Risparmiola Alpina - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Risparmiola Alpina

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • non so se per il "nocciolino" sia necessaria una coclea "dedicata" .... per il discorso ventola.. io non ho montato niente, forse fabri97... per il comando ventola secondaria c'è il comando in uscita dalla scheda....ma ripeto non so come abbia agito fabry97p.s. eventualmante se uno la montasse non avrebbe senso montrla dalla valvola a clapè... gia entra da li .. o aspirata o soffiata..... forse il posto più probabile sarebbe al posto de "vetrino" anteriore.... ma solo per un discorso legna..... per i triti c'è gia il crogiolo.....una cosa bellina serebbe infilare un tubo dalla parte del "buco mais".....(alpina) .... la mia "filosofia di modifiche" è che si possa ripristinare il tutto in breve tempo, se non funziona..... per adesso sto cercando un "soffiatore" in qualche demolizione, che si possa con poca spesa "infilare" nel bocchettone laterale.... giusto per vedere cosa succede.....poi magari se funziona collegarlo alla scheda....
    Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
    cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

    Commenta


    • crogiolo alpina/risparmiola

      quest'estate intercettai un giardiniere che aveva comprato una cippatrice per ottimizzare lo spazio sul camioncino quando andava in giro a potare...... ovviamente "roba" verdissima.... io gli chiesi di scaricarmela in mezzo ai campi e per un paio di volte lo fece..... io ne feci una quarantina di cassoni , ma non ci speravo più di tanto.... li impilai a 5/6 cassoni all'aperto senza nessuna copertura(in realta avevo messo un vecchio nilon , ma saltò dopo 1 mese!!!)....... e li ho tirati fuori ieri sera ..... riempito il "pentolone" e "infilato" dentro in caldaia..... beh credevo peggio..... mi sa che per il prezzo che l'ho pagato (niente!!) faccia il suo lavoro , mi sa che gli farò una telefonata per vedere se ripassa più spesso!!!!!! intanto guardate che combustione!!! 1:13
      Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
      cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

      Commenta


      • mesà che me la devo inventà anche io una cosa del genere...... complimenti!

        Commenta


        • Bella fiamma.
          Ammazza quanto lo riempi il crogiolo.... allora mi sa che sono io che ci butto poca roba nel crogiolo della mia risparmiola.

          Commenta


          • psss giuggiolo, ti piace questa sequenza di fiamma?
            K2203/E + silmax 800 lt + puffer 2.000 lt + boiller 300 lt + solare termico, riscaldante due abitazioni
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • la mia intenzione non era mostrare la fiamma nel senso di combustione ottimale (forse un paio di parametri saranno da mettere a punto) ma di mostrare come da materiale che io credevo buono a nulla, si sviluppasse un buon calore.... se si pensa che quel giardiniere ne ha a volontà di materiale del genere .... solo la stagione non coincide (lui lavora in estate, cosa sbagliatissima poi per le piante) e ci vuole dello stoccaggio....il prossimo passo è capire che autonomia ho con 1 cassone......... (dicono che sta arrivando il freddo!!)
              Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
              cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

              Commenta


              • se non vado errato, però, non dovresti dire a nessuno che bruci quel materiale....
                infatti, il giardiniere, dovrebbe compilare un registro di carico/scarico materiale, e smaltirlo in centro autorizzato.
                La legge, se prodotto dal lavoro del giardiniere (se in regola....), lo considera rifiuto.... se ben ricordo....
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                  il bello della tua è che se apri lo sportello, la ventola soffia e continua a fare una bella fiamma , la mia se apro si "sgonfia" (aspirata)
                  Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                  cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                  Commenta


                  • aggiornamento

                    aggiornamento sulla modifica fatta (quella del termostato sicurezza ventola...) devo dire che dopo quasi 2 settimane di funzionamento sono contento , quasi mi chiedo come facevo senza........ in effetti è molto più facile sia la conduzzione della caldaia che la "commistione " triti / legna...... avendo un termostato che mi gestisce la ventola in questo modo , riesco a consumare meno "triti" (quelli che ci sono al momento) e ad avere una combustione migliore della legna......
                    Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                    cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                    Commenta


                    • l'altra sera ho fatto un filmatino.... questa è la mia caldaia al massimo della potenza, con ricetta per il trinciato, "tarata" in modo da poter usarla a legna , senza "sballare" con la temperatura dei fumi , f22 a 150, con potenza ventola a 80%, e modulazione a 60.... e ausilio del termostato (fatto in casa) a 200 ... in questo modo ho la potenza massima sia a legna che a triciato . si può notare la griglia di sostegno per la legna..... 0:39
                      Ultima modifica di giuggiolo0107; 28-11-2010, 10:28.
                      Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                      cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                      Commenta


