Funzionamento caldaia a fiamma inversa - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Funzionamento caldaia a fiamma inversa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Siamo su un forum, a discutere e dare info.

    Qua ognuno compra quello che gli piace e vuole, mica siamo qui a vendere!

    Hai già dato un giudizio a riguardo: il vano di carico è piccolo in riferimento a cosa? a salisburgo si, dove bruciano per il 90% legno dolce e leggero e le T arrivano a -15 o peggio. In lazio, casa piccola? quanto? Quanto freddo?.... pochino?

    Quanta legna al giorno potrebbe usare lillo a casa sua ? Quanti kg e che tipo di legna?


    L' unica mia critica, ed ho motivato con dei link è il prezzo.

    Quella caldaia non vale 12000 euro come sostenuto da lillo, ma ne vale 4500 ivata e trasporto compreso.


    Per quanto riguarda le stelle, avevo indovinato: 1-2 anni fa, quando ne abbiamo discusso era meglio, a parità di prezzo e caratteristiche installare la caldaia con migliori emissioni.

    Ora a parità di prezzo e caratteristiche meglio una a 5 stelle. E' solo questione di logica!

    Invece per chi c'è l'ha in magazzino, meglio liberarsi il prima possibile dei generatori piu' inquinanti, ed infatti i prezzi da 12000 euro sono arrivati a 4500.

    Il mercato si sta restringendo e se l' offerta non incontra sufficiente domanda i prezzi diminuiscono.

    Anche questa è logica... di mercato.

    Commenta


    • Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio

      Hai già dato un giudizio a riguardo: il vano di carico è piccolo in riferimento a cosa? a salisburgo si, dove bruciano per il 90% legno dolce e leggero e le T arrivano a -15 o peggio. In lazio, casa piccola? quanto? Quanto freddo?.... pochino?
      hummmm, anche qui cambio di idee....
      se non erro, sempre poco tempo fa, tu dicevi che il vano di carico legna più grande è, meglio è.....indipendentemente.....
      cambiato idea ora ?
      che i consumi siano alti o bassi, maggiore è il vano di carico (e in rapporto un puffer dimensionato), maggiore sarà l'autonomia tra un carico o l'altro.....
      o anche su questo hai cambiato idea?


      per il resto, quindi dici che il prezzo basso di quel generatore sia dato per "liberarsi" il prima possibile di un prodotto che a breve non avrà più mercato? ah.... buono a sapersi.... (peccato per chi lo compra, allora....)

      Commenta


      • .... leggi bene, ho scritto altro!!!

        Per me è un bel prodotto!

        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   pirolambda.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 50.1 KB 
ID: 1972534

        Commenta


        • Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
          .... leggi bene, ho scritto altro!!!

          Per me è un bel prodotto!

          [ATTACH=CONFIG]74594[/ATTACH]
          Questa qual è?

          Commenta


          • Sono d’accordo con Giuseppe sugli aspetti tecnici, ma voglio fare chiarezza sulle date/stelle.

            Il 186 indica i requisiti e i valori per classificare gli apparecchi in base alle emissioni e assegnare un numero di stelle da 2 (peggiori) a 5 (migliori)

            Se vogliamo accedere al CT, ma anche alla detrazione IRPEF, da un po’ di tempo (non ricordo quando), viene richiesto che l'apparecchio sia certificato, non interessa per ora quante stelle, basta sia certificato.

            Quanto sopra vale per tutto il territorio nazionale, mentre le politiche energetiche e ambientali sono demandate alle singole regioni che legiferano e/o regolamentano in maniera indipendente

            Quindi sono le regioni o comunioni di regioni tipo il bacino padano che indicano cosa, come, dove installare, con quante stelle e da quando.

