Funzionamento caldaia a fiamma inversa - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Funzionamento caldaia a fiamma inversa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Lillo31 Visualizza il messaggio
    Mi hanno fatto anche preventivi di 12mila euro però cerco di tenere bene a mente che il combustibile che metto è sempre quello quindi i kw variano di poco da generatore a generatore sono per acquistare un qualcosa che inquini il meno possibile io di legna ne ho nelle mie zone mi costa solo "fatica" e per la coibentazione della casa non ho badato a spese altrimenti non ci sono benefici ne per l'abiente ne per il caldo in casa quindi un prodotto di media fascia 7o8 mila euro al netto del conto termico. Cercherò ancora nel forum e con l'aiuto di voi appassionati magari troverò qualcosa che fa al caso mio

    Chi cerca trova!!


    Caldaia a legna Kalor Pirolambda classe 5 ad alta efficienza da 31 kw | San Marco

    TermoDiBi - Pirolambda 31 Classe 5

    Pirolambda | Kalor | Stufe a pellet,Termostufe e Caldaie a biomassa

    Commenta


    • Scresan, hai un certificato ambientale?
      in tutti i link che hai messo non si trova....... (addirittura sull'ultimo, c'è il cetificato di quella a pellet al posto della legna, eheheheh, molto "attenti" nel far la cose....)

      Commenta


      • Altra offerta, iva e spedizione compresa !!!

        TermoDiBi - Pirolambda 31 Classe 5

        Commenta


        • Scresan, hai la certificazione ambientale di questa caldaia che è venduta a dx e a sx come fosse farina bianca ?
          fino a qualche tempo fa eri attentissimo alle certificazioni..... ora cambiato idea a tal proposito ? come mai ?

          Commenta


          • Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
            Scresan, hai un certificato ambientale?
            in tutti i link che hai messo non si trova....... (addirittura sull'ultimo, c'è il cetificato di quella a pellet al posto della legna, eheheheh, molto "attenti" nel far la cose....)
            Grazie a scresan per l'interesse e l'aiuto cerchero nei prossimi giorni per vedere co che tipo di certificati la danno altrimenti chiamerò l'azienda

            Commenta


            • Originariamente inviato da Gianfranco59
              Si hanno notizie certe anzichè chiedere a dei semplici forumisti che possono dare "involontariamente" notizie non corrette,
              la miglior cosa del mondo !!!
              a volte danno notizie scorrette "involontariamente", a volte le danno "volontariamente"....
              peccato che a rimetterci sia l'utente che magari poi si ritrova la pratica respinta dal GSE
              quindi, se tale caldaia ha le certificazioni ambientali in regola (e non la classe 5 che nulla centra), molto meglio.

              Commenta


              • altra cosa: le certificazioni, oltre al GSE, sevono e sono idnispensabili per rispettare tutte le norme attuale e future in merito alla combustione, che visto "come vanno le cose", saranno sempre più stringenti e controllate.
                Gia si è detto in altra discussione, che in Italia 3/4 milioni di generatori si vuole e dovranno essere eliminati o sostituiti, quindi meglio essere in regola anche in quell eregioni che ora non lo richiedono, ma lo richiederanno a breve..... (se si vuole aderire al CT2.0 invece bisogna essere in regola in ogni regione d'Italia)

                Commenta


                • Originariamente inviato da Gianfranco59
                  dieci e passa anni fa se avessi seguito passivamente le indicazioni di certi post del forum avrei acquistato una caldaia onnivora, anzichè la caldaia a pellet attualmente in mio possesso.
                  se non hai combustibile tipo sansa, nocciolino o similari, non ha senso una caldaia onnivora (marina italiana)

                  altro discorso sono invece le onnivore austriache che nulla hanno in comune con le onnivore italiane, in quanto queste teutoniche funzionano a legna (e quindi sono in effetti caldaie a legna) con l'aggiunta (in vari modi e con varie tecniche) della possibilità di usare pellet quando non voglio usare la legna
                  ma tra onnivore italiane e combinate (il giusto termine) austriache, c'è un'abisso oceanico.....

                  come tu ben dici, seguire passivamente consigli del forum, senza avere una guida tecnica dimostrata e riconosciuta, beh...... è un pò da "sprovveduti".....

                  Commenta


                  • Con legna faidate meglio lasciare agli altri esperimenti con caldaie austriache molto sofisticate e performanti. Come mettere miscela in un motore di F1.

