PDC LG THERMA V ( aria-acqua) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC LG THERMA V ( aria-acqua)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ci riprovo....
    la modifica della portata della pompa dell'acqua che benefici può dare? Grazie

    Commenta


    • Originariamente inviato da mdc85 Visualizza il messaggio
      Qualcuno ha installato il modulo WIFI? a voi funziona? a me funziona per qualche ora e poi smette di funzionare. L'unico modo per ripristinare il funzionamento è togliere completamente la corrente alla macchina.
      Qualcuno ha qualche esperienza da condividere?
      A me è stato risolto grazie ai suggerimenti di questo forum, dopo 6 di attesa e 5 interventi del CAT che dava la colpa al mio model wifi.

      Commenta


      • Originariamente inviato da silv Visualizza il messaggio
        @LLL Solo per curiosità mi dai un'idea dei tuoi consumi giornalieri in questi giorni, potenza pdc , metratura casa e temperatura che tieni con quante ore di funzionamento.
        Lo so che dipende molto dai consumi della casa se isolata o no.
        In questi giorni con defrost a gogo' , acceso 24 su 24 , termosifoni in ghisa, serramenti nuovi,no cappotto ,140 m , vario dai 38 ai 46 kwh tutto compreso
        Sono al primo piano di una villetta bifamiliare e sopra ho uno strato di un materiale isolante nel sottotetto. Al piano terra non accendo mai visto che al momento
        la uso solo in alcuni momenti dell'anno (il che ovviamente aiuterebbe molto). LG 16 KW monoblocco , NO ACS (lo faccio con un'altra PDC), la tengo a T mandata di 38/39 e ho dai 19,5 ai 20,5 in casa

        Commenta


        • Originariamente inviato da bonomore Visualizza il messaggio

          A me è stato risolto grazie ai suggerimenti di questo forum, dopo 6 di attesa e 5 interventi del CAT che dava la colpa al mio model wifi.
          Ti ha fatto un aggiornamento software il CAT ?

          Commenta


          • Originariamente inviato da LLL. Visualizza il messaggio

            Ti ha fatto un aggiornamento software il CAT ?
            Purtroppo non ero presente, ma so che ci ha lavorato un paio d'ore e da allora (3 settimane fa circa), non ho piu perso la connessione

            Commenta


            • Originariamente inviato da bonomore Visualizza il messaggio

              Purtroppo non ero presente, ma so che ci ha lavorato un paio d'ore e da allora (3 settimane fa circa), non ho piu perso la connessione
              Da quello che sapevo io (forum stranieri) aggiorna la PCB , ti sei ritrovato anche altre voci dopo l'aggiornamento o ha solo risolto il problema wifi ?

              Commenta


              • Originariamente inviato da Giostyle80 Visualizza il messaggio
                Ci riprovo....
                la modifica della portata della pompa dell'acqua che benefici può dare? Grazie
                A me lo suggerì il tecnico LG con cui ero in contatto, in definitiva dovrebbe renderla meno nervosa e soggetta a pendolamenti oltre che risparmiare on/off nelle mezze stagioni.
                Io ho impianto con tubi molto piccoli e al 100% avevo qualcosa come 19.6lt/m...
                Monti prenestini (RM) - 1885gg
                LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                Fotovoltaico 4.76 kWp

                Commenta


                • Originariamente inviato da LLL. Visualizza il messaggio

                  Da quello che sapevo io (forum stranieri) aggiorna la PCB , ti sei ritrovato anche altre voci dopo l'aggiornamento o ha solo risolto il problema wifi ?
                  Si, dopo la modifica funziona anche il monitoraggio dei consumi sia su display che su app LG. Si tratta di dati sintetici relativi ai consumi elettrici puntuali, orari, gironalieri, settimanali,... Non è dettagliata, ma sicuramente comoda; allo stesso livello di dettaglio di cio che puoi ottenere con Shelly.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio

                    A me lo suggerì il tecnico LG con cui ero in contatto, in definitiva dovrebbe renderla meno nervosa e soggetta a pendolamenti oltre che risparmiare on/off nelle mezze stagioni.
                    Io ho impianto con tubi molto piccoli e al 100% avevo qualcosa come 19.6lt/m...
                    Grazie mille raffaelem , tu, però, non hai volano termico giusto?

