Riscaldamento a Pavimento (pavimento radiante): QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

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Riscaldamento a Pavimento (pavimento radiante): QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

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  • esistono dei riscaldamenti a pavimento elettrici che non consumano molto?
    devo rifare il tetto e mettere 6kw di FV (nord italia), per fare un buon lavoro mi piacerebbe avere radiante ad acqua e pdc, ma l'investimento iniziale è molto elevato.
    se metto radiante ad acqua e caldaia a condensazione, risparmierei inizialmente, ma non frutterei il fotovoltaico.
    se utilizzassi dei climatizzatori per scaldare nelle mezze stagioni sfrutterei il FV, ma non il benessere dato dal radiante

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    • Akira, Premetto che hai un modo di scrivere che non invita alla lettura e non ho voglia di leggere una seconda volta. Se tutto unIano è più freddo, magari la pompa deve essere potenziata....se solo alcune stanze sono fredde, o i loro flussostati sono strozzati o hai aria nel circuito. Un nuovo intervento dell'idraulico è indispensabile.

      Rino...il punto da capire è che la pdc non è che consuma poco perchè è "maggica"..ma perchè preleva il 70% della energia che rende disponibile dall'aria..quindi da una fonte illimitata e gratuita. Qualsiasi altro sistema elettrico che non lo fà..è destinato INEVITABILMENTE a consumare 3 volte di piu della pdc per fornire la stesa energia alla casa.

      Se devi scaldare con una resistenza il massetto, COMUNQUE lo devi scaldare sempre e con largo anticipo, cosi come fai con l'acqua..e quindi non hai alcuna vantaggio ma appunto NON sfrutti al fonte GRATUITA che è l'aria ambiente.

      Al massimo potresti usare dei sistemi radianti a soffitto (pannelli) che accendo SOLO quando usi una certa stanza..ma il comfort è PESSIMO..è accettabile in una stanza hobby, lavanderia, palestra..ma non in una stanza che usi spesso e per piu minuti consecutivi.

      Se la casa è ben isolata la sola VERA alternativa al pavimento radiante sono dei fancoil idronici.... moderni..silenziosi..inverter..e magari con una piastra frontale radiante...che ti permettono di abbinare una pdc e di sfruttare il FV. altrimenti metti il radiante e la pdc...spenderai COME il metano o leggermente meno..e fra 1 o 2 anni metti il fv e completi opera.
      Ultima modifica di marcober; 10-03-2015, 08:48.
      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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      • Ciao a tutti

        Originariamente inviato da rinoronie Visualizza il messaggio
        devo rifare il tetto e mettere 6kw di FV (nord italia), per fare un buon lavoro mi piacerebbe avere radiante ad acqua e pdc, ma l'investimento iniziale è molto elevato.
        rino,
        perchè parli di 6kw? Li hai già dimensionati rispetto al consumo?

        Ti chiedo questo perchè se decidi di mettere PDC o no, fa molta differenza in termini di consumi e quindi dovresti dimensionare il FV di conseguenza.

        Per l'investimento del pavimento radiante: di che zona sei e quanti mq dovresti fare? Poi, hai stanze grandi o piccole?

        Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
        Se la casa è ben isolata la sola VERA alternativa al pavimento radiante sono dei fancoil idronici.... moderni..silenziosi..inverter..e magari con una piastra frontale radiante...che ti permettono di abbinare una pdc e di sfruttare il FV
        Marco concordo alla grande. Mi sto interessando parecchio a questa soluzione. Ma c'è una discussione sul forum in cui se ne parla?...ho letto solo degli accenni. Inoltre non riesco a trovare molti produttori di questa soluzione: per il momento solo cordivari e vogelundnoot.

