Risparmiola Alpina - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Risparmiola Alpina

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • lo hai modificato tu o lo hai comperato? Per il mais confermi anhe tu che funziona meglio?
    Luca

    Commenta


    • così è perfetto x il mais. ne ho uno di vecchia data e l'ho mdificato in previsione di brucira pellet-legna.

      Commenta


      • regolazione crogiolo

        ciao luca65,
        se hai questo tipo di crogiolo (quello di destra con parecchi fori) puoi chiudere completamente la rondellona dell'aria primaria per consentire al crogiolo stesso di ossigenarsi forzatamente a 360° e non solo da una parte, poi apri mediamente circa, 1cm. 1cm. e mezzo l'aspirazione frontale della caldaia.
        a presto,
        boooxer

        Commenta


        • invio immagine

          provo inviarti l'immagine con i due crogioli, la foto 0539 è ok
          File allegati

          Commenta


          • Domanda per i consumatori di mais da combustione, notate differenze fra le varie tipologie di mais?

            Commenta


            • Originariamente inviato da Integrav Visualizza il messaggio
              Domanda per i consumatori di mais da combustione, notate differenze fra le varie tipologie di mais?


              si certo, dipende dall'essiccazione e quanto pulito è. ciao.

              Fabrizio.

              Commenta


              • Grazie booxer, come già scritto ho sfruttato la tua esperienza per i turbolatori realizzandone dei provvisori con del lamierino che avevo in casa ora devo pensare a qualcosa di definitivo.
                Io ho il crogiolo vecchio tipo (quello di sinistra) che vorrei bucare appena mi è possibile per realizzare quello di destra. Ho una paura bestia che si possa crepare!!
                Hai una idea dei costi sia dei turbolatori sia di un nuovo crogiolo eventualmente decidessi di comprarli?

                Ad Integrav posso dire che io ho sempre acquistato mais essicato senza notare differenze apprezzabili di rendimento. Un anno mi è successo che su quello avanzato si siano formate delle bestioline nere. Il venditore mi ha detto che il mais più "vetrificato" è meno soggetto a questo fenomeno. Comunque brucia e riguarda solo quel po' che eventualmente avanzi.

                Ciao.
                Luca

                Commenta


                • [QUOTE=luca65;
                  Hai una idea dei costi sia dei turbolatori sia di un nuovo crogiolo eventualmente decidessi di compra[/QUOTE]


                  ...i turbolatori di quella misura devi farli fare. invia una foto dei tuoi, che credo possano andar benne uguale. il ferro fonde a 1000° ca. xciò se lo spessore lo permette nema problema. x il braciere il costo è di 170-180 E. ca. ma non avere indugi, vai e fora senza nessun riguardo, non corri rischi. ciao

                  Commenta


                  • turbolatori e crogiolo

                    a volte l'apparenza inganna, mi spiego meglio, mettendo i turbolatori logicamente i fumi abbassano la temperatura perchè trovano delle strozzature, quindi se nella caldaia si forma un velo di parte scura non è detto che sia la carburazione povera di aria, potrebbe essere il mantenimento che sporca di più, quindi ve ne accorgerete se sotto la polverina nera intorno al crogiolo trovate la cenere biancastra,(tutto ok) poi se i turbolatori sono sporchi di polvere scura quando li pulite solamente passando con i guanti divenatno biancastri vuol dire che è sempre il mantenimento a sporcarli, niente paura.
                    il crogiolo una volta trovato la posizione giusta dei fori lo puoi bucare senza problema è molto robusto.
                    boooxer




                    Originariamente inviato da fabry97 Visualizza il messaggio
                    ...i turbolatori di quella misura devi farli fare. invia una foto dei tuoi, che credo possano andar benne uguale. il ferro fonde a 1000° ca. xciò se lo spessore lo permette nema problema. x il braciere il costo è di 170-180 E. ca. ma non avere indugi, vai e fora senza nessun riguardo, non corri rischi. ciao

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da boooxer Visualizza il messaggio
                      a volte l'apparenza inganna,
                      boooxer


                      giusta osservazione boooxer. è mia abitudine infatti, iniziare la taratura della combustione di una caldaia, partendo dalla modulazione, trovato il giusto settaggio passo alla taratura in normale.l'installazione di quella valvola mi ha fatto lavorare parecchio, non perchè sia difficile l'intervento, è che sono minimalista e pretendo che sia tutto a posto giusto a livello pratico innanzi tutto ed anche esteticamente. ti farò sapere. ciao a tutti.

