Funzionamento caldaia a fiamma inversa - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Funzionamento caldaia a fiamma inversa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
    Il gse dice che si deve utilizzare lo stesso combustibile utilizzato per le certificazioni, punto. Ed è logico!
    quindi non oltre il 25% di umidità
    ed è GIUSTO, che si faccia conto termico o non si faccia
    la legna non si deve MAI bruciare umida

    P.S.: a me risulta che la A1+ deve essere sotto al 15% di umidità e non al 10% come sostieni.
    ti do ragione, ho guardato la tabella del cippato che A1+ è <=10% (sorry, svista mia)
    cmnq questo livello non rigarda il CT, in quanto loro fanno riferimento ad A1 e A2

    Commenta


    • Originariamente inviato da term Visualizza il messaggio

      Sulla centralina caldaia, mi manca solo il controllo ventola fumi (con sonda K)
      Prova a implementare con Arduino un controllo PWM per la ventola, il lo avevo fatto per altra applicazione in cc 12v
      Dovresti fare in modo da modulare la velocita inversamente proporzionoale alla temp. fumi

      La sequenza della mia centralina....Accensione a 100% per 20 minuti, tempo regolabile
      Dopo la fase di accensione si ha una fase di "cottura legna" dove si arriva a 225/230 gradi per 5 minuti
      Poi scende a modulare nell'intervallo programmabile 190/220
      Per fine combustione e mantenimento braci programmi una temperatura di spegnimento ventola di circa 140 gradi
      La mia centralina Plum si comporta/comportava cosi
      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
      Utente EA dal 2009

      Commenta


      • Ti ringrazio per il suggerimento, onestamente, non avevo pensato al momento all'abbassare i giri della ventola, ma a gestirla in on - off con un relè (questa funziona a 230 vac), ma volendo si può usare una specie di dimmer per abbassare la tensione.

        Commenta


        • Puoi anche gestire a "gradini" con piu rele'.........................forse è piu semplice la gestione

          Abbassare i giri ti evita il mantenimento e aumenta il tempo di combustione
          Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
          Utente EA dal 2009

          Commenta


          • Devo vedere, perchè la caldaia nativamente la gestisce in on-off (e non molto bene), la ventola usa un condensatore, quindi devo provare a regolare la fase e vedere che riesco ad ottenere, non c'è nemmeno il segnale che mi da gli rpm, o altro.

            Commenta


            • Originariamente inviato da term Visualizza il messaggio
              Devo vedere, perchè la caldaia nativamente la gestisce in on-off
              Nella centralina che ho messo io la regolazione avveniva con il classico "taglio di fase", per un ventilatore va bene
              Il numero di giri non serve perche regolandosi in base alla temperatura aumenta o diminuisce alla bisogna e si autoregola
              Per il condensatore no prob, basta collegarlo su fase o neutro in base al senso di marcia
              Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
              Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
              Utente EA dal 2009

              Commenta


              • Grazie Gianfranco, troppo buono.

                Moreno, quindi con 2 relè standard potrei regolare la ventola in : spenta, bassa vel, e alta vel.
                Invece con un solo relè bistabile, potrei fare bassa e alta vel.

                Appena ho tempo, smonto in pannello della caldaia e faccio delle prove dirette per vedere se funziona.

                Commenta


                • Per la bassa velocita uoi usare un variatore di piccola potenza, il motore ha circa 50W, collegato in serie al rele
                  Cosi ottieni.. velocita standard, ridotta, stop per mantenmento braci
                  Puoi mettere standard fino a 210, poi ridotta da regolare col variatore fino a trovare il punto giusto dove la temperatura scende lentamente fino ad attivare di nuovo lo standard. Questo per evitare che aumenti troppo, e farla oscillare 210/195
                  Un rele' a riposo alta velocita, attivo bassa velocita
                  Un rele' per stop/marcia, a riposo in marcia per evitare problemi, in caso di guasto rimane acceso
                  Non hai lo schema elettrico della caldaia??
                  Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                  Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                  Utente EA dal 2009

                  Commenta


                  • Si si, hai ragione cel'ho, devo guardarlo

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da term Visualizza il messaggio
                      Si si, hai ragione cel'ho, devo guardarlo
                      Ciao Moreno, ciao term, non avevo idea delle vostre competenze, complimenti davvero, vedo che vi state divertendo a implementare e personalizzare la gestione dei vostri sistemi di eiscaldamento che le vostre caldaie evidentemente non riescono a gestire, ma sono sicuro che il 99% degli utenti che leggono il forum non ha idea di cosa state parlando.

