PDC LG THERMA V ( aria-acqua) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC LG THERMA V ( aria-acqua)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dovrei averlo trovato (protezione antigelo)

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Antigelo.jpg 
Visite: 338 
Dimensione: 112.9 KB 
ID: 2217937

    Commenta


    • Originariamente inviato da mamat Visualizza il messaggio

      Una multinazionale come LG che mette in distribuzione una roba del genere è una cosa vergognosa. La cosa triste è che anche quello in inglese fa pietà e a prescindere dalla lingua è proprio il manuale a essere lacunoso. Vedasi i miei post precedenti sull'impostazione del Peak Control... Per fortuna c'è il forum!
      Io credo che quello inglese "non esista" e che tutto sia stato tradotto (male) dal coreano... se poi veramente ubriaco non lo sapremo mai
      Monti prenestini (RM) - 1885gg
      LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
      Fotovoltaico 4.76 kWp

      Commenta


      • Originariamente inviato da LLL. Visualizza il messaggio
        Dovrei averlo trovato (protezione antigelo)

        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Antigelo.jpg 
Visite: 338 
Dimensione: 112.9 KB 
ID: 2217937
        E questo doc da dove salta fuori ?
        Casa No Gas: FV 10.4kWp, Accumulo BYD 24kW, PDC LG Therma V 9kW monoblocco, Fancoil Sabiana, Boiler ACS LG WH20S.
        Zona climatica D, 100mq, gg 1402, EPh,nd 124.82 kWh/m2

        Commenta


        • cmq vi ricordo che ci sono anche questi video
          https://youtu.be/-OXFy2a14FE
          https://youtu.be/X37P7lG--v4

          e altri anche
          Monti prenestini (RM) - 1885gg
          LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
          Fotovoltaico 4.76 kWp

          Commenta


          • Originariamente inviato da mamat Visualizza il messaggio

            E questo doc da dove salta fuori ?
            E' un file PPTX e non me lo fa' caricare come allegato
            https://www.google.com/url?sa=t&rct=...dbQZ9MgoJ_vuPQ

            Commenta


            • Cosa ne pensate del mio setting?
              Temperatura di mandata 28 gradi, istresi +-4, ore di funzionamento circa 12-14 al giorno con consumo medio di circa 1 KW/h (almeno così mi sembra dal FV.. sto aspettando che arrivi shelly EM) .. valvole tutte aperte, casa di circa 90 mq e puffer cordivari da 100lt.. AL MOMENTO STO GESTENDO I TEMOSTATI MANUALMENTE (LA MATTINA ACCENDO, LA SERA SPENGO)
              Vedo nella scatola dei collettore che la temperatura di mandata è appunto 28 gradi , il ritorno invece è circa 3-4 gradi in meno, le pompe sono al massimo (presumo quindi che sia calibrata bene visto che riesco a "scaricare" 3-4 gradi... tuttavia oltre i 21,5 gradi / 22 di temperatura ambiente non riesco ad andare... secondo voi sarebbe meglio spingere a 30-32 gradi facendo spegnere la pompa qualche ora in più durate il giorno?

              Commenta


              • Originariamente inviato da Giostyle80 Visualizza il messaggio
                Cosa ne pensate del mio setting?
                Temperatura di mandata 28 gradi, istresi +-4, ore di funzionamento circa 12-14 al giorno con consumo medio di circa 1 KW/h (almeno così mi sembra dal FV.. sto aspettando che arrivi shelly EM) .. valvole tutte aperte, casa di circa 90 mq e puffer cordivari da 100lt.. AL MOMENTO STO GESTENDO I TEMOSTATI MANUALMENTE (LA MATTINA ACCENDO, LA SERA SPENGO)
                Vedo nella scatola dei collettore che la temperatura di mandata è appunto 28 gradi , il ritorno invece è circa 3-4 gradi in meno, le pompe sono al massimo (presumo quindi che sia calibrata bene visto che riesco a "scaricare" 3-4 gradi... tuttavia oltre i 21,5 gradi / 22 di temperatura ambiente non riesco ad andare... secondo voi sarebbe meglio spingere a 30-32 gradi facendo spegnere la pompa qualche ora in più durate il giorno?
                1 Kw/h mi sembra buono poi dipende da quanto paghi il kw/h
                Per lo spegnere per piu' tempo dipende da quanto ci mette a riportanti in temperatura e quanti kw impiega, puoi verificare tu facendo delle prove se è piu' conveniente e comunque confortevole in un modo o nell'altro
                Per curiosita' il cordivari è collegato solo sul ritorno o mandata/ritorno ?

