Risparmiola Alpina - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Risparmiola Alpina

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ciao a tutti,
    mi hanno proposto come caldaia pellet/legna una Alpina a buon prezzo; per quello che devo scaldare basetrerebbe la 25KW.

    Ho visto nelle istruzioni che per farla andare a legna bisogna posizionare una griglia e una piastra raccolta ceneri ma se poi si attiva il funzionamento a pellet all'esaurimento della legna? bisogna estrarre la piastra perchè se no tapperebbe il crogiolo?
    non è che ho capito molto bene il funzionamento

    Per la rimozione della cenere da pellet o da legna è comoda l'operazione? ogni quanto va fatto?

    Grazie
    Ultima modifica di Yari86; 25-07-2010, 16:57. Motivo: grammatica

    Commenta


    • x Yari86,
      sicuramente giuggiolo sa darti una buona risposta lui con l'alpina ne fa di tutti i colori, io ho una risparmiola e la faccio andare consecutivamente a legna/mais 100%
      boooxer

      Commenta


      • Originariamente inviato da boooxer Visualizza il messaggio
        sicuramente giuggiolo sa darti una buona risposta lui con l'alpina ne fa di tutti i colori, io ho una risparmiola e la faccio andare consecutivamente a legna/mais 100%
        Bene attendo la dritta da Giuggiolo allora

        Scusa ma, se la risparmiola è la RPM, non dovrebbe andare solo a biomasse granulari?
        Ultima modifica di Yari86; 25-07-2010, 21:17.

        Commenta


        • allora partiamo dall'inizzio...... risparmiola e alpina hanno quasi le stesse coclee, le stessa centralina (che ne comanda 2) l'unica è che l'alpi ha il doppio come camera di combustione , appunto per ospitare più legna , nulla vieta di riempire fino al colmo anche la risparmiola..... per la griglia...... la griglia è inclinata all'indietro.( io l'ho fatta una diversa inclinata su un fianco , almeno come la uso io con delle mezze flange mi trovo meglio) comunque lo scopo è non mettere del peso (legna ) sul cratere dove escono i noccioli..... visto che spingono dal basso...... ora se non vai a granaglie ma solo a legna puoi anche farne a meno (non consigliato) ma io metterei una griglia piana , anche solo per non gravare con il peso sul crogiolo (la griglia appoggia su sostegni laterali)se invece vai a mais , sempre griglia piana, visto che va dall'alto, pellet idem , insomma se usi il crogiolo dal basso sempre con griglia sollevata altrimenti piana o senza(non consigliato)
          Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
          cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

          Commenta


          • Originariamente inviato da giuggiolo0107 Visualizza il messaggio
            allora partiamo dall'inizio...
            Ok vediamo se ho capito: dato che andrò principalmente a legna usando il pellet come "tappabuchi" quest'ultimo passa dalla tramoggia verde in dotazione (sinistra) e sbuca da sotto quindi userò perennemente la griglia piana come sostegno legna. La griglia inclinata (in foto) serve solo per lasciare la via libera al mais che casca dallo sportello anteriore. Giusto?

            Commenta


            • come si vede dalla foto questa getta il mais dal fianco, se fai caso si vede il tronchetto di tubo nel fianco destro, si vede che per fare spazio ha pure 2 "stecche" più corte....se vai principalmente a legna e pellet (che è una combinazione che non uso) dovrai comunque mantenere la griglia inclinata per avere il crogiolo libero....ma da come la vedo io dipende anche da quata legna e quanto pellet (% di tempo) mi spiego.... se il pellet lo usi quasi solo per mantenere la brace puoi valutare di montare la griglia piana (per avere più spazio legna) e gettare il pellet dal "buco" mais, non avrai una combustione ottimale ma sufficente per avere la brace.....
              Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
              cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

              Commenta


              • di larghezza va legna a 33 cm oppure a 50 cm ?