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        • Si c'erano un paio di discussione...cerca sui siti Aermec e Olimpia....direi che sono i due riferimenti per fancoil radianti
          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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          • iao a tutti, ho riscaldamento a pavimento con una caldaia radiant rkr24 (http://www.la-certificazione-energet...one-rkr-24.pdf) vivo in una casa a schiera, un terratetto di 60mq circa in classe "C".Ho un termostato in ogni stanza, dei collettori al piano terra e dei collettori al primo piano.Non fidandomi di chi ha fatto l'impianto (che non mi ha lasciato niente del progetto), ho verificato alcune impostazioni e trovo che come tipo di caldaia ho queste scelte Biotermica,monotermica,accumulo,accumulo comfort,monotermica comfort,solo riscaldamento.... ed è impostata su MONOTERMICA, è corretto?Inoltre ho visto che la modalità caldaia era su "standard" 30-80 gradi e non "ridotta" 25-45 gradi (riscaldamento a pavimento) e l'ho variato subito.Ad oggi sto cercando di capire quale funzionamento/modalità può darmi maggior confort e minore consumo..ad oggi il consumo è di circa 4mc al giorno con termostati impostati a 20 gradi e temperatura ambiente di 20 o 21 gradi.. mandata a 30 gradi e ritorno a 29 gradi..è corretto un ritorno così simile alla mandata in una caldaia a condensazione..??in alcuni momenti la mandata è più bassa di 1 grado del ritorno come può?!Qualcuno mi sa aiutare a settarla?Come vi dicevo non ho alcun modo di avere il progetto in quanto non sono più in contatto con il termoidraulico...ho ovviamente la certificazione dell'impianto ma dice solo i pezzi utilizzati credo..

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            • se ritorno è piu alto della mandata significa solo che in quel momento il bruciatore è SPENTO e gira solo la Pompa.
              Secondo me anche quando delta mandata e ritorno è 1 grado è cosi..si è appena spenta.
              Se bruciatore va penso che come minimo mandata sia 3-4 gradi sopra ritorno.
              se condumi 4 mc giorno non mi starei a preoccupare piu di tanto..1 sarà circa di acs..3 di riscaldamento non sono tanti, nemmeno per 60 mq.
              Comuqnue se vuoi provare a fare qualche prova, prima cerca di capire se stai lavorando con sonda termica e climatica oppure no...primo passo: studia per bene libretto caldaia.
              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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              • Mi sono letto per filo e per segno libretto utente e tecnico, sono uno di quelli che prima legge tutto il libretto e poi accende il tv Non ho sonda climatica esterna.La cosa assurda è che ogni 50 secondi si accende il bruciatore...sta acceso per due secondi e si rispenge...dopo 50 secondo stesso giro...e questo va avanti anche una ventina di minuti...poi la caldaia si assesta con il bruciatore a minima fiamma e sta lì accesa fissa al minimo per 4minuti circa.Non capisco il funzionamento, se i termostati dicono di staccarsi a 20 perché il bruciatore si accende e spenge in continuazione a volte? Nella mia ignoranza mi aspettere che raggiunti i 20 gradi in tutte le stanze (ogni stanza ha un termostato) il bruciatore stia spento..mentre se solo in qualche stanza si raggiunge i 20 gradi io bruciatore giri al minimo ma non che stacchi e attacchi...cos'è che genera questo stacca/attacca??Immagino che la caldaia fa spengere il bruciatore perché la t dell'acqua di ritorno è troppo calda?In base a cosa la caldaia fa spengere o accendere il bruciatore?immagino invece che il termostato non agisca sulla caldaia ma sulle elettrovalvole..quindi, se la temperatura dell'aria passa quella impostata sul termostato chiude le elettrovalvole? Giusto, Ho capito bene?

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                • hai capito bene.

                  se termostato ambiente sente T impostata chiude le elettrovalvole
                  Se la caldaia sente ritorno troppo vicino alla T (fissa a questo punto!!) impostata, spegne bruciatore e lascia girare la pompa.

                  Le cose sono collegate...se ci sono tanti termostati chiusi, hai poca acqua in circolo, appena la caldaia parte, ritorno schizza, caldaia si ferma.
                  TUTTAVIA di certo anche avendo tutti i circuito aperti, avrai la caldaia esuberante, cioè che al minimo produce piu kw di quanti ne disperde il pavimento. E' un modello che modula? se si, da che potenza?

                  Come si risolve?

                  1) mettere tutti i termostati a 30 gradi
                  2) mettere la caldaia a T bassa..esempio 27 gradi di mandata
                  3) impostare se possibile un tempo di PAUSA fra spegnimento e successiva ripartenza..il piu lungo che puoi.
                  4) se ancora non basta, con un crono-programmatore...fare in modo che la caldaia parta a ore alterne..esempio ..parte alle 6 di mattina e va fino alle 20 di sera alternado 1 ora di on e 1 di off..per dare il tempo al radiante di freddarsi

