Riscaldamento a Pavimento (pavimento radiante): QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

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Riscaldamento a Pavimento (pavimento radiante): QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

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    • La mia stratigrafia del pavimento radiante da realizzare:
      Solaio, su garage, in laterocemento, polistirene estrusoda 6 0 7 cm, tubi, massetto tradizionale, piastrelle in gress... Ci va messa la barriera al vapore? Grazie

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      • Originariamente inviato da Eledurc Visualizza il messaggio
        La mia stratigrafia del pavimento radiante da realizzare:
        Solaio, su garage, in laterocemento, polistirene estrusoda 6 0 7 cm, tubi, massetto tradizionale, piastrelle in gress... Ci va messa la barriera al vapore? Grazie
        anche io devo fare il radiante, ho tolto il vecchio pavimento e ora vedo la soletta, dovrei far passare i tubi per lo scarico e per l'impianto elettrico, quindi credo mi partano 50mm di caldana, poi metterei l'isolamento (sto cercando quello più sottile possibile), bugna radiante 20mm, caldana 35 mm, piastrella con colla 15mm
        Confermate il tutto?

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        • scusate ma non trovo la sezione per il solare termico, ho l' impianto solare immergas con boiler da 300 lt, volevo sapere come posso regolare al meglio la centralina? delta tra t° pannello e boiler? velocita' pompa? t° max boiler?
          Attualmente in queste giornate di sole arrivo a circa 55°.

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          • l'ing. termotecnico mi sta completando i calcoli del radiante.
            per avere la massima flessibilità di gestione ho deciso di fare da solo la gestione/termoregolazione.
            qualcuno che l'ha già fatto ?
            mi farebbe piacere avere un confronto e scambio di idee o suggerimenti.
            grazie a tutti.
            Fotovoltaico 4Kw - 15 Pannelli Coenergia 270w con ottimizzatori e inverter Solaredge
            Riscaldamento: PDC 8Kw Mitsubishi PUHZ-SHW80VAA + Hydrotank ERST20C-VM2C

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            • un dubbio sulla gestione dell'impianto.
              per il radiante a pavimento se non ho capito male la migliore soluzione per il risparmio è non spegnere mai l'impianto, quindi lasciare anche il circolatore sempre accesso.
              la domanda: mai in nessun caso il circolatore si spegne?
              Fotovoltaico 4Kw - 15 Pannelli Coenergia 270w con ottimizzatori e inverter Solaredge
              Riscaldamento: PDC 8Kw Mitsubishi PUHZ-SHW80VAA + Hydrotank ERST20C-VM2C

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              • dipende..se la caldaia riesce a stare " al passo" con le necessita della casa e quindi dell'impianto..lavorare sempre = lavorare a T piu bassa in assoluto..che a d esempio pe runa pdc è il massimo..se vai a legna serve a poco..nel mezzo, c'è un mondo...
                Se poi invece NON sta la passo..ci son tante discussioni da leggere circa caldaie esuberanti su radiante..e possibili "compromessi" per aggiustare l'errore.
                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                • io sono ancora in fase realizzazione ... il generatore ancora non è stato deciso ... a dire il vero nn sono ancora nemmeno completi i calcoli.
                  sono dati quasi "definitivi" comunque allo stato attuale anche se non so come considerarli so di essere quasi 10kw e abitazione quasi in classe A.
                  Fotovoltaico 4Kw - 15 Pannelli Coenergia 270w con ottimizzatori e inverter Solaredge
                  Riscaldamento: PDC 8Kw Mitsubishi PUHZ-SHW80VAA + Hydrotank ERST20C-VM2C

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                  • una necessita di 10 kw mi pare alta per una classe A..poi ovvio dipende da quanto è gramde..comuqnue senza dati, inutile fare illazioni.
                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                    • In effetti mi pare troppa la potenza termica richiesta per una classe A.
                      Io (classe e zona climatica D) con quasi 200 mq sono a circa 12 kWt.

                      saluti

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                      • non so ancora come interpretare questi dati ... mi farò spiegare bene.
                        Comunque abitazione circa 120 mq e zona climatica C se può aiutare
                        Fotovoltaico 4Kw - 15 Pannelli Coenergia 270w con ottimizzatori e inverter Solaredge
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                        • 120 mq in zona C e classe basse= pdc
                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                          • Posa battiscopa con riscaldamento a pavimento

                            Ciao,ormai è da quasi 3 anni che abito in una casa con riscaldamento a pavimento e ho notato soprattutto nella zona con pavimentazione in gres (ma anche quella con parquè, anche se meno) che fra pavimento e battiscopa si è creata una fessura che può variare 3/5 mm dipende dalla zona(sembra che il pavimento sia calato) è normale?eventualmente per ovviare a ciò potrei staccare tutto il battiscopa e posarlo a filo pavimento?Grazie a tutti.