                Commenta


                • Originariamente inviato da LLL. Visualizza il messaggio

                  1 Kw/h mi sembra buono poi dipende da quanto paghi il kw/h
                  Per lo spegnere per piu' tempo dipende da quanto ci mette a riportanti in temperatura e quanti kw impiega, puoi verificare tu facendo delle prove se è piu' conveniente e comunque confortevole in un modo o nell'altro
                  Per curiosita' il cordivari è collegato solo sul ritorno o mandata/ritorno ?
                  mandata e ritorno, fa da "polmone"
                  per il setting pensavo di modificare l'isteresi di 1 grado (cioè + o - 3) e di alzare a 31 la mandata , iniziando ad impostare i cronotermostati in modo che stacchi se la temperatura di casa giunge al valore impostato e l'idea sarebbe di farla funzionale dalle 5 di mattina alle 7:30 e poi dalle 16 alle 21..

                  Commenta


                  • Ho un problema sull'app a temperatura fissa
                    Se nella sezione "temporizzatore" metto accendi alle 8 con temperatura di 35, ok
                    Se creo un nuovo programma per alzare di 1 grado dopo 1 ora ---> Accendi 9 36 , non succede nulla e non mi cambia la T
                    C'è un qualche trucco ?

                    Commenta


                    • Allora, prova della climatica con sensore aria+acqua miseramente fallita...
                      Temperature impostate 20 e 21 come min e max nei settaggi indicati qualche post fa, la pdc si comporta in un modo che ricorda i condizionatori on off di 20nanni fa: cerca di portare in temperatura la casa mandando anche a 41 gradi, poi si spegne finché non è l'ora di ripartire.
                      Vi allego i grafici degli assorbumenti, a livelli a dir poco da matti (4kw istantanei ​​​​​​) :

                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_2022-12-03-09-50-44-20_c3a231c25ed346e59462e84656a70e50.jpg 
Visite: 349 
Dimensione: 132.6 KB 
ID: 2218122
                      Questo è ieri, tutto il giorno su aria+acqua.

                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_2022-12-03-09-51-03-93_c3a231c25ed346e59462e84656a70e50.jpg 
Visite: 346 
Dimensione: 131.2 KB 
ID: 2218124
                      Il giorno precedente, impostata su aria+acqua intorno alle 12, si vede già bene il diverso modo di comportarsi.

                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_2022-12-03-09-51-10-99_c3a231c25ed346e59462e84656a70e50.jpg 
Visite: 350 
Dimensione: 132.1 KB 
ID: 2218123
                      Il 30/11, impostazione solo acqua

                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_2022-12-03-09-51-25-42_c3a231c25ed346e59462e84656a70e50.jpg 
Visite: 346 
Dimensione: 134.5 KB 
ID: 2218121
                      Idem come sopra. I vari picchi sono 5000w sono per produzione ACS

                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_2022-12-03-09-52-16-65_c3a231c25ed346e59462e84656a70e50.jpg 
Visite: 377 
Dimensione: 134.2 KB 
ID: 2218120
                      Questi sono i consumi. Ha chiaramente consumato di più, con temperature esterne simili (anzi, ieri era anche un pelo più caldo).

                      Se qualcuno fa qualche prova, mi faccia sapere, che sono curioso...

                      Commenta


                      • LG Terma v 12 Kw. Sul telecomando non appare il valore della temperatura dell'acqua del riscaldamento. appare quella dell'ACS. e' stato impostato qualcosa di sbagliato o si è rovinato?

