Come funzionano gli sbrinamenti.. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come funzionano gli sbrinamenti..

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
    Accontentati dei 50-150 Wh che andranno fuori da ogni defrost, che sono esattamente quelli che capitano a te e a chiunque altro..
    150 Wh per 25 defrost sono gia 3,7 kWh al giorno..circa 1 h di pdc a caricare accumulo.

    Agli altri capitano..MA ANCHE NO..chi ha la compact 4 kW nei gorni passati sbrinava ogni 2 ore ma nemmeno tutto il giorno..Emiliano si.
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

    Commenta


    • Un ciclo ACS da 41 a 46 gradi su 500 litri supporta circa 6 defrost.
      Quelli più a secco probabilmente si sale a 7.

      Cmq il grafico di Tank Power conferma la mia osservazione precedente.

      Commenta


      • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio

        Certo la Compact ha anche la questione della funzione "Continuos eating " che alla luce di impianti in BT e di sbrinamenti ogni 25 minuti, perde qualsiasi logica e aggiunge una lieve inefficienza. .
        Si, robetta da niente..Emiliano misura COP 2,6 su acs e 3,6 su risc (circa in media oggi)..quindi dai..SOLO 1 punto di cop sulla forca
        Questo incide in 2 modi

        a) per almeno 1 h al giorno fa cop 2,6 contro 3,6
        b) siccome deve perdere tempo a fare 25 defrost (2 ore)..+ circa 1 h di ricarica+ circa 2 ore di "attesa" per ripartenza dopo defrost e ricarica..perde 5 ore..il massetto si fredda..e la pdc deve singere DI PIU per recuperare e dunque il cop 3,6 poteva essere migliore se la pdc avesse potuto lavorare 5 ore in piu.
        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

        Commenta


        • Originariamente inviato da EmilianoM Visualizza il messaggio
          Un ciclo ACS da 41 a 46 gradi su 500 litri supporta circa 6 defrost.
          .
          si pero non tutta energia che esce da ccumulo va in giardino..quindi la parte che va sul radinate.
          La stima di Sergio di 150 wh è simile a quello che si vede sui tuoi grafici..90-120 secondi ..1700 litri..3-4 gradi di delta
          Per cui l'energia di una "ricarica" va circa meta in giardino e meta nel radinate..nei giorni da 24 defrost..le ricariche per defrost potrebebro esseer 2 su 4

          invece di girati le balle (2)..te ne gira una sola?

          relativamente al grafico nuovo che hai fatto...poi dimmi dove focalizzare l'attenzione.
          vedo che ogni tanto FLOW si azzera...sempre dovuto a problemi di acquisizione del dato?
          Comunque se varia il flusso, varia il delta T..ma il carico termico non dipende da quello ma dalla T a cui sta (diciamo..fai stare ...regolando la mandata) il radiante. E se con un certo carico termico la pdc deve portarsi a regimi bassi di compressore, PROBABILMNETE passa in una combinazione hz compressore-aprtura valvola, che gli tira giù la T evap e la porta in zona sbrino.
          Dovresti farla lavorare sempre allegra e tenerla lontana da quella situazione.
          Potresti provare, a mano, ad aumentare t di mandata ogni 15 minuti in modo che non arrivi mai al set , per vedere se riesci ad arivare a 2 ore con lo sbrino.
          Ultima modifica di marcober; 29-01-2017, 10:33.
          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

          Commenta


          • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
            ****
            Ribadisco che il problema dei defrost ravvicinati oltre a produrre diversi reintegri di ACS...porta soprattutto ad un consumo medio molto alto. L'ho rilevato e riportato in più occasioni...quando la pdc supera lo scoglio dei 25min inizia a modulare.m maggiormente. Se durante i defrost ravvicinati la potenza non scende mai sotto i 1200w....superato lo scoglio scende poi spesso e volentieri sotto i 800w di assorbimento. In pratica durante i defrost ravvicinati la macchina si trova sempre a rincorrere.Moltiplica questo per le diverse ore di funzionamento/malfunzionamento e scopri consumi inattesi che su una casa in classe A pesano come macigni.
            A questo aggiungi i consumi per il reintegro di acs (o comunque per il ripristino dell'energia prelevata dai defrost)....i consumi dovuti agli stessi defrost ed infine all'usura precoce dei componenti e ti esce un quadro al quanto spiacevole.


