Risparmiola Alpina - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Risparmiola Alpina

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • un paese emergente con un mercato interno di 180 milioni di persone che ha un PIL per il 2011 al +7,5% normalmente cavalca la crisi e non può che trarvi giovamento

    comunque mi confermi che, prezzi e consumi a parte, a mais ti funziona senza problemi...ottimo!

    tanto anche i selvaggi laggiù son convinti che la granella di mais abbia + di 6.000 kcal/kg, e mi conviene lasciarglielo credere...poi si accorgeranno a loro spese che consumando di più di quanto preventivato qualcosa non quadra!!


    se ben ricordo comunque ECOFABER nelle sue tabelle per il MAIS ci mette le giuste calorie e non i sogni..

    P.S. oggi grandi lavori, che se prima o poi voglio accendere devo pulire il mio catafalco che è ancora come l'ho lasciato a metà Aprile, cioè con un bello strato di cenere protettiva dappertutto!!
    Ultima modifica di biomassoso; 16-10-2011, 13:20.
    OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

    Commenta


    • boooxer la usa da 6 anni solo a mais.... se vi ricordate mette dentro un cioccone di legna la sera prima di andare a letto.

      Commenta


      • grazie MDS

        anche se è difficile ritrovare le impressioni di sto BOOOXER spalmato in mezzo a tutti i post

        quindi BOX e GIU sembran confermare che a granella funziona, beninteso a piena potenza e senza lasciar raffreddare il pentolone

        se ben ricordo tu invece la usi con soddisfazione solo a gusci di pinoli, confermi?.....sempre se stiam parlando della RPM e non della sorella maggiore molto più costosa



        In Paranà oltre che granella ammalorata di mais hanno anche grossi quantitativa di questi:
        File allegati
        Ultima modifica di biomassoso; 17-10-2011, 08:48.
        OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

        Commenta


        • ALT!!!! questa "roba " occorre la coclea aggiuntiva laterale.......Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   noccioli 003.jpg 
Visite: 5 
Dimensione: 583.2 KB 
ID: 1927280Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   noccioli 002.jpg 
Visite: 5 
Dimensione: 505.1 KB 
ID: 1927281Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   noccioli 001.jpg 
Visite: 3 
Dimensione: 502.4 KB 
ID: 1927282
          Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
          cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

          Commenta


          • non conoscola caldaia in questione, ma bisogna porre MOLTA attenzione a non caricare pellet, gusci, ecc ecc come si carica il mais, perchè si rischia la combustione del silo e conseguenti pericoli.
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • Si bio, la uso con gusci di pinolo.
              L'anno scorso l'ho usata in maggioranza con gusci di pinolo misto a sansa, poi invece l'ultimo mese a gusci di pinolo puri.
              Il klinker è enorme, però la caldaia regge bene. Con i pinoli ho ottenuto anche ottime regolazioni, meglio che con la mistura.
              E poi ho la fabbruca di pinoli a 3 km da casa e il costo al q.le è basso, quindi la scelta è obbligata.

              Ps: gli stessi pinoli hanno funzionato male su altre caldaie

              Pps: si ho la Risparmiola 35

              Commenta


              • ciao mds,sempre sfusi li vende il tizio? sempre a 10 ?

                Commenta


                • Eh già sempre a 10

                  Commenta



                  • Note di Moderazione:

                    Ultima modifica di gymania; 17-10-2011, 17:46.

                    Commenta


                    • Avevo comprato un corrugato del 130... e non è andata bene.
                      ****
                      Nei carichi successivi a quello che era il primo abbiamo caricato aiutandoci col braccio in mezzo ai pinoli, io reggevo il sacco sotto e poi quando era carico lo spostavo. Calcola che per fare prima facevo reggere pure a mia moglie il telo.
                      All'inizio dello scarico abbiamo fatto passare i pinoli sopra la sponda e non sotto... va beh dettagli,
                      comunque mi sono organizzato come mi dicevi tu l'anno scorso.
                      Nessuno si è ammazzato, solo io ho dovuto fare il mazzo per portare su per le scale i sacchi... ma va beh non si può avere tutto.
                      E' troppo invitante avere una risorsa economica dietro casa.
                      Ultima modifica di gymania; 17-10-2011, 17:47. Motivo: Risposta a violazione art. 9)

                      Commenta


                      • ti dovrei fare una foto di come intendo io,con il mio sistema basta una persona,comunque sia auguri e buon lavoro

                        Commenta


                        • Sono aperto a migliorie.
                          Grazie

                          Commenta


                          • mds,quello che vedi è la sponda del camioncino,dimmi se hai compreso il sistema
                            File allegati

                            Commenta


                            • @GIU, è pacifico che il nocciolo di pesca ben secco verrebbe tritato, quelli di ciliegia invece passano in coclea tal quali...