                      Tutto ciò che avete fatto e state continuando a implementare è egregio e apprezzabile, ma non è un’attività da delegare all’utente

                      Ci sono alcuni prodotti che lo possono fare di serie e lo fanno in maniera efficiente, semplice e comprensibile per chiunque

                      Soprattutto senza avere competenze specifiche

                      La semplicità di gestione è fondamentale per aiutare l’utente medio (non evoluto come voi) a
                      Gestire il suo sistema in maniera più efficiente possibile

                      Molti prodotti invece delegano all’utente il mantenimento in efficienza delle caldaie e dei sistemi di riscaldamento

                      E si tolgono la responsabilità perché c’è scritto sul manuale di manutenzione

                      L’utente dovrebbe preoccuparsi solo del combustibile, le caldaie dovrebbero fare il resto

                      Commenta


                      • Ciao Ertrag

                        Ci sono caldaie che "il resto" non lo fanno
                        Sembra comico ma caldaie come la Mia e quella di Temp nascono senza elettronica alcuna, solo 1/2 termostati
                        Capirai che il "margine" di manovra è molto ampio.........................................non rimane che approfittare
                        Anche perche i sistemi di sicurezza a bordo, essendo esclusivamente meccanici, possono essere lasciati integri e funzionanti ad elaborazione avvenuta
                        Quello che puoi fare è agire al "ribasso" sia con T°acqua e T°fumi e percio' senza ne rischi o danni
                        In definitiva quello che ottieni e una regolazione a piu bassa temperatura della combustione, non credo sia efficiente uscire con fumi a 280 gradi quando il costruttore dichiara pot.max a 225, e se la regoli a 190/210 ne trai solo benefici, anche per il generatore
                        Per il resto si parla di gestione "dopo puffer" e qui "apriti mondo"
                        Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                        Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                        Utente EA dal 2009

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Ertrag Visualizza il messaggio
                          ma sono sicuro che il 99% degli utenti che leggono il forum non ha idea di cosa state parlando.
                          Puo essere e certamente è cosi...................ma anche il 99% di utenti, specialmente i nuovi, arriva su Energeticambiente senza avere idea precisa di cosa parliamo, infatti "parlando" Io e Tem ci siamo "conosciuti", grazie al Forum....................A QUESTO SERVE, il Forum
                          E Lui ha risolto una montagna di problemi con il suo generatore
                          Se il 99% fosse gia "evoluto" il forum sarebbe "out", oppure delegato ai cervelloni, o ritenuti tali
                          Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                          Utente EA dal 2009

                          Commenta


                          • Ertrag, da un certo punto di vista hai ragione, non vogliamo che nessuno che non ha idea di cosa toccare si arrostisca o combini guai, noi lo abbiamo precisato che sappiamo quello che facciamo anche se forse un po ot.

                            Ciò non toglie che uno con un pò di dimestichezza possa apprendere delle nozioni che gli potranno essere utili, come è successo con me riguardo la gestione di tutto l'impianto termico. Secondo me, la polemica andrebbe un pò anche ai costruttori, o meglio "rimarcatori" delle caldaie, che riducono al minimo l'equipaggiamento dell'originale, e ti passano la caldaia per perfettamente funzionante, quando poi devi stare lì a controllarla, per ottenere un minimo di funzionamento.

                            Figuratevi che il laddomat è sconosciuto anche per i rivenditori della caldaia stessa e se chiedi una vac da 78 gradi, ti guardano come se scendessi da marte, chiedendoti a cosa ti serva una T così elevata, perchè secondo loro va usata sempre e comunque quella da 55 gradi, stessa cosa per il litraggio del puffer.

                            Per quanto mi riguarda, la caldaia che ho io andava fornita dalla fabbrica con la centralina di gestione, anche se sarebbe costata un po di più, pure se la più basica possibile, altrimenti è impensabile poterla usare, anche se questa può essere di fascia bassissima, cosa che questa non è, certo non è nemmeno una "ferrari" come discusso in post più addietro, ma a me qusta serve, perchè deve essere in grado di tollerare la legna che mi produco da solo, che ovviamente non posso bruciare umida, ma non sarà nemmeno perfetta e di sicuro non potrei bruciare in una "ferrari" perchè la intaserei o la rovinerei prima del previsto (es. sonde lambda che costano quanto un quarto della caldaia).

                            Ci tengo a dire che lo dico senza polemica alcuna, ogniuno la pensa come vuole, eh.

                            Poi secondo me, per chi vuole essere sicuro che il suo impianto stia funzionando a dovere, deve imparare a conoscerlo per bene, senza dipendere da quello che ti può dire un negoziante, o eventuale assistente che ne sappia meno di te.
                            Altrimenti meglio il pellet o altro.

                            Detto questo, ringrazio ancora ognuno di voi che è intervenuto ed interverrà nella discussione e, soprattutto, voi che mi avete spiegato tutte queste cose che non conoscevo.

