Risparmiola Alpina - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Risparmiola Alpina

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • mi raccomando per la canna scovolo in nilon e non in ferro come si vede sempre(costa uguale e non rovina l'inox)
    Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
    cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

    Commenta


    • ventola e pulizia risparmiola

      ciao MDS,
      appena possibile faccio il video, se la fai andare completamente a mais, basta mettere una specie di uncino dentro il crogiolo e dopo 24 ore lo togli in un attimo, si stacca senza nessuno sforzo, ne danno 2 in dotazione per non scottarsi, poi bisogna lasciarlo raffreddare ed è da freddo che si sbriciola il clinker,(avrai visto il video) se invece la fai andare a legna/mais serve una specie di mestolo per la cenere, con la combustione ad altissima temperatura la cenere diventa biancastra, nel crogiolo ne rimane veramente poca, poi ti farò vedere il mio attrezzo di raccolta ceneri.
      E' più a dirsi che a farsi.
      La ventola di aspirazione fumi bisogna pulirla, se si sente un rumore tipo leggere vibrazioni delle lamiere o ronzio altalenante in continuazione, vuol dire che si è sporcata e necessita la pulizia perchè lavora sbilanciata.
      Per pulirla basta togliere 4 viti senza scollegare i fili, con un cacciavite raschi le incrostazioni, vedrai che sarà semplicissimo, occhio alla guarnizione, è molto delicata, penso sia in fibra di vetro.
      Attualmente i nuovi modelli sono compresi del comando sullo sportello o un interruttore di apertura porta per poi mandare al massimo la velocità ventola.(nella mia ho dovuto montarlo perchè era un modello più vecchio)
      spero di esserti stato d'aiuto,
      boooxer

      Commenta


      • x giuggiolo

        buon 2010 giuggiolo e atuttui voi, chissà perchè ma me lo immaginavo che eri te nella foto.
        ciao!

        Commenta


        • Originariamente inviato da boooxer Visualizza il messaggio
          ciao MDS,
          appena possibile faccio il video, se la fai andare completamente a mais, basta mettere una specie di uncino dentro il crogiolo e dopo 24 ore lo togli in un attimo, si stacca senza nessuno sforzo, ne danno 2 in dotazione per non scottarsi, poi bisogna lasciarlo raffreddare ed è da freddo che si sbriciola il clinker,(avrai visto il video) se invece la fai andare a legna/mais serve una specie di mestolo per la cenere, con la combustione ad altissima temperatura la cenere diventa biancastra, nel crogiolo ne rimane veramente poca, poi ti farò vedere il mio attrezzo di raccolta ceneri.
          E' più a dirsi che a farsi.
          La ventola di aspirazione fumi bisogna pulirla, se si sente un rumore tipo leggere vibrazioni delle lamiere o ronzio altalenante in continuazione, vuol dire che si è sporcata e necessita la pulizia perchè lavora sbilanciata.
          Per pulirla basta togliere 4 viti senza scollegare i fili, con un cacciavite raschi le incrostazioni, vedrai che sarà semplicissimo, occhio alla guarnizione, è molto delicata, penso sia in fibra di vetro.
          Attualmente i nuovi modelli sono compresi del comando sullo sportello o un interruttore di apertura porta per poi mandare al massimo la velocità ventola.(nella mia ho dovuto montarlo perchè era un modello più vecchio)
          spero di esserti stato d'aiuto,
          boooxer
          Grazie boooxer.
          Direi che andrò a nocciolino di sansa/ gusci di nocciole e pellet per mantenimento.
          Anche se l'idea della legna l'avevo abbandonata... me l'avevano sconsigliata tutti.... ma dal tuo video qualche vecchia idea mi è tornata. Mi dicevano che non c'era spazio, invece penso che un paio di ciocchi c'entrano (buoni per la fase iniziale)...
          Il Mais dalle mie parti non lo trovo a buon mercato, nè ho conoscenze nel settore... Giuggiolo anche mi ha consigliato di accordarmi con qualche coltivatore... mahhh... ai consorzi mi hanno chiesto minimo 24 euro al q.le più il trasporto. Nemmeno il pellet costa tanto.

