PDC LG THERMA V ( aria-acqua) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC LG THERMA V ( aria-acqua)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da redmanu Visualizza il messaggio

    Sono d’accordo con te.
    Che modello di Shelly mi consigli per monitorare il consumo?
    Purtroppo a me il 110% non mi è andato molto bene, ho riavuto solo il 40% per via del blocco delle cessioni… con il resto rimango con i prestiti, come dici te anche con lavori/cose pagate molto di più. Qui purtroppo ha sbagliato chi doveva più tutelarci… lo stato!
    Puoi prendere uno shelly Em che gia con la sua app ti va vedere i consumi li puoi anche scaricare in formato xls per avere il dettaglio poi se cerchi nei forum ci sono post specifici per il monitoraggio pdc diverse non lo hanno di serie

    Commenta


    • redmanu - ti allego il link a una delle tante discussioni aperte su questo tema: ti può essere utile per farti un'idea di cosa offre il panorama ( soluzioni quasi infinite, direi, a seconda delle proprie capacità da smanettone:

      https://www.energeticambiente.it/for...nitoraggio-pdc


      La soluzione di partire con uno Shelly EM ( è la mia attuale ) è molto sensata: prendendo lo Shelly e 2 pinze amperometriche, con una spesa relativamente accettabile e senza doverci impazzire più di tanto puoi vedere i consumi di EE della pdc e la produzione del FV ( oppure i consumi totali della casa ). Puoi scaricarti i file .csv dei rilevamenti ogni 60 secondi e ti puoi creare grafici usando Excel. Se sei capace, puoi inserire i dati in Home Assistant e da lì hai soluzioni amplissime.
      E poi lo Shelly è uno strumento che potrai usare in tante altre situazioni, secondo me è una spesa utile.
      PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

      Commenta


      • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio

        Va usata facendola lavorare più ore e a bassa mandata, quindi se necessario anche 24h ma abbassando.
        Se mandi a 45° per 20 ore fai la sauna quindi suppongo che accenda per meno ore.
        oppure non ha termosifoni a sufficienza per mandare più basso.

        I consumi variano caso per caso, io con 25kwh scaldo circa 200mq a 35 di mandata con medie giornaliere di 7 gradi grossomodo
        ​​

        Certo. Adesso capisco meglio il tuo punto di vista. La penso allo stesso modo. Io mando a 36 di mandata e scaldo circa 180mq. Però, per evitare accendi e spegni frequenti ho diminiuto la capacità della pompa portandola al 75%.

        Commenta


        • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio

          22-23 gradi in casa in teoria non potresti/dovresti averli :-) meglio una felpa che 300€ in più di bolletta

          ma a parte questo, come quasi tutti i 110, ti hanno rifilato una 14kw per una casa su cui sarebbe stata sufficiente una 7 a stare larghi quindi i tuoi consumi sono dovuti anche al fatto che farà parecchi cicli di on/off, ma te ne accorgerai quando installerai il monitoraggio.
          E paradossalmente con il pavimento radiante non migliorerai la situazione da questo punto di vista, meglio isolare secondo il mio modesto parere.

          dubito che a 20° avresti consumato molto meno, se mandi a quelle temperature i termosifoni che hai non sono grandi come pensi credo, io ho circa ~15kW ai classici 70° quinfi circa 4.5kW a 35°
          fatti i calcoli magari e verifica
          Hai toccato un punto molto delicato e centrale sopratutto nei lavori con Superbonus. Nel mio caso, con fabbisogno termico di 13KW (a T50 quindi mandata a 70' se vuoi 20 ambiente) mi hanno installato la LG Therma V 16KW. Un follia a mio avviso.

