Esperienze con PDC KITA-Split S - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Esperienze con PDC KITA-Split S

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da fnucera Visualizza il messaggio
    "termicamente" parlando non ha senso produrre caldo per poi riprenderselo..
    allora..se hai un pozzo caldo che ti evita il problema dello sbrinamento (per esempio acqua di falda..acqua glicolata da sonda geotermica )..il "problema" lo elimini alla radice.

    non ha senso andarsi a prendere energia nella terra "solo per sbrinare"..se fai impianto "geotermico"..tanto vale che metti una pdc ad acqua e usi tale fonte per scaldare..non solo per sbrinare.

    Quindi se qualche azienda trovasse un sistema economicamente conveniente
    ma come..prima ti risenti perche faccio conti..e adesso sei tu che parli di euro?
    Ma la coerenza ?

    Per 200 euro non muove la coda manco il cane

    se capisco proponi

    1 valvola 3 vie sulla mandata acqua della pdc..costo? 100 euro?
    2 serpentina rame ...se la pdc esprime 8 kw..la serpentina deve poter scambiare 8 kw col delta T che gli dai...cioè in base alla t della cisterna..se hai cisterna a 5 gradi e mandi acqua a 1 grado . hai bisogno di una serpentina ENORME per scambiare 8 kw di potenza...metti che costi 1500 euro.
    ma anche se cisterna fosse a 15 gradi..rischi di congelare lo scambiatore della pdc se non metti uno scambiatore veramente grande. Fai conto che la daikin se non sente 25 gradi di t ritorno, preferisce sbrinare sull'accumulo e non sull'acqua del radiante..e se NON gli scaldi il radinate, lei NON ti fa fare riscakdamento!!!! e tu pretendi di sbrinare con uno scambiatore su un accumulo a 5-15 gradi? auguri

    3 l'energia che levi all'accumulo acqua potabile..poi la devi ridare alll'acqua quando la scaldi ..quindi non hai risolto nulla..non è energia gratis che hai raccolto...come minimo dovretsi farlo raccogliendo energia geotermica..ma li la cosa si complica ulteriormente.

    4 ho sbagiato conteggi del costo in euro.

    metti che hai 20 gg anno in cui sbrini 18 volte giorno..360 sbrini a stagione
    Durano 3 minuti..erogano metti 6 kw e assorbono circa 1 kw elettrico
    hai 18 ore di sbrinamento/anno a 1 kw di prelievo=18 kwh anno..col FV in SSP significa spendere 1,8 euro anno

    Davanti a questa psesa..pensi che sia necessario dedicare tempo e denaro alla qeustione?
    io direi che ..aldila di ottimizzare il loro numero..facendoli fare solo quando servono...il loro costo è ininfluente..sia economicamente che energeticamente..riepto..se devi buttare 200 wh su un inetrvallo che ne produce 24.000...di che parliamo?

    il defrost è una cosa che chi si apporccia ala pdc è tentato di enfatizzare come problema...ma basta comprare la pdc giusta e il problema proprio non si pone
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

    Commenta


    • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
      allora..se hai un pozzo caldo che ti evita il problema dello sbrinamento (per esempio acqua di falda..acqua glicolata da sonda geotermica )..il "problema" lo elimini alla radice.

      non ha senso andarsi a prendere energia nella terra "solo per sbrinare"..se fai impianto "geotermico"..tanto vale che metti una pdc ad acqua e usi tale fonte per scaldare..non solo per sbrinare.


      ma come..prima ti risenti perche faccio conti..e adesso sei tu che parli di euro?
      Ma la coerenza ?

      Per 200 euro non muove la coda manco il cane

      se capisco proponi

      1 valvola 3 vie sulla mandata acqua della pdc..costo? 100 euro?
      2 serpentina rame ...se la pdc esprime 8 kw..la serpentina deve poter scambiare 8 kw col delta T che gli dai...cioè in base alla t della cisterna..se hai cisterna a 5 gradi e mandi acqua a 1 grado . hai bisogno di una serpentina ENORME per scambiare 8 kw di potenza...metti che costi 1500 euro.
      ma anche se cisterna fosse a 15 gradi..rischi di congelare lo scambiatore della pdc se non metti uno scambiatore veramente grande. Fai conto che la daikin se non sente 25 gradi di t ritorno, preferisce sbrinare sull'accumulo e non sull'acqua del radiante..e se NON gli scaldi il radinate, lei NON ti fa fare riscakdamento!!!! e tu pretendi di sbrinare con uno scambiatore su un accumulo a 5-15 gradi? auguri

      3 l'energia che levi all'accumulo acqua potabile..poi la devi ridare alll'acqua quando la scaldi ..quindi non hai risolto nulla..non è energia gratis che hai raccolto...come minimo dovretsi farlo raccogliendo energia geotermica..ma li la cosa si complica ulteriormente.

