Risparmiola Alpina - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Risparmiola Alpina

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • cosa succede se metti f22 a 190???
    Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
    cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

    Commenta


    • Ho fatto la prova, ma avevo dimenticato dentro i turbolatori, domani provo senza.
      Ho ottenuto, a circolatore fermo, un incremento di temperatura di 13 gradi in 3 minuti... corrisponde a circa 12 kwh effettivi.
      Ho impostato f22 a 190. La caldaia è andata in modulazione dopo poco, però la temperatura dell'acqua è salita ugualmente, anzi forse un po' di più. I fumi sono rimasti ovviamente a 190.
      Come si spiega?

      La ventola l'ho ridotta al 30% e l'aria primaria è aperta 1/3 più o meno.
      La fiamma era più o meno come quella dei video precedenti ... quella è una buona fiamma?

      Commenta


      • veramente troppo gentile e veloce.. legna ne ho in abbondanza,oltre a bancali in quantita, bosco di proprietà... per quello pensavo una Alp il pellet mi fa il mantenimento, e se devo andar via qualche giorno.. spazio ne ho, pensavo ne servisse molto di più, nessun altra coclea 4 bambini.. a me a chiacchire ne hanno chiesto 1 abbondante in più....

        Commenta


        • io forse con ii prezzi sono rimasto un po indietro..... certo è che dipende molto dagli optional..... ma 3 mesi fa un mio vicino , una alpina 35 senza coclea 3.8...... (ma a dire il vero non so se ivato...)
          Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
          cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

          Commenta


          • Originariamente inviato da MDS Visualizza il messaggio
            Come si spiega?
            a occhio... hai / avevi ventola troppo potente......... i fumi passavano ad alta temperatura nei turbolatori, ma non avevano il tempo di "depositare " il calore......sempre per provare.... f22 a 150.... con il pellet non ha problemi, non so con quella "robaccia"che hai tu!!!
            Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
            cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

            Commenta


            • Grazie giuggiolo.
              Farò altre prove.
              Le 2 prossime sono
              1) Riduzione della potenza del circolatore. Da 3 la passo ad 1. Non dovrebbe influire, ma mi voglio togliere il dubbio che l'acqua andando troppo velocemente non favorisca lo scambio termico.

              2) Porto i fumi a 150

              3) Durante il corso della stagione proverò il nocciolino chiaro e poi il pellet. Questa roba la devo consumare prima perchè mi sono usciti i vermetti. Ma secondo te la t fumi è influenzata anche dalla roba che bruci?

              Ma secondo la tua esperienza, come si possono sfruttare tutti i 29 kwh effettivi? Io sono arrivato a 12.
              La caldaia già così soddisfa le mie esigenze, però voglio capire meglio.
              Se abbasso i fumi riesco a consumare meno, ma la piena potenza come posso raggiungerla senza far salire esageratamente i fumi?
              Le marine che vediamo in giro, sempre per tua esperienza, riescono ad andare a piena potenza e a far rimanere i fumi sotto ai 200°? Intendo in maniera stabile, in modo che la caldaia moduli solo per la temperatura dell'acqua e non per quella fumi.

              Grazie mille

              Ps: ma la fiamma del video comincia ad essere di buona qualità?

              YouTube - Risparmiola continuano le prove. Aria primaria e secondaria un po' ridotte
              YouTube - Risparmiola continuano le prove. Aria primaria e secondaria un po' ridotte 2

              Commenta


              • per quello che ne so io il circolatore più è veloce più scambia (mettendo a disposizione h2o fredda) ma poi subentra il consumo elettrico...... ma sono 2 variabili irrisorie... l'importante è he la caldaia non vada in mantenimento per h2o calda e puffer (hai puffer?) o termo freddo....prova a bruciare mais sotto ai 140 gradi se ci riesci (bene)....il discorso "piena potenza" lo possiamo paragonare ad un'auto che va ai 40 kmh (per fare 100 km) e una che fa i 100 kmh (sempre per 100km di tragitto)..... chi consuma di più? chi ha più resa carburante/per km?...... non è indispensabile , ma capisci che se hai un puffer anche con caldaia a triti riesci avere più resa.(poi bisogna vedere se il gioco vale la candela)
                Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                Commenta


                • Credo di non capire.
                  No, puffer non ce l'ho, non ho proprio spazio... fra qualche giorno metto un bollitore per acs da 200 lt (al limite di spazio che posso). La mia caldaia va in mantenimento per temperatura acqua... se però riduco il tempo di lavoro della coclea, creando la fiamma un po' tranquilla oppure limitando la t fumi allora la caldaia lavora in potenza/modulazione e si stacca solo per raggiunta temperatura interna (dopo di chè anche l'acqua in caldaia sale)