          Vabbeh ti chiederò lumi sui settaggi legna manuale/ nocciolino automatico l'anno prossimo.

          Al momento sto approntando il locale tecnico e quindi sto collezionando informazioni circa le distanze e la manutenzione... il locale è piccolo, ma sufficiente credo.

          Grazie tante.... e grazie per i video.
          Grazie a tutti voi dei consigli.

          Commenta


          • per il nocciolino d'oliva utilizzerai sempre l'alimentazione a caduta o quella tramite braciere eruttivo?

            Commenta


            • Originariamente inviato da hombre Visualizza il messaggio
              per il nocciolino d'oliva utilizzerai sempre l'alimentazione a caduta o quella tramite braciere eruttivo?
              Ciao,
              beh mi fai più esperto di quello che sono per darti una risposta con cognizione di causa... in tutti i casi sfrutterò il serbatoio A della tramoggia carico di nocciolino oppure di gusci di nocciola, la parte B con il pellet.
              Non ti so dire quale sia la soluzione migliore, ma la curiosità è lecita... come potrei attuare l'aimentazione con braciere eruttivo? Che vantaggi e svantaggi presentano le 2 soluzioni?

              Ciao

              Commenta


              • se il nocciolino d'oliva è asciutto (e quindi non compatta) io farei dall'alto, l'assorbimento di corrente è senz'altro minore , poi considera che se vuoi fare eruttivo ti vuole la coclea aggiuntiva laterale e ti giochi tutto lo spazio! Caldaia legna, pellet, mais, ALP da 25 a 115 kW nella foto il caricatore è affiancato ad una alpina , ma è identico per la risparmiola (io come al solito però l'ho modificato...) e va fatta richiesta specifica alla prenotazione (specificando che cosa ci devi buttare dentro!)
                Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                Commenta


                • Originariamente inviato da giuggiolo0107 Visualizza il messaggio
                  se il nocciolino d'oliva è asciutto (e quindi non compatta) io farei dall'alto, l'assorbimento di corrente è senz'altro minore , poi considera che se vuoi fare eruttivo ti vuole la coclea aggiuntiva laterale e ti giochi tutto lo spazio! Caldaia legna, pellet, mais, ALP da 25 a 115 kW nella foto il caricatore è affiancato ad una alpina , ma è identico per la risparmiola (io come al solito però l'ho modificato...) e va fatta richiesta specifica alla prenotazione (specificando che cosa ci devi buttare dentro!)
                  Si il nocciolino è asciutto.
                  Quindi deduco che un'alimentazione tramite braciere eruttivo macina più facilmente tutto?
                  No, io ho bisogno di spazio quindi non posso permettermi parti aggiuntive... tra l'altro non ne ho necessità.

                  Commenta


                  • be se guardi il mio avatar , come serbatio penso di essere al massimo (per una casa) in effeti comunque dal di sotto non ha problema a passare nulla, il problema maggiore è portarlo fin dentro semmai (velocita coclea, dimensioni della stessa...)
                    Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                    cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da giuggiolo0107 Visualizza il messaggio
                      be se guardi il mio avatar , come serbatio penso di essere al massimo (per una casa) in effeti comunque dal di sotto non ha problema a passare nulla, il problema maggiore è portarlo fin dentro semmai (velocita coclea, dimensioni della stessa...)
                      Ok, ho capito.
                      Grazie

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da hombre Visualizza il messaggio
                        per il nocciolino d'oliva utilizzerai sempre l'alimentazione a caduta o quella tramite braciere eruttivo?


                        ciao hombre, la risparmiola ha l'alimentazione x caduta x entrambi i serbatoi, a meno che MDS non voglia acquistare a parte tramoggia e coclea da sotto. a mio parere, lavora meglio alimentata da sotto, tanto è vero che quando avevo la risparmiola era mia intenzione di dotarla di tale dispositivo.