                    A quel punto se possibile meglio vendere la legna e comprare del pellet, bruciabile in qualsiasi caldaia (forse le italiane stanno superando in economicità, funzionalità ed assistenza, quelle d' oltralpe!) o come suggerito se uno abita in regioni in cui il sole abbonda, ed il freddo ormai arranca (anche dalle mie parti parlare di freddo e gelo a -1 la notte... è un sofisma!) passare a pdc e spendere il resto del budget in fotovoltaico, che l' EE in casa tutti c'è l' abbiamo e 4-5K kwh all' anno nessuno ce li toglie a vita!

                    Che poi una caldaia senza certificazioni necessarie per il conto termico rimanga comunque una ottima caldaia per bruciare la legna autoprodotta è un fatto.

                    Assurdo "promettere" al GSE di consumare combustibili "tracciati e certificati" quando uno usa ramaglie tagliate nel proprio boschetto, magari 1 anno prima e non sempre "consigliabili" per una caldaia super sofisticata e che necessita di una precisa messa a punto, manutenzione programmata fatta da persona specifica e competente e spesso assente o molto costosa far arrivare in certe zone del paese.

                    Degli utenti avevano sostenuto che le caldaie di una certa azienda costavano un barcata di euro, ho messo alcuni link che mostravano altri prezzi.

                    Anch'io ho dei dubbi nel 2020 su investimenti per sistemi a biomassa, soprattutto con l' arrivo di regolamentazione precisa sulla legna. Vediamo cosa succede a breve, nella mia regione sono iniziati i tavoli tecnici a riguardo......

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                      Con legna faidate meglio lasciare agli altri esperimenti con caldaie austriache molto sofisticate e performanti. Come mettere miscela in un motore di F1.
                      nulla di più ERRATO
                      che il generatore sia di fascia alta o di fascia bassa, sempre legna buona si deve usare, perchè i problemi se si usa combustibile scarso ci saranno in entrambi i casi
                      esempio tipico questa discussione, dove fin dai primi post ho scritto che il problema sta nella potenza espressa dal generatore (di fascia bassa) per colpa di sottodimensionamento o di combustibile mal gestito (umido, scarso, ecc ecc): Difficoltà a scaldare a legna, impianto corretto??

                      quindi, secondo il mio umile parere, è altamente fuorviante far credere alle persone che con caldaie di fascia bassa si possa usare combustibile scarso.
                      chi si fa la legna, DEVE imparare a seccarla e a tagliarla

                      è ora di finirla con l'ipocrisia di essere "paladini dell'ambiente" e poi bruciare schifezze su generatori che inquinano più degli altri.

                      la legna si DEVE SEMPRE usare ben secca e ben tagliata, qualsiasi sia il generatore.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Gianfranco59
                        Non per questo cercano in tutte le maniere di spingere a far montare le PdC.
                        a dire il vero, non è "proprio" così.....
                        cercano di far montare PDC e sostituire le caldaie a biomassa vecchie con nuove (per questo nasce il CT2.0...)

                        Diciamocela tutta le caldaie a biomassa inquinano.
                        quali, le vecchie o le nuove ?

                        E' inutile girarci attorno con le classi ambientali. Le caldaie a legna (austriache non) inquinano e prima o poi saranno bandite , a favore di mezzi di riscaldamento non inquinanti come le pompe di calore.
                        sicuro? hai delle leggi e norme o è solo una tua opinione ?
                        e se tutti montano PDC, chi le alimenta ?

                        Non per questo è meglio acquistare una caldaia di fascia bassa che si ammortizza in pochissimo tempo
                        si può sfruttare il CT2.0 e ammortizzare lo stesso in pochissimo tempo

                        . La legna autoprodotta e acquistata lo sappiamo che inquina.
                        anche tu scrivendo qui inquini, in quanto consumi energia elettrica. Quindi ?

                        Fino a qualche anno fa era tollerata la legna , giustificando il fatto che tanta co2 veniva immessa, tanta veniva assorbita dalle piante. Purtroppo adesso si sono resi conto che non è così.
                        chi si è reso conto?
                        ti sarebbe servito parteciparvi: Evento a VR Fiere sul discorso CT2.0

                        ecco due pdf di riassunto:

                        - http://www.erregisas.org/wp-content/...icembre-19.pdf
                        - http://www.erregisas.org/wp-content/...a_12_12_19.pdf


                        riassumendo, secondo il mio umile parere, anche in futuro ci sarà chi usa la legna, chi usa il pellet, chi usa il gas, chi usa la PDC, ecc ecc (auspicando nel pieno rispetto delle norme e delle leggi)
                        con buona pace di chi vorrebbe "sovvertire" le cose.....

