PDC LG THERMA V ( aria-acqua) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC LG THERMA V ( aria-acqua)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio

    Ho un impianto a termosifoni e mando anche a meno di 35 ma oltre a questo i tuoi conti sono sostanzialmente sbagliati perché stai interpolando linearmente per dedurre il COP che invece ha un andamento diverso..
    Anche se l'andamento non fosse lineare, in ogni caso il COP a 45° DEVE essere migliore che a 55°, quindi sicuramente migliore di 2.16. Se poi, come mi sembra MOLTO probabile, con il ridursi della temperatura il COP aumenta in modo più che lineare, allora a 45° dovrebbe essere maggiore di 3.

    Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
    Se poi i tuoi termosifoni non sono in grado di soddisfare il bisogno termico a 35° non è la PDC che lavora male ma è il tuo impianto che non è in grado di lavorare a basse temperature. Questo è un errore di valutazione di chi ti ha fatto il lavoro.
    Certo che il mio impianto dei termosifoni non è in grado di soddisfare il fabbisogno termico della casa lavorando a 35°: ho una casa anni '70!
    È proprio per questo che ho comprato una PDC per alte temperature!!

    Commenta


    • Originariamente inviato da giovalx Visualizza il messaggio

      Anche se l'andamento non fosse lineare, in ogni caso il COP a 45° DEVE essere migliore che a 55°, quindi sicuramente migliore di 2.16. Se poi, come mi sembra MOLTO probabile, con il ridursi della temperatura il COP aumenta in modo più che lineare, allora a 45° dovrebbe essere maggiore di 3.

      Certo che il mio impianto dei termosifoni non è in grado di soddisfare il fabbisogno termico della casa lavorando a 35°: ho una casa anni '70!
      È proprio per questo che ho comprato una PDC per alte temperature!!
      Guarda non sei il primo e temo neanche l'ultimo che arriva con le sue convinzioni derivate da due conti (magari fatti male, sia pre che post installazione) e senza avere ben chiaro come lavora una PDC.

      Quello che la nostra PDC consuma a pieno carico lo trovi scritto nelle tabelle delle performance del databook ma tu non stai lavorando a pieno carico, anzi, non sai proprio a quanto e come stai lavorando se non colleghi almeno uno strumento di monitoraggio elettrico.

      Ho una casa costruita nel '69 ma ho ~15.5kW di potenza emissiva a 70° che a 35° diventano ~4.5kW e sono più che sufficienti a tenermi al caldo. Ora, se tu sei obbligato ad andare a 45° è un conto, se lo fai perché sei convinto (sbagliando) che a 35° non scaldino è altra questione. Ma se non sai quanta potenza hai come fai a dire che a 35° non soddisfano il fabbisogno?

      Devi raddoppiare le ore di funzionamento e abbassare la mandata, come fanno tutti e come impone la logica delle PDC che danno il meglio a basse temperature.
      Monti prenestini (RM) - 1885gg
      LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
      Fotovoltaico 4.76 kWp

      Commenta


      • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
        ... e senza avere ben chiaro come lavora una PDC.

        Quello che la nostra PDC consuma a pieno carico lo trovi scritto nelle tabelle delle performance del databook ma tu non stai lavorando a pieno carico, anzi, non sai proprio a quanto e come stai lavorando se non colleghi almeno uno strumento di monitoraggio elettrico.

        ... Ma se non sai quanta potenza hai come fai a dire che a 35° non soddisfano il fabbisogno?
        Ciao raffaelem, sto seguendo la vostra discussione per capire come utilizzare la mia Daikin Hybrid + Multi in R32. Sarei interessato a capire meglio quanto stai spiegando a giovalx, come concetto generale, anche se capisco che il gas nel mio caso "sporca" un pò i calcoli elettrici. Per ora il mio monitoraggio è uno Shelly EM, purtroppo lato macchina la Hybrid è molto avara di dettagli: solo T.int, T.est, mandata e ritorno e portata. Non mi indica il COP, gli Hertx, le P.term ecc e ho dovuto creare un excel per calcolarmi qualche info in più.
        Come si capisce se la macchina lavora a pieno carico o a carichi diversi ? ho trovato in rete alcune schede con le prestazioni ai carichi parziali dell'Aprile 2018 ( pag. 6 sigla E/RVLQ-C 08 ), però non sono sicuro che si riferiscano alla mia macchina o alla versione precedente in R422: in ogni caso, come si fa a capire in quale range lavora la macchina ?
        Spero di averti spiegato bene cosa vorrei sapere. Grazie