                      Fabrizio

                      Commenta


                      • Aumentando ulteriormente l'aria come indicatomi da Fabry97, che ringrazio, sono riuscito a riottenere la polvere biancastra che avevo prima di inserire i turbolatori.
                        Ciao.
                        Luca

                        Commenta


                        • una informazione .... amettendo che i turbolatori siano piatti di che larghezza stiamo parlando ??? così prendo già la piattina in misura e l'attorciglio!!! grazie!!!!
                          Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                          cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                          Commenta


                          • Ciao Giuggiolo0107. Io ho utilizzato del lamierino che avevo in casa largo poco meno di 3 cm e lungo dai 55 ai 60.
                            Luca

                            Commenta


                            • turbolatori

                              ok, la misiura di 3 cm. va bene, la lunghezza varia dal tipo di potenzialità.
                              boooxer

                              Commenta


                              • ieri sera problema .... ventola che non parte,senza spinta iniziale, qualcosa blocca la ventola (solo alla partenza..) spento caldaia (fortuna che il puffer era carico ,quindi fino a mezzogiorno sono tranquillo...) dicevo ventola ostruita, smontata, e tolto grumo di creosoto , intanto ho pulito anche la canna in acciaio inox con la spazzola apposita in teflon (mi raccomando non usare quelle in ferro !) totale operazione 60 minuti circa.... tolto circa 2kg di materiale....
                                Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                Commenta


                                • 'mmazza ma cosa bruci? avevi pulito il tutto 2-3 mesi fa?!

                                  Commenta


                                  • Giuggiolo, ma alle tue caldaie ci vanno i turbolatori?

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da tom-tom Visualizza il messaggio
                                      Giuggiolo, ma alle tue caldaie ci vanno i turbolatori?
                                      sinceramente non li ho ancora messi... ma vedo che altri l'hanno fatto quidi credo che non sia un problema...... per il discorso pulizia , la canna è stato più uno sfizio per provare la spazzola nuova (era ancora vegine...)senza considerare il fatto che si era incendiata 2 volte , quindi più pulita di così... per la ventola il problema si è posto perchè ho rovesciato 1 bins di potatura , e mi sono accorto solo dopo che era bagnata... ho aumentato i parametri di temperatura,ma evidentemente non è contato, e infatti se nè accorto subito, anche se il grumo che bloccava la ventola credo fosse un pettirosso , mi sembra di intravedere un becco.... e con il fatto che la caldaia era in mantenimento (praticamente spenta) probabilmente è caduto (anno scorso è successo uguale a mio fratello, ma in estate...)
                                      Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                      cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                      Commenta


                                      • Giuggiolo,ma la caldaia ha i tubi fumo come una marina ?

                                        Commenta


                                        • scusa ... colpa mia, visto il foum dove ci troviamo pensavo che sapessi gia che caldaia ho io...... io ho sia la risparmiola che l'alpina , ecofaber, hanno camera a secco , escambiatori "tubolari triangolari" qui si vede bene a grazie boooxer http://www.youtube.com/watch?v=_k4MIl481to
                                          Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                          cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                          Commenta


                                          • Giuggiolo lo lo che hai questa caldaia,appositamente ti chiedevo dei turbolatori .io con questo tipo di scambiatore te li sconsiglio dal momento che vengono inseriti nei triangoli solo quelli a contatto con la camera,il fumo quando aspirato sceglie la strada più comoda ossia quella dove non stanno i turbolatori con meno scambio termico

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da tom-tom Visualizza il messaggio
                                              Giuggiolo lo lo che hai questa caldaia,appositamente ti chiedevo dei turbolatori .io con questo tipo di scambiatore te li sconsiglio dal momento che vengono inseriti nei triangoli solo quelli a contatto con la camera,il fumo quando aspirato sceglie la strada più comoda ossia quella dove non stanno i turbolatori con meno scambio termico
                                              scusa ma non ti ho capito... dove sarebbe la via senza i turbolatori?
                                              Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                              cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                              Commenta


                                              • Scusa,ma si vede benissimo i turbolatori sono inseriti un triangolo si e uno no,lo scambio migliore penso che lo fanno i triangoli dove sono inseriti i turbolatori e negli altri?Solo per conduzione con la camera,tu che dici dove preferiscono uscire i fumi dove stanno i turbo o dove non ci sono?

