Riscaldamento a Pavimento (pavimento radiante): QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

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Riscaldamento a Pavimento (pavimento radiante): QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

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  • penso che la caldaia sia già impostata per andare ove necessario al suo minimo tecnico di potenza.

    E se pendola, significa che è esuberante nonostante sia la minimo...per cuoi temo risolverai poco.

    Se possibile al limite prova ad impostare un tempo di pausa lungo fra spegnimento e riaccensione...

    E' normale che se hai una istantanea e prelevi ACS, il circuito interno sale in AT e poi quando gira la deviatrice di nuovo al risc arriva una botta in AT che chiude le miscelatrici e quanod il riotrno si impenna e la caldaia si spegne...e se questa botta arriva verso la fine del ciclo da 1,5 ore, lo accorcia...

    Purtroppo un'altra caldaia esuberante su un radiante...

    una cosa che potresti fare e fare anche dei cicli notturni..insomma..siccome il radiante a BT disperde poco e sempre meno della caldaia al minimo..alla fine tu devi cercare di usarlo piu ore..in modo che dai alla casa quel che serve...ma accorciando i cicli di ON, magari sotto 60 minuti
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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    • Mi sembra strano che pendoli solo dopo che apri acs, i due circuiti sono scorrelata tra loro se la caldaia è istantanea. Io abbassando la potenza massima ho ridotto fortemente i pendolamenti e le brevi accensioni: credo che la mia caldaia sia impostata per accendere con uno "sparo" abbastanza deciso, che con potenza alta faceva subito salire la mandata sopra il setup e così spegneva subito prima di riuscire a modulare. Abbassando la potenza massima (al minimo possibile...) ho ridotto di molto questo fenomeno. Tu hai una caldaia diversa dalla mia ma una prova la farei.
      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

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      • Ciao a tutti


        Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
        Allora; ho provato (preventivato)...
        Ciao Liga,
        visto che ci sei metti anche i prezzi al mq che ti hanno fatto

        Anche io ho ricevuto offerte migliori: per esempio con Rehau mi hanno fatto circa 30 euro al mq. Ti parlo di un prezzo per pavimanto radiante "finito", compreso di collettore, 4 termostati, pompa, ecc... Va aggiunto poi il costo dell'installazione: circa 2000 euro per 70 mq. Fanno un totale di circa 60 euro al mq.

        Se leggo bene il preventivo, il radiante con Rehau per il solo tubo, pannello e isolante, mi è stato proposto per circa 18 euro al mq


        Originariamente inviato da Mappi87 Visualizza il messaggio
        Ciao spagho ero troppo curioso di sapere il prezzo al mq del zero spessore...
        Ciao Mappi,
        ti posso dire il prezzo che mi ha fatto la sede centrale, quindi prezzi di listino senza sconto:

        4725 euro per 57mq: quindi 82 euro al mq. A questo vanno poi aggiunti i costi di pompa, collettore, termostati, ecc...

        L'installatore avrebbe dovuto revisionarmi l'offerta includendomi uno sconto, ma ha preferito presentarmi solo l'offerta del soffitto radiante (130 euro al mq)


        Saluti
        Ultima modifica di Spagho; 22-03-2015, 23:31. Motivo: chiarimento preventivo Rehau

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        • Hanno un sacco di lavoro perché c'e pieno di ingenui clienti di cui approfittarsi. Poi molti artigiani se vedono che un lavoro non conviene farlo a loro o non sono in grado... ti sparano un bel preventivo da urlo così non li chiami più. Ciao
          Solare termico con intergrazione 4 Buderus Sks bollitore 500 L centralina autocostruita Caldaia condensazione Yunkers Stufa a legna a fiamma rovesciata Xeeos Seicento Elettra Robomow

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          • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
            Mi sembra strano che pendoli solo dopo che apri acs, i due circuiti sono scorrelata tra loro se la caldaia è istantanea. Io abbassando la potenza massima ho ridotto fortemente i pendolamenti e le brevi accensioni: credo che la mia caldaia sia impostata per accendere con uno "sparo" abbastanza deciso, che con potenza alta faceva subito salire la mandata sopra il setup e così spegneva subito prima di riuscire a modulare. Abbassando la potenza massima (al minimo possibile...) ho ridotto di molto questo fenomeno. Tu hai una caldaia diversa dalla mia ma una prova la farei.
            Ok... provo subito a fare questa prova... ma...
            Qual dei due parametri devo andare a modificare?

            Da allegato su post 3660 Parametri1.pdf:

            536: Velocità massima (n giri/min - rpm) del ventilatore in riscaldamento (potenza max. in riscaldamento)
            541: PWM (%) max. in riscaldamento.

            Attualmente ho
            536 settato a 4000
            541 settato a 54

            Che significato hanno questi due valori???
            Quale rischio corro ad abbassarli troppo?

