Riscaldamento a Pavimento (pavimento radiante): QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

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Riscaldamento a Pavimento (pavimento radiante): QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

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  • nel senso che il termostato è "di piano" e quindi la sala arriva in T prima del bagno?
    puo essere ..dovresti chiudere la portata in sala e se possibile aumentarla in bagno...cioè bilanciare impinato..è normale doverlo fare almeno 1 volta nella vita.

    se inveecv sala ebagno hanno 2 termostati separati che comandano 2 valvole distinte..lo troverei bizzarro..per cui non penso sia cosi.
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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    • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
      nel senso che il termostato è "di piano" e quindi la sala arriva in T prima del bagno?
      puo essere ..dovresti chiudere la portata in sala e se possibile aumentarla in bagno...cioè bilanciare impinato..è normale doverlo fare almeno 1 volta nella vita.

      se inveecv sala ebagno hanno 2 termostati separati che comandano 2 valvole distinte..lo troverei bizzarro..per cui non penso sia cosi.
      Ho eliminato tutti i termostati,ora servono solo per leggere la temp.L' unico che comanda tutto è il cronotetmostato di sala,collegato alla caldaia e ad una valvola NC installata sul collettore principale del piano terra.Le serpentine sono divise:
      2 salotto / 2 cucina / 1 bagno
      Proveró a portare salotto e cucina a 0.5 l/m e il resto al bagno.Visto che collettori piano e terra e piano superiore comunicano,se chiudo qlc circuito al piano terra,aumenterá la portata pure al piano superiore?Poi entra in gioco il problema che chiudendo troppo si strozza l' impianto,come mi hai detto in precedenza tu,peggiorando la sua efficienza?

      Inviato dal mio Mi-4c
      Ultima modifica di c_tarta82; 11-11-2015, 11:54.

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        • Ciao a tutti, una domanda "tecnica", nelRiscaldamento a pavimento la caldaia si spegne se la Mandata supera il set impostato..e questo succede quando il ritorno si avvicina troppo a set..ok? Se io apro di più i flussometri, quindi ho più litri di acqua in circolo, il delta tra mandata e ritorno sarà più alto? O più basso?

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          • A parità di T di mandata, più aumenta flusso acqua , più la T del ritorno si alza. ...si alza la T media del radiante e quindi anche l'energia irradiata.
            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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            • Quindi anche così facendo non riesco ad aumentare la differenza tra mandata e ritorno. Come posso fare per aumentare questa differenza?Una ulteriore domanda...attualmente con termostati a 30 e T fissa, la caldaia si spegne e accende ogni 7 minuti..7 on e 7 off...può andare o sono accensioni troppo frequenti?Per questo voglio aumentare delta

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              • 7 e 7 non é male di questa stagione.Tarta , si se chiudi troppo alcuni circuiti cala efficienza sistema. Ideale è bilanciare ma con massimo flusso . Inizia con tutto aperto e chiudi man mano le stanze troppo calde . Se anche la più fredda è tropo calda, cala la climatica
                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                • Ti ringrazio. Mi sai dire a cosa serve questa impostazione?a cosa può servire far dura più o meno la pompa quando il bruciatore si spegne?PARAMETRO P08 – TEMPORIZZAZIONE POST CIRCOLAZIONE RISCALDAMENTOMediante questo parametro è possibile impostare la durata di funzionamento della pompa, nel riscaldamento, dopo lo spegnimento del bruciatore principale per l’intervento del termostato ambiente.

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                  • A evitare che acqua più calda resti nei tubi e vada sprecata....se circola qualche minuto anche a bruciatore spento, sfrutta tutto.
                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                    • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                      7 e 7 non é male di questa stagione.Tarta , si se chiudi troppo alcuni circuiti cala efficienza sistema. Ideale è bilanciare ma con massimo flusso . Inizia con tutto aperto e chiudi man mano le stanze troppo calde . Se anche la più fredda è tropo calda, cala la climatica
                      Non ho la climatica in quanto la caldaia è esuberante..uso T di mandata fissa a 35°C..

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                      • Mi sorge un altro dubbio o forse meglio dire curiosità. Se, abbiamo detto, la caldaia si spegne quando la mandata è più alta del set impostato (ritorno vicino a T di mandata), presupponendo che si lavori con termostati a 20 invece che tutti aperti:

                        -Quando la T ambiente raggiunge i 20 il termostato chiude i circuiti, la caldaia "sente che nessuno usa l'energia" e si spegne.
                        -Poco dopo, con bruciatore spento avrò una mandata più bassa del set impostato dunque la caldaia si riaccende?Ma la T ambiente è sempre 20 o 20,5 e quindi la caldaia si rispegne subito?è così che funziona?E' per questo che usando i termostati si avrebbe accensione e spegnimento continui?

