Caldaie a condensazione: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaie a condensazione: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da SOTABAGAI Visualizza il messaggio
    X Norwegian wood: per piacere riesci a documentare meglio i vari tentativi che hai fatto? Avendo una caldaia molto esuberante (con 8 kw di potenza termica minima) anch'io sto cercando di sperimentare qualcosa di simile. Appena posso documento i risultati delle mie prove ciao a tutti
    Provo a sintetizzare.

    All'inizio di febbraio monto una SIME 24 kw istantanea a condensazione con decalcificatore a liquido(modulazione potenza 1:5 quindi minimo a 5 kw circa),il tecnico che fa la prima accensione mi mette temperatura riscaldamento 70 gradi a acs a 50,io mi meraviglio perchè penso(anche confortato dalle letture in questo forum)che quei 70 siano eccessivi dal momento che siamo su un valore troppo alto per avere una buona condensazione,e quello se ne va dicendomi "fai un pò quello che ti pare,la caldaia è tua".
    Dal giorno dopo partono gli esperimenti e mi accorgo che con T settata a 50 la caldaia raggiunge in un baleno l'obiettivo,poi prova a modulare al minimo ma la cosa dura pochi secondi e poi si arresta dando luogo a una serie sterminata di on-off,10-15 secondi accesa e 3 minuti spenta e così fin quando dopo ore non ragginge i 50 gradi.
    Poi provo a 55 gradi,poi 60,poi 65 e solo a 70 riesco ad avere la seguente sequenza:la caldaia parte,condensa per circa 10 minuti fino a temperatura di ritorno 60-65,poi ancora 5 minuti la temperatura arriva a 70 e comincia la modulazione al minimo,a quel punto 8-10 on-off e a temperatura ambiente il cronotermostato spegne tutto e se ne riprla dopo almeno 2-3 ore(da tenere presente che per inerzia termica dei miei gloriosi termosifoni in ghisa la temperatura ambiente prefissata viene superata di almeno 2-3 decimi di grado con grande beneficio per il portafoglio).
    Decido quindi di esagerare e setto il riscaldamento a 75 GRADI,e noto con piacere che arrivo in temperatura ancora più rapidamente(e questo è ovvio) ma con una più che buona condensazione totale.
    In pratica sto usando la caldaia a condensazione come una comunissima camera stagna ma col beneficio giornaliero di almeno 90-120 minuti di ottimale condensazione.
    Risultato?Consumi sorprendentemente ragionevoli(una media di 5-6 mc di metano al giorno acs e cottura cibi compresa nel periodo di febbraio e dunque nel cuore dell'inverno padano).

    Tutto qui.
    Ultima modifica di Norwegian wood; 05-04-2016, 22:17.

    Commenta


    • Dall'autunno del 2012 vado almeno 2 volte al giorno in caldaia x prendere nota dei dati. Fino a 1 mese fa' ho cercato di tenere la temperatura di mandata il più basso possibile ma avendo una potenza minima troppo esuberante non sono mai riuscito a ridurre gli on/off. Non mettetemi alla gogna!!!!

      Commenta


      • In sintesi: con temperature di mandata alte diminuiscono gli on/off e quindi risparmio quel metano sprecato all'accensione della fiamma. Bisogna capire se questo risparmio di metano compensa la minore condensazione. Cerco di recuperare qualche dato. Ciao

        Commenta


        • Originariamente inviato da Norwegian wood Visualizza il messaggio
          aggiungo che i termosifoni tiepidi in questo periodo ormai primaverilesono la normalità
          Originariamente inviato da Norwegian wood Visualizza il messaggio
          caloriferi tiepidi+onoff continui=suicidio economico.
          Beh deciditi.... mi pare che scrivi un po' a caso.

