Risparmiola Alpina - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Risparmiola Alpina

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da comcenter Visualizza il messaggio
    Ciao booxer mi dai un consiglio di come hai fatto a settare la tua caldaia......
    ma tu non sei con il nemico??? (tatano)...
    Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
    cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

    Commenta


    • x comcenter

      salve comcenter, che tipo di caldaia hai? di preciso cosa ti interessa sapere?
      boooxer

      Commenta


      • Ciao a tutti.
        Leggendo un po' in giro mi è venuto un dubbio circa il funzionamento della Risparmiola.
        Ammettiamo la seguente situazione:
        Risparmiola caricata a nocciolino di sansa (serbatoio principale) pellet (secondario).
        Ammettiamo di avviare la caldaia....
        All'inizio, ovviamente, la caldaia userà il nocciolino.
        Quando arriva a temperatura l'acqua che succede?
        La caldaia va in modulazione? Che combustibile usa, il pellet o il nocciolino?
        La fiammella pilota è diversa dalla fase di modulazione giusto? Rimane viva , bruciando pellet, quando decido di tenere inattiva la caldaia, Giusto?


        Grazie

        Commenta


        • bisogna vedere come sono i collegamenti elettrico (crono..) nel mio caso succede così..... accendo parte il pellet..... sopra i 100 gradi (fumi) smette il pellet e parte il mais.... al massimo.... poi se la temperatura supera i 250 gradi entra in modulazione e le coclee si fermano (è perche c'è della legna...) puo entrare in modulazione anche se si superano i 85 gradi h2o.... poi se stacca il crono va in mantenimento, e anche qui dipende da come è settata (per assurdo potresti settarla al massimo della potenza!!) per capirci meglio .... in qualsiasi stato si trovi la caldaia sei tu che decidi i tempi e le potenze coclee e ventola.... se a te piace che si accendi a mais e faccia potenza con pellet lo puoi fare!!spero che sia chiaro...p.s. cosa intendi per fiammella pilota??
          Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
          cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

          Commenta


          • Originariamente inviato da giuggiolo0107 Visualizza il messaggio
            bisogna vedere come sono i collegamenti elettrico (crono..) nel mio caso succede così..... accendo parte il pellet..... sopra i 100 gradi (fumi) smette il pellet e parte il mais.... al massimo.... poi se la temperatura supera i 250 gradi entra in modulazione e le coclee si fermano (è perche c'è della legna...) puo entrare in modulazione anche se si superano i 85 gradi h2o.... poi se stacca il crono va in mantenimento, e anche qui dipende da come è settata (per assurdo potresti settarla al massimo della potenza!!) per capirci meglio .... in qualsiasi stato si trovi la caldaia sei tu che decidi i tempi e le potenze coclee e ventola.... se a te piace che si accendi a mais e faccia potenza con pellet lo puoi fare!!spero che sia chiaro...p.s. cosa intendi per fiammella pilota??
            Non ho capito bene.
            Faccio partire la caldaia col pellet. Poi sopra i 100 gradi di fumo parte il nocciolino. L'acqua della caldaia comincia così a salire. arrivata a 70 gradi (a me diciamo che sta bene così) la caldaia come si comporta? Io credo vada in mantenimento col pellet e quando l'acqua scende sotto i 65 riparta col nocciolino.
            Arriva così la notte e il crono dice basta.
            Come fa ad accendersi il giorno dopo? Grazie al pellet ed alla fiammella pilota.
            Intendo questo.... quanto sono lontano?

            Commenta


            • io la fiammella pilota la devo ancora capire... comuque in ogni fase decidi tu come far muovere il tutto... quindi in mantenimento (come la mia) decidi di far girare la coclea di un tot , la ventola di un tot , ogni tot..... diciamo che abbia il mantenimento a pellet io imposterò che si accenda la ventola ogni 10 minuti , che vada la coclea/ ventola per 30 secondi..... poi sta a te settarla, puo darsi che questi parametri non siano sufficenti, e ti si spegne, allora farai il tutto ogni 9 minuti.... se consumi troppo farai ogni 11 minuti.... e così via. ma visto che hai il mio cell chiama , chiama che faccio prima a spiegarti a parole... p.s. i cento gradi dei fumi sono impostabili da te... puoi fare 50 come 150...
              Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
              cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

              Commenta


              • Ok allora ti spiego quello che non capisco.
                Che differenza c'è tra modulazione e mantenimento?