                        Commenta


                        • Come si trasferisce una foto?

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Polvere79 Visualizza il messaggio
                            Allora, prova della climatica con sensore aria+acqua miseramente fallita...
                            Temperature impostate 20 e 21 come min e max nei settaggi indicati qualche post fa, la pdc si comporta in un modo che ricorda i condizionatori on off di 20nanni fa: cerca di portare in temperatura la casa mandando anche a 41 gradi, poi si spegne finché non è l'ora di ripartire.

                            Se qualcuno fa qualche prova, mi faccia sapere, che sono curioso...
                            Scusa ma come fa a mandare a 41°? cioè la tua climatica come è impostata normalmente?

                            Forse provo oggi o domani
                            Monti prenestini (RM) - 1885gg
                            LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                            Fotovoltaico 4.76 kWp

                            Commenta


                            • Foto del telecomando

                              Commenta


                              • polver79. con che apparecchiatura si ottiene il grafico della potenza? Grazie.

                                Commenta


                                • Ciao a tutti. Scrivo in quanto questa estate mi hanno installato la pdc LG da 9kw e proprio in questi giorni ho iniziato ad utilizzarla per il riscaldamento (prima lla ho utilizzata solo per ACS) e mi sono reso conto che alcune cose che ho letto qui sul forum e sul manuale installatore per me non sono disponibili.
                                  In particolare, volevo provare ad impostare la climatica ma entrando nel menù installatore non vedo disponibile il menù "Temp. automatica stagionale" che se non ho capito male è quello da configurare.
                                  In compenso, mi ritrovo alcune voci di menù che non trovo sul manuale e che pensavo fossero quelle da usare: "Temp. esterna per modalità automatica" e "Temp. uscita acqua mod. automatica" e anche "Temp. int. aria mod. automatica". Il problema è che se provo a configurarli, in Temp. esterna per modalità automatica riesco a mettere una temperatura minima e massima che immagino siano i riferimenti di temperatura esterna da considerare mentre in Temp. uscita acqua mod. automatica posso inserire una temperatura minima e massima ma la massima non può andare sotto 35°. Qualcuno può aiutarmi a capire?

                                  Al momento sto usando la pdc con mandata fissa a 30°. La mia casa è a Roma zona climatica D ed è su 3 piani per circa 175m2 con cappotto e radiante (devo recuperare eventuali info tecniche). Non ho ancora purtroppo strumenti per misurare l'assorbimento della pdc (devo organizzarmi) ma la casa è tutta elettrica e guardando il consumo prima dell'accensione e dopo l'accensione, credo la pdc stia consumando intorno ai 15kw al giorno (è accesa da giovedì mattina). La temperatura in casa nelle varie stanze va da 21 a 23 gradi (ho impostato sui termostati 25° in modo da non far chiudere mail le valvole termostatiche). A parte il consumo (non so se è troppo alto sinceramente...), volevo provare a tenere la temperatura un pò più bassa (diciamo in tutte le stanze a 21 o 21,5) e pensavo che con la climatica fosse più facile. Se però non posso usarla, cosa mi consigliate? Devo abbassare la mandata a 28 o 29°?

                                  Grazie mille per l'aiuto
                                  Vincenzo

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da VincenzoM Visualizza il messaggio
                                    Ciao a tutti. Scrivo in quanto questa estate mi hanno installato la pdc LG da 9kw e proprio in questi giorni ho iniziato ad utilizzarla per il riscaldamento (prima lla ho utilizzata solo per ACS) e mi sono reso conto che alcune cose che ho letto qui sul forum e sul manuale installatore per me non sono disponibili.
                                    In particolare, volevo provare ad impostare la climatica ma entrando nel menù installatore non vedo disponibile il menù "Temp. automatica stagionale" che se non ho capito male è quello da configurare.
                                    In compenso, mi ritrovo alcune voci di menù che non trovo sul manuale e che pensavo fossero quelle da usare: "Temp. esterna per modalità automatica" e "Temp. uscita acqua mod. automatica" e anche "Temp. int. aria mod. automatica". Il problema è che se provo a configurarli, in Temp. esterna per modalità automatica riesco a mettere una temperatura minima e massima che immagino siano i riferimenti di temperatura esterna da considerare mentre in Temp. uscita acqua mod. automatica posso inserire una temperatura minima e massima ma la massima non può andare sotto 35°. Qualcuno può aiutarmi a capire?