                      • Ciao Giuggiolo, io ho avuto risultati incredibili con la vinaccia di rosso (no di bianco), presa dalla pressa ed allargata all' aria per asciugarla. Messa in caldaia dopo 1 mese, umidita' credo al 20% (in qualche zona mi aveva fatto un po' di muffa, poi seccata) va che è una meraviglia. Dalle mie parti (friuli) il prezzo di mercato della vinaccia è di 60-80 cent/qle, ed hanno autorizzato l' utilizzo energetico/ammendante per i campi. Spesso nelle grosse cantine gli fai un piacerea portrgliela via!!!

                        In caldaia brucia come fosse petrolio (credo l' olio dei vinaccioli). Unico problema in fase di mantenimento tende a soffocare la fiamma, forse perchè molto minuta, e l' aria ha difficolta' a passare in mezzo.

                        Per il prossimo anno sto cercando un vecchio essicatoio per cereali, quelli che un tempo ti affittavano per essicare il mais appena raccolto. Mi basterebbe piccolino, da pochi cubi. Sto cercando dai ferrivecchio, spero di trovarne uno presto.

                        P.S.: la mia caldaia è una lohe multiheat.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                          Per il prossimo anno sto cercando un vecchio essicatoio per cereali, quelli che un tempo ti affittavano per essicare il mais appena raccolto. .
                          sapessi te cosa sto cercando di fare adesso........devi sapere che delle volte mi capita del trinciato che non è molto "secco" ... e quindi si fatica a bruciare........ per evitare l'essicatoio..... mi sono già messo in casa un vecchio radiante da termofan poi ho costruito una "scatola " con 2 lati aperti , nel fondo ho piazzato il radiatore, nella parte opposta il motore di un soffiatore per foglie (lidl!! 49 euro, con variatore di velocità) , praticato una finestra nella mia tramoggia, collegato un circolatore usato ...... la mia teoria è di collegare il tutto al "comando ventola secondaria" della centralina......... insomma un essicatoio direttamente in tramoggia, che in teoria potrebbe anche fare da soffiatore "caldo" sulla fiamma (dipende dal posizionamento....)
                          Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                          cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                          Commenta


                          • mi collego all'altra discussione...... allora il mio termostato "di sicurezza" non agisce sulla centralina, ma direttamente sul filo di alimentazione della ventola...... in pratica è come se staccassi la spina della ventola, la centralina rimane in modulazione, "credendo" di aimentare la ventola, facendo funzionare la pompa e le coclee "normalmente"
                            Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                            cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da giuggiolo0107 Visualizza il messaggio
                              allora il mio termostato "di sicurezza" non agisce sulla centralina, ma direttamente sul filo di alimentazione della ventola...... in pratica è come se staccassi la spina della ventola, la centralina rimane in modulazione, "credendo" di aimentare la ventola, facendo funzionare la pompa e le coclee "normalmente"
                              ciao giuggiolo,
                              tutto bene? x quanto riguarda il termostato fai da te, ti piace...ho visto la carica XXL della tua alpina, mi meraviglio che non sia ancora staccata dai tubi x andare a fare un giretto nel cortile tipo treno a vapore...haha..vedrai che adesso consuma meno, la mia è diventata un orologino svizzero, che mulo!
                              non so come lavorano le centraline "TIEMME" più recenti, nel mio caso ho la pompa collegata fuori dalla caldaia e non so se la centralina fa fermare anche la pompa stessa, tu hai fatto un altro sistema se ho ben capito.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da boooxer Visualizza il messaggio
                                nel mio caso ho la pompa collegata fuori dalla caldaia e non so se la centralina fa fermare anche la pompa stessa, .
                                non l'ho capita me la spieghi???? ma non hai un led che indica la partenza pompa?? ma tu come hai collegato il termostato?p.s. carica xxl quella??? non appena riesco ti faccio vedere una vera carica xxL !!!!!!!p.p.s. per una settimana ho trovato un'altro passatempo!!!! ( cosigli condizionatore/deumidificatore )
                                Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da giuggiolo0107 Visualizza il messaggio
                                  non l'ho capita me la spieghi???? ma non hai un led che indica la partenza pompa?? ma tu come hai collegato il termostato?html"]cosigli condizionatore/deumidificatore[/URL] )
                                  la pompa la tengo sempre accesa 24 su 24 anche x avere acs, poi la mia risparmiola non ha l'allacciamento dietro nella morsettiera, il termostato che ho utilizzato è di tipo 0°-300° regolabile, con sondino applicato vicino alla sonda fumi con collegamento direttamente nella centralina togliendo il ponticello "CRONO" non so se la tua in questa funzione oltre a fermare le coclee, spenga la pompa, è da provare.

