Risparmiola Alpina - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Risparmiola Alpina

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Se lo metti sulle pompe l'acqua circola e non dovrebbe andare in ebollizione, serve appunto a questo.
    Quando la caldaia è spenta non serve.

    Commenta


    • ok per le pompe puffer /termo... ma quella caldaia termo? è comandata dalla caldaia , bisogna prevedere una specie di attacco automatico all'ups .....baipassando la caldaia spenta..
      Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
      cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

      Commenta


      • Si potrebbe gestire con un termostato aggiuntivo che forza la pompa a partire con l'ups se la T supera un valore critico.

        Commenta


        • boooxer ha aggiunto un altro video.
          Pulizia giornaliera:

          YouTube - Risparmiola, pulizia crogiolo giornaliero del clinker

          Grazie boooxer

          Commenta


          • tanto è vero che quando avevo la risparmiola era mia intenzione di dotarla di tale dispositivo.

            ciao, Fabrizio.[/QUOTE]

            ora che caldaia hai?
            grazie della risposta almeno chiedo quanto costa l'optional

            Commenta


            • Originariamente inviato da hombre Visualizza il messaggio
              tanto è vero che quando avevo la risparmiola era mia intenzione di dotarla di tale dispositivo.

              ciao, Fabrizio.
              ora che caldaia hai?
              grazie della risposta almeno chiedo quanto costa l'optional[/QUOTE]



              in uso ho una classica marina, ma a giorni installerò un'alpina. il caricatore da sotto tradizionale, coclea da 50 e serbatoio da 120 kg, costa 800E. caricatore con coclea da 100 (ci puoi caricare quasi tutto ma mi raccomando il salvamotore) e serbatoio da 300 kg, 1200 E. prezzi in fiera a Padova. ciao.

              Commenta


              • grazie delle info solo adesso ho letto che lo avevi scritto poche righe prima..

                ha tanti anni la classica marina?

                Commenta


                • ha 4 anni, ma io ce l'ho da questa primavera.

                  Commenta


                  • vedi hombre devi sapere che fabry non è capace di stare fermo , e ha voluto provare se c'era di meglio rispetto alla risparmiola, ma si è "scornato" e adesso torna indietro con la coda tra le gambe!!!
                    Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                    cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                    Commenta


                    • è vero Giugggiolo, non son capace di star fermo. la marina è stata una sfida x me, smembrarla e riassettarla. scommessa vinta. da questa esperienza, e qui mi attirerò migliaia di nemici, devo dire che ho trovato le ecofaber più pratiche in tutto ma la differenza sostanziale sta nella resa, secondo me, superiore al 90%. ho venduto la risparmiola x acquistare l'alpina,perchè come te ho possibilità di avere "a gratis" i rocchetti dell'enel ma fintanto che non ne ho trovata una dovevo pur scaldarmi (non a metano di sicuro) e visto che avevo vinto quella scommessa, perchè non usufruirne?

                      ciao a tutti

                      Fabrizio.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da fabry97 Visualizza il messaggio
                        è vero Giugggiolo, non son capace di star fermo. la marina è stata una sfida x me, smembrarla e riassettarla.
                        Ahhh ecco perchè smonti la camera fumi la pulisci e la rimonti con tutte le altre pulizie in 30 min senza fare casini....

                        Per il resto mi conforta la tua esperienza che ha quantomeno termini di paragone...... quindi mi conferma la scelta giusta che sto facendo.

                        Commenta


                        • 90%???? !!!! adesso si che arriveranno i commenti!!!! però mi conforta il fatto del confronto sullo stesso impianto/casa...... meglio di così non credo che si possa fare.....
                          Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                          cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                          Commenta


                          • Risparmiola protagonista

                            allora sono serviti a qualcosa le immagini su You Tube? scusate se i video sono muti o non commentati ma, come si nota non hanno bisogno di commenti.
                            boooxer

                            Commenta


                            • Crogiolo Risparmiola

                              x fabry97,
                              ti allego le foto del crogiolo di ultima serie, come si nota l'aria primaria ha dei fori più grandi e sono da 6mm. invece la secondaria ha dei fori da 5mm.
                              a risentirci,
                              boooxer
                              File allegati

                              Commenta


                              • x giuggiolo, foto impianto risc.