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            • Quello che posso dirti è che io ho abbassato al minimo il valore di potenza, non quello del ventilatore. Prova a vedere a quanto vanno al minimo, sui due PDF che hai linkato non c'è scritto praticamente nulla)
              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

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              • Ho un carissimo amico idraulico che svolge questo lavoro da piu' di vent'anni, e cosi parlando mi ha detto che le sonde esterne danno solo problemi e lui a casa sua imposta la mandata a 35° e il termostato a 22° e dice che sta bene e risparmia pure!
                Inoltre mi ha detto che il pannello solare ha un costo troppo elevato (circa 3000 €) a fronte di un benificio troppo scarso,nel senso lui mi dice che con quei 3000 € ci paga l' ACS peri prossimi 10 anni!!!
                Voi che dite?

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                • Un fondo di verità esiste...non è che fra mandata 35 fissa 35 e mandata variabile fra 28 e 35, in media anno, ci sia un gran risparmio dovuto a condensazione.
                  Anche perchè il grosso del consumo lo si fa con le T esterne basse, e quindi se impianto sembra richiedere 35 n quelle condizioni...ala fine per molti giorni/anno lavorerà a T prossime a 35 comunque.

                  Il discorso è forse molto piu legato al comfort che si ottiene.
                  Se a 35 di mandata poi deve intervenire spesso il termostato, si creano situazioni in cui aria resta anche T di set, ma avendo spento la fonte di irraggiamento, sia puo avere una sensazione di "mancanza di riscaldamento", cioè di poco comfort, di "freddo".
                  E siccome poi radiante ha un certo ritardo, anche quando temostato scatta, ci vuole qualche ora per percepire di nuovo "la fonte"...


                  Siccome la sonda costa pochi euro, non capisco perchè privarsene.

                  che poi faccia "consumare d più" lo eslcudo..e come minimo bisognerebbe dire in base a quale ragionamento lo farebbe.

                  Sul solare..che dire...3000 euro non mi pare il costo che resta a tuo carico..visto che esiste detrazione 65% oppure Conto Termico...e quindi il costo impianto nel tempo rientra di certo , se usi metano , gpl o gasolio per fare acs.
                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                  • Inoltre mi ha detto che il pannello solare ha un costo troppo elevato (circa 3000 €) a fronte di un benificio troppo scarso,nel senso lui mi dice che con quei 3000 € ci paga l' ACS peri prossimi 10 anni!!!
                    Con il Conto Termico o la detrazione fiscale del 65% l'impianto te lo ripaghi in meno di 5 anni (dipende dalla fonte sostituita...).

                    saluti

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                    • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                      Quello che posso dirti è che io ho abbassato al minimo il valore di potenza, non quello del ventilatore. Prova a vedere a quanto vanno al minimo, sui due PDF che hai linkato non c'è scritto praticamente nulla)
                      Ma quindi la potenza è il parametro "541: PWM (%) max. in riscaldamento".
                      Corretto? E' questo il paramentro che devo andare a settare al minimo?

                      Cosa serve invece questo parametro?
                      536: Velocità massima (n giri/min - rpm) del ventilatore in riscaldamento (potenza max. in riscaldamento)

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                      • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                        Un fondo di verità esiste...non è che fra mandata 35 fissa 35 e mandata variabile fra 28 e 35, in media anno, ci sia un gran risparmio dovuto a condensazione.
                        Anche perchè il grosso del consumo lo si fa con le T esterne basse, e quindi se impianto sembra richiedere 35 n quelle condizioni...ala fine per molti giorni/anno lavorerà a T prossime a 35 comunque.
                        Sono d' accordo con te ma lui era convinto e poi essendo lui del mestiere e io "neofita" del radiante, non ho discusso piu' di tanto, anzi mi voglio togliere la curiosita' e provare ad avere una mandata costante a 35° con i termostati sui 21.5° e voglio proprio vedere se i continui on-off fanno consumare di piu', sicuramente avro' un calo del confort.

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                        • i "continui" on off (caldaia esuberante) sono essere piu frequenti con la climatica che non con il termostato...e questo potrebbe in parte spiegare come mai lui dice che consumerebbe di meno.
                          Ma non è che siccome lui non sa dimesnionare bene (= usare caldaia che mosulano 1:10) o progettare bene (=evitare acs istantanea ad ogni costo), allora poi devo gestire con termostato on off per evitare continue accensioni caldaia che fanno salire consumi.
                          Una termostato su un radiante di certo non si accende-spegne ogni 10 minuti...invece una caldaia esuberante che sente ritorno scaldarsi si accende magari per pochi secondi e poi fa 1 minuto di pausa..il vero pendolamento è questo..
                          Il confort di certo meglio con la climatica
                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                          • @zalx: si, io abbasserei il 541. Il 536 diminuisce la potenza del ventilatore che espelle i fumi freddi dal camino a quanto ne so.
                            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

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                            • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                              o progettare bene (=evitare acs istantanea ad ogni costo),
                              marcober mi spieghi questa frase?

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                              • Radiante pavimento + Caloriferi

                                Ciao a tutti, sono in procinto di ristrutturare una villetta e farò istallare un pavimento radiante al piano terra e al primo piano ma per mancanza di spazio e di fondi(€) vorrei mettere in tavena dei semplici radiatori.