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                            • il massetto deve dilatarsi rispetto ai muri perimetrali...quindi "scorre" sotto il battiscopa e comprime un materassino di poliuretano periferico...se hanno lasciato zoccolino "alto" e poi stuccato..lo stucco è "saltato" con il movimento lasciando la fuga originale. poi scollare e riposizionare a filo, ma senza incollare zoccolino sul pavimento..ma solo sulla parete
                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                              • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                il massetto deve dilatarsi rispetto ai muri perimetrali...quindi "scorre" sotto il battiscopa e comprime un materassino di poliuretano periferico...se hanno lasciato zoccolino "alto" e poi stuccato..lo stucco è "saltato" con il movimento lasciando la fuga originale. poi scollare e riposizionare a filo, ma senza incollare zoccolino sul pavimento..ma solo sulla parete
                                Ciao Marco sempre presente tu,complimenti.Non hanno stuccato hanno posizionato il battiscopa più alto rispetto al filo del pavimento, ma in questi voglia che il massetto in fase di posa non si era completamente assestato, ora la distanza fra pavimento e battiscopa salta più all' occhio.Iò battiscopa è fissato con dei chiodini fissati tramite pistola sparachiodi, io posso usare il martello oppure lo incollo con del silicone standard?Grazie

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                                • Col martello ammacchi il battiscopa, ma anche schiodarlo non sarà facile. Se è di legno, potresti fare un impasto di colla trasparente e segatura di quella essenza e stuccare in quel modo..prova un metro e vedi. Di solito se il massetto si ritira, sale , specie negli angoli...strano che sia sceso...sarà sceso il solaio sotto il peso del massetto....
                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                  • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
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                                    farò delle prove.strano che con il massetto alleggerito scenda il solaio.se tolgo il battiscopa e lo riposiziono a filo massetto non può succedere che dal passaggio da pavimento freddo(estate) a pavimento caldo(inverno) o viceversa,dipende sempre in che periodo faccio questo lavoro, il pavimento possa alzarsi, andando a premere addosso il battiscopa e staccarlo oppure caso opposto scendendo e facendo ricomparire la fessura?

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                                    • come detto il movimento è piu orizzontale...e se si "imbarca" , di solito si "solleva" in corrispondenza dei 4 spigoli...quindi potresti vedere se ad esempio nei 4 spigoli (ultimo metro a dx e sx degli spigoli) vedi alzarsi e abbassarsi in estate e inverno...mentre nela parte "centrale" della parete resta costante
                                      Se è cosi, fa il lavoro quando il pavimento è "in alto".
                                      Pero dubito che si muova in altezza, per cui puoi farlo quando vuoi.
                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                      • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                        Pero dubito che si muova in altezza, per cui puoi farlo quando vuoi.
                                        Eventualmente se si alza, tende ad alzarsi con pavimento caldo penso oppure no?
                                        Cmq se dalla posa del battiscopa la fessura con il pavimento è aumentata l' unica ipotesi che resta è dovuta al fatto che il massetto dov'è posato il gres doveva ancora stabilizzarsi?Grazie mille della disponibilità..

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                                        • mi serve un consiglio ho da poco aquistato un appartamento degli anni 60 che devo ristrutturare ....mi trovo indeciso sulla scelta dell'impianto di riscaldamento se farlo a pavimento radiante oppure classico con termosifoni. L'appartamento è all'ultimo piano di circa 90 mq. Mi trovo a Verona in città.
                                          Se decidessi di farlo a pavimento mi si presenta un problema ...... la copertura dell'impianto non volevo farla in massetto cementizio perchè mi trovo in difficoltà visto che mi trovo al 4° piano e non ho ascensore, quindi volevo chiedere se qualcuno lo ha ancora fatto a secco magari con il Pavileca, o se qualcuno ha qualche consiglio o idea da darmi sempre che non mi convenga a fare quello a termosifoni. Il mio termo tecnico mi dice che la differenza tra quello tradizionale e quello a pavimento è cerica di un 20% ma non sò se credergli oppure no per una superfice come la mia secondo voi quanto potrei spendere??

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                                          • Originariamente inviato da krjs78 Visualizza il messaggio
                                            mi serve un consiglio ho da poco aquistato un appartamento degli anni 60 che devo ristrutturare ....mi trovo indeciso sulla scelta dell'impianto di riscaldamento se farlo a pavimento radiante oppure classico con termosifoni. L'appartamento è all'ultimo piano di circa 90 mq. Mi trovo a Verona in città.
                                            Se decidessi di farlo a pavimento mi si presenta un problema ...... la copertura dell'impianto non volevo farla in massetto cementizio perchè mi trovo in difficoltà visto che mi trovo al 4° piano e non ho ascensore, quindi volevo chiedere se qualcuno lo ha ancora fatto a secco magari con il Pavileca, o se qualcuno ha qualche consiglio o idea da darmi sempre che non mi convenga a fare quello a termosifoni. Il mio termo tecnico mi dice che la differenza tra quello tradizionale e quello a pavimento è cerica di un 20% ma non sò se credergli oppure no per una superfice come la mia secondo voi quanto potrei spendere??
                                            Puoi utilizzare dei fancoil ad espansione diretta, bisogna vedere bene quanto gas ti di vorrebbe nell'impianto perché sopra 3Kg la manutenzione ordinaria costa di più. Ma avresti il vantaggio che puoi accendere il riscaldamento al bisogno, ed avresti anche il raffrescamento estivo, e al 4° in un condominio hai l'inverno dove quelli sotto ti scaldano quasi gratis, e l'estate il sole che ti picchia contro la testa.