            Ormai si può sintetizzare che, come dice Giuseppe, le 4 stelle sono il minimo per non avere problemi di nessun genere, nelle regioni che hanno pubblicato qualcosa, l'estremo sud ancora non si è espresso

            Solo che analizzando i valori di emissione necessari, non capisco come alcuni prodotti, molto semplici come questa pirokalor, riescano a raggiungere la certificazione a 4-5 stelle e soprattutto a verificarla nelle condizioni di utilizzo normale, come previsto giustamente nalle prescrizioni del 186



            Come sappiamo molti produttori hanno ricertificato gli stessi prodotti guadagnando magicamente due o tre stelle in più, questo gli permette di continuare ad immettere sul mercato prodotti e sistemi non idonei in termini di emissioni.

            Da questo punto di vista condivido le preoccupazioni e il malumore che evidenzia GIANFRANCO, ma non si può vietare l'uso della legna per riscaldamento va regolamentato e soprattutto verificato

            Questo per dire che di sicuro non si risolvono purtroppo con prodotti/sistemi a basso costo

            Benissimo, sono apparecchi certificati e allora sono solo illazioni le mie, ma poi vedremo cosa esce quando verranno rese obbligatorie le verifiche sul campo

            Ma secondo voi perché i migliori produttori austriaci come ETA e FROLING hanno pensato di inserire un filtro nelle caldaie, che le fa costare ancora di più del doppio rispetto ai marchi Italiani?

            Commenta


            • ...

              Mmmmmm come pensavo dietro queste certificazioni cè sempre del marcio lo penso per tutto (soprattutto per il pellet e ve lo posso assicurare non ho fatto a caso nei post precedenti proprio quello del pellet, spesso vengono fatti con pallet presi da aziende chimiche e escono magicamemte con cerrificazione A1) e anche su queste stelle delle caldaie cè del marcio sotto. Però io compro oggi una caldaia da 10mila euro 5 stelle ambientali usufruisco del gse che mi da indietro il 65% mi tornano indietro 6500 euro in due anni, il terzo anno vengono a farmi il controllo in loco e le emissioni sono piu di quelle dichiarate! Che fatto mi chiedono i 6500 euro indietro? Non penso! Ma la cosa che mi fa rabbia è che sti tizi aggirano le regole per certificare cose uccideranno i loro figli! Che schifo il mondo cavolo
              Ultima modifica di scresan; 05-01-2020, 10:30. Motivo: Eliminato quote msg prec. Reg.3D del forum.

              Commenta


              • Guarda questa cosa la dico cosi tanto per dire e spero che qualcuno legga e capisca. Di qualsiasi zona climatica siete puntate alla giusta coibentazione della casa, puntate a tenere il caldo d'inverno e il fresco d'estate non puntate a caldaie super costose e 1000kw per poi tenerle accese tutto il tempo prendete infissi buoni un buon cappotto ma a volte bastano minime spese come sotituzione di guarnizioni per gli infissi che è una spesa da poco puntate ad accendere meno questi generatori questi condizionatori non serve avere in casa 25 gradi per stare a maniche corte d'inverno e 10 gradi per stare col cappotto in casa d'estate, se qui nel forum cè qualche termotecnico o venditore di condizionatori stufe caldaie pompe di calore invece di cercare di vendere i vostri prodotti nel sopralluogo spiegate che se metto 1000kw nell'abitazione in un ora e ne perdo 500 sempre in uno ora no stu facendo niente usate un po di buon senso "mi rebdo conto che col buon senso non si mangia" ma magari possiamo sentirci un pochino piu utili. Parere mio lasciare un mondo "pulito" a un figlio è la piu bella e grande eredita che potete lasciargli.

                Commenta


                • ? una cenrtometal rimarchiato in altri mille modi, ho trovato l'ambientale (certificatore Ceco e non il BLT Wieselburg Tedesco)

                  https://www.gestionaleaiel.it/public...4%20STELLE.pdf


                  Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Ertrag Visualizza il messaggio
                    ? una cenrtometal rimarchiato in altri mille modi, ho trovato l'ambientale (certificatore Ceco e non il BLT Wieselburg Tedesco)

                    https://www.gestionaleaiel.it/public...4%20STELLE.pdf


                    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
                    Quindi un parere tuo?

