Caldaie a condensazione: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaie a condensazione: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
Questa č una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Se non avete riscaldamento a pavimento la caldaia a condensazione potete buttarla pure nel CESSO.
    Io con la mia faccio cosė......
    -temperatura riscaldamento 75 gradi,
    -la caldaia parte
    -condensa fino a 65 gradi sul ritorno
    -vicino ai 75 comincia a modulare la fiamma e va al minimo,
    -quindi no condensa
    -si mantiene attorno ai 75 fino a che il termostato ambiente non raggiunge la temp prefissata e poi si ferma.

    Con questo sistema,consumi ridicolmente bassi,dopo prove su prove questo č il modo migliore di farla funzionare.
    Dite che la faccio andare come una normale camera stagna?Avete ragione,ma che colpa ne ho io se mi sono bevuto la storiella dei bassissimi consumi della caldaia a condensazione anche senza riscaldamento a bassa temperatura?

    Commenta


    • Magari dovevi solo imparare ad usarla.
      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

      Commenta


      • consumi ridicolmenti bassi č relativo io consumo in un anno quello che voi consumate in 2 mesi

        Commenta


        • Oggi incuriosito sono andato a vedere come era settato la caldaia e ho visto che la velocitā della pompa č in auto con una differenza di 15k. Velocitā Max dell'ACS 5060 e Velocitā Min 1240. Per il riscaldamento 4700 e 1240. Secondo voi č impostata bene la caldaia?
          Un'altra cosa ogni tanto mamma si lamenta che sente freddo anche se la temperatura all'interno della casa non scende quasi mai sotto i 20gradi con punte di 21 se non di notte quando arriva a 19, questo puō dipendere dal fatto che la caldaia č accesa per poche ore. Ma se aumento il numero di ore non consumerō di pių?. Dovrei diminuire la temperatura della caldaia?

          Commenta


          • Originariamente inviato da pox1964 Visualizza il messaggio
            consumi ridicolmenti bassi č relativo io consumo in un anno quello che voi consumate in 2 mesi
            e se ti dicessi che negli ultimi 10 giorni ho consumato una media di 3(tre)mc di metano al giorno,ACS compresa?
            certo,sono stati giorni primaverili e discretamente miti,perō questo fu.

            Commenta


            • io consumavo tra i 500-600 mc annui,poi ultimamente scaldo casa con un clima mono 12000
              prevalentemente ultimi 12 mesi 110 mc,compro il piano a induzione e forse tolgo il gas,casa di 180 mq
              su 3 livelli,5 in famiglia,cosa non si fa per l'ambiente

              Commenta


              • La caldaia a condensazione con impianto NON nativamente a BT va usata, anzi DEVE essere usata, con sonda climatica esterna, per poter lavorare il pių possibile in condizioni di condensazione.

                Far funzionare la caldaia per poche ore porta inevitabilmente a problemi di comfort, non stupisce di leggere che si ha freddo con T apparentemente di 20-21 gradi, con poche ore di riscaldamento si scalda l'aria ma le pareti no.... quelle irraggiano freddo e tanti saluti.

                Inutile poi vantarsi di consumare poco quando di giorno fa 20 gradi....
                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                Commenta


                • Originariamente inviato da Norwegian wood Visualizza il messaggio

                  Se non avete riscaldamento a pavimento la caldaia a condensazione potete buttarla pure nel CESSO.


                  Dite che la faccio andare come una normale camera stagna?Avete ragione,ma che colpa ne ho io se mi sono bevuto la storiella dei bassissimi consumi della caldaia a condensazione anche senza riscaldamento a bassa temperatura?
                  Hai idee sbagliate su come va fatta funzionare una caldaia a condensazione.

                  Io ho caldaia a condensazione , con termosifoni e lavora quasi sempre sotto i 40 gradi.. risparmio e ho ottimo comfort in casa.

                  Il perche e il come č sintetizzato bene in questo articolo, proprio su questo argomento :

                  Come regolare il riscaldamento della propria abitazione.
                  Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                  Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                    Hai idee sbagliate su come va fatta funzionare una caldaia a condensazione.

                    Io ho caldaia a condensazione , con termosifoni e lavora quasi sempre sotto i 40 gradi.. risparmio e ho ottimo comfort in casa.