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Giostyle80 Visualizza il messaggio

                      Grazie mille raffaelem , tu, però, non hai volano termico giusto?
                      no no, ce l'ho, 100lt sul ritorno
                      Monti prenestini (RM) - 1885gg
                      LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                      Fotovoltaico 4.76 kWp

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da bonomore Visualizza il messaggio

                        Si, dopo la modifica funziona anche il monitoraggio dei consumi sia su display che su app LG. Si tratta di dati sintetici relativi ai consumi elettrici puntuali, orari, gironalieri, settimanali,... Non è dettagliata, ma sicuramente comoda; allo stesso livello di dettaglio di cio che puoi ottenere con Shelly.
                        Quindi è integrato nella PCB o hai il modulo PENKTH000 che è da aggiungere ? Mi ricordi che modello hai tu ? Grazie
                        Ti chiedo queste cose perchè deve venire il CAT e nel caso gli faccio fare l'aggiornamento

                        Commenta


                        • scusate chiedo il vostro aiuto perchè non riesco a capire se le impostazioni che ho inserito sono corrette e se il consumo che sto avendo è adeguato;

                          involucro: Zona E 2788 gradi giorno, 180mq classe A cappotto, tripli vetri e isolamento sottotetto
                          progetto: temperatura di progetto 36 a -5°
                          impianto: radiante a pavimento passo 10, 3 zone (giorno, notte e taverna), inerziale 50LT tra primario e secondario, pompa di rilancio sul secondario sempre attiva, Bollitore 300lt classe B
                          macchina: Therma V 9kw monoblocco, con peak control attivato dal CAT
                          settaggio: Auto con curva impostata a -5 +36 e a +15 +26, dalle 23 alle 6 del mattino set a -2°, ACS 50°, isteresi type02 +/-4, sensore impostato su acqua

                          risultato, temperature negli ambienti a circa 20° con consumo giornaliero di 36/40kwh in questi giorni in cui la temperature sta tra -4 e + 4

                          Il consumo rilevato con shelly em è costante di 1,5kw/h con qualche picco sul reintegro dell'ACS




                          Commenta


                          • Originariamente inviato da matfalci Visualizza il messaggio
                            scusate chiedo il vostro aiuto perchè non riesco a capire se le impostazioni che ho inserito sono corrette e se il consumo che sto avendo è adeguato;

                            involucro: Zona E 2788 gradi giorno, 180mq classe A cappotto, tripli vetri e isolamento sottotetto
                            progetto: temperatura di progetto 36 a -5°
                            impianto: radiante a pavimento passo 10, 3 zone (giorno, notte e taverna), inerziale 50LT tra primario e secondario, pompa di rilancio sul secondario sempre attiva, Bollitore 300lt classe B
                            macchina: Therma V 9kw monoblocco, con peak control attivato dal CAT
                            settaggio: Auto con curva impostata a -5 +36 e a +15 +26, dalle 23 alle 6 del mattino set a -2°, ACS 50°, isteresi type02 +/-4, sensore impostato su acqua

                            risultato, temperature negli ambienti a circa 20° con consumo giornaliero di 36/40kwh in questi giorni in cui la temperature sta tra -4 e + 4

                            Il consumo rilevato con shelly em è costante di 1,5kw/h con qualche picco sul reintegro dell'ACS
                            minchia... come direbbero a Oxford
                            non ci vedo nulla di anomalo nella PDC, suppongo faccia pure diversi defrost durante il giorno e forse un paio di reintegri ACS

                            più che altro mi incuriosisce la classe A dell'abitazione, cioè quanti cm di cappotto hai?
                            Monti prenestini (RM) - 1885gg
                            LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                            Fotovoltaico 4.76 kWp

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da LLL. Visualizza il messaggio

                              Quindi è integrato nella PCB o hai il modulo PENKTH000 che è da aggiungere ? Mi ricordi che modello hai tu ? Grazie
                              Ti chiedo queste cose perchè deve venire il CAT e nel caso gli faccio fare l'aggiornamento
                              Non ho il modulo PENKTH000; ho una splittata da 9kw con firmware 3063. Questi i consumi consultabili anche da app LG
                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WhatsApp Image 2022-12-14 at 17.34.52.jpeg 
Visite: 674 
Dimensione: 55.4 KB 
ID: 2220620
                              File allegati

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da bonomore Visualizza il messaggio