                        P.S.: curiosità..... tu Gianfranco59 perchè non hai installato una PDC ?

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Gianfranco59
                          Prendendo a prestito una similitudine tanto utilizzata da un forumista, le caldaie sono come le auto, però non sono tutte uguali le auto. C'è ad esempio un utilitaria che costa meno rispetto ad una macchina di lusso, ma entrambe, come le caldaie, hanno qualcosa in comune il motore ed il combustibile. Anche nelle auto hanno iniziato con le restrizioni, ovvero i famosi eiro 1-2-3- ecc ecc.
                          certo che si, per questo sulle caldaie hanno istituito le certificazioni ambientali, in modo che i generatori possano e debbano rispettare i limiti imposti

                          Ora che siamo all'euro 6 , hanno scoperto che il motore a gasolio inquina comunque troppo, nonostante qualche costruttore sia riuscito a rispettare gli ultimi parametri dell'euro 6.
                          infatti l'europa ha dichiarato guerra al motore diesel perchè inquinante e sara bandito nei prossimi anni.
                          sicuro?
                          si diceva la stessa cosa delle auto a benzina, anni fa....

                          Lo stesso sta accadendo per quanto riguarda le caldaie a biomassa. Stanno restringendo sempre più i parametri, ma sanno benissimo che le caldaie a niomassa inquinano, solo che , come successo per il diesel, non possono bandire di colpo tutto.
                          beh, finchè i nuovi prodotti, sia auto che caldaie, rispettano i limiti, dove sta il problema?

                          Chi ce l'ha, la potrà utilizzare, ma ripeto piano piano limiteranno al massimo il commercio fino alla sparizione, fra una decina d'anni.
                          ah, hai pure la data in mano?
                          buon per te..... e tra 10 anni tutti a PDC, ahahahahah esattamente quindi 01.01.2030 stop alla legna, e chi non monta la PDC, fustigazione a sangue.....

                          Le linee europee non saranno mai oggetto di quegli eventi all'interno di fiere.
                          a dire il vero, nessuna fiera....
                          forse la fiera era il luogo fisico dove è stato fatto l'evento, all'auditorium....


                          Riguardo alla tua curiosità, ti ripeto quello che ho già scritto nei precedenti post. Non ho montato la PdC perchè per almeno una decina d'anni ho legna in abbondanza autoprodotta e avendo acquistato una caldaia atta all'uso
                          quindi,anche tu lo hai fatto per un motivo
                          gli altri non possono farlo per il loro motivo ? hummmm, che strano modo di ragionare....


                          Se non avessi avuto la legna autoprodotta era evidente che la scelta cadeva obbligatoriamente sulla PdC
                          ma scusa ancora Gianfranco59...sbaglio o pochi post fa hai detto che usi una caldaia a pellet da oltre 10 anni ? hummmmm, sempre più strane queste "sviste"....


                          detto questo, ti faccio presente che c'è già una discussione apposita sulle proprie ideologie. Questa: Biomassa , avanti così facciamoci del male......

                          mentre questa è la sezione biomassa, e non penso che a Lillo31 interessi se tu sei pro o contro la biomassa (sei contro, ma la usi....mah......)
                          è da poco che anche l'amministratore è stato chiaro: qui si parla di biomassa
                          per ideologie o altri argomenti, ci sono le sezioni apposite
                          evitiamo di fare confusione, grazie.


                          Commenta


                          • .... per me l' errore è far credere all' utente che se brucia la sua legna di scarsa qualità (e ce n'è) dentro una caldaia superfic@ di ultima generazione salva il mondo.

                            Le pdc in casa ormai c'è l'hanno tutti, solo che le chiamano "condizionatori".

                            Per quanti scrivono su questa discussione, chi è che ha una caldaia teutonica in sala termica?????

                            La mia è danese!!!!! le vostre?

                            Commenta


                            • Scresan, fammi capire....
                              Se uno usa legna scarsa in una caldaia non teutonica, cambia qualcosa ???