      4 ho sbagiato conteggi del costo in euro.

      metti che hai 20 gg anno in cui sbrini 18 volte giorno..360 sbrini a stagione
      Durano 3 minuti..erogano metti 6 kw e assorbono circa 1 kw elettrico
      hai 18 ore di sbrinamento/anno a 1 kw di prelievo=18 kwh anno..col FV in SSP significa spendere 1,8 euro anno

      Davanti a questa psesa..pensi che sia necessario dedicare tempo e denaro alla qeustione?
      io direi che ..aldila di ottimizzare il loro numero..facendoli fare solo quando servono...il loro costo è ininfluente..sia economicamente che energeticamente..riepto..se devi buttare 200 wh su un inetrvallo che ne produce 24.000...di che parliamo?

      il defrost è una cosa che chi si apporccia ala pdc è tentato di enfatizzare come problema...ma basta comprare la pdc giusta e il problema proprio non si pone
      non ti è chiara solo una cosa: io non pretendo nulla :-)


      Ora che l'hai spiegata così, con i numeri giusti, mi è chiaro il tutto.
      Io mi chiedevo solo un perchè, proprio come dici tu, da chi si approccia alle PDC.
      Non avendo idea di quanto duri e consumi uno sbrinamento.
      Ora che me lo hai chiarito, riesco a capire tutto anche da solo ;-)


      ps: per il materiale anticondensa da mettere attorno invece? o sul radiatore stesso? che mi riesci a dire? altra curiosità e nulla più, che mi viene pensandoci

      Commenta


      • il passaggio di stato da vapore a liquido e poi a solido dipende dalla T a cui di trova l'acqua..non dal materiale entro cui o sopra cui passa/scorre/scivola.

        Ci sono materiali piu o meno idrofobi..vero..ma vale solo per la fase acqua..e comunque gia oggi le batterie sono trattate al fine trattenere il meno possibile acqua un superficie..ma quando acqua inizia a diventare ghiaccio, a poco(a nulla) serve

        Insomma..qualunque "vestitino" tu metta all'evaporatore...se fa passare aria (e deve!!), fa passare anche vapore..e allora non serve a nulla...SALVO CHE frenando aria diventa CONTROPRODUCENTE facendo crollare efficienza della ventola..morale, altra idea da abbandonare

        Sempre per diminuire defrost (cosa inutile o quasi) o alzare efficienza (cosa buona e giusta)..alcuni pensano sia utile far passare flusso di aria che alimenta la pdc sotto la casa (vespaio)..in modo che si scaldi un pochino grazie alla cessione di calore che la terra dovrebbe emanare.

        Io sono piuttosto scettico...secondo me l'energia che la terra emana nei primi metri dipende essenzialmente dall'energia che prende/perde verso atmosfera.
        In estate si scalda molto col sole e imprigiona energia ..che in inverno cede quiando ci sono notti fredde e serene...salvo ricaricarsi se poi piove (T sopra zero)...ma si raffedda se acqua evapora...ma meno se è nuvolo o se coperto da neve..insomma..è influenzato da questi fattori..che pero sono SCHERMATI dalla casa che sovrasta vespaio.

        Per cui se in inverno sfrutto vespaio..dovrei far di conto e capire quanta energia gli posso davvero levare prima che si esaurisca..e che energia devo sprecare in estate per ricaricarlo (facendo passare aria calda estiva).
        Con le sonde geotermiche profonde anche 100 m succede lo stesso..se le sfrutti molto, il terreno gela e di anno in anno efficienza cala..infatti dicono di fare raffrescamento estivo per RICARICARE il terreno in estate (o dirottarci esubero impianto solare..in Canada ci scaldano un quartiere con questo sistema si sonde che caricano terreno in estate!!)

