Funzionamento caldaia a fiamma inversa - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Funzionamento caldaia a fiamma inversa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Ertrag Visualizza il messaggio
    È un modello base, facci sapere, ma non penso proprio che abbiano un controllo remoto wifi.

    ...
    .... ad occhio sembra abbia centraline della plum (Pellet/Biomass – Plum Sp. z o.o.) parecchio evolute e facilmente espandibili.

    Commenta


    • Originariamente inviato da Lillo31 Visualizza il messaggio
      Quindi ognuno dice la sua e io son felice di leggere e fare la mia scelta
      ma certo che si, la libertà di esprimere i propri pensieri deve essere la regola numero uno
      ma io consiglio al privato utente di valutarle sempr ele opinioni, che se non sono supportate da calcoli, restano solo opinioni.
      P.S.: qualsiasi sia l'impianto di riscaldamento, si basa SEMPRE sulla matematica.... ricordalo, non sulla filosofia......

      Commenta


      • Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
        .... ad occhio sembra abbia centraline della plum (Pellet/Biomass – Plum Sp. z o.o.) parecchio evolute e facilmente espandibili.
        Belli comunque se decidero per questa chiederò poi direttamente all'azienda

        Commenta


        • Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
          ma certo che si, la libertà di esprimere i propri pensieri deve essere la regola numero uno
          ma io consiglio al privato utente di valutarle sempr ele opinioni, che se non sono supportate da calcoli, restano solo opinioni.
          P.S.: qualsiasi sia l'impianto di riscaldamento, si basa SEMPRE sulla matematica.... ricordalo, non sulla filosofia......
          E io con la matematica ci vado daccordissimo. Però questo non è il mio mestiere mi affiderò a qualcuno con tanta pazienza e fiducia e speriamo che mi vada bene. Comunque ripeto il discorso è prebdere qualcosa di attuale automatizzato e che non mi faccia diventare schiavo della legna nel senso non voglio portare legna e fuligine in casa ma se devo fare una carica al giorno o due nei mesi piu freddi a me va benissimo

          Commenta


          • Qui puoi vedere come il volume del magazzino legna di una caldaia sia direttamente proporzionale a quello del puffer che accompagna la caldaia, in quanto influenza direttamente il valore Tb.

            Prova a fare 2 calcoli da te, e ti rendi conto di cosa significhi avere in sala termica una caldaia con un magazzino legna piu' o meno grande.


            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   accumulo inerziale conto termico.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 93.3 KB 
ID: 1972545

            Commenta


            • Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
              Qui puoi vedere come il volume del magazzino legna di una caldaia sia direttamente proporzionale a quello del puffer che accompagna la caldaia, in quanto influenza direttamente il valore Tb.

              Prova a fare 2 calcoli da te, e ti rendi conto di cosa significhi avere in sala termica una caldaia con un magazzino legna piu' o meno grande.


              [ATTACH=CONFIG]74610[/ATTACH]
              Non ho il fabbisogno termico. Ripeto io sto da 2 ore con la stufa in modulazione 21 gradi fissi (pere anche troppo ma le donne sono freddolose) e in una sola stanza il termosifone si è acceso piu volte forse cè qualche spifferetto, nelle altre stanze le termostatiche sono chiuse da piu di 45 minuti e fuori adesso ho -1 quindi qua non serve un gran che ripeto ci tengo a prendere un buon prodotto con una combustione abbastanza pulita ma non ci tengo ad avere un volano termico di 3 giorni. Anche perche poi la spesa aumenta la caldaia costerebbe un po di piu i puffer sarebbero 2, aumentano i circolatori. Insomma ciò che nn cè non si rompe, poche cose di qualità vanno bene per me, poi continuo a dire io leggo volentieri le opinioni di tutti e apprezzo il vostro interesse per farmi prendere un qualcosa che si addica a me.

              Commenta


              • Originariamente inviato da Lillo31 Visualizza il messaggio
                aumentano i circolatori
                per quale motivo ?

