Risparmiola Alpina - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Risparmiola Alpina

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fra i 700°C della camera di combustione ed i 300°C dei fumi c'e' qualche metro di scambio termico, di cui una parte a contatto con parete bagnata!
    La prova di cui parlavo sarebbe a secco (con temperature da camera di combustione)

    PS
    Le temperature di aria secondaria per post-combustione non le ho fissate io!
    Bye

    Commenta


    • PS
      Le temperature di aria secondaria per post-combustione non le ho fissate io![/QUOTE]

      ciao caldomais, non volevo sollevare polemiche, soprattutto nei tuoi confronti. purtroppo si deve far i conti con le macchine che abbiamo in Italia, x le straniere è un'altra cosa. ciao.

      Commenta


      • Nessuna polemica, semplicemente sono abituato ad operare in modo non distruttivo (a meno che non sia strettamente necessario) ed il mio voleva essere solo un consiglio!
        Tieni presente che insufflare aria ossigenata in modo "obbligato" dietro ad una lamina ferrosa che sta nel focolare e' un modo per rialzarne il piu' possibile la temperatura (l'altra e' la predisposizione di un focolare in refrattario dietro al quale far scorrere l'aria)
        Bye

        Commenta


        • io intanto faccio qualcosa....... ma ho difficoltà a portare dentro l'aria.....per me non è un problema fare "giri di aria " per riscaldarla , prima di immetterla nella parte alta... ma non riesco a trovare un modo efficente per entrare .... ovviamente senza forare e modificare nulla..... il fatto è che se continuo a sfruttare "la discesa mais" ho il problema dello spazzio rubato per la legna..... è che devo fare un qualcosa che sia facilmente asportabile, per poter ripristinare in caso di insuccesso....il discorso di forare lo sportello per me adesso è la cosa più fattibile, ed efficente, ho ideato una specie di telaio, di idea simile al caldofa (Vortice - CALDOFA' ) sfruttando il tubolare come una culla per il fuoco, e risalendo dal fianco/anteriore il pezzo risulta facile da installare, facile da costruire (ho impiegato 2 ore) , il problema è da dove "spingere" l'aria, appunto forando lo sportello inferiore, pocosotto alla maniglia... in questo modo alla chiusura l'imbocco sarà aderente allo stesso , a la ventola sarà da "aderire" allo sportello esterno ......
          Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
          cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

          Commenta


          • Originariamente inviato da giuggiolo0107 Visualizza il messaggio
            ...... ma ho difficoltà a portare dentro l'aria.....per me non è un problema fare "giri di aria " per riscaldarla , prima di immetterla nella parte alta... ma non riesco a trovare un modo efficente per entrare ....
            Ma hai il foro del vetro di ispezione, peche' non usi quello?
            Bye

            Commenta


            • ci ho pensato ... è che mi porta via "spazio" per il carico.... ma forse ho un'idea......quando piove.......
              Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
              cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

              Commenta


              • Caro giuggiolo, ho notato un comportamento della mia Risparmiola che fatico a spiegarmi.
                Quando lavoro con il crogiolo piuttosto vuoto e dai fori entra l'aria (facendo una fiamma blu), la temperatura fumi mi viaggia intorno ai 180 gradi. Se lavoro con crogiolo pieno, magare di brace incandescente e la fiamma sporge più in alto, ho minor rendimento e fumi più alti... intorno ai 210.
                Ovviamente per dire maggior o minore rendimento ho tenuto il tempo di lavoro della coclea costante e ho notato che con crogiolo piuttosto vuoto la t dell'acqua a circolatore acceso rimane costante/leggermente crescente, mentre a crogiolo pieno tende piuttosto a scendere. La pulizia degli scambiatori è la stessa, in quanto ho fatto qualche esperimento.
                Ti viene in mente niente.

                Ps: la domanda è per Giuggiolo, ma chiaramente sono beneaccette tutte le risposte competenti del caso.