                              Poi come ben sai questi due sono i migliori combustibili in assoluto in fatto di calorie e ceneri residue, peccato che trovare 10.000 ton/anno non sia sempre facile, almeno qui in IT

                              comunque, quello che non è già a dimensione pellet come tal quale viene tritato, anche se quel genio laggiù in BR vorrebbe pellettizzare tutto e non è facile fargli capire che non ha senso aggiungere costi inutili

                              OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                              Commenta


                              • bhe se ho fatto bene i conti io mi sono portato a casa 600 qli di noccioli......fai conto che mi hanno detto che hanno lavorato 10000 qli di pesche.....quindi se uno a bisogno di 10000 TON .... ma quante pesche devi mangiare!!!!!?????
                                Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                Commenta


                                • beh....se 1.000 tonnellate di pesche ne danno 60 in ossi per 10.000 tonnellate bisognerà saccheggiare tutte e 5 le grandi industrie conserviere del Paranà....ma era una stima sui numeri effettivamente presenti ma difficilmente realizzabili, che tanti naturalmente già se li bruciano in fabbrica per fare vapore.
                                  OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                  Commenta


                                  • ma la fabbrica lo sa??????

                                    allora...... ho convinto il mio vicino a prendersi un'alpina(ecofaber) con tutto!! coclea pellet, coclea mais, ed ovviamente legna..... è stata installata alla fine dello scorso inverno, SEMPRE FERMO PER PROBLEMI!!! va in scarico termico (con apertura valvola) scattano le valvole di sovrapressione, fa fatica ad accendersi, insomma (io è un po che non l'ho sentivo) adesso è in discussione con il cat e l'idraulico perchè è installata a vaso chiuso (con le sicurezze in ordine!!) e il cat lo vuole con vaso aperto, e che sarebbe questo il motivo per cui va in ebollizzione!!!! insomma io lo vedo dopo un po e oramai mi manda a fanc@lo perchè è una chiavica di caldaia...... insomma dopo un po di insistenze l'ho convinto a farmi provare........ ABOMINIO!!!!! parametri sballati , che unito a collegamneti idraulici non propio ottimali la rendevano praticamnete inutilizzabile!!! "l'ingegnere" (così si fa chiamare il venditore) che infama l'idraulico appunto per il vaso aperto!!! ma dico io .....o vaso aperto o scarico termico l'importante è che non ci deve arrivare in ebollizione!!!!! ventola praticamente a 0 per la partenza (stenta a partire) velocità ventola in modulazione a 99!!!! (si sta parlando di sola legna!!) e poi giù dietro...........io ho quasi supposto che fossero volute perchè l'acquirente ha utilizzato un idraulico suo e non "della casa"........... mi ci è voluta più di un'ora per portarla a regime!!!!!! ma io dico se uno faccesse un appunto alla ditta madre non sarebbe forse meglio????? (tanto lo so che monitorate!!!!)
                                    Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                    cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                    Commenta


                                    • come sempre ho affermato, la caldaia, di qualsiasi marca (non centra assolutamente nulla il colore...) rimane un pezzo di "ferro vecchio" se attorno non ci girano persone esperte e competenti.
                                      quando una persona compra una caldaia, specialmente a biomassa, DEVE comprare tutto il sistema (caldaia, assistenza, consigli, garanzie, e possibilmente installazione), non il ferro solo. (in questo modo non c'è il classico scaricabarile: tutte le colpe o i meriti sono di una persona individuabile)
                                      giuggiolo, per pura curiosità, questo tuo amico riesce a sapere quanta esperienza ha questo "ingegnere"? ha avuto modo di dare referenze?
                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                      Commenta