          Commenta


          • Originariamente inviato da Carlowatt Visualizza il messaggio
            redmanu - ti allego il link a una delle tante discussioni aperte su questo tema: ti può essere utile per farti un'idea di cosa offre il panorama ( soluzioni quasi infinite, direi, a seconda delle proprie capacità da smanettone:

            https://www.energeticambiente.it/for...nitoraggio-pdc


            La soluzione di partire con uno Shelly EM ( è la mia attuale ) è molto sensata: prendendo lo Shelly e 2 pinze amperometriche, con una spesa relativamente accettabile e senza doverci impazzire più di tanto puoi vedere i consumi di EE della pdc e la produzione del FV ( oppure i consumi totali della casa ). Puoi scaricarti i file .csv dei rilevamenti ogni 60 secondi e ti puoi creare grafici usando Excel. Se sei capace, puoi inserire i dati in Home Assistant e da lì hai soluzioni amplissime.
            E poi lo Shelly è uno strumento che potrai usare in tante altre situazioni, secondo me è una spesa utile.
            Lo vedo molto comodo il Shelly EM! Grazie!

            Commenta


            • Originariamente inviato da cril Visualizza il messaggio

              Hai toccato un punto molto delicato e centrale sopratutto nei lavori con Superbonus. Nel mio caso, con fabbisogno termico di 13KW (a T50 quindi mandata a 70' se vuoi 20 ambiente) mi hanno installato la LG Therma V 16KW. Un follia a mio avviso.
              io qui non ne ricordo praticamente quasi nessuno cui abbiano installato una PDC "normale"

              non ho capito il tuo fabbisogno, forse hai 13kW di termosifoni a DT50 che è ben diverso dal fabbisogno.
              Il fabbisogno alla temperatura di progetto lo vedi dalla legge 10 se fatta bene oppure lo puoi stimare dai consumi pregressi (c'è il mio calcolatore da qualche parte sul sito, probabilmente dall'home page lo trovi)
              Monti prenestini (RM) - 1885gg
              LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
              Fotovoltaico 4.76 kWp

              Commenta


              • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio

                io qui non ne ricordo praticamente quasi nessuno cui abbiano installato una PDC "normale"

                non ho capito il tuo fabbisogno, forse hai 13kW di termosifoni a DT50 che è ben diverso dal fabbisogno.
                Il fabbisogno alla temperatura di progetto lo vedi dalla legge 10 se fatta bene oppure lo puoi stimare dai consumi pregressi (c'è il mio calcolatore da qualche parte sul sito, probabilmente dall'home page lo trovi)
                Hai ragione, mi sono espresso male. Ho 13KW di termosifoni, a DT50.

                Commenta


                • Originariamente inviato da cril Visualizza il messaggio

                  Hai ragione, mi sono espresso male. Ho 13KW di termosifoni, a DT50.
                  Sì era chiaro :-)
                  io i 15kW di termosifoni li ho su 130m² mentre su ~65m² ho un fancoil da 4.8kW

                  comunque ecco qui gli ultimi 30g di consumi associati alla temperatura media giornaliera (ACS inclusa chiaramente), in casa cerco di stare intorno ai 19°
                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Schermata del 2023-02-20 08-56-54.png 
Visite: 481 
Dimensione: 27.8 KB 
ID: 2231572
                  Monti prenestini (RM) - 1885gg
                  LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                  Fotovoltaico 4.76 kWp

                  Commenta


                  • Per consumare cosi poca energia elettrica , di quale classe energetica è la tua abitazione?

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da mimmo2101 Visualizza il messaggio
                      Per consumare cosi poca energia elettrica , di quale classe energetica è la tua abitazione?
                      casa classe G degli anni '70 ma con infissi nuovi doppio vetro
                      dopo l'insufflaggio in intercapedine potrei essere in D o E chi lo sà..., non ho mai fatto la legge 10 ché tanto non avevo granché scelta e solo quello potevo fare.

                      PS i consumi che vedi sono solo della PDC
                      Monti prenestini (RM) - 1885gg
                      LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                      Fotovoltaico 4.76 kWp

                      Commenta


                      • Con doppi vetri e insufflaggio nell'intercapedine sei passato minimo alla classe D, ma molto probabilmente alla C. Io sto in classe D e non sono ancora riuscito a utilizzare una climatica che mi faccia abbassare l'energia consumata anche perche come già scrissi non ho ancora risolto il problema del riciclo dell'acqua.

