Segnalazioni anomalie su consumi (assorbimenti) elettrici casalinghi: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Segnalazioni anomalie su consumi (assorbimenti) elettrici casalinghi: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • probabilmente il boiler influisce per più del 50% sui consumi
    Anche se sostituisci con boiler nuovo forse con miglior coibentazione, non avrai gran beneficio in quanto la resa della resistenza non è diversa da quella del boiler vecchio.
    Prenderei in considerazione boiler a pdc.
    Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettività con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
    EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

    Commenta


    • ...

      Originariamente inviato da fabioe Visualizza il messaggio
      probabilmente il boiler influisce per più del 50% sui consumi
      Anche se sostituisci con boiler nuovo forse con miglior coibentazione, non avrai gran beneficio in quanto la resa della resistenza non è diversa da quella del boiler vecchio.
      Prenderei in considerazione boiler a pdc.
      Interessante. Comunque non mi spiego come si possano consumare 2500 KWh in 3 mesi.

      Commenta


      • Se veramente negli altri 9 mesi il consumo e' 0 , 2200kwh/mese sono 30 al giorno non credo nemmeno il boiler sempre acceso raggiunga quel consumo giornaliero , si parla di estate con acqua no fredda e con docce fatte tiepide , se anche tenessi il boiler a 80° e stasse acceso 10 ore al giorno (impossinile di estate) sarebbero 15kwh
        La discussione giusta e' questa pero' : http://www.energeticambiente.it/elet...-dubbi-11.html
        AUTO BANNATO

        Commenta


        • Mi sa che il Boiler è acceso sempre. Si trova in cantina. Però penso consumi solo quando sia in azione no?

          Commenta


          • Se veramente negli altri 9 mesi il consumo e' 0 , 2200kwh/mese sono 30 al giorno non credo nemmeno il boiler sempre acceso raggiunga quel consumo giornaliero , si parla di estate con acqua no fredda e con docce fatte tiepide , se anche tenessi il boiler a 80° e stasse acceso 10 ore al giorno (impossinile di estate) sarebbero 15kwh
            AUTO BANNATO

            Commenta


            • Mi sa che il Boiler è acceso sempre. Si trova in cantina. Però penso consumi solo quando sia in azione no (si accende l'acqua calda)?

              Commenta


              • Facciamo alla rovescia : quanti siete , quante docce fate , quanta acqua calda usate al giorno , da li' si puo' piu' o meno capire il consumo....
                AUTO BANNATO

                Commenta


                • Luglio: 2 persone.
                  Agosto e settembre: 3 persone
                  Diciamo una doccia a testa al giorno..
                  Più lavare i piatti a mano.

                  Commenta


                  • è il boiler resistenza incrostata di calcare non riscalda l'acqua

                    Commenta


                    • Un boiler elettrico di 20 anni fa sará praticamente senza isolamento e la resistenza sarà piena di calcare, quindi praticamente sempre accesa.Per fare una verifica dovresti staccare il boiler per 24 ore e vedere il consumo e poi una volta che è ritornato in temperatura verificare nelle 24 ore quanto consuma per differenza, senza consumare acqua, non è una verifica scientifica ma ti dà una indicazione. Però direi che almeno il boiler va cambiato
                      3,84 KWp - 16 moduli SCHOTT PERFORM POLY 240 - Tilt 30° - Azimut -10° ESTInverter PowerOne Aurora PVI 3.0 OUTD. == Guida Raspberry come datalogger == Guida configurazione Raspberry == OEM su Raspberry

                      Commenta


                      • Pox dubito molto , col calcare non diminuisce il rendimento , puo' aumentare un pochna la T della resistenza , ma i 1500w che la resistenza assorbe li dissipa lo stesso tutti nell'acqua , se cosi' non fosse dopo 10' sarebbe fusa e cosi' risparmierebbe elettricita' non funzionerebbe piu'.....