                Commenta


                • Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
                  per quale motivo ?
                  Vengono collegati in serie? Pensavo che ogni puffer avesse un suo circolatore

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Lillo31 Visualizza il messaggio
                    Vengono collegati in serie? Pensavo che ogni puffer avesse un suo circolatore
                    no , che tu monti uno o dieci puffer, non serve nessun circolatore se non quello del gruppo anticondensa

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
                      no , che tu monti uno o dieci puffer, non serve nessun circolatore se non quello del gruppo anticondensa
                      Giusto adesso mi sono andato a vedere alcuni schemi di impianto. Pardon ignoranza mia

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
                        ecco un'esempio (ancora da colorare)
                        Ma alla SF basta così piccolo il serbatoio?
                        Adottano anche loro il sistema di condensatori che fanno da riserva di carica per gli attuatori che regolano l'accesso dell'aria primaria/secondaria? O cosa?

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Ertrag Visualizza il messaggio
                          Ma alla SF basta così piccolo il serbatoio?
                          cosa intendi per "così piccolo" ?

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Lillo31 Visualizza il messaggio
                            sono andato a vedere alcuni schemi di impianto
                            ogni schema DEVE essere fatto in base all'esigenza del singolo cliente
                            la cosa peggiore è "adattare" la gestione e le esigenze a uno schema fisso
                            si fa il contrario: si crea uno schema adatto alla gestione ed esigenze del cliente

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Gianfranco59
                              Per fare un esempio pratico personale, io carico la mia caldaia una volta al giorno
                              perfetto, e ogni giorno si scaldano 500/600 kg di massa caldaia con dell'energia che poi si perde quando si raffredda

                              ritorniamo alla matematica..... (con un'esempio terra terra)

                              se in due giorni scaldo 500 kg di caldaia da 20 a 90°, significa che se lo faccio in due giorni sono 1.000 kg con un delta 70°
                              ipotizziamo per assurdo che il ferro si scaldi come l'acqua, quindi 70.000 kcal (ne servono di più, per le dispersioni durante la combustione, ma tralasciamo....)
                              significa che in due giorni, facendo due accensioni, la caldaia abbisogna di 81 kW solo per scaldare la sua massa (non per scaldare il puffer o la casa), quindi circa 20 kg di legna (10 + 10)
                              se io faccio una sola volta l'accensione, il consumo si dimezza, quindi 10 kg di legna al posto di 20 kg.
                              se io ho un puffer da 3.000 lt che disperde anche 5°, sono 15.000 kcal al giorno. Per due giorni sono 30.000 kcal
                              delle 30.000, devo conteggiarne solo metà, perchè 15.000 in un giorno sarebbero cmnq disperse
                              quindi, consuma di più un'accensione caldaia con una "dispersione" di 35.000 o la dispersione di un puffer con 15.000 ?
                              (oltre al vantaggio enorme di dilatare i tempi tra un carico e l'altro)

                              questi sono i conteggi che dsi devono fare......
                              purtroppo, tanti pensano di essere "tecnici", ma purtroppo pochi lo sono........

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Gianfranco59
                                Consiglio non corretto. L'impianto deve essere realizzato sulla base dei criteri indicati dal produttore del generatore. Si può "personalizzare" solo con le varianti permesse dal produttore.
                                ERRATO
                                il produttore produce la caldaia
                                un'impianto è composto da caldaia + mix + puffer + espansioni + rilanci, ecc ecc
                                il produttore del generatore si occupa del generatore, l'impianto lo progetta un tecnico
                                (infatti, TUTTE le case produttrici specificano bene nei loro schemi di esempio che appunto sono solo di "esempio")

                                è come dire che chi produce i mattoni progetta come fare una casa (nulla di più errato)..........