                                    Al momento sto usando la pdc con mandata fissa a 30°. La mia casa è a Roma zona climatica D ed è su 3 piani per circa 175m2 con cappotto e radiante (devo recuperare eventuali info tecniche). Non ho ancora purtroppo strumenti per misurare l'assorbimento della pdc (devo organizzarmi) ma la casa è tutta elettrica e guardando il consumo prima dell'accensione e dopo l'accensione, credo la pdc stia consumando intorno ai 15kw al giorno (è accesa da giovedì mattina). La temperatura in casa nelle varie stanze va da 21 a 23 gradi (ho impostato sui termostati 25° in modo da non far chiudere mail le valvole termostatiche). A parte il consumo (non so se è troppo alto sinceramente...), volevo provare a tenere la temperatura un pò più bassa (diciamo in tutte le stanze a 21 o 21,5) e pensavo che con la climatica fosse più facile. Se però non posso usarla, cosa mi consigliate? Devo abbassare la mandata a 28 o 29°?

                                    Grazie mille per l'aiuto
                                    Vincenzo
                                    Per scendere più con la massima basta impostare una temperatura esterna minima a -20° e la retta della climatica sarà meno pendente.
                                    Se a -5° esterni hai 35° di mandata allora metti -15° esterni o -20° ;-)
                                    Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                    LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                    Fotovoltaico 4.76 kWp

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio

                                      Per scendere più con la massima basta impostare una temperatura esterna minima a -20° e la retta della climatica sarà meno pendente.
                                      Se a -5° esterni hai 35° di mandata allora metti -15° esterni o -20° ;-)
                                      Innanzitutto grazie per la risposta raffaelem!
                                      Credo peró di non aver capito bene che settare (il concetto che hai descritto mi è chiaro ma ho problemi con i menù).
                                      Prima cosa, è normale che da me non si veda il menù Temp.automatica stagionale? Gli altri due per la regolazione della temperatura esterna e dell’acqua svolgono comunque la stessa funzione?
                                      se devo usare quei due, nella temperatura max dell’acqua non posso scendere sotto 35 gradi, è normale?
                                      leggendo i vari passaggi nel forum, avevo capito che per la climatica dovevo impostare una temp minima e max esterna a cui far corrispondere una mandata min e max ma in questo modo la max non posso settarla mai sotto 35 gradi, è normale? Probabilmente non ho capito bene il funzionamento…ma ho difficoltà al momento a farla funzionare. Vorrei settare una cosa tipo -5/18 di temperatura esterna con 26/32 di mandata ma non so come fare perché il 32 non posso indicarlo…
                                      Ancora grazie mille

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da VincenzoM Visualizza il messaggio

                                        Innanzitutto grazie per la risposta raffaelem!
                                        Credo peró di non aver capito bene che settare (il concetto che hai descritto mi è chiaro ma ho problemi con i menù).
                                        Prima cosa, è normale che da me non si veda il menù Temp.automatica stagionale? Gli altri due per la regolazione della temperatura esterna e dell’acqua svolgono comunque la stessa funzione?
                                        se devo usare quei due, nella temperatura max dell’acqua non posso scendere sotto 35 gradi, è normale?
                                        leggendo i vari passaggi nel forum, avevo capito che per la climatica dovevo impostare una temp minima e max esterna a cui far corrispondere una mandata min e max ma in questo modo la max non posso settarla mai sotto 35 gradi, è normale? Probabilmente non ho capito bene il funzionamento…ma ho difficoltà al momento a farla funzionare. Vorrei settare una cosa tipo -5/18 di temperatura esterna con 26/32 di mandata ma non so come fare perché il 32 non posso indicarlo…
                                        Ancora grazie mille
                                        I firmware non sono tutti uguali, si vede che tu hai il "vecchio", io però ti ho spiegato come fare per scendere a 32 invece che -5 metti -10 o -15, basta che disegni una retta che passi per 32 quando fuori ci sono -5, non è complicato
                                        Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                        LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                        Fotovoltaico 4.76 kWp