                                      • è un rivenditore, che ne vende tante (della mia marca) poi si dice il peccato e non il peccatore....... intanto oggi ci sarà da verificare se ha tutto funzionato bene, se ci sono altri parametri da "ristabilire"...... ma ieri sera non ho ricevuto telefonate.........altra chicca (perchè ieri sera erano troppe e io avevo "sbroccato) non ha il contatto in caldaia collegato (crono o termostato che sia) aveva anche "steso il filo" (10 mt sotto terra!!più tutti i passaggi) ma secondo il cat non era necessario, anzi inutili!!!!!! quindi "giustamente" la caldaia "sparava" sempre al massimo!!!!!! unito ad uno scambiatore a piastre posizionato "sotto " all'ecofaber e non sotto a quella a metano, niente puffer=ebollizione garantita!!!!!!!
                                        Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                        cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                        Commenta


                                        • uno che ne "vende tante" non è detto che sappia cosa vende.
                                          un conto è vendere un pezzo di ferro, e una cosa è vendere "un sistema".

                                          poi, forse non ho capito...
                                          hanno messo lo scambiatore a piastre nella biomassa che è quella che funziona sempre, e diretta invece quella a gas????
                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                            hanno messo lo scambiatore a piastre nella biomassa che è quella che funziona sempre, e diretta invece quella a gas????
                                            si hai capito benissimo!!!!!!!!
                                            Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                            cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                            Commenta


                                            • ma basta a criticare sempre i venditori,facciamola finita una volta per sempre.Io vorrei sapere dove stà scritto che il venditore deve essere responsabile dell'installazione.Sempre la solita tiritera,abbiate rispetto di chi lavora.Io compro una caldaia,la faccio installare da chi voglio io,l'installatore finito il lavoro, accende la caldaia e prova che tutto l'impianto funzioni,fatta questa operazione deve intervenire il cat per la "prima accensione",questi fa tutte le regolazioni del caso.Se la caldaia aveva tutti i parametri sballati,sicuramente l'utente si è lui divertito a magheggiare con il pentolone.Giuggiolo quella caldaia è omologata anche a vaso chiuso? Giuggiolo perchè ti meravigli che lo scambiatore è stato messo sulla biomassa?Da quando in quà vige la regola che lo scambiatore va messo sul generatore che lavora di meno? le fate voi le regole? io ho un termocamino e una caldaia a pellet ,per adesso lo scambiatore lavora sul pellet,appena ho voglia di modificare l'impianto lo metto anche sul termocamino.Saluti

                                              Commenta


                                              • non ho scritto che è sbagliato lo scambiatore..... ho solo detto che è in una posizione "infelice" ed unito allo "sballamento parametri" era un manicomio..... altra cosa e QUELLO SI CHE è STATO UN MIO ERRORE ho detto che il cat ha sbagliato, ma in realtà era il venditore che ha "spistolato" con i parametri..... e per quello che riguarda il cliente, non sapeva dell'esistenza del menu protetto!!!!!
                                                Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                                cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                                Commenta


                                                • rispetto di chi lavora e infinocchia il cliente?????
                                                  i problemi li ha il cliente alla fine, non il venditore.......
                                                  io sono un venditore, quindi penso di essere il primo a poter permettermi di criticare i colleghi che invece di essere professionali, sono solo dei "piazza ferraglia" (e ripeto per la millesima volta, non centra la marca, tutte indistintamente)
                                                  se a te tom tom questo non stà bene, buon per te, il forum serve per esprimere tutte le opinioni.

                                                  prova a chiedere a qualsiasi utente scontento: se avesse saputo dei problemi, si sarebbe affidato al venditore di fumo o a un venditore che garantisce "chiavi in mano" ? (e se ci sono problemi, il referente è sempre e solo lui, senza i soliti scaricabarile...)

                                                  COME IL SOLITO, PURTROPPO, POI I PROBLEMI RESTANO SEMPRE SUL GROPPONE DI CHI HA PAGATO......
                                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                  Commenta


                                                  • poi se propio lo vuoi sapere ha scazzato anche l'installatore...... appena accesa sputava fuori del fumo dalla sonda fumi...... nessuno se ne accorto???? io invece che faccio il contadino me ne sono accorto subito!!!! il problema stava nel fatto che probabilmente nella fase di montaggio tubi "qualcuno" ha sbattutto dove non doveva, niente di preoccupante, una cagnola ed ho riposizionato la sonda (che per inciso era a penzoloni dentro alla camera fumi!!) ma possibile che me ne sia accorto solo io??? è 2 mesi che fanno prove ed accensioni!!!!!! p.s. telefonato stamattina e la caldaia ha funzionato come un orologio, ma sono saltati furi problemi elettrici (ma riguardano il salvavita non la caldaia!!)
                                                    Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                                    cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                                    Commenta