                    Il perche e il come č sintetizzato bene in questo articolo, proprio su questo argomento :

                    Come regolare il riscaldamento della propria abitazione.

                    pure io ho dapprima ho provato a farla funzionare a bassa temperatura.
                    succedeva che mi raggiungeva i 40-50 impostati in un attimo e poi era una serie INFINITA di on-off durante i quali non vi era TRACCIA di condensazione.
                    adesso mi va ai 75° in circa 15 minuti(di cui nei primi 10 condensa alla grande),raggiunti i quali lavora con un filo di gas per mantenerli,(quindi consumo irrisorio),e tempo altri 20-30minuti mi porta la casa ai 19° impostati sul cronotermostato.
                    certo c'č ben poco confort viste le grosse escursioni termiche,ma a parte questo per il resto tutto bene.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Norwegian wood Visualizza il messaggio


                      succedeva che mi raggiungeva i 40-50 impostati in un attimo e poi era una serie INFINITA di on-off durante i quali non vi era TRACCIA di condensazione.
                      On/off o continuo, sotto una certa T. i fumi non possono non condensare.
                      Sembra una tua opinione che "non vi era traccia di condensazione"... perche non mi spiego come ciō possa succedere.

                      Ciao,
                      F.
                      Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                      Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                      Commenta


                      • Perche' non sei riuscito a settare bene la potenza bruciatore , o e' un cesso di caldaia.....
                        AUTO BANNATO

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                          On/off o continuo, sotto una certa T. i fumi non possono non condensare.
                          Sembra una tua opinione che "non vi era traccia di condensazione"... perche non mi spiego come ciō possa succedere.

                          Ciao,
                          F.
                          ti spiego.
                          ho il tubicino dello scarico condensa posizionato in modo tale da consentirmi il controllo continuo della quantitā di vapore condensato,quindi so quello che dico.
                          negli on-off il periodo di caldaia accesa č al pių di 10-15 secondi e dallo scarico condensa escono al massimo alcune GOCCE,quindi praticamente assenza di condensato,e non potrebbe essere altrimenti visto che la quantitā di condensa č strettamente correlata alla quantitā dei fumi al camino che appunto negli on-off sono risicatissimi.
                          diversamente da quando la caldaia va alla max potenza,pių fumi uguale maggior produzione di condensa(ovviamente fino a che la temperatura di ritorno consente la condensazione).

                          non so se mi sono spiegato,spero di sė.

                          Commenta


                          • Come ti dice spider, gli on-off si contrastano andando a lavorare sui parametri di configurazione della caldaia. Bisogna lavorarci.... perderci un po' di tempo e imparare ad usarla. E mettere la sonda esterna, che scommetto non hai messo.
                            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                              Come ti dice spider, gli on-off si contrastano andando a lavorare sui parametri di configurazione della caldaia. Bisogna lavorarci.... perderci un po' di tempo e imparare ad usarla. E mettere la sonda esterna, che scommetto non hai messo.
                              spaider brancola nel buio pių fitto,sono anni che pone i quesiti che pure io pongo e non č ancora approdato da nisciųna parte.
                              sonda esterna?vade retro,essa va posta a nord e io ho caldaia a sud e immensa casa(350 mq circa),dovrei passare un cavo di una settantina di metri dunque.
                              manomettere i parametri caldaia???ma stiamo scherzando????essa esce dal produttore perfettamente calibrata ed efficiente e se al minimo mi sviluppa 5-6 chilowat non c'č niente da poter fare,se non comprarne una meno potente e sperare nel buon Dio allorchč ti devi lavare con acs.

                              in ogni caso anche se modulassi 1:10 il filo di gas che esce vicino alla T settata non produrrebbe condensa alcuna,ergo mandiamola al max finche non raggiunge i 75 e teniamola in funzione il meno possibile,č tutto grasso che cola,cosė facendo ho ridotto i consumi ai minimi termini e vivo sereno e contento,non come spaider che sta li ad arrovellarsi....

                              Commenta


                              • Macché manomettere, si tratta di configurare. Le caldaie escono con una configurazione di default che non puō andare bene per tutti, le case sono tutte diverse e gli impianti anche. Rimani pure convinto di aver fatto la cosa giusta.... perō per me č un dovere dire agli altri che ti leggono che stai dicendo scemenze.
                                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da Norwegian wood Visualizza il messaggio
                                  spaider brancola nel buio pių fitto,sono anni che pone i quesiti che pure io pongo e non č ancora approdato da nisciųna parte.
                                  Ma rileggi quello che scrivi o e' il tuo IO che lo fa per te ?
                                  Se non avete riscaldamento a pavimento la caldaia a condensazione potete buttarla pure nel CESSO.
                                  fai affermazioni senza senso , dai consigli credendo di essere il vate del riscaldamento , non avendo capito niente di come funziona ....
                                  io avro' posto i quesiti , ma non dovevo arrivare da nessuna parte , l'unica cosa certa per il 99% di chi ha una caldaia (di qualunque tipo) e' l'euberanza di potenza, fortunatamente quella a condensazione se regolata al minimo bnruciatore SEMPRE , almeno lavora attorno al 100% di rendimento , cosa che per le non condensazione e' il contrario.,....
                                  Se sei convinto che non deve essere toccata lasciala cosi' la tua , ma smettila di dire stronxate.....
                                  AUTO BANNATO