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                                  parecchio evolute e facilmente espandibili.
                                  Sicuramente alla pari delle "evolute" con costi inferiori e accessori/espansioni da favola e per tutti i gusti
                                  Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                  Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                  Utente EA dal 2009

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da Gianfranco59
                                    a Lillo non serve una caldaia con un vano carico sovradimensionato, basta nient'altro.
                                    certo, può bastare
                                    ma è anche corretto sapere che potrebbe avere ben altri risultati e prestazioni, con poco di diverso, ma tanta esperienza e tecnica di chi gli progetta un "qualcosa su misura"

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da Gianfranco59
                                      è come dire che un commerciante di caldaie possa essere considerato un tecnico del settore, basandosi sul fatto che è nel settore commerciale da più di dieci anni....."
                                      concordo in pieno
                                      se uno è solo commerciante, resta tale....
                                      se uno è commerciante e tecnico o solo tecnico (con esperienza), la cosa diventa "molto interessante"
                                      è come su qualsiasi professione..... le referenze sono bliglietti da visita importantissimi

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da Gianfranco59
                                        Ricordo che il forum è un luogo di scambio di opinioni, non una vetrina pubblicitaria, (commerciale o professionale) dove occorre dimostrare sempre chissache e per quale motivo.
                                        .
                                        vedi qualche utente che pubblicizza o vende qualcosa ?

                                        io no, vedo degli esempi appunto "terra terra" per far capire le cose anche ai non esperti (se l'esempio che io ho fatto non è di tuo gradimento o hai altra opinione, puoi benissimo e liberamente dire la tua. E' sempre ben gradita un'opinione diversa)
                                        come ben dici, per confronti tecnici ad alti livelli, questa non è certo la sede adatta.... (anche perchè sarebbe impossibile senza uno scambio diretto e istantaneo)

                                        qui non si dimostra nulla, ma si esprimono opinioni che tanto più sono valide, quanto più dimostrate e dimostrabili dai numeri (come detto in precedenza, qualsiasi impianto di riscaldamento si basa sulla fisica e sulla matematica, sempre). Questo a livello di consumi. Poi, per quanto riguarda la facilità di gestione.... permette di andare in centrale termica meno volte, e quindi l'impianto a legna diviene meno impegnativo (oltre che inquinare e consumare meno. Infatti i momenti critici per queste due cose sono l'accensione e lo spegnimento)

                                        quindi, spiegare la differenza tra un carico al giorno e uno ogni due giorni, penso sia di aiuto a molti che magari non ne conoscono la differenza (ripeto, descritta "terra terra" per far, o tentar di far, capire ai più il significato)

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da Gianfranco59
                                          Non occorre alcun commento scritto. L'importante è esserne convinti.
                                          Parafrasando la tua similitudine, " è come dire che un commerciante di caldaie possa essere considerato un tecnico del settore, basandosi sul fatto che è nel settore commerciale da più di dieci anni....."
                                          Secondo me, qui ti sbagli e di grosso, sicuramente ha più esperienza di molti che solo ne parlano e come tutti, anche lui ha imparato dai suoi errori e mette a conoscenza tutti noi tutti noi delle sue esperienze di cosa gli sembra giusto.

                                          Sono d’accordo con lui sulla convenienza di avere un vano di carico grande e di conseguenza un puffer grande.

                                          Che se ben coibentato perde i soliti 1-2 gradi giorno

                                          Però avere lo spazio per un puffer grande è sempre il problema principale

                                          Inoltre la gestione di carico dall'alto verso il basso a stratificazione non crea problemi di dispersione ne maggiori ne minori del puffer piccolo

                                          Quindi bisogna essere tutti d’accordo con lui che puffer grande e vano grande = meno cariche e rompimento per il cliente

                                          Se poi non c'entra allora è come la storia della volpe e l'uva

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da moreno_risorti Visualizza il messaggio
                                            Sicuramente alla pari delle "evolute" con costi inferiori e accessori/espansioni da favola e per tutti i gusti
                                            Le regolazioni che propongono, loro come altri anche grandi tipo froling herz, possono essere implementate tranquillamente da qualsiasi sistema di home automation da my home a connex e non occorre avere due sistemi 'evoluti' con app e accessori diversi da implementare