                                                    • giuggiolo,hai detto chiaramente che l'installazione dello scambiatore è sbagliato perchè lavora sull'ecofaber e non sulla caldaia,comunque sia questo non è un problema.Il problema rimane sempre quello di criticare persone che non possono rispondere alle critiche, inopportune, che,oltretutto non centrano assolutamente niente.Il venditore è responsabile solo del bene venduto,come da normativa,se la caldaia esplode, perchè è stata installata male,non penso sia il venditore ad esserne responsabile.Giuggiolo,sai quanti venditori-installatori conosco che fanno gli impianti a ca.....di cane? Ad ognuno le proprie responsabilità. Venditori,installatori,cat.A qualcuno piacerebbe,.....se io mi butto dal 5° piano il responsabile è il costruttore della palazzina?" Famola finita",a Roma si dice..il più pulito cià la rogna

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da tom-tom Visualizza il messaggio
                                                        giuggiolo,hai detto chiaramente che l'installazione dello scambiatore è sbagliato perchè lavora sull'ecofaber e non sulla caldaia,
                                                        NON METTERMI IN BOCCA COSE CHE NON HO SCRITTO!!! non ho detto che è sbagliato
                                                        Originariamente inviato da giuggiolo0107 Visualizza il messaggio
                                                        unito ad uno scambiatore a piastre posizionato "sotto " all'ecofaber e non sotto a quella a metano, niente puffer=ebollizione garantita!!!!!!!
                                                        lo so che è giusto come collegamento , ma ho anche capito che è meglio da un'altra parte!!! e se la caldaia lavora bene (come centralina) non sarebbe un problema..... ma la somme dei 2 era allucinante, altro parametro che ho modificato... partenza pompe per sovratemperatura a 87 gradi.... che unito allo scambiatore (che comunque è un freno) faceva partire la valvola di sicurezza!!! portato a 80...... così ha tutto il tempo che occorre prima della sicurezza, ma se non ci fosse stato lo scambiatore forse poteva bastare anche la partenza a 87!!! considera sempre che comunque è un lavoro di un idraulico "normale" e come tale ha messo uno scambiatore "normale" e non una "ferrari" che per quanto sia omologato a quella potenza comunque è UN FRENO , ma come scritto ovviabile con altri sistemi!! (portato da 87 a 80) ..... poi come ho sempre scritto io sono contadino e non ci capisco niente!!!! p.s. anche se leggi tra le righe , io NON ho fatto nomi!!! nessuno si deve difendere, ma alla ditta arriverà senz'altro la notizzia......p.p.s. la caldaia l'ha installata un mio vicino (di terreno , visto che fa il contadino!!) ma la caldaia è UFFICIALMENTE fuori dalla mia provincia!!!!!!!!!!
                                                        Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                                        cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                                        Commenta


                                                        • ok giuggiolo,non hai detto ........."sbagliato"

                                                          Commenta


                                                          • sul manuale della mia rpm ci sono delle avvertenze: non installare la caldaia diretta su serpentine, scambiatori, ecc ecc
                                                            questi avvertimenti ci sono anche sul manuale dell'alpina?
                                                            Multa non quia difficilia sunt non audemus,
                                                            sed quia non audemus sunt difficilia.

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da Benjii27 Visualizza il messaggio
                                                              questi avvertimenti ci sono anche sul manuale dell'alpina?
                                                              io ho manuali vecchi!!!! sai che non ho mai letto questa clausola!!! potrebbe quasi inficiare la garanzia!!! hai modo di dirmi dov'è scritto????, intatto voglio provare a controllare in quello del mio amico........ AHHHHHH....dimenticavo oggi mi chiama e siccome gli avevo fatto una testa tanta sul puffer (che non ha!!) mi ha chiesto se passavo da lui..... bhe quelli del mato grosso (che raccolgono ferro vecchi pro bono) facevano un po di mercatino dalle sue parti, e mi ha chiesto di controllare una cosa..... morale???? ha trovato un bollitore a doppa serpentina estraibile da 10 qli del 2010!!!! volete sapere quanto l'ha pagato ?? 60 euro!!!!!!ne salterà furi un bel puffer..... purtroppo è un peccato che le serpentine rimarranno inutilizzate!!!!
                                                              Ultima modifica di giuggiolo0107; 30-10-2011, 20:26.
                                                              Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                                              cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X