                        ciao, Fabrizio.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da fabry97 Visualizza il messaggio
                          ciao hombre, la risparmiola ha l'alimentazione x caduta x entrambi i serbatoi, a meno che MDS non voglia acquistare a parte tramoggia e coclea da sotto. a mio parere, lavora meglio alimentata da sotto, tanto è vero che quando avevo la risparmiola era mia intenzione di dotarla di tale dispositivo.

                          ciao, Fabrizio.
                          No, personalmente non ho lo spazio.... solo che a rifletterci bene a quel punto non mi converrebbe prendere l'Alpina? Almeno potrei caricare più legna all'occorrenza.

                          Ciao

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da MDS Visualizza il messaggio
                            No, personalmente non ho lo spazio.... solo che a rifletterci bene a quel punto non mi converrebbe prendere l'Alpina? Almeno potrei caricare più legna all'occorrenza.

                            Ciao



                            infatti, x me è una caldaia più completa, VERA onnivora, tanto è vero che l'ho acquistata da 15 gg.

                            Commenta


                            • confermo .... ho una risparmiola ed una alpina (la risparmiola è stata la prima...) se tornassi indietro prenderei un'altra alpina...per carità la rpm va bene , ma adesso ho legna in quantità e nella rpm non ce ne sta tanta...
                              Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                              cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da fabry97 Visualizza il messaggio
                                infatti, x me è una caldaia più completa, VERA onnivora, tanto è vero che l'ho acquistata da 15 gg.
                                Beh fabry, sono d'accordo... ovviamente solo teoricamente (in quanto non possiedo nessuna delle 2). Onnivora è registrato, diciamo policombustibile totale....

                                Io mi dovrò accontentare, di una che finge bene di mangiare tutto

                                Scherzo... per le mie esigenze va bene.

                                [OT]
                                Non sono un coltivatore diretto e ci metterò dentro combustibili tranquilli... calcola lavoro in ufficio e abito a nella provincia sud di Roma. Da queste parti sono uno dei pochi che parla di caldaie a biomassa policombustibile... qui piuttosto si parla di stufe a pellet e al limite termocamini a legna.
                                Dalle mie parti ci sono ancora molti che si scaldano col GPL... e non si comprano nemmeno il bombolone di proprietà pagando 1 euro un litro di gpl...
                                Fortuna che qui non fa freddissimo, ma alla fine dell'anno lasci al signorotto col camion 2500 euro...
                                Io punto a spenderne 1/6 --> 400 euro l'anno.
                                [/OT]

                                Ciao e grazie delle risposte

                                Commenta


                                • [QUOTE=MDS;
                                  Io punto a spenderne 1/6 --> 400 euro l'anno.
                                  [/OT]

                                  non fraintendere, la risparmiola è una bruciatutto, legna compresa, si differenzia dall'alpina x in vano più piccolo e l'alimentazione dall'alto. non conosco le temperatuure di Roma, le dimensioni di casa tua e le tue esigenze in termini di gestione temop. in casa ma 400 E. sembrano pochini...

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da fabry97 Visualizza il messaggio

                                    non fraintendere, la risparmiola è una bruciatutto, legna compresa, si differenzia dall'alpina x in vano più piccolo e l'alimentazione dall'alto. non conosco le temperatuure di Roma, le dimensioni di casa tua e le tue esigenze in termini di gestione temop. in casa ma 400 E. sembrano pochini...
                                    Le temperature di dove abito vanno al minimo a zero gradi, io devo scaldare 360 Metri Cubi (120 mq x 3 mt di soffitti).
                                    Punto ad accendere 7 ore al giorno dalle 16 alle 23 per 120 giorni l'anno. Diciamo che dai calcoli dell'allegato tecnico dell'università di Torino dovrei essere intorn agli 8kw di fabbisogno calorico in mantenimento.... quindi, diciamo 10 kwh equivalenti a 2kg di noccilino.

                                    7 x 120 = 840 h
                                    840h x 2kg/h = 1680 kg

                                    Arrotondiamo a 20 q.li.
                                    Il nocciolino l'ho trovato a 13 euro il q.le, arriviamo quindi a 260.
                                    50 euro di pellet li metto per il mantenimento e arriviamo a 300 euro.
                                    A questo punto sono ingordo e ci prendo gusto, nei giorni di gen/feb accendo qualche ora prima.... arrivo a 400 euro.