            Note di Moderazione:

            Ultima modifica di gymania; 29-01-2017, 22:01.

            Commenta


            • Oggi vado a trovare il pisellone quindi non avrò tempo.

              Per info ho ritoccato limiti pompa (ora 45? 90%) e Spread CH ( nella notte era 4 ora ho messo 12 per vedere effetto su onda dente di sega).

              @pisellone: l'idea dell'inseguimento della mandata nominale sul ritorno era già emerso nell'altro (uno degli adepti che tanto adepti non sono ...).Credo che sarà il passo successivo dell'hacking della HPSU ma la "scrittura" è ancora tutta da analizzare e fare. Non penso ce la faremo per questo inverno.


              @fabrizio: avevo già sintetizzato i problemi da defrost precox, direi che li stai osservando tutti pure tu.

              Suggerisco la rilettura sul mio punto di vista/storia:

              Defrost Daikin: una scelta consapevole ? | La mia Casa Elettrica

              Commenta


              • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                Che sia irrisorio e' tutto da capire.... se fa cosi soprattutto con mandate basse e anche fino a +8 .
                Emiliano sbrina solo quando T esterna > 3 / 4 gradi...



                Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                150 Wh per 25 defrost sono gia 3,7 kWh al giorno..circa 1 h di pdc a caricare accumulo.

                Agli altri capitano..MA ANCHE NO..chi ha la compact 4 kW nei gorni passati sbrinava ogni 2 ore ma nemmeno tutto il giorno..Emiliano si.

                Attenzione che abbiamo monitorato delle Compact in una condizione climatica molto particolare.

                Freddo intenso ( freddo molto sotto la media degli ultimi anni, soprattutto per durata del fenomeno ) con l'aggiunta di umidita relativa molto bassa... che non sono esattamente le condizioni tipo del nostro clima.

                Con freddo accompagnato ad alta umidita altri sistemi di sbrinamento sono molto piu inefficienti e quello di Daikin diventa vincente.



                Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio

                .Emiliano misura COP 2,6 su acs e 3,6 su risc (circa in media oggi)..quindi dai..SOLO 1 punto di cop sulla forca
                Questo incide in 2 modi
                Emiliano non misura iul COP... da i numeri dell'otto.
                Il COP lo misurerà se e quando fara l'equalizzazione delle sonde.



                Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                si pero non tutta energia che esce da ccumulo va in giardino..quindi la parte che va sul radinate.
                La stima di Sergio di 150 wh è simile a quello che si vede sui tuoi grafici..90-120 secondi ..1700 litri..3-4 gradi di delta

                Per cui l'energia di una "ricarica" va circa meta in giardino e meta nel radinate.
                Ma che caxxo di calcolo fai ?!!? ?

                Ipotizzando che una ricarica ACS scaldi l'accumulo di 5 gradi, la PDC deve produrre 3 Kwh termici... se ogni sbrinamento ne consuma 150 wh significa che la quota energetica sarebbe sufficiente per 20 sbrinamenti.

                Se fa 5 sbrinamenti ogni ricarica significa quindi che il 25% di quel'energia va in giardino e il 75% in casa.

                Ora è probabile che sia ancora meno del 25%, perche la Compact scalda piu di 5 gradi ogni ricarica e gli sbrinamenti ogni intervallo sono anche piu di 6...


                F.
                Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                Commenta


                • Originariamente inviato da EmilianoM Visualizza il messaggio

                  @fabrizio: avevo già sintetizzato i problemi da defrost precox, direi che li stai osservando tutti pure tu.

                  Quello che ho osservato io è che la macchina quando fa "continuos heating" manda troppo calore al pavimento.
                  L'ho capito immediatamente osservando i dati di Zanac ..

                  Paradossalmente piu ci sono defrost e piu la casa si scalda.. a spese pero della ACS e questo non va bene.

                  Certamente quella funzione dovrebbe essere perlomeno escludibile... e spero proprio che in una realase del sw diventerà possibile.