        DAIKIN Prestazioni ai carichi parziali pompe di calore (2).pdf
        PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

        Commenta


        • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
          Quello che la nostra PDC consuma a pieno carico lo trovi scritto nelle tabelle delle performance del databook ma tu non stai lavorando a pieno carico, anzi, non sai proprio a quanto e come stai lavorando se non colleghi almeno uno strumento di monitoraggio elettrico.
          La mia PDC è monitorata, e vedi più su alcuni tratti del monitoraggio. Altrimenti come avrei potuto dire che non modula ma quasi sempre fa on-off!? Comunque è vero che lavora molto al di sotto del pieno carico: ho già detto che è sovradimensionata, perchè normalmente più di metà dell'abitazione ha i termosifoni chiusi.

          Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
          Devi raddoppiare le ore di funzionamento e abbassare la mandata, come fanno tutti e come impone la logica delle PDC che danno il meglio a basse temperature.
          Che a basse temperature il rendimento aumenta è un dato di fatto. Ma dovrei verificare (lo farò sicuramente) due cose:
          1) il miglioramento del rendimento ottenuto abbassando la temperatura di mandata compensa la maggior emissione verso l'ambiente esterno dovuta al fatto che di notte la temperatura della casa è più alta? Questa prova l'avevo fatta con la precedente caldaia a gas (ovvio che la situazione è molto diversa) ed avevo ottenuto un aumento dei consumi del 30%!
          2) la potenza emissiva dei miei termosifoni a 35°C è sufficiente per mantenere una temperatura accettabile in casa?
          Aspetti importanti in relazione ai due punti di cui sopra sono la coibentazione e l'inerzia termica della casa. Cioè, se aumento le ore di accensione (non posso raddoppiarle perché già ora tengo acceso 15 ore), quanta parte dell'energia termica erogata dalla PDC di notte viene dispersa inutilmente dalle pareti verso l'esterno e quanta invece viene accumulata e permette di ridurre la quantità di calore necessaria di giorno?

          Commenta


          • giovalx parlo di energia termica, se hai l'elettrico puoi guardare il flusso e vedere a che carico lavori e allora poi puoi stimare il COP senza interpolare nulla.
            Se i tuoi termosifoni a 35° ti tengono al caldo...? forse era il caso di indagare prima di installare una PDC sapendo che i massimi rendimenti si hanno al diminuire della mandata.
            Monti prenestini (RM) - 1885gg
            LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
            Fotovoltaico 4.76 kWp

            Commenta


            • Originariamente inviato da Carlowatt Visualizza il messaggio
              Come si capisce se la macchina lavora a pieno carico o a carichi diversi ? ho trovato in rete alcune schede con le prestazioni ai carichi parziali dell'Aprile 2018 ( pag. 6 sigla E/RVLQ-C 08 ), però non sono sicuro che si riferiscano alla mia macchina o alla versione precedente in R422: in ogni caso, come si fa a capire in quale range lavora la macchina ?
              Spero di averti spiegato bene cosa vorrei sapere. Grazie
              Per sapere (stimare) quanta energia termica sta producendo devi conoscere il flusso/portata, il delta ed il consumo. C'è una "formulina" banale (che puoi trovare in rete o te la scrivo) da applicare una volta che hai a disposizione questi dati.
              Nel caso delle Therma con circolatore non modulante è facile stimare il COP visto che la portata è appunto fissa e per il resto bastano due sonde e uno shelly. Se il circolatore è modulante occorre chiaramente misurare il flusso in altro modo (non sono un esperto ma dovrebbe esserci un thread da qualche parte che tratta il monitoraggio) per inserirlo nella formula.