                                ti allego la foto dell'impianto di riscaldamento funzionante solo con una pompa, compreso l'acqua sanitaria.
                                Ti spiego meglio, a sinistra si vede la pompa di riscaldamento che spinge nell'impianto, a destra invece c'è la caldaia a metano, tipo Cosmogas a semiaccumulo, praticamente sarebbe un contenitore che accumula circa 30 litri di acqua riscaldamento, dentro passa un serpentino di rame alettato che per scambio termico cede calore al sanitario.
                                Con questo impianto si può avere l'acqua sanitaria senza bollitore in pochissimo spazio con costi sicuramente ridotti e una funzionalità eccellente, con zero problemi di mancanza acs e riscaldamento, i consumi non sono esagerati, il puffer non serve perchè la caldaia va in mantenimento senza andare a temperature alte, se dovesse succedere la centralina della caldaia interviene accendendo la pompa a 80° solo qualche minuto facendo abbassare la temperatura.
                                Per fare questo, (avere acs) basta chiudere (che belloo) il gas, aprire la valvola 1 completamente,(caldaia gas) invece la valvola 2 viene strozzata x bilanciare la circolazione con i radiatori, l'importante che l'impianto sia acceso sempre nelle 24 ore, il cronotermostato l'ho usato il primo anno poi ho visto che i consumi erano quasi identici con le 24 ore di seguito mettendo le valvole termostatiche su tutti i radiatori, sono già 4 anni e sono felice di scaldarmi senza automatismi, con costi di energia ridottissimi, poi furtunatamente la caldaia a mais richiede delle manutenzioni ridottissime.
                                boooxer
                                File allegati

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da boooxer Visualizza il messaggio
                                  allora sono serviti a qualcosa le immagini su You Tube? scusate se i video sono muti o non commentati ma, come si nota non hanno bisogno di commenti.
                                  boooxer
                                  Si sono stati utilissimi, grazie.
                                  Compreò la 20.
                                  Ho visto pure che in fondo qualche bel ciocco di legna c'entra... e io che pensavo che massimo ci potessi mettere qualche tavoletta.... bene bene.

                                  Anche l'impianto è interessante.... ci siamo sentiti con Giuggiolo che ringrazio... in tutti i casi per quest'anno ho deciso di andare sul semplice semplice semplice. Termosifoni con RPM acqua calda con caldaia a gas.
                                  Il mio impianto quindi sarà simile al tuo. Metterò un vaso aperto...
                                  Ora cerco di studiarmi un secondo il tuo impianto, poi ti faccio qualche domanda.

                                  Grazie di nuovo dei video delle foto e di tutto il resto.
                                  Grazie a tutti, Giuggiolo, fabry e tutti gli altri.

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da boooxer Visualizza il messaggio
                                    Per fare questo, (avere acs) basta chiudere (che belloo) il gas, aprire la valvola 1 completamente,(caldaia gas) invece la valvola 2 viene strozzata x bilanciare la circolazione con i radiatori, l'importante che l'impianto sia acceso sempre nelle 24 ore
                                    Andando un pò a ritroso nei tuoi interventi ho capito che sei dalle parti di quell'insano di mente del GIUGGIOLO e sei pure idraulico.....domanda: come hai ovviato "a normativa" alla possibile somma delle 2 caldaie oltre le 30.000 kcal e l'installazione delle stesse nello stesso locale?....Ferrara è zona a rischio come tutta la regione per i controlli a campione.....rilascio conformità, prova fumi, ecc...ecc...ci puoi spiegare meglio?
                                    OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                    Commenta


                                    • insano di mente?
                                      Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                      cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                      Commenta


                                      • GIUGGIOLO, prima o poi ti vediamo al TG coi VV.FF. che spiegano la dinamica!
                                        OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da boooxer Visualizza il messaggio
                                          x fabry97,

                                          boooxer

                                          grazie Booxer. a presto. la fiera di verona "progetto fuoco" è x il 28 febbraio, chi ci viene?