                              La legna diventa "buona" quando si impara a seccarla e a tagliarla, indipendentemente dalla caldaia....

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
                                ...

                                La legna diventa "buona" quando si impara a seccarla e a tagliarla, indipendentemente dalla caldaia....

                                Concordo al 100%, la caldaia centra poco!

                                Commenta


                                • ecco una guida su come usare la legna, indipendentemente dalla caldaia:
                                  File allegati

                                  Commenta


                                  • Ooooo questi sono bei scontri che si fanno nei forum. Parere mio da novellino in parte avete tutti ragione ma dui diversi combustibili e usi cè secondo me un questine di abitudine, vi spiego il mio punto di vista GiuseppeRG vende caldaie di fascia alta (credo di aver capito) e crede in quel prodotto, e ci sta perche cavolo è un dato di fatto, un buon prodotto è un buon prodotto una certificazione è una certificazione la norma ambientale è una norma ambientale e quete caldaie vuoi o non vuoi rispettano a pieno tutto, poi come è giusto cè chi dice è ma pagare cosi tanto una caldaia non si ammortizza la spesa ed è giusto anche questo anche questo è un dato di fatto, poi cè il discorso di usare altri combustibili per non essere schiavi di legna ed avere combistioni piu pulite ed anche questo è vero. Le mie conclusioni tutte queste cose portano ad una strada la conservazione dell'energia che crei ragazzi puoi usare anche il geotermico ma se non hai un abitazione che ti permette di farlo è inutile inquinerai sempre per me il segreto è avere una casa fatta bene ISOLATA. 1Inquinamento puoi avere geotermico metano o pannelli solari ma se quello che produci lo disperdi nell'ambiente devi avere accesa la pompa di calore 24h su 24 e i pannelli solari di notte nn producono e l'80% di corrente che si produce al mondo in questo momento viene da centrali a carbone da centrali nucleari ecc ecc quindi chi ha un impianto a legna pellet ma anche a gasolio che accende 2 o 3 ore al giorno a parer mio inquina meno di chi ha una pompa di calore accesa 24h su 24 ecco xke io mi sono adattato per anni a una stufetta fino a questo momento io in casa dopo 4 ore che la accendo arrivo anche a 20 gradi quando fuori fa come ieri -5 alla mattina sto comunque a 17 gradi a 16 quindi prima di pensare a non inquinare bisogna tener conto di questo conservare l'energia che produco (questo è il mio parere) se ho una macchina euro 2 e la accendo 3 ore a settimana inquino meno di quello che ne ha una euro 6 e la accende 50 ore a settimana questo è un dato di fatto e questo vale anche per chi ha un auto elettrica perche oggi solo il 10 % dell elettricità che consumiamo viene dal sole o dall'idroelettrico o dall'eolico. Ho un impianto a pompa di calore con fotovoltaico acceso h24 non inquino? Secondo me inquino e come d'inverno riesco a produrre energia da me per poche ore se cè sole e la maggior parte dei giorni non cè sole d'inverno! Come dire che il pellet inquina meno della legna! A parer mio anche questo è discutibile chi mi da la certezza che quel pellet sia certificato e non fatto da scarti di pedane usato magari in aziende chimiche (scusate ma ho un cervello complottista) voi direte, no ma queste cose sono controllate, ok avete ragione, vogliamo parlare di diselgate wv ha venduto milioni di auto aggirando le regole e avendo tutte le certificazioni. (Questo per dire che chi fa la legna nel boschetto di casa almeno sappiamo che brucia legna naturale) Scusate ma questo è solo per dire che sono cose piu grandi di noi e non possiamo sapere di per certo chi inquina meno e chi di piu o cosa è meglio ognuno ha ragione a credere nel suo purtroppo il mondo è bello perche è vario. Nel mio caso cerco solo un generatore che sia buono con un impianto ben fatto che rispetti le normative di leggi che ci sono e che mi permetta di scaldarmi d'inverno. Per quanto riguarda la legna di qualità non so leggero il post gentilmento passato da giuseppe per informazione io la legna la spacco e la faccio seccare in un ex fienile che ho qui sotto casa almeno un anno cioè la legna che taglio a marzo 2018 la brucio a novembre 2019 tutto qua e nel bosco ci sono prevalentemente quercie e leccio.