                  Per la piena potenza, si ho capito che quello che conta alla fine è il consumo finale, ci mancherebbe. Però vorrei capire di più. Voglio capire se ce la faccio ad esprimere tutti i 29 kwh oppure il calore se ne va tutto nei fumi. Quando farò la sala hobby questa caldaia basterà, oppure no? I conti l'avevo fatti considerando i 29 kwh resi all'acqua (non che mi servano tutti intendiamoci). Mettendo il bollitore, lo scalderò in tempi decenti oppure no? Le marine a fascio tubiero, anche loro soffrono di questo problema dei fumi oppure no? Vorrei solo capire.

                  Bene inteso non sono pentito dell'acquisto, ma solo curioso.

                  Commenta


                  • mds, i 29 kw resi all'acqua si riferiranno sicuramente a pellet certificato.
                    se non erro tu bruci sansa e pinoli, non ti viene il dubbio che una parte della minore potenza erogata sia da addebitare alla qualità dei triti che bruci ?

                    Commenta


                    • In parte credo che tu abbia ragione.... però se noti io non ho parlato di consumi.
                      Mi spiego.
                      In teoria il pellet ha 5 kwh/kg mentre la sansa 4 kwh/kg. Quindi per ottenere le stesse calorie ci vuole meno pellet. Posto che io aumento il carico di combustibile non curandomi dei consumi, quello che sto cercando di capire è come trasferire il calore all'acqua... al momento non ci sto riuscendo, perchè i fumi salgono troppo velocemente rispetto alla temperatura dell'acqua, quindi prima di arrivare al risultato sperato, la caldaia va in modulazione a causa della t fumi e di fatto non riesco a sfruttare i 29 kwh, qualora riuscissi a ottenere una fiamma tanto potente.

                      Commenta


                      • e se invece di 4 kwh/kg ce ne fossero 3 o peggio 2 ?

                        la potenza dipende dalle calorie del trito, se non ce ne sono la potenza massima esprimibile cala.

                        il fatto è che i triti e i miscugli di triti potrebbero essere meno calorici rispetto a quello che pensiamo.

                        servirebbe una bomba calorimetrica per misurare le effettive calorie di quello che bruci, solo in seguito potresti sapere quanto puoi spremere dalla tua caldaia.

                        ps se leggi in rete, tanto per fare un esempio, al mais assegnano un potere calorico molto variabile. la benzina con ottani differenti eroga potenze massime differenti sullo stesso motore.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da MDS Visualizza il messaggio
                          La mia caldaia va in mantenimento per temperatura acqua...
                          perchè??? come sono posizionati i contatti elettrici?? (crono, pompa)
                          la caldaia non deve andare in mantenimento per temperatura h20 elevata..... (o meglio non ci dovrebbe andare..)
                          Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                          cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                          Commenta


                          • @Margiop: ok ti aggiornerò appena brucio nocciolino e poi pellet (già comprati)


                            Originariamente inviato da giuggiolo0107 Visualizza il messaggio
                            perchè??? come sono posizionati i contatti elettrici?? (crono, pompa)
                            la caldaia non deve andare in mantenimento per temperatura h20 elevata..... (o meglio non ci dovrebbe andare..)
                            Aspeh giuggiolo, che mi stai dicendo?
                            Ti dico i miei parametri: La caldaia ha una temperatura minima a cui si attacca la pompa (60°) e una t massima acqua (70°). A 67° va in modulazione e a 70 in mantenimento.

                            In che senso non dovrebbe andare in mantenimento? Io posso regolare la cauta del combustibile (oppure i fumi) in modo che la temperatura interna a casasi elevi mentre quella dell'acqua caldaia no. Quando da dentro il crono non chiama più, la pompa si stacca e la temperatura dell'acqua in caldaia sale... arrivando dopo un po' a 70 gradi e quindi in mantenimento

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da MDS Visualizza il messaggio

                              Quando da dentro il crono non chiama più, la pompa si stacca e la temperatura dell'acqua in caldaia sale... arrivando dopo un po' a 70 gradi e quindi in mantenimento
                              non mi quadra......... il crono è collegato al "comando crono" della caldaia??? o è collegato alla pompa?? se fosse collegato al comando crono , appena manca il consenso la pompa smette istantaneamente di andare , e la caldaia passa subito in modalità mantenimento , indipendentemente dalla temperatura raggiunta, senza far salire le temperatura della caldaia (a parte quel minimo causato dalla presenza del crogiolo pieno) che comunque viene gestito dalla centralina (scarico termico)
                              Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                              cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                              Commenta