                        Commenta


                        • diciamo che i consumi sono la somma di molti fattori ,temperatura esterna ,temperatura interna ,zona se è umida , poi involucro comunque per 130 mq i consumi sono contenuti , rispetto a chi si lamentava che consuma 60 kw , io quest'anno con 140 mq temperatura interna mai sotto i 20.5 con punte anche di 21,5 cosi va con la climatica , ho consumi di 15 kw quando fa freddo compreso acs 300 lt adesso che fa relativamente caldo vedo consumi di 8 kw , pero la casa ha muri da 50 cm in monoblocco senza cappotto o isolante. chiaramente in fase di costruzione ho curato i ponti termici messo isolante sotto pavimento e sotto e sopra tetto , sulla carta i muri erano da 0.16 w di trasmittanza forse facendo cappotto da 20/25 cm scendevo qualcosina ma avevo piu pose , alla fine direi che va bene e un buon compromesso

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio

                            casa classe G degli anni '70 ma con infissi nuovi doppio vetro
                            dopo l'insufflaggio in intercapedine potrei essere in D o E chi lo sà..., non ho mai fatto la legge 10 ché tanto non avevo granché scelta e solo quello potevo fare.

                            PS i consumi che vedi sono solo della PDC
                            Sono tentato dall'insuflaggio che se non sbaglio ha costi decisamente accessibili. Cosa ti hanno messo ? Qui mi consigliano cellulosa in fiocchi

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da LLL. Visualizza il messaggio

                              Sono tentato dall'insuflaggio che se non sbaglio ha costi decisamente accessibili. Cosa ti hanno messo ? Qui mi consigliano cellulosa in fiocchi
                              io ho messo fibra di lana di vetro
                              cmq c'è un software dell'ACCA (gratuito) che ti dice qual'è la trasmittanza che raggiungi in base alla stratigrafia quindi puoi farti un'idea del risultato
                              io a memoria dovrei essere intorno a 0.22 lamba di trasmittanza e avevo ~15cm sul lato est e ~25cm nord e sud quindi è entrata tanta roba

                              lo sfasamento non è granché ad ogni modo, almeno nei giorni molto freddi, ma meglio dell'intercapedine ad aria senz'altro

                              Monti prenestini (RM) - 1885gg
                              LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                              Fotovoltaico 4.76 kWp

                              Commenta


                              • Qualcuno sa se la LG ha in previsione un modello nuovo di Therma V ?
                                Winter is coming ...
                                PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                                https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio

                                  Sì era chiaro :-)
                                  io i 15kW di termosifoni li ho su 130m² mentre su ~65m² ho un fancoil da 4.8kW

                                  comunque ecco qui gli ultimi 30g di consumi associati alla temperatura media giornaliera (ACS inclusa chiaramente), in casa cerco di stare intorno ai 19°
                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Schermata del 2023-02-20 08-56-54.png 
Visite: 481 
Dimensione: 27.8 KB 
ID: 2231572
                                  Che temperatura di mandata hai impostato per quelle temperature sotto 0°C?

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da mimmo2101 Visualizza il messaggio

                                    Che temperatura di mandata hai impostato per quelle temperature sotto 0°C?
                                    quella è la temperatura media

                                    comunque mando sempre a 35° solo che tengo acceso h24 in giornate fredde e a seconda della temperatura in casa di notte scendo a 34 o 33, di giorno se la giornata lo consente alzo a 36 se il fotovoltaico produce
                                    lavorando a casa posso regolarmi

                                    se passo in climatica ho questi valori (-2,42) - (16,34)
                                    Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                    LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                    Fotovoltaico 4.76 kWp

                                    Commenta


                                    • Grazie. Gentilissimo.