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                                            • fancoil ad espansione diretta ??? sarebbero dei termoconvettori da parete o soffitto giusto? l'idea non sarebbe male ......ma come consumi ??? rispetto a un riscaldaemnto a pavimento oppure tradizionale che differenza ci potrebbeessere a parità di superfice?? questo è il dilemma per fare uno o l'altro non sarebbe un problema il problema è capire quale tipologia è più adatta al mio appartamento...
                                              per questi fancoil sarebbe necessario anche qualcos'altro oppure andrebbero piazziati a soffitto o a parete solamente e tutto sarebbbe apposto e funzionale così??

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                                              • Marco, non esiste differenza di costi di manutenzione fra macchine che hanno,più o meno di 3 kg...al massimo costi di installazione.
                                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                                • L'impianto a fancoil ti dovrebbe costare meno rispetto a uno a pavimento. Certo non raggiungono la funzionalità e il "piacere" del radiante, però, soprattutto se sei molto tempo fuori casa, potrebbe essere una soluzione gradita.
                                                  In genere hanno vantaggio di riscaldare (e raffrescare) molto velocemente l'ambiente, ma allo stesso modo, una volta spenti (anche in base all'inerzia dell'abitazione), l'ambiente si raffredda velocemente...

                                                  saluti

                                                  Commenta


                                                  • Altra domanda sono di verona se facessi riscaldamento a pavimento quanto mi potrebbe costare l'autolivellante per coprire tutto l'impianto di riscaldamento ? Sono di verona e l'appartamento sarebbe al 4° piano di un condominio.vorrei posare dopo tutto flottante per avere la possibilità in futuro di sostituire se mi stufassi senza demolire tutto quanto

                                                    Commenta


                                                    • Salve volevo chiedere un informazione, ho un impianto radiale a pavimento su 2 piani ed ha un solo circolatore per i 2 piani volevo provare a svuotarlo per far cambiare acqua al circuito in quanto il tecnico della caldaia mi ha detto che l'impianto e' un po sporco.... Sapreste aiutarmi e dirmi come faccio a svuotarlo del tutto ed inserire nuova acqua senza fare aria.ringrazio anticipatamente

                                                      Commenta


                                                      • Ciao, con pavimento radiante in anidride mi è venuta la brillante idea di prendere del laminato da 8mm con posa flottante sapete dirmi che sottopavimento usare? Mi hanno detto di posare oltre al classico telo da 2mm anche del tnt i barriera al vapore qualcuno sa chiarirmi meglio questa cosa. Grazie

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                                                        • Ciao a tutti
                                                          sto per ristrutturare casa e vorrei installare un sistema di riscaldamento a pavimento con PDC supportata da un impianto fotovoltaico, anch'esso da realizzare. La zona è Palermo ma non lasciatevi ingannare...d'inverno l'umidità è tanta, essendo una zona di campagna, e la casa molto fredda. Avendo una metratura importante distribuita su due livelli, vorrei capire se il gioco vale la candela in termini economici e soprattutto nell'ottica di eliminare l'umidità che si presenta al piano di sotto, scantinato ma non controterra. In buona sostanza vorrei capire se con il riscaldamento a pavimento elimino l'umidità nell'aria presente 9 mesi su 12 nell'ambiente al piano di sotto.
                                                          grazie in anticipo

                                                          Giulio

                                                          Commenta


                                                          • L'umidità in inverno l'hai proprio perché non scaldi abbastanza....e infatti dici che la,casa è molto fredda . Se scaldi poco, scaldi solo aria ma i muri restano freddi per cui l'aria calda e umida condensa contro i muri freddi. Scalda bene e vedrai che il problema sparisce. Il,radiante non è che si mangia umidità per magia.....anche i termosifoni vanno bene, basta scaldare. Diciamo che col radiante non puoi fare in off e quindi sarà più probabile che scalderai con continuità anche la struttura e i problemi spariranno. In estate invece devi deumidificare ....se riaffreschi col radiante aumenti umidità in casa...
                                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                                            • Grazie Marco per la spiegazione molto chiara.
                                                              A tal proposito mi hanno anche proposto un sistema a battiscopa, assicurandomi che riscaldando direttamente le pareti perimetrali interne avrei eliminato tutti i miei problemi di umidità dell'aria e di condensazione sui muri, fenomeno quest'ultimo che crea della fastidiosa muffa interna, specialmente nelle vicinanze del tetto.
                                                              La soluzione non mi convince del tutto perché, essendo la casa senza isolamento a cappotto, ho paura che il calore generato direttamente sulle pareti eliminerebbe si il problema della muffa ma non riuscirebbe a riscaldare tutto l'ambiente a causa delle dispersioni. in buona sostanza la mia preoccupazione che il battiscopa, non proprio economico, servirebbe solo a riscaldare le pareti e non l'ambiente.
                                                              saluti
                                                              G.

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