                Commenta


                • Originariamente inviato da margiop Visualizza il messaggio
                  di larghezza va legna a 33 cm oppure a 50 cm ?
                  sul manuale c'è scritto "lunghezza tronchetti 50cm" per la 25 e la 34KW

                  Commenta


                  • tronchetti ortogonali alle lamelle del piano inclinato oppure paralleli ?
                    c'è qualche buon'anima che posta i dati larghezza, profondità, altezza della camera di combustione ? calcolando il volume si può capire quanta legna tiene, + o -.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da margiop Visualizza il messaggio
                      tronchetti ortogonali alle lamelle del piano inclinato oppure paralleli ?
                      c'è qualche buon'anima che posta i dati larghezza, profondità, altezza della camera di combustione ? calcolando il volume si può capire quanta legna tiene, + o -.

                      Da qui credo si possa evincere.

                      http://www.ecofaber.com/pdf/Manuale%20ALP-ECOFABER.pdf

                      Credo comunque perpendicoalre alle lemelle

                      Dal manuale si evice 50 cm e 70 litri di legna come capacità

                      Commenta


                      • grazie mds.

                        70 litri con la griglia piana, presumo 1/3 in meno con la griglia inclinata, comunque abbastanza per caricarci 30 kg di legna, ovvero circa 90.000 calorie.

                        Commenta


                        • Direi che ad occhio si riduca della metà... e quindi 35 lt * 0.7 (peso specifico quercia) andiamo sui 25 kg... che comunuqe sono sempre 75 kwh (parlando di legno con umidità media)... insomma 5/6 ore dovrebbe reggerle... o no?

                          Commenta


                          • togliete ancora il volume dei vuoti, la legna ben accatastata ha valori di 0,6/0,8 in base alla pezzatura rispetto al peso del legno metro cubo pieno, la quercia secca pesa circa 850 kg al metro cubo pieno.

                            Commenta


                            • se continuate così fra un paio di post farà fatica ad entrare il mais!!!!! ...... allora... io ho modificato la griglia perchè con quello che brucio (YouTube - questo è quello che brucio io , " a gratis" ) la griglia piegata indietro non mi permette un accatastamento ottimale... mentre con quella inclinata sul fianco ho meno problemi quelle che vedete nel video sono rondelle da 80 cm, fatte in spicchi (4) carico 9 spicchi...... con griglia inclinata , 13/15(a memoria) con griglia piana.... purtroppo rondelle da 80 non ne fanno più, le più piccole sono da 120 e vengono spaccate peggio , e ne carico meno, perchè sono più in disordine.....
                              Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                              cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                              Commenta


                              • prendo atto che la usi come inceneritore, però mi sembra che si stesse cercando di capire quanta legna ci stava, che ci stanno tutte ste rondelle a me non mi chiarisce per niente quanta legna ci stà.

                                Commenta


                                • Dai leone 0.7 è una buona stima quindi. 25kg è abbstanza veritiero.

                                  Commenta


                                  • se per inceneritore intendi legna inquinata.. sappi che è piu pulita dei frutti che brucerei altrimenti... pensa che le rondelle, per girare l'europa, devono essere certificate prive di vernici, solventi , sterilizzate al vapore (per non trasportare funghi...) insomma se non fosse per i chiodi(che non danno fastidio) sarebbero quasi"vergini" poi per la profondità ... la mia ha profondità 50 cm esatti.... diciamo che per stere dalla parte del sicuro tagli la legna a 45.... per il resto fai tu se hai la fortuna di avere dei "morelli" quadrati riesci a non avere spazi vuoti ..... p.s. niente plastica , polistirolo.... effettivamente di fuorilegge brucio i noccioli, che sono considerati rifiuto, quindi intrasportabili, e non bruciabili.......me credo che si un peccato veniale....
                                    Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                    cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                    Commenta


                                    • Riaccesa la mia Risparmiola dopo la modifica del crogiolo eseguita questa primavera. Funziona alla grande! Ho solo dovuto riaprire leggermente la rondellona dell'aria primaria (che avevo chiuso completamente) per ottene la fiamma leggermente svolazzante ma ora la fiamma è più regolare in tutto il crogiolo e soprattutto in mantenimento si nota che brucia il pellet in tutto il crogiolo creando uno strato uniformente di brace.
                                      Ringrazio ancora fabry97 e booxer che mi hanno dato preziosi consigli per la modifica.
                                      Luca