                Commenta


                • mantenimento è praticamente ferma....... (in teoria non scalda, il crono non chiama) la modulazione invece rallenta la "velocità" , scalda un po meno perchè ne ha di vantaggio rispetto al calore richiesto...
                  Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                  cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                  Commenta


                  • allora per non intralciare ulteriormente un'altro post, continuo qui...... mi è stato detto del tentativo di costruire un crogiolo autopulente..... tentativo encomiabile...... ma a quale scopo?.... mi spiego meglio... io sono per il partito de "se non c'è non si rompe".... propio oggi ho avuto un'interessante scambio di battute con il propietario ecofaber....parlava di come è tutto cresciuto (prezzi) e del fatto che ora come ora a spentere 10000 euro fai fatica! anche se c'è del risparmio, comuque sono 10000 euro sull'unghia..... e che adesso si sta puntando a fare le caldie semplici pochi fronzoli , che costino poco.... e sono soldi gia risparmiati..... come dicevo se in un anno consumate 100 qli di mais e la caldaia rende l'80% se rende solo il 70% quanto spendete di più??? io che brucio legnaccia perchè devo scervellarmi per tentare di alzare di 5 punti la resa?.. per risparmiare cosa? 10 qli di legna (metti 2 euro al qli =20 euro)....lo so che non è ecologico ...ma se ho del mais che mi costa 10 euro al ql...... cosa pastrocchio a fare...!! io ci ho lavorato dietro 2 anni , noccioli, mais, pellet , nocciolino di oliva, ricerca in pre stagionale,trasporti, incendio canna , valvola automatica sulla canna,motorini bruciati,regolazioni ricette, .....adesso io rallento!! sono servito, mi trovo bene ! vi guardo , commento , se qualche idea mi piace la posso aplicare, ma non facendo prove........è 2 mesi che devo montare i turbolatori, ma non l'ho ancora fatto............(poi domani dopo che ho dormito , magari faccio degli altri esperimenti) p.s. ho raccontato al padrone ecofaber cosa ho fatto con il puffer, volete sapere cos'ha detto ? che anche lui nel lontano 97 utilizzò 2 botti da gpl da 30 qli al costo di 500.000 lire!!!
                    Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                    cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                    Commenta


                    • [QUOTE=giuggiolo0107;119046017]allora per non intralciare ulteriormente un'altro post, continuo qui...... mi è stato detto del tentativo di costruire un crogiolo autopulente.....

                      ciao giuggiolo,
                      non mi ricordo dove ti ho scritto che stiamo facendo un crogiolo autopulente, si sono d'accordo per il detto ormai famoso "quello che non c'è non si rompe mai" non è per me, non mi interessa, io mi diverto a togliere in 1 secondo il klinker nel crogiolo ( vedi i video you tube risparmiola ) è solo x giocare dal momento che tutti cercano il telecomando su tutto, non trovo problemi x la pulizia, tutti i giorni devo caricare la tramoggia (con una coclea in automatico, che libidine, altro che pulizia crogiolo )quindi un secondo non dice niente, basta non sporcacarsi o affumicarsi.
                      PS: oggi sono andato a trovare un amico con una risparmiola come la mia, è talmente pigro che sono quasi 4 mesi che non la pulisce, sono rimasto impressionato di come nella caldaia si sia creato un passaggio forzato di auto pulizia x restare sufficemente accesa, poi l'ho convinto x pulirla, abbiamo smontato anche il tegolo inox, gli ho spiegato che pulirla una volta alla settimana risparmia combustibile.
                      boooxer

                      Commenta


                      • ciao posso venirti a trovare??? ho trovato un silos per cereale da 100 qli per 30 euri .... e volevo copiarti il brevetto del carico automatico.....
                        Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                        cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                        Commenta


                        • soccia..mo vieni quando vuooi (dicono a bologna) fammi sapere quando x non trovare nessuno.
                          boooxer

                          Commenta


                          • infatti la ecofaber ora li ha messi sul mercato perchè molto attuali!!!!!!! sono giusto passati 13 anni........ma bravo!!! ora dai il tuo meglio spargendo quà e là il tuo conoscere! dai siamo tutti qui ad attingere dal tuo SAPERE!........................................... ...........

