Visualizza il messaggio
            poi scusa non metti nella sala la caldaia ma in un locale dedicato!
            Si certo, ma cerco di essere previdente, se posso i problemi me li evito anche con varie sicurezze ridondanti. In tutti i casi vorrei evitare che il bimbo giocando in giardino vada nel locale tecnico accidentalmente aperto e si saldi le mani.
            Siamo ancora senza senso?
            Buona notte.

            Commenta


            • #66
              un frigorifero mal collegato è fatale! come qualsiasi elettrodomestico, hai fatto in tutti i forum la stessa domanda? cioè se mio figlio tocca o per caso sfiora??? .....ecc che filosofia! nel locale caldaia il piccolo non deve andare!! e poi nondeve essere accessibile per norme! informati bene! solo gli addetti ai lavori possono! le mani le salda anche in una caldaia a gas............notte a te.

              Commenta


              • #67
                meno 11 !!!!!!!!!!!!!

                stanotte meno 11 appunto ..... per dire quanta differenza ci sia tra puffer si o no, ieri sera casa calda a 21 puffer "pieno" e caldaia in mantenimento..... riempita lostesso di legna (ho il trinciato sotto la neve!) il puffer così carico mi ha mantenuto la casa calda a 21 (mezza) e l'altra mezza a 18.... e stamattina la caldaia è ancora in mantenimento.... purtroppo ho una valvola non rivestita e a -11 si è congelata e io non ho più acs!! spero non ci siano danni permanenti dovrebbe essere solo un tappo di ghiaccio......
                Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                Commenta


                • #68
                  Caldaia Alpina 35kw

                  Un saluto a tutti. Sono della provincia di Bologna ed ho acquistato ed installato la Alpina 35 kw da appena due giorni
                  Per ora sono ancora in una fase di di trepidazione ed apprensione (la vado a controllare ogni ora eheheh).
                  La sto facendo funzionare a mais con mantenimento a pellet.
                  No termostato ambiente
                  No acqua sanitaria. Impianto non in concomirtanza a caldaia gas.
                  (Gas , bombolone, solo per acqua sanitaria)
                  Mi sono iscritto perchè mi piacerebbe confrontarmi circa le impostazioni, i consumi ed altri interrogativi, penso comuni, con altri utenti di questa caldaia). Sono agricoltore ed ho fatto questa scelta per motivi di risparmio e di filosofia verde.
                  Sarei curioso di capire di più circa le esperinze di regolazione per capire se la mia caldaia stia consumando troppo o inquinando eccesivamente. In particolare mi ha impensierito la discussione sull'analisi dei fumi di scarico. Chi mi ha fatto il primo avvio l'ha fatto ad occhio. Insomma, se qualcuno ha qualche consiglio pratico per me io sono tutto orecchi Grazie

                  Commenta


                  • #69
                    sono della orovincia di ravenna (lugo) ho 1 alpina e 1 risparmiola... primo consiglio.. cronotermostato..... almeno comandi la caldaia da dentro ... è facile montarlo (so fare anch'io!!) secondo consiglio interruttore a levetta per contatto porta aperta (io lo mantato su entrambe le mie, permette con un comando di portare la ventola al massimo e chiudere le coclee (per pulirla o caricarla a legna..) p.s. anch'io sono un contadino......
                    Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                    cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                    Commenta


                    • #70
                      Alpina 35 kw

                      Mi sa che no siamo molto distanti allora perchè io vivo sotto la provincia di bo per un sghetto
                      Infatti lavoro a Massalombarda

                      Commenta


                      • #71
                        é normale che la mia caldaia raggiunga praticamente sempre la tempretura acuq in fase di modulazione poi vada in mantenimento?
                        La tua quanto consuma a mais?

                        Commenta


                        • #72
                          Circa i consigli, il cronotermostato è im programma ma sono un cagasotto e penso che lo farò collegare al mio installatore eheheheh. Circa le levette dovrò studiare un po' di più
                          La tua ce l'ha l'interruttore porta nella porta superiore?

                          Commenta


                          • #73
                            non ho interruttore porta superiore, che è quello che collego manualmente con la famosa levetta.... il crono è una cavolata ! hai il puffer? YouTube - questo è quello che brucio io , " a gratis" http://www.youtube.com/watch?v=nHiWO_UG_0k
                            Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                            cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                            Commenta