                                    La temp al centro è molto mite rispetto al nord.
                                    Ho il vicino di casa che consuma 20 q.li di pellet l'anno con una stufa DZ.

                                    Ma voi quanto consumate?

                                    Commenta


                                    • con le temp. attuali -2,+4 risc. sempre acceso e 200 L. di sanitaria, 40 kg di pellet al dì. 15 gg. fa, -12, -2, 60 kg. al dì.

                                      Commenta


                                      • risparmiola senza p. anticondensa

                                        X MDS,
                                        come ultimo consiglio, visto anche hai il locale tecnico piccolo, utilizzerei la caldaia a gas ( se c'è l'hai) x il sanitario, considera che in una famiglia di 4 persone consumano poco più di 500 euro in un anno, applicare un bollitore da 200 litri con valvolame e compresa la manodopera, arrivi a spendere anche 3000 euro, il bollitore se dura 10 anni è un miracolo, quando li ammortizzi?
                                        Invece colleghi direttamente la caldaia a biomassa in parallelo a vaso chiuso, con il vaso di espansione supplementare, valvola di scarico termico, senza la pompa anticondensa perchè questo tipo di caldaia accende automaticamente la pompa non prima di 40°, ha la combustione a secco, quindi a 35° non trovi condensa, a dire la verità io in 4 anni non l'ho mai notata, questo collegamento ti viene a costare 1000/1500 euro, dipende dalla distanza, ti posso garantire che con un semplice termostato o meglio ancora anche le valvole termostatiche il benessere è assicurato logicamente tenendo acceso le 24 ore, prove fatte, convenienza/benessere con zero problemi x la caldaia stessa.
                                        ciao,
                                        boooxer

                                        Commenta


                                        • nevica a manetta

                                          quà sta nevicando da bestiaa... basta che ci sia caldo...
                                          ciao farby.
                                          boooxer

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da boooxer Visualizza il messaggio
                                            X MDS,
                                            come ultimo consiglio, visto anche hai il locale tecnico piccolo, utilizzerei la caldaia a gas ( se c'è l'hai) x il sanitario, considera che in una famiglia di 4 persone consumano poco più di 500 euro in un anno, applicare un bollitore da 200 litri con valvolame e compresa la manodopera, arrivi a spendere anche 3000 euro, il bollitore se dura 10 anni è un miracolo, quando li ammortizzi?
                                            Si si... ho intenzione di mantenere la caldaia a gas per acs. Nel 2011, quando si calmano le spese di ristrutturazione ,metterò un pannello solare termico a circolazione naturale. La caldaia a gas la userei 4 mesi l'anno per acs.
                                            Per quanto riguarda il riscaldamento le 2 caldaie non collaboreranno... metterò delle valvole di switch tra il sistema a gas e quello a biomassa... solo nel caso di malfunzionamento della Risparmiola, commuterei sul gas.

                                            Originariamente inviato da boooxer Visualizza il messaggio
                                            Invece colleghi direttamente la caldaia a biomassa in parallelo a vaso chiuso, con il vaso di espansione supplementare, valvola di scarico termico, senza la pompa anticondensa perchè questo tipo di caldaia accende automaticamente la pompa non prima di 40°, ha la combustione a secco, quindi a 35° non trovi condensa, a dire la verità io in 4 anni non l'ho mai notata, questo collegamento ti viene a costare 1000/1500 euro, dipende dalla distanza, ti posso garantire che con un semplice termostato o meglio ancora anche le valvole termostatiche il benessere è assicurato logicamente tenendo acceso le 24 ore, prove fatte, convenienza/benessere con zero problemi x la caldaia stessa.
                                            ciao,
                                            boooxer
                                            Avevo pensato ad un vaso aperto per poter utilizzare anche qualche ciocco di legna senza troppi calcoli o preocupazioni... si poi ho visto la valvola di sicurezza.
                                            Su consiglio tuo e di giuggiolo non metterò la valvola anticondensa.
                                            Metterò un cronotermostato.
                                            Lascerò accesa la caldaia in mantenimento tutta la stagione, mandandola in potenza nelle ore in cui il cronotermostato chiama (16-23).