                        non fate lo sbaglio di considerare la R come uno scambiatore , dove il calore prodotto in piu' mi riesce, qui e' diverso.....
                        Ultima modifica di spider61; 16-10-2014, 19:41.
                        AUTO BANNATO

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da gulash Visualizza il messaggio
                          Mi sa che il Boiler è acceso sempre. ......
                          Intendi che con il fatto che sta in cantina lo lasci acceso anche quando non ci abitate?
                          Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                          Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                          Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                          Commenta


                          • spider la tua osservazione dal punto di vista tecnico può sembrare giusta,io però come elettricista ogni
                            tanto mi imbatto in consumi anomali e invece delle dispersioni a terra impossibili col differenziale si tratta
                            sempre di boiler tenuti a temperature alte che la resistenza non riesce mai scaldare abbastanza l'acqua perchè
                            incrostata e va di continuo,o del vecchio frigo che ha esaurito il gas e ha le guarnizioni a pezzi

                            Commenta


                            • A prescindere dalla resistenza, che comunque in 20 anni di servizio ha tutti i diritti di essere incrostata, alcuni consigli...
                              1. Per 3 mesi di utilizzo all'anno (estivi oltretutto) la sostituzione "in blocco" di tutte le lampadine non apporterà, di per sè, alcun beneficio economico; molto meglio sostituirle man mano che bruceranno.
                              2. Il boiler influisce per almeno l' 80%, ti invito a leggere quest'indagine sui consumi medi elettrici in ambiti domestici, la tabella a pagina 16 è molto esplicativa
                              3. Ti conviene sicuramente cambiarlo ma, nè con uno elettrico, nè con uno a PDC... ti basta un semplicissimo scalda-acqua a gas alimentato da una, altrettanto semplice, bombola (se non hai disponibilità di rete gas)

                              aggiungo...
                              ... Computer portatile (nuovo) ... spento ma sempre attaccato alla corrente ...
                              Il consumo da spento è quanto meno irrisorio ma rischi di rovinare le batterie .... se queste sono cariche staccalo
                              ...2 televisioni.... entrambe con decoder dtt a parte)...
                              Come giustamente indicava Elisabetta qualche post addietro... tutto su ciabatta con interruttore ... tutto OFF se non viene utilizzato (soprattutto il vecchio catodico)

                              P.S.
                              ...loro calcolano la proiezione dei consumi sul bimestre...
                              Se non sbaglio quella che viene calcolato in proiezione su base bimestrale sono gli acconti, il consumo reale con bollettazione a saldo (in positivo o negativo) viene calcolato su base annua a seconda dei vari scaglioni di consumo... qui le tariffe
                              Ultima modifica di Lupino; 16-10-2014, 21:27.
                              Domotica: schemi e collegamenti
                              e-book Domotica come fare per... guida rapida

                              Commenta


                              • Caso auleia:
                                Mi sembra di aver capito che il frigo non consumi solo 3 kWh al giorno, ma quei tre sono quelli prelevati di notte, mentre, a fotovoltaico funzionante, e ne sono altrettantio in autoconsumo. Quindi stiamo parlano di circa 6 kWh/giorno. Non solo non è credibile che un frigo domestico consumi così tanto, ma lo ritengo tecnicamente impossibile (di solito hanno compressori da 150W - anche se funzionasse 24h/24 consumerebbe 3,6 kWh/giorno).
                                Io ho un frigo combinato classe B del 2002 (da 235/96 litri rispettivamente frigo/freezer), quindi potrebbe essere simile a quello di auleia. Esso, in estate, consuma 1,8 kWh/giorno, perdipiù con aperture delle porte.

                                Caso gulash
                                loro calcolano la proiezione dei consumi sul bimestre
                                Credo che gulas intendeva che gli scaglioni si calcolano su base bimestrale e non annuale, quindi chi consuma 2500 kWh in 4 mesi e 0 negli altri 8, spende di più di chi consuma 2500 kWh in modo costante durante tutto l'anno. Tuttavia non sono sicuro che esistano gli scaglioni per la tariffa D3 non residenti.
                                Rispondo ora alle tue domande:
                                1- con Edison Sconto facile (per esempio) hai il 10% di sconto sulla componente energia, che significa circa il 5% risparmiato sul totale fattura. E' già qualcosa anche se non risolverebbe il tuo problema.
                                2-no
                                3- bisogna prima scoprie la causa del problema
                                4e5- se non hai dimenticato di elencare altre apparecchiature elettriche, il boiler è sicuramente in testa nella lista dei sospettati. Opterei per uno a pompa di calore, dato che il metano comporterebbe costi fissi forse poco convenienti.
                                Impianto FV parzialmente integrato 2,3 kWp Sharp + inverter Power One; azimut -62°, tilt 25° GPS 45.8, 9.3
                                Allaccio: 30/09/2011 (IV CE); mie produzioni su pvoutput

                                Commenta


                                • io sono d'accordo con spider.
                                  E' una questione fisica, se la resistenza non scambia dovrebbe fondersi lei o i supporti, perchè l'energia consumata non sparisce.