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da giuggiolo0107 Visualizza il messaggio
                                        pensa che le rondelle, per girare l'europa, devono essere certificate prive di vernici, solventi , sterilizzate al vapore (per non trasportare funghi...) insomma se non fosse per i chiodi(che non danno fastidio) sarebbero quasi"vergini".... effettivamente di fuorilegge brucio i noccioli, che sono considerati rifiuto, quindi intrasportabili, e non bruciabili.......
                                        Mi dispiace frustarti delle certezze acquisite ma guarda che le bobine sono un rifiuto col loro codice CER 150103.....stessa cosa è per i noccioli che hanno un loro differente codice e che naturalmente si possono trasportare e poi bruciare.....ma tutto è rifiuto.
                                        Questi che ti conferiscono il tutto semplicemente aggirano le normative e nulla più!
                                        OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                        Commenta


                                        • anche la legna che faccio io è rifiuto...... oltretutto tossico... se pensate che brucio frutteto con 20 anni di trattamenti antiparassitari addosso..... allora come la mettiamo??? i noccioli sono rifiuti inquinanti, ma sono dentro alla pesca che voi mangiate ....... le solite leggi italiane.....p.s. oltretutto se le rondelle non le prendo io sapete dove vanno a finire??? a fare la carbonella, con la quale VOI cuocete le braciole....!!!!!!
                                          Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                          cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                          Commenta


                                          • Comincio con le mie domande, visto che ho acceso la caldaia da qualche giorno e vorrei sapere se i conti mi tornano.

                                            Caldaia Risparmiola 35. Contenuto d'acqua 36 lt. Sto bruciando una mistura di sansa e pinoli.
                                            Ho fissato il tempo di lavoro (menù utente) a 12. A circolatore fermo mi innalza la temperatura dell'acqua da 50 a 60 gradi in 3 minuti e mezzo.
                                            Se faccio 2 conti vuol dire che utilizzo 36 x 10 x 1 = 360 kcal per ottenere quest'innalzamento. 360 kcal in 3.5 min vuol dire circa 6200 kcal/h (7.2 kwh)
                                            La t fumi si attesta intorno ai 215 gradi (205 con i turbolatori).
                                            Vorrei capire un po' di cose. I parametri sono pressochè tipici (soprattutto il t di lavoro a 12)? Sto bruciando immondizia? Ho settato molto male caldaia? E' tutto nella norma?
                                            La caldaia brucia così:
                                            http://www.youtube.com/watch?v=3GQV27uhf9s
                                            Faccio questa domanda perchè non riesco a misurare consumi così bassi. Certo che se avessi bruciato solo 2 kg dopo un'ora di utilizzo a questa potenza, direi che sta tutto a posto.
                                            Grazie

                                            Ps: ma a che t fumi media devo puntare ?
                                            Ultima modifica di MDS; 01-11-2010, 21:16.

                                            Commenta


                                            • emm emmm, scusa, e quella sarabbe una fiamma di "piena potenza" ??
                                              allora cosè questa che mia figlia fà vedere nella mia vecchia k25? YouTube - Kanaal van DRNordEst
                                              posso farla vedere, no? .......

                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                              Commenta


                                              • purtroppo ho il sonoro rotto nel pc..... (se per caso dai qualche dato nel filmato) per adesso ti dico che il nocciolo di pesca lavora a 180 (f22) dopo di che dimezza la ventola e azzera le coclee (per "scaricare" eventuale legna) la mia alpina solo a legna si attesta a 210...... dal filmato la fiamma mi sebra un po "strappata" prova ad abbassare un po la ventola......anche il crogiolo mi sembra un po "vuoto"......
                                                Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                                cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                                Commenta


                                                • Beh dottore... adesso non infierire... è solo colpa mia, che sono inesperto
                                                  No non credo sia a piena potenza.... la fiamma è un po' piccola a mio avviso se confrontata con la tua.
                                                  Giuggiolo ho la ventola al 99% in normale, la f22=235.

