Funzionamento caldaia a fiamma inversa - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Funzionamento caldaia a fiamma inversa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Beh, la caldaia è settata al massimo e lavora a piena potenza, niente modulazione.
    mi ritrovo quasi tutto il puffer a 35 gradi con la parte alta che scalda e poi si raffredda.

    Commenta


    • #32
      Fai un test.

      Ferma il riscaldamento a caldaia accesa e piena potenza, puffer "vuoto" inteso quasi tutto freddo.

      Misura i minuti che la caldaia sta a caricare il puffer, vediamo di capire la potenza che sviluppa quando funziona.

      Poi a caldaia a max potenza e puffer quasi pieno (diciamo quando la caldaia ti va in mantenimento) attiva il riscaldamento e prova a dirci cosa accade alle T del puffer.

      Commenta


      • #33
        Ma quel modello non ha la modulazione dei giri ventilatore????
        Se a velocita fissa una bella fetta di legna, caldo, va sul tetto
        I turbolatori?? se non ci sono provvedi
        Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
        Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
        Utente EA dal 2009

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio

          Misura i minuti che la caldaia sta a caricare il puffer, vediamo di capire la potenza che sviluppa quando funziona.
          Credo, se come la mia, visto il modello dc25 dovrebbe avere potenza all'acqua 20max, min 17
          Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
          Utente EA dal 2009

          Commenta


          • #35
            Va bene, domani farò queste prove e vi farò sapere.
            Moreno, la velocità è fissa, quando va in mantenimento la valvola honeywell chiude l'aria e il ventilatore si spegne, ma non ci riesce mai.

            Commenta


            • #36
              Dovresti montarci una centralina come la mia, non fa miracoli....................pero migliora molto il rendimento generale abbassando anche i cionsumi
              Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
              Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
              Utente EA dal 2009

              Commenta


              • #37
                mio umile parere.....
                già il puffer è sottodimensionato rispetto alla caldaia, e in questo caso non crea probolemi, per il semplice motivo che 200 mt non li scaldaia con con quella caldaia.....
                se volete facciamo una scommessa: fate tutte le prove che volete..... ma i kW non nascono dal nulla, e se ora lavorando quasi diretta (appunto, puffer che non si scalda) non riesce a scaldare casa, significa che il fabbisogno è più elevato di quello che la caldaia dà.... (o servono più hW alla casa, o la caldaia rende poco, o la legna non è buona, ecc ecc..... ma di fatto, non scalda la casa)

                una bottiglia da 1 lt si può girare come si vuole, sempre un lt contiene.....

                Commenta


                • #38
                  Giuseppe il tuo ragionamento non fa una grinza.....................qualcuno ha toppato o qualcosa non va perilverso giusto
                  Rimane il fatto che io ho scaldato piu di 200 Mq senza problemi, certamente ci sono condizioni diverse da valutare
                  Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                  Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                  Utente EA dal 2009

                  Commenta


                  • #39
                    È possibile che dato che il puffer non scalda molto, alla partenza dei riscaldamenti, il puffer non ce la faccia perchè non ha abbastanza calore accumulato in modo da fare da tampone e stabilizzare la fase di partenza?

                    Commenta


                    • #40
                      Dovebbe essere il contrario.................avanza calore, lo accumulo nel puffer......................
                      A te sembra mancare potenza
                      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                      Utente EA dal 2009

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da term Visualizza il messaggio
                        È possibile che dato che il puffer non scalda molto, alla partenza dei riscaldamenti, il puffer non ce la faccia perchè non ha abbastanza calore accumulato in modo da fare da tampone e stabilizzare la fase di partenza?
                        500 lt di voleno termico su una casa di 200 mt riscaldata AT, sono un'iniezia...
                        non è il puffer che non ce la fa, ma la caldaia....

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da moreno_risorti Visualizza il messaggio
                          Rimane il fatto che io ho scaldato piu di 200 Mq senza problemi, certamente ci sono condizioni diverse da valutare
                          esatto, 200 mt possono essere in classe A oppure in classe G --, in zona A o in zona F, ecc ecc (quindi possono bastare 6 kW come volercene 30, dipende...)