                                  Molto più probabile che semplicemente, oltre a essere vecchio, il boiler viene tenuto anche a T elevata, e le dispersioni sono proporzionali al delta tra acqua e ambiente.
                                  Quindi con ambiente a 20°C tenendo il boiler a 60°C si consuma il doppio che tenendolo a 40°C.....

                                  C'è un 3d apposito sui consumi legati alla produzione di ACS, per chi volesse approfondire...
                                  I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                  https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                  Commenta


                                  • NOn so come ringraziarvi. Tutte risposte molto puntuali ed utili.
                                    NOn penso di aver mai frequentato un forum con un livello di persone cosi disponibili e preparate. Complimenti e grazie!

                                    Penso che, a prescindere, cambierò il Boiler con uno nuovo (da vedere se con uno elettrico tradizionale nuovo e sicuramente più efficiente o con uno più costoso a p.d.c.). Quando ho detto 20 anni, forse sono qualcosa in più; non mi sono mai posto il problema perchè l'acqua calda arrivava).

                                    Ho anche il dubbio che sia anche sovradimensionato. Non penso sia meno di 100 litri.

                                    p.s. Per chi mi chiedeva, il boiler, durante gli altri mesi è spento dato che stacchiamo il contatore.


                                    nell'immagine, la "bolletta da infarto", con gli scaglioni, che confermo, esistono sul D3 non residenti
                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   BOLLETTA.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 228.4 KB 
ID: 1946691
                                    Ultima modifica di gulash; 16-10-2014, 22:54.

                                    Commenta


                                    • nel forum c'è chi se lo è isolato da solo... comunque si cambialo, e se possibile valuta di metterlo vicino alla doccia e in generale ai punti di prelievo.
                                      Essendo in cantina i consumi aumentano molto anche perchè scaldi i tubi... valuta di cambiarli o almeno isolarli bene.
                                      Se ne parla qui:
                                      http://www.energeticambiente.it/casa...e-confort.html
                                      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                      Commenta


                                      • gulash scusami, non conosco la zona in cui risiedi ne la possibilità di montaggio, ma non ti converrebbe dotarti di un pannello solare termico al posto di pdc o gas o altro.
                                        Visto l'uso tipico estivo luglio-settembre sarebbe perfetto per 3 persone e non necessiterebbe di essere sovradimensionato anche 150/200l potrebbe essere sufficiente, al più integri con un piccolissimo boiler elettrico da 30l a 45° solo per compensare eventuali rese inferiori del solare o lasci l'attuale energivoro per emergenza.
                                        In un paio di anni ripaghi la spesa.
                                        Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

                                        Commenta


                                        • Riprendo anche io la discussione:

                                          -sulla resistenza non ci piove , tutti i kw che si prende li passa all'acqua STOP , se cosi' non fosse aumenterebbe verso l'infinito la sua temperatura . al massimo la sua resistenza aumenta all'aumentare della T , ma molto poco, quindi piu' scalda meno assorbe , l'unica possibilita' e' che la resistenza disperda verdo terra , ma una dispersione notevole almeno 1A allora mi puo' consumare senza scaldare , ma le protezioni dove sono ? se ho 30mA di differenziale la massima potenza dissipata a terra puo' essere 7w

                                          - sugli scaglioni : e' proprio come dici gulash, questi esseri dell'enel contraddicono la delibera AEEG , come riportato in altre discussioni , ho scritto all'AEEG sugli scaglioni , perche' dovessi pagare scaglioni piu alti su base mensile , quando il globale annuo era sotto ? hanno dato ragione al'enel che non puo calcolarli su base annua , ma come non puo' :se nelle bollette calvola costo , accise , tasse con variazione giornaliera....