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                        • Se si hanno termostati, di solito il termostato spegne del tutto la caldaia, cioè inibisce funzionamento bruciatore e pompa (la massimo la pompa va qualche minuto in piu e poi si spegne anche lei).
                          Tutto sta fermo sino a quando il termostato riscatta.
                          A termostato ON, comunque il bruciatore (fiamma) puo fermarsi se la sua T raggiunge il set...la pompa in tal caso non si ferma..e la fiamma riparte appena la mandata va sotto il set di tot. gradi (a volte impostabile).
                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                          • Ma se si hanno più ambienti con più termostati...il termostato non spegne tutta la caldaia quando stavca, altrimenti se uno dei due ambienti ha bisogno di calore non lo riceve...non mi quadra.Quindi, nel caso di più termostati come funziona?P.s. A me con termostati a 30 quando la T mandata supera il set la pompa si ferma..non è normale?Posso solo decidere di aumentare il tempo post circolazione (calido solo quando stacca termostato)

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                            • Salve, dopo aver passato l'inverno scorso a settare e monitorare i dati di tutte le variabili del mio sistema "pavimento radiante/caldaia" e aver trovato una situazione accettabile, mi accingerei a cambiare caldaia per i seguenti motivi che vi riassumo:
                              Casa 200 mq ristrutturata, open space, ex vecchia officina, consumo di circa 90Kwh/mq
                              Zona climatica D
                              Inverno scorso consumati 1100 mc di gas
                              Caldaia Radiant a condensazione da 34 kw con accumulo 20lt, , con potenza minima 10kw - Sonda climatica installata

                              Dovendo sostituire la caldaia di mia madre che abita al piano superiore ed ha impianto a fancoil, volevo dargli la mia e montare una nuova Radiant da 34 kw, con pompa modulante, preriscaldo acs ma senza accumulo, e con una potenza modulabile da 3,7 kw a 34 kw

                              Secondo voi è buona cosa o conviene mantenere la mia con accumulo ma con potenza minima che non scende sotto i 10 kw ?

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                              • se pensi di cambiarla perchè esuberante..perche in ogni caso prenderla da 34?
                                Secondo me pur dovendo fare acs istantanea, 25 sono piu che sufficienti..modulerà magari ancora piu in basso..che male non fà..
                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                • Ciao Marcober, avevo pensato anche io a questa possibilità, ma ho visto che la 24 modula 2,7 /24 kw; la 28 da 3,5 / a 28 kw e la 34 appunto da 3,7 a 34 kw.
                                  Però, ho considerato che ho due bagni, tre docce e una vasca...e anche se dubito di usare tutte insieme, volevo stare un pò più alto come potenza massima per evitare ammanchi di acqua calda, in considerazione anche del fatto che non avrei più l'accumulo, seppur modesto, di 20 litri.
                                  Anzi, il mio dubbio era principalmente proprio questo, eliminando l'accumulo se varei avuto lo stesso comfort riguardo l'Acs ...

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                                  • Non ho esperienza diretta di caldaie moderne istantanee, ma pensò che siano precise. Io metterei la 24, modulare a 2,7 è più interessante che fare 3 docce contemporanee 1 volta ogni 20 anni.
                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                    • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                      Non ho esperienza diretta di caldaie moderne istantanee, ma pensò che siano precise. Io metterei la 24, modulare a 2,7 è più interessante che fare 3 docce contemporanee 1 volta ogni 20 anni.
                                      Non è meglio una caldaia solo riscaldamento con puffer per ACS?se si chiama puffer

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                                      • Si chiama bollitore. Si, io farei così, ma in generale le caldaia piccole (sotto 10 kw) costano magari più di quelle grandi, e il boiler costa anche lui...io però uso boiler, sia ora con la PDC, ovvio, ma anche prima col gas...più riserva, più potenza.
                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                        • Non voleo stravolgere o modificare l'impianto....ho solo questa possibilità di cambiare la mia attuale caldaia con una che a parità di potenza modula più in basso di parecchio ma non avrei piu l'accumulo.. Quindi l'alternativa sarebbe restare con quella che ho ad accumulo (10-34kw) e sostituire quella per il piano sopra di mia madre con una normale 24, oppure dare a lei la mia e prendere la 34kw senza accumulo ma più modulante... Tutto qui, era solo una richiesta di parere riferito in principal modo alla possibile differenza è comfort tra avere quei 20 litri i accumulo o non averli ma modulando fino a 3,7kw....

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                                          • Io ho una rkr 24 radiant....

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                                            • Se apri due docce ti arriva acqua calda senza problemi?

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                                              • Non ho due docce ma con un rubinetto + doccia arriva calda comunque

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                                                • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
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                                                  Ieri e ieri l'altro (primo e secondo giorno di accensione) faceva 7 minuti accesso e 7 spento. I 7 minuti spento sono dettati da parametro impostato da me nella caldaia ed è il massimo impostabile.
                                                  Oggi fa ogni tanto 7 e 7 ed ogni tanto 7 spento e 3 secondi acceso. Penso che in termine di consumi sia anche meglio no? e la casa è fissa inchiodata a 21 gradi rilevati dal termometro. Diciamo che nell'arco della giornata probabilmente starà acceso 10 ore su 24...che dici?