                                Non ho il modulo PENKTH000; ho una splittata da 9kw con firmware 3063. Questi i consumi consultabili anche da app LG
                                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WhatsApp Image 2022-12-14 at 17.34.52.jpeg 
Visite: 674 
Dimensione: 55.4 KB 
ID: 2220620
                                Ok...ci capisco sempre meno allora...ero convinto ci volesse il modulo aggiuntivo per leggere i consumi..anche io ho le voci sul pannellino e sull'app ma non mi da nessun valore. Chiedero'
                                Grazie

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da LLL. Visualizza il messaggio

                                  Ok...ci capisco sempre meno allora...ero convinto ci volesse il modulo aggiuntivo per leggere i consumi..anche io ho le voci sul pannellino e sull'app ma non mi da nessun valore. Chiedero'
                                  Grazie
                                  'ste carogne... lui ha un firmware diverso e io ce l'ho diverso da te, vediamo tre cose diverse dall'app
                                  Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                  LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                  Fotovoltaico 4.76 kWp

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio

                                    'ste carogne... lui ha un firmware diverso e io ce l'ho diverso da te, vediamo tre cose diverse dall'app
                                    Immagino si tratti di versioni successive del firmware. Da tenere presente che è una rilevazione consumi molto basic. Immagino che col modulo PENKTH000 si ottengano molte piu informazioni. Di sicuro funziona solo da 3 settimane, ovvero dopo 8 mesi dall'installazione e dopo che il CAT ha fatto l'aggiornamento sfinito dalla mia insistenza e grazie al vostro aiuto.
                                    Per ora sono soddisfatto dalla Therma; le sto anche facendo fare acqua calda senza che funzioni a 1000, ma decidendo io a che temperatura deve lavorare in quella fase. Questo l'ho ottenuto togliendole la gestione della valvola 3vie e comandandola io esternamente tramite interruttori wifi.
                                    Ora vorrei farla funzionare in riscaldamento ambiente tramite il suo sensore di temperatura interna installato sul tastierino, ma da quello che leggo è una sfida che nessuno a vinto.

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio

                                      minchia... come direbbero a Oxford
                                      non ci vedo nulla di anomalo nella PDC, suppongo faccia pure diversi defrost durante il giorno e forse un paio di reintegri ACS

                                      più che altro mi incuriosisce la classe A dell'abitazione, cioè quanti cm di cappotto hai?
                                      14 cm in lana di roccia rockwool doppia densità, serramenti pvc triplovetro e sottotetto in lana di roccia a doppia densità 10cm a doppio strato incrociati, ok magari non sarà A4 reale ma mi sembra comunque un buon isolamento, tenendo conto che i vecchi muri avevano già una camera con perlite

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da bonomore Visualizza il messaggio
                                        Ora vorrei farla funzionare in riscaldamento ambiente tramite il suo sensore di temperatura interna installato sul tastierino, ma da quello che leggo è una sfida che nessuno a vinto.
                                        si può fare, tranquillo, devo ricordarmi di scendere nel locale tecnico e fare le foto alle mie impostazioni


                                        Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                        LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                        Fotovoltaico 4.76 kWp

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio

                                          si può fare, tranquillo, devo ricordarmi di scendere nel locale tecnico e fare le foto alle mie impostazioni

                                          Non ho fretta ma te sarò molto grato, anche perché ho una situazione simile alla tua: termosifoni in ghisa e casa discretamente coibentata

                                          Commenta


                                          • Buongiorno a tutti.
                                            Scrivo in quanto possessore anche io del suddetto macchinario con modulo interno per ACS e spero che qualcuno mi possa dare una mano a capire.
                                            Putroppo sono in una situazione un pò particolare dove il termotecnico ( che ormai chiamo semplicemente idraulico ) che ha fatto l'installazione non ha le compentenze necessarie per potermi dare delle indicazioni se la macchina sta lavorando correttamente e volevo capire se chiamare il centro Lg mi poteva aiutare.
                                            A suo dire è tutto normale è nella media.
                                            Attualmente ho riscontrato consumi abbastanza alti e difficolta nel raggiungere temperature interne decenti nonostante già a 18 gradi cè un pò di tepore e anche i bambini non sembra che patiscano questa temperatura particolarmente.