              Chiedi nel thread della tua macchina, magari qualcuno si è adoperato.
              Monti prenestini (RM) - 1885gg
              LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
              Fotovoltaico 4.76 kWp

              Commenta


              • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio
                Chiedi nel thread della tua macchina, magari qualcuno si è adoperato.
                Grazie, sto già scrivendo nella discussione della Hybrid. Leggendo quello che scrivevi ieri mi era sembrato di capire una cosa nuova rispetto a quanto ho già appreso. Ti riferivi quindi ai calcoli del COP istantaneo, che sto già facendo con questa scheda excel ? Però mi rimane il dubbio su come si fa a capire qual è il carico a cui la macchina lavora ...

                COP ISTANTANEO AGG. 12.12.2022.docx
                PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                Commenta


                • Originariamente inviato da Carlowatt Visualizza il messaggio

                  Grazie, sto già scrivendo nella discussione della Hybrid. Leggendo quello che scrivevi ieri mi era sembrato di capire una cosa nuova rispetto a quanto ho già appreso. Ti riferivi quindi ai calcoli del COP istantaneo, che sto già facendo con questa scheda excel ? Però mi rimane il dubbio su come si fa a capire qual è il carico a cui la macchina lavora ...

                  [ATTACH]n2220000[/ATTACH]
                  Mi riferisco a questo, devi avere un monitoraggio su tutti gli elementi, nel mio caso il flusso/portata è fisso quindi posso permettermi di "stimare" il COP istantaneo. Non sarà preciso al decimale (e nemmeno mi interessa che lo sia a dirla tutta :-) ) ma cosa importa. Quel che conta sono i consumi alla fine e sapere che mi sarebbe bastata una 7kW verosimilmente (a meno che non arrivi una glaciazione).

                  https://snapshots.raintank.io/dashbo...9XSbaSwWYFrIk3
                  Monti prenestini (RM) - 1885gg
                  LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                  Fotovoltaico 4.76 kWp

                  Commenta


                  • raffaelem : " Mi riferisco a questo, ..."

                    Eh lo so... Github, Grafana... capisco che è questa la roba che serve ma purtroppo non ci so navigare, in quelle acque... Te lo sei costruito da te immagino ? Ma si trova qualcuno che me lo potrebbe assemblare ? Ovviamente non gratis...
                    PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Carlowatt Visualizza il messaggio
                      raffaelem : " Mi riferisco a questo, ..."

                      Eh lo so... Github, Grafana... capisco che è questa la roba che serve ma purtroppo non ci so navigare, in quelle acque... Te lo sei costruito da te immagino ? Ma si trova qualcuno che me lo potrebbe assemblare ? Ovviamente non gratis...
                      Non so a quale ti riferisci tu ma la mia guida è questa https://github.com/cassiel74/Grafana...DB-PDC-monitor

                      Però sei sicuro che ti serva proprio questo?
                      tieni presente che attualmente con due shelly fai tutto e al massimo devi coinvolgere qualcuno un pochino "smart" che sappia seguire le indicazioni per configurare la rete dei due dispositivi, il resto lo guardi da un'app.
                      Ma banalmente ti basta pure uno shellyEM che può installare anche il tuo elettricista (o tu se con i fili elettrici ci sai fare). Monitori solo il consumo ma vedi gli assorbimenti a pieno carico e ti regoli per sapere a quanto sei. Questo pippone per dirti che del COP puoi farne tranquillamente a meno :-)
                      Monti prenestini (RM) - 1885gg
                      LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                      Fotovoltaico 4.76 kWp

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio

                        nel mio caso il flusso/portata è fisso quindi posso permettermi di "stimare" il COP istantaneo.
                        Come fai a dire che è fisso? C'è qualche parametro di configurazione che fissa la mandata? Io ho configurato la mandata a 85%, ma credo (credevo) che tale valore indichi il massimo e che la PDC poi moduli la mandata in base alle necessità del circuito.
                        Oppure dici che è la portata d'acqua è fissa perché hai sempre tutto aperto senza valvole termostatiche sui termosifoni? In tal caso, pur essendo forse poco variabile, come fai a sapere quanto vale?

                        Commenta


                        • Questo pippone per dirti che del COP puoi farne tranquillamente a meno :-)
                          Ci credo, infatti non sono uno che soffre da ansia di prestazione da COP... era solo per capire come far funzionare il tutto nel migliore dei modi...