                    Commenta


                    • Se ho capito bene, non vuoi orientarti su un prodotto di qualità, e non ti so aiutare, per me certi prodotti non dovrebbero nemmeno essere oggetto di discussione, se hanno le carte in regola, una vale l'altra, scegli quella che costa meno con una buona assistenza in zona, ma senza andare in Croazia, puoi rimanere in italiana che aumentiamo il PIL

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Ertrag Visualizza il messaggio

                        Ormai si può sintetizzare che, come dice Giuseppe, le 4 stelle sono il minimo per non avere problemi di nessun genere, nelle regioni che hanno pubblicato qualcosa, l'estremo sud ancora non si è espresso
                        purtroppo è così.....
                        parte del centro e il sud italia, per quel che riguarda questo aspetto, sembrano "sentirci" poco......

                        Commenta


                        • .... ecco è anche certificata 4 stelle!

                          Condivido quanto scritto da ertrag.... ci sono in commercio ottimi prodotti italiani !

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Lillo31 Visualizza il messaggio
                            Questa qual è?
                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   pirolambda2.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 36.2 KB 
ID: 1972535

                            Commenta


                            • mio umile parere, buona caldaia, ma....
                              resta una grossa pecca: il vano di carico insignificante (90 lt). Ci sono caldaie che a pari potenza, hanno il doppio di vano, con tutti i vantaggi conseguenti

                              - se certificata 4 stelle, bene allora, per il CT2.0

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
                                parte del centro e il sud italia, per quel che riguarda questo aspetto, sembrano "sentirci" poco......
                                Per alcune/molte zone del Sud Italia e in parte nel centro, il problema è molto meno sentito ed evidente in quanto sono zone piu calde e temperate, non vorrai mica paragonare Catania o Reggio Calabria con Bolzano o Trento
                                Chiaro che dovranno adeguarsi......................ma chi investe cifre considerevoli in regioni dove l'inverno è lungo 60 giorni??. Se a Novembre fai il bagno in mare, sarebbe un suicidio
                                Gia conviene poco in gran parte d'italia, in particolare in costruzioni recenti
                                Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                Utente EA dal 2009

                                Commenta


                                • In effetti 90 litri sono pochi pochi...
                                  Zona climatica F 3396 gradi/giorno
                                  Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.

                                  Commenta


                                  • 90 litri sono pochi, ma lui ha speso 60Keuro in coibentazione e avra un fabbisogno di 30 Kwh mq anno, ed abita nel Lazio
                                    In pratica, come ha detto, non mette Pdc perche ha legna gratis, e fa bene
                                    Rischia di caricarla ogni due giorni con 90 litri di vano di carico
                                    Ha una casa che scalda con un fiammifero e volete dargli una locomotiva..................................buffo eh!!!
                                    Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                    Utente EA dal 2009

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da moreno_risorti Visualizza il messaggio
                                      Ha una casa che scalda con un fiammifero e volete dargli una locomotiva..................................buffo eh!!!
                                      moreno...non si parla di kW, ma di vano carico....
                                      tu puoi avere anche 150 lt e 15 kW di potenza...... (con puffer dimensionato)
                                      hai solo vantaggi..... e se carichi la caldaia ogni due/tre gg, tutto di guadagnato....
                                      o vuoi caricare la caldaia due volte al giorno dopo aver speso 60.000 euro in coibentazione ?

                                      potenza e capienza vano carico sono due cose completamente diverse

                                      Commenta


                                      • Gia...............ma se a lui servono 30 Kw al giorno?????, perche deve mettere poi anche puffer adeguati
                                        Un conto è il business, un'altro i reali bisogni delle persone, cosa che ultimamente poco si considera, se non porta molti Euro

                                        Sempre un mio parere.........................sempre

                                        Vedi che io oggi scarico dentro casa circa 70 Kw........................pochi ma bastano. e sono 20Kg di legna circa
                                        Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                        Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                        Utente EA dal 2009

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da moreno_risorti Visualizza il messaggio
                                          Gia...............ma se a lui servono 30 Kw al giorno?????, perche deve mettere poi anche puffer adeguati
                                          non DEVE, ma PUO'
                                          cioè, può permettersi di caricare la caldaia ogni due/tre giorni, invece di farlo una/due volte al giorno
                                          libera scelta..... basta sapere che esiste sia la pasta che il risotto....