                            • #74
                              Niente puffer. Nel mio modello di alpina è stato installato l'interruttore porta nella porta superiore( si vede che ti hanno sentito ) Scusa per le domande ingenue ,a sono molto felice, dopo due anni di titubanze finalmenmte ho la alpina
                              L'unica cosa non so se sta consumando poco o tanto. L'installatore mi ha confifurato i parametri a razzo, percià ora mi sono limitato a giocare con la potenza in normale e quella (menu protetto) in modulazione.
                              La mia ora no va praticamente mai in normale. Stabilizzazione_ modulazione_ mantenimento.
                              La tua di sti giorni consuma molto? Io sto tenendo la temperatura acua a 60 e nella camera daletto si è stabilizzata sui 21,5 circa, a seconda che sia ghiorno o notte.
                              L'idraulico mi ha installato una valvola miscelatrice per regolare meccanicamente l'acqua dei termos. La caldaiaq è interna alla casa percià la tengo molto sottìocchio
                              Non conosco però le probelmatiche delle temperature fumi etc. Mi sono limitato a fidarmi delle impostazioni del tecnico.
                              Forse ho paerto un po' di più la serrandina dell'aria: ho fatto male? è pericoloso?

                              Commenta


                              • #75
                                Il parametro potenza in normale è (o sarebbe, visto che no ci va mai) 2.5.
                                In modulazione è 2.
                                Avevo precedentemente calato troppo i parametri sperando di risparmiare ma durante la notte a momenti mi si spegneva . Ho tribolato un po' per risollevare le sorti ma poi ce l'ho fatta Unica cazzat è che quest'anno no pensando di farcela ad installare la caldaia no avevo fatto del mais e adesso sono un po' in difficoltà per acquistarlo. Tu dove mi consiglieresti? Non chiedo prezzi bassissimi ma neanche 25 euro al qle come a prenderlo in bottega

                                Commenta


                                • #76
                                  Scusa Giuggiolo.
                                  Sto approntando in questi giorni il mini locale tecnico per la Risparmiola 20. Dato che con le dimensioni sono giusto giusto, mi interesserebbe sapere quanto e' grande il portello del anteriore e se e' destro o sinistro

                                  Grazie,
                                  MDS

                                  Commenta


                                  • #77
                                    la risparmiola può essere dotata di un bruciatore eruttivo tipo quello dell'Alpina o ha solo quello a caduta simile alle stufe a pellet?

                                    Commenta


                                    • #78
                                      per marco ..quanto hai f22??? per MDS ho entrambe le caldaia con apertura a destra (guarda bene l'avatar ) ma credo (non sono sicuro ) che su richiesta lo facciano rovesciato.... per hombre ..... ha anche l'eruttivo , dipende dagli optinal (costi) e da quello che vuoi bruciare... (il mais dal basso brucia male , i noccioli di pesca invece vanno benissimo, come pure il trinciato di potatura...il pellet di nuovo meglio alto ....)
                                      Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                      cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                      Commenta


                                      • #79
                                        Originariamente inviato da giuggiolo0107 Visualizza il messaggio
                                        per MDS ho entrambe le caldaia con apertura a destra (guarda bene l'avatar ) ma credo (non sono sicuro ) che su richiesta lo facciano rovesciato....
                                        Grazie giuggiolo,
                                        alla prossima

                                        Commenta


                                        • #80
                                          Per giuggiolo 0107. F22 è a 235

                                          Commenta


                                          • #81
                                            io tengo f22 a 200 (dopo prove e incendi vari!!!) ma carico a legna quando sono a casa, quindi vado a trinciato , poi se caico a legna e supero f22 la mia ventola va a 0 (mod) , visto che la mia canna tira molto .... e così mi risparmio pure la corrente della ventola e della coclea.....
                                            Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                            cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                            Commenta


                                            • #82
                                              se posso vi faccio ancora qualche domanda per capire meglio

                                              1- qualcuno di voi utilizza con continuità la risparmiola con il nocciolino di oliva o i gusci di nocciola? normalmente consigliano caldaie con l'aria soffiata e mi chiedevo come si comportava una caldaia che lavora in depressione

                                              2- è difficile pulire la camera di combustione? a differenza delle marina dove con lo scovolo pulisci dei tubi qui si dovrebbero pulire dei triangoli si riesce (al centro sicuramente si ma in prossimità degli angoli? inoltre quali sono i principali vantaggi e difetti di una camera di combustione così piccola a differenza di una marina?

                                              3- il mio termotecnico ha calcolato che per reintegrare le perdite termiche del mio impianto bastano 13600 watt se ricordo bene; (il fabbricato è di circa 180 mq su di un piano, senza vicini in provincia di cuneo buon isolamento, come da legge) mi basterebbe quindi il modello più piccolo con magari un piccolo puffer o meglio abbondare? (riscaldamento a pavimento quindi sempre acceso)