                                          Commenta


                                          • no centrale termica

                                            salve biomassoso,
                                            non è stato costruito il tutto in un locale, anzi c'è una bella distanza l'una dall'altra, in 2 ambienti diversi, cosa ne pensi di questo impianto?? sono già parecchi anni che funziona senza problemi, purtroppo gli spazi sono piccoli, bisogna studiare la soluzione più efficace limitando le spese.
                                            boooxer

                                            Commenta


                                            • ciao boooxer, ti ho appena beccato in un altro forum. non hai dritte di dove vendono valvole anticondensa? qui da me nemmeno sanno cos'è. fammi sapere. ciao

                                              Commenta


                                              • valv. anticondensa

                                                fabry,
                                                cosa te ne fai della valv. anticondensa?? sai pure che nell'alpina la centralina accende la pompa dopo i 40° e a queste T non si formano condense o se si formano restano sempre dentro la camera di combustione a secco.
                                                comunque se ti serve posso informarmi.

                                                boooxer








                                                Originariamente inviato da fabry97 Visualizza il messaggio
                                                ciao boooxer, ti ho appena beccato in un altro forum. non hai dritte di dove vendono valvole anticondensa? qui da me nemmeno sanno cos'è. fammi sapere. ciao

                                                Commenta


                                                • [QUOTE=boooxer;119019132]fabry,
                                                  cosa te ne fai della valv. anticondensa??

                                                  ciao boooxer, hai ragione ma sono andato a misurare con precisione la T° dell'acqua di ritorno dai radiatrori appena avviata la pompa, ....zzo, è a 25°. comunque non è x questo che vorrei installarla. in teoria, mantenendo sempre la stessa T° in caldaia, si hanno minori escursioni termiche che tradotto è minor consumo.......provo e poi vi informo. ciao.

                                                  Commenta


                                                  • valv. anticond.

                                                    fabry, ho trovato qualche cosa su ebay x quanto riguarda le valv. antic. ci sono due modelli, il primo è da 3/4 Numero oggetto: 190361776298, il secondo è da 1" Numero oggetto: 190361776315.
                                                    ciao,
                                                    boooxer

                                                    Commenta


                                                    • [QUOTE=MDS;119018002]boooxer ha aggiunto un altro video.
                                                      Pulizia giornaliera:

                                                      YouTube - Risparmiola, pulizia crogiolo giornaliero del clinker

                                                      Con quale combustibile te lo crea?

                                                      Commenta


                                                      • Vista l'esperienza di booxer ho realizzato dei turbolatori provvisori con del lamierino che avevo in casa. Devo dire che funzionano egregiamente. La caldaia raggiunge più velocemente la temperatura d'esercizio e i fumi sono circa 30° più freddi (prima 180 - 190). Dopo il loro inserimento ho aperto un po' l'aria e diminuito la quantità di combustibile mantenendo comunque i fumi sui 150 - 160. La camera di combustione rimane più sporca con più polvere nerastra anche sulla lamiera estraibile (prima era poca e biancastra tipo sabbia).
                                                        Ora devo trovare una soluzione per realizzare o comprare quelli definitivi.
                                                        Qualche idea?
                                                        Ciao
                                                        Luca

                                                        Commenta


                                                        • quando trovi la cenere scura, è segno che la combustione non è ottimale, è carbonio. manca aria comburente. ho fatto il tuo stesso esperimento ed ho lasciato i parametri come prima. T° acqua ragiunta + celermente fumi + bassi e cenere sottilissima bianca. prova ad aumentare l'aria uno step alla volta sinchè non torni ad avere cenere come prima. personalmente preferisco avere quel leggero eccesso d'aria x una migliore combustione. ciao.
                                                          Fabrizio.

                                                          Commenta


                                                          • Grazie, provo ad aumentare ulteriormente l'aria. Hai modificato anche il crogiolo?
                                                            Ciao.
                                                            Luca

                                                            Commenta


                                                            • uguale a boooxer, ma ne devo provare uno modificato x pellet

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X