Funzionamento caldaia a fiamma inversa - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Funzionamento caldaia a fiamma inversa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Leggendo (forse mi sbaglio) ma vedo anche un po di astio proprio per i venditori di caldaie in generale ( parto dal presupposto che sono tutti onesti) però chi vende caldaie forse è perche sa cosa vende ecco perche porta un marchio piuttosto di un altro. io lavoro per un azienda che produce medicine ma non per questo sono contento quando qualcuno si ammala. E so quello che faccio e come lavorano altre aziende e posso dirvi che quello che produciamo noi è un buon prodotto ma non per questo lo promuovo ( è un esempio sempre per far capire agli utenti come la penso)

    Commenta


    • Originariamente inviato da Lillo31 Visualizza il messaggio
      La mia domanda era cavolo prendere una caldaia con conto termico è davvero cosi difficile?
      no, è semplicissimo se la caldaia è in regola e le condizioni dell'utente sono in regola

      allora chiedo a voi perche per uma caldaia non deve essere cosi?
      ma è così

      la vedo cosi come mai non usufruirne?
      infatti non ha senso, se ci sono le condizioni per farlo
      e puoi farlo tanto con una caldaia da 4.000 che da 10.000, iportante che l'impianto rispetti le norme
      poi, ricorda sempre che un'uato da 10.000 euro non sarà mai uguale a un'auto da 30.000, se non per il fatto che entrambe hanno 4 ruote

      come detto molti post fa, tu devi porti un budget e trovare la miglior soluzione che rientri in quel budget, stop.

      Commenta


      • Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
        no, è semplicissimo se la caldaia è in regola e le condizioni dell'utente sono in regola


        ma è così


        infatti non ha senso, se ci sono le condizioni per farlo
        e puoi farlo tanto con una caldaia da 4.000 che da 10.000, iportante che l'impianto rispetti le norme
        poi, ricorda sempre che un'uato da 10.000 euro non sarà mai uguale a un'auto da 30.000, se non per il fatto che entrambe hanno 4 ruote

        come detto molti post fa, tu devi porti un budget e trovare la miglior soluzione che rientri in quel budget, stop.
        Son daccordo su tutto meno che per l'esmpio finale. Una caldaia da 10mila non puo essere migliore di una da 30 ok ci sto ma magari una da 25 è migliore di una da 30 perche con i 5 in piu paghi il marchio, e ti diro di piu magari io non ho nemmeno necessita di qualla da 25 perche a me non serve. Per fare un esempio ci vado a lavorare con la macchina la ferrari è la migliore ma non è detto che sia migliore di una lamborghini ( di una ferrari paghi tanto il nome e la storia) però a me non serve ne una ne l'altra compro una golf e a lavorare ci vado ugualmente.

        Commenta


        • Originariamente inviato da Lillo31 Visualizza il messaggio
          però a me non serve ne una ne l'altra compro una golf e a lavorare ci vado ugualmente.
          non hai capito il mio esempio....
          ogni persona si compra il vestito su misura.....
          per strada vedi circolare panda, golf e mercedes, hanno tutte 4 ruote ma prezzi e prestazioni diverse (non vedi solo panda, o solo golf o solo mercedes..)
          ogni persona prenderà quella più adatta alle sue esigenze...., al suo budget e alle sue aspettative (basta sapere che MAI una panda sarà uguale a una mercedes)
          quindi, come detto nel post precedente, io non ti dico è meglio una o l'altra..... ma dico che per te è meglio quella che più si avvicina alle tue esigenze rientrando nel budget che ti sei posto.

          ad esempio, ritornando alla caldaia che ti hanno proposto (Pirolambda), cosa noto?
          caldaia con vano carico legna piccolo (90 lt per la 25 kW) e (se tu ti sei informato)
          se vuoi fare conto termico, non puoi farlo (e il tuo "vestito" dice che devi farlo, in quanto hai esaurito le altre detrazioni)
          se vuoi caricare poche volte la caldaia, non puoi farlo
          due motivi per scartarla......
          Ultima modifica di eroyka; 04-01-2020, 12:39.