                                            Io intendo delle vere gestioni remote tipo SF o ETA che implementano un server raggiungibile da WEB nella loro regolazione di serie CHE PERMETTE UNA GESTIONE COMPLETA E NON SOLO ACCENDI E SPEGNI UN CIRCUITO

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
                                              certo, può bastare
                                              ma è anche corretto sapere che potrebbe avere ben altri risultati e prestazioni, con poco di diverso, ma tanta esperienza e tecnica di chi gli progetta un "qualcosa su misura"
                                              ... ogni impianto è diverso dall'altro, quindi la gestione del sistema è fondamentale se vogliamo ottenere risultati soddisfacenti in termini di efficienza


                                              Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da Ertrag Visualizza il messaggio

                                                Io intendo delle vere gestioni remote tipo SF o ETA che implementano un server raggiungibile da WEB nella loro regolazione di serie CHE PERMETTE UNA GESTIONE COMPLETA E NON SOLO ACCENDI E SPEGNI UN CIRCUITO
                                                Un server del genere il lo ho implementato a livello di domotica per abitazione personale, bastano pochi euro e un dominio/server
                                                Gira da 3 anni e ci posso gestire davvero tutto, quello che colleghi diventa "gestione locale" è come essere davanti alla caldaia o quadro luci............con qualcosa in piu
                                                Niente di eccezionale , oggi
                                                Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                Utente EA dal 2009

                                                Commenta


                                                • Esempio pratico e bon.
                                                  Ho due puf da 1500, il secondo è escludibile.
                                                  A 0 esterni ci vanno 40kg di legna (secca) per coprire 24h di riscaldamento.

                                                  Se uso un solo puf e faccio 2 carichi da 20/25 kg accendendo alle 7.00 e alle 18.00 trovo la caldaia all'accensione a 52 gradi (circa, vado a memoria) e scaldo casa.

                                                  Se collego il secondo puf(giro 3 valvole) e faccio una carica unica tenendo buone le variabili temperatura e kg di legno scaldo casa per 24h e all'accensione trovo la caldaia a 43/44 (vado a memoria)

                                                  L'unica differenza è la comodità di accendere solo alle 18

                                                  Se al posto di 2 puf ne avessi uno solo (minor superficie disperdente) forse e dico forse sarebbe più conveniente accendere solo ogni 24h.

                                                  In pratica DA ME ora è la stessa cosa ovvero far 2 carichi o uno solo è praticamente uguale come consumi.

                                                  (Se mi ricordo faccio caso alla temperatura della caldaia all'accensione e modifico i dati inseriti)

                                                  Buone giornate
                                                  Zona climatica F 3396 gradi/giorno
                                                  Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
                                                    concordo in pieno
                                                    se uno è solo commerciante, resta tale....
                                                    se uno è commerciante e tecnico o solo tecnico (con esperienza), la cosa diventa "molto interessante"
                                                    è come su qualsiasi professione..... le referenze sono bliglietti da visita importantissimi
                                                    Occhio a queste cose perche a voler far troppe cose si rischia di fare tanto e non far bene niente a ognuno una mansione e fatta bene

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da Ertrag Visualizza il messaggio
                                                      Secondo me, qui ti sbagli e di grosso, sicuramente ha più esperienza di molti che solo ne parlano e come tutti, anche lui ha imparato dai suoi errori e mette a conoscenza tutti noi tutti noi delle sue esperienze di cosa gli sembra giusto.

                                                      Sono d’accordo con lui sulla convenienza di avere un vano di carico grande e di conseguenza un puffer grande.