                  Questo a rigor tecnico e di logica... poi dal punto di vista dell'efficienza della macchina posso essere daccordo nel dire che stiamo parlando di pippe... e i tuoi dati lo stanno dimostrando.. ogni sbrinamento precocis costa la bellezza di 0,15 kwh termici.. oppure in elettricita 0,05 kwh !!!! cioè NULLA rispetto i vantaggi in termini di efficienza che offre quella macchina.

                  F.
                  Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                  Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                  Commenta


                  • Fabrizio ti prendo a calci nel sedere se insisti.

                    I numeri del "lotto" sono quelli che fornisce la Compact.

                    E con cui la Compact calcola pure i contatori di calore.

                    Quindi per una volta dai a Daikin quel che è di Daikin.

                    O devo cominciare anche io a pensare che fai una difesa a spada tratta ?

                    Occhio che quando saranno equalizzati l'unico COP che SCENDERA' è quello Tank COP.

                    Basta osservare come variano le temperature. In modo critico, non col pregiudizio di avere sempre ragione.

                    Ditemi se devo chiamare piselloni entrambi perché è così che vi comportate in questa battaglia senza fine che riempie il forum di pagine inutili.

                    Ribadisco: non permetterti di dirmi che non sono preciso sui numeri. Tutto dichiarato e documentato.

                    Non illazioni per screditare sempre il prossimo.

                    Questo modo di agire non mi è proprio.

                    Commenta


                    • E chi se ne frega di come fa il defrost.

                      Il problema che continui ad ignorare mentre è chiarissimo è la frequenza.

                      Ti interessa solo dimostrare che il continuos heating funziona come dici tu ?

                      Hai un microscopio per dimostrarlo al prossimo.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da LordofHome Visualizza il messaggio

                        Ribadisco che il problema dei defrost ravvicinati ......... ...porta soprattutto ad un consumo medio molto alto.

                        L'ho rilevato e riportato in più occasioni...

                        Se durante i defrost ravvicinati la potenza non scende mai sotto i 1200w....superato lo scoglio scende poi spesso e volentieri sotto i 800w
                        Lord non significa nulla quello che hai scritto...

                        Se la macchina quando consuma 1200 produce per 1200 e quando consuma per 800 produce per 800 allora va tutto bene.

                        Sono 2 condizioni diverse... che conta è l'efficienza e cioè il calore prodotto in quelle 2 situazioni.

                        Diverso sarebbe se quando consuma 1200 produce per 800 , mentre quando consuma per 800 produce per 800.. allora si ci sarebbe un problema.

                        Il 'peso' energetico degli sbrinamenti prcocis lo sta misurando Emiliano.... ed corrisponde al valore ininfluiente che ha sempre dichiarato Sergio rilevato dalla sua PDC.

                        Diversamenbte la funzioone 'continuos heating ' potrebbe disturbare la regolazione dato che durante quella fase viene inviato 4 volte il calore che normalmente viene inviato in casa... a spese della ACS che costa di piu .

                        Questo si... ma stiamo parlando di bazzecole.. soprattutto in relazione al COP che fa la macchina e che è davvero notevole.
                        Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                        Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                          ****
                          Abbiamo già detto, dimostrato e ribadito quali sono u problemi che creano quei defrost ravvicinati. E li abbiamo dimostrati. È inutile ripeto come un pappagallo un concetto che è totalmente contrario a quanto dimostrato con i numeri.

                          A questo si aggiunge che la 4 e la 11 hanno un comportamento totalmente diverso (hanno anche compressori diversi) e decisamente migliore di quanto rilevato nella 6 e nella 8.

                          Il problema c'è ed È UN PROBLEMA per noi utenti utilizzatori.