                          il fatto di base è uno: caldaia a piena potenza (la sua T° lo dimostra) non basta a far funzionare di continuo il riscaldamento, semplice ed elementare.

                          Commenta


                          • #43
                            ... 200 mq di casa dove?

                            Perchè se quest' anno che il freddo non si è neppure visto .... non riesci a riscaldare casa, quando arriva quello vero cosa farai?

                            Commenta


                            • #44
                              Bene, quindi se è cosí, se faccio partire un solo piano (100 mq) dovrei notare dei cambiamenti e quindi meno effetto altalena, giusto?
                              Scresan, in calabria, 650 m sul livello del mare.

                              Commenta


                              • #45
                                Sembra strano che tu non riesca a scaldare casa.

                                Le caldaie come la tua, anche se targate 25 kw, normalmente sono delle 30-35 effettivi.

                                Hai sistema anticondensa e miscelatrice lato impianto. 200 mq di casa in calabria......

                                Non quadra qualcosa.

                                1- hai una canna fumaria adatta e regolatore di tiraggio?
                                2- T fumi a max potenza?
                                3- scambiatori incrostati causa anticondensa troppo bassa? (dovrebbe esserci un portello in zona posteriore della caldaia per pulirli?) sono puliti e "polverosi"?

                                Per il resto si, con 100 mq dovresti riuscire a mandare in mantenimento (ebollizione!) la caldaia.

                                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   gs.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 71.1 KB 
ID: 1972360

                                Commenta


                                • #46
                                  Più che altro il fatto è che adesso i termosifoni fanno on off ogni 5 minuti, in pratica dopo aver montato la vac 78 gradi, la parte alta del puffer sale a 65 gradi (in 5 min), partono i riscaldamenti e in 5 min scende a 55 e così via.

                                  La canna fumaria è tutta nuova e costituita da tubazione coibentata (tubazione interna, coibentazione e tubazione esterna), in uscita dalla caldaia ci sono circa 50 cm di tubo dritto poi un T, dopo la canna sale per 11 metri circa dove in cima c'è montato il cappello.

                                  Niente regolatore di tiraggio.

                                  La T fumi è impostata sempre al massimo sul termostato caldaia (il ventilatore gira sempre) non c'è installato un termometro per sapere a quanto escono ma posso misurarli con una sonda apposita volendo.

                                  Gli scambiatori saranno incrostati, non vengono puliti da un po', vedrò di pulirli.

                                  Al momento quello che ho potuto notare della caldaia è che adesso non si creano catrami in camera, rimane secca e pulita, anche con legna abbastanza umida.

                                  Proverò anche a chiudere una valvola di zona che comanda un piano e verò di vedere se il riscaldamento si stabilizza (non vorrei ci fosse solo aria nell' impianto che crea questo inconveniente).

                                  Vi ringrazio ancora ancora per l'aiuto.

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Originariamente inviato da term Visualizza il messaggio
                                    Proverò anche a chiudere una valvola di zona che comanda un piano e verò di vedere se il riscaldamento si stabilizza (non vorrei ci fosse solo aria nell' impianto che crea questo inconveniente).
                                    se ci fosse aria lato riscaldamento, il puffer salirebbe di T°.
                                    il tuo problema sta altrove.......

                                    sai, il bravo tecnico chiede, ascolta, e poi mette assieme gli indizi per capire e dire dove sta il problema (non dovrebbe mai andare per tentativi...... altrimenti che tecnico è ?)
                                    File allegati

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Beh, Giuseppe, ti ringrazio per la vignetta intanto, comunque io non sono un tecnico di questo settore... lo sono ma in altro campo e non ci vado certo a tentoni.

                                      Comunque dato che casa è mia ed ho speso per comprare questa caldaia (che a quanto pare è sottodimensionata per scaldare tutto), vorrei prima esserne certo e se in caso proprio non ci fosse speranza, vorrà dire che riscalderò principalmente il piano dove stò e di meno quello meno usato.