                                                      Che se ben coibentato perde i soliti 1-2 gradi giorno

                                                      Però avere lo spazio per un puffer grande è sempre il problema principale

                                                      Inoltre la gestione di carico dall'alto verso il basso a stratificazione non crea problemi di dispersione ne maggiori ne minori del puffer piccolo

                                                      Quindi bisogna essere tutti d’accordo con lui che puffer grande e vano grande = meno cariche e rompimento per il cliente

                                                      Se poi non c'entra allora è come la storia della volpe e l'uva
                                                      No io problemi di spazio non ne ho sinceramente il locale caldaia è abbastanza grande

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da Ertrag Visualizza il messaggio
                                                        Secondo me, qui ti sbagli e di grosso, sicuramente ha più esperienza di molti che solo ne parlano e come tutti, anche lui ha imparato dai suoi errori e mette a conoscenza tutti noi tutti noi delle sue esperienze di cosa gli sembra giusto.

                                                        Sono d’accordo con lui sulla convenienza di avere un vano di carico grande e di conseguenza un puffer grande.

                                                        Che se ben coibentato perde i soliti 1-2 gradi giorno

                                                        Però avere lo spazio per un puffer grande è sempre il problema principale

                                                        Inoltre la gestione di carico dall'alto verso il basso a stratificazione non crea problemi di dispersione ne maggiori ne minori del puffer piccolo

                                                        Quindi bisogna essere tutti d’accordo con lui che puffer grande e vano grande = meno cariche e rompimento per il cliente

                                                        Se poi non c'entra allora è come la storia della volpe e l'uva
                                                        Si giusto ma ti ricordo che spesso anzi molto spesso il mestiere di commerciante e tecnico vanno in conflitto da tecnico sai che serve qualcosa che non hai, o non serve, ma da commerciante proponi o quello che hai o un qualcosa che non serve. Ecco io intemdevo questo non che non si ha esperienza o altro

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da leaza Visualizza il messaggio
                                                          Esempio pratico e bon.
                                                          Ho due puf da 1500, il secondo è escludibile.
                                                          A 0 esterni ci vanno 40kg di legna (secca) per coprire 24h di riscaldamento.

                                                          Se uso un solo puf e faccio 2 carichi da 20/25 kg accendendo alle 7.00 e alle 18.00 trovo la caldaia all'accensione a 52 gradi (circa, vado a memoria) e scaldo casa.

                                                          Se collego il secondo puf(giro 3 valvole) e faccio una carica unica tenendo buone le variabili temperatura e kg di legno scaldo casa per 24h e all'accensione trovo la caldaia a 43/44 (vado a memoria)

                                                          L'unica differenza è la comodità di accendere solo alle 18

                                                          Se al posto di 2 puf ne avessi uno solo (minor superficie disperdente) forse e dico forse sarebbe più conveniente accendere solo ogni 24h.

                                                          In pratica DA ME ora è la stessa cosa ovvero far 2 carichi o uno solo è praticamente uguale come consumi.

                                                          (Se mi ricordo faccio caso alla temperatura della caldaia all'accensione e modifico i dati inseriti)

                                                          Buone giornate
                                                          Mi farebbe piacere sapere questa cosa anche perche le dimensioni del puff erano proprio il mio problema iniziale

                                                          Commenta


                                                          • Il problema del solo "tecnico" è che spesso progetta e poi non tocca con mano.
                                                            Spesso alcuni termotecnici nemmeno vanno in cantiere a vedere i lavori, figurarsi il funzionamento finale.
                                                            La presenza di RG è un bene per la sezione biomasse. Lo fa anche di lavoro? e allora?
                                                            A me sembra che un buon consiglio o un aiuto lo ha sempre dato e gratis ...

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da dlrowolleh Visualizza il messaggio
                                                              Il problema del solo "tecnico" è che spesso progetta e poi non tocca con mano.
                                                              Spesso alcuni termotecnici nemmeno vanno in cantiere a vedere i lavori, figurarsi il funzionamento finale.
                                                              La presenza di RG è un bene per la sezione biomasse. Lo fa anche di lavoro? e allora?
                                                              A me sembra che un buon consiglio o un aiuto lo ha sempre dato e gratis ...
                                                              Io questo lo sempre detto per me è un bene e ripeto non penso che parla bene per vendere ma penso semplicemente che spinge su quei prodotti perche crede in cio che vende

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X