                          Ho già uno Shelly EM, ho la pinza sulla fase della pdc e vedo già qualcosa, ma è un lavoro da scimmie, ci vuole tempo per scaricare i file .csv, trasformarli in excel e fare i grafici... Non è che si veda poi un granchè...



                          [ATTACH]n2220025[/ATTACH]



                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   5.12.2022.jpg 
Visite: 278 
Dimensione: 210.4 KB 
ID: 2220026

                          Domanda: ma che vuol dire: " ma vedi gli assorbimenti a pieno carico " ?? E' questo il punto che non mi è chiaro... Grazie.
                          PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Carlowatt Visualizza il messaggio
                            Ci credo, infatti non sono uno che soffre da ansia di prestazione da COP... era solo per capire come far funzionare il tutto nel migliore dei modi...

                            Ho già uno Shelly EM, ho la pinza sulla fase della pdc e vedo già qualcosa, ma è un lavoro da scimmie, ci vuole tempo per scaricare i file .csv, trasformarli in excel e fare i grafici... Non è che si veda poi un granchè...
                            Non ho capito cosa vorresti vedere esattamente, cioè se vuoi vedere i consumi ad intervalli sotto l'ora devi interrogare direttamente lo shelly (nella guida dovrei averlo scritto) ma non dubito che ce ne siano un mare di esempi. Quel che scarichi con il csv è quello che vedi dallo shelly non migliori con il csv

                            Domanda: ma che vuol dire: " ma vedi gli assorbimenti a pieno carico " ?? E' questo il punto che non mi è chiaro... Grazie.
                            Le tabelle dicono che la mia PDC a pieno regime (9kW termici) e 35 di mandata assorbe ~1.9kWh quando fuori ci sono 7°, quindi se fuori ci sono 7° mando a 35° ma la PDC sta consumando 900Wh certamente non sta erogando 9kW, ovvero non è al 100%

                            giovalx la capacità che credevi fosse la mandata è in realtà la portata espressa in l/min
                            Monti prenestini (RM) - 1885gg
                            LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                            Fotovoltaico 4.76 kWp

                            Commenta


                            • Non ho capito cosa vorresti vedere esattamente... Le tabelle dicono che la mia PDC a pieno regime (9kW termici) e 35 di mandata assorbe ~1.9kWh quando fuori ci sono 7°, quindi se fuori ci sono 7° mando a 35° ma la PDC sta consumando 900Wh certamente non sta erogando 9kW, ovvero non è al 100%

                              @raffaelem: vorrei vedere quanto hai scritto qui sopra. Quindi mi devo trovare le tabelle della Hybrid + Multi in R32 ( prestazioni ai carichi parziali - si chiamano così ? ) e poi mi serve di creare il monitoraggio della tua guida. Perchè con lo Shelly è un lavorone, ogni volta con quei file .csv...
                              PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio

                                giovalx la capacità che credevi fosse la mandata è in realtà la portata espressa in l/min
                                Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   IMG_20221212_145529.jpg  Visite: 0  Dimensione: 138.5 KB  ID: 2220052
                                Non so se la tua è diversa, ma nel mio caso "85" è chiaramente la percentuale rispetto alla capacità massima, e non una portata il lt/m.
                                Comunque un'altra prova che farò è l'impostazione automatica della portata in base al ∆t tra mandata e ritorno; a quanti gradi andrebbe impostato? Con le impostazioni attuali di solito è attorno ai 4°C.
                                Ultima modifica di giovalx; 12-12-2022, 15:40.