        Morale..usare terreno sotto casa puo essere interessante per sfasare energia estiva in inverno..ma non è che è energia gratis..che "sale" dalle viscere della terra e affiora in superficie...se a furia di far passare aria a -2 dentro vespaio porto vespaio a 2 per 1 metro di profondità 8in origine era magari a 12 gradi).. con 2 mesi di circolazione forzata..poi in estate mi servono altri 2 mesi per portarlo a +20, in modo che in inverno poi me lo ritrovo attorno a 12.
        Il tutto richiede energia..e dunque..gioco vale la candela?

        Secondo me no...al limite basta orientare la pdc affinche evaporatore sia baciato dal sole invernale..e gia quello è un buon vantaggio..ma non andrei a fare altri canali o ventole per recuperare "il nulla" o qausi. Qui però le opinioni sono discordi..ma i dati latitano , da entrambe i punti di vista
        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

        Commenta


        • Ma se uno raffredda il vespaio sotto il pavimento, se abita al piano terra, non mi pare una buona idea a prescindere.
          A casa mia ho la falda acquifera a 3 metri di profondità (casa mia galleggia in pratica), forse il geotermico poteva avere un senso, ma ho dovuto escluderlo per problemi tecnici/logistici vari.
          Comunque per materiali esterni imtendevo anche trattamenti, tipo idrorepellenti, e come hai già detto già li fanno allora.
          Ma fammi capire una cosa: il fatto che ghiacci, anche se spento, non è un pericolo per alcuna parte della pdc? Il rischio resta solo se rischia l'acqua nello scambiatore?

          Commenta


          • le SPLITTATE non hanno acqua all'esterno..ma solo tubetti gas.
            a quello il freddo non fa nulla
            SOLO CHE se fa freddo non devi farle partire dopo che sono state SENZA CORRENTE per 12 ore..perche devono prima scaldare olio lubrificazione..quindi devono stare SEMPRE alimetate se devono lavorare.

            le MONOBLOCCO hanno acqua all'esterno...per cui per prevenire ghiaccio ogni tanto partono e scaldano un pochino acqua..o la fanno girare , per evitare che ghiacci..ovvio, prendono energia da casa

            quando SBRINANO..il gas nello scambiatore acqua -gas puo scendere anche a -10..per cui s enon hai acqua in abbondanza e un po tiepidina , rischi.
            se loro sentono che vanno a rischiare, accendono 2-3 kw di resistenze...e se proprio non basta..spengono tutto e vanno in blocco di protezione.

            Fortunatamente se progetto è normale..son cose che non accadono mai.
            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

            Commenta


            • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
              le SPLITTATE non hanno acqua all'esterno..ma solo tubetti gas.
              a quello il freddo non fa nulla
              SOLO CHE se fa freddo non devi farle partire dopo che sono state SENZA CORRENTE per 12 ore..perche devono prima scaldare olio lubrificazione..quindi devono stare SEMPRE alimetate se devono lavorare.

              le MONOBLOCCO hanno acqua all'esterno...per cui per prevenire ghiaccio ogni tanto partono e scaldano un pochino acqua..o la fanno girare , per evitare che ghiacci..ovvio, prendono energia da casa

              quando SBRINANO..il gas nello scambiatore acqua -gas puo scendere anche a -10..per cui s enon hai acqua in abbondanza e un po tiepidina , rischi.
              se loro sentono che vanno a rischiare, accendono 2-3 kw di resistenze...e se proprio non basta..spengono tutto e vanno in blocco di protezione.

              Fortunatamente se progetto è normale..son cose che non accadono mai.
              e quindi è anche, se non soprattutto per questo, che i sistemi che dicevo io di prendere da fonti a temperatura esterna non vanno bene, perchè sono tutto tranne che tiepidini.


              Ma sto fatto del non farlo girare subito dopo aver collegato la corrente, vale anche per gli splittati aria/aria per caso?????
              perchè io ho il vizio di chiuderli con un bipolare staccandogli tutta la corrente, e quindi farei danni seri...e forse in uno li ho già fatti, visto che non parte più in riscaldamento anche se si accende.
              Doveva vederlo il tecnico, ma non l'ho presa di punta, e per ora è chiuso.