                          p.s. Se per te la macchina va ala grande ti vendo la mia ben volentieri. Ne sarei felice io, ne sarebbe felice il mio idraulico (che così rientra dei soldi della macchina) e ne sarebbe felice l'assistenza che può avere un'altra macchina che funziona male a casa di uno dei tanti ignari utenti.
                          Ha 3mesi di vita...con 6000€ te la porto a casa tua io (e ci rimetto già 1000€ in tre mesi). Ma sai che pace poter mettere una Mitsubishi o una Panasonic...vedere che tutto va come dovrebbe e poter venire da queste parti di tanto in tanto solo per leggere e non per passare ore a capire perché cacchio la mia pompa di calore funziona così male e avere consumi completamente fuori dal seminato dovuti ad un continuo defrost?

                          Che poi si parla che bisogna dimensionare bene la pdc per evitare diversi on-off....quando poi ti ritrovi una macchina che fa defrost ogni sempre portando ad inefficienze incalcolabili (o quasi) e si dice che "va bene così". Suvvia!

                          Se volete partecipare ed aiutare ben venga, ma fatelo. Se pensate che questo comportamento sia corretto è positivo allora fate anche a meno di intervenire perché difatto finite per andare fuori tema.

                          Ps io ho una bifamiliare...la mia controparte ci vive e ha già il metano appena concluderanno il primo anno chiederò di vedere i loro consumi. Io ho persino isolato meglio optando per alcune soluzioni fuori capitolato. Sai che curioso se col metano consumano come "da legge 10" e magari sarà un 30% in meno di quanto consumerò io? Sai che curioso se l'altra porzione (uguali alla nostra) ma su un lotto diverso montasse una Mitsubishi Ecodan e finisse per consumare anche meno del metano. Saresti ancora così convinto che il comportamento delle nostre compact sia così buono?


                          Note di Moderazione:

                          Ultima modifica di gymania; 29-01-2017, 22:04.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da EmilianoM Visualizza il messaggio

                            I numeri del "lotto" sono quelli che fornisce la Compact.
                            Esatto.. e Compact è una PDC non un contacalorie...

                            Se vuoi usarla come contacalorie devi lavorarci un po..


                            Originariamente inviato da EmilianoM Visualizza il messaggio

                            Ditemi se devo chiamare piselloni entrambi perché è così che vi comportate in questa battaglia senza fine che riempie il forum di pagine inutili.

                            Ribadisco: non permetterti di dirmi che non sono preciso sui numeri. Tutto dichiarato e documentato.
                            Guarda che TUTTI ti stanno dicendo qua di equalizzare quei dati.. non solo io e pisellone...
                            Fatti una domanda... fossi soli io ma te lo dicono tutti.

                            Tu hai diritto di pubblicare tutto quello che VUOI... e io ed altri di dire che quello che pubblichi è sbagliato.

                            Nessun GOMPLOTTO
                            Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                            Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                            Commenta


                            • Emiliano falli contenti...io ti capisco e ho capito perché non vuoi equalizzare i valori.
                              Per dare loro un accontentino hai modo di fare una copia di quanto leggi dalla macchina. Una la sfasci così com'è per restare in linea con i valori registrati dalla macchina e sull'altro applichi il fattore correttivo necessario così hai due schermate praticamente uguali ma almeno si finisce sta storia inutile (o quasi) ai fini pratici di risolvere il problema.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da LordofHome Visualizza il messaggio

                                Ma sai che pace poter mettere una Mitsubishi o una Panasonic...vedere che tutto va come dovrebbe e poter venire da queste parti di tanto in tanto solo per leggere e non per passare ore a capire perché cacchio la mia pompa di calore funziona così male e avere consumi completamente fuori dal seminato dovuti ad un continuo defrost?

                                Sai che curioso se l'altra porzione (uguali alla nostra) ma su un lotto diverso montasse una Mitsubishi Ecodan e finisse per consumare anche meno del metano. Saresti ancora così convinto che il comportamento delle nostre compact sia così buono?
                                Se sai forse...

                                sai che bello invece se metterai una Mitsubishi e l'anno prossimo consumerai 30 kwh al giorno esattamente come ora che non ci vivi dentro e che ti mancano 2 finestre ?

                                Cosa farai allora?.. sparirai dal forum per la vergogna di dover dire che eri completamente fuori strada?

                                Ti ricordo che solo 2 mesi fa eri convinto che casa tua NON SAREBBE MAI arrivata a 20 gradi e che stavi pensando di passare a metano.. eri in una fase di fobia assurda... poi hai montato 2 finestre della 4 che mancavano e il problema su cui hai scritto miliardi di parole è .... puff .. sparito.