                              • Ok, il comportamento non è quello da te descritto.
                                Il crono è collegato alla caldaia (ingresso crono) la pompa sempre alla caldaia, quindi è la centralina che gestisce tutto. Il cat mi parlava di fare una modifica e mettere un relè per evitare forse la situazione che tu mi dicevi. In tutti i casi non mi sembra un male questa situazione... perchè non dovrebbe andare così? Tra l'altro per come ho settato le temperature l'acqua della caldaia sale di quei 10 gradi in 3 minuti, quindi la combustione potente si ferma quasi subito.

                                Commenta


                                • il relè serve per un'altro motivo..... per non avere carichi troppo grossi per la centralina, e andrebbe messo sul comando circolatore.... per il resto non tornano i conti..... i collegamenti sono giusti, ma o hai la centralina settata in maniera diversa , o qualcosa c'è... non dico che non vada bene, ma potrebbe essere il sintomo di qualcosa ...... quando accendi la caldaia che scritta compare sul displai?? (UR2.2....)
                                  Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                  cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                  Commenta


                                  • Quando torno a casa vedo... mi sembra di si comunque.
                                    Ieri ho dovuto spegnere. Qui da me fa troppo caldo... ed è veramente uno spreco.
                                    Tanto fra 15 giorni arriverà come ogni anno il freddo (parlo dal litorale laziale).
                                    Giuggiolo, comunque sia ben chiaro sono contento del prodotto e magari questa caldaia scoprirò che ha la "coppia in basso" e quindi alle potenze per me più utili. Tanto per cominciare devo liberarmi di quella robaccia che sto bruciando, perchè mi ha fatto i vermetti (gli insettini rossi intendo), poi riparliamo di prestazioni quando brucio nocciolino e pellet.
                                    Non ti scocciare, sono fatto così.... a volte non mi sta bene che la mia 106 diesel faccia 22 km a litro... fuguriamoci ora che posso variare un sacco di parametri e ho visto che posso migliorare il rendimento.
                                    L'unica cosa che mi ha veramente impressionato è la fiammona di biomassoso con t fumi a 130°.... come cavolo ha fatto?
                                    Ultima modifica di MDS; 04-11-2010, 08:07.

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da MDS Visualizza il messaggio
                                      L'unica cosa che mi ha veramente impressionato è la fiammona di biomassoso con t fumi a 130°.... come cavolo ha fatto?
                                      photoshop ?

                                      Commenta


                                      • Allora installerò photoshop sulla centralina della mia caldaia....
                                        Scherzi a parte, è veramente un risultato ottimo... un obiettivo da perseguire... mi metterò il cappello del carburatorista e lavorerò di dati e regolazioni... a risentirci presto.

                                        Commenta


                                        • intanto io ho fatto piccola modifica....... come suggerito da booxer... ho installato un termostato di sicurezza pe i fumi..... il problema si crea a legna in quanto in potenza tengo la ventola al massimo .. però tengo f22 a 200..... in modulazione la ventola è a 30 % se però la legna è molto buona (ogni tanto ho anch'io legna buona) con il 30% di ventola si fa preso a superare 250 / 300 gradi..... quindi un piccolo termostato intercetta l'alimentazione della ventola e la spegne completamente (per adesso a 250 gradi poi farò prove..) ovviamente modifica "quasi" non necessaria per per risparmiola, in quanto puo variare l'alimentazione con la coclea, mentre se l'alpina ha carico al massimo con legna buona (adesso ho un albero secolare, con 2 anni all'asciutto!!) il problema non è indifferente....
                                          File allegati
                                          Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                          cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                          Commenta


                                          • Ho parlato ora con l'ingegnere dell'assitenza dell' ecofaber.

                                            Mi ha detto che la caldaia è più o meno settata bene.
                                            Mi ha anche detto che i turbolatori stanno agendo bene, e che i risultati più evidenti li vedrò sui consumi.

                                            Ha chiaramente ammesso che la marina come t fumi e quindi consumi rende meglio, questo è fuori discussione. Che sono macchine diverse e non ha senso confrontarle. Su questo la risparmiola perde in confronto alle marine diciamo di un 10%. Mi ha detto che ci sono comunque tutta un'altra serie di vantaggi tecnici notevoli, non ultima la durata della caldaia. Stanno lavorando per ridurre il gap e che comunque, volendo, i 29 kwh si riescono a dare tutti.