                                            in alcune giornate ho raggiunto anche i 60kw giornalieri e vedo che tramite l'inverter quando la macchina è in funzione il consumo è quasi sempre sopra i 3k con punti di 4,5

                                            la mia situazione è un vecchio casale su 2 piani con pareti spesse di 60cm ,no cappotto perche ho un vincolo paesaggistico ,sotto tetto coimbentato , riscaldamento a pavimento e ho impostato la temperatura nel macchinario a 38 gradi.
                                            premetto che non ho possibilità di accedere ai consumi direttamente dalla macchina perche penso manchi qualche modulo e tramite il display del macchinario ho accesso a poche impostazioni.

                                            sarei grato anche se qualcuno mi possa dire a chi fare affidamento per capire se tutto il sistema è calibrato correttamente.

                                            Ringrazio anticipatamente.

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da claus2376 Visualizza il messaggio
                                              Buongiorno a tutti.
                                              Scrivo in quanto possessore anche io del suddetto macchinario con modulo interno per ACS e spero che qualcuno mi possa dare una mano a capire.
                                              Putroppo sono in una situazione un pò particolare dove il termotecnico ( che ormai chiamo semplicemente idraulico ) che ha fatto l'installazione non ha le compentenze necessarie per potermi dare delle indicazioni se la macchina sta lavorando correttamente e volevo capire se chiamare il centro Lg mi poteva aiutare.
                                              A suo dire è tutto normale è nella media.
                                              Attualmente ho riscontrato consumi abbastanza alti e difficolta nel raggiungere temperature interne decenti nonostante già a 18 gradi cè un pò di tepore e anche i bambini non sembra che patiscano questa temperatura particolarmente.

                                              in alcune giornate ho raggiunto anche i 60kw giornalieri e vedo che tramite l'inverter quando la macchina è in funzione il consumo è quasi sempre sopra i 3k con punti di 4,5

                                              la mia situazione è un vecchio casale su 2 piani con pareti spesse di 60cm ,no cappotto perche ho un vincolo paesaggistico ,sotto tetto coimbentato , riscaldamento a pavimento e ho impostato la temperatura nel macchinario a 38 gradi.
                                              premetto che non ho possibilità di accedere ai consumi direttamente dalla macchina perche penso manchi qualche modulo e tramite il display del macchinario ho accesso a poche impostazioni.

                                              sarei grato anche se qualcuno mi possa dire a chi fare affidamento per capire se tutto il sistema è calibrato correttamente.

                                              Ringrazio anticipatamente.
                                              Purtroppo l'unico che puo' fare delle prove e cercare la configurazione piu' consona per il tuo impianto sei tu.
                                              Dico purtroppo perchè la poca esperienza degli idraulici e le risposte preimpostate di LG che di fatto non aiutano un granchè (spesso con tempi biblici) non sono di grande utilita' (poi magari il CAT della tua zona è un fenomeno e allor buon per te)
                                              Credo che tu abbia fatto il primo avviamento con un CAT quindi penso che il primo con cui fare un tentativo sia lui

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da claus2376 Visualizza il messaggio
                                                Buongiorno a tutti.
                                                Scrivo in quanto possessore anche io del suddetto macchinario con modulo interno per ACS e spero che qualcuno mi possa dare una mano a capire.
                                                Putroppo sono in una situazione un pò particolare dove il termotecnico ( che ormai chiamo semplicemente idraulico ) che ha fatto l'installazione non ha le compentenze necessarie per potermi dare delle indicazioni se la macchina sta lavorando correttamente e volevo capire se chiamare il centro Lg mi poteva aiutare.
                                                A suo dire è tutto normale è nella media.
                                                Attualmente ho riscontrato consumi abbastanza alti e difficolta nel raggiungere temperature interne decenti nonostante già a 18 gradi cè un pò di tepore e anche i bambini non sembra che patiscano questa temperatura particolarmente.

                                                in alcune giornate ho raggiunto anche i 60kw giornalieri e vedo che tramite l'inverter quando la macchina è in funzione il consumo è quasi sempre sopra i 3k con punti di 4,5

                                                la mia situazione è un vecchio casale su 2 piani con pareti spesse di 60cm ,no cappotto perche ho un vincolo paesaggistico ,sotto tetto coimbentato , riscaldamento a pavimento e ho impostato la temperatura nel macchinario a 38 gradi.
                                                premetto che non ho possibilità di accedere ai consumi direttamente dalla macchina perche penso manchi qualche modulo e tramite il display del macchinario ho accesso a poche impostazioni.

                                                sarei grato anche se qualcuno mi possa dire a chi fare affidamento per capire se tutto il sistema è calibrato correttamente.