                            Commenta


                            • ora vedo sul mercato puffer zincati pieni di pietre o materiali refrattari (per aumentare la densità) ricoperti di "plurinball"........perchè il plurinball è molto ma molto coimbentante!, nasce come antiurto ma coimbenta! come dice giuggiolo quale miglior coimbentante dell'aria?? avrei 1000 risposte ma lui ne sa fidatevi ne sa! giuggiolo il plurimball è quella cosa che ricopre il tuo puffer...altrim per sapere di più wikypedia. ma non era utile nella sezione fai da te?? perchè è onnipresente?ciao

                              Commenta


                              • sbaglierò me i miei "attacchi" funzionano...... a differenza di chi non riesce neanche a leggere le istruzzioni e a settare la propia caldaia ,chiama a settarla un tecnico della concorrenza(non volendolo pagare ) e si fa pure prendere in giro perchè non sa neppure contrattare sul prezzo del pellet! togli la biomassa e vai con i combustibili fossili, li basta un bottone e funziona..... poooverettop.s . tutte le volte dici che il plurinbol non coibenta,ok dimostrami il contrario..... tutte le volte ti rispondo di "linkarmi" un sito dove si dichiara che l'aria non coibenta , ma tutte le volte glissi.... forse perchè non sei in grado neppure di dimostrare le tue teorie......ma solo di prendere per il cul°..... ripeto , poooveretto.....
                                Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                Commenta


                                • caro giuggiolo, capisco una discussione costruttiva ma che ti fai invischiare, ancora,da chi, sempre, dovunque e comunque solleva polemiche........siamo superiori, dai. perche non ci si trova assieme a boooxer, tanto x farci una chiaccherata davanti ad una pizza? organizza.

                                  Commenta


                                  • o cacchio.... una pizza per chi ha ecofaber...... perchè no!!! a dire il vero potrei rispolverare una usanza che faccio con i bambini.... un ciliegioraduno (magari una domenica pomeriggio poi pizza alla sera..) per la polemica invece hai ragione ... mi faccio prendere..... purtroppo penso sempre che dall'altra parte ci sia una testa che ragiona, invece c'è solo da litigare......cercherò di trattenermi..
                                    Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                    cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                    Commenta


                                    • giuggiolo, la testa ragiona!, allora i coimbentanti sono tutte schiume a base di poliuretano catene aperte o chiuse e tutti fatti sottovuoto! cioè in assenza di aria....... ti basta o vado a fondo nella tematica?? ma temo che di chimica e fisica tu non sia preparato....l'aria disperde!

                                      Commenta


                                      • giuggiolo, non creiamo discriminazioni. una pizza o ciliegia party che sia, non tra possessori di ecofaber ma tra amici. che ne dici boooxer? magari, facciamo un sabato che poi la domenica si riposa.......

                                        Commenta


                                        • forse sono poco chiaro, ma vorrei che chi dispend, consigli fosse persona ferrata, e non un piccolo fai da tè! penso di pretendere il giusto, tu pensa se chi consiglia come frenare o fare una curva fosse uno che non ha la patente! è regolare? come si piantano le patate si, forse te lo chiedo! si forse si........
                                          Ultima modifica di ale62; 25-03-2010, 01:32.

                                          Commenta


                                          • [QUOTE=fabry97;119049082]giuggiolo, non creiamo discriminazioni. una pizza o ciliegia party che sia, non tra possessori di ecofaber ma tra amici. che ne dici boooxer?