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio

                                          I firmware non sono tutti uguali, si vede che tu hai il "vecchio", io però ti ho spiegato come fare per scendere a 32 invece che -5 metti -10 o -15, basta che disegni una retta che passi per 32 quando fuori ci sono -5, non è complicato
                                          ....mi sa che aveo esagerato a dire che avevo capito. Se ho capito come calcolare (non sono un fulmine in queste cose, scusatemi), considerando 35 come temperatura di mandata max e 26 come minima, sapendo che la temperatura max esterna che considero è 18°, la temperatura minima esterna che dovrei considerare per avere 32 di mandata in corrispondenza di -5° esterni è -17°. Torna secondo te? So che esula un pò...è più matematica ma come dicevo purtroppo i numeri non sono proprio il mio forte...
                                          Inoltre, devo considerare anche eventualmente l'isteresi? Se si, dovrei considerarla nel senso che se setto 32 come max a -5 la pdc può arrivare fino a 36°?

                                          Sul firmware invece, quello che leggo sullo schermetto è 3.05.6a. La pdc mi è stata installata a luglio, possibile che non lo abbiano aggiornato? Secondo voi devo contattare il CAT che ha fatto l'avvio? O comunque non mi perdo tantissimo in termini di funzionalità fondamentali?

                                          Scusami/scusatemi per le tante domande e dubbi ma sono proprio nuovo in queste cose e, a parte quanto ho letto qui sul forum, non ne so tanto..
                                          Ultima modifica di VincenzoM; 04-12-2022, 13:44.

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da VincenzoM Visualizza il messaggio
                                            Inoltre, devo considerare anche eventualmente l'isteresi? Se si, dovrei considerarla nel senso che se setto 32 come max a -5 la pdc può arrivare fino a 36°?

                                            Sul firmware invece, quello che leggo sullo schermetto è 3.05.6a. La pdc mi è stata installata a luglio, possibile che non lo abbiano aggiornato? Secondo voi devo contattare il CAT che ha fatto l'avvio? O comunque non mi perdo tantissimo in termini di funzionalità fondamentali?

                                            Scusami/scusatemi per le tante domande e dubbi ma sono proprio nuovo in queste cose e, a parte quanto ho letto qui sul forum, non ne so tanto..
                                            Tu vuoi questa retta, esterna (-16, 18) mandata (35-26).
                                            Comunque si può settare il range minimo e massimo in cui si vuole far lavorare la PDC , devi solo cercare nel menù installatore e modificare.

                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   download.png 
Visite: 322 
Dimensione: 23.9 KB 
ID: 2218388
                                            Se non hai problemi di on/off lascia stare l'isteresi.
                                            Il tuo firmware è più aggiornato del mio ad esempio, ma i concetti di fondo sono sempre gli stessi, a volte il vero problema è decifrare i manuali quello sì. Scarica l'ultimo aggiornato se non te lo hanno dato.
                                            Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                            LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                            Fotovoltaico 4.76 kWp

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio

                                              Tu vuoi questa retta, esterna (-16, 18) mandata (35-26).
                                              Comunque si può settare il range minimo e massimo in cui si vuole far lavorare la PDC , devi solo cercare nel menù installatore e modificare.