                                      Commenta


                                      • Ciao a tutti, avrei 2 domande:
                                        - in modalità climatica (AI) cosa succede se imposto manualmente -3? La temperatura di mandata definita dalla curva verrà abbassata di 3 gradi o la temperatura rilevata e sulla quale si basa la curva sarà considerata più bassa di 3 gradi? Dal manuale non ho ben capito cosa si intenda?
                                        - ho notato molti picchi (credo ci siano molti on-off) soprattutto di notte. Per limitarli potrebbe aver senso abbassare la temperatura di mandata? O ci sono altre strade da adottare?

                                        Grazie mille per l’aiuto
                                        vincenzo
                                        Ultima modifica di VincenzoM; 02-03-2023, 00:34.

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da VincenzoM Visualizza il messaggio
                                          Ciao a tutti, avrei 2 domande:
                                          - in modalità climatica (AI) cosa succede se imposto manualmente -3? La temperatura di mandata definita dalla curva verrà abbassata di 3 gradi o la temperatura rilevata e sulla quale si basa la curva sarà considerata più bassa di 3 gradi? Dal manuale non ho ben capito cosa si intenda?
                                          - ho notato molti picchi (credo ci siano molti on-off) soprattutto di notte. Per limitarli potrebbe aver senso abbassare la temperatura di mandata? O ci sono altre strade da adottare?

                                          Grazie mille per l’aiuto
                                          vincenzo
                                          quando è in funzione AL la temperatura che puoi regolare è lo scostamento rispetto alla temperatura di targhet quindi in base alla climatica che hai impostato la pdc si determina la temperatura di mandata la regolazione + e .- sono i gradi rispetto alla temperatura di mandata , per regolare in automatico questa temperatura magari durante la notte puoi usare la funzione della programmazione icona calendario sul display nella funzione stanza puoi impostare lo scostamento in piu o in meno da una certa ora quindi magari ore 22 - 3 ore 7 0 vado a memoria ,se non vedi l'opzione stanza è perche è stato attivato lo switch presenza termostato , per cui a meno di disattivarlo non puoi usare questa funzione

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da cril Visualizza il messaggio

                                            Certo. Adesso capisco meglio il tuo punto di vista. La penso allo stesso modo. Io mando a 36 di mandata e scaldo circa 180mq. Però, per evitare accendi e spegni frequenti ho diminiuto la capacità della pompa portandola al 75%.
                                            Ho istallato lo Shelly EM ed è molto comodo.
                                            Infatti ho parecchi spegnimenti e accessioni.
                                            Come faccio a diminuire la capacità della pompa a 75%? Grazie!

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da redmanu Visualizza il messaggio

                                              Ho istallato lo Shelly EM ed è molto comodo.
                                              Infatti ho parecchi spegnimenti e accessioni.
                                              Come faccio a diminuire la capacità della pompa a 75%? Grazie!
                                              Ciao, devi accedere al pannello del controllo flusso dell'acqua.
                                              File allegati

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da cril Visualizza il messaggio

                                                Ciao, devi accedere al pannello del controllo flusso dell'acqua.
                                                Grazie mille! Da me il menu è un po diverso ma sono riuscito. Vediamo adesso il risultato.

                                                Commenta


                                                • Buongiorno a tutti,
                                                  succede anche a voi che quando si avvia la produzione di ACS, la temperatura viene prima abbassata e poi portata alla desiderata?
                                                  Mi spiego meglio, ho impostato la produzione di ACS alle 12:00 con temp. desiderata a 50°, prima dell'avvio della macchina la temperatura è circa a 40/41°, appena si avvia la pdc, la temperatura si abbassa fino a 30/32 per poi risalire fino a 50 in circa una mezz'ora.
                                                  E' normale che fa circolare l'acqua fredda presente nel circuito? Non è un inutile spreco di energia?
                                                  Inoltre, a temperatura raggiunta, la termovalvola si riposiziona sul circuito di riscaldamento, l'acqua ancora calda gira nel circuito e si avvia anche il termoconvettore perché posizionato su riscaldamento.

                                                  A me non sembra normale tutto questo giro, ed ho paura di vedere cosa succederà questa estate quando la pdc dovrà lavorare per raffrescare casa.