                                      Anche se mi sembra strano che la situazione si blocchi con nemmeno 10 caloriferi per piano.

                                      Ringrazio comunque per tutte le dritte.

                                      Commenta


                                      • #49
                                        per capire se hai resa basta pesare la legna che carichi ogni volta e controllare le ore di funzionamento con quella carica

                                        Commenta


                                        • #50
                                          Va bene, comunque tanto per la cronaca, ho appena disattivato un piano, ma sembra fare la stessa identica cosa, vediamo se si stabilizza...

                                          Non vorrei che la vac da 78 gradi sia troppo alta per il tipo di legna che brucio e che quindi per mantenere quella temperatura in caldaia apra troppo poco e quindi arranchi a riscaldare abbastanza.

                                          Commenta


                                          • #51
                                            Originariamente inviato da term Visualizza il messaggio

                                            Non vorrei che la vac da 78 gradi sia troppo alta per il tipo di legna che brucio e che quindi per mantenere quella temperatura in caldaia apra troppo poco e quindi arranchi a riscaldare abbastanza.
                                            non centra nulla.....
                                            se fosse quella la caldaia andrebbe in sovratemperatura......

                                            ripeto la mia umile opinione: caldaia non adatta (sottodimensionata o sporca o con poca resa o ecc ecc) o legna che non sviluppa i kW (per questo ti ho chiesto quanta legna e quanto dura una carica)

                                            Commenta


                                            • #52
                                              Posso dire una cavolata? Hai provato a mettere la sonda che da il consenso ai termosifoni in posizione più bassa rispetto a dove sta ora, di modo da avere maggior quantitá di acqua calda?

                                              Inviato dal mio ASUS_X00QDA utilizzando Tapatalk
                                              Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                                              Commenta


                                              • #53
                                                i kW sono sempre quelli che la caldaia da...da qualche parte vanno......
                                                e se sono pochi, che uno li mandi di qua o di là, sempre pochi sono......
                                                i kW non si inventano per magia.............

                                                o la caldaia non li sviluppa, o la gestione non da abbastanza carburante......

                                                poi, come sempre dico...... io posso dare i consigli, ma gli impianti non sono quelli fatti da me, e quindi non posso sindacare.....

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  puoi fare uno foto com'è montata la vac con le relative direzione dei flussi..
                                                  Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    Ma da quando hai installato questa caldaia??
                                                    Semba impossibile che non scalda 100 Mq con le temperature attuali...................................son sempre 25 Kw e dove vanno??

                                                    Anticondensa sembra funzioni , il puffer non scalda e la casa nemmeno............................ma che legna usi?? o verde o troppo vecchia, altrimenti bolle la pentola, se ci metti la legna giusta
                                                    Sicuramente hai fumi oltre 250°..............succedeva anche a me prima della modifica, ci ho cotto anche un bimetallico
                                                    Una carica dovrebbe durare 4 ore circa, con legna di quercia "caricata bene"
                                                    Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                    Utente EA dal 2009

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      Originariamente inviato da term Visualizza il messaggio
                                                      ..
                                                      La canna fumaria è tutta nuova e costituita da tubazione coibentata (tubazione interna, coibentazione e tubazione esterna), in uscita dalla caldaia ci sono circa 50 cm di tubo dritto poi un T, dopo la canna sale per 11 metri circa dove in cima c'è montato il cappello.

                                                      Niente regolatore di tiraggio.

                                                      ....

                                                      a- 99% delle possibilità che ci sia un eccessivo tiraggio e va installato un regolatore.

                                                      b- verifica attentamente la tenuta delle guarnizioni delle porte (se ok vedi una impronta continua su tutto il giro portello di carico) ed in caso sostituisci la guarnizione o se possibile regola il portello.

                                                      c- verifica se c'è una regolazione dell' aria primaria massima (valvola motorizzata?, bocchette regolabili a mano per primaria e secondaria? soffiata con ventola o aspirata?) e dopo sistemata la canna fumaria smanetta un po'.