              Commenta


              • Non so..nella mia dice di farlo partire 12 ore dopo collegamento a rete per dare tempo a resistenza di scaldare olio...oppure 2 ore non ricircolo,,,ma sta scritto....prova a vedere tuo libretto Uso
                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                Commenta


                • Ciao a tutti
                  son un nuovo possessore della KITA SPLUS
                  qualcuno di voi esperti mi potrebbe indicare il codice tecnico per l'accesso al menu di configurazione della KITA?
                  (eventualmente per messaggio privato)

                  grazie
                  Kita S-plus ver. 13.30.001 di Ottobre 2019
                  Termocamino + pannelli solari termici a svuotamento
                  Centralina domotica MODBUS + openhub grafana influxdb su raspberry ed esp32

                  Commenta


                  • Ho notato che la pompa di circolazione è sempre ON anche quando li compressore è in standby e non c'è richiesta di energia

                    ma è normale?
                    inoltre c'è il menu di termoregolazione che ha un parametro per regolare la velocità PWM della pompa in standby e può valere 0, 40,.. 99.99%
                    se lo imposto a 0 è come se lo impostassi al 100%
                    mentre il minimo valore è 40%

                    come faccio a far attivare il circolatore solo se serve energia?
                    Kita S-plus ver. 13.30.001 di Ottobre 2019
                    Termocamino + pannelli solari termici a svuotamento
                    Centralina domotica MODBUS + openhub grafana influxdb su raspberry ed esp32

                    Commenta


                    • Ciao baggior,

                      con i generatori che vanno in climatica la pompa di circolazione gira sempre anche quando, nel tuo caso, la pdc è ferma, dovresti avere un parametro dove imposti a che T esterna il circolatore si dovrebbe fermare (io sul mio generatore, non PDC, l'ho impostato a 16°, quindi se fuori ci sono più di 16° il circolatore si ferma), perchè per esempio se fuori ci sono 10° e la pdc si ferma perchè trova la T del ritorno riscaldamento già a temperatura, il circolatore non si può fermare altrimenti il funzionamento in climatica va a pallino.

                      Attivare il circolatore solo quando serve significa comandarlo con un termostato on/off, molto diffuso una volta con caldaie a metano esuberanti dove nel giro di poco si scaldava il tutto e poi si spegneva tutto, con relativi consumi elevati e confort pessimo

                      Commenta


                      • Si tratta della KITA e non trovo il parametro che condiziona la fermata del circolatore in base alla temperatura esterna o altro
                        il problema è che anche se fa solo sanitario (ossia essendo estate l'impianto sta in off) in ogni caso il circolatore fa girare l'acqua!
                        Kita S-plus ver. 13.30.001 di Ottobre 2019
                        Termocamino + pannelli solari termici a svuotamento
                        Centralina domotica MODBUS + openhub grafana influxdb su raspberry ed esp32

                        Commenta


                        • Ciao baggior,

                          dipende come è il tuo impianto, se pdc è diretta a riscaldamento e c'è 3vie che carica boiler acs all'occorrenza, allora hai un solo circolatore e per forza deve girare quando ricarica boiler acs, altrimenti come si ricarica il boiler ?

                          Commenta


                          • Infatti non hai capito
                            la questione è proprio che non sta facendo acqua sanitaria e dovrebbe spegnere la pompa per evitare di far circolare acqua nell'impianto radiante.. essendo quest'ultimo spento
                            Kita S-plus ver. 13.30.001 di Ottobre 2019
                            Termocamino + pannelli solari termici a svuotamento
                            Centralina domotica MODBUS + openhub grafana influxdb su raspberry ed esp32

                            Commenta


                            • Baggior io sto gua' usando il raffrescamento a pavimento oltre al sanitario quindi ok che circoli acqua. Metti la programmazione oraria quando vuoi il caruco acs e poi la metti in off. Cosi si spegne anche circolatore.

                              Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
                              pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                              Commenta


                              • Ciao Manfre. Hai qualche dato sul consumo della PDC IN raffrescamento? con la VMC come va?

                                Commenta


                                • ciao, a parte manfre non mi sembra di aver letto altri apporti di possessori Kita, mi sbaglio? non abbiamo un po' di 'toccata con mano' a sostegno della affidabilità della macchina, della versatilità oltre che delle prestazioni?
                                  FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                  Commenta


                                  • Baggior ha sostituito una Hpsu Compact da 8kw con una Kita S mi pare....dovrebbe pure aver aperto un topic a riguardo.