                                La taverna è di 5m per 9m alta 2,30m quindi andare a sollevare il pavimento, rifare vespaio massetto ecc ecc non è nel mio budget. pensavo di mettere 4 radiatori tradizionali interasse 80 che andranno con la stessa acqua del riscaldamento a paviemnto degli altri 2 piani (NO miscelatori ne altro); sono consco che dovranno essere sovradimensionati per scaldare il locale, ma ora mi sorge un dubbio alluminio o acciaio??

                                Non posso chiederlo al mio termotecnico, perchè lui mi aveva proposto dei ellissimi pannelli radianti da 800€ cad che gli ho gentilmente rifiutato ^_^

                                voi che fareste????

                                Ovviamte la caldaia è a condensazione con solare termico e sonda esterna

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                                • fancoil e ciao così fai caldo/freddo sia nel radiante che nella tavernetta, quantomeno deumidifichi in estate se serve.

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                                  • Capins, intendo che a volte meglio caldaia piccola e ACS non istantanea.Aleeg, meglio 2 fancoil piccoli o uno grosso
                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                    • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                      Capins, intendo che a volte meglio caldaia piccola e ACS non istantanea.Aleeg, meglio 2 fancoil piccoli o uno grosso
                                      Perchè sarebbe meglio una caldaia piccola con ACS separata (boiler quindi)?Sono in procinto di fare il riscaldamento a pavimento e chiedo informazioni...

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                                      • Ma questo perchè l'ACS istantanea in se per se ha un consumo maggiore o solo per poter ridurre la potenza della caldaia?

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                                        • Per fare Acs istantanea la caldaia è almeno 24 kW.....se poi modula poco, è spesso esuberante...e allora meglio una caldaia piccola e acs su boiler.....oppure una caldaia che modula almeno 1:10
                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                          • capito, ti ringrazio per la precisazione. Io ho una modulazione da 21,4kw a 2,4 e ne sono soddisfatto infatti, per questo non capivo la tua affermazione

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                                            • Scusa ma sono un po confuso, potresti spiegarmi meglio il motivo per il quale è meglio una caldaia che modula molto o una senza ACS?
                                              Qualche consiglio di marca/modello di caldaie?
                                              Il mio idraulico di fiducia mi ha proposto una BAXI Luna 3 Comfort HT 240 con i pannelli solari (che non voglio mettere)

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                                              • per un appartamento di 100 m2 volendo una unica temperatura (+o-), mi basterebbe una caldaia con una zona BT? il collettore di distribuzione a quante vie serve? una via quanti m2 può servire?
                                                grazie

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                                                • una spira a casa mia fa una stanza normale o mezza stanza grande..

                                                  Se hai radiante, lo si usa al meglio tenendolo acceso H24...il che significa apportare alla casa una piccola energia ORARIA..e per questo serve una caldaia in grado di avere una POTENZA minima bassa..altrimenti poi fatica a stare accesa. Quindi :
                                                  1) o la caldaia modula sino a Potenze basse nonostanze poi abbia la potenza massima in grado di fare sanitaria in istantanea
                                                  2) o la si compra piccola e si fa acs su un boiler.
                                                  fra le due, la 1 è meglio
                                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                                  • Una potenza minima bassa a quanto corrisponde?Modelli suggeriti?Grazie

                                                    Commenta


                                                    • una potenza bassa di riferimento potrebe essere 2 kw.
                                                      modelli,non saprei...ma penso ormai ci sia una buona scelta di marchi..
                                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                                      • In questi giorni che abbiamo 20° come vi comportate con il riscaldamento?
                                                        Conviene tenerlo acceso e far lavorare la sonda?
                                                        Ho provato a spegnere da domenica e in casa sono sui 20° nelle camere 19.5°.

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                                                        • Io sto lasciando acceso, perchè è vero che di giorno sono 20°, ma qui a Perugia anche stanotte è sceso a 6°C. Poi va beh, praticamente la caldaia fa poco e nulla, stanno lavorando alla grande i pannelli solari termici

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                                                          • io a Pavia ho spento venerdi sera..mai piu riacceso...ma questo dipende molto dall'inerzia di casa, la mia davvero elevata...e comunque qui oggi 25 gradi ..altro che 20...idem ieri 25 ...

                                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                                            • Ho due domande:1- ho richiesto a chi mi ha fatto l'impianto di riscaldamento a pavimento il progetto ma per adesso non mi ha risposto, ho inviato anche raccomandata. È un mio diritto? Come posso impormi per averlo, cosa posso dirgli...???2-al piano superiore l'acs impiega 60 secondi da quando apro il rubinetto, al piano terra dove c'è la caldaia ci mette molto meno. La mia caldaia è impostata come "monotermica" posso impostare "momotermica comfort per risolvere"? O forse posso variare il parametro "funzione mantenimento sanitario:Cito manualeMediante questo parametro è possibile mantenere la valvola deviatrice in posizione sanitario per un tempo pari alla postcircolazione, in modo da tener caldo lo scambiatore secondario."???

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