                Commenta


                • purtroppo nelle mia alpina sono osservazionii che non ho notato ... anche perchè la mia materia prima è talmente abbondante che non mi pongo il problema... per la risparmiola invece ti posso dire che io (mio fratello) preferisce tenere il crogiolo pieno fino all'orlo e non come dicono altri 1 dito sotto.... per il resto a me risulta quasi impossibile fare un paragone a parità di condizzioni... dovrei spegnere il riscaldamento e alimentare solo il puffer ... scaricarlo completamente e ricaricarlo di nuovo, sempre a termo spenti......
                  Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                  cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                  Commenta


                  • Grazie.
                    Tuo fratello potrebbe fare una prova bruciando con livello più basso e vedere che succede alla t fumi. Certo che se hai disponibilità infinite te ne sbatti dell'ottimizzazione.

                    Commenta


                    • se mio fratello abbassa il livello si abbassano anche i fumi , ma poi il problema è che non si scalda... essendo un po sotto dimensionata, eve arrivare a 250..... a scapito della resa.... è come se una 500 la metti a fare i 180... va un po fuori giri , ce la fa , ma "ciuccia" come una bestia!!!!!
                      Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                      cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                      Commenta


                      • ok. Per curiosità, quanto deve scaldare e quale versione di risparmiola ha?

                        Commenta


                        • 28 kw... 400 mq.. in alcune finestre non ha il doppio vetro......
                          Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                          cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                          Commenta


                          • alpina 25

                            Aiuto! il mese di novembre scorso ho acquistato una caldaia della Ecofaber Alpina 25, la sto utilizzando principalmente a legna (molto stagionata) e pellet e sono piuttosto soddisfatto, però ho un grosso dubbio perché dopo un solo mese e mezzo di utilizzo mi si è incendiata la canna fumaria <<segue>></segue>

                            Commenta


                            • aiuto

                              La canna Fumaria è fatta in allumino ed ha una traccia di 10 mt in verticale e ha il diametro di 16 cm, quando si è incendiata ho trovato in basso dove c’è lo sportello di ispezione tantissima cenere e brace incandescente, la caldaia stava funzionando regolarmente e non ha dato nessun errore mentre il locale caldaia si era sporcato di calugine nera è c’era in giro molto fumo <<segue>></segue>

                              Commenta


                              • Sto monitorando già da un po’ di tempo il tubo che collega la caldaia alla canna fumaria che è messo in orizzontale perché credevo che tutta quella cenere si depositasse li Ma purtroppo ci trovo poca roba!! ma allora da dove è arrivata ? cosa posso fare ?

                                Commenta


                                • allora se è alluminio credo che tu abbia problemi.... non è che è inox??? in tal caso a me si è incendiata gia 3/4 volte..... ... a cosa è dovuto???? beh non so da te... ma da me era il mantenimento a legna... discorso lungo..... prima spiega che impianto hai, a occhio non hai il puffer ..giusto???
                                  Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                  cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                  Commenta