          Commenta


          • Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
            ...

            ad esempio, ritornando alla caldaia che ti hanno proposto (Pirolambda), cosa noto?
            caldaia con vano carico legna piccolo (90 lt per la 25 kW) e (se tu ti sei informato) mancanza di certificazione ambientale adeguata.
            se vuoi fare conto termico, non puoi farlo (e il tuo "vestito" dice che devi farlo, in quanto hai esaurito le altre detrazioni)
            se vuoi caricare poche volte la caldaia, non puoi farlo
            due motivi per scartarla......
            Andrei piano con i "giudizi"....
            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   kalor.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 39.1 KB 
ID: 1972512

            Commenta


            • Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
              Andrei piano con i "giudizi"....
              che non ha la certificazione ambientale lo ha detto Lillo31 (che ha detto di aver chiamato direttamente)
              se ce l'ha, meglio.... (se qualcuno l'ha vista, sarebbe interessante e utile postarla)
              che il vano di carico sia di 90 lt per la 25 kW è scritto nella scheda tecnica..... (e corrisponde a circa 20/25 kg di legna)

              quindi, sono giudizi o osservazioni?
              io scrivo di quel che leggo e quello che è certificato
              File allegati

              Commenta


              • e se posso avere un'impianto a pari costo con caldaia superiore e certificata, ha senso non prenderlo?

                fammi capire.... meglio spendere 10.000 per una panda che non 30.000 per una golf di cui recupero con un'incentivo 20.000? non spendo sempre 10.000, sia per la panda che per la golf?
                mistero....

                e che mi dici dei 90 lt vano carico ?

                Gianfranco59, curiosità....
                tu usi legna o pellet?

                Commenta


                • .... io anche pdc, per ora aria aria ma ce ne sono ben 6 in giro per casa!!!!

                  Per il gse in zone del paese senza limitazioni ambientali, basta che le caldaie rispettino i limiti imposti dal decreto legge del 2016:

                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   emissioni per gse.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 75.1 KB 
ID: 1972517


                  Oppure c'è un nuovo decreto del conto termico 2.0?

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Gianfranco59
                    Se una caldaia è certificata ed in regola con l'attuale CT2.0 e costa 5000 euro
                    e chi ti dice che non ci sia una caldaia da 3.000 euro in regola con il CT2.0?
                    c'è.... e vale 3.000 euro.

                    Se l'utente decide di utilizzare gli incentivi recupererà la spesa in un tempo minore. E' semplice .
                    certo che è semplice, lo dico fin dall'inizio


                    Una caldaia che costa 10.000 euro o meglio 20.000 euro , potrà essere ammortizzata in un tempo più lungo, o no??
                    certo, una da 5.000 ancora in minor tempo....
                    non capisco il tuo ragionamento (se spendo 12.000 e con CT2.0 restano 7.000, non è come spendere 7.000 senza CT2.0, ma con prodotti diversi?)

                    Alle tue curiosità rispondo volentieri, dipende dai giorni e di che animo mi alzo. Certi giorni uso la legna , certi giorni il pellet, ma sappi che ho anche una caldaia a gasolio
                    ah, ero rimasto che avevi scartato la caldaia combinata, e preso una solo pellet
                    evidentemente hai sbagliato a scrivere in passato.... capito.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio

                      Per il gse in zone del paese senza limitazioni ambientali, basta che le caldaie rispettino i limiti imposti dal decreto legge del 2016:
                      se ne sei convinto...... (spero che la tua fosse una domanda, perchè la risposta è NO !!)
                      dico sempre di dare info esatte, perchè gli utenti inesperti potrebbero solo fare confusione
                      https://www.gse.it/servizi-per-te/co...one-ambientale
                      File allegati

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
                        che non ha la certificazione ambientale lo ha detto Lillo31 (che ha detto di aver chiamato direttamente)
                        se ce l'ha, meglio.... (se qualcuno l'ha vista, sarebbe interessante e utile postarla)
                        che il vano di carico sia di 90 lt per la 25 kW è scritto nella scheda tecnica..... (e corrisponde a circa 20/25 kg di legna)

                        quindi, sono giudizi o osservazioni?
                        io scrivo di quel che leggo e quello che è certificato
                        Oddio aspetta non ho riletto i post precedenti adesso, pero io ho detto che non aveva la certificazione un anno e mezzo fa quella prodotta a Latina Rossi o Rossini adesso nn ricordo di questa io nn lo detto mi sembra che di questa qualcuno ha risposto che non si sapeva se aveva certificazioni e io ho detto che mi sarei informato su internet e se non trovavo niente avrei chiamato

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Lillo31 Visualizza il messaggio
                          internet e se non trovavo niente avrei chiamato
                          è quello che dico pure io
                          bisogna informarsi bene, perchè senza certificazione ambientale (ora minimo 4 stelle) non puoi fare CT2.0
                          stai attento anche al vano carico legna per la 25 kW, che è talmente minuscolo che risulta quasi insignificante
                          ci sono prodotti che costano leggermente di più, ma ne hanno il doppio

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
                            è quello che dico pure io
                            bisogna informarsi bene, perchè senza certificazione ambientale (ora minimo 4 stelle) non puoi fare CT2.0
                            stai attento anche al vano carico legna per la 25 kW, che è talmente minuscolo che risulta quasi insignificante
                            ci sono prodotti che costano leggermente di più, ma ne hanno il doppio
                            Posta i prodotti che do uno sguardo.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Gianfranco59
                              Dal 1989 caldaia a gasolio a fiamma rovesciata e camino ad aria calda in casa. Nel 2007 ho acquistato caldaia a pellet, nel 2019 ho acquistato caldaia a legna . Il camino è funzionante, le due caldaie (pellet e legna) funzionanti , caldaia a gasolio staccata dall'impianto, ma pronta al collegamento. Come vedi io non ho sbagliato a scrivere . FINE OT
                              quindi, fammi capire.... nei post sopra sei contro la biomassa, ma hai un camino a biomassa, una caldaia a pellet e una caldaia a legna, e di scorta una caldaia a gasolio......
                              ah...capito......