                                    Commenta


                                    • Lillo31, ti assicuro che ci sono caldaie di fascia alta (austro/tedesche), in norma con tutte le certificazioni, che costano meno di quel che credi o di quel che alcuni vogliono far credere.....
                                      Anni fa ho venduto pure io caldaie di fascia bassa (per 10 anni, a centinaia), mai negato, ma da 5 e più anni mi sono ricreduto alla grande e ho abbandonato tutto quello che non rispetta le norme e le prestazioni/rese (e penso di aver fatto la scelta più giusta, visto i risultati)
                                      Sul resto del tuo post, concordo.

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da Lillo31 Visualizza il messaggio
                                        ...Nel mio caso cerco solo un generatore che sia buono con un impianto ben fatto che rispetti le normative di leggi che ci sono e che mi permetta di scaldarmi d'inverno...

                                        Puoi essere a norma di legge utilizzando caldaie a legna anche senza conto termico.

                                        In che regione abiti?

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
                                          Lillo31, ti assicuro che ci sono caldaie di fascia alta (austro/tedesche), in norma con tutte le certificazioni, che costano meno di quel che credi o di quel che alcuni vogliono far credere.....
                                          Anni fa ho venduto pure io caldaie di fascia bassa (per 10 anni, a centinaia), mai negato, ma da 5 e più anni mi sono ricreduto alla grande e ho abbandonato tutto quello che non rispetta le norme e le prestazioni/rese (e penso di aver fatto la scelta più giusta, visto i risultati)
                                          Sul resto del tuo post, concordo.
                                          Bè io son contento qieste sono scelte io da parte mia non penso che difendi cosi questa fascia di caldaie perche cuoi vendere ma magari perche ci credi in queste caldaie tutto qua. Non ho detto che vendi caldaie di fascia alta per farti un offesa o alludere alla vendita ma solo come esempio. Io spero di essermi fatto capire evere infissi che fanno aria da tutte le parti e una caldaia da 100mila euro non migliora la temoeratura in casa e neanche la tasca, come avere una ponpa di calore e infissi che fanno aria da tutte le parti non è vero che sei un amicone dell ambiente e inquini meno di chi ha una temocucina di 30 anni fa in ghisa. Spero si sia capito quello che volevo dire. Detto cio ripeto per me nel co.plesso avete tutti ragione

                                          Commenta


                                          • Beh, rieccomi qua, dunque alla fine ho constatato che il resto dei problemi che stò avendo è dato principalmente da 2 sole cose:

                                            1 Legna che non va bene
                                            2 Eccessivo tiraggio

                                            vorrei chiedervi se questo:

                                            Valvola regolatrice regolatore tiraggio CE DN 150 canna fumaria | eBay

                                            Fa al caso mio.

                                            Per quel che riguarda la legna, me ne sono procurata di migliore e ci sono stati grandi miglioramenti, certo ancora tante cose devo regolarle.

                                            Giuseppe, capisco cosa mi suggeriresti tu: caldaia da 32 - 35 kW, puffer da 1500 - 2000 litri, legna come si deve e con 2 cariche al giorno sono a posto, giusto ?
                                            Non posso fare altro che darti ragione e ci mancherebbe,
                                            Ma nemmeno questa andrá male, una volta installati anche i termostati ambiente per equilibrare il tutto, figuratevi che con il combustibile come si deve mi riscalda tutto.

                                            Qui ha ragione anche screesan, se la gestione fra due piani non è corretta (con i termostati) è normale che la caldaia mi stá stretta la stò stringendo io.

                                            Sempre e comunque vi ringrazio infinitamente tutti per i vostri preziosissimi ed esperti interventi che mi stanno dando un grandissimo aiuto.

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                                              Puoi essere a norma di legge utilizzando caldaie a legna anche senza conto termico.

                                              In che regione abiti?
                                              Lazio
                                              Però scresan scusami se questi fondi li danno è cosa buona e giusta usufruirne. Secondo me. È un po come prendere 2 piccioni con una fava ma ripeto e ribadisco che conprare una caldaia da 10 mila euro non è mia intenzione però se ne trovo una da 5 o 6 (le somme sono un esempio) ma usufruire del gse dato che la abbino anche ad un impianto solare sarebbe cosa buona e giusta. Questo a prescindere se la caldaia è austriaca tedesca croata italiana russa o la vende uno o l'altro.