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da akiro Visualizza il messaggio
                                    Ci siamo accorti che se vogliamo farci un bagno non fa uscire acqua calda a sufficienza (abbiamo anche notato una diminuzione della portata dell'acqua calda generale) e finiamo per farlo "tiepidino" tendente al freddo. Magari esce calda per qualche secondo, poi torna fredda per minuti, poi bollente, tiepida, fredda... un terno al lotto.
                                    E' passato il tecnico e sembra sia un problema di... (mi sfugge il nome) forse della valvola a tre vie, insomma pare che parte del calore generato per l'acqua sanitaria venga inviato all'impianto di riscaldamento.
                                    Comunque sarā necessaria anche una pulitina dei filtri perché il getto dell'acqua calda č meno potente della fredda.
                                    nononoeno's PV (2kWp): 8 x Solarworld - Sunmodule Plus SW 250 poly + Inverter: 1 x SMA - Sunny Boy 2.5.

                                    Commenta


                                    • Secondo me la caldaia a condensazione anche se ha termosifoni tradizionali aiuta a risparmiare qualcosina. Ho la sonda esterna (impostata curva 6 su 10 ed offset 40 (scala da 20 a 40) ed ho notato che il vero risparmio ce l'ho ora che accendo la caldaia 2/3 ore al giorno con temperatura esterna di 15 gradi e la sera 8. I termosifoni scaldano quel tanto da togliere il senso di gelo e umiditā.... ma non diventano mai cosė caldi come a gennaio e febbraio.

                                      Il 15 gennaio il contatore del gas mi segnava 092 metri cubi di gas.......Il 15 marzo 420 smc
                                      Ho consumato 328 smc in 60 giorni con la media di 5,4 mc al giorno. Temp. media 20C° di giorno e 18.5 la notte. Ore di accensione caldaia in media 10h al giorno.

                                      Casa di 65 m2, non coibentata. Sotto e sopra non abita nessuno. Pavimenti gelidi (devo usare i tappeti) 3 finestre con doppi vetri ma telaio di alluminio non a taglio termico esposte a nord. 2 finestre in legno con doppi vetri esposte a sud-ovest.

                                      In conclusione come mi hanno suggerito in molti.... bisogna coibentare la casa per poter parlare di risparmio ed affinare le regolazioni degli impianti.
                                      Questa primavera ed estate farō quel che posso per coibentare !

                                      P.S. quanto mi arriverā di bolletta se mi fatturano 350 smc contratto residential Gas metano Eni (acs, cottura e riscaldamento) ???
                                      Appartamentino: 70 mq in stabile anni '40, mattoni pieni, Zona clim. E. Esposizione Nord-Sud. Riscaldamento: Caldaia a cond. Ferroli BlueHelix Tech 25C con radiatori in ghisa, alluminio e termoarredi. Serramenti: Nord: Internorm KF310 Vetro triplo 48mm. Sud : legno taglio freddo vetri 4-9-4 Low E. PDC: Panasonic Pe9rke A+/A, De25tke A+/A+. Pavimento freddo, tappeti (polvere ed acari) ovunque.


                                      Commenta


                                      • vecchioghisa,diciamo che sei favorito dalle modeste metrature dell'abitazione,65 mq scaldati per 2 mesi mi paiono un consumo tutto sommato congruo visto che un 20-30 per cento sono acs e preparazione cibi.
                                        concordo con i modesti risparmi indotti dalla condensazione e aggiungo che i termosifoni tiepidi in questo periodo ormai primaverilesono la normalitā,credo perō che se hai una istantanea tutto questo lo paghi con incessanti on-off che ulteriormente vanificano la riduzione dei consumi.

                                        secondo me ti arriva una bolletta attorno ai 300 euri(dimmi se ci ho azzeccato).

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da akiro Visualizza il messaggio
                                          E' passato il tecnico e sembra sia un problema di... (mi sfugge il nome) forse della valvola a tre vie, insomma pare che parte del calore generato per l'acqua sanitaria venga inviato all'impianto di riscaldamento.
                                          Comunque sarā necessaria anche una pulitina dei filtri perché il getto dell'acqua calda č meno potente della fredda.
                                          lo ebbi pure io il problema della 3 vie,ricordo che ad ogni doccia dovevo spegnere il circolatore del riscaldamento per finirla con temperatura accettabile.

                                          sė,pulire i filtrini č fondamentale per ottimizzare il flusso,occhio perō allo scambiatore,se non hai il decalcificatore potrebbe pure essere intasato lo scambiatore acs e allora partono con estrema facilitā non meno di 200-300 eurozzi.