                              si si fine OT, non mi serve sapere altro.......

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Lillo31 Visualizza il messaggio
                                ... diro di piu magari io non ho nemmeno necessita di qualla da 25 perche a me non serve...
                                Quanta legna consumi in un anno, mediamente?

                                Non vorrei che ti venisse consigliato il solito suv ... per portare a scuola i bimbi a 500 mt da casa!!!

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da Gianfranco59
                                  Lillo ti riconsiglio di leggere direttamente il CT 2.0 , ti accorgerai che è meglio non fidarsi dei riassunti personalizzati.
                                  non lo vedo come un riassunto personalizzato, questo.....


                                  https://www.gse.it/servizi-per-te/co...one-ambientale

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                                    Quanta legna consumi in un anno, mediamente?

                                    Non vorrei che ti venisse consigliato il solito suv ... per portare a scuola i bimbi a 500 mt da casa!!!
                                    Allora io ho una "onnivora" da interno presa usata e appoggiata perche ripeto ho la fissa e nella coibentazione ho speso tutto e per la caldaia non mi erano rimasti i dindini allora per tamponare ho preso questa mdb plurifire usata consumo 20 sacchette di pelletce 40 quintali di legna. Il problema è che non ho mai una temp costante in casa la sera 21 la matt 17 in questo periodo che nn è male ma vorrei stare sempre sui 19 20 gradi. E quando non ci sto o uso pellet o quando rientro mi gelo. E si bravissimo non voglio un suv per portare i bambini a scuola a 500mt.

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
                                      se ne sei convinto...... (spero che la tua fosse una domanda, perchè la risposta è NO !!)
                                      ...
                                      Non trovo la norma "nazionale" che impone le "stelle" minime necessarie per le caldaie e stufe, ma solo quelle regionali.

                                      Mi dai i riferimenti della norma nazionale, valida per esempio in friuli, lazio, calabria, etc?

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da Lillo31 Visualizza il messaggio
                                        ma vorrei stare sempre sui 19 20 gradi
                                        nessun problema con impianto dimensionato giusto (caldaia + puffer + mix)
                                        inoltre monta le termostatiche sui termosifoni, ne guadagnerai in confort e in consumi

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                                          Non trovo la norma "nazionale" che impone le "stelle" minime necessarie per le caldaie e stufe, ma solo quelle regionali.

                                          Mi dai i riferimenti della norma nazionale, valida per esempio in friuli, lazio, calabria, etc?
                                          questa è nazionale, non regionale (per aderire al CT2.0)
                                          se uno non fa il CT2.0, valgono le norme del bacino padano per le regioni che vi aderiscono, per le altre ogni regione decide se fare lo stesso o meno (quindi, per non saper ne leggere ne scrivere, meglio installre SEMPRE caldaie in regola con tali certificazioni)

                                          https://www.gse.it/servizi-per-te/co...one-ambientale

                                          te lo dico per esperienza, di un lavoro fatto in Toscana a cavallo tra la vecchia norma e la nuova.... (quindi, esperienza diretta)

                                          se neppure quello che scrive il GSE non ti basta, che è quello che approva o rigetta la pratica, non saprei cosa dirti......

                                          Commenta


                                          • Giuseppe se ti va dillo, altrimenti fa niente!

                                            Volevo sapere che impone le stelle minime necessarie affinche la stufa possa essere installata in una regione.

                                            2-3-4 o 5?

                                            Dov'è la norma nazionale?

                                            Chiaro che serve un certificato ambientale, ma sul certificato puo' esserci scritto 3 stelle e non posso installare la stufa in veneto, ma posso farlo in friuli....

                                            In realtà una stufa a 3 stelle in veneto non potrei installarla comunque, indipendentemente dal conto termico, in quanto norma regionale piu' restrittiva di quella nazionale.

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                                              Giuseppe se ti va dillo, altrimenti fa niente!