                                                Ringrazio anticipatamente.
                                                Qualcosa non quadra, 60kw sono un'enormità per un pavimento radiante, ma devi dare più informazioni.
                                                quei 60kw non possono appartenere tutti alla macchina se mandi a 38°

                                                quante ore accendi al giorno? in che zona climatica sei? a quanto tieni ACS?
                                                Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                                LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                                Fotovoltaico 4.76 kWp

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da LLL. Visualizza il messaggio

                                                  Purtroppo l'unico che puo' fare delle prove e cercare la configurazione piu' consona per il tuo impianto sei tu.
                                                  Dico purtroppo perchè la poca esperienza degli idraulici e le risposte preimpostate di LG che di fatto non aiutano un granchè (spesso con tempi biblici) non sono di grande utilita' (poi magari il CAT della tua zona è un fenomeno e allor buon per te)
                                                  Credo che tu abbia fatto il primo avviamento con un CAT quindi penso che il primo con cui fare un tentativo sia lui
                                                  Grazie per le basilari informazioni
                                                  Si il primo avvio lo ha fatto un tecnico di zona anche se io non ero presente.
                                                  la cosa che mi ha sempre frenato nel chiamarlo è che già nei mesi successivi ho notato una perdita nell macchinario interno , magari dovuta alla condensa e senza verificare ha scaricato subito il problema sull idraulico.

                                                  Spero che sia più collaborativo.

                                                  Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio

                                                  Qualcosa non quadra, 60kw sono un'enormità per un pavimento radiante, ma devi dare più informazioni.
                                                  quei 60kw non possono appartenere tutti alla macchina se mandi a 38°

                                                  quante ore accendi al giorno? in che zona climatica sei? a quanto tieni ACS?
                                                  infatti leggendo i vari post indietro ho pensato che nonostante il carico che la macchina richiede , era un valore troppo alto , anche se guardando il valore dell inverter già mi dava strane idee.
                                                  Non ho altre apparecchiature energivore a parte il forno che ogni tanto posso accendere alla sera per qualche ora.
                                                  Tengo l ' ACS a 45 gradi.
                                                  Ora un pò sconforato e con la paura di ricevere una bolletta astronomica ho impostato 18,3 gradi per quasi la totalità del giorno e il macchinario si autogestisce,se lo spengo per poi riaccenderlo ci mette molto piu tempo a salire nelle fasce in cui ho bisogno.
                                                  Ad esempio dalla mezzanotte fino ad ora ho già fatto 23kw ed entro stasera raggiungerà il doppio.

                                                  Sono in zona climatica E ( villanova d'asti )

                                                  Ieri guardando alcuni post indietro sono riuscito ad entrare nel menu avanzato ma ho preferito non toccare nulla perche non ho ancora la giusta comprensione ma se posso guardare qualche valore lo faccio senza problemi

                                                  Grazie intanto

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da claus2376 Visualizza il messaggio
                                                    Tengo l ' ACS a 45 gradi.
                                                    Ora un pò sconforato e con la paura di ricevere una bolletta astronomica ho impostato 18,3 gradi per quasi la totalità del giorno e il macchinario si autogestisce,se lo spengo per poi riaccenderlo ci mette molto piu tempo a salire nelle fasce in cui ho bisogno.
                                                    Ad esempio dalla mezzanotte fino ad ora ho già fatto 23kw ed entro stasera raggiungerà il doppio.

                                                    Sono in zona climatica E ( villanova d'asti )

                                                    Ieri guardando alcuni post indietro sono riuscito ad entrare nel menu avanzato ma ho preferito non toccare nulla perche non ho ancora la giusta comprensione ma se posso guardare qualche valore lo faccio senza problemi
                                                    devi dire di più però altrimenti non ne usciamo (esci)
                                                    quante ore accendi? ACS è un bollitore presumo o altro (un pit)?

                                                    io credo che te la abbiano impostata in modalità aria+acqua e che ti stia facendo un mare di on/off
                                                    controlla il menù avanzato e verifica come è impostato il sensore di temperatura (aria, aria + acqua o solo acqua)




                                                    Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                                    LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                                    Fotovoltaico 4.76 kWp

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio

                                                      devi dire di più però altrimenti non ne usciamo (esci)
                                                      quante ore accendi? ACS è un bollitore presumo o altro (un pit)?