          Sotabagiai, se 8 kW sono troppi, sono troppi a qualunque T mandi i termosifoni.... non credi?
          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

          Commenta


          • Originariamente inviato da SOTABAGAI Visualizza il messaggio
            In sintesi: con temperature di mandata alte diminuiscono gli on/off e quindi risparmio quel metano sprecato all'accensione della fiamma. Bisogna capire se questo risparmio di metano compensa la minore condensazione. Cerco di recuperare qualche dato. Ciao
            Il problema è che durante gli on-off vi è ridottissima produzione di condensa(almeno a me succede questo,ho verificato perchè il tubo che la scarica è a vista).
            E in più quei continui on-off non sono salutari per la caldaia e comportano un consumo aggiuntivo di energia elettica(e secondo me un surplus pure di consumo di metano).
            Ovviamente l'ideale sarebbe ridurre la potenza al minimo e modulare fino al raggiungimento della temperatura ambiente impostata,qualcuno sostiene che si può fare,nel tuo caso poi di minimo a 8kw il problema è anche più accentuato.

            Commenta


            • Ribadisco il concetto: la potenza è potenza, indipendentemente dalla temperatura. Se 8 kW sono troppi per una casa, non ci sono caxxi.... quella caldaia va in on-off a qualunque temperatura. Si tratta solo di minimizzare il problema, capendo come allungare il più possibile gli on. Alzare la T serve solo a buttare energia dal camino.
              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

              Commenta


              • Le soluzioni sono di ridurre la potenza minima della caldaia e di aumentare il numero degli elementi dei termosifoni. Purtroppo entrambe le soluzioni non posso applicarle.

                Commenta


                • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                  Beh deciditi.... mi pare che scrivi un po' a caso.

                  Sotabagiai, se 8 kW sono troppi, sono troppi a qualunque T mandi i termosifoni.... non credi?
                  -i caloriferi tiepidi sono la normalità per chi lavora a basse temperature e quindi in on-off continui,non è il mio caso,leggimi bene cara.
                  -certo che gli 8kW sono un problema a qualunque temperatura imposti,diciamo che il problema si accentua con T settata bassa e tende a migliorare la situazione con T alta,ti garantisco che gli on-off si riducono DRASTICAMENTE e vai in temperatura alla svelta.

                  Commenta


                  • Sotab, non è vero.... hai la Mercedes delle caldaie, con mille parametri di configurazione. In primis devi abbassare la potenza MASSIMA, evitando che le accensioni partano da potenze troppo alte causando lo spegnimento del bruciatore per superamento del setup. Ho avuto una Viessmann per 5 anni, sono caldaie che NW si sogna.
                    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da SOTABAGAI Visualizza il messaggio
                      Le soluzioni sono di ridurre la potenza minima della caldaia e di aumentare il numero degli elementi dei termosifoni. Purtroppo entrambe le soluzioni non posso applicarle.
                      Ma chi ti ha consigliato una caldaia di quella potenza?
                      Già una 24 sarebbe stata più che sufficente(magari ti hanno detto che ci voleva quella più grossa per un problema di produzione di ACS?).

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Norwegian wood Visualizza il messaggio
                        ti garantisco che gli on-off si riducono DRASTICAMENTE e vai in temperatura alla svelta.
                        Quello che garantisci tu è solo di mandare energia fuori dal camino, certo che riduci gli off se l'energia la butti anziché trasferirla all'acqua. Anche se apri le finestre con i riscaldamenti accesi riduci gli off, ma forse non è la cosa migliore da fare.
                        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                        Commenta


                        • Sota , concordo con S&T non devi lavorare sulla T , ma sulla potenza bruciatore , intervieni su quella , ormai l'inverno e' finito , ma io proverei a tenere minima e massima al minimo , vedrai che dopo quando e' freddo ci mette 2 ore ad arrivare a setpoint la T , poi devi aumentare il tempo OFF , cosi' alla accensione seguente ci deve mettere di piu' sempre , poi hai anche la pompa modulabile lavora anche su quella .... tutte cose che avevo gia' scritto nella discussione potenza minima e massima bruciatore , anche se ho non ho una condensazionenon cambia niente come concetto e risultato , casomai io ho il minimo rendimento al minimo te il massimo....
                          AUTO BANNATO