                                                  Ho cercato nel forum senza successo prima di scrivere, nel caso la cosa sia stata già discussa scusate, grazie.

                                                  Ho un boiler da 350l ed una pdc Therma V 7kh

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da FulvioP Visualizza il messaggio
                                                    Buongiorno a tutti,
                                                    succede anche a voi che quando si avvia la produzione di ACS, la temperatura viene prima abbassata e poi portata alla desiderata?
                                                    Mi spiego meglio, ho impostato la produzione di ACS alle 12:00 con temp. desiderata a 50°, prima dell'avvio della macchina la temperatura è circa a 40/41°, appena si avvia la pdc, la temperatura si abbassa fino a 30/32 per poi risalire fino a 50 in circa una mezz'ora.
                                                    E' normale che fa circolare l'acqua fredda presente nel circuito? Non è un inutile spreco di energia?
                                                    Inoltre, a temperatura raggiunta, la termovalvola si riposiziona sul circuito di riscaldamento, l'acqua ancora calda gira nel circuito e si avvia anche il termoconvettore perché posizionato su riscaldamento.

                                                    A me non sembra normale tutto questo giro, ed ho paura di vedere cosa succederà questa estate quando la pdc dovrà lavorare per raffrescare casa.

                                                    Ho cercato nel forum senza successo prima di scrivere, nel caso la cosa sia stata già discussa scusate, grazie.

                                                    Ho un boiler da 350l ed una pdc Therma V 7kh
                                                    Ciao sì effettivamente è una cosa che ho notato anche io . Noi abbiamo una Lg therma V monoblocco da 14 kW per villa unifamiliare da 180 mq su due piani e bolly 1 cordivari da 300lt più radiante

                                                    Commenta


                                                    • Credo che purtroppo non sia possibile fare diversamente. Quando parte la ACS, per poter scaldare, la temperatura dell'acqua proveniente dalla PDC deve essere più alta di quella dell'acqua nel boiler, e per arrivare in temperatura (la mia arriva sino a 63,5) l'acqua deve essere in circolazione, e non può esser fatta circolare nell'impianto di riscaldamento perché ci sarebbero enormi sprechi di energia.
                                                      Quindi l'acqua viene fatta circolare nel boiler sin da subito, ed essendo inizialmente più fredda di quella contenuta nel boiler, quest'ultima inizialmente si raffredda, iniziando poi a scaldarsi solo quando l'acqua in circolo diventa più calda di quella nel serbatoio.
                                                      Questo ovviamente produce inefficienze nella prima parte del ciclo di riscaldamento della ACS. Per cui il sistema è tanto più efficiente quanta più acqua deve scaldare. Peccato però che se il boiler è più grande dissipa anche più calore verso il locale in cui si trova.
                                                      Sul mio impianto (Therma V 16 kW e boiler da 200 lt) ho calcolato che per fare ACS ho un rendimento di circa 1,2. Se lo avessi saputo prima avrei messo uno scaldabagno elettrico, spendendo quasi la stessa quantità di energia, ma con costi di impianto infinitamente più bassi.

                                                      Commenta


                                                      • Con la mia monoblocco 14kw , ad inizio ciclo succede , penso perche il compressore non è ancora partito, ho un 400lt , e al massimo di temperatura va a 52 gradi. non ho fatto i conti ma non penso renda 1.2 , credo la resa sia più alta

                                                        edit> alla temperatura che arriva la mia dovrebbe essere sui 2,5
                                                        Ultima modifica di luio; 27-03-2023, 18:35.
                                                        LG R32 Monobl. 14kw + TML 400L. - 150mq - pavimento. radiante - Classe D - Zona climatica E