                                            Beh dalle mie parti uno che consuma tanto è uno che usa 50 q.li di legna a stagione perchè ha un camino termico di vecchia concezione...

                                            Grazie a tutti dei consigli, grazie veramente... se vi viene in mente altro sono tutto orecchie....

                                            Commenta


                                            • non sono daccordo.... mio fratello non ha avuto acs per 2 anni (l'ho montato io quest'anno) e ti dico che è molto meglio averla!!! se l'idraulico è bravo è non spendi molto...... esempio: bollitore 200 lt, 450 euro (io l'ho trovato usato di 1 anno ancora con la pellicola trasparente a 150 euro...) circolatore dedicato (non farti fregare con valvole deviatrici automatiche!!!! come hanno fatto con me!!)(se vuoi ti spiego!) e un po di raccordi fai altri 100 euro..... se poi l'idraulico è veramente "sborone" fatti mettere il bollitore in serie con i termo..... solo una pompa,acs a volontà, e fa un minimo di puffer....(io l'ho fatto) poi basta una semplice 3 vie sotto la caldaia gpl per far passare acs o solo dal bollitore o da dentro la caladaia....... MA IL BOLLITORE METTILO!!! (se poi devi fare il solare lo ammortizzi prima, purtroppo non ha circolazione naturale....!)(io l'ho fatto!!) p.s. quando dico che l'ho fatto non è per vantarmi, ma per ribadire che si puo fare,e non l'ho solo sentito dire....p.p.s. devi collegare bene anche l'impianto elettrico , se vuoi per telefono ti dico come ho fatto io .....
                                              Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                              cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                              Commenta


                                              • [OT]
                                                Giuggiolo volevo fare le cose semplici... in tutti i casi prenderò in considerazioe quanto mi hai detto e mi informerò sui prezzi. Certo devo dire che tu trovi sempre i prezzi migliori... un bollitore appena usato a 150 euro, wow!!!!!
                                                Una curiosità.... quando parli di bollitore in serie coi i termo, non stai complicando il tutto? Mi spiego, significa che devi accendere i termo per avere acs? Ok, non andiamo oltre, mi mancano le cognizioni di base.
                                                Altra domanda... se vedo che mi costa troppo al moment, ma reputo che la spesa ha senso nei prossimi 2 o 3 anni, il bollitore è possibile inserirlo anche dopo?

                                                Al momento vorrei rimanere sul semplicissimo, mandata ritorno pompa vaso aperto valvole di commutazione manuali sotto la caldaia a gas e stop.
                                                Ma un ups non l'ha mai applicato nessuno per questo tipo di caldaie?
                                                [/OT]

                                                Comunque una chiacchierata su skype sarebbe buona.... sul cel evitiamo che quest'estate ho speso 13 euro.

                                                Commenta


                                                • 1.. non ho skype, ma se vuoi ho il fisso.......2 impianto è sempliissimo anche con acs... io non so fare a disegnare al pc ... quindi ho fatto prima a scannerizzare.......questo in soldoni è il mio impianto... le frecce sono sia valvole di non ritorno che per evidenziare il flusso dell'acqua....alcuni idraulici preferiscono mettere una valvola deviatrice e una pompa sola (come hanno fatto con me!) ma a me non va bene! spiego: se faccio una doccia la deviatrice mi chiude i termo e scalda il bollitore ma se (come nel mio caso ) si sono appena accesi rimangono freddi.... se faccio 4 docce (sempre nel mio caso) per 1 ora ho i termo freddi!!! siccome non sono stupido , lo feci notare subito all'idraulico che mi disse non si poteva fare altrimenti, e si risparmiava corrente(non insistetti più di tanto! accidenti!!!) morale della favola un circolatore costa 96 euro , la deviatrice 150, comunque la corrente è maggiore(il circolatore è sempre quello , ma in più la deviatrice consuma...)per i contatti è semplice..... il cronotermostato e il termostato comandano un relè deviatore, che contemporaneamente accendono la rispettiva pompa e danno il contatto crono alla caldaia...... poi il contatto pompa della caldaia va ad un'altro relè che da il consenso alle pompe (cosi facendo le pompe si accendono con il crono , ma solo se la caldaia è in temperatura ..) poi prelevado corrente dal primo relè devi impostare i contatti in modo che a crono spenti (pompe spente) la caldaia possa accenderle forzatamente(sovratemperatura...) guarda è un casino spiegarlo , ma è una "..onzata" pensa che ho fatto io il tutto e poi faccio il contadino!!!p.s. cos'è ups???
                                                  File allegati
                                                  Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                                  cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da giuggiolo0107 Visualizza il messaggio
                                                    p.s. cos'è ups???
                                                    Ciao,