                          Commenta


                          • Grazie ancora...per piacere sapete su quali codici devo lavorare perché a suo tempo non li avevo trovati....proverò a controllare meglio....Buona giornata

                            Commenta


                            • Ho nuovamente controllato ma non sono riuscito a trovare i relativi codici dei parametri che mi suggerite. L'unica codifica che mi sembra possa essere utile è la 045 che regola la velocità della pompa interna alla caldaia. Sicuramente sbaglio qualcosa!!! Ogni suggerimento è più che mai accettato e gradito

                              Commenta


                              • Sulla mia Viessmann 200 per abbassare la potenza massima non dovevi entrare in codifica, ma premere un paio di tasti contemporaneamente sull'interfaccia. La spiegazione era nelle prime pagine del manuale. Se mi dici che interfaccia hai posso vedere se la ritrovo.
                                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                Commenta


                                • Spero di riuscire a darti i dati utili:caldaia a condensazione VIESSMANN VITODENS 200 WB2 con modulazione di potenza termica da 8 a 32 kw con funzione COMFORTROL.(vedi foto).
                                  Bisogna fare attenzione che alcuni manuali descrivono in modo più dettagliato le funzioni di un modello che rispetto alla mia ha nel pannello di comando molti selettori in più.
                                  Grazie x l'aiuto. Buona giornata a tutti.
                                  File allegati
                                  Ultima modifica di SOTABAGAI; 07-04-2016, 06:37.

                                  Commenta


                                  • Si infatti anche io avevo la Vitodens 200 ma l'interfaccia utente era diversa. Prova a vedere se da qualche parte trovi il nome dell'interfaccia.
                                    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                    Commenta


                                    • Puo essere Comfortrol ?
                                      Ultima modifica di SOTABAGAI; 07-04-2016, 07:20.

                                      Commenta


                                      • state scherzando col fuoco:


                                        Depotenziamento Caldaia Immergas Victrix Superior - Trasformazione da 32KW a 26KW ? - Componenti Riscaldamento - PLC Forum

                                        Commenta


                                        • Vedo che rispondi sempre confermando , se ce ne era bisogno , di non aver capito niente..... ti stai confondendo tra regolare ugelli e portate gas con la regolazione della centralina , ma e' inutile spiegartelo sai gia' tutto.....

                                          Nella mia regolata di fabbrica a 0 -100% come tutte , fu proprio il CAT prima accensione a mettere la regolazione centralina a 0 -75 in riscaldamento e 0 - 85% in ACS ....

                                          L'unica cosa buona che hai fatto e' aver trovato una situazione per cui Sotabagai puo' prendere spunto su cosa regolare.....
                                          AUTO BANNATO

                                          Commenta


                                          • Caldaie a condensazione: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

                                            Non credo tu abbia capito ne di cosa si parla qui ne di cosa si parla al link che hai postato.

                                            PS: spider mi ha preceduto di un attimo
                                            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da SOTABAGAI Visualizza il messaggio
                                              Spero di riuscire a darti i dati utili:caldaia a condensazione VIESSMANN VITODENS 200 WB2 con modulazione di potenza termica da 8 a 32 kw con funzione COMFORTROL.
                                              Il manuale dovrebbe essere questo: http://62.149.205.162/docu/7%20Calda...B2%2002_01.pdf

                                              La limitazione della potenza massima la trovi a pag.11, ma è una procedura che va fatta fare da un tecnico.... sulla mia era tutto elettronico, bastava una combinazione di tasti e si accedeva direttamente alla regolazione della % della massima potenza.