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da FulvioP Visualizza il messaggio
                                                          Buongiorno a tutti,
                                                          succede anche a voi che quando si avvia la produzione di ACS, la temperatura viene prima abbassata e poi portata alla desiderata?
                                                          Mi spiego meglio, ho impostato la produzione di ACS alle 12:00 con temp. desiderata a 50°, prima dell'avvio della macchina la temperatura è circa a 40/41°, appena si avvia la pdc, la temperatura si abbassa fino a 30/32 per poi risalire fino a 50 in circa una mezz'ora.
                                                          E' normale che fa circolare l'acqua fredda presente nel circuito? Non è un inutile spreco di energia?
                                                          Inoltre, a temperatura raggiunta, la termovalvola si riposiziona sul circuito di riscaldamento, l'acqua ancora calda gira nel circuito e si avvia anche il termoconvettore perché posizionato su riscaldamento.

                                                          A me non sembra normale tutto questo giro, ed ho paura di vedere cosa succederà questa estate quando la pdc dovrà lavorare per raffrescare casa.

                                                          Ho cercato nel forum senza successo prima di scrivere, nel caso la cosa sia stata già discussa scusate, grazie.

                                                          Ho un boiler da 350l ed una pdc Therma V 7kh
                                                          leggo che parte da 40/41 e la fa abbassare a 30/32.......
                                                          come dicevo anche la mia in partenza fa abbassare ma di 2/3 gradi
                                                          forse c'è qualcosa che non quadra sull'impianto?
                                                          LG R32 Monobl. 14kw + TML 400L. - 150mq - pavimento. radiante - Classe D - Zona climatica E

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da luio Visualizza il messaggio
                                                            Con la mia monoblocco 14kw , ad inizio ciclo succede , penso perche il compressore non è ancora partito, ho un 400lt , e al massimo di temperatura va a 52 gradi. non ho fatto i conti ma non penso renda 1.2 , credo la resa sia più alta

                                                            edit> alla temperatura che arriva la mia dovrebbe essere sui 2,5
                                                            Si, probabilmente hai ragione. Io ho solo 200 lt di boiler e la pompa consuma circa 1.5 kWh solo per riportare l'acqua del boiler alla temperatura iniziale dopo averla raffreddata. E poi solo circa 0,8 kWh per fare alzare la temperatura di 12-13 gradi! Con un serbatoio grande il doppio il rendimento è sicuramente molto migliore. Però sarà più alta anche la dispersione del serbatoio verso l'ambiente.

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da FulvioP Visualizza il messaggio
                                                              Buongiorno a tutti,
                                                              succede anche a voi che quando si avvia la produzione di ACS, la temperatura viene prima abbassata e poi portata alla desiderata?
                                                              Mi spiego meglio, ho impostato la produzione di ACS alle 12:00 con temp. desiderata a 50°, prima dell'avvio della macchina la temperatura è circa a 40/41°, appena si avvia la pdc, la temperatura si abbassa fino a 30/32 per poi risalire fino a 50 in circa una mezz'ora.
                                                              E' normale che fa circolare l'acqua fredda presente nel circuito? Non è un inutile spreco di energia?
                                                              Inoltre, a temperatura raggiunta, la termovalvola si riposiziona sul circuito di riscaldamento, l'acqua ancora calda gira nel circuito e si avvia anche il termoconvettore perché posizionato su riscaldamento.

                                                              A me non sembra normale tutto questo giro, ed ho paura di vedere cosa succederà questa estate quando la pdc dovrà lavorare per raffrescare casa.

                                                              Ho cercato nel forum senza successo prima di scrivere, nel caso la cosa sia stata già discussa scusate, grazie.

                                                              Ho un boiler da 350l ed una pdc Therma V 7kh
                                                              se si avvia ACS è perché il bollitore non ha più acqua calda quindi la valvola a tre vie commuta e la PDC inizia a fare ACS ed è normale che la mandata si abbassi perché la PDC pesca dal bollitore che contiene acqua "fredda" (altrimenti non partirebbe ACS).

                                                              non ti sta mandando acqua fredda nell'impianto semplicemente sta circolando acqua tra bollitore e PDC anziché tra impianto e PDC
                                                              Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                                              LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                                              Fotovoltaico 4.76 kWp

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X