                                Ieri cerano i calcoli che davano ragione a me quando ti dicevo che dovevi solo aspettare un paio di settimane e montare le finestre ... tu volevi buttare via tutto e mettere un caldaia... ti sei dimenticato ?

                                Oggi ci sono le misure che mi danno ragione... ma tu sei scatenato esattamente come allora.


                                Io sono quasi certo che alla fine riuscirai a farti male da solo.. sei troppo insicuro.

                                Buona fortuna.

                                F.
                                Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                Commenta


                                • @Fcattaneo continui a fare il confronto fra Compact e alte pdc...dicendo che la Compact va in vantaggio....ma guarda che Emiliano cnfronta la sua e le Compact CHE VANNO BENE cioè le quattro kW...insomma ammesso e non concesso che quando c'è davero ghiaccio la quattro kW sbrini esattamente come quella di Emiliano...NON si piu sostenere che quando la quattro kW sbrina ogni due ore e nemmeno sempre e quella di Emiliano ogni venticinque minuti, ALLORA sono uguali e ENTRAMBE ottimizzate.
                                  è EVIDENTE che quella di Emiliano butta via energia...a nulla serve dire ...si ma se le condizioni fossero diverse allora....perché la quattro NON si fa pigliare per il c..o dal clima..quela di Emiliano e probabilmente TUTTE le Compact sei e otto kW, invece SI.
                                  per cui puoi piantarla di dire sta cosa inutile ..oppure dicci solo cosa deve fare Emiliano per avere il, omportamemto della quatro kw!!

                                  relativamente al COP che misura Emiliano..sarà pure impreciso come valore assoluto..ma perché dovrebbe esserelo come differenza fra acs e riscaldamento? Please..risposta coi numeri..non con la super*****la, mi raccomando.

                                  per quanto riguarda energia che va in giardino...Tanto o poca che sia...sempre tempo di ricarica è...ma la cosa grottesca è che sono per sbrini precox....che le quattro kW non fanno...capisco che tu non hai quella macchina in casa, pagata da te e non ci paghi le bollette, ma Emiliano e LOrd se permetti ..la vedono diversamente.

                                  Certamente quella funzione dovrebbe essere perlomeno escludibile... e spero proprio che in una realase del sw diventerà possibile.
                                  chi vive sperando..muore a Montecatini.
                                  nel frattempo...Cari LOrd, Emiliano e s****teli possessori delle 6 e8 kW..tenetevele così...Daikin dice che sono perfette...il fatto che non si comportino come le 4 kW...NON incide NULLA...ne su cop, ne su potenza utile ne su durata. Le valvole sferragliano com treni a vapore? Ingrassatele ogni quattro mesi...le sonde sono da sostituire perché le hanno richiamate? Si ma vale solo per chi è in garanzia, gli altri , versare obolo alla casa...e via così.
                                  mi consolo che i possessori non la pensino come chi non la possiede...e che non si capisce bene perché difenda solo a senso unico una sola marca...mah?

                                  PS anche per te stessa domanda fata a Sergio....se le sonde danno Delta 1 a 0 gradi e Delta 3 a 45....come di calibra? Accetti di sballare cop riscaldamento, cop acs o tutte e due?
                                  Ultima modifica di marcober; 29-01-2017, 11:38.
                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da EmilianoM Visualizza il messaggio

                                    O devo cominciare anche io a pensare che fai una difesa a spada tratta ?

                                    .
                                    ...arrivando per ultimo, troveresti coda...ma meglio tardi che.....

                                    Tuttavia....sulla tua PRECISIONE dei tuoi dati, ne derivano dalle TUE formule...vorrei solo ricordarti gli ERRORI di formula ACS che ti ho corretto...tutto documentato nei post precedenti, come piace a te...quindi anche tu rimettiti in discussione.
                                    Quindi, anche dal punto di vista lessicale, ricomincia a scrivere da adulto, ci siamo capiti, vero?
                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                    Commenta


                                    • Precisione e trasparenza consente di trovare gli errori e correggerli.