                                          Un conto è il business, un'altro i reali bisogni delle persone, cosa che ultimamente poco si considera, se non porta molti Euro
                                          nessun business
                                          la differenza economica si riduce a poche centinaia di euro
                                          sarebbe questo il businesssseeee ??


                                          Vedi che io oggi scarico dentro casa circa 70 Kw........................pochi ma bastano. e sono 20Kg di legna circa
                                          perfetto, una carica di legna
                                          e se la caldaia ne contiene 40 (e puffer dimensionato), e questo ti permette di caricarla ogni due giorni, ti lamenti o è un pregio ?

                                          Commenta


                                          • Non sono "alcune centinaia" di Euro
                                            Con fabbisogno di30 Kw e un vano di carico da 180/200 litri che puffer serve??, diciamo 2500/3000
                                            Vedi che poi il business ci sta tutto, come minimo deve raddoppiare il volano termico
                                            E se non ha esigenze in tal senso a cosa serve??
                                            Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                            Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                            Utente EA dal 2009

                                            Commenta


                                            • Ti riconfermo.... La differenza è di alcune centinaia di euro....

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
                                                mio umile parere, buona caldaia, ma....
                                                resta una grossa pecca: il vano di carico insignificante (90 lt). Ci sono caldaie che a pari potenza, hanno il doppio di vano, con tutti i vantaggi conseguenti

                                                - se certificata 4 stelle, bene allora, per il CT2.0
                                                Giuseppe ho visto oggi che che con 40kg di legna ho tenuto ecceso la mia umile stufettina da aggi alle 11e30 fino a adesso che sono le 7 fuori fa 2 grafi adesso dentro 21 troppi per me. Io spero che una stufa a fiamma inversa abbia un rendimento migliore di questa per me 90 litri sono piu che sufficiente anche perche continuo " da ignorante" a dire avere una vano da 180 litri e 3000 litri di accumulo mio modesto parere non serve ma continuo a pensare che scaldare cosi tanta acqua è inutile "parere da ignorante" perche adesso 1500 litri ok avere un volano termico enorme secondo me comporta spreco anche perche il puffer ok che è fatto apposta ma qualche grado lo perderà credo nel tempo avere 3000 litri fermi per 24h un po di gradi li perderà credo

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da moreno_risorti Visualizza il messaggio
                                                  90 litri sono pochi, ma lui ha speso 60Keuro in coibentazione e avra un fabbisogno di 30 Kwh mq anno, ed abita nel Lazio
                                                  In pratica, come ha detto, non mette Pdc perche ha legna gratis, e fa bene
                                                  Rischia di caricarla ogni due giorni con 90 litri di vano di carico
                                                  Ha una casa che scalda con un fiammifero e volete dargli una locomotiva..................................buffo eh!!!
                                                  Sto leggendo mano mano ma volevo dire proprio questo nel post di prima

                                                  Commenta


                                                  • Comunque a tempo debito mi informerò bene su questa pirolamda credo che chiamerò l'azienda a tempo devito e la andro a vedere direttente se voi mi dite che è una buona caldaia ci sto amche perche il discorso del PIL lo condivido a pieno. Spero abbia un buon pannello e che sia collegabile in wifi per controllare la situazione quando non ci sono. Altra domanda che mi viene come si comportano queste stufe con mancanza di corrente? Es accendo va tutto in temperatura salta la corrente una sorta di accumulo loro di corrente tipo batterie che gli danno tempo di smaltire o far spegnere la fiamma o vanno direttamente in ebollizione e usano una sorta di scarico termico meccanico? Dico questo perche io per l'acqua sono agganciato ad un pozzo in pratica tutto l'anno e la pompa del pozzo è elettrica quindi neanche il reintegro di acqua avrebbe in caso di scarico termico o meglio avrebbe credo una 50ina di litri delle idrosfere

                                                    Commenta


                                                    • Funzionamento caldaia a fiamma inversa

                                                      È un modello base, facci sapere, ma non penso proprio che abbiano un controllo remoto wifi.