                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   download.png 
Visite: 322 
Dimensione: 23.9 KB 
ID: 2218388
                                              Se non hai problemi di on/off lascia stare l'isteresi.
                                              Il tuo firmware è più aggiornato del mio ad esempio, ma i concetti di fondo sono sempre gli stessi, a volte il vero problema è decifrare i manuali quello sì. Scarica l'ultimo aggiornato se non te lo hanno dato.
                                              Capito, mi ritrovo con quello che hai scritto. Purtroppo mi sono reso conto della differenza proprio guardando l’ultima versione del manuale (non avendo nulla lo avevo scaricato dal sito) in cui non trovo i menù che vedo nel mio schermetto. Però a questo immagino siano i due che ti dicevo che fanno settare proprio quei parametri che dovrebbero essere quelli da considerare avendo il sensore settato a solo acqua.
                                              Per l’isteresi invece, ok per non considerarla ma significa che lascio il default o metto il type 2 che ho letto molte volte qui nel forum? Purtroppo non so regolarmi sugli on off (non ho monitoring al momento è non so come eventualmente controllarli)…
                                              Sui consumi cosa ne pensi? Con 30 di mandata fissa in questi giorni dovrei avere circa 15 kw consumati con una temp interna però troppo alta (non ho limitato i termostati ed ora nelle camere ho tra 22 e 24 gradi…)


                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da VincenzoM Visualizza il messaggio
                                                Per l’isteresi invece, ok per non considerarla ma significa che lascio il default o metto il type 2 che ho letto molte volte qui nel forum? Purtroppo non so regolarmi sugli on off (non ho monitoring al momento è non so come eventualmente controllarli)…
                                                Sui consumi cosa ne pensi? Con 30 di mandata fissa in questi giorni dovrei avere circa 15 kw consumati con una temp interna però troppo alta (non ho limitato i termostati ed ora nelle camere ho tra 22 e 24 gradi…)
                                                Di consumi ognuno ha i suoi, la PDC consuma in base a tanti fattori (isolamento, ore di accensione, umidità e temperatura esterna, ...) quindi c'è poco da pensare.
                                                ...io non ho radiante ma pure 28° mi sembra parecchio come mandata

                                                Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                                LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                                Fotovoltaico 4.76 kWp

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio

                                                  Di consumi ognuno ha i suoi, la PDC consuma in base a tanti fattori (isolamento, ore di accensione, umidità e temperatura esterna, ...) quindi c'è poco da pensare.
                                                  ...io non ho radiante ma pure 28° mi sembra parecchio come mandata
                                                  Capito…è la sensazione che ho anche io (la temperatura sta salendo troppo in casa). Ora provo con la climatica e vedo come va . Come accensione per ora sto tenendo sempre acceso, valuto un po’ se spegnere qualche ora la notte.
                                                  Ti/vi aggiorno…ma intanto grazie per tutti i consigli

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da VincenzoM Visualizza il messaggio

                                                    Innanzitutto grazie per la risposta raffaelem!
                                                    Credo peró di non aver capito bene che settare (il concetto che hai descritto mi è chiaro ma ho problemi con i menù).
                                                    Prima cosa, è normale che da me non si veda il menù Temp.automatica stagionale? Gli altri due per la regolazione della temperatura esterna e dell’acqua svolgono comunque la stessa funzione?
                                                    se devo usare quei due, nella temperatura max dell’acqua non posso scendere sotto 35 gradi, è normale?
                                                    leggendo i vari passaggi nel forum, avevo capito che per la climatica dovevo impostare una temp minima e max esterna a cui far corrispondere una mandata min e max ma in questo modo la max non posso settarla mai sotto 35 gradi, è normale? Probabilmente non ho capito bene il funzionamento…ma ho difficoltà al momento a farla funzionare. Vorrei settare una cosa tipo -5/18 di temperatura esterna con 26/32 di mandata ma non so come fare perché il 32 non posso indicarlo…
                                                    Ancora grazie mille
                                                    Da quel che avevo visto alcune voci di menu cambiano se è stato settato lo switch con presenza termostato , per evitare di smontare il mantello per guardare se è settato puoi verificare nella programmazione dove c'è il simbolo calendario se esiste nella programmazione la voce stanza se compare allora non è settato la presenza termostato se non compare la voce stanza è settata la presenza termostato per cui cambiano alcune voci a menu , tra cui la temp automatica stagionale , ma compare una voce similare , a mè era successa questa problematica e non usando il termostato ho tolto con lo switch la presenza e sono comparse le voci a me serviva la voce stanza .. e mi ricordo che era comparsa anche la voce temp automatica stagionale