                                  Commenta


                                  • boooxer ben tornato.
                                    Ho acceso anch'io la mia RPM. Sto provando vari combustibili e facend la mia esperienza.

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da MDS Visualizza il messaggio
                                      boooxer ben tornato.
                                      Ho acceso anch'io la mia RPM. Sto provando vari combustibili
                                      ciao MDS,
                                      spero ti soddisfi e funzioni egregiamente come la mia che in questi anni mi ha sempre scaldato senza crearmi dei problemi.

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da boooxer Visualizza il messaggio
                                        ciao MDS,
                                        spero ti soddisfi e funzioni egregiamente come la mia che in questi anni mi ha sempre scaldato senza crearmi dei problemi.
                                        Ciao boooxer, al momento sono io che devo soddisfare la caldaia.
                                        L'ho provata con 3 combustibile, una mistura di gusci e sansa, nocciolino chiaro fine, pellet. Con la mistura e col pellet tutto ok, con il nocciolino devo
                                        prendere il kit per grammature fini.

                                        Sto cercando di regolarla con t fumi massima a 190 (f22=190) cercando di pareggiare le richieste del mio impianto.
                                        Dati di consumo certi ce l'ho solo sulla mistura e in media ho consumato 23 kg al giorno (richiesti 20° per 8 ore al giorno e il resto a 18) + 2 kg di pellet per il mantenimento. Sto nel Lazio e casa è di 120 mq (3 metri i soffitti), ma coibentata piuttosto male. Il mio vicino consuma 25 kg di pellet al giorno con la sua stufa.
                                        Ora sto provando il pellet e vediamo come va.

                                        Per il resto mi sembra veramente un carro armato. Ho tolto certi pezzi di clinker grossi come mezzo pallone e la caldaia se ne stava fregando allegramente.
                                        Sono contento. Magari consumerò 2 q.li di combustibile in più ripsetto ad una marina, ma sono a posto così. Fabry addirittura mi ha detto che provando sia risparmiola che una marina, ha notato consumi minori con la rpm.

                                        Ciao

                                        Commenta


                                        • Mds,preoccupati perchè hai quel clinker,lascia stare se la rpm consuma meno di una marina, ...... non è così.

                                          Commenta


                                          • tom tom il clinker ce l'ho avuto con la mistura gusci di pinolo sansa. Ce l'hanno tutti quelli che la bruciano, anche un mio amico con una marina della pasqualicchio.
                                            La mistura l'ho presa da covelli a sezze. E' piuttosto normale.
                                            Per quanto riguarda i consumi , da quello che si dice sullo scambiatore a fascio tubiero, la rpm dovrebbe consumare più della marina. Tom Tom, questo intendevi?

                                            Commenta


                                            • Sicuramente come è strutturata una marina lo scambio termico dovrebbe essere superiore alla RPM

                                              Commenta


                                              • Si tom tom dovrebbe essere così, anche l'ingegnere della ecofaber me l'ha detto.
                                                Solo che Fabry ha avuto un'esperienza diversa. Per quanto mi riguarda se consumo 30 q.li di nocciolino o 35 sono contento uguale...
                                                Avevo bisogno di una compatta ma sia la kalorina che la D'alessandro mi sono state proposte a prezzi troppo superiori per pareggiare 100 euro di combustibile in più l'anno.

                                                Io sto al momento confrontandomi con Frack che ha una kalorina e col mio vicino che ha casa identica alla mia e una stufa della dz... i consumi mi sembrano in linea, nonostante che il fascio tubiero sia più efficiente.
                                                Booohhh, mi sa che c'ha ragione mia moglie che dice che se già risparmiamo 2500 euro l'anno rispetto al gpl, 100 o anche 200 euro in più non fanno grossa differenza.