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da tom-tom Visualizza il messaggio
                                                  Scusa,ma si vede benissimo i turbolatori sono inseriti un triangolo si e uno no,lo scambio migliore penso che lo fanno i triangoli dove sono inseriti i turbolatori e negli altri?Solo per conduzione con la camera,tu che dici dove preferiscono uscire i fumi dove stanno i turbo o dove non ci sono?
                                                  ahhhhh ecco dove fai l'errore.... se tu prendi una parete dritta e saldi 1 triacolo difianco all'altro lo spazio risultante tra i 2 è si un triangolo , ma non è 1 "tubo" , chiusa da quella lamiera a coppo inox ... non so come spiegarmi, chi ha la risparmiola capisce (e se riesce a spiegarlo dico grazie) comunque i fumi escono solo da dove vedi i tutrbolatori.....
                                                  Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                                  cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                                  Commenta


                                                  • Secondo quello che dici il fumo passa soltanto dove sono i turbolatori e nel triangolo ,che come base a quella volta in acciaio, li non passano fumi ?quindi presumo che i fumi fanno il giro, cioè dopo la combustione, passano, girano e vanno nei triangoli con i turbolatori per essere espulsi è così?Praticamente i fumi passano da tergo la camera di combustione sopra quella piastra ?Se è così va bene,io pensavo che il giro era come le marine, cioè dalla parte anteriore

                                                    Commenta


                                                    • In pratica i fumi entrano dal fondo della caldaia nello spazio tra la lamiera e i triangoli e poi, quando la porta è chiusa, entrano nei triangoli dove vengono inseriti e turbolatori e vanno nella camera di aspirazione dove c'è la ventola che li aspira verso il camino.
                                                      Spero di essere stato utile.
                                                      Luca

                                                      Commenta


                                                      • infatti,come ho detto io

                                                        Commenta


                                                        • turbolatori

                                                          salve tom tom, non è così, se guardi bene il video si nota che i fumi passano dal tegolo in acciaio inox, poi quando la porta è chiusa passano prima dai triangoli senza turbolatori, infine passano obbligatoriamente dai turbolatori senza altre via d'uscita, solo chi ha una Risparmiola sa cosa voglio dire, i triangoli sono uno passante e uno non passante, uno passante e uno non passante ecc... ecc...quindi ripeto sono obbligati passare solo da lì, dico bene giuggiolo, ciao.
                                                          boooxer

                                                          Commenta


                                                          • boooxer,se leggi tutti i miei interventi dico la stessa cosa,inizialmente,non conoscendola,pensavo funzionasse come una marina ciao

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da boooxer Visualizza il messaggio
                                                              non sono un tecnico però secondo me se tu utilizzavi le valvole termostatiche in tutti i radiatori la caldaia lavorava costantemente, sempre alla massima resa grazie alla combustione forzata, quando va in mantenimento i fumi si abbassano, les. la mia c. la lascio sempre in autom. ricetta 3 regolata al minimo uso sia legna che mais, quando rimane senza legna dal mantenimento passa a mais senza il mio intervento e non ho il puffer, ti posso garantire che i consumi sono molto contenuti, il cronotermostato lo utilizzato solo il primo anno e notavo dei consumi anomali nel mantenimento a pompa spenta e notevoli salti termici, invece così rimane sempre a temperatura costante grazie alle valv. termostatiche, sono già passati 4 anni e tutto va a meraviglia.
                                                              boooxer
                                                              Ciao booxer mi dai un consiglio di come hai fatto a settare la tua caldaia......
                                                              Francesco

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X