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da formula1 Visualizza il messaggio

                                                      Da quel che avevo visto alcune voci di menu cambiano se è stato settato lo switch con presenza termostato , per evitare di smontare il mantello per guardare se è settato puoi verificare nella programmazione dove c'è il simbolo calendario se esiste nella programmazione la voce stanza se compare allora non è settato la presenza termostato se non compare la voce stanza è settata la presenza termostato per cui cambiano alcune voci a menu , tra cui la temp automatica stagionale , ma compare una voce similare , a mè era successa questa problematica e non usando il termostato ho tolto con lo switch la presenza e sono comparse le voci a me serviva la voce stanza .. e mi ricordo che era comparsa anche la voce temp automatica stagionale
                                                      Grazie formula1! Credo sia proprio quello che dici perchè nel calendario non ho la voce stanza. Ma in questo caso, la curva climatica funziona comunque anche se devo usare menù diversi? Te lo chiedo perchè come dicevo a raffaelem io mi ritrovo altri 2 voci (Temp. esterna per modalità automatica" e "Temp. uscita acqua mod. automatica") che ho configurato sulla base di quanto discusso con raffaelem (-16/18 e 25/35). Settando quindi la modalità AUTO mi aspetterei che usasse questi parametri come riferimento ma non so bene come verificarlo (purtroppo non ho monitoraggio al momento). La cosa che lascia perplesso però è che mi aspettavo che viste le temperature esterne di oggi (ora siamo sui 13 gradi) la pdc lavorasse intorno ai 27 gradi di mandata mentre ho visto che una volta impostata la modalità AUTO la temperatura di uscita è salita sempre sopra i 30 gradi (31 prima, poi 34 e dopo un altro pò 33 gradi) mentre prima con il mio settaggio manuale a 30 gradi la mandata l'avevo vista sempre tra i 27 e i 29 gradi. E' normale come comportamento? C'è un modo per capire se la modalità AUTO sta usando i parametri che ho settato in quei menù che dicevo? Oppure usando i termostati non posso praticamente usare la modalità automatica?

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da VincenzoM Visualizza il messaggio

                                                        Grazie formula1! Credo sia proprio quello che dici perchè nel calendario non ho la voce stanza. Ma in questo caso, la curva climatica funziona comunque anche se devo usare menù diversi? Te lo chiedo perchè come dicevo a raffaelem io mi ritrovo altri 2 voci (Temp. esterna per modalità automatica" e "Temp. uscita acqua mod. automatica") che ho configurato sulla base di quanto discusso con raffaelem (-16/18 e 25/35). Settando quindi la modalità AUTO mi aspetterei che usasse questi parametri come riferimento ma non so bene come verificarlo (purtroppo non ho monitoraggio al momento). La cosa che lascia perplesso però è che mi aspettavo che viste le temperature esterne di oggi (ora siamo sui 13 gradi) la pdc lavorasse intorno ai 27 gradi di mandata mentre ho visto che una volta impostata la modalità AUTO la temperatura di uscita è salita sempre sopra i 30 gradi (31 prima, poi 34 e dopo un altro pò 33 gradi) mentre prima con il mio settaggio manuale a 30 gradi la mandata l'avevo vista sempre tra i 27 e i 29 gradi. E' normale come comportamento? C'è un modo per capire se la modalità AUTO sta usando i parametri che ho settato in quei menù che dicevo? Oppure usando i termostati non posso praticamente usare la modalità automatica?
                                                        Vai tranquillo, in modalità automatica stai usando la climatica. Vedi temperature diverse perché la Therma in certe condizioni lavora così ed ha un andamento sinusoidale (sali/scendi diciamo).
                                                        Non ti focalizzare troppo su questi aspetti e guarda la temperatura in casa, quello è l'obiettivo, se troppo elevata abbassa e allunga il tempo di accensione. Consumerai meno e starai meglio per via della temperatura costante.
                                                        Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                                        LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                                        Fotovoltaico 4.76 kWp

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio

                                                          Vai tranquillo, in modalità automatica stai usando la climatica. Vedi temperature diverse perché la Therma in certe condizioni lavora così ed ha un andamento sinusoidale (sali/scendi diciamo).
                                                          Non ti focalizzare troppo su questi aspetti e guarda la temperatura in casa, quello è l'obiettivo, se troppo elevata abbassa e allunga il tempo di accensione. Consumerai meno e starai meglio per via della temperatura costante.