                                                      Queste sono funzioni che ottieni con prodotti premium, e mi sento di consigliarti di cambiare prodotto.

                                                      Il problema della mancanza di corrente è comune a tutte le legna e nel tuo caso devi predisporre un serbatoio a caduta da un paio di m2 di acqua per far funzionare la sicurezza fornita da una valvola di scarico termico meccanica

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da Ertrag Visualizza il messaggio
                                                        È un modello base, facci sapere, ma non penso proprio che abbiano un controllo remoto wifi.

                                                        Queste sono funzioni che ottieni con prodotti premium, e mi sento di consigliarti di cambiare prodotto.

                                                        Il problema della mancanza di corrente è comune a tutte le legna e nel tuo caso devi predisporre un serbatoio a caduta da un paio di m2 di acqua per far funzionare la sicurezza fornita da una valvola di scarico termico meccanica
                                                        Bè non ci avevo pensato ad un serbatoietto di accumulo, una cosa fattibilissima senza problemi. Comunqie tu mi consigli una teutonica? E per quale motivo mi piacerebbe sapere il parere di tutti diciamo che ascoltare piu campane è sempre un vantaggio.

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da Lillo31 Visualizza il messaggio
                                                          secondo me comporta spreco anche perche il puffer ok che è fatto apposta ma qualche grado lo perderà credo nel tempo avere 3000 litri fermi per 24h un po di gradi li perderà credo
                                                          fra i tanti errori che leggo in questa discussione, te ne faccio presente uno:

                                                          una caldaia che pesa 500 kg, quando l'accendi in primis deve scaldare la sua massa e poi il resto
                                                          la stessa caldaia, se ha 90 lt l'accendi due volte al posto della stessa con 180 lt
                                                          quindi, tu stai pensando a cosa disperde un puffe rin un giorno, e non consideri che la massa da 500 kg la devi scaldare due volte......
                                                          prova a fare un conteggio matematico chi disperde di più......

                                                          altro punto, se per 90 lt servono ad esempio 1500 lt riscaldamento/acs, per 180 lt non ne servono 3.000......


                                                          cmnq, ripeto, vedo in generale moltissime opinioni che veramente peccano di tecnica e di conoscenza del funzionamento/dispersione/dimensionamento/ecc ecc di un'impianto a biomassa.
                                                          poi, come sempre dico da 15 anni, fino allo sfinimento, casa/soldi/impianto sono vostri, e non sta a me obbligare le persone cosa e come fare.

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da Lillo31 Visualizza il messaggio
                                                            Bè non ci avevo pensato ad un serbatoietto di accumulo
                                                            ecco un'esempio (ancora da colorare)
                                                            File allegati

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
                                                              fra i tanti errori che leggo in questa discussione, te ne faccio presente uno:

                                                              una caldaia che pesa 500 kg, quando l'accendi in primis deve scaldare la sua massa e poi il resto
                                                              la stessa caldaia, se ha 90 lt l'accendi due volte al posto della stessa con 180 lt
                                                              quindi, tu stai pensando a cosa disperde un puffe rin un giorno, e non consideri che la massa da 500 kg la devi scaldare due volte......
                                                              prova a fare un conteggio matematico chi disperde di più......

                                                              altro punto, se per 90 lt servono ad esempio 1500 lt riscaldamento/acs, per 180 lt non ne servono 3.000......


                                                              cmnq, ripeto, vedo in generale moltissime opinioni che veramente peccano di tecnica e di conoscenza del funzionamento/dispersione/dimensionamento/ecc ecc di un'impianto a biomassa.
                                                              poi, come sempre dico da 15 anni, fino allo sfinimento, casa/soldi/impianto sono vostri, e non sta a me obbligare le persone cosa e come fare.
                                                              Ma io ripeto il forum credo sia fatto apposta per questo uno scambio si opinioni tra l'appassionato il tecnico il venditore e chi ha comprato e ha la sua esperienza. Quindi ognuno dice la sua e io son felice di leggere e fare la mia scelta

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X