                                      Io non ho la sfera di cristallo in mano.

                                      Cmq quando dovessi sistemare gli offset sulle sonde di temperature sono certo che ci saranno i soliti che avranno da ridire sul metodo.

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio


                                        PS anche per te stessa domanda fata a Sergio....se le sonde danno Delta 1 a 0 gradi e Delta 3 a 45....come di calibra? Accetti di sballare cop riscaldamento, cop acs o tutte e due?
                                        hahah se faranno cosi ci penseremo..

                                        Di solito l'errore è lineare .. e se non lo fosse la non linearita nel campo 25 - 45 di utilizzo non sarebbe nemmeno rilevabile .

                                        Tranquillo che sono sonde di temperature.. non pere.

                                        Originariamente inviato da EmilianoM Visualizza il messaggio

                                        Cmq quando dovessi sistemare gli offset sulle sonde di temperature sono certo che ci saranno i soliti che avranno da ridire sul metodo.
                                        ?? ma.. non esiste un metodo... è una cosa troppo semplice.

                                        Io ho visto che a parita di acqua circolante per circa 30 minuti le sonde di T ispondevano cosi :

                                        TVBH: -0.6
                                        TR : 0
                                        TR2 : -0.2
                                        TV : +0.6

                                        Puoi decidere tu arbitrariamente quale è la T piu giusta ( io ho preso quella media che pare essere la TR ) ma questo non è importante.
                                        L'importante che a compressore spento da almeno 20 minuti, segnino piu o meno tutte lo stesso valore +/- 0.2 gradi.

                                        F.
                                        Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                        Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                        Commenta


                                        • E come fai a portare 30 minuti a 50 gradi per vedere se sono lineari o meno

                                          se vedi nei carichi acs si capisce che NON lo sono ..perche la T sale molto lentamente e resta a lungo attorno a 50 gradi MA il gap fra tv1 e tvbh resta costante è DIVERSO Da quello che leggi quando manda a 30 gradi da 30 minuti....la domanda era trabocchetto, e ci sei cascato, avevo già guardato il comportamento sonde.
                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                          Commenta


                                          • Per Cattaneo...giusto per ribadire un concetto con ulteriori (come se quelli passati non fossero sufficienti) numeri...ecco come cambia il comportamento (e i consumi) quando la pdc supera la soglia dei 25'...

                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Schermata 01-2457783 alle 12.24.50.png 
Visite: 1 
Dimensione: 85.3 KB 
ID: 1959437
                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Schermata 01-2457783 alle 12.24.58.png 
Visite: 1 
Dimensione: 84.3 KB 
ID: 1959438

                                            Quindi ritorna valido e degno di essere rimarcato quanto da me detto precedentemente in più occasioni. Tutti gli "attacca-stacca-attacca" dovuti ai defrost ravvicinati costringe la pdc ad una continua rincorsa...rincorsa resa ulteriormente difficoltosa dai ripristini di acs. Mentre quando la pdc riesce a superare l'ostacolo solitamente i consumi scendono in modo considerevole (ed aumenta pure il COP visto che la macchina modula di più).

                                            P.s. Tutti i defrost riportati in foto qui sopra sono fatti con unità esterna completamente priva di ghiaccio e sono defrost che durano (escluse le pause) 1min circa....ma abbassano la temperatura dell'accumulo sempre e comunque di 1° circa.
                                            Che poi, se la macchina fa continuità di riscaldamento prelevando da accumulo, mandando a temperature superiori a quanto fatto prima...come mai quando la macchina riparte dopo il defrost "spinge" comunque? non dovrebbe ripartire soft rilevando un ritorno già altino?

                                            Aggiungo quanto evidenziato già in un'altro post...ossia che la macchina "cade nel defrost ravvicinato" in corrispondenza di un "gradino"...e che se la macchina riesce a gestirlo poi continua beata per moolto tempo.