                                          - per l'ACS si parla di tre docce estive se anche fossero 150lt (ma di calda se ne usa mooolto meno) con deltaT 20° sarebbero 3000calorie cioe' 3,5kwh aggiungiamo la dispersione che anche se il boiler e' vecchio 3cm di isolante li ha , si parla di estate , mettiamoci pure altri 4-5kwh non e' lui a consumare 30kwh/gg.... c'e' dell'altro come sempre......

                                          per il boiler appurato che la R non scarichi a terra , va regolato a 50° massimo , e acceso solo da 2 ore prima dell'uso a fine utilizzo... con un timer da 3euro si fa'

                                          poi si faceva prima a spegnare il boiler 24h e leggersi il contatore , si era consumato meno di quanta corrente si e' consumata a scrivere questi reply
                                          AUTO BANNATO

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio

                                            poi si faceva prima a spegnare il boiler 24h e leggersi il contatore , si era consumato meno di quanta corrente si e' consumata a scrivere questi reply
                                            purtroppo la bolletta è arrivata ieri e non siamo più li. Il boiler è già abbondantemente spento

                                            Originariamente inviato da Elisabetta Meli Visualizza il messaggio
                                            gulash scusami, non conosco la zona in cui risiedi ne la possibilità di montaggio, ma non ti converrebbe dotarti di un pannello solare termico al posto di pdc o gas o altro.
                                            Visto l'uso tipico estivo luglio-settembre sarebbe perfetto per 3 persone e non necessiterebbe di essere sovradimensionato anche 150/200l potrebbe essere sufficiente, al più integri con un piccolissimo boiler elettrico da 30l a 45° solo per compensare eventuali rese inferiori del solare o lasci l'attuale energivoro per emergenza.
                                            In un paio di anni ripaghi la spesa.
                                            Bella idea. Però mi spaventano i costi..
                                            La casa è in sicilia, seppur nell'entroterra in collina. ha tre lati liberi e su uno è adiacente a una palazzina.

                                            p.s. ho letto che vi sono 2 tipologie di pannello termico (a circolazione naturale o forzata). Quale è meglio e necessita di meno manutenzione?
                                            Ultima modifica di richiurci; 18-10-2014, 22:13. Motivo: post consecutivi

                                            Commenta


                                            • @ trap5 "Caso auleia:
                                              "Mi sembra di aver capito che il frigo non consumi solo 3 kWh al giorno, ma quei tre sono quelli prelevati di notte, mentre".
                                              è così, se non avevo niente acceso, e considerando che il frigo consumi forse 300 watt ora, nelle ore serali e notturne ho prelevato. quindi in quindici giorni sono arrivato ai famosi 45 kw, così suddivisi, in A1 (1), in A2 (12) in A3 (32).

                                              Commenta


                                              • Gulash se sei in sicilia , ti fai la doccia senza nemmeno scaldare l'acqua si comincia a vedere che dispersioni ce ne saranno poche visto , il posto , altrimenti ti conviene staccare il boiler , sfasciarlo , dipingerlo di nero e metterlo o sul tetto o in giardino ci colleghi ingresso acqua fredda e lo mandi alla calda , la sera alle 5-6 ti trovi acqua a 60° gratis.....
                                                AUTO BANNATO

                                                Commenta


                                                • sono solo diplomato e non sono in grado di dare lezioni a nessuno io parlo per esperienza diciamo
                                                  osservazioni empiriche,non c'è nessun dubbio che la corrente che scorre nella resistenza non va dispersa
                                                  però il trasferimento di energia avviene in modo poco efficace,il calcare ostacola il passaggio di calore
                                                  la resistenza diventa più calda per reazione,aumenta la resistenza al passaggio della corrente,però diminuisce
                                                  l'efficacia,caso proprio di questa estate boiler impostato a metà scala forse 60 gradi consumi medi oltre i
                                                  25 kwh al giorno,boiler scalda acqua di continuo,soluzione abbassare la temperatura dell'acqua e chiamare
                                                  l'idraulico,il cliente un signore ottantenne ammetteva che sospettando del boiler lo attaccava al mattino
                                                  per un paio di ore poi lo spegneva ma tante volte dimenticava
                                                  come illusorio è pensare di dimmerare una piantana alogena e risparmiare abbassi la tensione cala la luce
                                                  però la resistenza diminuisce aumenta la corrente meta luce forse si risparmia un 10 %

                                                  Commenta


                                                  • Pox anche io sono solo diplomato ma sul dimmer hai detto una grande ca22ata.
                                                    Il dimmer funziona a parzializzazione di fase, se regoli la luce a metà consumi la metà, non è un reostato dove quello che non va alla lampadina è dissipato dal reostato.
                                                    Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                                                    Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                                                    Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                                                    Commenta


                                                    • no pox scusa, ma anche il discorso sulla lampadina è errato.