                                    Commenta


                                    • Mi sembra ci sia anche Mauriweb con kita...

                                      Fabry Per i consumi in raffreddamento.... si va dai 434wh ai 640wh circa. Io tengo la mandata a 18-19 gradi per non avere troppo rischio di avere condensa sotto il parquet...visto che i miei deu non sono dei piu' efficienti... almeno quello del p.t. che pare sia scarso...

                                      Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
                                      pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                      Commenta


                                      • @baggior

                                        ciao, come giudicheresti il tuo passaggio da Daikin a Kita ? va meglio o peggio con la pdc? mi par di capire che hai qualche problemino con impianto ma è collegato alla pdc o proprio dell'impianto? grazie
                                        FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                        Commenta


                                        • @grazie manfre73. Raffreddi tutta casa quindi? Compresi i bagni? Con le regolazioni dei flussimetro come gestisci estate inverno?

                                          Commenta


                                          • Rispetto alla HPSU COMPACT della Daikin la Kita è sicuramente meglio dal punto di vista dei componenti HARDWARE (ventola, compressore, scambiatore, inverter..)
                                            mentre il software è ancora in corso di sviluppo, presenta alcuni problemi di "giovinezza" ed è anche molto più semplicistico nella configurazione e meno flessibile nella gestione (in particolare per quanto riguarda la poca disponibilità di contatti esterni per l'integrazione con altri sistemi presenti)
                                            Kita S-plus ver. 13.30.001 di Ottobre 2019
                                            Termocamino + pannelli solari termici a svuotamento
                                            Centralina domotica MODBUS + openhub grafana influxdb su raspberry ed esp32

                                            Commenta


                                            • ah.. mi stupisco di quel che dici, cmq dovrebbero essere sul mercato da 2 anni almeno no? avevo avuto impressione che Massimo72 (che cmq non ho capito se era il titolare) fosse abbastanza attento alle esigenze dei clienti. E che questo House Climate Control andasse in questa direzione ma forse lo devi pagare a parte?

                                              Il tuo acquisto a quando risale? Costo comparato con altri come Mitsubishi? grazie
                                              FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                              Commenta


                                              • House Climate Control è tutto da pagare a parte ed ancora in via di sviluppo (fase molto embrionale) .. diciamo che è meglio non farselo installare per ora visto i problemi che hanno col software in generale..
                                                Il mio acquisto è di quest'anno (Maggio) ed ho l'ultimissima versione del software di Giugno


                                                Originariamente inviato da Another Visualizza il messaggio
                                                ah.. mi stupisco di quel che dici, cmq dovrebbero essere sul mercato da 2 anni almeno no? avevo avuto impressione che Massimo72 (che cmq non ho capito se era il titolare) fosse abbastanza attento alle esigenze dei clienti. E che questo House Climate Control andasse in questa direzione ma forse lo devi pagare a parte?

                                                Il tuo acquisto a quando risale? Costo comparato con altri come Mitsubishi? grazie
                                                Kita S-plus ver. 13.30.001 di Ottobre 2019
                                                Termocamino + pannelli solari termici a svuotamento
                                                Centralina domotica MODBUS + openhub grafana influxdb su raspberry ed esp32

                                                Commenta


                                                • mm, allora forse è meglio stare su Mitsubishi / Panasonic, che forse costano anche qualcosa meno?
                                                  FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                                  Commenta


                                                  • Io ho versione precedente e nessun problema. Mi sa che hanno buttato fuori un aggiornamento prima di aver verificato che fosse davvero pronto, in questo senso il circolatore sempre in in modalita' solo sanitario, io da giugno uso anche il raffrescamento quindi non mi crea problemi. E comunque a maggio ho risolto da solo mettendo in off quando non doveva fare carico acs.

                                                    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
                                                    pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                                    Commenta


                                                    • non ho ben capito:
                                                      - quanto costano rispetto a pana/mistu installate ovviamente
                                                      - che tipo di problemi danno (spiegatelo ad un ignorante di idraulica)
                                                      FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                                      Commenta


                                                      • Faccio una domanda fuori tema, e se la trovate interessante poi la ripropongo come nuova discussione.
                                                        La faccio perchè certamente interessa tutti voi.
                                                        Che magnetotermico differenziale avete montato per le vostre pdc monofase????? di che tipo e quanti Ampere?