                                              Commenta


                                              • #83
                                                io metto la ventola al massimo e pulisco i "triangoli" da accesa (non al massimo di legna perchè mi ustiono..) per il resto si fa tutto da accesa , io pulisco anche la cenere (sempre se non vado al massimo con la legna..) ho provato 1 cassa di nocciolo di oliva intero , dentro la coclea mais (carico dall'alto ) e non ho avuto problemi , ma non ho idea delle rese... se non hai intenzione di caricare di legna non occorre il puffer se hai i termosifoni, non ho idea dell'impianto a pavimento... purtroppo senza puffer ci sta che a volte i termo siano a 60 e a volte 70 (almeno di non dormire in caldaia ) non so quindi i comportamenti con il "pavimento".... so di certo che tanti non hanno il puffer , e io sono andato per 2 anni senza... ma se ho voluto fargli digerire la legna o dovuto montarlo..... se fosse oggi monterei magari un grosso bollitore (300 /400lt) così ho sia un po di puffer che una discreta autonomia di acs (magari in estate accendo una volta alla settimana e mando a quel paese 5000 euro di pannelli solari.... )p.s. adesso ho imparato a pulire la caldaia dal creosoto una volta al mese, metto al massimo la ventola per un po , supero i 500 gradi e in 5 min si pulisce tutto...
                                                Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                                cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                                Commenta


                                                • #84
                                                  Originariamente inviato da giuggiolo0107 Visualizza il messaggio
                                                  e mando a quel paese 5000 euro di pannelli solari.... )
                                                  Ciao Giuggiolo, non sapevo che avevi sostituito il polietilene con tubi d'oro.

                                                  Originariamente inviato da giuggiolo0107 Visualizza il messaggio
                                                  adesso ho imparato a pulire la caldaia dal creosoto una volta al mese, metto al massimo la ventola per un po , supero i 500 gradi e in 5 min si pulisce tutto)
                                                  Specialmente quando
                                                  fai prendere fuoco alla canna si pulisce e si sterilizza tutto per bene.
                                                  Ultima modifica di NinoS; 23-12-2009, 09:13.

                                                  Commenta


                                                  • #85
                                                    hai mai sentito dire che i pompieri per prevenire grossi incendi ne appiccano dei piccoli? .. ... cosi faccio io con la canna ogni tanto mando su i fumi e così ho un piccolo incendio senza problemi... questo ovviamente è mio parere , certamente se pulisco la canna con la spazzola forse è meglio ..... vi dirò a fine stagione..... p.s. dopo lunghe e penose ricerche sono riuscito a procurarmi la pazzola in nilon per pulire la canna in acciaio...ma è 1 anno che ci provo e qui dalle mie parti mi guardavano strano quando facevo una richiesta del genere..... fortunatamente ho incontrato un rappresentante mentre ero in una grossa ferramenta che ha confermato la faccenda e con sommo stupore del titolare mi ha procurato la spazzola idonea per inox
                                                    Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                                    cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                                    Commenta


                                                    • #86
                                                      Eccoci qua. Per ora la mia alpina a mais continua ad andare egregiamente, di clinker ne fa poco, e va come un orologio. Ancora no mi sono fatto un'idea ben precisa dei consumi, ma ovviamente con questo aumento delle temperature sono calati . Non mi è ancora chiaro però quale sia il punto di incontro per dosare bene la potenza in modulazione per fare in modo che faccia meno cicli mantenimento/stabilizzzaione/modulazione, senza però rischiare che si spenga per carenza di combustibile. Mah, intanto faccio le mie prove è solo che sono un plumone e meno pellet consumavo e meglio stavo eheheheheh

                                                      Commenta


                                                      • #87
                                                        ma in teoria se la caldaia lavora bene del pellet non ne deve consumare.... nella mia risparmiola il pellet lo uso solo per mantenere la brace quando va in mantenimento , ma di questa stagione non ci va mai , quindi legna e mais a volontà!!!!!!!! scalda quasi 400 mq p.s ma tu hai una risparmiola o un'alpina??
                                                        Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                                        cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                                        Commenta


                                                        • #88
                                                          Spero che tu mi riesca ad illuminare: io ho una alpina 35 kw, ora tengo pochi termos aperti lo so, ma la caldaia raggiunge velocemente la temperatura acqua impostata (60°) per poi andare in mantenimento poi quando l'acqua va a 57 lei riparte, ed è durante il ciclo di stabilizzazione che consuma pellet. Ho provato a calare la potenza ( ecioè il mais) durante la modulazione per vedere se ci mette un po' di più ad andare a temperatura , per vedere se riuscivo a diminuire i cicli spegnimento riaccensione. Proprio pra sto fissando l'alppina Dimmi qualcosa

                                                          Commenta


                                                          • #89
                                                            devo ammetere che ora i metri quadri sono pochissimi. Sai, sempre il solito braccino corto

                                                            Commenta


                                                            • #90
                                                              ma è meglio che la alpina vada spesso e con pochi arresti o il contrario?
                                                              il punto è che se si ferma, poi quando riparte deve stabilizzare anche col pellet. Forse devo trovare ancora il giusto equilibrio nel dosare il mais per fare salire la temperatira più piano?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X