                                                  Ho provato ad aumentare il tempo di lavoro a 30 e la ventola l'ho portata a 30% ed ho diminuito un po' l'aria in inresso. La fiamma è diventata molto più alta, però non è concentrata come quella del dottore. Il mio crogiolo è tutto forato... poi cerco di postare un video. I fumi però sono saliti a 235 ed è andata in modulazione.

                                                  Temperatura fumi a 124 a piena potenza? Vabbeh, poi riprendiamo il discorso.

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da MDS Visualizza il messaggio
                                                    No non credo sia a piena potenza....
                                                    Ci credo, che una fiamma così tisica non può sviluppare 35 kWh...
                                                    fiamma gusci di nocciola
                                                    T° fumi 130° misurati all'uscita....
                                                    OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                                    Commenta


                                                    • Ok, stasera riprovo.
                                                      Ma c'è qualcosa di clamoroso che sto toppando.
                                                      Ieri sera tardi ho aumentato il tempo di lavoro della coclea, ho diminuito un po' l'aria in ingresso e diminuito la ventola d'aspirazione (che prima era al massimo).
                                                      La fiamma ottenuta comincia ad assomigliare a quella che hai tu sul video.
                                                      La cosa che però mi lascia perplesso è che alzo la fiamma, anche le temperature fumi vanno su fino al limite impostato (235°) al quale però la caldaia inizia a modulare.

                                                      Stasera provo a pulire le alette di scambio, perchè così sembra che ottengo uno scambio di calore pessimo, nonostante i turbolatori.


                                                      Ma la t fumi con quella fiammona rimane stabile a 130°?

                                                      Commenta


                                                      • Ho fatto altre prove. Senza turbolatori.
                                                        Tempo lavoro a 27 Ventola a 30, ma la t fumi arriva a 225.
                                                        Rispetto a prima ho immesso più combustibile, ridotto l'aria secondaria e quella primaria.

                                                        Con circolatore fermo questa volta ho ottenuto 17 gradi in 4.5 minuti.
                                                        Con conti simili a sopra ho ottenuto 10.5 kwh. I fumi si sono attestati a 225.

                                                        Ancora non mi soddisfa lo scambio termico. Altri 20 kwh come faccio a scambiarli senza buttare fuori fuoco e fiamme dai fumi?

                                                        I turbolatori che ho fatto, mi fanno guadagnare poco.


                                                        Ecco un paio di video. La fiamma mi sembra migliorata

                                                        YouTube - Risparmiola continuano le prove. Aria primaria e secondaria un po' ridotte
                                                        YouTube - Risparmiola continuano le prove. Aria primaria e secondaria un po' ridotte 2

                                                        Commenta


                                                        • buona sera a tutti ho appena finito di leggermi tutta la discussione dall inizio... ho da farvi alcune domande, vorrei acquistare un alpina 35 e volevo sapere su che cifre si aggirano, combinata pellet.. e per giuggiolo visto che ho letto che tu hai fatto la pulizia annuale smontare la parte posteriore quanto spazio occorre dietro alla caldaia per lavorare comodo visto che devo ancora realizzare il locale caldaia.. Grazie a tutti..

                                                          Commenta


                                                          • sconsiglio l'alpina .......... per sruttare solo il pellet...... prendi una risparmiola........poi... spazio?? più è meglio è ..... per l'alpina almeno 50 cm , per la risparmiola invece sono più importanti i fianchi (destro ventola, coclea bassa..)cifre?? 4 "bambini" poi dipende dalle coclee laterali.......
                                                            Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                                            cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                                            Commenta


                                                            • Giuggiolo e se mai tornererà, boooxer, come posso fare andare la risparmiola al massimo senza far salire i fumi oltre i 235 gradi?
                                                              Voi che fareste? Che potrei regolare?

                                                              Hai dato un'occhiata ai video precedenti? Come ti sembra la fiamma?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X