                                                      d- se c'è lo spioncino descrivi lunghezza e colore della fiamma nella camera di combustione.


                                                      Quella caldaia, al 90%, puo' diventare una 30 e rotti kw!

                                                      P.S.: hai provato a "caricare" il puffer ? In quanto tempo la caldaia è andata in mantenimento partendo da freddo?

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio

                                                        d- se c'è lo spioncino descrivi lunghezza e colore della fiamma nella camera di combustione.


                                                        Quella caldaia, al 90%, puo' diventare una 30 e rotti kw!

                                                        P.S.: hai provato a "caricare" il puffer ? In quanto tempo la caldaia è andata in mantenimento partendo da freddo?
                                                        Se regolata bene e legna "giusta" i refrattari della camera di combustione rimangono bianchi come nuovi, se risultano sporchi vi è un problema
                                                        Nella mia, dopo bruciato circa 700 Qli di legna sono ancora come nuovi
                                                        Unica accortezza "proteggere" l'ugello del bruciatore, mai cambiato il Mio
                                                        Lo spioncino non ci sta, niente valvole motorizzate, solo la regolazione fissa, separata credo, aria primaria e secondaria

                                                        Io il primo anno avuti problemi di tiraggio con 6 metri di "canna", poi risolto con regolatore
                                                        Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                        Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                        Utente EA dal 2009

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          Buona sera, vi scrivo ora, dopo aver fatto un po' di prove tra ieri sera ed oggi, ringrazio tutti per gli interventi ed i preziosi consigli, dunque:

                                                          Ho fatto riscaldare un solo piano ieri sera, all'inizio c'erano sempre degli accendi spegni, ho fermato tutto e fatto scaldare per un ora il puffer portandolo a 78 gradi nella parte alta e 65 al centro (consumando 1/4 di carica di legna).

                                                          Successivamente ho fatto partire i riscaldamenti del solo secondo piano e in poco tempo casa ha raggiunto 22 gradi e sui termosifoni ci si poteva fare il barbecue (sicuramente non avevo abbassato abbastanza la T miscelatrice), lascio tutto così per quattro ore e quando torno a controllare, le temperature del puffer erano sempre di 78 gradi in alto e 52 al centro e non si schiodava da li, (caldaia accesa e carica che rombava e termosifoni sempre accesi), provo a fare partire anche il primo piano e via, le temperature del puffer sono crollate tornando al punto di partenza.


                                                          Per il fatto delle T fumi non le ho potute misurare, ma se imposto valori troppo elevati, noto che il ventilatore si spegne e la caldaia produce ancora meno.

                                                          Per quanto riguarda il tiraggio, se il tempo è buono o comunque c'è alta pressione (come ieri), il tiraggio è sicuramente eccessivo, ma se capita maltempo, vento, ecc.. bassa pressione, il tiraggio a mio avviso è insufficiente.

                                                          La legna è verde e un po umida e per quest'anno cerco di mischiarla con altra secca che metto in basso in modo da seccare quella verde che metto in alto (la legna ce la facciamo da soli e dobbiamo prevedere per il prossimo anno a farla seccare per tempo).

                                                          Confermo la descrizione della caldaia che ha fatto moreno: le regolazioni sono fisse:
                                                          per aria primaria c'è un'asta con una vite per bloccarla e sotto il portello di ingresso aria secondaria regolato dalla valvola honeywell.

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            Originariamente inviato da term Visualizza il messaggio
                                                            provo a fare partire anche il primo piano e via, le temperature del puffer sono crollate tornando al punto di partenza.
                                                            quindi potenza insufficiente...
                                                            se causata dalla caldaia o dalla legna, questo non lo so

                                                            La legna è verde e un po umida
                                                            grave problema

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              Adesso in questi giorni proma di tutto vedrò di pulire per bene tutto l'interno della caldaia, sopratutto gli scambiatori che a quest'ora saranno incrostati sul serio, farò altre prove e riferirò.

                                                              Per quanto riguarda il regolatore di tiraggio, credete mi convenga montarlo?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X