                                              Volevo sapere che impone le stelle minime necessarie affinche la stufa possa essere installata in una regione.
                                              se si fa il CT2.0, vale la norma del bacino padano
                                              se non si fa CT2.0, vale la norma del bacino padano nelle regioni che vi rientrano; nelle altre regioni bisogna vedere i regolamenti singoli regionali

                                              2-3-4 o 5?
                                              se CT2.0 e bacino padano, 4 stelle dal 01.01.2020

                                              Dov'è la norma nazionale?
                                              ma riguardo a cosa, al CT2.0 o al non CT2.0?


                                              Chiaro che serve un certificato ambientale, ma sul certificato puo' esserci scritto 3 stelle e non posso installare la stufa in veneto, ma posso farlo in friuli....
                                              A partire dal 2 gennaio 2019 le istanze di Conto termico relative a generatori di calore a biomasse devono essere corredate da una certificazione ambientale, ii sensi di quanto previsto dal Dm Ambiente 7 novembre 2017, n. 186. ( http://www.nextville.it/normativa/30664/dm-ambiente-7-novembre-2017-n-186/ )
                                              In questo decreto è ben specificato la tempistica e le stelle (che appunto, dal 01.01.2020 devono essere almeno 4)

                                              In realtà una stufa a 3 stelle in veneto non potrei installarla comunque, indipendentemente dal conto termico, in quanto norma regionale piu' restrittiva di quella nazionale.
                                              esatto
                                              in friuli si, ma se fai CT2.0 ne servono 4 (anche in friuli)


                                              se non ti è chiaro, mi chiami e ti spiego tutto per bene.

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
                                                ....
                                                In questo decreto è ben specificato la tempistica e le stelle (che appunto, dal 01.01.2020 devono essere almeno 4)

                                                ..
                                                Non riesco a trovare le tempistiche sul decreto.
                                                Mi evidenzi dov'è scritto o i relativi allegati?

                                                Grazie per le info.

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                                                  Non riesco a trovare le tempistiche sul decreto.
                                                  Mi evidenzi dov'è scritto o i relativi allegati?

                                                  Grazie per le info.
                                                  nelle regioni che aderiscono al bacino padano, ci sono le norme relative
                                                  nelle altre regioni, bisogna informarsi perchè ogni regione ha il suo regolamento (ma specialmente al GSE che ha arbitrio e discrezione se erogare o meno)
                                                  a me è capitato in Toscana, che non aderisce al bacino padano, ma il GSE ha respinto una pratica perchè non aveva le 3 stelle ambientali richieste dal DM186 per il 2019 (poi risolto, perchè la caldaia era stata fatturata l'anno un cui non era in vigore la modifica del GSE https://www.gse.it/servizi-per-te/co...one-ambientale)
                                                  per non sbagliare, quindi, meglio avere la certificazione in regola con le norme più restrittive, e sono apposto sia con il GSE che con le emissioni
                                                  ritornando alla caldaia Pirolambda, se clicco sul sito per tale certificazione, non compare nulla
                                                  per questo ho consigliato, come altri, a Lillo31 di farsela spedire e, se inferiore alle 4 stelle ambientali, di assicurarsi presso il GSE se verrà accettata o meno (per iscritto, a voce serve poco)

                                                  Commenta


                                                  • .... in toscana hai avuto problemi perchè ci sono parecchie limitazioni.

                                                    Miglioramento della qualita dell’aria in Toscana grazie al PRQA – Pasqualicchio ☼ Il Caldo ecologico

                                                    Commenta


                                                    • appunto, ogni regione ha la sua regola, e il GSE poi ha la sua che è insindacabile
                                                      quindi.... per non saper ne leggere ne scrivere, meglio evitare problemi se voglio fare il CT2.0

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
                                                        ..per non saper ne leggere ne scrivere, ...
                                                        Nessuno di questi è un utente del forum!!!

                                                        Commenta


                                                        • mai sentito il detto "per non saper leggere ne scrivere"... ??
                                                          per me potete fare come volete..... il mio era un "consiglio"...... per evitare rigetti di pratica.....

                                                          Commenta


                                                          • Il GSE rigetta motivando.

                                                            Un esempio di certificazione ambientale per conto termico .... sotto le 4 stelle!

                                                            http://carincigroup.it/new/download/...20671578175904

                                                            Commenta


                                                            • ripeto.....
                                                              per me ogni persona può installare quel che vuole, non sarò io a dirgli di no
                                                              ma è un mio piacere "dire" dove stanno le "pecche"......
                                                              se la caldaia in questione è in regola per la regione e per il conto termico, tanto meglio
                                                              resta il problema del vano di carico insignificante.... peccato......

                                                              scresan, sbaglio o eri tu che quando ancora all'inizio dell'anno scorso, quando servivano 3 stelle, "consigliavi" di lasciare perdere i generatori a 3 stelle e a puntare già alle 4 stelle?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X