                                  • allora ho appena finito una frittatona di patate e cipolle...adesso ho un po più di tempo........dunquel il problema è che l'alpina non è una iamma rovescita... qundi se non sei collegato a un puffer, è facile che passi molto tempo in mantenimento.. questo comporta una pessima combustione (ma propio cattiva) almeno questo succedeva a me... tutto questo prima del puffer... questo mia ha aiutato a non mandare quasi mai la caldaia in manteniemento (quando è carica di legna), tant'è che il contatto del termostato "appiccicato" al puffer, che comanda la caldaia è a 80gradi!!! e sono io che in base a "quanto è carico" faccio i carichi di legna, attenzione , non faccio mezzi carichi, faccio solo carichi completi (oppure reitegro "quando passo di li") ma se il puffer in basso ha 70 gradi e io devo uscire di casa , non sto a caricare, non ha senso (almeno non mi trovo a -16!!) caricherò con comodo al ritorno , magari alla sera.....tutto questo solo per il funzionamento "totale " alegna.... discorso simile per quello misto, si tratta solo di cambiare le impostazioni.... p.s. ho portato f16 e f18 a 99.... in questo modo anche se ho un po di braci , ma non sufficenti a scaldare , la caldaia si "considera spenta" ... spegnendo la ventola e quindi facendo "covare" le braci anche per tutta una notte....(dalle 20.00 alle 8.00)....poi se hai bisogno ancora io parlo molto volentieri .... se vuoi ti do il mil cel e mi chiami..) come puoi leggere anche qui Help Caldaia Ecofaber alpina 28 kw
                                    Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                    cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da giuggiolo0107 Visualizza il messaggio
                                      allora se è alluminio credo che tu abbia problemi.... non è che è inox??? i
                                      Si la canna fumaria è in acciaio inox e la caldaia è collegata ad un puffer. Io la caldaia la utilizzo con la combustione pellet / Legna, la temperatura del puffer è impostata sui 75 gradi. >>>>>>

                                      Commenta


                                      • Ho sentito il tecnico Ecofaber e mi ha detto che probabilmente la canna fumaria si è incendiata perché l’idraulico non mi ha chiuso con un tappo il tubo in basso della canna fumaria (il tubo in acciaio l’ho inserito in una vecchia canna fumaria di un camino) , quindi prendendo aria dal basso la canna si è incendiata >>

                                        Commenta


                                        • ora provvederò a chiudere la canna in basso. Ma ogni quanto tempo mi consigli di pulire la canna fumaria ? e il tubo in orizzontale che collega la caldaia alla canna fumaria ? prima o poi ti chiamo per chiederti qualche consiglio sui parametri della caldaia vorrei ottimizzare il consumo del pellet perché vorrei bruciare + legna !

                                          Commenta


                                          • la canna della risparmiola il pezzo orizzontale io lo pulisco ogni 2/3 mesi...... (10 minuti di lavoro).... per la restante canna dentro al muro 2 volte a stagione... canna inox.. ma da quando ho il puffer mi sono accorto che è più pulito, meno manutenzione....

                                            Commenta


                                            • p.s. sto incominciando a diventare vecchio... ingrandisci un po i caratteri grazie..

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da rpm Visualizza il messaggio
                                                p.s. sto incominciando a diventare vecchio... ingrandisci un po i caratteri grazie..
                                                hai ragione faccio fatica anche io ..... ma la risparmiola è solo a pellet vero ? ..io uso tanta legna molto stagionata quindi non è che devo pulire + spesso?

                                                Commenta


                                                • La risparmiola non è solo a pellet. Anzi è un peccato bruciarcene dentro.
                                                  Il pellet serve solo per il mantenimento... quando usi il mais, altrimenti puoi pure fare mantenimento col combustibile principale.

                                                  Commenta


                                                  • dipende da quanta legna, ma soprattutto da quanta voglia di caricare a mano hai!! se la vuoi caricare "solo quando passi da li" potrebbe andare bene la risparmiola..... è da valutare il singolo caso... io l'anno scorso sono andato solo a legna......

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da merin Visualizza il messaggio
                                                      mi ha detto che probabilmente la canna fumaria si è incendiata perché l’idraulico non mi ha chiuso con un tappo il tubo in basso della canna fumaria
                                                      discorso del piffero...... è vero che il tappo ci deve stare... ma è anche vero che se le temperature in caldaia sono giuste, non ci deve essere così tanto creosoto che possa incendiarsi.....

                                                      Commenta


                                                      • Ciao Giuggiolo. Come hai fatto a collegare il boiler alla caldaia?

                                                        Commenta


                                                        • ?????????? cioè????????? con pompa ..... non capisco cosa tu intenda....... poi per boiler cosa intendi bollitore o puffer??? collegamento elettrico o quello idrauilico??
                                                          Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                                          cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                                          Commenta

                                                          Attendi un attimo...
                                                          X