                                            ok, si può fare, ci mettiamo d'accordo.. a presto
                                            boooxer

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da ale62 Visualizza il messaggio
                                              ma temo che di chimica e fisica tu non sia preparato....l'aria disperde!
                                              sei solo capace di offendere..... (si vede che ti hanno insegnato così!!) comunque.....allora in parte mi dai ragione.... se è vero che i coibentanti hanno celle vuote (vuoto spinto) è quello che isola ,(il vuoto) poi l'aria, i liquidi , e i solidi....... però una curiosità secondo il tuo ragionamento i pannelli coibentanti sono sottovuoto! (lana di vetro, lana di roccia ... non credo che sia possibile, iploderebbero.... penso al piumino del letto...... che quando lo metto via per l'estate lo metto sotto vuoto, secondo il tuo ragionamento non dovrei riuscire a comprimerlo invece diventa 1/3 del volume inizziale...... potrei darti ragione su pannelli industriali (non li conosco).... ma su quelli usati abitualmente mi riesce difficile credere che abbiano bolle sottovuoto.... il poliuretano delle bombolette so che nelle bolle non ha aria (ma si creano altri gas), forse con meno trasmittanza.... ma sempre di gas..... ripeto puoi approfondire , non offendere, ma non sono convinto che i pannelli coibentanti abbiano bolle sottovuoto spinto
                                              Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                              cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da fabry97 Visualizza il messaggio
                                                giuggiolo, non creiamo discriminazioni. una pizza o ciliegia party che sia, non tra possessori di ecofaber ma tra amici.
                                                beh facciamo cosi.. invitati tutti poi pagano solo "le altre caldaiae"...
                                                Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                                cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                                Commenta


                                                • pizza parti

                                                  basta litigare.. parliamo di cose serie, secondo me non sarebbe meglio farci una pizza (al ristorante) con mogli, figli ,fidanzate, alla domenica a pranzo? oh.. ho detto la mia. ciao
                                                  boooxer

                                                  Commenta


                                                  • Giuggiolo, pagano le "risparmiole"............meglio risparmiare, no

                                                    Commenta


                                                    • per quello che riguarda le offese, forse dovresti riguardare i tuoi post nei miei confronti: represso, vedi marrazzo ecc..... poi non parlo di pannelli, ma di ciò che coimbenta un puffer, e cosa aumenta la densità: non sicuramente le pietre refrattarie..... ciao Giuggiolo!

                                                      Commenta


                                                      • allora dagli con le pietre...a parte che non sono ancora convinto... la mia all'epoca era una domanda per conosenza.....poi ... che cosa coibenta un puffer??? dimmelo tu a questo punto....credi propio che ci sia quacosa (alveolato? ) sotto vuoto spinto?? oppure ho capito male .....fammi vedere un link.... o qualcosa..... come tomtom puo confermare quando mi ha spiegato il meccanismo del vaso aperto, l'ho capito e glio ho dato ragione..... guai a credere di sapere tutto.... e a non cambiare mai idea........fammi cambiare idea , ma non denigrando , ma con il ragionamento
                                                        Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                                        cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                                        Commenta


                                                        • tutto quello che coimbenta, celle aperte o chiuse,che sia una casa o altro prevede meno aria possibile! trattenere calore! poi i link non sono mia competenza, guarda solo come sono fatti i contenitori che non devono disperdere calore! gli intercapedini ad aria sono oramai vecchi sostituiti con materiali e tecnologia, poi i link cercali ma sapendo cosa cerchi. ciao

                                                          Commenta


                                                          • Finalmente ho trovato il tempo per fare la pulizia stagionale della caldaia e del camino. Con l'occasione ho eseguito la modifica del crogiolo. Ho forato senza riguardo e non si è rotto. Ho rimontato il tutto e speriamo bene per ottobre quando la riaccenderò!!
                                                            Confido nell'esperianza di booxer e di fabry97 che ce l'hanno già.
                                                            Luca

                                                            Commenta


                                                            • io invece l'ho accesa ieri sera...... avevo carta e ramaglia da smaltire, e una piscina nuova da scaldare
                                                              Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                                              cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X