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                                                  • Casa in bioedilizia - dubbi su tipo di impianto per riscaldamento + ACS

                                                    Buongiorno a tutti,
                                                    Vorrei avere un vostro parere riguardo al tipo di impianto da adottare in una villetta singola monofamgliare ancora da costruire che sarà realizzata con le seguenti caratteristiche :

                                                    Zona climatica E (Varesotto), gradi giorno 2540, ampie vetrate rivolte a SUD, tetto a falda curva verso nord.

                                                    - Struttura in bioedilizia, due piani, ca 140mq calpestabili
                                                    - Serramenti in triplo vetro (legno/allumino o il più economico PVC)
                                                    - Riscaldamento a pavimento radiante
                                                    - Idrostufa installata nella zona giorno (per aiutare a scaldare ma saltuariamente)
                                                    - Molto probabile la VMC

                                                    Cosa consigliate per impianto di riscaldamento + produzione ACS ?

                                                    1 - Sola PdC (elettrica)
                                                    2 - Sistema ibrido PdC + Caldaia a condensazione (elettrica + metano)
                                                    3 - Altro sistema ?

                                                    Il dubbio per la sola PdC elettrica è avere una scarsa resa in caso di freddo/umidità intensi con un alto consumo di elettricità.

                                                    Ringrazio anticipatamente

                                                    Commenta


                                                    • solo pdc.
                                                      una buona pdc non teme freddo e consente costi annui gestione irrisori se abbinata al FV
                                                      Piuttosto..se tetto è curvo verso Nord..come esponi in modo ottimale il FV?
                                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                                      • Ciao marcober,
                                                        Grazie per la risposta
                                                        sbaglierò ma non pensavo di mettere il fv (regolamenti regionali permettendo) in caso contario posso appoggiarli sulla rimessa o in altre posizioni.
                                                        La casa è ancora in fase di progetto quindi se devo metterli per forza posso posizionarli dove non siano "invasivi" .
                                                        Quanto consuma annualmente una pdc per riscaldamento + ACS per 4 persone ?
                                                        Domanda difficile, e forse stupida, lo so

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                                                        • che consuma non è la pdc ma la casa.. la pdc trasforma e recupera..

                                                          Quindi chiedi al progettista quanto consuma la casa..o digli tu quanto vuoi che consumi ..e poi dividi quei kwh termici per circa 3,2 e saprai circa quanti kwh elettrici assorbira la tua pdc per scaldarti.
                                                          Per acs è soggettivo..ma conviene farla pure lei con la pdc.

                                                          il FV è di certo obbligatorio....ma poco..tuttavia non mettere il fv che serve ad una cosa nuova per illuminazione, riscaldamento e acs è la piu grossa cavolata che puoi fare.

                                                          Piuttosto usa materili meno pregiati per la bioedilizia..ma non rovinare tutto usando gas. il gas non o devi proprio allacciare nel 2016.
                                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                                          • Ciao a tutti,
                                                            Sono nuovo dell'argomento, e si vede, tuttavia provo a esprimere i miei dubbi contando sulla vostra pazienza
                                                            L'investimento più sensato, secondo me, è sulle caratteristiche termiche di isolamento e di durata della struttura, si possono fare muri a partire da una bassa trasmittanza, che il tipo di casa già ha per-se, fino ad avere prestazioni molte spinte che portano i costruttori a dire che l'impianto di riscaldamento tradizionale si può anche non mettere.
                                                            Ma il problema, almeno nel mio caso, è avere un rapporto ottimale tra investimento iniziale e la spesa di esercizio.
                                                            Se devo spendere molto per installare un impianto fotovoltaico che mi permette di compensare il consumo della Pdc e non avere bollette stratosferiche di energia elettrica (OK in estate ma in inverno quando il sole è poco e il cop è basso..) in quanto tempo lo ammortizzo ?
                                                            Mi piacerebbe non mettere del tutto il gas, ma mi conviene realmente ?

                                                            Buonaserata a tutti

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                                                            • si, ti conviene..specie s ela casa consuma davvero poco.
                                                              Se consuma da classe A (meno di 30 kwh/mq/anno) , io non farei nemmeno radiante..la VMC la trasformi in Unita Trattamento Aria e la climatizzi ad aria..che per dare poca energia è ideale , e lo fai intanto che ricambi la viziata.
                                                              Se è classe B o C..ok per radiante..ma il consumo è cosi basso che la pdc, per 140 mq, non è costosa..e il consumo lo bilanci con 2 kw di pannelli fv (tieni conto che penso che 1 sia il minimo d'obbligo)
                                                              Fatto questo, per una classe B, stiamo aprlando poi di spendere 200 euro anno di energia elettrica.
                                                              se pensi che magari solo ad allacciare gas costa 600 euro..solo il fisso gas costa 120 euro anno..solo il controllo fumi costa 100 euro anno..capisci che.....

                                                              In piu il fuocherello in cucina emette co2 e altre cosette..si usava gia nelle caverne...ma oggi c'è di meglio (e sano)..in casa tua ci vivi tu e i tupi cari, pensaci.
                                                              E poi i fumi della caldaia tua escono dal camino ..ma la VMC dove pesca? mica in montagna ad alta quota , no? se tutti evitiamo di emettere dove si vive è meglio..meglio emettere (meno) un po "fuori zona".
                                                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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