                                                    è una batteria tampone collegata con una caricabatterie incorporato (un bel mobiletto bianco computer) che si collega tra la rete 220 V e la caldaia, se va via la corrente questo interviene subito (millesimi di secondo) e fa funzionare pompa e quant'altro finchè dura la batteria.
                                                    Naturalmente ve ne sono di varie taglie ...

                                                    Ciao
                                                    ALex

                                                    Commenta


                                                    • ahhhhhhhh!!!!!!!!! ecco.........!!!!!!! ups.... quindi una sorta di puffer elettrico! e di che autonomia si parla? di che spesa? (considerando che la caldaia comunque ha una bella richiesta di corrente! se poi come la mia ha 2 motori da 1hp.... credo che sia una cosa abbasatanza costosa.....magari per la rpm a mais.... ma comunque ha la ventola e minimo 1 circolatore........non so se il gioco vale la candela.....parliamo di costi ??
                                                      Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                                      cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                                      Commenta


                                                      • UPS = Acronimo di Uninterruptible Power Supply, in italiano Gruppo statico di continuità, oltre ai componenti già citati da Alex, contiene anche un inverter che trasforma la corrente continua della/delle batterie in corrente alternata a 220V 50Hz.
                                                        Oltre che di diverse taglie, ne esistono anche di diverse tipologie e di diverse autonomie.
                                                        Per alimentare la pompa di circolazione è sufficente il tipo più scadente, è cioè quello detto "interactive" che è un modo elegante per dire che non usa la tecnologia a doppia conversione on line che è la migliore (e quindi la più costosa).
                                                        Lo devi mettere solo sulla pompa di circolazione, per un interactive si parla di meno di 100 euro per un 500VA, l'autonomia la puoi facilmente aumentare aggiungendo altre batterie in parallelo a quella in dotazione.
                                                        Cerca con Google "gruppo di continuità prezzo", te ne vengono fuori un miliardo.

                                                        Commenta


                                                        • Ok giuggiolo ti contatto in privato... se no roviniamo la discussione..
                                                          Non più Risparmila Alpina, ma l'impianto di MDS con o senza acs.

                                                          Skype è un programma, ti serve solo una cuffia microfono...
                                                          Vabbeh ti contatto in pvt.

                                                          Ora scommetto che un pensierino all'ups ce lo farai... vista la storia dell'enel e dei fusibili che mi raccontavi...

                                                          Commenta


                                                          • Se invece vuoi alimentare tutta la caldaia invece del solo circolatore, cerca un soccorritore elettrico, che è un gruppo di continuità fatto di proposito per alimentare carichi sporchi che non richiedono un'alimentazione filtrata come quella richiesta dai computer, costano molto meno e per l'uso che dovresti farne vanno bene lo stesso.

                                                            Commenta


                                                            • ok ma che senso ha metterlo solo sulla pompa....se va via la corrente con caldaia spenta vado poco in la.... (forse sul circolatore puffer...) ma se non va la caldaia ed ho appena fatto il pieno vado in ebollizione! la vedo dura..... se non trovo abbastanza potenza per far girare anche la caldaia........a questo punto sarebbe bello un bel generatore a vapore ne ho visto uno bello che faceva funzionare la televisione in mezzo alla giungla.... però non riesco a trovarlo , bisognerebbe chiedere a biomassoso
                                                              Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                                              cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X