                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Schermata 01-2457783 alle 12.20.34.png 
Visite: 1 
Dimensione: 76.8 KB 
ID: 1959439
                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Schermata 01-2457783 alle 12.20.51.png 
Visite: 1 
Dimensione: 80.2 KB 
ID: 1959440

                                            Aggiungo dicendo che nelle ultime 24h con climatica 0,6...t ambiente 20°...temperature esterne minime di -3,6°...la macchina ha fatto solamente 4 defrost "da 25min" e durante la notte ne ha fatti molti, praticamente quasi tutti, "a 50min". Di questi ne ho visti personalmente due, e l'unità esterna era bella brinata (come dovrebbe a mio avviso essere sempre quando fa defrost).

                                            Ma l'aspetto più interessante, che riprende gli screen appena inseriti, riguarda il fatto che la PDC questa mattina era entrata in pieno loop di defrost (e visto l'andamento simile a quanto visto ieri posso immaginare che avrebbe continuato cosi almeno fino alle 13 prima di uscirne).
                                            Ebbene durante il defrost ho aumentato "di una tacca" la portata delle tre pompe di rilancio (sempre tenute al minimo finora). Risultato è stato che la macchina quando ha ripreso il riscaldamento da un lato ha avuto un comportamento un po più nervoso (come vedere voi stessi) ma dall'altra è uscita dal loop. E' uscita senza che io toccassi alcun parametro sulla macchina ma sono semplicemente andato ad aumentare la portata delle pompe di rilancio.

                                            Ora rimane da capire se la cosa è circoscritta al singolo evento o se invece ne esce che i defrost ravvicinati diventano per me un mezzo ricordo. Nelle prossime 24h vedremo. Anche se francamente non sono cosi ottimista sul risultato a lungo termine.
                                            Ultima modifica di LordofHome; 29-01-2017, 13:55.

                                            Commenta


                                            • Vedremo se la scelta che farò (basata su criteri statistici e non a Nuzzo come proposto) non verrà messa in discussione.

                                              Contributi al problema defrost precox sempre meno di zero.

                                              Commenta


                                              • Come no... Ho detto di provare a mettere l'ha climatica a 0.7 e verificare dopo 24 ore cosa è cambiato...


                                                Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
                                                Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                                Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                                Commenta


                                                • LOrd, nel tuo caso di pompa indiretta, che è come il mio, su disgiuntore (giusto?) , la pompa modulante potrebbe essere più un impiccio che un vantaggio. Se la pompa sta mandando con flusso elevato, cosa che mi pare la rotex tenda a fare, allora starai miscelando il ritorno, con un abbassamento del Delta T. Ma se contemporaneamente hai anche impostato parametro CH, secondo me la pdc si incasina. Se fa calare i giri pompa, perché sente di dover rallentare ma vuol tenere CH costante, ma poi appena cala sente che ritorno si raffredda, perché prima era miscelato ma mandando più piano non lo è, allora poi riaumenta la potenza compressore...proprio quando aveva appena chiuso la valvola per iniziare a rallentare...perché su un radinate normale si sarebbe aspettata costanza di T ritorno, ma vede un calo.

                                                  in teoria la pdc dovrebbe mandare un 10% in più del flusso dei secondari..che penso sia un flusso fisso. In tal modo la t di mandata pdc equivale alla t sui secondari, e il ritorno è solo blandamente miscelato.
                                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                                                    Come no... Ho detto di provare a mettere l'ha climatica a 0.7 e verificare dopo 24 ore cosa è cambiato...


                                                    Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
                                                    Mi cadi sempre più in basso...senza argomentare nulla di quanto ho scritto te ne esci con questo intervento.
                                                    Comunque domani pomeriggio, come già detto, proverò a passare alla curva a 0,7 (sempre che l'aumento della portata delle pompe di rilancio non abbia eavuto effetti miracolosi).
                                                    Farlo prima sarebbe stato inutilmente dispendioso. Difatto non ha senso passare da un 0,5 a un 0,7. Le mandate sono totalmente diverse e oltre ad avere consumi altissimi non rilevarei nulla di utile. Andando per gradi credo di rilevare feedback più concreti.

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                      ****
                                                      Mi sembra interessante ma non ci ho capito nulla...riesci a riformulare per favore

                                                      Ps aumentare la portata delle pompe di rilancio ha avuto un senso oppure no?
                                                      Ultima modifica di gymania; 29-01-2017, 22:06.