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da term Visualizza il messaggio
                                                Uguale a quella sulla mia canna fumaria, no problem
                                                Io regolata a 25..................
                                                Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                Utente EA dal 2009

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da term Visualizza il messaggio
                                                  Ma nemmeno questa andrá male, una volta installati anche i termostati ambiente per equilibrare il tutto, figuratevi che con il combustibile come si deve mi riscalda tutto.
                                                  Questa è una belle notizia.......................................evva i
                                                  Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                  Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                  Utente EA dal 2009

                                                  Commenta


                                                  • Moreno, non è che avresti una foto della posizione di come è installata?
                                                    Io vorrei metterla nel tratto di tubo orizzontale prima del T

                                                    Commenta


                                                    • Non lo consiglio, la mia faceva uscire sempre un po di polvere

                                                      Spostata sotto al T di uscita della caldaia tutto ok, meno rumorosa e zero polveri
                                                      In pratica metti una T sotto all'uscita fumi e nell'uscita centrale metti il regolatore e sotto il tappo
                                                      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                      Utente EA dal 2009

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da Lillo31 Visualizza il messaggio
                                                        Lazio
                                                        Però scresan scusami se questi fondi li danno è cosa buona e giusta usufruirne. ...

                                                        Il conto termico è disponibile praticamente per tutte le caldaie dalle tedesche alle polacche, dalle danesi alle italiane....

                                                        Basta un certificato sulle emissioni emesso da ente terzo.
                                                        All' inizio del conto termico in zona climatica E o F la caldaia ti arrivava gratis, hanno impiegato quasi un anno a mettere il limite del 65% della spesa totale!!!

                                                        Il mio era un discorso di opportunità.

                                                        Non è opportuno chiedere soldi pubblici promettendo di non inquinare (o se vuoi inquinare meno) e poi usare la caldaia, con diversi sensori e sistemi per limitare le emissioni in atmosfera al minimo, malamente, soprattutto con legna fatta in proprio (ma anche comprata ... forse in certi casi peggio) e non

                                                        perfetta!!!!.

                                                        Il concetto è che solo la legna secca, spaccata di misura e perfettamente sana permette di rispettare le norme sulle emissioni.

                                                        Potrei dire che è un po' come le certificazioni della auto diesel tedesche, solo con l' attivazione di particolari rutine nella centralina al momento dei test rispettavano i valori di emissione. Tant'è che alla fine ... al diesel hanno rinunciato anche i tedeschi ed ora corrono dietro ai cinesi con le elettriche (notizia di ieri o oggi che patteggiano e pagano la multa! a riguardo del diesel gate !!).

                                                        Tanto vale limitare i danni, ovvero comprare una caldaia un po' piu' rustica che permette di bruciare anche legna un po' piu' umida (1 anno per essiccarla è poco, ne servono 2 e per ottenere i risultati migliori, servono spacconi di metro, accatastati all' aperto sollevati dal terreno e coperti, meglio con un lato protetto) con buoni risultati e senza grossi problemi con il suo funzionamento.

                                                        Se vuoi usare la biomassa un ottimo compromesso è il pellet in quanto:

                                                        1- è certificato
                                                        2- trovi caldaie a prezzo e con 4 stelle ambientali
                                                        3- non servono caldaie evolute (sonda lambda), ma qualche sensore sulle T per avere basse emissioni.

                                                        In conclusione non comprarti una ferrari per andare su strade sterrate, anche se te la regalano, funzionerà male. Meglio una panda 4x4!


                                                        N.B.: vedi esperienza diretta di term!!!

                                                        Commenta


                                                        • ok, ma non riesco a seguirti, questo è come vorrei metterla io (scusate la banalità del disegno, fatto al volo con paint).
                                                          File allegati

                                                          Commenta


                                                          • No ti fara un sacco di polvere, e in quella posizione "scalda" troppo
                                                            Metti un'altro T sotto a quello in figura e ci monti il regolatore, comunque ti serve un'altra T
                                                            Nella posizione che hai detto mettici la sonda fumi
                                                            Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                            Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                            Utente EA dal 2009

                                                            Commenta


                                                            • quindi, senza toccare nulla, devo togliere il tappo, e aggiungere un T sotto con 2 tappi?

                                                              Scusami, ma non stò riuscendo a seguirti.

                                                              Ok per la sonda fumi, ho intenzione di mettere sia un termometro che una sonda K (termocoppia)

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X