                  Se vedi che la caldaia funziona in modo piu continuo..alternando giuste pause a funzionamento u pò prolungato..probabilmente migliori consumi.
                  non ti aspettare chissa che... ma ala fine dell'anno di riscaldamento spendi poco, per cui non è che hai da preoccuparti, giusto?
                  Ultima modifica di marcober; 10-03-2015, 15:52.
                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                  • Prima di tutto ti ringrazio per l'aiuto che mi stai dando a capirci qualcosa.Non so se è una caldaia modulante...magari leggendo questa breve scheda tecnica (rkr 24) tu sai dirmelo? Radiant - CALDAIE A CONDENSAZIONE - RKR a vedere il manuale utente penserei di si (http://www.radiant.it/resources/file....e-fasth2o.pdf) perchè dice che la fiamma può essere >33% >33%<66% >66%<100%.Inoltre nel manuale tecnico dice " è possibile impostare la potenza minima e massima del bruciatore che va da 33hz a 203hz."
                    Oltre al minimo e massimo generale, mi fa poi scegliere cosa impostare come minima e massima:
                    1) durante una richiesta di funzionamento in modalità riscaldamento
                    2) durante le fasi di accensione
                    Posso poi impostare il tempo minimo In cui il bruciatore viene tenuto spento una volta che la temperatura di mandata supera quella impostata dall'utente...e qui va da 0 a 7,5 minuti. È questo il parametro che dici??Tieni presente che non so quanto spendo a fine anno perchè è la mia prima abitazione e ci sto da metà febbraio...non sono in casa dalle ore 08.00 ale ore 18.00 quindi uso pochissimo acs e mi paiono alti i consumi di 4,79 medi considerando anche che siamo a marzo e non fa freddo...
                    Ultima modifica di littlesaint; 10-03-2015, 15:48.

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                    • si è modulante
                      vedo fra accessori anche la sonda esterna..quindi potrebbe anche andare in climatica...se nn l'hai allora stai andando a T fissa..che significa scaldare sempre con una certa potenza di radiante..sia che fuiori faccia freddo o caldo..e quindi relegare al termostato ambente la funzione di REgolare la T interna...ma senza sfruttare la potenzialita della caldaia di mandare a T inferiori e variabili..ma semplicemente chiudendo un circuito (o100% o 0%)..e qunado piu di uno chiude, si presenta il secondo problema (caldaia esuberante alla grande)

                      Quindi fai le 4 cose che ti ho detto.
                      Si il parametro pausa è quello che devi usare mettilo al massimo del tempo.
                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                      • Scorrendo tra i parametri mi rendo conto che non è stata mai impostata la caldaia...ho trovato attiva la "funzione disinfezione antilegionella" ma sul manuale dice che è solo per caldaie ad accumulo.Riepilogo sotto i parametri trovati e modificati:
                        -"Rampa salita riscaldamento" per impostare la duratura in fase di accensione, che la caldaia impiega per arrivare alla potenza massima impostata. 50 secondi, ho lasciato così perchè non ho idea di cosa sia, posso metterlo disabilitato-50sec-100sec-200sec-400sec
                        -temporizzazione riscaldamento (quanto sta spento bruciatore una volta che T mandata supera la T impostata) era 1 minuto messo 7,5
                        -frequenza minima ventilatore era 40, messo 33hz
                        -frequenza massima ventilatore era 185 messo 40hz
                        -frequenza minima ventilatore in riscaldamento (era 40) messo 33hz
                        -frequenza massima ventilatore in riscaldamento (era 145) messo 33hz
                        -step di partenza, velocità ventilatore in accensione (era 90) messo 33hz
                        Esclusa la prima voce che non comprendo..il resto è ok?
                        Ultima modifica di littlesaint; 10-03-2015, 16:25.

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                        • -frequenza massima ventilatore era 185 messo 40hz
                          questa cosi bassa potrebbe rendere difficile fare acs istantanea con la potenza corretta..per le altre ok, prova, ma non dovrebbe cambiare nulla, salvo -frequenza minima ventilatore in riscaldamento (era 40) messo 33hz che hai fatto bene ad abbassare.
                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                          • "Regolazione step di partenza" velocità ventilatore durante le fasi di accensione, impostato a 33hz invece di 90 mi andava in errore la caldaia dicendomi proprio " regolazione minima accensione troppo bassa" l'ho rimessa a 90 ok?
                            La frequenza massima ventilatore quindi se l'acs non è istantanea ma devo sempre aspettare anche 30 secondi o più posso alzarla per migliorare o la lascio comunque a 185?Rampa salita riscaldamento lascio perdere ?
                            P.s. Con le regolazioni appena fatte è già più di 5 minuti che la caldaia è accesa con bruciatore a 33hz...mi sa che grazie a te sono sulla buona strada!!
                            Come da regolazioni sta spenta 7,5 minuti poi riparte un secondo e sta di nuovo ferma 7,5 minuti.
                            Ultima modifica di littlesaint; 10-03-2015, 17:18.