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da giovalx Visualizza il messaggio
                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: IMG_20221212_145529.jpg  Visite: 0  Dimensione: 138.5 KB  ID: 2220052
                                  Non so se la tua è diversa, ma nel mio caso "85" è chiaramente la percentuale rispetto alla capacità massima, e non una portata il lt/m.
                                  Comunque un'altra prova che farò è l'impostazione automatica della portata in base al ∆t tra mandata e ritorno; a quanti gradi andrebbe impostato? Con le impostazioni attuali di solito è attorno ai 4°C.
                                  E' la portata. Basta leggere i manuali...questi sconosciuti
                                  Tu hai un circolatore modulante quindi puoi metterlo in automatico e far fare a lei
                                  Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                  LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                  Fotovoltaico 4.76 kWp

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio

                                    E' la portata. Basta leggere i manuali...questi sconosciuti
                                    Tu hai un circolatore modulante quindi puoi metterlo in automatico e far fare a lei
                                    Il manuale infatti riporta quanto sotto:
                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_2022-12-12-18-59-59-729_cn.wps.moffice_eng.jpg 
Visite: 230 
Dimensione: 196.0 KB 
ID: 2220096

                                    La portata è il valore istantaneo, mentre la capacità della pompa è il valore massimo della portata. E se avessi letto il manuale avresti visto che il parametro di cui si parla imposta, appunto, la percentuale della capacità della pompa di circolazione che la PDC può utilizzare.

                                    Comunque ho abbassato la temperatura di mandata a 40°C e adesso la PDC riesce a modulare la potenza elettrica assorbita con continuità tra circa 1000 e 2000 W. Tra qualche giorno sarò in grado di capire se e come sono cambiati i consumi ed il comfort abitativo.

                                    ​​​​​​
                                    File allegati

                                    Commenta


                                    • Un saluto a tutti.
                                      1 Sto cercando di far lavorare la pdc con la curva climatica. Ho allegato una foto del manuale poiché non riesco a interpretare la logica dei parametri che possono essere inseriti : 0 o valori positivi o negativi da 1 a 5.
                                      2 È corretto secondo voi il range temperatura acqua tra 26 e 38 e temperatura esterna -2 18 .
                                      type 2

                                      Possiedo una
                                      Pdc Therma V monoblocco da 7kw
                                      Pavimento radiante Puffer 50lt in casa
                                      Pompa di rilancio
                                      No ACS
                                      Valvole termostatiche nelle stanze
                                      Casa moderna abbastanza ben coibentata Zona climatica D.

                                      Fino a ieri ho fatto prove con mandata fissa , iniziando a 38° e arrivando a 30 ° ottenendo sempre una temperatura gradevole in casa (20°/21°) con temperatura esterna tra 18 giorno e 10 notturna. Da ieri scendendo le temperature (10° 4°) ho notato a 30° di temperatura di mandata richiesta, una discesa di 1,5° negli ambienti.
                                      Vorrei impostare correttamente la climatica.
                                      Ho letto centinaia di contributi interessanti ma non ho chiaro quella impostazione di cui ho fatto accenno all'inizio.



                                      Commenta


                                      • Ciao a tutti.. scusate due info:
                                        1) secondo voi l'isteresi può incidere sugli sbrinamenti (cioè se la riduco, una volta effettuato lo sbrinamento , si riaccende piu velocemente anziche attendere la temperatura più bassa ovvero - 4 rispetto al target?)
                                        2) variare la capacità della.pompa dell'acqua a 80% o 70% o meno, che vantaggi può portare?

                                        Grazie

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da giovalx Visualizza il messaggio

                                          Il manuale infatti riporta quanto sotto:


                                          La portata è il valore istantaneo, mentre la capacità della pompa è il valore massimo della portata. E se avessi letto il manuale avresti visto che il parametro di cui si parla imposta, appunto, la percentuale della capacità della pompa di circolazione che la PDC può utilizzare.

                                          Comunque ho abbassato la temperatura di mandata a 40°C e adesso la PDC riesce a modulare la potenza elettrica assorbita con continuità tra circa 1000 e 2000 W. Tra qualche giorno sarò in grado di capire se e come sono cambiati i consumi ed il comfort abitativo.

                                          ​​​​​​
                                          Senti, quella è la regolazione della portata e più sotto nel pannello trovi il valore del flusso che corrisponde al valore percentuale impostato, espresso in litri a minuto. Pompa sta per "pompa di circolazione".
                                          Se vuoi fare lo spocchioso evita perché chi è arrivato chiedendo aiuto sei tu non io, quindi adesso ti silenzio e buonanotte.
                                          Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                          LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                          Fotovoltaico 4.76 kWp

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio

                                            Senti, quella è la regolazione della portata e più sotto nel pannello trovi il valore del flusso che corrisponde al valore percentuale impostato, espresso in litri a minuto. Pompa sta per "pompa di circolazione".
                                            Se vuoi fare lo spocchioso evita perché chi è arrivato chiedendo aiuto sei tu non io, quindi adesso ti silenzio e buonanotte.
                                            Si, certo. Stiamo parlando della pompa di circolazione.