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                                                        Come no... Ho detto di provare a mettere l'ha climatica a 0.7 e verificare dopo 24 ore cosa è cambiato...
                                                        Non al sottoscritto.

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                                                          Io ho visto che a parita di acqua circolante per circa 30 minuti le sonde di T ispondevano cosi :

                                                          TVBH: -0.6
                                                          TR : 0
                                                          TR2 : -0.2
                                                          TV : +0.6

                                                          Puoi decidere tu arbitrariamente quale è la T piu giusta ( io ho preso quella media che pare essere la TR ) ma questo non è importante.
                                                          Veniamo all'arbitrato. I dati di riferimento sono i seguenti:

                                                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Taratura.png 
Visite: 1 
Dimensione: 31.9 KB 
ID: 1959443
                                                          [Ho evidenziato i doppioni (stessa sonda, valori con nomi diversi) ed il valore del refrigerante che ho escluso essendo su altro circuito idraulico]

                                                          Gli off-set da applicare e gli effetti potenziali sui Delta T dei COP sono i seguenti:

                                                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Taratura1.png 
Visite: 1 
Dimensione: 6.9 KB 
ID: 1959444

                                                          Direi che i COP saranno peggiorati entrambi (e non poco). Sicuramente molto + giusti di prima. Vogliamo proprio farlo ?

                                                          Sono certo che ora si obietterà che la scelta della mediana (che ci insegna la statistica) non e' corretta perché farebbe sfigurare il COP ulteriormente.

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da LordofHome Visualizza il messaggio
                                                            ****
                                                            certo che può avere senso...se aumentimflusso secondario, il primario miscela menomil,ritorno....per cui in caso di calo flusso primario, se miscelava poco o nulla, anche dopo calo,flusso NON avrai calo T del ritorno...la,pdc non avrebbe un segnale contrastante rispetto a quello ricevuto poco prima(di calare carico ) e non sarebbe tentata di riaumentare giri compressore, magari pochi secondi dopo aver chiuso,valvola laminatrice per,prepararsi ad un calo,giri. Se aumenta giri quando valvola chiude, la t su evap crolla in modo clamoroso.

                                                            info per Emiliano...ieri con 66 Hz di compressore e t esterna di 1 e evaporatore sbrinato tranne ultima parte di 5 cm in alto...quindi a circa 10 m da uno sbrino..la t evap (e anche la t liquido) arrivava anche a -10 per alcuni secondi...per poi magari rientrare verso -8...ma comunque con brina visibile anche la mia sonda misura t evap molto basse rispetto a t ambiente, ome misurava Sergio con la pistola....e infatti poi si arriva allo sbrino, quando evap è tutto coperto con bianco intenso sul tubo e bianco -grigio sulle alette dove non passa tubo.



                                                            Note di Moderazione:

                                                            Ultima modifica di gymania; 29-01-2017, 22:07.
                                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                            Commenta


                                                            • Emiliano, non c'è la Tv2? Io ne avrei presa una qualsiasi come "giusta", e ricalibrato le altre di conseguenza. Ai "se" di marcober non rispondo perchè coi se e coi ma non si va da nessuna parte.

                                                              Torno sul grafico che ti ha fatto fare l'osservazione sullo spread CH. Ti dico cosa succede sulla mia quando va in defrost: da portata 12 l/min (settata da me, fissa) sale a 16 l/min (che credo sia portata massima), POI (dopo qualche istante) sull'interfaccia mette l'icona del defrost e va avanti con il ciclo che deve fare.

                                                              Io in quel grafico vedo esattamente lo stesso comportamento, posso mettere a confronto i grafici miei coi tuoi. Per me quindi quella "perturbazione" che vedi sulla portata (o sulla % di modulazione) non è altro che l'inizio del defrost, il fatto che lo stato "defrost" arrivi dopo sul CAN BUS per me non ha rilevanza.

                                                              Imho finché non si riesce a misurare la T evaporatore non si potrà capire nulla dei motivi che portano a fare defrost in modo diverso le nostre due macchine.
                                                              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X