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                            • io farei poche regolazioni alla volta per capire cosa muovo e se miglioro..per ora la piu importante era il minimo risc 33 inveec che 40..se basta quello il resto non conta..è inutile limitare le masime quando sappiamo che la massimo non ci arrivi comuqnue perche è esuberante..a noi serve regolare la minima..
                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                              • Hai ragione, ti chiedo solo l'ultima cosa e poi ti lascio in pace
                                -Quando dici "..se ci sono tanti termostati chiusi, hai poca acqua in circolo, appena la caldaia parte, ritorno schizza, caldaia si ferma."Non mi è chiaro cosa succede. Se la temperatura ambiente raggiunge quella del termostato, abbiamo detto che il termostao chiude le elettrovalvole ad esso collegate...e questo cosa causa per farmi avere meno acqua in circolo? Le elettrovalvole chiuse fanno uscire l'acqua??pensavo che la fermava nel circuito facendola freddare...sbaglio?altrimenti non so se può essere una soluzione aumentare i litri al minuto tramite flussometri..
                                -adesso la caldaia fa 7,5 minuti bruciatore spento e 3 secondi con bruciatore accesso...dici che così facendo dovrebbe freddarsi l'acqua nel pavimento e quindi prima o poi ad una accensione del bruciatore troverà il ritorno più freddo e starà acceso?
                                Stop chiarito questo dovrei essere ad un ottimo punto!!
                                Ultima modifica di littlesaint; 10-03-2015, 17:46.

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                                • la caldaia manda ad un collettore..da cui partono dei circuiti che si possono chiudere con le elettrovalvole. (magari alcuni non hanno elettrovalvole, esempio quelle dei bagni)

                                  Fra caldaia e collettore avrai 5 litri di acqua..dal collettore in poi 500.

                                  E' ovvio che se hai tanti o tutti circuiti chiusi l'acqua di caldaia entra nel collettore ed esce dal collettore alla stessa T a cui entra e torna in caldaia..e lei sentendo che nessuno usa la sua energia, si spegne

                                  se anche dopo 7 minuti di stop, la caldaia sta accesa solo 3 secondi..è probabile che hai tutte elettrovalvole chiuse...e lei si incazza parecchio...hai ALZATO AL MASSIMO tutte i termostati di casa come ti ho detto? secondo me NO ..e allora che scrivo a fare? :-))
                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                  • Non so cosa sia successo ma la caldaia ha iniziato a vibrare e far rumore forte e si sente puzza di gas...!!!l'ho spenta..riaccesa...per un po' tutto ok ma dopo un po' di nuovo vibrazione e puzza di gas in fase di accensione quando dopo i 7,5 minuti riparte!! Che diamine è successo....adesso l'unico parametro variato è la minima... Oltre alla funzione legionella spenta... e il tempo del bruciatore che deve star spento 7,5 minuti!Potrebbe essere che la minima deve stare almeno a 38??? Vedendo paragrafo 5.4 pag. 42 del manuale che ti ho allegato nel primo post??sono un po' preoccupato....azzzz

                                    Per spiegarmi meglio, il rumore è quello di una marmitta dell'auto...la cosa assurda è che sta acceso il bruciatore anche 10 minuti senza alcun rumore...poi quando si spenge e dopo 7,5 minuti riparte fa questo rumore forte, vibra tutte e si sente odore di gas..

                                    Si per adesso i termostati non li ho toccato volevo prima capire che succede
                                    Ultima modifica di littlesaint; 10-03-2015, 18:46.

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                                    • apri i termostati per cortesia! e sparisce problema, si tratta del fatto che non avevi abbastanza circolazione
                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                      • Li apro subito!! Scusami ma non capisco...fino ad oggi da 1 mese sono stato con questa situazione, dopo le regolazioni mi ha dato questo problema perchè?? Cosa ha "compromesso" la circolazione che alla fine è sempre stata quella da giorni....non mi aspettavo addirittura di sentire il gas che esce dalla caldaia...Quindi se mai dovesse capitare una giornata più calda ed i termostati staccano le elettrovalvole che chiudono più circuiti che succede???è pericoloso??LO FA SOLAMENTE QUANDO SI RIACCENDE DOPO I 7,5 MINUTI DI STOP, non so se questo può aiutarti a spiegarmi...non vorrei che facendo si che la caldaia non si spenga e riaccenda continuamente non risolvo il problema ma semplicemente non me ne rendo più conto perchè non fa più la riaccensione
                                        Ultima modifica di littlesaint; 10-03-2015, 19:25.