                                            Commenta


                                            • Calmaaaaaaaaaaaaaaa...... scendono i gradi...defrost a gogo' e si scaldano gli animi. Relax
                                              In piemonte con le temperature di questi giorni è un defrost continuo...climatiche et similia vanno a farsi benedire

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da LLL. Visualizza il messaggio
                                                Calmaaaaaaaaaaaaaaa...... scendono i gradi...defrost a gogo' e si scaldano gli animi. Relax
                                                Ma figurati, però se uno sta qui che cerca di aiutarti nei limiti del possibile e vieni ad insegnare la messa al "prete" anche no diciamo quindi ti silenzio e amen.
                                                In piemonte con le temperature di questi giorni è un defrost continuo...climatiche et similia vanno a farsi benedire
                                                siamo sempre li, più va su di giri più fa defrost, di là nel thread della panasonic c'è chi fa praticamente zero defrost ma ha casa super isolata e se ha acceso viaggia sempre al minimo con consumi ridicoli

                                                Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                                LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                                Fotovoltaico 4.76 kWp

                                                Commenta


                                                • Beati loro
                                                  Consumi ridicoli con questi defrost non me li sogno neanche, diciamo che se avessi ancora il gas , visto il prezzo attuale , sarebbe peggio
                                                  La ricerca del giusto fornitore , sperando in una diminuzione dei prezzi, diventa una priorita' del 2023

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da LLL. Visualizza il messaggio
                                                    Beati loro
                                                    Consumi ridicoli con questi defrost non me li sogno neanche, diciamo che se avessi ancora il gas , visto il prezzo attuale , sarebbe peggio
                                                    La ricerca del giusto fornitore , sperando in una diminuzione dei prezzi, diventa una priorita' del 2023
                                                    Beh uno sicuro ricordo che ha consumi veramente invidiabili e defrost pressoché inesistenti, fedonis
                                                    Intanto questa è fresca fresca, ~6° esterni e ~92% di ur
                                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20221213_102551.jpg 
Visite: 269 
Dimensione: 164.8 KB 
ID: 2220248
                                                    Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                                    LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                                    Fotovoltaico 4.76 kWp

                                                    Commenta


                                                    • Questa è la sonda che ho messo vicino a quella esterna della LG
                                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   sondaest.jpg 
Visite: 242 
Dimensione: 81.2 KB 
ID: 2220255

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da LLL. Visualizza il messaggio
                                                        Questa è la sonda che ho messo vicino a quella esterna della LG
                                                        i picchi sono le nuvole di vapore del defrost che tirano su la temperatura immagino
                                                        Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                                        LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                                        Fotovoltaico 4.76 kWp

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio

                                                          i picchi sono le nuvole di vapore del defrost che tirano su la temperatura immagino
                                                          Esatto, anche per questo non capisco come faccia a regolarsi la climatica a meno che ignori per x minuti la t esterna in modo che si ristabilizzi

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da LLL. Visualizza il messaggio

                                                            Esatto, anche per questo non capisco come faccia a regolarsi la climatica a meno che ignori per x minuti la t esterna in modo che si ristabilizzi
                                                            beh ma la nuvola svanisce nel giro di pochi secondi dopo il defrost
                                                            comunque a meno di non avere pochissima acqua nell'impianto riparte tranquilla e si stabilizza pressoché immediatamente, almeno da me che ho un mare di acqua
                                                            Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                                            LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                                            Fotovoltaico 4.76 kWp

                                                            Commenta


                                                            • @LLL Solo per curiosità mi dai un'idea dei tuoi consumi giornalieri in questi giorni, potenza pdc , metratura casa e temperatura che tieni con quante ore di funzionamento.
                                                              Lo so che dipende molto dai consumi della casa se isolata o no.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X