                                              Purtroppo vedo che non hai nemmeno altri parametri di regolazione..... prova a chiedere all'idraulico se ti fa quella procedura di pag.11.
                                              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                              Commenta


                                              • Grazie 1000.....Ora scarico il file e poi lo studio.....grazie ancora x tutto...Buona giornata

                                                Commenta


                                                • Conoscendoial mio idraulico la vedo dura chiedere di fare modifiche alla caldaia per abbassare la potenza massima!!!!!
                                                  Invece per quando riguarda la potenza minima cosa posso fare per riuscirla a farla ridurre ?
                                                  grazie

                                                  Commenta


                                                  • Alla minima elettronicamente , non puoi fare niente , lo potra' fare solo il CAT ; io pero' , se non c'e' la possibilita'nella centralina , e la farei ridurre dal CAT quella elettronica in occasione della visita annuale ; il tuo idrualico non puo' fare niente e non lo sapra' nemmeno fare...

                                                    comunque via centralina non potendo calare la minima (e spesso non e' nemmeno possibili in altra maniera , visto che quella valvola montata ha una sua portata minima ) si riduce la massima e si aumenta il tempo minimo intercorrente tra un accensione e l'altra (questo mi sembra di averlo letto nel tuo manuale) poi puoi provare col crono temrostao a far accendere 1 ora si e 1 no come ho fatto io , cosi' il nr. di accensioni si riduce e si allunga il tempo , ma se hai la massima a 100 ci mette poche decine di secondi ad arrivare ala set....
                                                    Ultima modifica di spider61; 08-04-2016, 12:56.
                                                    AUTO BANNATO

                                                    Commenta


                                                    • In questi giorni mi sono messo a leggere il manuale della mia caldaia per vedere come cambiare alcune impostazioni.
                                                      Non riesco a capire come modificare la potenza della caldaia ma riesco solo a modificare la velocità della pompa.
                                                      Visto che ho deciso per il prossimo inverno di mettere la sonda volevo capire quali parametri modificare per impostare meglio la caldaia.

                                                      Vi lascio il Link al manuale della mia Immergas 26kW:
                                                      http://www.immergas.com/documents/10...7-5364b8812d80

                                                      In questi giorni ho visto che ho consumato 4mc di metano in media e la caldaia è stata accesa 5h al giorno con una media di 80 on/off ad una temperatura settata a 40gradi.
                                                      Secondo voi 80 on/off sono tante in 5h? La caldaia riesce a condensare?

                                                      Commenta


                                                      • la condensazione durante gli on-off è pressochè nulla.
                                                        ed è ovvio,l'accensione funziona per pochi secondi e il poco vapore che esce non fa a tempo a condensare.

                                                        80 in 5 ore danno 16 on-off all'ora,cioè uno ogni 4 minuti scarsi,sono tanti e sono dovuti al tanto dibattuto tema della potenza eccessiva della caldaia.

                                                        Commenta


                                                        • Anche se in questo periodo è un dato che vale poco, visto che le T esterne sono abbastanza alte e il fabbisogno molto basso.

                                                          Va capito in periodi più freddi cosa succede.
                                                          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                          Commenta


                                                          • E' vero che questo come periodo statistico non và bene.
                                                            Però se metto la sonda non è che cambia la potenza della caldaia ma solo la temperatura di lavoro.
                                                            Quindi se la potenza è alta continuerò ad avere molti on/off e non sfrutterei la condensazione e non cambierebbe nulla rispetto ad adesso.

                                                            Commenta


                                                            • Caldaie a condensazione: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

                                                              Non c'entra la sonda.... Sono le dispersioni che fanno il fabbisogno, e le dispersioni aumentano quando fuori fa freddo, e con loro il fabbisogno, e cioè la potenza termica richiesta dalla casa per mantenere 20 gradi.

                                                              Il che significa che la caldaia ti rimarrà necessariamente più accesa. Solo allora puoi capire come sei messo.

                                                              Tutto ciò è indipendente da mandata usata, funzionamento a punto fisso o in climatica...
                                                              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X