                                                      Non si tratta di tentare di immaginare ma semplicemente di applicare un principio noto, la conservazione dell'energia.

                                                      Lo dici stesso tu tra le righe, magari è colpa della T troppo alta...

                                                      Riguardo la lampadina: se il dimmer non è una schifezza risparmi eccome, semplicemente perchè anche le alogene emettono tot lumen/W, quindi se abbassi i lumen con un dimmer efficiente (non con una resistenza...) abbassi anche i W.
                                                      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                      Commenta


                                                      • allora le mie valutazioni sono empiriche,cioè provate sul campo portavo l'esempio della lampadina perchè
                                                        la resistenza varia al calore,filo incandescente ha una resistenza,meno caldo si abbassa, metà consumo
                                                        poca luce provare per credere,l' esempio era che alterando i valori nominali si può perdere efficienza
                                                        ma non il consumo

                                                        Commenta


                                                        • Anche io sono solo diplomato ...
                                                          Pox : sulla resistenza del boiler se mi spieghi dove va' la potenza ti posso anche dare ragione , ma la resistenza e' l'unica che ha rendimento 1 ma anche il 100% dell'energia viene trasferito non ci piove , al massimo puo' aumentare la sua T , le cause di un maggior consumo possono essere il termostao inchiodato che regola a 80° e che ha sciolto il polistirolo isolante allora mi aumentano esponenzialmente le perdite .... e non intervengo piu'...

                                                          ATTENZIONE pero' a intrecciarvi anche sulla lampadina : perche' se ho una alogena da 500w che corrispondono a circa 2,3A , e quindi una resistenza di circa 100 Ohm , e metto una resistenza di 100 Ohm in serie , mi trovo una potenza assorbita dimezzata e una luminosita' (es il rapporto tensione lumen e' lineare) di 1/4 , quindi consumo dimezzato ....
                                                          da come l'avete scritta sembra che se metto un reostato e mando 100w alla lampadina 400w li dissipa il reostato , non e' cosi'.... in ogni caso ho raggiunto lo scopo di abbassare la luminosita' sicuramente consumando piu' del dimmer ma non come riportato....
                                                          AUTO BANNATO

                                                          Commenta


                                                          • questo non è il 3d adatto, ma devo intervenire perchè sembra non sia chiaro com efunziona un dimmer moderno, e perchè si stanno facendo passi da gigante nella riduzione dei consumi elettrici un po' ovunque (leggasi DC-DC converter, inverter ecc ecc).

                                                            Nessun dimmer serio regola la potenza con una R serie. Nessun regolatore di velocità (es per il motore di una lavastovilie) regola velocità e/o potenza in maniera "resistiva".

                                                            Si lavora in PWM, cioè regime ON/OFF a alta frequenza. L'effetto è una riduzione (di lice emessa, velocità motore ecc) senza spreco di energia nel regolatore, o con spreco molto ridotto.
                                                            I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                            https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                            Commenta


                                                            • spider la mia idea è che la resistenza a causa delle incrostazioni non lavori nel punto di max efficienza per cui
                                                              il lavoro che esegue non riesce a portare alla temperatura impostata nei tempi dovuti di lì succede che lavori
                                                              per tempi più lunghi o di continuo
                                                              torno all'esempio della lampadina che sarebbe il fenomeno contrario di quello che succede alla resistenza del boiler
                                                              alogena 500 w 100 ohm 2,2 A porto la tensione da 230 a 160 v col regolatore mai parlato di reostati,il filamento
                                                              si raffredda la resistenza da 100 passa a 60 ohm,la corrente diventa 2,67 A la potenza 430 w,i dati sono forzati
                                                              perchè sono esperimenti di 35 anni fa quando di fianco al letto mi ero fatto un laboratorio,la mia passione erano
                                                              gli inverter e l'elettromagnetismo,poi il lavoro la gnocca la corsa e chi ha trovato più il tempo e le motivazioni

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X