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da Norwegian wood Visualizza il messaggio
                                            vecchioghisa,diciamo che sei favorito dalle modeste metrature dell'abitazione......
                                            concordo con i modesti risparmi indotti dalla condensazione e aggiungo che i termosifoni tiepidi in questo periodo ormai primaverilesono la normalitā,credo perō che se hai una istantanea tutto questo lo paghi con incessanti on-off che ulteriormente vanificano la riduzione dei consumi.
                                            I termosifoni tiepidi da te non possono essere la normalitā, dici che li tieni sempre a 70 gradi....

                                            Hai scritto due cose in contraddizione tra loro e cioč che č aiutato dalla bassa metratura ma che ha (secondo te) diversi on-off: bassa metratura in genere vuol dire basso fabbisogno, e il basso fabbisogno č quello che fa andare in on-off una caldaia con alta potenza minima. Se uno invece ha una metratura alta, ha un fabbisogno pių alto e meno on-off, quindi maggior resa dalla caldaia.
                                            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                              I termosifoni tiepidi da te non possono essere la normalitā, dici che li tieni sempre a 70 gradi....

                                              Hai scritto due cose in contraddizione tra loro e cioč che č aiutato dalla bassa metratura ma che ha (secondo te) diversi on-off: bassa metratura in genere vuol dire basso fabbisogno, e il basso fabbisogno č quello che fa andare in on-off una caldaia con alta potenza minima. Se uno invece ha una metratura alta, ha un fabbisogno pių alto e meno on-off, quindi maggior resa dalla caldaia.
                                              Li tenevo non a 70 ma a 75,era inverno-faceva freddo-ergo caldaia alla max potenza in modo che stia accesa meno possibile e SENZA on-off.
                                              Ora fa caldo da noi(20-22gradi)ergo impianto spento da 15 giorni e se ne riparla il prox autunno.


                                              caloriferi tiepidi+onoff continui=suicidio economico.
                                              dai retta a me,che ho trovato la quadratura del cerchio,e tutto il resto č noia.

                                              Commenta


                                              • Ci mancava , il Vate del riscaldamento.....
                                                tienilo spento anche di gennaio , cosi' risparmi di piu'....
                                                Ultima modifica di spider61; 05-04-2016, 17:42.
                                                AUTO BANNATO

                                                Commenta


                                                • X Norwegian wood: per piacere riesci a documentare meglio i vari tentativi che hai fatto? Avendo una caldaia molto esuberante (con 8 kw di potenza termica minima) anch'io sto cercando di sperimentare qualcosa di simile. Appena posso documento i risultati delle mie prove ciao a tutti

                                                  Commenta


                                                  • Che modello di caldaia hai ? guarda le caratteristiche di rendimento a determinata potenza intanto....
                                                    AUTO BANNATO

                                                    Commenta


                                                    • Da 12 anni ho una caldaia a condensazione VIESSMANN VITODENS 200 WB2 con modulazione di potenza termica da 8 a 32 kw. La utilizzo per fare ACS x 8 persone con un bollitore VIESSMANN VITOCALDENS 300 (forze da 150/200 litri). Riscaldo il piano terra di circa 130 mq con termosifoni in ghisa e Riscaldo il primo piano di circa 90 mq con termosifoni di alluminio. Ora cerco o i dati che mi hai suggerito! Grazie ancora. Salutoni a tutti!

                                                      Commenta


                                                      • Rendimento stagionale pari al 104% con temperatura di mandata/ritorno di 75/60 °C. Rendimento stagionale pari al 109% con temperatura di mandata/ritorno di 40/30 °C.

                                                        Commenta


                                                        • Ecco in sintesi i risultati delle prove iniziate circa 1 mese fa'.


                                                          Prova con la velocitā della pompa interna/pompa rilancio dei termosifoni al Max/Max: Temperatura di Mandata a 45°C i tempi di ON/OFF sono di 2/4 minuti. Con Temperatura di Mandata a 55°C i tempi di ON/OFF sono di 4/4 minuti. Con Temperatura di Mandata a 66 C i tempi di ON/OFF sono di 13/4 minuti.
                                                          Ultima modifica di SOTABAGAI; 05-04-2016, 22:02.

                                                          Commenta


                                                          • Prova con la velocitā della pompa interna/pompa rilancio dei termosifoni al Min/Max: Temperatura di Mandata a 50°C i tempi di ON/OFF sono di 2/4 minuti. Con Temperatura di Mandata a 55°C i tempi di ON/OFF sono di 3/4 minuti. Con Temperatura di Mandata a 66 C i tempi di ON/OFF sono di 4/4 minuti.

                                                            Commenta


                                                            • Se riduco la velocitā delle pompe di rilancio dei termosifoni i tempi di ON si riducono.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X