                            Commenta


                            • GiustoTerm............di piu
                              E siccome siamo maggiorenni da quasi 50 anni, sic cosi' tanti, si e siccome sono tanti e sono responsabile di quello che faccio, se sono capace lo faccio, senza se e senza ma
                              Chi non sa dove mettere le mani vada al bar..............................

                              Inizio Ot
                              P.s. Non fate come con i Sistemi Operativi, il boss di turno favoriva la pirateria per diffondere il proprio sistema, che poi ha avuto un grande successo, adesso un po offuscato, di piu, da quello che era considerato alla pari del "faidate"
                              Spero si capisca a cosa mi riferisco in tutti i sensi, chi ha circa la mia eta, non puo' non sapere. Gli altri possono informarsi/chiedere
                              Cosi le caldaie................................chi ha da intendere intenda
                              Fine Ot
                              Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                              Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                              Utente EA dal 2009

                              Commenta


                              • Term controllato lo schema elettrico??
                                Come avrai visto è semplice da realizzare
                                Una sonda "k" un Arduino e 2 rele
                                Sotto al "cofano" ci sta tutto alla grande
                                Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                Utente EA dal 2009

                                Commenta


                                • Si, è uno schema semplicissimo, quindi anche la centralina originale modula la ventola con il taglio di fase?

                                  Commenta


                                  • La mia non è originale Atmos ma una Plum Ecomax 200D, il funzionamento per tutte le centraline o quasi è a taglio di fase
                                    Altrimenti serve inverter, piccolo ma sempre inverter, costerebbe troppo
                                    Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                    Utente EA dal 2009

                                    Commenta


                                    • Si, l'inverter non conviene, se non va col taglio di fase, non conviene.

                                      E questa centralina l'hai collegata direttamente sul ventilatore atmos?

                                      Commenta


                                      • Il motore diventa leggermente rumoroso per lo sfasamento ma è normale
                                        Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                        Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                        Utente EA dal 2009

                                        Commenta


                                        • La centralina mi gestisce tutto, Puffer,anticondensa, ventilatore ed eventuale Acs
                                          Forse per la spesa ti conviene prenderla, almeno sei sicuro del risultato in quanto progettata per caldaia fiamma inversa senza lambda
                                          Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                          Utente EA dal 2009

                                          Commenta


                                          • Vedremo, ormai la mia è giá montata e in funzione, implementare la gestione dei fumi non mi richiede molto, comunque valuterò

                                            Commenta


                                            • Allora a sto punto ti conviene continuare, non puoi buttare il lavoro fatto
                                              Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                              Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                              Utente EA dal 2009

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da moreno_risorti Visualizza il messaggio
                                                GiustoTerm............di piu
                                                E siccome siamo maggiorenni da quasi 50 anni, sic cosi' tanti, ....
                                                Piano Moreno, non tutti!!!!!

                                                Da anni ormai utilizzo queste sulle mie caldaie:

                                                Intech Italy - Biomassa

                                                A guardare bene erano industry 4.0 già 10 anni fa!!!!

                                                Comunque sono vere genialate!!

                                                Commenta


                                                • Li conosco Scresan.......................e sono pure tosti oltre che bravi
                                                  Scusa se ti ho fatto troppo "maggiorenne"...................sai come'
                                                  Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                  Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                  Utente EA dal 2009

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da moreno_risorti Visualizza il messaggio
                                                    Ciao Ertrag

                                                    Ci sono caldaie che "il resto" non lo fanno
                                                    Sembra comico ma caldaie come la Mia e quella di Temp nascono senza elettronica alcuna, solo 1/2 termostati
                                                    Capirai che il "margine" di manovra è molto ampio.........................................non rimane che approfittare
                                                    Anche perche i sistemi di sicurezza a bordo, essendo esclusivamente meccanici, possono essere lasciati integri e funzionanti ad elaborazione avvenuta
                                                    Quello che puoi fare è agire al "ribasso" sia con T°acqua e T°fumi e percio' senza ne rischi o danni
                                                    In definitiva quello che ottieni e una regolazione a piu bassa temperatura della combustione, non credo sia efficiente uscire con fumi a 280 gradi quando il costruttore dichiara pot.max a 225, e se la regoli a 190/210 ne trai solo benefici, anche per il generatore
                                                    Per il resto si parla di gestione "dopo puffer" e qui "apriti mondo"
                                                    No, decisamente non è efficiente con 280° hai fumi...

                                                    ma veramente sei un fenomeno, dovresti fare consulenza a qualche produttore.