                                                          Hai ragione, alla fine é proprio quello che sto cercando...un consumo equilibrato con un buon confort. É che non capisco se stia usando le temperature che ho indicato io o qualche default...non avendo un monitoraggio ho trovato solo quel menù. Ma se con AUTO legge quei parametri vado tranquillo.
                                                          A momento la temperatura in casa é un po’ altina ma magari mi conviene aspettare un attimo per vedere se scarica un po’.
                                                          Comunque come eventuali soluzioni ho quella di abbassare ulteriormente la curva o quella di spegnere la pdc la notte qualche ora (tipo dalle 23 alle 5), corretto? Quello dello spegnimento ha senso se la temperatura dell’acqua (e in casa) non scendo tanto e si può ripristinare in fretta, corretto?
                                                          Ho letto qui sul forum che potrei anche programmare la diminuzione della mandata in fasce orarie (tipo la notte) ma non avendo il menù stanza purtroppo non riesco (ho il termostato che guida)...dovrei chiamare l’elettricista

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da VincenzoM Visualizza il messaggio


                                                            Hai ragione, alla fine é proprio quello che sto cercando...un consumo equilibrato con un buon confort. É che non capisco se stia usando le temperature che ho indicato io o qualche default...non avendo un monitoraggio ho trovato solo quel menù. Ma se con AUTO legge quei parametri vado tranquillo.
                                                            A momento la temperatura in casa é un po’ altina ma magari mi conviene aspettare un attimo per vedere se scarica un po’.
                                                            Comunque come eventuali soluzioni ho quella di abbassare ulteriormente la curva o quella di spegnere la pdc la notte qualche ora (tipo dalle 23 alle 5), corretto? Quello dello spegnimento ha senso se la temperatura dell’acqua (e in casa) non scendo tanto e si può ripristinare in fretta, corretto?
                                                            Ho letto qui sul forum che potrei anche programmare la diminuzione della mandata in fasce orarie (tipo la notte) ma non avendo il menù stanza purtroppo non riesco (ho il termostato che guida)...dovrei chiamare l’elettricista
                                                            Ciao si la funzione stanza e comoda proprio perche puoi controllare le temperature mandata come vuoi in diverse fasce orarie , per il termostato se alla fine lavori con le temperature mandata e ti basta regolare quelle e sei a posto, il termostato è una cosa inutile pure a me il cat lo aveva configurato io addirittura non avevo neanche il termostato il cat aveva ponticellato i due contatti , dalla mia esperienza avevo risolto mettendo lo switch 8 della bancata SW2 verso il basso che indica termostato non istallato e per la pdc è come se non ci fosse e non devi fare nulla sui collegamenti viene ignorato per la pdc anche se fisicamente c'è non succede nulla , occhio che poi compaiono le voci a menu ma i valori vanno riempostati è come se avesse resettato , provare per credere

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio

                                                              Scusa ma come fa a mandare a 41°? cioè la tua climatica come è impostata normalmente?

                                                              Forse provo oggi o domani
                                                              Non ho toccato nulla nella parte acqua. Queste le impostazioni:

                                                              All'aperto 1,Risc: -10
                                                              All'aperto 2,Risc: 16
                                                              Aria 1, Risc: 21
                                                              Aria 2, Risc: 20
                                                              Acqua 1, Risc: 35
                                                              Acqua 2, Risc: 27

                                                              Non so perchè mandi a 41...
                                                              Tu hai fatto la prova?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X