                                            Per quanto riguarda la modifica che mi dicevi giuggiolo, ha detto che i comportamenti sono corretti entrambe, dipende solo dai collegamenti elettrici.

                                            Ps: vorrei conoscere anche il parere di boooxer, e soprattutto capire i consumi della sua Risparmiola.

                                            Commenta


                                            • Giuggiolo la scheda è Ur 1.4 e la caldaia è stata costruita a set 2009

                                              Commenta


                                              • anora non tornano i conti la mia ha ha 4 anni ed è 2.0......quella di mio fratello (sostituita per corto) è2.2 , ma se non ricordo male anche la sua era 2.0.......sei sicuro dell'annata???
                                                Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                                cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                                Commenta


                                                • Certo che sono sicuro. Settembre 2009. La caldaia ha su tutte le modifiche che mi avete detto tu e booxer. Crogiolo tutto bucato, switch manuale per porta aperta, salvamotore per la ventola... non ha cassetto fumi.
                                                  Che ti devo dire

                                                  Commenta


                                                  • il fatto che sia stata costruita a settembre 2009 non implica che abbiano usato la scheda più nuova, magari le avevano finite.
                                                    altra ipotesi è che l'abbia messa il rivenditore (in tal caso poco onesto).

                                                    vai a fondo sulla questione, è meglio.

                                                    Commenta


                                                    • Ok, posto il fatto che mi informerò direttamente con l'assistenza, mi chiedevo... ma la versione 2.0 ha funzionalità di controllo migliori in termini di consumi rendimenti e potenza, oppure ha solo funzionalità in più?
                                                      Il CAT (che è diverso dal rivenditore) mi parlava al momento della prima accensione, che la ecofaber era tornata indietro sulla centralina perchè quella nuova aveva l'integrazione con il solare, ma non funzionava bene.... ora o si parlava di una cosa differente o è malafede marcia (in accordo con il rivenditore) oppure è la verità.
                                                      Domani faccio uno squillo in fabbrica.

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da MDS Visualizza il messaggio
                                                        quella nuova aveva l'integrazione con il solare, ma non funzionava bene
                                                        se la mia avesse qualche cosa a che fare con il solare.... dovrebbe avere delle entrate (sonde) e uscite (atuatori) in più ... a me non risulta.......
                                                        Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                                        cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                                        Commenta


                                                        • giuggiolo ho visto la tua modifica, se non sbaglio l'ingeniere che è venuto a trovarmi di ecofaber mi ha detto che la centralina sente la temp fumi e ferma la ventola.. ma allora non si ferma completamente se hai fatto la tua modifica?? sett prossima mi hanno invitato in fabbrica e gli chiedo meglio..

                                                          Commenta


                                                          • non è del tutto vero...... partiamo dal presupposto che ho i noccioli in automatico e la legna a mano(potresti avere un qualsiasi trito sempre +legna)...se fai o uno o l'altro non c'è problema...(come adesso che non fa freddissimo,anzi!!!) ma se fai contemporaneamente e la velocità ventola in modulazione non è completamente a 0.... puo succedere che vai in sovratemperatura fumi, e non ha nessuna sicurezza da quel lato..... (la mia scheda) .... inoltre io non ho il micron apertura portello, ho una levetta fatta in casa "in manuale" e non è la prima volta che la dimentico "aperta" quindi è una sicureza in più... termostato costato 20 euro , 2 spine (una maschio e una femmina) 1 buco trapano, e non ho intaccato la caldaia (come pensavo di fare all'inizzio)...... se guardate qui potete vedere a che temperature posso arrivare 0:10per il discorso temperature /ventola, se non è chiaro ditelo che mi spiego meglio (o almeno ci provo!!)
                                                            Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                                            cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                                            Commenta


                                                            • chiarissimo come sempre.. almeno per me, altra domanda, qui da me si trovadel nocciolino cioe le ossa che tolgono dalla sansa delle olive macinate ovviamente, hanno una grana abb fine tra i3 e gli 8mm pezzi molto irregolari, va bene se gli metterò dove va il pellet o serve una coclea diversa?? che non si ingrippi perche troppo fini?? avevo letto un altra modifica che avevi fatto montando un ventilatore al posto della valvola clappe sulla portina, ma in se a cosa serve per der aria quando bruci cosa?? chi regola la velocità? scusa la montagna di domande ma io son uno che modifica qualsiasi cosa e mi piace capire come funzionan le cose prima di comperarle

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X