                                                    Questo dimostra che potrebbero fare qualcosa di più i nostri produttori italiani, invece di vendere il prodotto ‘nudo’ che costa ‘poco’

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da moreno_risorti Visualizza il messaggio
                                                      Puo essere e certamente è cosi...................ma anche il 99% di utenti, specialmente i nuovi, arriva su Energeticambiente senza avere idea precisa di cosa parliamo, infatti "parlando" Io e Tem ci siamo "conosciuti", grazie al Forum....................A QUESTO SERVE, il Forum
                                                      E Lui ha risolto una montagna di problemi con il suo generatore
                                                      Se il 99% fosse gia "evoluto" il forum sarebbe "out", oppure delegato ai cervelloni, o ritenuti tali
                                                      Ripeto, non devono essere gli utenti ‘evoluti’ ma i prodotti

                                                      La responsabilità è di chi vende prodotti non gestiti, che bruciano come camini aperti a 280° e con tiraggi da 250 di diametro e 40 pascal

                                                      e poi ci si sorprende se oltre il 50% delle polveri è prodotto da biomassa (bruciata in apparecchi che non dovrebbero essere immessi sul mercato da anni)

                                                      Commenta


                                                      • @ ertrag non hai capito. La discussione è passata ad un altro livello!!!

                                                        Correttamente tu stai descrivendo la realtà, il presente, per fare il solito paragone, una tesla Model S..... sti due (metti tre!!) stanno discutendo della quantità di ricinato da mettere nella coppa della "simca 1000" !

                                                        Chi li ferma piu'!

                                                        Commenta


                                                        • Il bello?
                                                          Queste "caldaie" hanno certificato ambientale 3/4 stelle............................................ ....poi mi dici come fanno eh!!!
                                                          Vero che in laboratorio si usa "legna da qualifica"...............lo so per certo
                                                          Secondo il mio "sapere" siamo di fronte a un nuovo caso "diesel" in versione biomassa.......................................... .e si, sul serio, basta aspettare i "controlli" che voi installatore e venditori tanto acclamate...............................sicuri di attraversare il fiume?...........................per molti sara' un massacro

                                                          P.s. sempre un mio modestissimo parere......................
                                                          Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                          Utente EA dal 2009

                                                          Commenta


                                                          • Simca 1000 mai avuta....................................ma un Malaguti 48cc da manipolare come si usava certamente si, e che "manipolazioni", non 5 stelle noi si arrivava a 8 e 80/100 Km ora............................na storia e na favola
                                                            BEI RICORDI le giornate in officina a 15/16 anni per fare elaborazioni, molte a mano. Correva l'anno 1968..............
                                                            E molto Olio di Ricino........................a Me piaceva anche il profumo dopo la combustione, Sentito lo scorso anno a Palawan (Filippine), un colpo al cuore

                                                            Scusate gli OT ma la notalgia .........................ogni tanto si sveglia
                                                            Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                            Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                            Utente EA dal 2009

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da Gianfranco59
                                                              Ciao ertrag, a mio modesto parere la discussione tra term e moreno è interessantissima. Può darsi che qualche forumista abbia difficoltà a seguire l'argomento, ma il forum è finalizzato a far accrescere le nostre conoscenze. Oltretutto utilizzano termini semplici e comprensibili.
                                                              Leggere una discussione basata sullo scambio di conoscenze è sicuramente più appagante che leggere i soliti post "autodefiniti consigli , ma che non sono altro arroganti" di qualche forumista convinto di essere il "mago" della biomassa, non credi??
                                                              Concordo sulla prima parte e rinnovo i complimenti a Moreno, utente storico del forum.
                                                              Ma non condivido il tuo (e di altri) accanimento contro Giuseppe, ormai è un pilastro del forum, che, come tutti noi, ha la sua opinione, ha avuto le sue esperienze, ha fatto i suoi errori, gli ammette quando li fa e ha imparato.

                                                              Prima di iniziare a scrivere, ho letto molte discussioni sul forum da dieci anni a questa parte +o- e devo dire che è il più coerente, insieme a Moreno e pochi altri che si ‘divertono’ a fornire informazioni GRATIS e ripeto leggendo molto ho trovato sempre presente il ‘DottNE’ che a suo modo (ognuno ha il suo) a me ha insegnato molto.

                                                              mi complimento sicuramente con i moderatori per l’ottimo lavoro di taglio dei milioni di inutili post polemici

                                                              Ma proprio in questo ambito, Voglio anche fare una critica costruttiva per tutti, nessuno escluso, me compreso

                                                              Dobbiamo (Tutti) auto moderarci

                                                              Senza necessariamente creare inutili fazioni pro e contro il giuseppe o maria del momento

                                                              Focalizziamoci la discussione sulla tecnica e sulle informazioni, non sulle opinioni, che ognuno deve condividere ma non ha senso discutere su di esse

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X