                                                        Sul libretto della mia dice "utilizzare un interruttore di sicurezza per correnti di guasto speciale, adatto sia per correnti differenziali lisce che per armoniche ad alta frequenza"

                                                        sarebbe? tipo B? da 300 o da 30?

                                                        ps: ma la kita non è inverter, non ha di questi problemi?

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da baggior Visualizza il messaggio
                                                          Rispetto alla HPSU COMPACT della Daikin la Kita è sicuramente meglio dal punto di vista dei componenti HARDWARE (ventola, compressore, scambiatore, inverter..)
                                                          mentre il software è ancora in corso di sviluppo, presenta alcuni problemi di "giovinezza" ed è anche molto più semplicistico nella configurazione e meno flessibile nella gestione (in particolare per quanto riguarda la poca disponibilità di contatti esterni per l'integrazione con altri sistemi presenti)
                                                          Fa un po' sorridere leggere che il software delle Kita sia più acerbo di quello daikin considerando che quest'ultimo in inverno fa fare defrost come se non ci fosse domani .

                                                          ps la compact in raffrescamento funziona egregiamente invece....ciò nonostante consiglio a tutti coloro che stanno costruendo casa di predisposte almeno uno split aria aria per ogni piano. La spesa è contenuta ma di certo non vi è di che pentirsene...con gli split in raffrescamento si consuma decisamente meno rispetto al radiante+deumidificatore ed inoltre tornano buoni anche in riscaldamento, nelle mezze stagioni e per tardare il più possibile l'accensione del radiante. Inoltre gli split in riscaldamento hanno un COP solitamente superiore alle pdc aria acqua...per cui si consuma pure meno.

                                                          Commenta


                                                          • beh acerbo significa migliorabile e con qualche problemino, potrebbe essere pure vero no?
                                                            a quali problemi ti riferisci baggior?

                                                            @Lord
                                                            hai nomi di produttori/serie toccati con mano come molto validi e non esosi? o relative discussioni? grazie
                                                            FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                                            Commenta


                                                            • In questo forum ci sono persone estremamente contente del Daikin Ururu Sarara e del Panasonic Heatcharge (mi pare abbia questo modello)

                                                              Venendo a serie meno costose ci sono esperienze concrete e tangibili su un altro forum...dove due utenti sono estremamente soddisfatti dei loro Daikin FTXM con gas R32 (anche in versione dual split)...uno di questi ha anche il monitoraggio online dei consumi

                                                              Emoncms - dashboard view Generatori

                                                              I due split vanno h24...come vedi, andando h24, vanno al minimo per mantenere il confort interno...ciò si traduce in rumore di appena 19db...flussi di aria assolutamente impercettibili e consumi ridicoli (si parla di 5-6kwh al giorno per tenere 24-25° dentro casa e umidità al 55-60%) su un'abitazione di 120mq.

                                                              Io in questi giorno sto usando il radiante in abbinata ad un deumidificatore "portatile" di ultima generazione (tratta fino a 350m3/h di aria). Risultato è che solo il deumidificatore consuma di sua 750w ora quando è in funziona...va circa 75% del tempo...solo di deumidifica consuma 13.5kwh al giorno. Estrare circa 10l di acqua al giorno ora che il sistema è un po a regime (i primi giorni ne estraeva anche 20l).
                                                              A questi consumi si deve aggiungere il consumo della pdc...che per mandare a 17° su due piani (circa 107mq di radiante)...consuma circa 400-5wh...ossia circa 10kw al giorno.
                                                              Radiante + deumidifica fanno circa 23kwh al giorno in piena estate...e le temperature interne sono mediamente di circa 27° con umidità al 53-54%.

                                                              Attualmente manca il collegamento elettrico a 3 teli oscuranti che andranno a coprire circa 16mq di superfice vetrata (3 porte scorrevoli) che di certo attualmente portano dentro un bel po di calore. Salvo imprevisti tra oggi e domani dovrebbero venire a collegare i due motori cosi poi il carico termico scenderà di un bel po e probabilmente a parità di consumi riuscirò ad avere quantomeno un grado in meno in casa.

                                                              Il confort è buono ma niente di trascendentale e, se si guardano i consumi, non ha assolutamente un riscontro oggettivo.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X