                                                Commenta


                                                • ma infatti,io non ho commentato i consumi che lasciano il tempo che trova,io ti ho detto di risolvere il problema del clinker,tu hai parlato di pezzi enormi.... a prescindere dalla marca della caldaia

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da MDS Visualizza il messaggio
                                                    Io sto al momento confrontandomi con Frack che ha una kalorina e col mio vicino che ha casa identica alla mia e una stufa della dz... i consumi mi sembrano in linea, nonostante che il fascio tubiero sia più efficiente.
                                                    Premesso che non esistono solo Tatano o D'Alessandro nelle compatte, se non indichi almeno metrature ed isolamento e naturalmente che T° questi tengano in casa rispetto ai tuoi 20° è un confronto zoppo per i kg consumati!
                                                    OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                                    Commenta


                                                    • La mia metratura è 120 mq x 3 metri in altezza isolamento piuttosto basso (ho per esempio le finestre monovetro in legno e la superficie delle finestre è parecchia)
                                                      Frack con una t di 20-21° per un numero di ore circa uguale al mio, coibentazione della casa molto efficiente, metratura 150 x 2,70 (mi sembra).
                                                      Biomassoso, intendiamoci, sono contento, ma mi interessa capire ilimiti della mia calaia. Es il mega fiammone che hai fatto tu, con i fumi a 130° non è proprio possibile per la mia RPM

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da MDS Visualizza il messaggio
                                                        Biomassoso, intendiamoci, sono contento, ma mi interessa capire ilimiti della mia caldaia. Es il mega fiammone che hai fatto tu, con i fumi a 130° non è proprio possibile per la mia RPM
                                                        Purtroppo la fiamma è strettamenta legata alla dimensione del crogiolo e quindi quanto combustibile in ics tempo vi possa transitare bruciando e questa è la potenza nominale, poi questo calore passando per i m2 di scambiatore lo cede all'acqua, e sottraendo le dispersioni si arriva alla potenza utile, ma sempre di grandezze quali superfici e volumi si deve parlare.
                                                        Forse, e dico forse, la scelta costruttiva dello scambiatore della Faber coi suoi m2 principalmente "a secco" la rende più adatta alla legna e paga questo compromesso, che sempre di questo si tratta con le policombustibili, penalizzando leggermente lo scambio termico dei triti.

                                                        <object width="480" height="385"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/yj8CmKFPpq8?fs=1&amp;hl=it_IT"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/yj8CmKFPpq8?fs=1&amp;hl=it_IT" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="480" height="385"></embed></object>
                                                        OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                                        Commenta


                                                        • io non so come siano le altre.... ma la mia adesso va come un treno..... ho finito il cippato "del giardiniere" e uso i noccioli di pesca, per il mantenimento , e per la potenza"piena" vado a legna.... fiammoni belli grandi , fumi tra 250 a 200 ...f22 a 160 niente turbolatori per adesso , ma mi sto attrezzando......... fuori fa -5 (alla mattina!!) e con il mio puffer "fai da te" l'impianto funziona benissimo (alla faccia di chi mi prendeva in giro , con riferimeno specifico a "quello bannato" a vita )
                                                          Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                                          cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da biomassoso Visualizza il messaggio
                                                            Purtroppo la fiamma è strettamenta legata alla dimensione del crogiolo e quindi quanto combustibile in ics tempo vi possa transitare ....
                                                            Biomassoso, la mia RPM puo' fare i fiammoni, ma i fumi salgono.
                                                            Originariamente inviato da biomassoso Visualizza il messaggio
                                                            Forse, e dico forse, la scelta costruttiva dello scambiatore della Faber coi suoi m2 principalmente "a secco" la rende più adatta alla legna e paga questo compromesso, che sempre di questo si tratta con le policombustibili, penalizzando leggermente lo scambio termico dei triti.

                                                            <object height="385" width="480">


                                                            <embed src="http://www.youtube.com/v/yj8CmKFPpq8?fs=1&hl=it_IT" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" height="385" width="480"></object>
                                                            Va bene.
                                                            Ho appena caricato 28 kg di pellet corrispondenti al consumo giornaliero. Fuori fa 5 gradi, stanotte arrivera' verso i 2.

                                                            Giuggiolo, io sto piano piano capendo il funzionamento, ancora non arrivo a performance da record, tipo scaldare casa per un giorno con un sacchetto di pellet. Tu sei ancora lontano per me. Ho provato il nocciolino senza kit per grammature fini, ma non si regola. Fiammoni esagerati e fumi alti. Ora lo mischio al pellet o a dei gusci che di pinolo che voglio comprare, cosi' lo smaltisco.

                                                            Commenta


                                                            • mds,sognare non costa nulla,è gratis.....sogna,sogna...........1 sacco al giorno...attento al risveglio

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X