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                                        • non so dirti esattamemte...ma prima con potenza 40, se avevi poca circolazione lei davvero non ne voleva sapere di stare accesa e si spegneva subito...ora con 33 magari sei "al limite" per cui non si spegne ma lavora male perche scalda troppo acqua ...forse per quello che idraulico l'aveva lasciata a 40..ora tu verifica se hai tutto aperto,,se si, non hai alternative che tornare come prima..se va a posto, sai che devi lavorare con termostati a palla e regolare t interna con sonda esterna (che ti manca) o abbassando T fissa di mandata o diminuendo ore di lavoro (da preferire se vuoi calare consumi)
                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                          • Adesso ho messo tutti i termostati su 25...la mia preoccupazione è che se mi capitasse una giornata molto calda e la T ambiente supera i 25 sicuramente risuccede il problema...ma è pericoloso secondo te???

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                                            • E non te lo fa più? Comunque si, pericoloso....
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                                              • Non me lo fa più perchè lo faceva solo in fase di ri-accensione...e con i termostati a 25 non si spegne e di conseguenza non si riaccende..almeno per quei 10 minuti che ho provato!poi magari se attendo ancora la T impostata raggiunge comunque la T impostata..si stacca e lo fa di nuovoa dovrei provare ad attendere.
                                                Per curiosità e per capire ho reimpostato i termostati a 20 (non mi odiare voglio capire..), e alzato la minima a 34hz...non lo fa più!! Adesso forse ti ho dato qualche informazione in più per capire dove stava il problema?con 33hz per qualche motivo alla ri-accensione dopo i 7,5 minuti spento non ce la fa proprio...con 34hz si!P.s. Se passi in toscana ti offro una cena per la pazienza eheheh
                                                Ultima modifica di littlesaint; 10-03-2015, 19:57. Motivo: Aggiunto alcune frasi, leggere di nuovo :)

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                                                • Aggiornamento...termostati su 19/20, 34hz minimo bruciatore riscaldamento...in alcune riaccensioni fa rumore e vibra ma per 1 solo secondo...non sento odore di gas e poi va regolarmente...ancora non mi spiego....P.s. Lascio la serata così per capire se smette o meno e come si comporta...domani sparo i termostati a 25 tutto il giorno e vedo come va...Ho paura però che quella pagina del manuale che ti indicavo, dica proprio che il minimo impostabile è 38hz...allego la pagina...Non mi è molto chiaro a questo punto che senso abbia avere una caldaia modulabile che parte da 33hz se poi consigliano di impostarlo a 38hz......che dici vedendo l'immagine??
                                                  File allegati
                                                  Ultima modifica di littlesaint; 10-03-2015, 22:35.

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                                                  • Dipende anche da quanto è lunga magari la canna di aspirazione e fumi...se la prevalenza del sistema fumi è elevata, il ventilatore deve spingere un minimo per vincerla...vedi...se ha problemi aumentalo ancora di un punto. Per abbassa anche la T di mandata altrimenti mandi la casa a 22 gradi...
                                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                                    • Buongiorno a tutti,
                                                      nelle prossime settimane il mio idraulico comincerà la posa dell'impianto a pavimento. Questo lo stato di fatto: villetta unifamiliare di nuova costruzione in alta lombardia, mq totali 98 x circa 300mc da scaldare. Coibentazione esterna con termocappotto spessore 12cm, + serramenti triplo vetro di ultima generazione. Mi sono orientato su una caldaia a biomassa (legna) + puffer da 1500l e boiler acs 300 litri, collegato a 2 pannelli solari.
                                                      Questo quello che vorrei fare, almeno a livello teorico: 1 piano (zona giorno-cucina-pranzo e bagno) vorrei avere tutta la stessa T, diciamo intorno ai 20/21 gradi. Al secondo piano (camere + bagno) mi piacerebbe tenere la T leggermente + bassa, (intorno ai 18) con la sola eccezione del bagno che vorrei con T di 21°. Nel bagno in questione monterò un termoarredo che andrà sempre in BT.
                                                      nei due piani sono già stati montati i collettori di distribuzione.
                                                      Come vi sembra, in linea di massima, la gestione fatta in questo modo?
                                                      Ora le mie domande: con un solo gruppo di rilancio posizionato nel locale caldaia, (visti i tragitti brevi e la dimensione relativamente piccola dell'abitazione) posso ottenere un risultato simile??Oppure devo per forza di cose creare 2 circuiti con 2 miscelatrici?
                                                      Altro dubbio: il mio idraulico insiste nel voler mettere la mandata a punto fisso con dei termostati nei vari locali, ma mi pare di aver capito che qui viene sconsigliato categoricamente, in funzione di un T di mandata variabile comandata da una centralina. Il consiglio è valido anche per il mio caso?Quali sono i principali eventuali vantaggi dati dalla gestione climatica?
                                                      Ultimo punto: qualcuno ha esperienza in merito all'utilizzo del radiante abbinato a caldaia a biomassa?Funziona l'accoppiata?
                                                      Grazie a tutti per le eventuali risposte.