                                                      io credo che te la abbiano impostata in modalità aria+acqua e che ti stia facendo un mare di on/off
                                                      controlla il menù avanzato e verifica come è impostato il sensore di temperatura (aria, aria + acqua o solo acqua)



                                                      essendo un impianto radiante non posso accenderlo e spegnerlo come una normale caldaia visto che ha una certa inerzia nel raggiungere le temperature dopo l'accensione,almeno cosi mi è stato detto più volte.

                                                      Ho impostato i termostati che tengano i 18,3 fino alle 16.30 e poi provino ad arrivare a 19 fino alle 22.30 ( ma con le temperature odierne non ci arriva se non stando acceso tutto il giorno.)

                                                      io per l'acqua sanitaria ho sempre il monoblocco della Lg ( in foto ) che come ho precedentemente detto è impostato a 45 gradi.

                                                      a me va anche bene che il macchinario possa lavorare tutto il giorno compensando la mancanza di un sistema a gas,ma con questi consumi si annulla praticamente tutto il vantaggio.

                                                      quindi penso che inizialmente ci sarebbe da capire se è la macchina che sta assorbendo cosi tanto durante il riscaldamento è perche.

                                                      cambiando quel parametro nelle impostazioni cosa dovrebbe succedere?

                                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20221214_204151.jpg 
Visite: 317 
Dimensione: 184.9 KB 
ID: 2220946

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da claus2376 Visualizza il messaggio

                                                        essendo un impianto radiante non posso accenderlo e spegnerlo come una normale caldaia visto che ha una certa inerzia nel raggiungere le temperature dopo l'accensione,almeno cosi mi è stato detto più volte.

                                                        Ho impostato i termostati che tengano i 18,3 fino alle 16.30 e poi provino ad arrivare a 19 fino alle 22.30 ( ma con le temperature odierne non ci arriva se non stando acceso tutto il giorno.)

                                                        io per l'acqua sanitaria ho sempre il monoblocco della Lg ( in foto ) che come ho precedentemente detto è impostato a 45 gradi.

                                                        a me va anche bene che il macchinario possa lavorare tutto il giorno compensando la mancanza di un sistema a gas,ma con questi consumi si annulla praticamente tutto il vantaggio.

                                                        quindi penso che inizialmente ci sarebbe da capire se è la macchina che sta assorbendo cosi tanto durante il riscaldamento è perche.

                                                        cambiando quel parametro nelle impostazioni cosa dovrebbe succedere?
                                                        per capire se è la PDC a ciucciarsi i 60kwh dovresti usare un dispositivo come lo shellyEM oppure ci dici come ti hanno impostato la macchina (guardando quello che tu chiami menù avanzato) e ti si aiuta a capire, ma se non rispondi alle domande è difficile.

                                                        per termostato ad esempio cosa intendi? tu hai una split perché quella che hai fotografato è l'unità interna di una split quindi se stai impostando la temperatura da la o hai il sensore in casa oppure ti sta prendendo la temperatura del locale dove ce l'hai installata...ma siamo sempre li, se non mi dici cosa hai impostato su "temperatura del sensore" non risolvi
                                                        Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                                        LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                                        Fotovoltaico 4.76 kWp

                                                        Commenta


                                                        • sto cercando di rispondere a tutto quello che mi viene chiesto anche perche ne va del mio interessa ma su alcune cose sono nuovo e cerco di capire di cosa si parla.

                                                          Stasera quando rientro guardo quella voce nel menu , al momento sono al lavoro.Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20221214_204919.jpg 
Visite: 325 
Dimensione: 278.9 KB 
ID: 2220980

                                                          Io ho 2 termostati della finder , uno per piano collegati a due pompe di rilancio che fanno partire la pompa di calore.

                                                          Tra pdc e le pompe mi hanno messo un bollitore ( o volano termico credo sia il termine corretto )

                                                          Altre informazioni è che il modulo esterno della PDC putroppo è collocato a sud della casa e dal display vedo che la temperatura in questi giorni è sempre vicina allo 0 e poche volte sotto.

                                                          una delle prove che sia la pdc a consumare è data dal fatto che quando è spenta sull inverter vedo sempre poche centinaia di watt.

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio

                                                            per capire se è la PDC a ciucciarsi i 60kwh dovresti usare un dispositivo come lo shellyEM oppure ci dici come ti hanno impostato la macchina (guardando quello che tu chiami menù avanzato) e ti si aiuta a capire, ma se non rispondi alle domande è difficile.

                                                            per termostato ad esempio cosa intendi? tu hai una split perché quella che hai fotografato è l'unità interna di una split quindi se stai impostando la temperatura da la o hai il sensore in casa oppure ti sta prendendo la temperatura del locale dove ce l'hai installata...ma siamo sempre li, se non mi dici cosa hai impostato su "temperatura del sensore" non risolvi
                                                            Discorso complicato ad ogni modo per darti un metodo di paragone io ho casa nuova alto novarese di 160 mq con impianto radiante muri sono monoblocco da 50 senza isolante rispetto ai tuoi pero hanno un millimetro di giunto con malta termica per cui hanno meno dispersione , comunque dopo anni finalmente è da 15 giorni che ci abito e rispetto a prima che scaldavo in maniera non accurata adesso sto cercando di trovare il giusto compromesso, quindi sto impostando mandata fissa per poi metterla in climatica su quella temperatura, i primi giorni troppo caldo eravamo sui 22 gradi , adesso sto mandando sul radiante a 28 gradi , temperatura alla sera 21.5 minimo spengo alle 22 e riaccendo alle 8,30 la temperatura scende quando fuori siamo sotto zero di un grado massimo per cui al mattino 20.5 adesso per tenermi i 27,5 di mandata sta consumando sui 950 w la mia è una pdc da 7 kw splittata di solito al mattino quando parte che ha il radiante spento spara sui 3,2 kw per 30/40 minuti poi scende piano piano sui 1 kw poi dalle 11 alle 11,40 mi fa acs e mi spara i 3,5 kw li va a quasi 60 gradi , ieri tra che smanettavo tra che era una giornata fredda , la pdc faceva un sacco di on off con sbrinamenti , avevo la mandata fissa a 28 ma lei andava a 32 di mandata e sparava sui 2,5 kw provavo a cambiare isteresi mettendo type 0 1 2 3 ma sembrava non cambiare nulla abbassavo la portata pompa da 27 lt ero sceso a 19 lt ma era un continuo su e giu , stamattina ho resettato tutto messo type 3 e sta andando una meraviglia con 28 di targhet mi manda a 27,5 , allora il maggior consumo lo vedo quando manda a 29 e il ritorno è 23/24 , comunque se a me con mandata 28 consuma 1 kw con casa isolata tu che mandi a 38 e chiaro che consuma molto di piu a parita di superficie radiante, devi capire quale potrebbe essere la tua temperatura minima di mandata , inizia a vedere sul pannellino con la freccia sinistra di da temperatura mandata temperatura ritorno , piu alto è il delta piu la pdc consuma , poi devi controllare la portata pompa pdc in litri è una voce del menu tipo flusso , poi bisogna capire se hai testine che chiudono , l'ideale come dice raffaelem sarebbe avere uno shelly em per vedere i consumi se sono costanti o se continua a fare on off , se fa on off è chiaro che porta ad esempio 39 poi si ferma poi aspetta che cala poi riparte al massimo per portare la temperatura al targhet , purtroppo bisogna lavorare su questi dati per capire quale è la temperatura minima di confort meno manda meno consuma.ieri tanto per farti capire avevo lo shelly on line sul pc che mi dava la potenza assorbita e su app leggevo la temperatura mandata per capire cosa stesse succedendo ...anche se ieri era una giornata un po critica per la pdc oggi e piu caldo fuori sta mandando a 27 e ritorno 25 per cui il consumo è sui 700 w
                                                            Ultima modifica di formula1; 16-12-2022, 15:08.

                                                            Commenta


                                                            • Io ho 2 termostati della finder , uno per piano collegati a due pompe di rilancio che fanno partire la pompa di calore.

                                                              Tra pdc e le pompe mi hanno messo un bollitore ( o volano termico credo sia il termine corretto )

                                                              vedi io che non mi sono fidato del termotecnico ho tutto diretto con le valvole manuali per escludere il 1 piano se non mi serve o la scala o il locale lavanderia quindi regolo i flussometri fatto una volta sono a posto meno complicato impianto , solo le pompe di rilancio consumeranno un 300 w non è che la pdc alimenta un accumulo tipo disgiuntore magari a 50 gradi e poi queste pescano e miscelano a 38 , devi capire la pdc sul pannellino a che temperatura manda

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X