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                                                      • @Marcober Eccomi qua che ti aggiorno: ventilatore a 35hz ed il rumore non mi sembra lo faccia più. Termostati a 25.Il bruciatore continua però a staccarsi spesso...alterna momenti con acceso fisso al minimo e momenti in cui si stacca e quindi sta fermo 7,5 minuti. Probabilmente perchè la mandata è ancora troppo vicina al ritorno come T. Come lo abbasso il ritorno, immettendo più o meno acqua (l/min) tramite i flussometri?o forse diminuendo (se mai fosse possibile), la velocità di circolo dell'acqua in modo che stia più tempo a pavimento e si raffreddi di più??
                                                        Mi sorge anche un dubbio..ieri abbiamo detto che:
                                                        -quando la T di mandata raggiunge la T impostata il bruciatore si spegne e che allo stesso modo se
                                                        -la T si ritorno si avvicina alla T di mandata il bruciatore si spegne GIUSTO?
                                                        Io ho però due piani come indicavo e due cassette con i collettori...se uno dei due casi citati accade in uno qualsiasi dei due piani e nell'altro no...si spegne lo stesso il bruciatore????
                                                        Ultima modifica di littlesaint; 11-03-2015, 12:21. Motivo: Aggiunto domanda rileggere

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                                                        • guarda...io sono andato 10 anni in climatica col gas..e ora sono 2 anni che vado a punto fisso con la pdc.

                                                          A punto fisso richide, a casa mia, circa 5-6 regolazioni all'anno..non è una gran fatica...ma ho una casa moooolto "pesante"...grande...muri pieni da 45..massetti pesanti..insomma, con mooolta inerzia e che quindi mi "spianano" qualsiasi "punta" giornaliera e notturna..anzi..se il clima non cambia deciso per almneo 3 giorni, la mia casa non si accorge di nulla, ne verso freddo ne verso caldo.

                                                          poi se la casa è piu leggera, la climatica sarà certo molto piu utile.

                                                          Io la metterei...e poi cercherei di limitare la T dele zone notte con i flussostati e NON coi termostati..per avere piu confort...stare a 18 gardi con un oavimento che NON irraggia nulla, deve essere una brutta sensazione, ma brutta brutta...


                                                          SANTINO

                                                          i 2 collettori di pinao si uniranno prima della caldaia e quindi per lei quello che conta è la T del MIX dei due ritorni.
                                                          la caldaia si spegne se la Mandata supera il set..e succede quando il ritorno di avvicina troppo a set..di quanto, dipende giustamente dal flusso acqua..se fluso è forte, porta via tanti kw con meno delta T..se debole a parita di kw da portar via, devi avere un delta pi alto.

                                                          Se ancora hai situazioni di accensioni e immediato spegnimento..la caldaai è esuberante..se i circuiti sono tutti aperti e la pompa al massimo...non resta che:
                                                          - aumentare la mandata
                                                          - ridurre con un cronotermostato le ore di funzionamento...ad esempio facendola funzionare ad ore alterne..in modo che acqua abbia modo di freddarsi e poi nei successivi 60 minuti il massetto possa assorbire con continuita il minimo di potenza della caldaia..per farlo, però, come detto, dovrai alzare 1-2-3 gradi la mandata..in modo che puoi andare piu tempo in continuo e poi ti fermi del tutto.
                                                          Ultima modifica di marcober; 11-03-2015, 19:14.
                                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                                            P.s. Mi sembra una assiurdità che la caldaia consideri il mix del ritorno per capire se spegnere il bruciatore....magari il piano sopra ha bisogno di calore e invece il bruciatore si spegne perchè il piano di sotto non ne ha bisogno....

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                                                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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